the anniversary party regia di Alan Cumming, Jennifer Jason Leigh USA 2001

the anniversary party (2001)

locandina del film THE ANNIVERSARY PARTY

Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2002

•  Altri film di Alan Cumming
•  Altri film di Jennifer Jason Leigh

Trama del film The anniversary party

Joe e Sally Therrian organizzano una festa tra amici per festeggiare il loro sesto anniversario di matrimonio e, soprattutto, la decisione di mettere su famiglia dopo la riconciliazione seguita a una separazione durata un anno. In 24 ore succede di tutto, uno psicodramma nel quale gli amici si rivelano falsi, gli amori sigillati dall’ipocrisia e tutti hanno uno scheletro nell’armadio.

Voti e commenti su The anniversary party, 6 opinioni inserite

topsecret  @  02/03/2012 10:08:02
Le interpretazioni e i dialoghi sono le cose che maggiormente si apprezzano in questa commedia drammatica, elogio dell'ipocrisia che genera incomprensione tra quelli che si considerano amici.
Alcuni personaggi sono caricati di una certa dose di emotività, a volte esagerata, ma che fotografa bene lo stato d'animo ed il malessere psicologico che ne consegue. Il ritmo è decisamente altalenante ma è la conseguenza di una storia che alterna momenti di grande spigliatezza ad altri di cupa e lenta agonia sentimentale, ma il tutto è ben diretto ed interpretato e non si fatica a seguire restandone piacevolmente colpiti.

tabularasa  @  17/10/2008 23:21:18
commedia psicologica.recitazione ottima.trama semplice ma se pur abbientata in un solo luogo riesce a tenere l'attenzione dello spettatore per tutto il film.

Invia una mail all'autore del commento alessia  @  22/07/2003 14:15:58
Un film da vedere se non altro per la componente autoironica dei due registi che si sono inseriti nel film nei ruoli nientemeno che di attrice e sceneggiatore, una sorta di grottesca autobiografia... belle le riprese in stile VOYERISTA, perfetta l'ambientazione... certo non è una semplice, o meglio, comune commedia con una storia che inizia, si sviluppa e poi ha una fine bella/brutta che sia ma comunque scontata... è uno spaccato di realtà, un occhio in una sorta di altra dimensione... non aspettatevi un film dal significato ovvio, insomma. Del resto non si presenta certo con questa pretesa .

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  23/03/2003 15:45:31
Ho cercato in tutti i modi di dare un senso al film, nn credo che due registi di questo spessore facciano un fil privo di signifcato, diciamo che dopo diversi sforzi ho capito più o meno cosa volessero dire ma il modo che hanno scelto per rappresentarlo è sbagliato,è incredibile quanto un film ti stressi la vita....la Paltrow è solo una comparsa, forse è giusto nn citarla nella trama per questo motivo!

Invia una mail all'autore del commento Jack VIaggiante  @  11/06/2002 21:18:06
Un film che ti fa venire voglia di uscire dalla sala

Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  20/05/2002 11:24:23
Bah, non si capisce quando il film inizia veramente e soprattutto quando finisce...Niente di eccezionale. Sempre più spesso la Paltrow sta accettando ruoli in film di second'ordine... (nella locandina qui non viene nemmeno citata...)