the avengers (2012) regia di Joss Whedon USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the avengers (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE AVENGERS (2012)

Titolo Originale: THE AVENGERS

RegiaJoss Whedon

InterpretiRobert Downey Jr., Mark Ruffalo, Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Clark Gregg, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård

Durata: h 2.20
NazionalitàUSA 2012
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Joss Whedon

Trama del film The avengers (2012)

Nel film The Avengers, i supereroi più famosi si riuniscono in una squadra composta da personaggi leggendari come Iron Man, l'incredibile Hulk, Thor, Captain America, Occhio di Falco e Vedova Nera. Quando la comparsa di un nemico inatteso minaccia la tranquillità e la sicurezza del mondo, Nick Fury, direttore dell'agenzia internazionale per il mantenimento della pace conosciuta come S.H.I.E.L.D., si trova ad aver bisogno di una squadra che salvi il pianeta dall'orlo del disastro. Inizia così, da un capo all'altro della terra, un audace lavoro di reclutamento.

Film collegati a THE AVENGERS (2012)

 •  AVENGERS: AGE OF ULTRON, 2015

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,42 / 10 (276 voti)7,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The avengers (2012), 276 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Warwizard  @  02/05/2012 19:52:20
   9½ / 10
Generalmente i cross-over rapppresentano un certo qual genere di rischio di banalità a tutti i livelli, dalla trama alla realizzazione fino (nell'ambito cinematografico) alla recitazione degli stessi attori protagonisti. In questo caso fortunatamente non è così, anzi: questo grandioso film smentisce tutti i luoghi comuni e i disastri troppo spesso visti in questo genere e ciò anche perché ha comunque una storia dietro su più livelli: in primo luogo, ogni personaggio ha la propria storia, ben nota e narrata da altri film Marvel dedicati a qeui singoli protagonisti e di cui The Avengers è riempito, dalle citazioni alla continuità degli eventi, rendendo caldamente consigliato vedere prima almeno alcuni dei film dedicati ai supereroi protagonisti prima di affrontare la pellicola

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Questa stessa continuità di trama traspare chiaramente nel film e, sebbene l'idea di fondo non sia proprio originalissima, permette all'intera vicenda di essere coerente e credibile e di apapssionare quindi chiunque la guardi, soprattutto se già al corrente delle stesse.

Da aggiungere poi il fatto che gli stessi personaggi sono stati resi con grande fedeltà rispetto alle loro controparti fumettistiche, a differenza di quanto successo con altri supereroi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
In questo modo l'intera trama è stata arricchita da un complessivo valore aggiunto rappresentato proprio dalla completezza e dalla complessità dei personaggi e dal carisma particolare di ognuno di loro, inseriti tutti in una sceneggiatura ricca, ironica e a tratti esilarante, ma mai scontata o banale.
Una menzione particolare, secondo me, merita in questo senso Robert Dawney Jr, impegnato in un ruolo tutt'altro che facile nei panni del personaggio di Tony Stark, di cui si può dire tutto fuorché sia un tipo umile e banale, ma che alle parole fa anche seguire i fatti ed è forse il pilastro portante della squadra, non tanto come leader dell'eterogena squadra, quanto come uomo di punta: in sostanza è lui che regge e combatte il grosso delle battaglie e in quella finale ha un ruolo davvero determinante, mentre il più blando e spento di tutti sembra essere il personaggio di Capitan America, sia in azione, sia nei dialoghi.
Tra risse e sparatorie di varia portata e una trama in fondo già vista ma ottimamente raccontata, non mancano scene spettacolari e mozzafiato e altre dove delle grasse risate sorgono spontanee e soprattutto hanno un loro perché anche nella collocazione, fungendo da ottimo metodo per spezzare la tensione e alimentarla per l'istante successivo. Con una simile meraviglia non solo visiva (anche se gli effetti speciali non vengono affatto centellinati e fanno degnamente la loro parte), 140 minuti passano molto tranquillamente e con una leggerezza che quasi non si sente.
Un'unica piccola pecca che nasce dall'essere un fan Marvel: perché affidare il ruolo del Direttore (!?) Nick Fury a Samuel L. Jackson? Non ho nulla da ridire come attore e il suo ruolo lo svolge egregiamente come gli altri

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Una riproduzione perfetta avrebbe richiesto purtroppo un altro attore, anche se difficilmente qualcun'altro avrebbe saputo rendere il personaggio allo stesso modo... Ma in fondo è un dettaglio che non mina per niente la produzione complessiva.
Davvero un film da andare a vedere, soprattutto per i fan della Marvel e tutti colo che abbiano visto anche solo qualcuno dei film che hanno portato po a questo splendido cross-over.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/05/2012 14.32.40
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net