the andromeda strain regia di Mikael Salomon USA 2008

the andromeda strain (2008)

locandina del film THE ANDROMEDA STRAIN

Titolo Originale: THE ANDROMEDA STRAIN

RegiaMikael Salomon

InterpretiBenjamin Bratt, Eric McCormack, Christa Miller, Daniel Dae Kim, Viola Davis, Justin Louis, Barry Flatman, Ted Whittall, Ted Atherton, Tom McBeath

NazionalitàUSA 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2008

•  Altri film di Mikael Salomon

Trama del film The andromeda strain

Un satellite del governo degli Stati Uniti cade vicino a Piedmont, Utah, dove due ragazzi lo trovano e lo portano in città. Gli abitanti lo aprono e rilasciano in questo modo un microrganismo, che verrà in seguito denominato, dall'esercito degli Stati Uniti come Andromeda. Una squadra viene inviata dal dipartimento della bio-difesa per recuperare il satellite, in questo modo vengono anche loro attacati dal virus e quindi muoino. Il video registrato dal Team di recupero e la loro morte, cattura l'attenzione del generale George Mancheck, il capo del reparto della bio-difesa, che attiva un team (chiamato Wildfire) di cinque ricercatori di alto livello, per scoprire che cosa minaccia gli Stati Uniti. La squadra guidata dal Dr. Jeremy Stone va ad indagare a Piedmont. Il team recupera il satellite e insieme ad esso anche un uomo anziano ed isterico di 60 anni ed una bambina neonata che presenta coliche, sopravvissuti alla devastazione...

Voti e commenti su The andromeda strain, 5 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  12/05/2014 16:27:25
Mini-Serial prodotto dai fratelli Scott, trasposto già una quarantina d'anni fa da Wise per il cinema, fa leva totalmente sul comparto degli effetti speciali, all'epoca ancora rudimentali, in questa produzione televisiva finiscono col prevaricare sul testo del romanzo, su una regia dimessa e su un cast prevalentemente televisivo lasciato alla deriva, gente che in altre lidi ha dimostrato di saper recitare, qui congiuntamente toccano il fondo, dalla Miller (la Jordan di Scrubs) a Daniel Da Kim, persino Viola Davis ostinatamente prova anche a crederci in quello che fa ma sono ridotti a pure macchiette come il più imbarazzante di tutti il McCormack di Will & Grace.
Una prima parte che si fa anche apprezzare, l'entrata in scena dell'unità Wildfire, per il resto montaggio troppo frenetico che non permette di scandire la suspance, una tensione mai densa, già dopo la mezz'ora ha le sembianze di un'americanata alla Bay o alla Emmerich, fracassone, scanzonato, una trama che non manca di raccogliere tutti i cliché del genere, compreso un inutile deriva complottista del governo sempre pronto ad occultare (per gli autori ci sta sempre bene, ringraziando Chris Carter).
La scena del dito, involontariamente satirica, perlomeno ti lascia col sorriso.

pablo73  @  24/05/2010 00:22:07
Non ho letto il romanzo di Crichton ma ho visto il film omonimo del 1971 e quello è di gran lunga meglio (tenuto conto che era di quasi 30 anni prima). Intanto fare 3 ore di un "telefilm" (perchè questo di film aveva poco) già di per sè non mi sembrava una buona idea di partenza. Se poi ci aggiungo il fatto che ci sono troppe digressioni inutili che rallentano l'andamento principale della storia e in più gli effetti speciali sono da serie B allora il film diventa una farsa. Gli uccelli sono ridicoli e anche il virus che si propaga colorando il terreno sembra alquanto finto (almeno potevano usare meglio il digitale). Il giornalista recita da schifo mentre il presidente degli Usa è meno credibile in questa pellicola che in qualunque altro film abbia visto e certe scene che mi facevano ridere perchè troppo assurde. Per fortuna amo tanto il genere fantascientifico altrimenti avrei dato un voto più basso.

rob.k  @  01/04/2010 23:04:31
Caso raro di film migliore del libro da cui è tratto. La trama è inizialmente molto simile, ma diventa poi più articolata e interessante del romanzo di Chricton. Effetti speciali così così.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  04/10/2009 18:35:09
Per essere girato e creato come b-movie non è affatto male..La sua durata più il suo stile registico sembra quasi farlo assomigliare a un bel telefilm di ottima fattura..La sceneggiatura è interessante e mai noiosa..Promosso.

marfsime  @  23/07/2009 14:33:32
Remake del celebre film del '71 di Robert Wise..è una pellicola che potenzialmente avrebbe potuto dare molto di più considerando i mezzi teconologici e gli effetti speciali a disposizione oggi..in realtà gli effetti speciali usati non sono propriamente realistici ma troppo computerizzati. Tuttavia la storia mantiene il suo interesse come nell'originale e i momenti di stasi del film sono pochi..se volete un consiglio però guardatevi prima l'originale.