the assault regia di Julien Leclercq Francia 2010

the assault (2010)

locandina del film THE ASSAULT

Titolo Originale: L'ASSAUT

RegiaJulien Leclercq

InterpretiVincent Elbaz, Grégori Derangère, Mélanie Bernier, Philippe Bas, Jean-Philippe Puymartin

NazionalitàFrancia 2010
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Julien Leclercq

Trama del film The assault

Action thriller francese che ricostruisce gli eventi del dirottamento del volo Air France 8969 avvenuto all'aeroporto di Algeri il 24 Dicembre 1994. La vicenda dopo una breve introduzione di Thierry - un agente del GIGN, i corpi speciali della Gendarmerie Nationale, che è quello che potremmo definire il protagonista del film (anche se un vero protagonista non c'è) - parte subito con gli eventi: il dirottamento, i negoziati, le manovre politiche e infine l'assalto.

Voti e commenti su The assault, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/07/2012 11:35:31
Da un tragico fatto di cronaca un film capace di tenere col fiato sospeso fino alla fine in una cronistoria,ovviamente a tratti romanzata ,degli eventi che nel periodo natalizio del '94 catalizzarono l'attenzione dei telespettatori francesi e non solo.
Jean Leclercq optando per una funerea fotografia dai toni spenti racconta del sequestro e relativo dirottamente di un aereo dell'Air France per mano di quattro terroristi della Gia (Gruppo Islamico Armato),da Algeri sino alla sanguinosa conclusione nell'aeroporto di Marsiglia.
"L'assaut" è un film costruito su tempistiche perfette ed asciugato di tutto il materiale che avrebbe appesantito lo svolgimento.L'unica concessione non pertinente il tema dominante riguarda Thierry,uno dei membri del GIGN,ossia il corpo speciale incaricato di risolvere la situazione con l'uso della forza,personaggio preso a modello non solo perché la sua è una delle storie personali più importanti,ma anche per rendere umane queste figure regolarmente descritte come indistruttibili supermachi nei blockbuster americani.
I terroristi in azione,la febbrile organizzazione del blitz,le manovre politiche per dissuadere gli attentatori sono tutte fasi preparatorie in funzione dell'assalto, perfette nel fomentare la tensione poi confluente in un finale di rara intensità.
Il momento clou,dichiarato fin dall'esplicito titolo è infatti un momento di grande cinema action,Leclercq si attiene ad un realismo quasi documentaristico e firma una sequenza da brividi sfruttando al meglio gli angusti spazi della cabina di pilotaggio e il corridoio passeggeri,ambienti in cui le pallottole fischieranno senza tregua.
Vibrante e teso,davvero un buon film.

marfsime  @  08/07/2012 12:10:36
Mi è piaciuto..un bel film che racconta una drammatica vicenda realmente accaduta. Molto essenziale come pellicola va raccontare in maniera asciutta e cruda le vicende che porteranno all'assalto finale delle forze speciali francesi. Ottimo il finale concentrato unicamente sulla fase del combattimento..molto adrenalinico e ben riuscito con tanto di immagini reali che riprendono l'aereo da distanza proprio nel momento dell'attacco.

baskettaro00  @  09/04/2012 15:01:04
i francesi si riconferman in questo action a sfondo politico,sfondo politico che è troppo marcato,avrei preferito soffermarsi più sul lato terroristico della vicenda,qui costretto a qualche sequenza,piuttosto che al ben pi approfondito lato politico..comunque buon lavoro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/03/2012 18:46:17
Un bel film d'azione, che ripropone le fasi caldissime di un dirottamento aereo avvenuto circa vent'anni fa. Essenziale nello svolgersi degli eventi tutti tesi ad una inevitabile conclusione, quell'assaut che porrà fine a negoziati di cui si intuisce fin da subito l'inefficacia. Malgrado una rappresentazione un po' troppo monocorde dei terroristi, offre la bellissima sequenza da cardiopalma dell'assalto che occupa tutta la parte finale del film.

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono
il colpo del caneil criminaleil flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil mostro di st. pauliil pianeta in mareil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanitàil varcoin fabricit: capitolo 2juliet, nakedjust 6.5kinkingdom comela bambola assassina (2019)la fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala mia vita con john f. donovanla piccola bossla prima vacanza non si scorda maila rivincita delle sfigatela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaol'amour flou - come separarsi e restare amicil'angelo del criminele coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilucania - terra sangue e magial'ultima orama (2019)mademoisellemadre (2019)marriage storymartin edenmaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmen in black: internationalmes jours de gloiremidsommar - il villaggio dei dannatimio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutnevermindneviano.7 cherry lanepallottole in liberta'parthenonpasspartu': operazione doppiozeropelican bloodpets 2: vita da animaliphotographpolaroidpop black postapowidoki - il ritratto negatoprimula rossapsychosiaquel giorno d'estateraccolto amarorapina a stoccolmarare beastsrealmsred sea divingrestiamo amicirevenirrialtorocketmanroqaia

991838 commenti su 41971 film