the babadook regia di Jennifer Kent Australia, Canada 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the babadook (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE BABADOOK

Titolo Originale: THE BABADOOK

RegiaJennifer Kent

InterpretiEssie Davis, Noah Wiseman, Daniel Henshall, Hayley McElhinney, Barbara West, Benjamin Winspear, Cathy Adamek, Craig Behenna, Adam Morgan, Peta Shannon

Durata: h 1.33
NazionalitàAustralia, Canada 2014
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2015

•  Altri film di Jennifer Kent

Trama del film The babadook

Sei anni dopo la morte violenta del marito, Amelia (Essie Davis) è ancora in lutto. Lotta per dare un'educazione al figlio ribelle di 6 anni, Samuel (Noah Wiseman), un figlio che non riesce proprio ad amare. I sogni di Samuel sono tormentati da un mostro che crede sia venuto per ucciderli entrambi. Quando l'inquietante libro di fiabe Babadook arriva in casa, Samuel è convinto che il Babadook sia la creatura che ha sempre sognato. Le sue allucinazioni diventano incontrollabili e il bambino sempre più imprevedibile e violento. Amelia, seriamente spaventata dal comportamento del figlio, è costretta a fargli assumere dei farmaci. Ma quando Amelia comincia a percepire una presenza sinistra intorno a lei, inizia ad insinuarsi nella sua mente il dubbio che la creatura su cui Samuel l'ha messa in guardia possa essere reale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (166 voti)6,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The babadook, 166 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  19/11/2014 18:13:33
   7 / 10
Film che mi è apparso davanti dal nulla e che visti i voti fremevo di vedere, sono riuscito a trovarne i sottotitoli e quindi subito visionato.
Innegabilmente è un buon film ma mi aspettavo qualcosa di più.
Più un drammatico che un horror, basato principalmente su aspetti psicologici e su tante metafore.
La cosa migliore del film è sicuramente la costruzione dei personaggi ed il rapporto madre-figlio...questo grazie sia ad una sceneggiatura che si prende i suoi tempi (senza annoiare mai comunque) ma sopratutto ad una interpretazione da incorniciare sia di Essie Davis ma ancor più straordinaria quella di Noah Wiseman in quanto è un bambino. E di bambini così credibili ed espressivi se ne trovano pochi in giro, era dai tempi di Shining che un attore bambino non mi impressionava così!
Spaventosa pure Essie Davis comunque che ha una metamorfosi strepitosa durante il film.
In parte originale ma in parte intuibile il tutto, ciò non toglie che sia un'ottima storia ed un buon modo per mettere in scena nuovamente la figura del Babau...forse la pellicola (almeno per quel che ho visto io) che meglio rappresenta questa leggenda internazionale e che riesce finalmente ad estrapolarne i valori intrinsechi.
Regia asciutta e di mestiere per questa Jennifer Kent, citazionista in modo diretto del Cinema horror embrionale (le svariate sequenze che passano in TV degli horror degli albori, più una sequenza da brividi tratta da "La goccia d'acqua" contenuto in "I tre volti della paura" di Bava senior) e citazionista stilisticamente.
Fotografia oscura e satura, scenografie da classico film di infestazione (Insidious, Sinister ecc...), regia capace di regalare qualche sano brivido inaspettato e che non fa mancare qualche guizzo di stile grazie anche alle location ombrose e ricche di angoli nascosti.
Protagonisti sono madre e figlio ma anche la loro abitazione che fa come da prigione/bara e metaforicamente li incatena in questa crisi depressiva.
Film ben costruito sotto ogni aspetto e che sa inquietare dall'inizio alla fine, con qualche sorpresa sparsa, un paio di salti dalla poltrona ed una sceneggiatura intelligente e non banale.
Buona la figura del Babadook, ottima per i primi tre quarti di film (quasi come un home invasion lento ed inevitabile) e poi purtroppo l'inevitabile caduta nell'horror commerciale che ricorda "The Hole" di Dante e fantasy horror simili. Una spaccatura quasi irritante visto che il film aveva percorso un binario diverso rispetto ai soliti film di genere...in questo senso mi ha ricordato parecchio "Sinister" con il quale ha in comune parecchi aspetti.
Certamente un buon film che merita di essere visto ma che poteva dare qualcosa di più, lo rivedrò se e quando uscirà nel nostro Paese.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049786 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net