the avengers (2012) regia di Joss Whedon USA 2012

the avengers (2012)

locandina del film THE AVENGERS (2012)

Titolo Originale: THE AVENGERS

RegiaJoss Whedon

InterpretiRobert Downey Jr., Mark Ruffalo, Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Clark Gregg, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård

NazionalitàUSA 2012
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Joss Whedon

Trama del film The avengers (2012)

Nel film The Avengers, i supereroi più famosi si riuniscono in una squadra composta da personaggi leggendari come Iron Man, l'incredibile Hulk, Thor, Captain America, Occhio di Falco e Vedova Nera. Quando la comparsa di un nemico inatteso minaccia la tranquillità e la sicurezza del mondo, Nick Fury, direttore dell'agenzia internazionale per il mantenimento della pace conosciuta come S.H.I.E.L.D., si trova ad aver bisogno di una squadra che salvi il pianeta dall'orlo del disastro. Inizia così, da un capo all'altro della terra, un audace lavoro di reclutamento.

Film collegati a THE AVENGERS (2012)

•  AVENGERS: AGE OF ULTRON, 2015

Voti e commenti su The avengers (2012), 276 opinioni inserite

VincVega  @  15/11/2017 19:14:21
Prodotto godibile per i fan del genere, soprattutto per i maestosi effetti speciali e naturalmente per il grande ritmo. Non sono un fan dei film Marvel, troppi giocattoloni e poca sostanza per i miei gusti, ma il primo "Avengers" è divertente e intrattiene a dovere. Per quanto riguarda gli attori, Robert Downey Jr giganteggia sugli tutti, anche grazie al personaggio di Tony Stark.
Però da quella volta al cinema, lo ricordo poco e questo qualcosa vuol dire. Poca voglia di vedere i seguiti della Marvel & company. "Thor" e "Capitan America" non sono interessanti, quelli di "Iron Man" erano discreti ma forse ora ha finito le cartucce, giusto "Deadpool" ha delle potenzialità diverse dai soliti clichè e potrebbe diventare un buon franchise.

Ultima risposta 13/07/2018 18.49.55
alex94  @  14/01/2016 21:59:32
Sinceramente i film sui supereroi non mi fanno impazzire ,anche se devo ammettere che alcune pellicole di questo genere erano almeno riuscite ad intrattenermi (Spiderman, i vari Batman,X-men) ma questa proprio non mi è piaciuta,non ha una trama sensata,è una baracconata piena zeppa di effetti speciali (e questo andrebbe anche bene) ma terribilmente noiosa con delle scene d'azione tirate inutilmente per le lunghe..................
Mediocre anche per quanto riguarda la regia,alquanto anonima,non esaltante la recitazione.
Forse all'amante del genere piacerà,per me è un prodotto tranquillamente evitabile.

Ultima risposta 14/05/2016 00.34.25
eruyomè  @  25/04/2015 21:14:26
Mi hanno quasi costretto a guardarlo, in previsione del seguito appena uscito...ma per carità. Ero totalmente aliena di questo mondo, non ne sapevo nulla, ancora non ne so nulla (non avendoci capito niente, ma più che altro non avendo trovato mezza cosa logica e/o sensata) e non voglio saperne nulla in futuro.

Magari i fumetti sono un'altra cosa, non so. Ma il film non esiste. Ovviamente soddisferà chi è patito dei fumetti cui è ispirato, ma non vedo come possa essere definito un film accettabile. Preso per quello che è, cioè un semplice prodotto cinematografico, senza stampelle di sorta, è un disastro, la storia fa acqua da tutte le parti ed è una noia mortale.

Ultima risposta 28/04/2015 10.09.35
Crystal_89  @  27/10/2014 09:48:08
Più o meno quello che mi aspettavo: un prologo un pò lento e macchinoso (ci voleva, poi ovviamente il 2° partirà più veloce) e poi tanta azione a livelli spettacolari. Il mio voto conferma che il film mi ha intrattenuto tantissimo, d'altronde con tutti quei superoi! tutti sono caratterizzati molto bene, anche se forse il mio capitan america lo hanno fatto un pò troppo rigido alla militare.
Peccato per l'ennesima comparsa di Loki, seconda di una lunga serie: un cattivo veramente infame, poco spettacolare e ingiustamente invincibile (qualcuno può ricordare che non è un dio?). Purtroppo questi film sono condizionati dai nuovi nerd-minkkia della domenica, che invadono i social network con immagini di Loki pekké fà figo!1
PS: la storia del portale e dei nemici volanti o striscianti è copiatissima da "Transformers 3".

Ultima risposta 11/11/2014 23.23.35
hghgg  @  17/09/2014 13:05:50
Dal creatore di... No vabè, lasciamo stare. D'altronde chi, chi se non Joss Whedon poteva essere in grado di dirigere la baracconata madre, il frullatone gigante che riunisce insieme quasi tutti gli altri film e quasi tutti i super-eroi apparsi di recente sul grande schermo, il film sulla squadra dei Vendicatori, che già nel fumetto mi facevano cagàre figuriamoci qui, in questa trasposizione pompatissima, in cui vengono frullati in due ore di effettoni speciali, dialoghi del menga e sceneggiature completamente alla càzzo, in un film talmente confuso da rendere irritante e inesistente anche quello che sarebbe, giustamente, lo scopo principale di un film del genere: il puro intrattenimento, perché 'sta roba non intrattiene, irrita, davvero.

Ora premetto, i supereroi nei fumetti a me piacciono tanto, ma proprio tanto tanto, solo a partire dagli anni '80, quando le opere sono diventate più mature; lasciando fuori categoria "Watchmen" parlo di roba come Batman soprattutto, ma anche la Marvel di quegli anni ha cominciato ad interessarmi un poco di più. Nonostante questo però, i fumetti e i supereroi Marvel non mi hanno mai appassionato particolarmente (tranne qualche eccezione che mi è particolarmente simpatica, ossia Hulk) e le trasposizioni cinematografiche di "Spider-Man" mi hanno convinto che il genere "supereroi" ancor di più se "Marvel" al cinema non fa decisamente per me (ma anche gli altri, tranne i due di Burton e il secondo di Nolan, mi hanno fatto penare).
Ne ho visti pochi quindi di questi film ma di tutti quei pochi che ho visto questo è l'unico (insieme a "Thor" ma lì c'era Natalie e per contratto dovevo vederlo per forza) di cui non mi capacito ancora... Perché l'ho visto ? Lo sapevo chi c'era alla regia diamine, chi me l'ha fatto fare ? Forse ero ancora confuso dal rivoluzionario fatto che "Quella casa nel bosco" di Goddard-Whedon mi era decisamente piaciuto ? Boh, in ogni caso ancora mi do dell'idiota per aver visto questo film (gratis, ma fa lo stesso).
E Joss bello non delude e si mantiene sui suoi soliti livelli, si insomma questo film fa schifo.

Tralasciando trama (si, vabè), sceneggiatura (mpfff :D) regia (altrimenti detto, inquadro le cose che esplodono e si picchiano) e tutte quelle cosette che dovrebbero creare un buon film ciò che rimane in primo piano sono personaggi e rispettivi attori, come nella grande maggioranza dei film del genere, se non proprio tutti.
In questo film sono riusciti a caratterizzare male personaggi con una storia fumettistica infinita e teoricamente già caratterizzati perfettamente da anni anni, con cambiamenti, evoluzioni e tutto quello che volete ma già caratterizzati, ma 'sto coso no, i personaggi o sono marionette pompate e retoriche, o burattini impalpabili o veramente fuori personaggio e scritti proprio male, come hanno fatto non-lo-so. Sono finti, lo si sente da miglia di distanza, sono totalmente di plastica, non un minimo di spessore, di profondità, parlo di un minimo eh, questa è pur sempre una baracconata da pop-corn ma cavolo un minimo, e invece il nulla anzi alcuni diventano anche più irritanti.

Caratterizzazioni sciagurate a parte bisogna poi incrociare i personaggi dei fumetti, quelli dei film, chi li interpreta e come li interpreta. Perché molti degli attori non c'azzeccano veramente una mazza con il loro personaggio (o sono nomi di richiamo, o bellimbusti/gnocche, o tutte due le cose), vedere ad esempio Evans che fa Capitan America (che da eoni è il super-eroe che detesto di più dopo Super-Man) o il tizio che fa Thor o la Johansson/Vedova Nera (bella bella, ma russa quanto me, nel senso della nazionalità); senza contare di quanto questi qui siano dei discreti cani nella recitazione, la Johansson un po' meno ma anche lei non è un granché e in una baracconata del genere ecco che arriva a fare veramente pena. Devo dire che nel tentare di entrare nel personaggio almeno Evans/America ci si è impegnato, è un cane, ma credibile nel ruolo (cinematografico).
Poi certo c'è l'eccezione, ossia Robert Downey Jr. che è riuscito a far diventare simpatico e divertente un personaggio per me impalpabile nei fumetti come Iron-Man. Downey Jr. si è cucito il personaggio addosso facendolo mirabilmente suo e mettendoci tanto di personale, insomma è riuscito a rendere difficile non associare Stark a lui, questo perché è un attore abbastanza abile da riuscire a recitare bene e con sufficiente convinzione anche in simili baracconate, riempendosi il portafogli ma facendo anche qualcosa di utile per lo spettatore. Ho trovato azzeccato anche Ruffalo nei pani di Bruce Banner, è la prima volta che vedo Hulk al cinema (il film su di lui non ho mai avuto il coraggio di vederlo) ed è inutile dire che è sempre lui l'unico che mi sta simpatico e che apprezzo di tutta la combriccola. Si dai, l'unico protagonista degli unici rari momenti "fighi" del film è lui, magari indirettamente grazie all'unica battuta simpatica del film, da parte di Downey Jr. ("Ho un esercito"- "Noi un Hulk" :D), magari come protagonista assoluto, quando, e questa è una scena che mi ha piegato in due dalle risate, sbatacchia quel fesso di Loki di qua e di la disintegrandolo in circa 5 secondi e mezzo (veramente eh, non di più) e alla fine lo sfotte pure, che bellino Hulk. Ecco le scene belle del film sono queste due, circa 15 secondi su due ore, direi un'ottima media... C'è anche un'altra cosa positiva: la totale non-presenza di Natalie Portman (solo citata e mostrata in foto) perché è sempre bello non-vedere Natalie Portman in un film di Joss Whedon che è adatto a livelli infinitamente più bassi di qualità.

Per il resto, una baracconata irritante, con la battaglia finale che vede gli eroi non fare altro che stendere i nemici come birilli e senza nessuna difficoltà per circa mezz'ora, ho capito, siete bravi e avete i super-poteri, che due maronis però. Perfino nel genere super-eroistico con specializzazione in Marvel questo film si pone parecchio dietro in classifica generale.

Eh Whedon, Whedon... Trasferirsi in Papuasia a pescare Granchi no ?

Ultima risposta 13/07/2018 19.14.13
Dompi  @  11/09/2014 13:46:50
Il meno brutto di tutti i film della Marvel ma sempre di trash parliamo.

Trama: un nigga evasore fiscale con una benda sull'occhio riunisce dei tizi in calzamaglia e con armature di latta per combattere un metallaro che ha i poteri di una divinità.

Personaggi:
Abbiamo i "Razzoletors", cioè gli "Immortals", ah no scusate quello è un altro film, cioè i "Mazzoletors":
Captain Findus, Hulk, Iron Ma(ide)n, MuraThor, Scarlett Johansson e un Legolas in versione tamarra.

VS

Un metallaro che ha radunato altri metallari alieni.

Tabella della forza combattiva di questi idioti:
IMMORTALI: Captain Findus, Hulk, Iron Ma(ide)n, MuraThor, Scarlett Johansson e Legolas
BESTIE: ...
MOLTO FORTI:
QUELLI CHE FANNO BRUTTO: ...
ABBASTANZA FORTI: ...
SEGHE: I cattivi poretti.

Ah no scusate ho sbagliato, rifaccio:
IMMORTALI:Captain Findus
IMMORTALI:Iron Man
IMMORTALI:Hulk
IMMORTALI:Thor
IMMORTALI:Scarlett
IMMORTALI:Legolas
SEGHE UMANE: I cattivi poretti.

Ecco, così la classifica è giusta.

Iniziamo:
Il nigga evasore fiscale inizia a fare domicilio coatto presentandosi alle case dei poveri supereroi, inizia a radunare un po' di gente e li invita su una nave. Poi la nave inizia A VOLARE. Due fottute eliche giganti appaiono all'improvviso e la nave gigante inizia ad aleggiare per l'aria. Eh già qui ti inizi a chiedere: qual è lo scopo valido per far volare una nave quando poi basta buttare una bombetta su un'elica per farla precipitare di brutta maniera? Ah forse il nigga voleva fare il tamarro, beh capisco ha una benda sull'occhio lui ha il rispetto.
Il metallaro di Loki inizia a contattare via Skype, cioè via telepatica altri tizi amuzzo su altri pianeti amuzzo perché vuole avere Il Tesseract, una speciale tessera che da' buoni sconti al supermercato.
Intanto sottomette a sè Legolas e un altro tizio amuzzo che abbiamo visto in Thor. Loki entra senza invito in un teatro e mazzola un uomo rubandogli gli occhi poraccio. Lo ammazza davanti a tutti. Intanto Legolas ciula la tessera del buono sconto.
Poi Loki si trasforma e diventa un metallaro con un'armatura d'oro e con un elmetto con le corna di un cervo. Poi Loki sottomette un gruppo di persone sdoppiandosi. Un vecchio anziano si ribella ma sta per subire interviene Captain Findus della mia favetta. Scontri mazzolate varie, Scarlett Johansson osserva tutto dal suo jet privato. Catturano Loki. Intanto arriva Iron Man.

Sul jet privato della Scarlett all'improvviso compare un minchia di Thor, vola dal cielo dai fulmini e atterra sopra, ciula il fratello metallaro e se lo porta con sè. Gli altri lo seguono.
MuraThore cerca di far ragionare il fratello ad ascoltare musica meno heavy ma lui è un metallaro ad honorem e non ci sta. Iron man si scontra con Murathore e iniziano le mazzolate amuzzo per far vedere un po' di che pasta son fatti. Captain fa uno scontro scudo-martello che provoca un'esplosione blu. Buttano Loki in uno stanzino quattro per quattro e l'evasore fiscale di Nick Fury si esalta come se l'avesse catturato lui. Lui ha la benda sull'occhio. Lui può.

E poi c'è qui proprio la scena che vale tutti i film della Marvel per bruttezza visiva e morale. Un addetto al COMPUTER sulla nave volante si guarda in giro, riduce ad icona la finestra e inizia a giocare AD UN FOTTUTO VIDEOGIOCO. CIOE' MA ALLORA MI PIGLI IN GIRO, CHE DIAMINE MI SIGNIFICA STA SCENA? DEVO RIDERE? DEVO RIDERE?

Nascono i primi malumori, gente che si insulta, Thor fa il duro, Thor mostra i muscoli, Bruce Banner cerca di contenersi, Iron man insulta Captain, la macchina da presa si inverte.
Poi arriva Legolas tamarro detto "occhi di falco" perché mangia tante carote, butta una bomba e distrugge quasi un'elica della nave, io vi avevo avvisati poco prima sulla inutilità di far volare una nave.
La nave precipita, Hulk diventa una bestia e si trasforma, Scarlett Johansson è preoccupata, Captain ingaggia una lotta ferrata contro tizi amuzzo. Iron Man si occupa della ventola rotta METTENDOLA IN MOTO E SPINGENGOLA AD ALTISSIMA VELOCITA' CON IL SUO CORPO. Loki scappa. Legolas si pente e ci prova con la Scarlett.
Intanto Loki ammazza un tipo amuzzo amico di Iron man. L'evasore fiscale del nigga allora per riunire la band dice che ha trovato delle figurine insanguinate nella giacca del tizio. Tutti si dispiacciono di brutto. Ma se avete visto quel tizio sì e no due volte contate nella vostra misera vita, dai!
Thor viene messo dentro lo stanzino 4X4 dal fratello e sbattuto giù dall'astronave, lui esce(non si sa come) e chiama SUI CAMPI DI GRANO DEI FOTTUTI FULMINI, COSI' AMUZZO PER FARE BRUTTO.

Loki chiama i suoi scagnozzi per razzolare Manhattan e apre il portale sopra il grattacielo di Iron Man così giusto per.
Arrivano dei tizi volanti, alieni metallari, alieni che urlano, astronavi tamarre volanti che iniziano a razzolare e a devastare tutto.
A contrastare questi mostri ci sono i Razzoletors, ammazzano razzolano amuzzo, esplosioni volanti, Captain fa capriole volanti, esplosioni, Scarlett ammazza qualcuno con due pistole, Legolas mira senza guardare un alieno per fare brutto uccidendolo all'istante, Iron Man fa inseguimenti volanti, Thor sfida Loki a Guitar Hero ma Thor perde, Bruce Banner si volta e diventa una BESTIA VERDE E DISTRUGGE CON UN PUGNO LA NAVE, Thor chiama fulmini dal cielo inutili per fare brutto, PIANO SEQUENZA PER FARE BRUTTO CHE INQUADRA I NOSTRI IDIOTI MENTRE INGAGGIANO LOTTE SOVRAUMANE, intanto Legolas di butta da un grattacielo tanto è immortale, Scarlett sa che non può morire e si fa catapultare da Captain su un'astronave in volo.

QUI EPOCALE: DEI TIZI IN CONVERSAZIONE SU SKYPE CON L'EVASORE FISCALE DI NICK FURY VOGLIONO BUTTARE LA BOMBA ATOMICA SU MANHATTAN. PARTE UN AEREO DIRETTAMENTE, NICK FURY NON CI STA, ACCENDE LA PLAY METTE IL DISCO DI GTA E PRENDE UN FOTTUTO RPG, PRENDE UN FOTTUTO RPG E DISTRUGGE L'AEREO CON LA BOMBA MA UN ALTRO AEREO E' GIA' PARTITO.

Iron man prende il razzo con la bomba e lo manda sullo spazio dove c'è il quartiere generale dei metallari alieni, chiama intanto sua moglie, ma la moglie non risponde al cellu, BOM ESPLOSIONE MORTALE, IL PORTALE SI CHIUDE. FINE.

Poi vediamo Tony Stark in smoking tamarro grigio con la Ferrari, poi vediamo Legolas con gli occhiali da sole scuri che per bruttezza visiva ricorda quelli indossati da Van Damme nei Mercenari 2, poi a Loki gli mettono la museruola tipo Silenzio degli innocenti. Thor e il fratello si teletrasportano altrove, Captain va in moto, Fine.

Ancora rido per la scena dell'RPG, illegale anche su Giove.

Ultima risposta 13/07/2018 19.15.01
Garal  @  18/05/2014 20:59:51
Voglio fare una premessa: io sono quasi sempre critico nei confronti dei film di supereroi, perchè avendo letto alcuni fumetti sulle loro gesta mi sono sempre scontrato con le pessime rese cinematografiche.
Che dire, questo film mette insieme tutti i personaggi dei film commerciali degli ultimi anni per produrne uno ancora più commerciale.
Trama scontata, regia semplificata e incentrata sulle gran mazzate (che poi chissà che mazzate..) e personaggi che si tagliano con un grissino talmente sono sottili.
Per carità, chi non ha mai letto fumetti della Marvel potrebbe trovare un buon intrattenimento, ma per me è stato uno strazio senza fine. Perchè all'origine c'è questa mentalità del fare soldi, di curare l'immagine e non la sostanza...
Capitan America e Thor li trovo assolutamente inadatti al loro ruolo, a parte i loro muscoli bombati. Questo genere merita più spessore, più violenza e serietà, basta con questi cartoni per bambini.
C'è poco da fare: la trilogia del cavaliere oscuro rimane la migliore.

Ultima risposta 13/07/2018 19.15.45
faluggi  @  30/11/2013 01:48:17
Io ho sola una domanda rivolta al regista sceneggiatore (un parente di Bay immagino) di quest'aborto cinematografico; ma come, come, come, come, come, come diavolo ti è venuto in mente razza di decerebrato di mettere un Uomo di metallo, Hulk, un supereroe con lo scudo invincibile, un arciere, una spia doppio-giochista, due divinità, e delle creature mostruose nello stesso film?

Basta leggere la trama per capire che sto film è un cacatone di proporzioni mastodontiche. Dopo averlo guardato su SKY (che evidentemente ama sta ciofeca visto che la trasmette continuamente) posso riassumere Avengers così:
Boom, Sbring, Sbrong, Rattattatata piùùùùù Ruttle Ruttle.

Niente in pratica tale uomo con la benda interpretato da Samuel Jackson raduna un branco di eroi dei più disparati generi; Thor (la divinità di Asgard!), Iron Man, Capitan America (supereroe ridicolo!), Hulk e persino degli esseri umani senza poteri e senza armature particolari, per combattere Loki, (un'altra divinità di Asgard) insieme al suo esercito di mostri.

Potete immaginare il calderone di *******te che ne è uscito fuori... ovviamente il solito polpettone pieno di esplosioni e super effetti speciali costati 400 mila miliardi di dollaroni americani con cui si sarebbe potuto sfamare l'intero mondo. Trama zero, contenuti zero, arrivare alla fine è stato molto difficile visto che dura quasi due ore e mezza.

Bocciato sotto qualunque punto di vista, io non so perchè gli americani ci sfornano sti panettoni.

Ultima risposta 06/12/2014 02.12.42
genki91  @  03/01/2013 17:03:39
Dire che gli effetti speciali sono ottimi è ancora dire poco: Sono perfetti.
Bella la trama, buoni gli attori, eccezion fatta per Jackson e Downey jr., una spanna sopra gli altri. Il migliore sui supereroi, dopo il secondo Batman.
Bello.

Ultima risposta 03/01/2013 17.04.16
Dom Cobb  @  03/01/2013 15:55:07
Ebbene, finalmente, dopo averci fatto penare con accenni, rimandi e richiami in tutti i precedenti film, ecco che arriva questo benedetto ultimo tassello di questa benedetta ipotetica "saga" fumettistica targata Marvel. E, che dire? In fin dei conti, si tratta di uno di quei blockbuster ipercostosi ed iperblasonati che ti divertono durante la visione, ma poi, a ripensarci, scopri di non averne affatto bisogno e di non essere stato colpito in modo particolare da nessuno dei suoi elementi.
OK, cominciamo dall'inizio e partiamo dalla trama: il pazzoide Loki vuole governare il mondo tramite un misterioso Cubo (che ricorda anche troppo quello di Transformers) detto Tesseract, al comando di un esercito di alieni furiosi detti Chitauri, con tanto di astronavi dalla forma di vermi (altro richiamo fin troppo esplicito a Transformers). Gli unici in grado di fermare questa macchinazione interstellare è un gruppo di riluttanti eroi detti Vendicatori, che non è chiaro esattamente cosa debbano vendicare... se li avessero chiamati Difensori avrebbe avuto molto più senso.
Tutto qui. La grande battaglia per la terra si riduce a una trama quasi inesistente nella sua semplicità, pensata apposta per far spazio a quanta più azione possibile nelle sue due ore e passa di durata. E, per quanto io possa dire di aver passato un paio d'ore in allegria, questo è anche il suo più grande difetto: è tutto qui.
Quando vado a vedere un film, io mi aspetto che ci sia qualcosa, un elemento qualunque che sia incisivo e spicchi, mi resti impresso anche dopo tanto tempo; anche in negativo, volendo. Perché persino un film tecnicamente buono con una caratteristica che risalta in negativo per me è meglio che un film tecnicamente buono ma senza alcuna caratteristica in particolare. In Transformers mi ha colpito l'autoironia e l'atmosfera che io amo definire "briosamente epica", ovvero, che sa alternare sapientemente momenti leggeri ad altri più solenni, in The Amazing Spider Man mi ha colpito il lato umano che emergeva nella vicenda... qui, invece, c'è il nulla.
Certo, gli effetti speciali sono di ottima fattura e tutto il look dato al film è sicuramente "cool", ma The Avengers non va davvero oltre a questo: l'azione è standard, si svolge esattamente come pensi che si svolgerebbe, con Iron Man che esibisce il proprio campionario di evoluzioni aeree già viste in precedenza

Thor e Captain America si limitano a dare rispettivamente martellate e ca**otti, Hulk fa l'arrabbiato, Vedova Nera e Occhio di Falco aggiungono un paio di mosse da arti marziali, anche queste già viste. Quello che voglio dire è che non c'è niente di nuovo, niente di fresco, niente che non sappia di deja-vu, e in un progetto così importante a livello commerciale questo denota una certa carenza di idee. In apertura si ricorre perfino a un banale inseguimento in auto, forse per dare al film un tocco realistico, ma d'altra parte, un film dove una divinità nordica invade la Terra con degli alieni al seguito ed è contrastato da un gruppo di uomini verdi, uomini di ferro, altri dei e organizzazioni miltari segrete non può essere realistico a priori.
Alla banalità dell'azione corrisponde un'uguale banalità nella trattazione dei personaggi: bisogna essere bravi per cercare di dare il giusto spazio a ciascuno di questi personaggi che, da protagonisti di un film proprio si ritrovano comprimari in un unico, grande cinepolpettone, e Joss Whedon si è dimostrato all'altezza in questo. Peccato allora che il regista del già mediocrissimo Serenity non vada oltre il fascino causato dall'interazione dei singoli personaggi: tanto, la loro psicologia è già stata analizzata nei film a loro dedicati, quindi perché sforzarsi? Ed è proprio di un ulteriore approfondimento che questo film manca: i protagonisti si limitano a discutere sbrigativamente di problemi morali ed etici che già hanno affrontato in precedenza con maggiore convinzione, si limitano a bisticciare non appena si ritrovano in una stanza solo per poi riunirsi a causa di un mazzo di figurine (!!!!). Non è esente da questa caratterizzazione nulla il malvagio Loki, che semplicemente è un pazzo che vuole fare del male senza motivo, anche se devo ammettere che nei suoi riguardi un tentativo è stato fatto.
Non è che bisogna sprecare mezzo film solo sulla psicologia dei personaggi, arricchendone qualche sfumatura, ma almeno un minimo di approfondimento esigo di vederlo.

Oltre all'approfondimento, inoltre, viene anche a mancare una gestione coerente di alcuni di questi personaggi.

Ma il peccato più grande e l'errore più imperdonabile che imputo a questo film è che si tratta di un mega giocattolone strapieno di mega esplosioni, mega botti e mega cliché, ma sembra sempre voler essere qualcosa di più, dandosi un'aria intellettualoide tramite tanti discorsi vuoti e frasi fatte (soprattutto la fine). Insomma, questo è un giocattolone che è stato creato solo per produrre botti ed entusiasmare le masse, quindi abbiate la cortesia, cari produttori, di trattarlo come tale, senza imbottirlo di atmosfere autocelebrative e autoglorificazioni, tant'è vero che nei titoli di testa, la parola Marvel si legge almeno tre-quattro volte.
Nel tentativo di blasonare un prodotto potenzialmente molto godibile, gli avete tolto il cuore e l'anima, trasformando i personaggi e loro eventuali evoluzioni psicologiche in ingranaggi di un meccanismo fin troppo banale. Non si rischiano sbadigli né scassamenti di pal....le per le troppe esplosioni, anzi, qualche risata scappa pure, ma il divertimento è rovinato da tutti questi elementi... o forse dovrei dire da tutta questa mancanza di elementi... e lo si limita alla sola durata della visione. Già dopo una ventina di minuti ci si è già dimenticati tutto.
Non un brutto film, dunque, ma neanche degno di una valutazione sufficiente.

Ultima risposta 12/01/2013 17.29.16
secondanatura  @  01/09/2012 22:54:28
scarlett <3

Ultima risposta 06/06/2013 11.40.56
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/08/2012 22:38:40
Il miglior film sui supereroi Marvel? Ma non scherziamo neanche per piacere. Spiderman 1 e 2, i primi due X- men, forse perfino il controverso e bistrattato Hulk di Ang Lee (ma qui posso capire le critiche) sono nettamente superiori.
Stiamo parlando di un discreto lavoro di intrattenimento, a conti fatti senza nulla di originale, costruito come un giocattolone che però alla lunga rischia di diventare ripetitivo. Ovviamente scavo psicologico zero, ma non si richiede questo al genere (epperò i film Marvel migliori sui supereroi sono arrivati proprio con questa dinamica). Qui parliamo di un film annunciato da anni, sono state fatte altre pellicole, alcune delle quali pessime, solo per poter riunire tutti insieme i supereroi e giungere all'incasso stellare; non ho bisogno certo di scriverlo io poi.
Il problema è che non mi unisco ai cori di entusiasmo perché è un film evidentemente costruito per piacere e pure troppo, scemotto, prevedibilissimo in ogni sua componente, banale. Ovvio, inutile accanirsi più di tanto ma qui si parla di un intrattenimento discreto e davvero mi stupisco. Due ore e mezza di minestra che si assaggia volentieri certo, ma riscaldata tante di quelle volte che alla fine non sorprende come The Avengers non lasci il segno.
Cinema USA e getta nel pieno senso della parola; cito a memoria "Un costume a stelle e strisce non è antiquato?" "Non in tempi come questi". E difatti un supereroe antiquato come Capitan America non è fuori posto in un film che non vuole lanciare messaggi espliciti ma ovviamente fa del solito, antiquato, fastidioso patriottismo statunitense una sicumera come sempre. Il problema sorge quando vuoi centrare tutta la trama lunghissima sui personaggi, ma per forza di cose, a furia di esplosioni, mostri, combattimenti a non finire (fino alla nausea) non ci riesci, caro Whedon, mi spiace, perché non basta mettere in conflitto i supereroi di turno e poi farli riunire per senso patrio o morale del dovere. C'è bisogno di un qualcosa in più che non mi aspettavo di trovare e difatti non ho trovato: magari un realismo psicologico, non dico tanto della trama (dei da un'altra dimensione, ma accetto di tutto ormai).
Altrimenti tutti son capaci. Quindi ok alle due ore e mezza interessanti, ma ridimensioniamo il valore di questo filmettino che vale per quel che è, e neanche tanto. Perché poi altrimenti ha ragione Cronenberg a ritenere il cinema dei supereroi (questi anacronistici semi-dei abbozzati con psicologia spicciola e senza moralità differenti e stuzzicanti), il cinema dei supereroi appunto come i fumetti roba per adolescenti e nient'altro.

Ah, ma la Johansonn vale il prezzo del biglietto in tuta nera. Uno spettacolo della natura. E Joss Whedon è un feticista, chiunque sano di mente lo capirebbe dalle inquadrature ravvicinate e immotivate dei piedi nudi (che non hanno motivo di esserlo) prima della Johansonn in calze e poi della Paltrow in shorts. Son dettagli, gli unici che mi hanno interessato in un baraccone metà deludente e metà prevedibile.

Ultima risposta 25/07/2019 19.09.10
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  23/06/2012 13:20:27
Per me è un gran bel film in quanto questo mi aspettavo di vedere. Non una trama eccellente ma un godibilissimo film di intrattenimento con tamarrate a gogo ed effetti speciali a gogo.

E' fin troppo eviente che il personaggio più avvincete è Tony Stark (Iron Man) che gode del carisma e dell'anima data da un sempre più energico, brillante, esuberante R.D. Junor

A ruota seguono:

Hulk - poche gag ma tamarre e divertentissime
Loki - molto credibile l'attore in parte

B(u)ona anche la Vedova Nera di Scarlett Johansson
Non male Occhio di Falco di Clint Barton

Deboli invece i personaggi di Thor e Captain America, come lo erano tra l'altro anche nei rispettivi film che li vedeva protagonisti.

Samule Jackson è ormai un icona e recita sempr la stessa parte (come anche in Star Wars I,II,III)

Il film merità, ma ovviamente dipende dai gusti e dalle aspettative con cui si va a vedere.

Detto questo metto nello SPOILER un comneto che mi ha divertito con cui concordo in gran parte, del dizionario dei cartoni animati (su Facebook)

Ultima risposta 24/06/2012 10.34.33
emasen4  @  12/06/2012 14:41:55
Diciamo che non ero per nulla convinto di vedere il film reduce dalle poco coinvolgenti pellicole di Thor e Captain America. Alla fine mi sono convinto e devo dire che il film mi a sorpreso perchè mi aspettavo una accozzaglia di supereroi e una regia non all'altezza di unire così tanti personaggi nella stessa storia. Invece sono stato veramente smentito il film ha un ottimo ritmo per tutta la sua durata ed i personaggi sono tutti ben caratterizzati e si dividono bene la scena non invadendo l'uno il campo dell'altro. Veramente una bella sorpresa. Finirà sicuramente nella mia collezione. Ottimo intrattenimento.

Ultima risposta 20/06/2012 13.08.40
barone_rosso  @  26/05/2012 12:46:22
La saga dei supereroi, moda degli ultimi 10 anni è ormai giunta al capolinea... Ormai tutti i supereroi noti e meno noti sono stati riciclati, fra poco rimane solo superpippo a completare il ridicolo teatrino iniziato bene e finito malissimo.
Ultimo tentativo è quello di fare un minestrone di supereroi con The Avengers. Mi avevano parlato bene di questo film, ma alla fine si è rivelato quello che ci si poteva aspettare: un minestrone di supereroi. Almeno nei film con supereroi "singoli" si vedeva la storia della vita del supereroe. Qua nulla di tutto questo, solo esplosioni e azione dall'inizio alla fine. Transformers jè fà n'a pippa.

Ultima risposta 19/06/2012 21.16.15
Marbleface  @  16/05/2012 05:12:13
non ho trovato questo film la meraviglia che tanti dicono
a una storia al limite del poco sufficente e anche se ironman e una forza come sempre
ci sono veramente troppe cose che coincidono del tipo al momento giusto nel momento giusto e pure per forza
e come che tutti sanno fare cose del tipo guidare un mezzo mai visto o riparare una cosa mai vista nel tempo di subito
troppe cose sono forzate e scontate e fanno calare drasticamente il mio voto al film
comunque 1 e 1/2 per ironman che spacca e per hulk perche spacca anche lui in ogni senso anche se si vede molto meno +3 per alcune scene piacevoli come ironman quando cade dal grattacielo hulk contro loki e ironman contro thor anche se non durano quasi niente

Ultima risposta 16/05/2012 16.10.21
catdog  @  13/05/2012 17:28:29
Un bel film per ragazzi e anche per adulti. Al posto della Vedova Nera avrei messo Elektra e al posto di quello che spara le frecce (Occhio di Falco) avrei messo Spiderman. Comunque un bel film, forse qualche battuta troppo moralista e stereotipata ce la potevano pure risparmiare, però molto divertente. Buoni gli effetti. I mostriciattoli cattivi me li sarei aspettati più cazzuti.

Ultima risposta 02/06/2012 12.28.41
simonssj  @  12/05/2012 01:24:12
Presi uno per uno, negli anni passati sono uscite delle belle storie, dei bei blockbuster ma con una mano ferma alla regia e degli scrittori-sceneggiatori che hanno prodotto dei film dignitosi e di qualità: l'ottimo Ironman (col suo seguito, discreto), il buon Hulk, il malinconico e suggestivo Capitan America; con Thor già la baracca cominciò a scricchiolare. Coi Vendicatori, il pastrocchio è servito.
Troppe, tante storie nella storia, tanti racconti accennati, buttati e irrisolti, una prima parte del film in cui ogni scusa è buona per "creare" ad arte duelli videoludici fini a se stessi, senza alcun senso nè ragione di esistere in pieno stile Mortal Kombat. E poi la matassa piano piano si svela, tu seduto sulla poltrona del cinema pensi "tutto qui?" e riesci persino ad annoiarti nella ripetitività delle esplosioni e delle botte da orbi che lasciano a malapena qualche livido sulla faccia impomatata della star di turno.
Un paio di vermi volanti in meno e un pò di profondità in più non avrebbe guastato

Ultima risposta 12/05/2012 10.30.50
halflife  @  11/05/2012 10:36:32
bel film d intrattenimento bravi tutti gli attori....downey mi ha fatto stramazzare dalle risate...scarlett spettacolare soprattutto inquadrata da dietro!!!!!
sceneggiatura ottima

Ultima risposta 11/05/2012 11.53.47
Sestri Potente  @  06/05/2012 20:02:38
Movimentato e fracassone, ma davvero nulla di speciale.
Forse si poteva costruire un po' meglio la storia, e poi manca un cattivo forte e carismatico: Loki è un personaggio troppo debole e triste per poter essere considerato un degno antagonista.

Ultima risposta 07/05/2012 12.34.18
step850  @  06/05/2012 19:45:48
Iron Man è un miliardario play boy prima di mettersi l'armatura, Thor è un dio, Vedova Nera è una spia... ma nessuno di voi è un miliardario, un dio o una spia. Entrate in sala e vi immedesimate negli Avengers, sfogate le vostre insoddisfazioni, ma poi tornate a casa e tutto torna come prima. Le bollette, i vari problemi quotidiani. Tutto questo è molto triste.

Ultima risposta 16/07/2012 11.10.52
mr orange  @  05/05/2012 12:42:27
film che è stato preparato da tempo e lo aspettavo dai primi riferimenti fatti nei vari film dedicati ai singli super eroi. devo dire che sopratutto la seconda parte è un susseguirsi d'azione frenetica senza sosta che porta il film su un livello di goduria mai visto. la prima parte ma sopratutto quella centrale non brillano particolarmente.

ogni personaggio trova abbastanza spazio anche se su alcuni ci si concentra più di altri, iron man in volo è realizzato magnificamente e le battute maggiori sono riservate a questo personaggio tanto che il film potrebbe fare quasi da iron man 3. storco un po sempre il naso per Thor che anche nei fumetti non mi è mai piaciuto troppo forte per inserirlo insieme agli umani, senza punti deboli a differenza di un hulk a parte la stupidità.
ho apprezzato il quasi nuovo arrivo di mihawk e vedova nera che rischiavano di essere rappresentati come comparse, ruolo che invece è capitato a nick fury/s. jackson.
cap. america quello più sottotono. anche loky fa la sua porca figura grazie alle espressioni dell'attore ma solo fino al finale in cui il suo spessore diventa inutile.

divertente

Ultima risposta 07/05/2012 23.20.58
Strix  @  04/05/2012 21:55:35
capolavoro nel genere, anche se per goderne appieno la visione è necessario aver visto almeno thor, capt.america e i 2 iron man. nulla da aggiungere ai commenti precedenti: chiasso, botte da orbi, spettacolo, risate (grazie soprattutto a stark e hulk) e nemmeno la trama è poi così banale. 2 ore e mezza non mi sono mai passate così velocemente. uniche 2 pecche: l'orrendo costume di steve rogers (soprattutto l'elmetto) e thor, la cui forza nel fumetto è pari a quella di hulk, viene un pò sminuito; oltre ad aiutare gli altri vendicatori, non fa nulla di particolarmente importante. Ruffalo, nel ruolo di Banner, promosso a pieno nonostante la mia scetticità iniziale.

Ultima risposta 07/05/2012 03.30.40
Shawn  @  03/05/2012 16:40:18
Molto bello. Divertente, scorrevole, rissoso e entusiasmante.
Unico consiglio: anche se lo vedete in 2d non vi perdete niente.
Ci sono però un paio di cose che non ho capito:

Ultima risposta 07/05/2012 16.46.58
CthulhuVive  @  03/05/2012 01:45:55
Ma...che...diavolo succede a questo sito? Okay, concordo, il film è divertente. Stupido mal fatto ma divertente e ci può anche stare per una capatina al cinema così tanto per...ma 8?! Vi siete bevuti il cervello?! 8?!? E' il film di supereroi più demente e senza senso che sia mai stato prodotto dalla Marvel Studios! Non c'è trama, davvero, non c'è. Nemici che nessuno ha mai visto nemmeno nei precedenti film di cui non si spiega nulla (tanto l'importante è mazzullare no?), Loki libero di stabilire accordi e fare casini così senza spiegare un accidenti, voragini di sceneggiatura che inghiottiranno noi, i nostri figli ed i nostri pronipoti in vortice cosmico di assurdità di sceneggiatura, Vendicatori rispettosi dei loro alter ego fumettistici solo in maniera "accettabile"...ma che cavolo! 8! Roba da matti...

Ultima risposta 23/05/2012 03.02.32
Warwizard  @  02/05/2012 19:52:20
Generalmente i cross-over rapppresentano un certo qual genere di rischio di banalità a tutti i livelli, dalla trama alla realizzazione fino (nell'ambito cinematografico) alla recitazione degli stessi attori protagonisti. In questo caso fortunatamente non è così, anzi: questo grandioso film smentisce tutti i luoghi comuni e i disastri troppo spesso visti in questo genere e ciò anche perché ha comunque una storia dietro su più livelli: in primo luogo, ogni personaggio ha la propria storia, ben nota e narrata da altri film Marvel dedicati a qeui singoli protagonisti e di cui The Avengers è riempito, dalle citazioni alla continuità degli eventi, rendendo caldamente consigliato vedere prima almeno alcuni dei film dedicati ai supereroi protagonisti prima di affrontare la pellicola

Questa stessa continuità di trama traspare chiaramente nel film e, sebbene l'idea di fondo non sia proprio originalissima, permette all'intera vicenda di essere coerente e credibile e di apapssionare quindi chiunque la guardi, soprattutto se già al corrente delle stesse.

Da aggiungere poi il fatto che gli stessi personaggi sono stati resi con grande fedeltà rispetto alle loro controparti fumettistiche, a differenza di quanto successo con altri supereroi.

In questo modo l'intera trama è stata arricchita da un complessivo valore aggiunto rappresentato proprio dalla completezza e dalla complessità dei personaggi e dal carisma particolare di ognuno di loro, inseriti tutti in una sceneggiatura ricca, ironica e a tratti esilarante, ma mai scontata o banale.
Una menzione particolare, secondo me, merita in questo senso Robert Dawney Jr, impegnato in un ruolo tutt'altro che facile nei panni del personaggio di Tony Stark, di cui si può dire tutto fuorché sia un tipo umile e banale, ma che alle parole fa anche seguire i fatti ed è forse il pilastro portante della squadra, non tanto come leader dell'eterogena squadra, quanto come uomo di punta: in sostanza è lui che regge e combatte il grosso delle battaglie e in quella finale ha un ruolo davvero determinante, mentre il più blando e spento di tutti sembra essere il personaggio di Capitan America, sia in azione, sia nei dialoghi.
Tra risse e sparatorie di varia portata e una trama in fondo già vista ma ottimamente raccontata, non mancano scene spettacolari e mozzafiato e altre dove delle grasse risate sorgono spontanee e soprattutto hanno un loro perché anche nella collocazione, fungendo da ottimo metodo per spezzare la tensione e alimentarla per l'istante successivo. Con una simile meraviglia non solo visiva (anche se gli effetti speciali non vengono affatto centellinati e fanno degnamente la loro parte), 140 minuti passano molto tranquillamente e con una leggerezza che quasi non si sente.
Un'unica piccola pecca che nasce dall'essere un fan Marvel: perché affidare il ruolo del Direttore (!?) Nick Fury a Samuel L. Jackson? Non ho nulla da ridire come attore e il suo ruolo lo svolge egregiamente come gli altri

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Una riproduzione perfetta avrebbe richiesto purtroppo un altro attore, anche se difficilmente qualcun'altro avrebbe saputo rendere il personaggio allo stesso modo... Ma in fondo è un dettaglio che non mina per niente la produzione complessiva.
Davvero un film da andare a vedere, soprattutto per i fan della Marvel e tutti colo che abbiano visto anche solo qualcuno dei film che hanno portato po a questo splendido cross-over.

Ultima risposta 03/05/2012 14.32.40
Scuderia2  @  02/05/2012 19:28:21
Iron man ci mette ironia e ganassa.
Thor ci mette fisico olimpico,materiale olimpionico e spirito guerriero.
Captain America ce la mette tutta ma il film è della Marvel,non della Mattel su Big Jim...
Occhio Di Falco ci mette buone diottrie e falangi precise.
Loki ci mette murene volanti e vongole da sgusciare.
Scarlett Johansson ci mette protoplasma pneumatico.
Gwynet Paltrow ci mette la gamba.
Cobie Smulders ci mette la faccia.E tutto il resto,per fortuna.Brava!Grazie.
Fury ci mettte il supporto logistico.
Hulk ci mette tutti daccordo.
Io ci metto patatine e bibita.
Il Fato mi mette di fianco una bambina posseduta
Il risultato è piacevole ma non da stracciarsi le vesti.
Vorrei anzi capire come mai ad Hulk gli si stracci la camicia ma non i pantaloni...Il giro-vita rimane uguale?

Ultima risposta 04/05/2012 19.00.30
lulù massa  @  01/05/2012 15:02:23
avrei messo un voto più alto! ma mi pare imbarazzante dare 8 o 9 ad un film così! manco fosse "c'era una volta in america"!!! premetto che sono un fan della marvel e dei suoi fumetti. ma sono anche un appassionato di cinema, e questo film tolto gli effetti speciali (e quindi lo spettacolare Hulk , Iron Man, l'invasione aliena) è una modesta pellicola di fantascenza, e nulla di più! il problema sta alla base! dare spazio a tutti i personaggi non era semplice. però mi aspettavo una sceneggiatura un pò più brillante! invece il film si regge quasi esclusivamente sulle battute di robert downey jr. vero mattatore del film. chris evans è il solito bamboccione inespressivo. e chi conosce i fumetti sà bene che the Avengers si basa molto sullo scontro verbale tra tony stark e steve rogers! un pò meglio l'attore che interpreta Thor! e inaspettatamente scarlett johansson (vedova nera) riesce a dare uno spessore al suo personaggio. grazie ad uno script che rivela segreti del suo passato! il cattivo principale ( Loki) non riesce ad essere un Villain veramente minaccioso. nel complesso un film consigliato. ma se ci si aspetta qualcosa di piu rispetto a i film precedenti della marvel (eccezion fatta per l'incredibile hulk) si rischia una delusione!

Ultima risposta 03/05/2012 09.52.46
fluke  @  30/04/2012 19:12:56
Considerato i voti altissimi che ha ottenuto questo film ( credo che nemmeno un capolavoro come Schindler List abbia voti cosi' alti) premetto subito che il mio non e' un voto intenzionalmente teso ad abbassarne la media o tantomeno provocatorio. Ho visto il film senza nessun pregiudizio e con molta curiosita'. Gli effetti speciali sono meravigliosi e anche le scenografie Credo che gli statunitensi in fatto di cinema e soprattutto nella tecnica siano i primi, assolutamente imbattibili, noi italiani al confronto siamo primitivi (sempre dal punto di vista della tecnica cinematografica). Tuttavia non e' sufficiente. La storia e' elementare adatta ad un bambino di 6-7 anni: ci sono gli alieni cattivi e i nostri eroi con un po' di sforzo li annienteranno, e questo e' chiaro sin dall'inizio. Anche la sceneggiatura e' elementare praticamente inesistente. Come si fa a reggere una roba simile x 2 ore e 1/2 ? Era sufficiente una demo di 15 minuti che mostrasse le meraviglie a cui e' giunta la computergrafica in 3D. Ma il cinema e' un'altra cosa.

Ultima risposta 21/06/2012 11.43.03
senseiken  @  29/04/2012 12:28:17
Sono entrato in sala molto ma molto scettico. Ma vedere tutta questa sarabanda di effetti speciali (Inutile... Iron Man è da sballo, le animazioni dell'assemblaggio dell'armatura sono da sballo totale!) non fini a sè stessi mi ha esaltato non poco, stavolta.

L'unico appunto che muovo è che i rapporti di forza tra i protagonisti sono sempre e costantemente sotto il segno del "no contest", e nessuno sembra mai prenderle sul serio. Da qui l'8 e mezzo e non 9.

Ultima risposta 29/04/2012 14.53.07
Gunny  @  28/04/2012 21:34:23
Visto oggi in 3D..........(inutile) il film scorre un pò lento nella prima parte quando cè il reclutamento dei supereroi, ma poi pian piano si entra nel vivo dell'azione e degli effetti speciali..............il film alla fine è quasi solo questo.........grandi effettoni e mitiche battaglie.............una menzione positiva su Hulk (cazzutissimo e praticamente invincibile) e sul solito guascone di Downey jr che è un gradino (e forse 2-3-4) rispetto agli altri attori. In definitiva un film che si lascia vedere anche se non è (per me) un capolavoro.

Lascio un pò di puntini di sospensione perchè ho un fan che li adora...........

Ultima risposta 07/05/2012 18.24.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  28/04/2012 14:54:10
Un gran bel giocattolone che miscela in modo equilibrato ironia e azione adrenalinica senza mai risultare confuso o pesante. All'inizio ci mette un po' ad ingranare però quando si entra nel vivo diventa molto divertente e la battaglia finale è una della più belle di sempre.
Solo un appunto: perché alla fine

Ultima risposta 02/05/2012 01.44.59
laky  @  27/04/2012 19:16:06
Molto molto bello. Un mix esplosivo di eroi ed effetti speciali! Forse Loki un po' deboluccio e insignificante ma... vedi spoiler :)

Ultima risposta 29/04/2012 03.30.10
speXia  @  26/04/2012 22:13:05
Come già sottolineato da altri utenti, il rischio di sfornare un pastrocchio era grosso, gigantesco. The Avengers poteva infatti essere uno di quei giocattoloni alla Transformers, fatti giusto per attirare un pubblico di ragazzini vogliosi di effettoni speciali, e dei loro amati super-eroi, grazie all'idea di mettere in scena e far scatenare tutti i Vendicatori. E invece? E invece il film sorprende incredibilmente ogni aspettativa, ogni nasino che aveva fiutato un ennesimo, possibile, ******ne tridimensionale.

Come ci si aspetta da un film del genere, The Avengers non ha chissàquale trama. Anzi, la storiella è più o meno sempre la stessa: il cattivone, insieme ai suoi scagnozzi, vuole fare qualcosa di (ovviamente) cattivo: dominare il mondo, tanto per cambiare. E come da copione, toccherà agli eroi di turno salvare il pianeta Terra, preso di mira da minacce extraterrestri ogni due per tre.
Il regista riesce però a costruire, su questa esile e abusatissima tramuccia, un film d'intrattenimento avvincente come pochi, che si rivela proprio come un film del genere dovrebbe essere: divertente, adrenalinico, con personaggi carismatici, effetti speciali colossali e curati in ogni dettaglio, gag simpatiche e spettacolarizzato da un 3D stupefacente (forse il migliore che abbia mai visto, considerando che non ho avuto la fortuna di vedere Avatar al cinema).

Alla fine, The Avengers non solo soddisfa, ma anzi stupisce quelli che, come me, temevano un filmaccio/pastrocchio.

E quei salmoni giganti-robottosi-volanti? Sono così mostruosamente belli che la sequenza in cui appaiono vale la visione delle restanti 2 ore di film!

Ultima risposta 26/04/2012 22.16.45
-Uskebasi-  @  26/04/2012 21:04:11
Nella valutazione non considererò la prima metà perché non mi è piaciuta quasi per nulla. Sarà stato questo Loki con i suoi poteri altalenanti, non lo so, mi sembrava una pupazzata più grande di quello che è. Poi cambia qualcosa e sembra coincidere con l'ingresso in scena di un mostro gigante verde, la più grande sorpresa del film. Parliamoci chiaro, se vado a vedere The Avengers è perché voglio vedere effetti speciali strabilianti, distruzioni, e azione a volontà, perché nel fare una cosa più seria si rischierebbe di rasentare il ridicolo. Il fumetto è un'arte dove necessariamente ci deve essere un eroe, un nemico e possibilmente il rischio che finisca il mondo; di coseguenza nei film Marvel la probabilità di irrealtà, di superficialità, e di combattimenti infiniti è altissima. Non accettare questo dovrebbe portare a disinteressarsi completamente di film del genere, o ad aspettare in un angolino pazientemente miracoli più unici che rari come Il cavaliere oscuro. L'ultima parte è calcio spettacolo quindi, e così sono stato più che accontentato con una battaglia finale stratosferica, anche se tanto ricorda quella di Transformers 3. C'è un piano sequenza in computer grafica da ammirare dove si passa con naturalezza da un supereroe all'altro attraverso combattimenti a terra, su grattacieli, su serpentoni giganti, per chiudersi poi con il cazzotto di Hulk a Thor che tanto successo ha riscosso.
Non era certo facile scrivere una trama dove inserire tutti questi eroi, senza palesare una classifica su chi sia il più forte o meno, divinità comprese (andate a dire a Hulk che siete un Dio e vediamo cosa succede). In effetti il bestione e Iron Man sembrano guadagnare più punti, ma ognuno avrà il suo momento di gloria. Altro punto a favore è una vena comica molto più spiccata rispetto ai precedenti film, e sarà difficile non ridere in alcuni momenti, penso agli ordini di Capitan America ai 2 poliziotti o ai siparietti e alle battute brillanti che solo Stark riesce a fare.
E adesso vediamo che si inventano con questo Thanos, e magari con l'aggiunta del nuovo Spiderman nella squadra. Soddisfatto.

Ultima risposta 26/04/2012 22.01.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  26/04/2012 19:32:16
Sono venuto!

Ultima risposta 26/04/2012 20.34.50
Rand  @  26/04/2012 16:43:02
Il bello del cinema è che ti sorprende (quasi ) sempre! Andare all'ultimo spettacolo delle 22:45, uscire all' una di notte e aver voglia di rivederlo, non mi accadeva dai tempi del cavaliere oscuro. Perchè questo per me attualmente è l'unico film che può tranquillamente rivaleggiare con quelli degli x.men. solo che non c'è confronto! Con tutto il rispetto per Brian Singer il paragone non regge, non è solo una questione di budget, perchè la verità che tutto ruota sui personaggi, se soltanto l'unghiuto canadese, il professor X e il re del magnetismo sono all'altezza non riusciranno comunque a reggere la baracca dei comprimari, perchè c'è una mitologia dietro. I Vendicatori è la summa del mondo supereroistico della Marvel, che fà strame degli uomini x. Non è un caso, tutto ha un come e un perchè. Whedon fà qualcosa che a parte Nolan nessuno ha mai fatto, rende il tutto credibile! Stiamo parlando di un playboy, genio, miliardario e filantropo in armatura potenziata, un ricercatore che si trasforma in un mostro verde rabbioso, un dio che può volare, controllare i fulmini e in quanto a forza non ha nulla da temere dal Gigante di smeraldo. Per non parlare di un veterano della seconda guerra mondiale che è stato in ibernazione per 70 anni, ma ha il fisico di un boscaiolo, fà salti di nove metri e può lanciare uno scudo di adamantio pesantissimo. Parlando dei comprimari, sono giustamente ottimi killer, perchè Occhio di Falco e Vedova nera questo erano in principio, al primo Jeremy Renner dà la giusta carica di azione e mancanza di scrupoli, alla seconda Scarlet Johanson ispirà ferocia e sensualità notevoli,e un passato non certo edificante. Samuel Jakson è paradossalmente il personaggio che Whedom tralascia di più, ma d'altronde le sue trame hanno ancora a divenire, oltretutto è solo un essere umano. L'agente Coulson continua la sua evoluzione, ritagliandosi il posto che gli spetta, con sorpresa che non mi aspettavo, Maria Hill è il braccio sinistro di Fury, la dove Coulson è il destro, la donna sembra una copia non ufficiale della vedova Nera ma anche lei ha i suoi perchè, che prima o poi verranno affrontati. Perchè questo è il film dei Vendicatori, che devono affrontare la loro prima minaccia come nel comic del 1963, Loki torna dall'esilio, Tom Hiddleston giganteggia con il suo sguardo a tratti allucinato a tratti beffardo, pronto ad assoggettare la terra, perchè siamo nati per essere governati, il nostro retaggio è l'asservimento. Ma il Dio dell'inganno ha un progetto che non si ferma alla semplice conquista, inoltre sà usare bene le sue pedine, sia umane che aliene. Lo scontro coinvolgerà prima di tutto gli aspiranti eroi, restii a farsi carico di una responsabilità gigantesca e imperativa, proteggere la terra, e se il magniloquente Tony Stark pensava che tutto ciò serve solo a soddisfare il suo ego, un soldato di 70 anni gli farà capire che non è così, ma senza retorica, una delle cose miigliori è che non c'è nè, l'esercito è dichiaratamente impotente, e nessuna bandiera made in USA sventolerà dopo un qualsivoglia discorso patriottico. Il confronto tra l'uomo d'acciaio e il Dio del Tuono metterà in risalto una cosa, che da soli non valgono molto. Ma è Bruce Banner che dichiarerà senza mezzi termini che sono solo un gruppo di prime donne, che vuole mettersi in mostra, mentre propio lui, vuole solo che l'altro stia tranquillo, per sempre. In un crescendo che si sviluppa nel secondo tempo ognuno dei membri del gruppo dovrà anteporre il propio egoismo ad un interesse superiore, il bisogno di collaborare per combattere la minaccia comune. Perchè gli alieni, i Chitauri non sono carne da cannone, possono conquistare la terra, e i 230 milioni di budget dispiegano la loro colossale minaccia nella battaglia finale a New York, dove sarà guerra.
Alla fine il più individualista si sacrificherà per la terra, mentre il mite Bruce dirà come fà a tenere sotto controllo il Gigante, mentre tutti gli altri daranno il loro contributo. Battute a profusione, ironia ben congegniata, effetti speciali di primissimo ordine, si vede che ci ha lavorato la weta, la musica è coinvolgente quanto basta senza essere stucchevole, e tutti gli interpreti regalano qualcosa al film. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l'ottima sceneggiatura di Whedon, perchè è il valore aggiunto, alla fine la A di Avengers si accenderà sul palazzo più alto, perchè così deve essere, ma non andate via perchè dopo i titoli di coda c'è una sorpresina, che ci preparerà al seguito, il potere del Tesserak sarà un ricordo gradevole in confronto a quello che presto si scatenerà.

Ultima risposta 26/04/2012 18.39.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  26/04/2012 14:52:03
Oh dae-soo è uno strònzo.
Oh dae-soo non ha MAI, ripeto MAI visto:

- nessun Iron Man
- nessun Hulk
- Thor
- Captain America (Dìo me ne scampi)

e nemmeno gli altri cuginetti fuori dalla combriccola tipo:

nessun film di quegli uomini con l' X factor
nessuno dei Fantastici 4 (di cui ricordo solo La Cosa)
nessuno Spiderman

bla bla bla

Oh dae-soo è uno strònzo perchè sa di non aver mai visto un film in vita sua di questo genere e proprio per questo ha deciso di vederne uno in cui poteva acchiapparli quasi tutti, così, per fare una prova.
Tutto quello che segue (voto compreso) non ha senso perchè non ha senso che io abbia visto questo film.
Oh dae-soo è ancora più strònzo perchè eravamo in 6 e lui va al centro.
A partire dal centro eravamo messi così : Oh dae-soo-Christian- Tommaso- La Romina-Iacopo-Jonni
Dopo circa 3 minuti dall'inizio è solo una la cosa quella che ho in testa. Essere al posto di Jonni, il magico posto della sgattaiolamento. Allora elaboro questo progetto.
Mando un sms a Christian ( perchè l'sms e non a voce? perchè a me piace divertirmi càzzo) : Chri, puoi fare a scambio posto con me?
Poi l'avrei mandato a Tommaso e via via fino a Jonni.
Purtroppo l'esperimento fallisce subito con Christian che probabilmente visto il mio quadernino di appunti del film incredibilmente vuoto ha subdorato qualcosa.
E' anche vero che l'ostacolo Jonni sarebbe stato quasi insuperabile, il 90% delle volte dorme.
E se il progetto doveva essere soli sms, io l'avrei rispettato, giuro.

Uscire dalla mia prigione in 3D insomma era impossibile.
Ho tentato anche io la carta del sonno ma un pò per il rispetto al Cinema, un pò perchè non stavo comunque bene e la sedia era comoda, un pò perchè 10 euri sono 10 euri, non sono riuscito a stare con Morfeo più di 16 minuti.
L'ho visto praticamente tutto insomma, 140 minuti di uomini che saltano e atterrano, botte da orbi e navicelle spaziali.
Mi limiterò a qualche considerazione sui personaggi e gli attori.

Samuel L.Jakson: non so come si chiami il suo personaggio, quello con la benda. Cioè, per me poteva essere benissimo Blade, che ne so. Per tutta la durata del film ho aspettato che diventasse qualcuno, che sfoderasse chissà quale potere. Invece è solo chiacchiere e distintivo, naa, bocciato.

Scarlet Johansson : che Iddio l'abbia in gloria.

Jeremy Renner: non ho ancora capito se sia Robin Hood, non so se abbia un nome e un film tutto per sè o cose del genere. Personaggio gradevole però e forse si è fatto anche un giro con quella che Iddio deve avere in gloria. Fosse così è lui il vero super eroe della combriccola.

Il Cattivo, mi ricordo il nome tipo John Locke di Lost. No, ragazzi, ma sicuri che non era Povia? Cioè, ci sono delle inquadrature e delle espressioni in cui era identico, se fossero comparsi dei piccioni o dei bambini a fare oh mi sarebbe sembrato tutto normale, giuro. Ah, l'attore (sempre che non fosse stato davvero Giuseppe Povia) è davvero bravissimo, e anche il personaggio ha un suo perchè.

Thor: ecco, questo dovrebbe essere il fratello di Povia se ho capito bene. Anche qui in alcun frangenti la somiglianza con un altro era marcata. Brad Pitt dopo 7 anni di anabolizzanti! Personaggio coatto in una maniera quasi indisponente, e l'attore gli va dietro benissimo, o è scarso o si è coattizzato alla grande. Sì, qui il soprannome è facile: Thor Pignattara.

Iron Man: ah, qui alzo le mani. Sto personaggio è scritto alla grandissima e la straordinaria bravura di Downey Jr è il valore aggiunto. Potevo far finta di vedere il film per 120 minuti ma i 20 in cui parla Iron Man, corazzato o no, rimangono i 20 migliori e me li sono gustati alla grande. Càzzo, forse riuscirei anche a vedere il suo film, giuro.

Captain America: uno che va in giro vestito in quel modo interpretato da un attore in quel modo non ha bisogno di aggiunte. Se mi assicurassero che esce un film dove lo fanno fuori lo vedrei subito, anche in 4D.

Hulk: oh! eccolo un altro coi controfiletti. Cioè, io lo vedevo negli anni 80 con Lou Ferrigno, senza effetti speciali, e già era cattivissimo. Con i digital effect diventa probabilmente una delle creature più cattive che abbia mai visto, uno spettacolo. Io credo che nel gergo mondiale Hulk debba essere il punto di riferimento quando si parla di incàzzatura massima, altro che ricci o bisce. Sono incàzzato come Hulk! ecco, il non plus ultra. Poi prima degli effetti c'è Ruffalo, voglio dire, è un attore eh... Ma secondo voi se riusciva a prendere la Johansson l'avrebbe uccisa oppure gli avrebbe dedicato una "sessione" di sesso pesante che per 3,4 anni come minimo le sarebbe bastato? Boh...

Non ho capito nulla del film, non so che era quel cubo blu (tesserato?), non ho capito perchè facevano a botte uno per volta e alla fine tutti insieme, non ho capito praticamente niente.
E non mi sono divertito.
Solo quando parlava Iron Man o quando Hulk era incàzzato.
Sarà un capolavoro probabilmente.
Sono io ad essere lo strònzo che è entrato in un club senza averne la tessera.
Prometto di non farlo mai più.

Ultima risposta 30/04/2012 23.56.42
Wally  @  26/04/2012 13:09:21
Sono dell idea che dare un voto basso a questo film equivale a un tasso di ignoranza senza limiti.
Se andate a vedere The Avengers non potete uscire insoddisfatti dal cinema! Perchè The Avengers promette botte, supereroi inca..ati, distruzione e risate! Si ottiene tutto e lo si ottiene anche oltre le proprie aspettative, perció se mi date un voto basso a questo film le cose sono due: o siete i soliti moralisti scassapalle di cui non abbiamo più bisogno o semplicemente avete sbagliato sala!!!

Io sono entrato con delle aspettative medio/alte e sono uscito strafelice! Mi sono dovuto ricredere... Ero stato pompato da mille trailer che presentavano scene divertenti e mi sarei aspettato di non vedere niente di piu e invece mi sono dovuto ricredere!
I personaggi cazzutissimi! Ero poco fiducioso nei confronti di Cpt. America e tutto sommato ha spaccato tutto... Piu di tutti non ero fiducioso di Mark Ruffalo come Hulk e invece in questo film è proprio lui a farla da padrone quasi più di Stark!

Vabbè non voglio dilungarmi... Se vi piacciono i film marvel e i supereroi correte a vederlo... Se invece siete solo dei frustrati annoiati e polemici statevene a casa che è meglio

Ultima risposta 29/04/2012 23.01.24
ginuwizzle  @  26/04/2012 01:20:15
Il solito: il mondo è in pericolo perchè qualche cattivone ha in mano un oggetto potentissimo e luminoso dal nome impronunciabile, che non si sa come e perchè lo rende invincibile.
Arrivano dei tizi che a momenti alterni sono semidivini o impotenti.
2 ore e mezza di contrattempi più o meno banali finchè questi si svegliano e decidono che il film può finalmente finire e fanno quello che avrebbero potuto fare 2 ore prima.

Ultima risposta 29/04/2012 03.38.32
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  21/04/2012 02:05:36
Appena finito di vedere il film in un'anteprima speciale in una sala IMAX 3D affollatissimo pieno di gente stra-eccitata di vedere The Avengers con nachos in una mano e pop corn al caramello e coca nell'altra.Un macello memorabile ma non e' questo il punto.

Il film sui Vendicatori...andiamo con ordine.
Iniziamo col dire che io non sono stato uno di quelli che non scommetteva un centesimo su Joss Whedon,poiche' ha diretto un bellissimo Serenity e mi ha partorito una serie che continuo ad amare ancora adesso che e'Buffy.Anzi,sapevo che un mestierante come lui potesse riuscire a controllare un filmone attesissimo come questo,e a maneggiarlo con cura senza sentire le pressioni da parte di Disney e produttori(vedasi Stanton con John Carter).

Ebbene(questa parola significativa che tranquillizza,a quanto ho visto in molte recensioni positive italiane)qui siamo di fronte al secondo miglior film di supereroi degli ultimi anni(ricordare Dark Knight al primo,ma ricordare che potrebbe scendere al terzo posto questo per un Ritorno in grande stile Del Cavaliere in arrivo).
Non e' un capolavoro della cinematografia mondiale,ma in quanto a blockbuster fracassone con supereroi Marvel finalmente riuniti contro un nemico molto potente,c'e da agitarsi nelle poltrone del cinema in cui lo andrete a vedere.
Non so veramente da dove partire.Quindi facciamo il commento dividendolo in punti:
Punto 1.La Storia e' architettata bene facendo una mistura dei capitoli gia' veduti dedicati ai 4 protagonisti(Cap,Stark,Hulk e Thor).Avremo elementi che avevano accennato nel film di Captain America con un qualcosa che fa gola al villain principale di questo film ad esempio...e poi altri collegamenti che non sto a farvi,a voi scoprire il resto,a patto che abbiate visto tutti i film singoli di questi eroi.

Punto 2:i personaggi all'inizio vengono introdotti uno ad uno per la fase di reclutamento,e' un ritmo un po' pacato ed e' tutto concentrato nei primi minuti,si arriva poco dopo all'incontro vero e proprio dei Vendicatori e da qui potete tranquillamente stare comodi e farvi una"scofanata"di pop-corn perche' non c'e mai un punto morto e la sceneggiatura e' molto frizzante ed energica,tutti gli eroi hanno il loro momento di gloria(sorprendenti Renner/Occhio Di Falco e Ruffalo miglior Hulk su schermo,riesce quando e' Bruce Banner con la sua presenza fisica animalesca a farci capire che non bisogna farlo inca.zzare e' un attore monumentale qui ha tutta la mia stima..Vedova Nera tenebrosa e ammaliante,se in Iron Man 2 era ridotta a macchietta qui e' protagonista anche di uno dei momenti piu' emozionanti del film..Cap e Thor,il primo tenace un leader che non molla mai e rimane ancorato ai suoi principi,l'altro scanzonato spaccone che si diverte ad essere in un gruppo di altri suoi simili,molto ben delineate le loro personalita' e fanno la loro sporca figura..poi i momenti comici sono riservati al mattatore Downey Jr/Iron Man che sfotte chiunque gli capiti a tiro o si ritaglia il momento"battuta epica" in qualche frangente di film da risate continue o addirittura da applausi..infine Hiddleston/Loki spietato,aiutato da uno sguardo perforante che comunica al pubblico di essere assetato di potere in una maniera impensabile convince ed e' la manifestazione del caos in persona).

Punto 3:se io come ben altri abbiamo sempre desiderato un cinecomics in cui un regista si mettesse anche a fare come noi facevamo da piccoli le simulazioni di battaglie distruttive fra eroi o con eroi alleati,e a risolvere le questioni di sempre"ma questo contro questo chi vince?e quest'altro contro quello?"no dai lui vince..no io dico lui perche' e' piu' potente"..eccovi serviti un campionario di scene d'azione da far rimanere a bocca aperta,con riprese a dir poco eccezionali e un uso massiccio molto ben gestito della CGI che fa dire"allelujah qua si che si vede come hanno speso nel giusto modo il budget!"
Avevo sentito dire che l'ultima mezz'ora e' una sorta di montagna russa...e' giusto avvertirvi che in quel tratto di pellicola sembra un film di guerra.E ho detto tutto.Score di Alan Silvestri a volte epico che risalta molto le scene concitate,a volte si perde un po' per strada,ma e' come se fosse un escalation verso il delirio finale quindi ci sta ci sta.

Punto 4:il 3D non e' assolutamente piazzato con uno stile che segue le orme di James Cameron,ma siccome un fumetto che prende vita vi e' un miscuglio di profondita' di campo e esplosioni e nemici e proiettili che piombano fuori dallo schermo che se non siete abituati a visionare una versione in tre dimensioni di un film ve lo consiglio in 2D(se ci sara')perche' assisterete ad un'orgia di tutti i dettagli che ho detto.

Dai benissimo credo di aver detto tutto quello che c'era da dire...e in anteprima tnx_hitman comunica ai lettori e utenti di Film Scoop che attendono fortemente i Vendicatori..di stare tranquilli perche' abbiamo a che fare con un film Marvel che prima di tutto vale i soldi che poi andrete a spendere..e poi e' un blockbuster definitivo con un continuo virare sull'action esagerato,humor molto ben riuscito,epicita' ai massimi storici che lascera' col fiato sospeso.

Da vedere.Ah beh quello e' scontato ahah ;)

(e a voi scoprire cosa vi riservano dopo i titoli di coda...)

Ultima risposta 26/04/2012 11.47.25