the banishment regia di Andrei Zvyagintsev Russia 2007

the banishment (2007)

locandina del film THE BANISHMENT

Titolo Originale: IZGNANIE

RegiaAndrei Zvyagintsev

InterpretiKonstantin Lavronenko, Aleksandr Baluev, Maria Bonnevie, Dmitri Ulyanov, Vitaly Kishchenko, Maksim Shibayev, Aleksey Vertkov, Igor Sergeev, Yekaterina Kulkina, Ira Gonto, Svetlana Kashelkina, Yaroslava Nikolaeva, Elizabet Dantsinger, Olga Lapshina, Maksim Drozd, Vyacheslav Butenko, Anatoly Gorgul, Igor Ogurtsov, Igor Savochkin, Andrey Ponkratov

NazionalitàRussia 2007
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di Andrei Zvyagintsev

Trama del film The banishment

Protagonista della pellicola è una coppia con due figli che decide di andare in vacanza nella casa paterna del marito. Ben lontano dalla città ed isolato in mezzo alla campagna, l’uomo, che sospetta che la moglie abbia una relazione e che il figlio che porta in grembo non sia suo, decide di chiamare il fratello, un gangster, per risolvere l’infelice situazione…

Miglior attore (Konstantin Lavronenko)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Konstantin Lavronenko)

Voti e commenti su The banishment, 1 opinioni inserite

Tuonato  @  18/10/2009 02:29:14
Avevo molta curiosità di vedere Andrei Zvyagintsev - vincitore con "Il ritorno" di Venezia 2003 - di nuovo al lavoro.
In questa sua seconda pellicola ci propone una storia famigliare - per larghi tratti ambientata nel contesto rurale di una casetta sperduta nelle campagne russe - nella quale fanno la voce grossa l'incomunicabilità e la figura del padre padrone.
Impossibile sbagliarsi, la mano di Zvyagintsev si vede pressoché ovunque: dialoghi col contagocce, lunghi piani sequenza(alcuni da mozzare il fiato), fotografia sublime, il rapporto colla natura, la colonna sonora splendida e mai invasiva, il difficile rapporto padre-figlio(stavolta è centrale quello marito-moglie), l'inevitabile tragedia.

Anche in questo caso il buon Andrei se ne frega di spiegarci con dovizia di particolari tutto quello che accade nel film - ad esser più precisi dello strano rapporto basato principalmente sull'indifferenza tra i tre fratelli Alexander/Mark/Robert non ne fa proprio accenno - e si ha la sensazione che ci siano dei buchi di sceneggiatura.
E' difficile metabolizzare due ore e passa di mezze frasi tirate via, ma se vi piace il genere del lento incedere e "Il ritorno" via ha positivamente impressionato - va detto che questa storia l'ho trovata meno spiazzante - allora penso vi godrete appieno questo quadro in movimento.
Degna di nota la prova di Konstantin Lavronenko, premiato come miglior attore a Cannes 2007.

Ultima risposta 04/11/2009 21.36.40