the avengers (2012) regia di Joss Whedon USA 2012

the avengers (2012)

locandina del film THE AVENGERS (2012)

Titolo Originale: THE AVENGERS

RegiaJoss Whedon

InterpretiRobert Downey Jr., Mark Ruffalo, Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Clark Gregg, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård

NazionalitàUSA 2012
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Joss Whedon

Trama del film The avengers (2012)

Nel film The Avengers, i supereroi più famosi si riuniscono in una squadra composta da personaggi leggendari come Iron Man, l'incredibile Hulk, Thor, Captain America, Occhio di Falco e Vedova Nera. Quando la comparsa di un nemico inatteso minaccia la tranquillità e la sicurezza del mondo, Nick Fury, direttore dell'agenzia internazionale per il mantenimento della pace conosciuta come S.H.I.E.L.D., si trova ad aver bisogno di una squadra che salvi il pianeta dall'orlo del disastro. Inizia così, da un capo all'altro della terra, un audace lavoro di reclutamento.

Film collegati a THE AVENGERS (2012)

•  AVENGERS: AGE OF ULTRON, 2015

Voti e commenti su The avengers (2012), 276 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

GreatJohn96  @  01/05/2022 23:56:08
Nonostante porti sul groppone ben dieci anni, questo primo capitolo della fortunata trilogia crossover MCU risulta ancora lo zoccolo duro forse dell'intero franchise. Inutile non notare come qui la narrazione fosse più che discreta, con lo SHIELD ancora ben saldo a fare da padrone assieme agli eroi e di come ogni singolo personaggio avesse il suo spazio. Inutile non parlare poi di come i tempi narrativi fossero ben orchestrati, con una prima parte di piena presentazione ed una seconda di piena azione. Per quanto mi spiaccia dirlo, con i successivi non si è più arrivati a tale livello narrativo, seppur Infinity War risulti ormai campione di epicità assieme ad Endgame (che non ho apprezzato, al contrario di IW).

XYX324  @  07/02/2022 16:33:15
Bel blockbuster hollywoodiano con tanti effetti speciali e ottimi costumi. C'è anche un grandioso cast di attori. Intrattenimento vero. Assolutamente consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/02/2022 19:21:31
Film piuttosto ambizioso per l'epoca (non avevano probabilmente idea di quello che avrebbero fatto solo sette anni dopo con "Endgame"), in questo caso però il tutto viene a mio parere tenuto in piedi piuttosto bene, con un buon Joss Whedon alla regia, che fa funzionare questo film MCU (uno dei più celebri in assoluto) piuttosto bene.

DankoCardi  @  11/01/2021 23:57:48
Non molto da dire oltre quello che si vede sullo schermo: una fracassonata che vista col subwoofer rischia di farti crollare casa, un paio d'ore di divertimento e di adrenalina per evadere e sognare un pò. Cosa c'è di più spassoso che vedere i supereroi che fracassano le chiappe agli alieni che osano invaderci sottovalutando il potere degli umani? La sceneggiatura comunque regge senza errori o cali di tono ed il bello è che risulta pure intrisa di umorismo e di quel pizzico di dramma e di umanità di rito. C'è pure un cameo dell'attore Henry Dean Stanton.
Una pellicola realizzata per intrattenere e che lo fà alla grande. Ma si...!

markos  @  08/01/2021 17:46:47
Finita la prima fase dei film Marvel. Gli Avengers è un film bello nel suo genere.
La storia ovviamente continua con la Fase 2.
Iron Man 3.

Jokerizzo  @  30/01/2020 07:47:18
Memorabile, ironico e spettacolare!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  20/08/2019 14:50:34
Sarò sempre affezionato al primo Avengers, la giornata epica di New York, il primo momento in cui gli Avengers capiscono di divertirsi insieme a spaccare teste. Ovviamente siamo anni luce da Infinity War, qui l'atmosfera è nonostante tutto rilassata e scanzonata, quella giornata verrà giustamente omaggiata in Endgame e infatti sarà l'unico momento veramente divertente e "che belli i vecchi tempi" del capitolo finale.
Su tutti spicca ovviamente la migliore eroina Marvel: la Vedova Nera, che la Johansson ha ricoperto d'oro con la sua enorme interpretazione e le sue chiaramente di origine divina caratteristiche fisiche. La Vedova è l'anima spirituale del gruppo, la madre, la donna senza colpa, quella che raccoglie nel suo grembo le anime traviate dei suoi compagni di avventura. Il suo unico potere? Essere aliena a qualsiasi condizionamento. Non è un potere da poco, e lo dimostra quando interroga Loki.
Questo è anche l'unico film in cui non ho apprezzato Loki, che nelle vesti di comandante non dà il meglio di sé.
Per il resto rimane un ottimo e divertentissimo primo crossover, che getterà le basi per la vicenda di Thanos. Possiede anche tra le migliori scene post-titoli di coda, in cui in silenzio si strafogano di hamburger in un fast food.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  10/12/2018 00:31:30
Solito cattivo e solito obiettivo: la conquista del mondo.
I vendicatori però sono caratterizzati bene e nonostante siano tutti protagonisti gli si dà spazio e l'opportunità di essere decisivi tutti in egual misura.
Sono curioso di vedere i capitoli successivi.

Dick  @  13/07/2018 19:09:28
15-20 anni prima in TV dovevamo accontentarci di quelli della costa ovest nella bella serie animata di Iron man mentre ora finalmente abbiamo addirittura un kolossal cinematografico! Anzi no, ce ne sono 3 con il 4 in dirittura di arrivo.
Peccato che nel frattempo io non abbia più 10 anni. XD Poco male se non fosse che questo film ha una sceneggiatura articolata quasi quanto un cartone di età prescolare in proporzione. Intrigante giusto la prima parte mentre noiosetta la seconda e baracconata fine a se stessa l' ultima con giusto una punta di epicità con IM! Loki cattivo giusto nel film sbagliato. Tanto fumo e poco arrosto. Secondo me Whedon ed Abrams dovrebbero stare solo in TV dove hanno fatto cose egregie ed interessanti. Li vedo poco adatti al cinema, ma evidentemente sono io che non sono fatto per questa nuova Hollywood visto che i loro ultimi film hanno incassato milioni su milioni. Per me la cosa migliore che il primo ha scritto è "Alien la clonazione".
Menzione per Thor vs Hulk finalmente in maniera spettacolare dopo la versione TV di "Hulk e Thor gli invincibili". Una "poverata" di scena per la TV XD, ma tosta e ci sapevamo e dovevamo accontentare XD.

Sbrillo  @  12/05/2018 02:05:14
un film godibile per gli amanti del genere azione, pieno zeppo di supereroi ed effetti speciali.... da quel che promette con una buona trama!!!

fistignaccheri  @  03/03/2018 18:29:51
Magnifico !!!!!

VincVega  @  15/11/2017 19:14:21
Prodotto godibile per i fan del genere, soprattutto per i maestosi effetti speciali e naturalmente per il grande ritmo. Non sono un fan dei film Marvel, troppi giocattoloni e poca sostanza per i miei gusti, ma il primo "Avengers" è divertente e intrattiene a dovere. Per quanto riguarda gli attori, Robert Downey Jr giganteggia sugli tutti, anche grazie al personaggio di Tony Stark.
Però da quella volta al cinema, lo ricordo poco e questo qualcosa vuol dire. Poca voglia di vedere i seguiti della Marvel & company. "Thor" e "Capitan America" non sono interessanti, quelli di "Iron Man" erano discreti ma forse ora ha finito le cartucce, giusto "Deadpool" ha delle potenzialità diverse dai soliti clichè e potrebbe diventare un buon franchise.

Ultima risposta 13/07/2018 18.49.55
biagio82  @  16/10/2017 13:27:56
un film epocale!
un film considerato quasi inrealizaile ma che con la costanza dei produttori e grazie alla sceneggiatura di wedon è diventato un caposaldo del genere
punto fiale della fase 1 dei marvel studios dove vengono raccolti tutti i personaggi presentati nei film precedenti in un film corale, magnificamente realizato dove ogni personaggio,anche quelli senza poteri, ha il suo giusto spazio.
ottime scene, battute maglifiche, trama che presenta anche degli ottimi colpi di scena.
in somma un film che merita di essere visto e rivisto, il punto più alto raggiunto dai marvel studios!

yeah1980  @  04/07/2017 13:16:33
Sebbene sia un ottimo prodotto, oggettivamente, forse per scarso interesse nel genere, non mi ha fatto impazzire.

topsecret  @  16/05/2017 14:38:38
Il problema con i film sui supereroi è che il canovaccio è sempre lo stesso e la durata è quasi sempre lunga. Ma se sviluppata in maniera spettacolare e spiritosa, come in questo caso in cui gli effetti speciali sono ottimi e i dialoghi divertenti, allora il problema viene a scemare e si può godere pienamente di un prodotto ludico coinvolgente e simpatico.

krystian  @  02/11/2016 12:51:46
Onestamente me lo aspettavo meglio, parte bene ma poi peggiora di minuto in minuto. La parte finale non mi è piaciuta per niente, troppo pomposa, esagerata, computerizzata e dilungata! Tuttalpiù non ho gradito Thor (inespressivo alla massima potenza) né Loki tantomeno i Chitauri.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  10/08/2016 11:45:26
Un film che mi ha deluso un pochino, la storia inizia con una serie di spiegazioni molto lunghe e poco chiare sul pericolo dovuto da questo "tesseract", prosegue con vari monologhi che rendono la storia lunga e poco coinvolgente nelle fasi iniziali, pure il reclutamento avviene in maniera abbastanza casuale, il film migliora con le fasi di combattimento dove si vedono dei buoni effetti speciali ma nulla di eccezionale. Anche l'ironia, che spesso contraddistingue questo genere di saghe, è quasi assente. Poteva essere molto, molto meglio. Peccato!

Speedhoven  @  19/05/2016 18:01:31
Uno dei migliori film Marvel, superiore al sequel. Aspetto il terzo e quarto capitolo!

DarkRareMirko  @  14/05/2016 01:28:19
Un altro bel e buon cross over, con mega cast (ci son anche camei di Stan Lee ed Harry Dean Stanton), effetti speciali riusciti e ritmo che tiene per oltre 2 ore.

Whedon (Buffy) si riconferma regista capace e dotato.

Davvero piacevole vedere tutti questi eroi (maggiori e minori) riuniti in un unico film ed interpretati da attori diversi ma tutti bravi; qua e là qualche caduta nel retorico (libertà, l'unione fa la forza, ecc.), ma visti i temi ciò è perdonabile.

Fumettistico, stimolante, curato, non confuso, ben fatto e ben scritto, non annoia nonostante sia un film abbastanza schematico (raccolta eroi, scontri vari, lotta col cattivo, ecc.); il cattivo non è che sia poi così carismatico, ma può starci.

Tra tutti, forse, mi ha colpito di più la Johansson, sexy e capace sempre di intepretare ruoli diversi presentando look diversi.

Piacerà sia ai grandi che ai piccini, anche se il film deve di sicuro qualcosa ai vari X men.

Curioso di vedere anche i sequel allora.

NickGatsby  @  02/02/2016 16:47:54
Ennesimo titolo Marvel, che porta su schermo le vicende degli Avengers, utilizzando tutti gli attori che hanno già interpretato i rispettivi supereroi nelle pellicole in "solitaria". Il risultato è sicuramente soddisfacente. Il film scorre bene tra combattimenti, battute sagaci e momenti più seri. E' innegabile che oltre al voler realizzare un bel film si sia puntato molto anche sull'attirare la gente nei cinema, e i dati sugli incassi dimostrano che la missione è perfettamente riuscita. D'altronde con un cast cosi ben scelto difficilmente si sarebbe potuto fare flop. Putroppo ai miei occhi la saga di Batman rimane irraggiungibile e pertanto tutti i film di questo filone partono svantaggiati. Rimane comunque un caposaldo da vedere.
I SUPEREROI NON SONO MAI ABBASTANZA.

alex94  @  14/01/2016 21:59:32
Sinceramente i film sui supereroi non mi fanno impazzire ,anche se devo ammettere che alcune pellicole di questo genere erano almeno riuscite ad intrattenermi (Spiderman, i vari Batman,X-men) ma questa proprio non mi è piaciuta,non ha una trama sensata,è una baracconata piena zeppa di effetti speciali (e questo andrebbe anche bene) ma terribilmente noiosa con delle scene d'azione tirate inutilmente per le lunghe..................
Mediocre anche per quanto riguarda la regia,alquanto anonima,non esaltante la recitazione.
Forse all'amante del genere piacerà,per me è un prodotto tranquillamente evitabile.

Ultima risposta 14/05/2016 00.34.25
GianniArshavin  @  25/10/2015 20:14:01
Simpatico baraccone pieno di effetti speciali e azione , adatto per una serata dedicata allo svago in totale leggerezza.
Il tanto chiacchierato The avengers alla fine è un giocattolone dai mirabolanti effetti , basato su una sceneggiatura esile che però ha dalla sua dei personaggi sgargianti e carismatici che hanno il volto di grandi nomi del cinema moderno che non si pestano i piedi fra loro. Il ritmo è davvero molto elevato ,le scene di combattimento adrenaliniche e non confusionarie e tutto sommato intrattiene a dovere senza annoiare.

Non un lavoro trascendentale , ma nel complesso se preso per quello che è diverte senza particolari pretese.

The Beach  @  16/10/2015 17:36:26
Prima trasposizione cinematografica dedicata alla squadra dei Vendicatori e ultimo capitolo della fase uno del Marvel Cinematic Universe diretto dal creatore del telefilm Buffy, Joss Whedon, il quale firmerà anche il più riuscito sequel. Dopo i film in solitaria si riuniscono in un colpo solo Iron Man, Hulk, Thor e Capitan America per un risultato molto deludente e al di sotto delle mie aspettative. Fanno la loro entrata in scena Jeremy Renner nei panni di Occhio di Falco e per la seconda volta appare Vedova Nera interpretata dalla bonazza Scarlett Johansson. Niente da dire sulla consueta apparizione di Samuel Jackson che interpreta il capo della squadra Nick Fury, bravissimo attore che in questa saga purtroppo viene ridotto a semplice macchietta. Sulla trama non c'è niente di rilevante da dire in quanto si basa sempre sugli eroi che devono sconfiggere il male e riportare la pace nel mondo. Una nota positiva è la scelta di Loki, il fratello di Thor come villain di turno, forse il personaggio meglio caratterizzato e più carismatico. Insomma, il divertimento è assicurato dalle numerose, sebbene eccessive, scene d'azione ma l'introspezione dei personaggi lascia come al solito a desiderare a favore di una semplice spettacolarizzazione farcita da dialoghi scontati e per lo più indirizzati ai ragazzini, del resto e dico purtroppo, si tratta di produzioni Disney.

Oskarsson88  @  14/10/2015 22:37:53
Troppo ingarbugliato e zero meno il mio genere.. buona grafica e tanta azione ma a me ha veramente annoiato.

Junipher  @  15/05/2015 13:30:02
Fumettone divertente, Robert Downey Jr./Iron Man che indossa la maglia dei Black Sabbath vale da solo la visione del film!

JohnRambo  @  09/05/2015 10:18:42
Un film gradevole ma nulla più. Molto lungo, fatto soprattutto di quei "crash" e "clang" che piacciono ai giovani che si mettono davanti ad un film senza pretesa di riflessione o elementare forma di pensiero.
Di tutti i personaggi preferisco di gran lunga Captain America. Loki è un buon antagonista, per quanto mi sembra piuttosto curioso che due semidei come lui e Thor possano scontrarsi ad armi pari con Iron Man o con Hulk, che tutto sommato sono solo "umani".
E' questa la curiosa contraddizione degli eroi Marvel, che giustifica un CA che da ordini a Thor invece di prostrarsi o cose simili, ma tant'è.

davide corsico  @  03/05/2015 22:38:02
il top di gamma marvel.
iron man, capitan america, hulk, thor, la vedova nera... tutto nello stesso film. un mix perfetto di azione e divertimento. trama piacevolmente fumettistica, cast perfetto per il genere e, come è tipico, frizzanti note di spirito.

insomma, per gli appassionati, un must assoluto!

krueger419  @  30/04/2015 11:35:19
Una pop-*******ta di 2 ore e mezza con tante frasi fatte e combattimenti per nulla sorprendenti... Manca l'elemento drammatico di Hulk e del primo Iron Man, manca qualsiasi cosa non sia attinente al tema -supereroi- di per se...

eruyomè  @  25/04/2015 21:14:26
Mi hanno quasi costretto a guardarlo, in previsione del seguito appena uscito...ma per carità. Ero totalmente aliena di questo mondo, non ne sapevo nulla, ancora non ne so nulla (non avendoci capito niente, ma più che altro non avendo trovato mezza cosa logica e/o sensata) e non voglio saperne nulla in futuro.

Magari i fumetti sono un'altra cosa, non so. Ma il film non esiste. Ovviamente soddisferà chi è patito dei fumetti cui è ispirato, ma non vedo come possa essere definito un film accettabile. Preso per quello che è, cioè un semplice prodotto cinematografico, senza stampelle di sorta, è un disastro, la storia fa acqua da tutte le parti ed è una noia mortale.

Ultima risposta 28/04/2015 10.09.35
adrmb  @  25/04/2015 00:59:22
Film perfetto per gasarsi e spegnere il cervello per due ore e quaranta. Obbiettivo raggiunto!

marcogiannelli  @  13/04/2015 10:17:28
nulla di strepitoso, sia chiaro, ma una buona accozzaglia casinara di supereroi, con Ironman e Hulk a farla da padroni

pernice89  @  10/03/2015 20:39:27
I film sui supereroi non sono mai stato il mio genere, e questo l'ho guardato per amore. Alla fine è abbastanza la solita solfa, il mondo in pericolo, battagliona finale e scampato pericolo (per il momento). Però pensavo fosse più noioso, invece le battute di Tony Stark e le punzecchiature con Thor, Bruce Banner e Capitan America hanno dato un po' di brio alla storia. Non male.

canepazzotanner  @  14/01/2015 20:29:22
Il cinecomics per eccellenza imperdibile per i fans e non solo.
Intrattenimento e divertimento assicurati .
Unica nota negativa la scelta di Loki come cattivo

alessio.b  @  09/01/2015 14:46:37
Il film, come è giusto che sia, è ricchissimo di effetti (sicuramente ben fatti, ma oggi è impossibile trovarne di mal fatti) e propone situazioni e momenti dal ritmo molto serrato.
La trama però è inconsistente, la sceneggiatura mira esclusivamente a tappare dei buchi tra un momento di azione ed un altro. La regia è piatta e anche le molte adrenaliniche scene d'azione risultano, a mio avviso, noiose e stucchevoli, perché troppo lunghe. Siamo tutti ormai molto abituati al 3D spinto e a scene d'azione mirabolanti e non sono sufficienti per fare un buon film. Mancano totalmente buone idee, soluzioni registiche che colpiscono e restano in mente.
Ci si annoia durante il film e alla fine della visione non rimane nulla.

Crystal_89  @  27/10/2014 09:48:08
Più o meno quello che mi aspettavo: un prologo un pò lento e macchinoso (ci voleva, poi ovviamente il 2° partirà più veloce) e poi tanta azione a livelli spettacolari. Il mio voto conferma che il film mi ha intrattenuto tantissimo, d'altronde con tutti quei superoi! tutti sono caratterizzati molto bene, anche se forse il mio capitan america lo hanno fatto un pò troppo rigido alla militare.
Peccato per l'ennesima comparsa di Loki, seconda di una lunga serie: un cattivo veramente infame, poco spettacolare e ingiustamente invincibile (qualcuno può ricordare che non è un dio?). Purtroppo questi film sono condizionati dai nuovi nerd-minkkia della domenica, che invadono i social network con immagini di Loki pekké fà figo!1
PS: la storia del portale e dei nemici volanti o striscianti è copiatissima da "Transformers 3".

Ultima risposta 11/11/2014 23.23.35
Neurotico  @  15/10/2014 10:28:43
Il problema con i cinefumettoni è che per non scivolare nel pacchiano e noioso o riescono ad abbinare all'azione e agli strabilianti SFX dei contenuti filosofici e/o approfondimenti psicologici, piuttosto che delle trame prese da altri generi storici (come gli X-Men hanno fatto per il thriller politico e lo spionaggio). The Avengers riesce a sfuggire alla noia grazie ad una trama fluida, scorrevole, semplice, ad una regia pirotecnica di Whedon (dio lo benedica per Firefly), e ad una vena ironica condensata soprattutto in Iron Man e Vedova Nera. Ci si diverte nonostante le due ore e venti.

fragolo1980  @  19/09/2014 20:49:37
Tutto divertente dall'inizio fino alla fine,attori in forma, spettacolari scene d'azione con bellissimi effetti visivi, un ottima colonna sonora....insomma se vi piace il genere e lo ripeto deve piacere il genere, un film bellissimo.Il miglior film sui supereroi MArvel.
Unica piccola nota negativa il personaggio di Lodi poco carismatico

hghgg  @  17/09/2014 13:05:50
Dal creatore di... No vabè, lasciamo stare. D'altronde chi, chi se non Joss Whedon poteva essere in grado di dirigere la baracconata madre, il frullatone gigante che riunisce insieme quasi tutti gli altri film e quasi tutti i super-eroi apparsi di recente sul grande schermo, il film sulla squadra dei Vendicatori, che già nel fumetto mi facevano cagàre figuriamoci qui, in questa trasposizione pompatissima, in cui vengono frullati in due ore di effettoni speciali, dialoghi del menga e sceneggiature completamente alla càzzo, in un film talmente confuso da rendere irritante e inesistente anche quello che sarebbe, giustamente, lo scopo principale di un film del genere: il puro intrattenimento, perché 'sta roba non intrattiene, irrita, davvero.

Ora premetto, i supereroi nei fumetti a me piacciono tanto, ma proprio tanto tanto, solo a partire dagli anni '80, quando le opere sono diventate più mature; lasciando fuori categoria "Watchmen" parlo di roba come Batman soprattutto, ma anche la Marvel di quegli anni ha cominciato ad interessarmi un poco di più. Nonostante questo però, i fumetti e i supereroi Marvel non mi hanno mai appassionato particolarmente (tranne qualche eccezione che mi è particolarmente simpatica, ossia Hulk) e le trasposizioni cinematografiche di "Spider-Man" mi hanno convinto che il genere "supereroi" ancor di più se "Marvel" al cinema non fa decisamente per me (ma anche gli altri, tranne i due di Burton e il secondo di Nolan, mi hanno fatto penare).
Ne ho visti pochi quindi di questi film ma di tutti quei pochi che ho visto questo è l'unico (insieme a "Thor" ma lì c'era Natalie e per contratto dovevo vederlo per forza) di cui non mi capacito ancora... Perché l'ho visto ? Lo sapevo chi c'era alla regia diamine, chi me l'ha fatto fare ? Forse ero ancora confuso dal rivoluzionario fatto che "Quella casa nel bosco" di Goddard-Whedon mi era decisamente piaciuto ? Boh, in ogni caso ancora mi do dell'idiota per aver visto questo film (gratis, ma fa lo stesso).
E Joss bello non delude e si mantiene sui suoi soliti livelli, si insomma questo film fa schifo.

Tralasciando trama (si, vabè), sceneggiatura (mpfff :D) regia (altrimenti detto, inquadro le cose che esplodono e si picchiano) e tutte quelle cosette che dovrebbero creare un buon film ciò che rimane in primo piano sono personaggi e rispettivi attori, come nella grande maggioranza dei film del genere, se non proprio tutti.
In questo film sono riusciti a caratterizzare male personaggi con una storia fumettistica infinita e teoricamente già caratterizzati perfettamente da anni anni, con cambiamenti, evoluzioni e tutto quello che volete ma già caratterizzati, ma 'sto coso no, i personaggi o sono marionette pompate e retoriche, o burattini impalpabili o veramente fuori personaggio e scritti proprio male, come hanno fatto non-lo-so. Sono finti, lo si sente da miglia di distanza, sono totalmente di plastica, non un minimo di spessore, di profondità, parlo di un minimo eh, questa è pur sempre una baracconata da pop-corn ma cavolo un minimo, e invece il nulla anzi alcuni diventano anche più irritanti.

Caratterizzazioni sciagurate a parte bisogna poi incrociare i personaggi dei fumetti, quelli dei film, chi li interpreta e come li interpreta. Perché molti degli attori non c'azzeccano veramente una mazza con il loro personaggio (o sono nomi di richiamo, o bellimbusti/gnocche, o tutte due le cose), vedere ad esempio Evans che fa Capitan America (che da eoni è il super-eroe che detesto di più dopo Super-Man) o il tizio che fa Thor o la Johansson/Vedova Nera (bella bella, ma russa quanto me, nel senso della nazionalità); senza contare di quanto questi qui siano dei discreti cani nella recitazione, la Johansson un po' meno ma anche lei non è un granché e in una baracconata del genere ecco che arriva a fare veramente pena. Devo dire che nel tentare di entrare nel personaggio almeno Evans/America ci si è impegnato, è un cane, ma credibile nel ruolo (cinematografico).
Poi certo c'è l'eccezione, ossia Robert Downey Jr. che è riuscito a far diventare simpatico e divertente un personaggio per me impalpabile nei fumetti come Iron-Man. Downey Jr. si è cucito il personaggio addosso facendolo mirabilmente suo e mettendoci tanto di personale, insomma è riuscito a rendere difficile non associare Stark a lui, questo perché è un attore abbastanza abile da riuscire a recitare bene e con sufficiente convinzione anche in simili baracconate, riempendosi il portafogli ma facendo anche qualcosa di utile per lo spettatore. Ho trovato azzeccato anche Ruffalo nei pani di Bruce Banner, è la prima volta che vedo Hulk al cinema (il film su di lui non ho mai avuto il coraggio di vederlo) ed è inutile dire che è sempre lui l'unico che mi sta simpatico e che apprezzo di tutta la combriccola. Si dai, l'unico protagonista degli unici rari momenti "fighi" del film è lui, magari indirettamente grazie all'unica battuta simpatica del film, da parte di Downey Jr. ("Ho un esercito"- "Noi un Hulk" :D), magari come protagonista assoluto, quando, e questa è una scena che mi ha piegato in due dalle risate, sbatacchia quel fesso di Loki di qua e di la disintegrandolo in circa 5 secondi e mezzo (veramente eh, non di più) e alla fine lo sfotte pure, che bellino Hulk. Ecco le scene belle del film sono queste due, circa 15 secondi su due ore, direi un'ottima media... C'è anche un'altra cosa positiva: la totale non-presenza di Natalie Portman (solo citata e mostrata in foto) perché è sempre bello non-vedere Natalie Portman in un film di Joss Whedon che è adatto a livelli infinitamente più bassi di qualità.

Per il resto, una baracconata irritante, con la battaglia finale che vede gli eroi non fare altro che stendere i nemici come birilli e senza nessuna difficoltà per circa mezz'ora, ho capito, siete bravi e avete i super-poteri, che due maronis però. Perfino nel genere super-eroistico con specializzazione in Marvel questo film si pone parecchio dietro in classifica generale.

Eh Whedon, Whedon... Trasferirsi in Papuasia a pescare Granchi no ?

Ultima risposta 13/07/2018 19.14.13
Dompi  @  11/09/2014 13:46:50
Il meno brutto di tutti i film della Marvel ma sempre di trash parliamo.

Trama: un nigga evasore fiscale con una benda sull'occhio riunisce dei tizi in calzamaglia e con armature di latta per combattere un metallaro che ha i poteri di una divinità.

Personaggi:
Abbiamo i "Razzoletors", cioè gli "Immortals", ah no scusate quello è un altro film, cioè i "Mazzoletors":
Captain Findus, Hulk, Iron Ma(ide)n, MuraThor, Scarlett Johansson e un Legolas in versione tamarra.

VS

Un metallaro che ha radunato altri metallari alieni.

Tabella della forza combattiva di questi idioti:
IMMORTALI: Captain Findus, Hulk, Iron Ma(ide)n, MuraThor, Scarlett Johansson e Legolas
BESTIE: ...
MOLTO FORTI:
QUELLI CHE FANNO BRUTTO: ...
ABBASTANZA FORTI: ...
SEGHE: I cattivi poretti.

Ah no scusate ho sbagliato, rifaccio:
IMMORTALI:Captain Findus
IMMORTALI:Iron Man
IMMORTALI:Hulk
IMMORTALI:Thor
IMMORTALI:Scarlett
IMMORTALI:Legolas
SEGHE UMANE: I cattivi poretti.

Ecco, così la classifica è giusta.

Iniziamo:
Il nigga evasore fiscale inizia a fare domicilio coatto presentandosi alle case dei poveri supereroi, inizia a radunare un po' di gente e li invita su una nave. Poi la nave inizia A VOLARE. Due fottute eliche giganti appaiono all'improvviso e la nave gigante inizia ad aleggiare per l'aria. Eh già qui ti inizi a chiedere: qual è lo scopo valido per far volare una nave quando poi basta buttare una bombetta su un'elica per farla precipitare di brutta maniera? Ah forse il nigga voleva fare il tamarro, beh capisco ha una benda sull'occhio lui ha il rispetto.
Il metallaro di Loki inizia a contattare via Skype, cioè via telepatica altri tizi amuzzo su altri pianeti amuzzo perché vuole avere Il Tesseract, una speciale tessera che da' buoni sconti al supermercato.
Intanto sottomette a sè Legolas e un altro tizio amuzzo che abbiamo visto in Thor. Loki entra senza invito in un teatro e mazzola un uomo rubandogli gli occhi poraccio. Lo ammazza davanti a tutti. Intanto Legolas ciula la tessera del buono sconto.
Poi Loki si trasforma e diventa un metallaro con un'armatura d'oro e con un elmetto con le corna di un cervo. Poi Loki sottomette un gruppo di persone sdoppiandosi. Un vecchio anziano si ribella ma sta per subire interviene Captain Findus della mia favetta. Scontri mazzolate varie, Scarlett Johansson osserva tutto dal suo jet privato. Catturano Loki. Intanto arriva Iron Man.

Sul jet privato della Scarlett all'improvviso compare un minchia di Thor, vola dal cielo dai fulmini e atterra sopra, ciula il fratello metallaro e se lo porta con sè. Gli altri lo seguono.
MuraThore cerca di far ragionare il fratello ad ascoltare musica meno heavy ma lui è un metallaro ad honorem e non ci sta. Iron man si scontra con Murathore e iniziano le mazzolate amuzzo per far vedere un po' di che pasta son fatti. Captain fa uno scontro scudo-martello che provoca un'esplosione blu. Buttano Loki in uno stanzino quattro per quattro e l'evasore fiscale di Nick Fury si esalta come se l'avesse catturato lui. Lui ha la benda sull'occhio. Lui può.

E poi c'è qui proprio la scena che vale tutti i film della Marvel per bruttezza visiva e morale. Un addetto al COMPUTER sulla nave volante si guarda in giro, riduce ad icona la finestra e inizia a giocare AD UN FOTTUTO VIDEOGIOCO. CIOE' MA ALLORA MI PIGLI IN GIRO, CHE DIAMINE MI SIGNIFICA STA SCENA? DEVO RIDERE? DEVO RIDERE?

Nascono i primi malumori, gente che si insulta, Thor fa il duro, Thor mostra i muscoli, Bruce Banner cerca di contenersi, Iron man insulta Captain, la macchina da presa si inverte.
Poi arriva Legolas tamarro detto "occhi di falco" perché mangia tante carote, butta una bomba e distrugge quasi un'elica della nave, io vi avevo avvisati poco prima sulla inutilità di far volare una nave.
La nave precipita, Hulk diventa una bestia e si trasforma, Scarlett Johansson è preoccupata, Captain ingaggia una lotta ferrata contro tizi amuzzo. Iron Man si occupa della ventola rotta METTENDOLA IN MOTO E SPINGENGOLA AD ALTISSIMA VELOCITA' CON IL SUO CORPO. Loki scappa. Legolas si pente e ci prova con la Scarlett.
Intanto Loki ammazza un tipo amuzzo amico di Iron man. L'evasore fiscale del nigga allora per riunire la band dice che ha trovato delle figurine insanguinate nella giacca del tizio. Tutti si dispiacciono di brutto. Ma se avete visto quel tizio sì e no due volte contate nella vostra misera vita, dai!
Thor viene messo dentro lo stanzino 4X4 dal fratello e sbattuto giù dall'astronave, lui esce(non si sa come) e chiama SUI CAMPI DI GRANO DEI FOTTUTI FULMINI, COSI' AMUZZO PER FARE BRUTTO.

Loki chiama i suoi scagnozzi per razzolare Manhattan e apre il portale sopra il grattacielo di Iron Man così giusto per.
Arrivano dei tizi volanti, alieni metallari, alieni che urlano, astronavi tamarre volanti che iniziano a razzolare e a devastare tutto.
A contrastare questi mostri ci sono i Razzoletors, ammazzano razzolano amuzzo, esplosioni volanti, Captain fa capriole volanti, esplosioni, Scarlett ammazza qualcuno con due pistole, Legolas mira senza guardare un alieno per fare brutto uccidendolo all'istante, Iron Man fa inseguimenti volanti, Thor sfida Loki a Guitar Hero ma Thor perde, Bruce Banner si volta e diventa una BESTIA VERDE E DISTRUGGE CON UN PUGNO LA NAVE, Thor chiama fulmini dal cielo inutili per fare brutto, PIANO SEQUENZA PER FARE BRUTTO CHE INQUADRA I NOSTRI IDIOTI MENTRE INGAGGIANO LOTTE SOVRAUMANE, intanto Legolas di butta da un grattacielo tanto è immortale, Scarlett sa che non può morire e si fa catapultare da Captain su un'astronave in volo.

QUI EPOCALE: DEI TIZI IN CONVERSAZIONE SU SKYPE CON L'EVASORE FISCALE DI NICK FURY VOGLIONO BUTTARE LA BOMBA ATOMICA SU MANHATTAN. PARTE UN AEREO DIRETTAMENTE, NICK FURY NON CI STA, ACCENDE LA PLAY METTE IL DISCO DI GTA E PRENDE UN FOTTUTO RPG, PRENDE UN FOTTUTO RPG E DISTRUGGE L'AEREO CON LA BOMBA MA UN ALTRO AEREO E' GIA' PARTITO.

Iron man prende il razzo con la bomba e lo manda sullo spazio dove c'è il quartiere generale dei metallari alieni, chiama intanto sua moglie, ma la moglie non risponde al cellu, BOM ESPLOSIONE MORTALE, IL PORTALE SI CHIUDE. FINE.

Poi vediamo Tony Stark in smoking tamarro grigio con la Ferrari, poi vediamo Legolas con gli occhiali da sole scuri che per bruttezza visiva ricorda quelli indossati da Van Damme nei Mercenari 2, poi a Loki gli mettono la museruola tipo Silenzio degli innocenti. Thor e il fratello si teletrasportano altrove, Captain va in moto, Fine.

Ancora rido per la scena dell'RPG, illegale anche su Giove.

Ultima risposta 13/07/2018 19.15.01
Ironkarlo  @  11/09/2014 12:28:53
BEL FILM, buoni gli effetti speciali. Trama semplice.

luis 98  @  13/07/2014 21:40:47
Film che mette insieme la maggior parte dei supereroi già questo e da sufficienza perché e qualcosa di epico poi ha ottimi effetti speciali e una trama discreta quindi 8 più che meritato anche se spero in un secondo film
Trama 6
Cast 9(Robert Downey junior e qualcosa di epico)
Effetti speciali 8

cimpy  @  04/06/2014 17:27:46
Ho provato a vederlo a cervello spento, ma l'ho trovato imbarazzante lo stesso. Trama inesistente, s*****ttate tra Dei e supersoldati improponibili, ecc.

Meno male che i diritti sugli X-Men ce li ha la fox!

Garal  @  18/05/2014 20:59:51
Voglio fare una premessa: io sono quasi sempre critico nei confronti dei film di supereroi, perchè avendo letto alcuni fumetti sulle loro gesta mi sono sempre scontrato con le pessime rese cinematografiche.
Che dire, questo film mette insieme tutti i personaggi dei film commerciali degli ultimi anni per produrne uno ancora più commerciale.
Trama scontata, regia semplificata e incentrata sulle gran mazzate (che poi chissà che mazzate..) e personaggi che si tagliano con un grissino talmente sono sottili.
Per carità, chi non ha mai letto fumetti della Marvel potrebbe trovare un buon intrattenimento, ma per me è stato uno strazio senza fine. Perchè all'origine c'è questa mentalità del fare soldi, di curare l'immagine e non la sostanza...
Capitan America e Thor li trovo assolutamente inadatti al loro ruolo, a parte i loro muscoli bombati. Questo genere merita più spessore, più violenza e serietà, basta con questi cartoni per bambini.
C'è poco da fare: la trilogia del cavaliere oscuro rimane la migliore.

Ultima risposta 13/07/2018 19.15.45
ratedrko  @  25/03/2014 15:44:49
Ottimo film nel suo genere , chiaramente è un film commerciale per fare soldi, ma lo fa nella maniera migliore .
Robert Downey jr molto ispirato prevale su gli altri avengers come interpretazione ma comunque una buona prova per tutti.
Mark Ruffalo il miglior Bruce Banner di sempre.
Tom Hiddleston da il meglio di se interpretando al meglio il dio dell 'inganno (LOKI)
Joss Whedon confezione un comic movie degno di questo nome utilizzando la chiave classica e non quella dark alla Nolan
Nel complesso un ottimo film di intrattenimento

ghigo buccilli  @  10/03/2014 22:33:26
Piantato dopo 47 minuti in cui mi sono costretto a vederlo, sperando che il motivo per farlo prima o poi saltasse fuori. Ormai è chiaro, Hollywood ci prende per i fondelli, sanno che qualsiasi cosa ci propinano andremo (andranno a vederla)...non basta far volteggiare la macchina da presa sulle curve della Johansson o mostrarci per l'ennesima volta le gambe della Paltrow più un po' di fuochi e fiamme a dire che avete confezionato un kolossal...ma per favore....

krypton  @  10/03/2014 20:50:23
Cosa fare per rendere interessanti i personaggi Marvel più noiosi? Ovvio! Farli combattere tutti assieme contro un nemico comune, sperando che lo spettatore si invaghisca di un qualsiasi "supereroe". Solo sperando in questo miracolo, ci si può permettere di riproporre per la miliardesima volta la favoletta del minerale rarissimo e superpotente per il quale tutto l'universo brama.

Per quanto mi riguarda, i "vendicatori" sono stati miracolati da un mio debole per Iron Man e la bella Johansson - ma la prossima volta, per convincermi, ci vorrà molto più di un simpaticone metallizzato e di un bel visetto....

sciroppo  @  31/01/2014 22:25:35
Bello nel suo genere. Coerente. Il film offre ciò che promette in copertina: spettacolo pirotecnico di effetti speciali di qualità, trama da fumettone polpettone, intrattenimento da videogioco e anche un giro al luna park... in più in omaggio attori in carne e ossa, alcuni molto intonati al personaggio che interpretano; non si può chiedere di più per due ore e mezzo di film che da quello che promette.

ketch  @  07/01/2014 23:48:03
film molto bello e curato nei minimi dettagli

CyberDave  @  17/12/2013 12:18:37
Leggo molti commenti negativi su questo film senza capirne troppo il motivo.
Questo è un film di supereroi, dove vengono riuniti insieme i più famosi supereroi marvel per combattere una minaccia aliena rappresentata da Loki.
E' ovvio che il film sia un calderone di tutti i film dove ognuno di loro appare singolarmente.
Detto questo, mi è piaciuto, mi ha intrattenuto per l'intera durata e mi ha fatto divertire perchè anche i dialoghi sono abbastanza "leggeri", molte battute dei protagonisti e molte discussioni tra loro.
Secondo me non và preso sul serio ma in modo spiritoso ed un opportunità per vedere tutti questi personaggi insieme.
Loki come cattivo non mi fà impazzire e il suo esercito volante ancora meno, questa è la pecca più grande delm film, un miglior antagonista avrebbe reso il film quasi perfetto.

faluggi  @  30/11/2013 01:48:17
Io ho sola una domanda rivolta al regista sceneggiatore (un parente di Bay immagino) di quest'aborto cinematografico; ma come, come, come, come, come, come diavolo ti è venuto in mente razza di decerebrato di mettere un Uomo di metallo, Hulk, un supereroe con lo scudo invincibile, un arciere, una spia doppio-giochista, due divinità, e delle creature mostruose nello stesso film?

Basta leggere la trama per capire che sto film è un cacatone di proporzioni mastodontiche. Dopo averlo guardato su SKY (che evidentemente ama sta ciofeca visto che la trasmette continuamente) posso riassumere Avengers così:
Boom, Sbring, Sbrong, Rattattatata piùùùùù Ruttle Ruttle.

Niente in pratica tale uomo con la benda interpretato da Samuel Jackson raduna un branco di eroi dei più disparati generi; Thor (la divinità di Asgard!), Iron Man, Capitan America (supereroe ridicolo!), Hulk e persino degli esseri umani senza poteri e senza armature particolari, per combattere Loki, (un'altra divinità di Asgard) insieme al suo esercito di mostri.

Potete immaginare il calderone di *******te che ne è uscito fuori... ovviamente il solito polpettone pieno di esplosioni e super effetti speciali costati 400 mila miliardi di dollaroni americani con cui si sarebbe potuto sfamare l'intero mondo. Trama zero, contenuti zero, arrivare alla fine è stato molto difficile visto che dura quasi due ore e mezza.

Bocciato sotto qualunque punto di vista, io non so perchè gli americani ci sfornano sti panettoni.

Ultima risposta 06/12/2014 02.12.42
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/10/2013 18:36:39
Boiata pazzesca, peraltro noiosissima! Come fa ad avere questa media è un mistero!

Juza21  @  13/10/2013 19:43:57
Tanti effetti speciali, un pò di azione e un pò di ironia.. Un buon mix per un film/fumetto..

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  14/08/2013 20:13:14
Difficile dare un voto a questo film. Se da un lato è eccellente sul piano tecnico (effetti speciali) e coraggioso nella scelta di unire molti personaggi super-ecc., dall'altra è pessimo, perchè:

- troppi dialoghi e pochi "sbattagliamenti" (mi sono fatto due gonadi così per 1h45m di film);
- impossibile legare fra loro supereroi vecchi umani (Capitan Ameri*****, La vedova Nerchia), con superoi che volano, distruggono tutto, saltano (Hulk, Thor). Questo porterà l'azione del film a piegarsi per poter permettere ai supereroi umani di stare sullo stesso piano dei supereoi semi-dei (vedi scena in città con capitan A. e la Vedova N. che sbaragliano due-tre cattvi, mentre gli altri abbattono a suon di pugni palazzi).
- il cattivo mi va bene, ma le bestie e i cavalieri delle bestie, dipinti come le creature più terribili del cosmo, fanno ridere le vecchiette: qualche volta son cattivi, qualche volta per esigenze di sceneggiatura sono delle mozzarelle (vedi scena pugno Hulk contro vermone gigante...???);
- ci sono scene di un'idiozia allucinante: come possono i suddetti cattivissimi dello spazio rinchiudere gli uomini in banca e tenerli in ostaggio??? Come c.azzo possono?? PERCHE'??? Invece di incenerirli?? Perchè in banca ci devono entrare i supereroi umani della ceppa, altrimenti come infilarli da salvatori del genere umano nella storia?

Direi, sintetizzando, che il mio voto è parecchio negativo (non puoi farmi un film così nel 2012 con tutti quei soldi e tutti i film di supereroi già fatti) per questi 3 motivi:

- dialoghi mortalmente soporiferi, in un film dove vorresti vedere...TUTTO!!!
- incompatibilità dei personaggi tra loro nelle scene d'azione (non conosco i fumetti);
- falle paurosamente ridicole nella costruzione della lotta.

Peccato, ma v.affanc.ulo! I trailer son sempre meravigliosi...

La media di questo film è terrificantemente alta...pocchè?? Ah, sì, scusate, devo aver visto "i vendicatori"....

scorpion  @  10/08/2013 14:59:29
Non ho mai amato troppo i film che hanno come protagonisti eroi dei fumetti ma questo "The Avengers" è qualcosa di stupefacente che mi fa ricredere.
Difficile scegliere il tuo eroe preferito:il fascinoso Capitan America, appena scongelato; il, suo malgrado, traditore Occhio di Falco; la cazzutissima Vedova Nera; il plurimiliardario figo Iron Man; il sempreverde Hulk; il biondissimo semi-dio Thor.
Le scene più carine

benzo24  @  01/08/2013 13:16:05
Difficilmente capita di vedere una boiata come questa. Il problmema poi è che ho trovato il sudetto film di una noia mortale.

sossio92  @  26/07/2013 23:14:00
Buon film di intrattenimento , con una prima parte lenta e una seconda che ''Spacca'' come direbbe Hulk ... se amate i supereroi vi piacerà senz'altro :)

Garrett  @  24/07/2013 19:20:23
Un film "carino", niente di più. La prima parte noiosissima, l'unica nota positiva del film è la grande scena d'azione finale a new york, abbastanza divertente da guardare. Però, Per il grande progetto avengers iniziato con il film Iron Man (se non vado errando) , mi aspettavo molto di più, sinceramente.

MonkeyIsland  @  20/07/2013 15:33:53
Divertente, fracassone e perfetto come film d'intrattenimento.
Effetti speciali notevoli, Ruffalo bravissimo, l'unico neo è il fatto di avere un cattivo poco incisivo e carismatico come Loki.

IperBark  @  08/07/2013 02:04:46
Senza ombra di dubbio il miglior film supereroistico uscito finora. Azione e ironia si amalgamano alla perfezione, non stancando mai.
Fantastico come sempre Robert Downey Jr., Tony Stark sembra essere il suo alter ego.
Ho apprezzato moltissimo Mark Ruffalo nella parte di Banner, è sicuramente il miglior Hulk degli ultimi anni, rende alla perfezione il nervosismo di Bruce (nessuno ha notato il suo "tic" di torcersi continuamente le mani?).
Se proprio dobbiamo trovate un "difetto", per me è la presenza di Occhio di Falco, personaggio completamente inutile e a dir poco irritante. Come molti hanno fatto notare, è effettivamente ridicola la scena in cui ci sono gli Avengers in cerchio che si preparano all'attacco, e tra i diversi supereroi con i controcavoli (tipo Hulk o Thor) ti trovi sto tizio che estrae una freccia e Vedova Nera che carica una pistola. Dai, sono ridicoli messi accanto a quei supereroi!
Comunque film stupendo, speriamo che i sequel che porteranno a "The Avengers 2" siano all'altezza (anche se "Iron Man 3" per me ha fallito).

federic52  @  03/07/2013 19:26:03
un film che ti sa travolgere assolutamente da vedere, un bellissimo film e senza alcun dubbio uno dei migliori film unica pecca la durata del film, alla fine del film ti senti piu stanco che ad andare a correre per 2 ore ma un piccolo dettaglio trascurabile

Tuonato  @  24/06/2013 13:12:45
Tanta buona azione condita da ironia.
Senza particolari infamie né lodi, intrattiene a dovere soprattutto grazie ai notevoli effetti speciali.

sarci83  @  21/06/2013 01:31:47
buon film........ma senza emozioni particolari..................... diciamo che intrattiene con alcune scene spettacolari..........

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/06/2013 11:52:57
Il tanto atteso crossover dei personaggi Marvel più celebri (Spider Man escluso, of course) è un film riuscitissimo, ottimo mix tra azione e introspezione di personaggi che seppur numerosi emergono ugualmente in maniera fluida durante il tentativo di distruzione globale di Loki. Il fratellastro divino di Thor, mosso da puerile spirito vendicativo, decide di mettere a ferro e fuoco la Terra utilizzando l'immane potenza del "Tesseract". Non sarà magari il villain più autorevole dei comics Marvel, eppure funziona che è un piacere grazie al ghigno diabolico di Tom Hiddleston e all'evidente complesso d'inferiorità più volte manifestato.
Personaggio affascinante quindi, quanto i supereroi che dovranno sudare parecchio per contenerne le mire egemoniche; finalmente Hulk trova una dimensione espressiva ottimale e dopo due pellicole non eccelse è sfruttato appieno con una concretizzazione bilanciata tra stacchetti ironici e esibizioni di ferina potenza da lasciar senza fiato, in tutto ciò la presenza di Mark Ruffalo dona sicuramente una marcia in più. Poi ovvio, a tenere banco è il simpatico spaccone Iron Man, anche se poi la forza della sceneggiatura sta nell'equilibrare l'importanza e la presenza dei vari personaggi senza privilegiarne uno in particolare come avviene solitamente in produzioni dalla coralità preponderante. Forse giusto Capitan America è meno incisivo di quanto ci si potesse aspettare, probabile che il suo potenziale sia cinematograficamente meno malleabile rispetto ad altri come già avvertibile nel film di Joe Johnston a lui dedicato.
Joss Whedon nonostante un' introduzione non proprio folgorante centra il bersaglio manco fosse Occhio di falco, annullando ogni (giusta) perplessità riguardo la capacità di sostenere un progetto di tale portata. Diversi i punti a favore: uno script scorrevole che riannoda molto bene i vari fili lasciati a penzoloni alla fine dei precedenti Marvel movies, un malvagio associato con oculatezza agli elementi in gioco ed infine un climax bellico d'ambientazione urbana davvero avvincente, in cui mirabolanti effetti speciali si integrano alla perfezione con le esigenze narrative.

Bear45  @  02/06/2013 17:27:12
Un capolavoro!!!!!!!!

mabumba77  @  29/05/2013 14:41:11
Semplicemente il film che ogni innamorato dei fumetti avrebbe voluto vedere.Superlativo!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  01/05/2013 19:05:37
Divertentissimo film fracassone e caciarone che dimostra come si possa ancora coniugare blockbuster e divertimento senza prendersi troppo sul serio. Tutto va che è una meraviglia, e per la prima volta dopo 3 film Hulk è sfruttato appieno: merito dell'ottimo Ruffalo (migliore anche di Norton) e di una sceneggiatura che lo valorizza: la scena contro Loki è fenomenale e vale da sola l'intero film. Bravi bravi bravi tutti, così si fa.

jack98  @  01/04/2013 15:29:48
è un film da vedere assolutamente solo al cinema, sennò noia..l'ho visto perchè a me piacciono certi film di supereroi ma qui ci si annoia soltanto 5 e mezzo per Tony Stark, che salva in parte il film ma la sceneggiatura e la storia sono veramente brutte, poi veramente solo effetti speciali, non c'è un istante in cui ti si lasci in pace, film veramente pesante da guardare interamente, poteva durare di meno, visto che sono riusciti ad affievolire anche la battaglia finale, poi, in generale, quando arriva il boss gigante che muore dopo 5 secondi..che nervoso..
consigliato ai VERI fan dei supereroi marvel

Curiosity  @  20/03/2013 21:39:39
Divertente! Iron Man 2 spanne sopra tutti ovviamente!

Trixter  @  14/03/2013 22:47:56
Fumettone caratterizzato da una trama risibile, dialoghi stucchevoli, colonna sonora anonima e sceneggiatura adatta ad un pubblico di quindicenni. Certo, il ritmo è discreto e gli effetti speciali di buona fattura (anche se si limitano principalmente alla distruzione progressiva della città di New York).
Insomma, devo purtroppo ammettere che questo Avengers non mi ha coinvolto per niente, anzi a tratti l'ho trovato anche un pò noioso, soprattutto nelle parti in cui compariva uno scialbo Locki, cattivo pallido e senza alcun fascino.
Se vogliamo salvare il film per gli effetti speciali, va bene, facciamolo, ma personalmente ritengo sia troppo poco.

Luther  @  13/03/2013 14:15:17
Aallora, partiamo con la nota negativa di questo film ...verso la fine del primo tempo (poi non c'è stata la pausa quindi non vi saprei dire con precisione a che punto del film è però più o meno direi che stiamo li) c'è una parte molto lenta in cui ci sono molti lunghi e calmi dialoghi, quindi forse risulta abbastanza lagnosetto, poi se lo vedi (come ho fatto io e tanti altri) allo spettacolo delle 22:45 dopo una giornata di lavoro ci si rischia veramente di addormentarsi (poi lasciamo perdere il caldo quasi insopportabile che faceva in sala -.-') ...ma forse però pensandoci bene vista la durata del film e cioè 140 min, sicuramente non ci potevano essere sempre e solo delle scene di pura azione e poi quei dialoghi servono comunque sia per capire bene la trama in tutto e per tutto e quindi tuttavia ne vale sicuramente la pena di cercare di starsene ben svegli ed attenti per capire bene il film al 100% .....però quindi ecco, dal mio punto di vista, data questa piccola nota negativa del film mi sento di dargli mezzo voto in meno e cioè un 9 invece di un 9,50 , come forse avrebbe meritato ...però vabbè, superati quei minuti si vive un incredibile secondo tempo ricco di pura azione e divertimento unico, con delle scene veramente incredibili, come quasi mai si è visto fino ad ora in un film (3D compreso che è fatto veramente bene a differenza di tanti altri film nei quali quasi nemmeno si nota) , che ti prendono un casino su tutti i punti di vista, compreso su quello comico in più di una scena, in cui c'era la tutta la sala cinematografica (con il tutto esaurito) che si piegava dalle risate, io compreso logicamente! =D ...quindi ecco, detto tuttò ciò su questo film sia in senso positivo che negativo, sempre dal mio punto di vista, direi che forse stiamo parlando di uno dei migliori film del 2012 ...super consigliato veramente a tutti, non perdetevelo assolutamente! :) ...................................................... ehmmmmm però ripensandoci bene m'ha caricato troppo quindi il 9,50 glielo do lostesso, nonostante se come ripeto una parte del film è lagnosetta, perchè il secondo tempo' m'è piaciuto veramente tanto tanto tanto! ...una fig@ta!!! =) ;)

Febrisio  @  11/02/2013 10:45:21
La ormai rodata macchina del mainstream affilata da da effetti ultima generazione da alcuni frutti molto notevoli. Il nuovo Avengers surclassa (e sotterra) il suo omonimo del '98.

In seguito ai singoli episodi dedicati ai supereroi protagonisti può' permettersi di concentrarsi totalmente ed esclusivamente sulla trama. L'estrema durata è affiancata da un ritmo vertiginoso, e una serie di scene una più bella dell'altra, condita da buon humor staccato dal volgare. C'è da dire che è uno stampo fantascientifico che sta prendendo piede grazie a degli effetti speciali che, oltre a permettere l'inverosimile, si integrano perfettamente nella realtà visiva. Ad esempio verso il finale, compare una piano sequenza nei palazzi della città, descritto da mosse e un azione impressionante. Non ho mai visto una cosa simile. Dopo anni che nei filmati dei videogiochi riuscivano a rappresentare meglio certe scene, ora si è acquisito stima, personale formato e strumenti che danno vita ad ogni fantasia. Meravigliato dalla ricchezza di dettagli, che nemmeno un batman o avatar può vantare. Penso che sia un nuovo grande passo tecnico d'integrazione e strumentale per il cinema moderno, e in futuro assisteremo molto più a questo tipo di scene inserit in un contesto anche normale, non solo fantascienza.

Pur avendo già visto Serenity dello stesso regista, mi ha invogliato nel riguardarlo, sperando di trovarci la stessa buona qualità.
In attesa del 2.

the saint  @  30/01/2013 23:18:12
di pari opinione al commento sotto..
in aggiunta scrivo che è adatto ad un pubblico dai 10 ai 15 , stop!

riobissolo  @  22/01/2013 15:00:47
Premetto che non sono un appassionato del genere, ma a mio modo di vedere è noioso e poco interessante. Mi limito nel voto negativo perchè ho apprezzato gli effetti speciali, per chi si accontenta...

rox special  @  21/01/2013 14:14:46
E nel 2012 Nolan si fa fregare da Whedon per il titolo di miglior film sui supereroi.
Se con il secondo episodio di Batman Nolan deteneva il primato, con il terzo invece ha perso. The avengers infatti è un film meno impegnato, meno pretenzioso e sicuramente più divertente.

La pellicola funziona bene e scorre via veloce. Era davvero molto difficile gestire un film simile accontentando tutti, ma il buon Joss riesce nell'intento. Ogni personaggio ha il suo momento di gloria che gaserà il nerdazzo brufoloso di turno. Bravi tutti gli interpreti, con l'ovvio Robert Downey sopra a tutti. Rimane un po' l'amaro in bocca per l'assenza di Edward Norton, ma ci si accontenta.
Esplosioni, combattimenti, effetti speciali e tanta ironia. Si lascia guardare più volentieri del terzo batman e ho detto tutto.
Consigliato però solo a chi apprezza i film della serie supereroi Marvel.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  05/01/2013 15:08:52
Buonissimo film pieno di azione ed effetti speciali sublimi e con una storia assolutamente godibile nonostante la sua semplicità e scontatezza. Interpretazioni all'altezza del titolo... una colossale "americanata" (come piace a me) stracondita di situazioni assurde ed inverosimili ma dopotutto stiamo parlando di supereroi quindi tutto è lecito!!! Prima della visione avevo erroneamente bollato questo film come una mezza porcheria, un parassita che avrebbe riscosso soltanto le briciole all'ombra dei vari Spider-man e Batman ma sono contento di essermi dovuto ricredere. Consigliato fortemente agli amanti del genere, chi non mastica pane e supereroi potrebbe trovarsi difronte ad una pellicola anonima e priva di interesse.

genki91  @  03/01/2013 17:03:39
Dire che gli effetti speciali sono ottimi è ancora dire poco: Sono perfetti.
Bella la trama, buoni gli attori, eccezion fatta per Jackson e Downey jr., una spanna sopra gli altri. Il migliore sui supereroi, dopo il secondo Batman.
Bello.

Ultima risposta 03/01/2013 17.04.16
Dom Cobb  @  03/01/2013 15:55:07
Ebbene, finalmente, dopo averci fatto penare con accenni, rimandi e richiami in tutti i precedenti film, ecco che arriva questo benedetto ultimo tassello di questa benedetta ipotetica "saga" fumettistica targata Marvel. E, che dire? In fin dei conti, si tratta di uno di quei blockbuster ipercostosi ed iperblasonati che ti divertono durante la visione, ma poi, a ripensarci, scopri di non averne affatto bisogno e di non essere stato colpito in modo particolare da nessuno dei suoi elementi.
OK, cominciamo dall'inizio e partiamo dalla trama: il pazzoide Loki vuole governare il mondo tramite un misterioso Cubo (che ricorda anche troppo quello di Transformers) detto Tesseract, al comando di un esercito di alieni furiosi detti Chitauri, con tanto di astronavi dalla forma di vermi (altro richiamo fin troppo esplicito a Transformers). Gli unici in grado di fermare questa macchinazione interstellare è un gruppo di riluttanti eroi detti Vendicatori, che non è chiaro esattamente cosa debbano vendicare... se li avessero chiamati Difensori avrebbe avuto molto più senso.
Tutto qui. La grande battaglia per la terra si riduce a una trama quasi inesistente nella sua semplicità, pensata apposta per far spazio a quanta più azione possibile nelle sue due ore e passa di durata. E, per quanto io possa dire di aver passato un paio d'ore in allegria, questo è anche il suo più grande difetto: è tutto qui.
Quando vado a vedere un film, io mi aspetto che ci sia qualcosa, un elemento qualunque che sia incisivo e spicchi, mi resti impresso anche dopo tanto tempo; anche in negativo, volendo. Perché persino un film tecnicamente buono con una caratteristica che risalta in negativo per me è meglio che un film tecnicamente buono ma senza alcuna caratteristica in particolare. In Transformers mi ha colpito l'autoironia e l'atmosfera che io amo definire "briosamente epica", ovvero, che sa alternare sapientemente momenti leggeri ad altri più solenni, in The Amazing Spider Man mi ha colpito il lato umano che emergeva nella vicenda... qui, invece, c'è il nulla.
Certo, gli effetti speciali sono di ottima fattura e tutto il look dato al film è sicuramente "cool", ma The Avengers non va davvero oltre a questo: l'azione è standard, si svolge esattamente come pensi che si svolgerebbe, con Iron Man che esibisce il proprio campionario di evoluzioni aeree già viste in precedenza

Thor e Captain America si limitano a dare rispettivamente martellate e ca**otti, Hulk fa l'arrabbiato, Vedova Nera e Occhio di Falco aggiungono un paio di mosse da arti marziali, anche queste già viste. Quello che voglio dire è che non c'è niente di nuovo, niente di fresco, niente che non sappia di deja-vu, e in un progetto così importante a livello commerciale questo denota una certa carenza di idee. In apertura si ricorre perfino a un banale inseguimento in auto, forse per dare al film un tocco realistico, ma d'altra parte, un film dove una divinità nordica invade la Terra con degli alieni al seguito ed è contrastato da un gruppo di uomini verdi, uomini di ferro, altri dei e organizzazioni miltari segrete non può essere realistico a priori.
Alla banalità dell'azione corrisponde un'uguale banalità nella trattazione dei personaggi: bisogna essere bravi per cercare di dare il giusto spazio a ciascuno di questi personaggi che, da protagonisti di un film proprio si ritrovano comprimari in un unico, grande cinepolpettone, e Joss Whedon si è dimostrato all'altezza in questo. Peccato allora che il regista del già mediocrissimo Serenity non vada oltre il fascino causato dall'interazione dei singoli personaggi: tanto, la loro psicologia è già stata analizzata nei film a loro dedicati, quindi perché sforzarsi? Ed è proprio di un ulteriore approfondimento che questo film manca: i protagonisti si limitano a discutere sbrigativamente di problemi morali ed etici che già hanno affrontato in precedenza con maggiore convinzione, si limitano a bisticciare non appena si ritrovano in una stanza solo per poi riunirsi a causa di un mazzo di figurine (!!!!). Non è esente da questa caratterizzazione nulla il malvagio Loki, che semplicemente è un pazzo che vuole fare del male senza motivo, anche se devo ammettere che nei suoi riguardi un tentativo è stato fatto.
Non è che bisogna sprecare mezzo film solo sulla psicologia dei personaggi, arricchendone qualche sfumatura, ma almeno un minimo di approfondimento esigo di vederlo.

Oltre all'approfondimento, inoltre, viene anche a mancare una gestione coerente di alcuni di questi personaggi.

Ma il peccato più grande e l'errore più imperdonabile che imputo a questo film è che si tratta di un mega giocattolone strapieno di mega esplosioni, mega botti e mega cliché, ma sembra sempre voler essere qualcosa di più, dandosi un'aria intellettualoide tramite tanti discorsi vuoti e frasi fatte (soprattutto la fine). Insomma, questo è un giocattolone che è stato creato solo per produrre botti ed entusiasmare le masse, quindi abbiate la cortesia, cari produttori, di trattarlo come tale, senza imbottirlo di atmosfere autocelebrative e autoglorificazioni, tant'è vero che nei titoli di testa, la parola Marvel si legge almeno tre-quattro volte.
Nel tentativo di blasonare un prodotto potenzialmente molto godibile, gli avete tolto il cuore e l'anima, trasformando i personaggi e loro eventuali evoluzioni psicologiche in ingranaggi di un meccanismo fin troppo banale. Non si rischiano sbadigli né scassamenti di pal....le per le troppe esplosioni, anzi, qualche risata scappa pure, ma il divertimento è rovinato da tutti questi elementi... o forse dovrei dire da tutta questa mancanza di elementi... e lo si limita alla sola durata della visione. Già dopo una ventina di minuti ci si è già dimenticati tutto.
Non un brutto film, dunque, ma neanche degno di una valutazione sufficiente.

Ultima risposta 12/01/2013 17.29.16
Nembo  @  03/01/2013 09:32:53
Forse avevo delle aspettative troppo alte...
Forse si doveva osare di più negli effetti speciali sulla distruzione della città sotto attacco alieno (inferiori per esempio a quelli di transformers 3)...
Forse vedere tre attori diversi interpretare Hulk in tre film in cui appare Hulk, spiazza un po'... nel prossimo film chi interpreterà il Dr. Banner ???
Forse in un film in cui appaiono Hulk, Iron Man, Thor, Captain America e alieni in scooter, stupirsi come mai possa un alieno essere messo KO da un cazzotto in pieno viso sferrato da Scarlett Johansson è superfluo...

Tutto sommato però, intrattiene e si passano due ore spensierate...

Mezzo voto in più per la presenza di Iron Man (vera star del gruppo).

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  02/01/2013 00:26:44
Blockbuster americano che mette insieme i personaggi Marvel con una formula ormai sperimentata.
Discreto. Nulla di più.
Sceneggiatura senza grandi lampi di genio e regia precisa con spettacolari sequenze ricche di effettoni. A momenti sembra di vedere un film di animazione con attori in carne e ossa.
Personalmente non mi ha esaltato, ma merita una stentata sufficienza perché pur senza brillare mantiene la promessa di intrattenimento ludico e fracassone.

InvictuSteele  @  01/01/2013 18:25:10
Fumettone che raccoglie i supereroi Marvel perciò va preso per quello che è. Gli effetti speciali sono ottimi come era lecito aspettarsi, simpatici i personaggi e divertenti le scene di lotta, purtroppo la sceneggiatura è un pò debole con un antagonista (Loki) perditempo e sbadato, ma tutto ciò rientra nei cliché del genere. Tutto sommato intrattiene per più di due ore.

Pagina di 4   Commenti Successivi »»