the assault regia di Julien Leclercq Francia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the assault (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film THE ASSAULT

Titolo Originale: L'ASSAUT

RegiaJulien Leclercq

InterpretiVincent Elbaz, Grégori Derangère, Mélanie Bernier, Philippe Bas, Jean-Philippe Puymartin

Durata: h 1.35
NazionalitàFrancia 2010
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Julien Leclercq

Trama del film The assault

Action thriller francese che ricostruisce gli eventi del dirottamento del volo Air France 8969 avvenuto all'aeroporto di Algeri il 24 Dicembre 1994. La vicenda dopo una breve introduzione di Thierry - un agente del GIGN, i corpi speciali della Gendarmerie Nationale, che è quello che potremmo definire il protagonista del film (anche se un vero protagonista non c'è) - parte subito con gli eventi: il dirottamento, i negoziati, le manovre politiche e infine l'assalto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (4 voti)7,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The assault, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/07/2012 11:35:31
   7½ / 10
Da un tragico fatto di cronaca un film capace di tenere col fiato sospeso fino alla fine in una cronistoria,ovviamente a tratti romanzata ,degli eventi che nel periodo natalizio del '94 catalizzarono l'attenzione dei telespettatori francesi e non solo.
Jean Leclercq optando per una funerea fotografia dai toni spenti racconta del sequestro e relativo dirottamente di un aereo dell'Air France per mano di quattro terroristi della Gia (Gruppo Islamico Armato),da Algeri sino alla sanguinosa conclusione nell'aeroporto di Marsiglia.
"L'assaut" è un film costruito su tempistiche perfette ed asciugato di tutto il materiale che avrebbe appesantito lo svolgimento.L'unica concessione non pertinente il tema dominante riguarda Thierry,uno dei membri del GIGN,ossia il corpo speciale incaricato di risolvere la situazione con l'uso della forza,personaggio preso a modello non solo perché la sua è una delle storie personali più importanti,ma anche per rendere umane queste figure regolarmente descritte come indistruttibili supermachi nei blockbuster americani.
I terroristi in azione,la febbrile organizzazione del blitz,le manovre politiche per dissuadere gli attentatori sono tutte fasi preparatorie in funzione dell'assalto, perfette nel fomentare la tensione poi confluente in un finale di rara intensità.
Il momento clou,dichiarato fin dall'esplicito titolo è infatti un momento di grande cinema action,Leclercq si attiene ad un realismo quasi documentaristico e firma una sequenza da brividi sfruttando al meglio gli angusti spazi della cabina di pilotaggio e il corridoio passeggeri,ambienti in cui le pallottole fischieranno senza tregua.
Vibrante e teso,davvero un buon film.

marfsime  @  08/07/2012 12:10:36
   7½ / 10
Mi è piaciuto..un bel film che racconta una drammatica vicenda realmente accaduta. Molto essenziale come pellicola va raccontare in maniera asciutta e cruda le vicende che porteranno all'assalto finale delle forze speciali francesi. Ottimo il finale concentrato unicamente sulla fase del combattimento..molto adrenalinico e ben riuscito con tanto di immagini reali che riprendono l'aereo da distanza proprio nel momento dell'attacco.

baskettaro00  @  09/04/2012 15:01:04
   7 / 10
i francesi si riconferman in questo action a sfondo politico,sfondo politico che è troppo marcato,avrei preferito soffermarsi più sul lato terroristico della vicenda,qui costretto a qualche sequenza,piuttosto che al ben pi approfondito lato politico..comunque buon lavoro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/03/2012 18:46:17
   7½ / 10
Un bel film d'azione, che ripropone le fasi caldissime di un dirottamento aereo avvenuto circa vent'anni fa. Essenziale nello svolgersi degli eventi tutti tesi ad una inevitabile conclusione, quell'assaut che porrà fine a negoziati di cui si intuisce fin da subito l'inefficacia. Malgrado una rappresentazione un po' troppo monocorde dei terroristi, offre la bellissima sequenza da cardiopalma dell'assalto che occupa tutta la parte finale del film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassinomorbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di sawstar lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusun lungo viaggio nella notteuna intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007240 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net