the avengers (2012) regia di Joss Whedon USA 2012

the avengers (2012)

locandina del film THE AVENGERS (2012)

Titolo Originale: THE AVENGERS

RegiaJoss Whedon

InterpretiRobert Downey Jr., Mark Ruffalo, Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Clark Gregg, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård

NazionalitàUSA 2012
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Joss Whedon

Trama del film The avengers (2012)

Nel film The Avengers, i supereroi più famosi si riuniscono in una squadra composta da personaggi leggendari come Iron Man, l'incredibile Hulk, Thor, Captain America, Occhio di Falco e Vedova Nera. Quando la comparsa di un nemico inatteso minaccia la tranquillità e la sicurezza del mondo, Nick Fury, direttore dell'agenzia internazionale per il mantenimento della pace conosciuta come S.H.I.E.L.D., si trova ad aver bisogno di una squadra che salvi il pianeta dall'orlo del disastro. Inizia così, da un capo all'altro della terra, un audace lavoro di reclutamento.

Film collegati a THE AVENGERS (2012)

•  AVENGERS: AGE OF ULTRON, 2015

Voti e commenti su The avengers (2012), 276 opinioni inserite

hghgg  @  17/09/2014 13:05:50
Dal creatore di... No vabè, lasciamo stare. D'altronde chi, chi se non Joss Whedon poteva essere in grado di dirigere la baracconata madre, il frullatone gigante che riunisce insieme quasi tutti gli altri film e quasi tutti i super-eroi apparsi di recente sul grande schermo, il film sulla squadra dei Vendicatori, che già nel fumetto mi facevano cagàre figuriamoci qui, in questa trasposizione pompatissima, in cui vengono frullati in due ore di effettoni speciali, dialoghi del menga e sceneggiature completamente alla càzzo, in un film talmente confuso da rendere irritante e inesistente anche quello che sarebbe, giustamente, lo scopo principale di un film del genere: il puro intrattenimento, perché 'sta roba non intrattiene, irrita, davvero.

Ora premetto, i supereroi nei fumetti a me piacciono tanto, ma proprio tanto tanto, solo a partire dagli anni '80, quando le opere sono diventate più mature; lasciando fuori categoria "Watchmen" parlo di roba come Batman soprattutto, ma anche la Marvel di quegli anni ha cominciato ad interessarmi un poco di più. Nonostante questo però, i fumetti e i supereroi Marvel non mi hanno mai appassionato particolarmente (tranne qualche eccezione che mi è particolarmente simpatica, ossia Hulk) e le trasposizioni cinematografiche di "Spider-Man" mi hanno convinto che il genere "supereroi" ancor di più se "Marvel" al cinema non fa decisamente per me (ma anche gli altri, tranne i due di Burton e il secondo di Nolan, mi hanno fatto penare).
Ne ho visti pochi quindi di questi film ma di tutti quei pochi che ho visto questo è l'unico (insieme a "Thor" ma lì c'era Natalie e per contratto dovevo vederlo per forza) di cui non mi capacito ancora... Perché l'ho visto ? Lo sapevo chi c'era alla regia diamine, chi me l'ha fatto fare ? Forse ero ancora confuso dal rivoluzionario fatto che "Quella casa nel bosco" di Goddard-Whedon mi era decisamente piaciuto ? Boh, in ogni caso ancora mi do dell'idiota per aver visto questo film (gratis, ma fa lo stesso).
E Joss bello non delude e si mantiene sui suoi soliti livelli, si insomma questo film fa schifo.

Tralasciando trama (si, vabè), sceneggiatura (mpfff :D) regia (altrimenti detto, inquadro le cose che esplodono e si picchiano) e tutte quelle cosette che dovrebbero creare un buon film ciò che rimane in primo piano sono personaggi e rispettivi attori, come nella grande maggioranza dei film del genere, se non proprio tutti.
In questo film sono riusciti a caratterizzare male personaggi con una storia fumettistica infinita e teoricamente già caratterizzati perfettamente da anni anni, con cambiamenti, evoluzioni e tutto quello che volete ma già caratterizzati, ma 'sto coso no, i personaggi o sono marionette pompate e retoriche, o burattini impalpabili o veramente fuori personaggio e scritti proprio male, come hanno fatto non-lo-so. Sono finti, lo si sente da miglia di distanza, sono totalmente di plastica, non un minimo di spessore, di profondità, parlo di un minimo eh, questa è pur sempre una baracconata da pop-corn ma cavolo un minimo, e invece il nulla anzi alcuni diventano anche più irritanti.

Caratterizzazioni sciagurate a parte bisogna poi incrociare i personaggi dei fumetti, quelli dei film, chi li interpreta e come li interpreta. Perché molti degli attori non c'azzeccano veramente una mazza con il loro personaggio (o sono nomi di richiamo, o bellimbusti/gnocche, o tutte due le cose), vedere ad esempio Evans che fa Capitan America (che da eoni è il super-eroe che detesto di più dopo Super-Man) o il tizio che fa Thor o la Johansson/Vedova Nera (bella bella, ma russa quanto me, nel senso della nazionalità); senza contare di quanto questi qui siano dei discreti cani nella recitazione, la Johansson un po' meno ma anche lei non è un granché e in una baracconata del genere ecco che arriva a fare veramente pena. Devo dire che nel tentare di entrare nel personaggio almeno Evans/America ci si è impegnato, è un cane, ma credibile nel ruolo (cinematografico).
Poi certo c'è l'eccezione, ossia Robert Downey Jr. che è riuscito a far diventare simpatico e divertente un personaggio per me impalpabile nei fumetti come Iron-Man. Downey Jr. si è cucito il personaggio addosso facendolo mirabilmente suo e mettendoci tanto di personale, insomma è riuscito a rendere difficile non associare Stark a lui, questo perché è un attore abbastanza abile da riuscire a recitare bene e con sufficiente convinzione anche in simili baracconate, riempendosi il portafogli ma facendo anche qualcosa di utile per lo spettatore. Ho trovato azzeccato anche Ruffalo nei pani di Bruce Banner, è la prima volta che vedo Hulk al cinema (il film su di lui non ho mai avuto il coraggio di vederlo) ed è inutile dire che è sempre lui l'unico che mi sta simpatico e che apprezzo di tutta la combriccola. Si dai, l'unico protagonista degli unici rari momenti "fighi" del film è lui, magari indirettamente grazie all'unica battuta simpatica del film, da parte di Downey Jr. ("Ho un esercito"- "Noi un Hulk" :D), magari come protagonista assoluto, quando, e questa è una scena che mi ha piegato in due dalle risate, sbatacchia quel fesso di Loki di qua e di la disintegrandolo in circa 5 secondi e mezzo (veramente eh, non di più) e alla fine lo sfotte pure, che bellino Hulk. Ecco le scene belle del film sono queste due, circa 15 secondi su due ore, direi un'ottima media... C'è anche un'altra cosa positiva: la totale non-presenza di Natalie Portman (solo citata e mostrata in foto) perché è sempre bello non-vedere Natalie Portman in un film di Joss Whedon che è adatto a livelli infinitamente più bassi di qualità.

Per il resto, una baracconata irritante, con la battaglia finale che vede gli eroi non fare altro che stendere i nemici come birilli e senza nessuna difficoltà per circa mezz'ora, ho capito, siete bravi e avete i super-poteri, che due maronis però. Perfino nel genere super-eroistico con specializzazione in Marvel questo film si pone parecchio dietro in classifica generale.

Eh Whedon, Whedon... Trasferirsi in Papuasia a pescare Granchi no ?

Ultima risposta 13/07/2018 19.14.13