the batman regia di Matt Reeves USA 2022

the batman (2022)

locandina del film THE BATMAN

Titolo Originale: THE BATMAN

RegiaMatt Reeves

InterpretiRobert Pattinson, Zoë Kravitz, Paul Dano, Jeffrey Wright, John Turturro, Peter Sarsgaard, Andy Serkis, Colin Farrell, Alex Ferns, Jayme Lawson, Rupert Penry-Jones, Con O'Neill, Vic Waghorn, Dave Simon, Amy Clare Beales, Joseph Balderrama, Todd Boyce, Andreea Helen David, Gil Perez-Abraham, Max Carver, Charlie Carver, Elliot Warren, Mark Killeen, Bern Collaço, Angela Yeoh, Jay Lycurgo, John Wolfe, Elijah Baker, Will Rowlands, Amanda Blake, Obie Matthew, Alfredo Tavares, Kosha Engler

NazionalitàUSA 2022
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 2022

•  Altri film di Matt Reeves

Trama del film The batman

Il film non è una origin story e, infatti, vede Bruce Wayne vestire già tempo il mantello di Batman, che vigila sulla città di Gotham City da due anni. In questo periodo il supereroe ha già affrontato diversi criminali, ma è giunto per lui il momento di discendere nelle oscure profondità della città e scontrarsi questa volta con un nemico tanto astuto quanto temibile. Gotham City è in mano alla corruzione, che dilaga tra le più alte cariche della città, dove Batman sembra esser l'unico che cerchi di garantire giustizia. È per questo che Bruce Wayne deve essere cauto e non fidarsi facilmente, ma dalla sua parte ha sempre il fidatissimo Alfred (Andy Serkis) e può contare anche sul tenente James Gordon (Jeffrey Wright). Il vigilante, però, non immagina che il nuovo killer, L'Enigmista (Paul Dano), che semina il terrore a Gotham con indovinelli e inganni, conosce la sua identità, tanto da spargere qua e là indizi ed enigmi proprio sulla famiglia Wayne. Indagando su di lui nei bassifondi, Batman si imbatte in una serie di personaggi, come l'affascinante Catwoman (Zoë Kravitz), Il Pinguino (Colin Farrell) e il boss del crimine Carmine Falcone (John Turturro). Le indagini che condurrà, però, lo porteranno a scoprire qualcosa che ha sempre ignorato sulla sua famiglia e per sconfiggere il male e avere finalmente vendetta, questa volta l'Uomo Pipistrello dovrà stringere nuove alleanze.

Voti e commenti su The batman, 65 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

lilliput  @  01/06/2023 15:44:13
Se il regista voleva ridurre Batman a uno sfigato in calzamaglia,....be' allora il voto e'5.Diversamente 4....di una noia ,banalita' e insulsaggine difficilmente eguagliabile

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  27/11/2022 00:01:36
Non c'è da dire molto se non chiedersi:
C'era davvero bisogno di un altro Batman?
Pattinson non sfigura nel ruolo, ma è tutto il resto che non è all'altezza.

zerimor  @  01/11/2022 01:33:39
Batman in un ibrido tra il corvo e il detective Conan. Quest'ultima pellicola sull'uomo pipistrello non mi è garbata. Ritmo molto lento, interpretazioni mediocri e soprattutto personaggi piuttosto deboli, specialmente se raffrontati a quelli dei classici (pinguino e catwoman, nello specifico, qui equivalgono a un'unghia di quelli ne "Il ritorno" di Burton).
Ma questo non è l'unico problema, secondo me.
La sceneggiatura è povera di verve ed è davvero arduo nutrire interesse per gli avvenimenti. Come scrivevo pocanzi, le interpretazioni le ho trovate "incolori" e senza un briciolo di personalità e quella di Pattinson non fa eccezione, anzi, credo che egli riesca a fare anche peggio di Bale nella trilogia di Nolan (se non altro era più nella parte).
Dunque, cosa rimane? Qualcosa di buono dovrà pur esserci... ebbene, ni! L'atmosfera di una Gotham tetra e notturna è ben costruita a livello tecnico tuttavia anche per quanto concerne questo aspetto mi è parsa priva di quel fascino e potenza "emotiva" che diversamente restituivano altri film di Batman.
La colonna sonora invece non è affatto male.

the saint  @  19/07/2022 10:06:35
mamma mia!!!
soporifero, lento, macchinoso a tratti incocludente

Fidelio85  @  11/07/2022 10:48:42
Film troppo lento, soporifero, durata allucinanante ( almeno un ora è abbondantemente superflua)
Nemmeno nelle scene action il film risulta coinvolgente.
Villan ridicolo...
Ambientazione copiata dal film il corvo.
Film anonimo che vi farà crollare dal sonno!!

Junipher  @  10/07/2022 01:48:55
Tecnicamente buono, sembra partire bene ma come già scritto da altri utenti in realtà il film sembra non ingranare mai, tutto è già visto e stravisto, molta mediocrità e soprattutto noia.
A questo punto c'è davvero da rimpiangere Ben Affleck

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/04/2022 20:07:12
Nolan ha lasciato il segno sul personaggio di Batman. L'approccio, pur essendo un film di supereroi, cerca di essere più realistico possibile ed il supereroe stesso un figura tormentata nel profondo. Senza dubbio l'eroe che cerca di risollevare o tenta di farlo, una città ormai marcia fino al midollo dove non esistono più confini tra la legale e criminale. Batman in questo senso ed il sodale Gordon sono i punti di vista morali di un contesto che ha perso irrimediabilmente la propria etica e che il progetto violento dell'Enigmista cerca di scoperchiare gradualmente. Il Rinnovamento è solo una favola da racccontare al bestiame per mettere in funzione solo una logica gattopardesca. Sul comparto tecnico nulla dire, una buona fotografia che sottolinea anche l'assonanze con il Seven di Fincher, sia nel contesto con una continua pioggia battente, la cupezza della città ed il senso di irredimibilità della stessa. Mal aldilà della buona prova di Pattinson, i personaggi secondari non sono all'altezza della situazione, cosa grave per un film di quasi tre ore. Gordon/Wright è sufficiente e nulla di più, Alfred/Serkis quasi un sopramobile dal minutaggio scarso e la Catwoman della Kravitz un personaggio a dir poco anonimo. L'Enigmista appare tardi ed anche questo è uno svantaggio non da poco, visto che hai un Paul Dano a disposizione. Film nel complesso che per quanto mi riguarda non raggiunge la sufficienza. Ha buoni spunti ma non li sfrutta, battendo strade che in fondo sono già viste e riviste.

Mauro@Lanari  @  20/04/2022 21:26:31
L'incipit è straniante per la coppia di brani scelti: l"Ave Maria" di Schubert e "Something in the Way" dei Nirvana. La fotografia sembra quella di "Blade Runner" ma più livida e desaturata: non ci sono molti baglior'improvvisi, rasoiate luminose di neon o laser che fendono l'oscurità. L'ombra prevale per circa 3 ore ininterrotte. Almeno nel prologo manca la pioggia battente, poi invece vien'aggiunt'anch'essa. La storia è una sequela di scene del crimine in cui un tizio taciturno e vestito strambo con maschera e mantello indaga assieme a poliziotti e detective. Se la recitazione è un optional, Pattinson sarebbe potuto essere sostituito da Robert Smith (e ciò significa che il film non è grunge né emo, bensì gotico). Il terzo atto saccheggia il Fincher del '95, del '99, del 2007 e il McTeigue del 2005. Matt Reeves: orrido esempio della nuov'autorialità.

Headroom  @  20/04/2022 10:15:52
A mio avviso, è uno tra i peggiori film sui supereroi. Buone atmosfere tenebrose e dark, stile Blade Runner, Il Corvo, Seven ma purtroppo "il bello" finisce qui, la sceneggiatura è terribile, poca azione per un un film veramente noioso e che non riguarderei mai.
La scelta poi di rappresentare un Batman\Sherlock è veramente mal riuscita, non mi è piaciuta per niente e non mi ha appassionato neanche un po', e il regista, tra l'altro ha fallito questa trasposizione su tutta la linea, con scene che sfiorano il comico, perché (anche se parliamo di un fumetto) vedere il commissario della polizia portare sulle scene di svariati crimini, un tizio con mantello mascherato da pipistrello, che si muove tra decine di poliziotti come se fosse la cosa più normale del mondo, senza che venga bloccato e smascherato e che a qualcuno non gli venga in mente di chiedergli se è completamente pazzo, è il non plus ultra del RIDICOLO, a mio avviso, il personaggio di Batman è "credibile" quando agisce nell'ombra (stile Giustiziere Della Notte), uccide o massacra i cattivi, e non è amico di nessuno, tanto meno della polizia.
Per quello che riguarda gli attori, appena sufficiente Wright, il Gordon di Oldman era di ben altra stoffa, pessimi tutti gli altri; Pattinson, mono espressivo, poco incisivo e con un fisico da rachitico, ridicolo per la parte, la Kravitz\Cat Woman pessima, senza carisma, inutile, e talmente fastidiosa che in confronto quella della Berry era da Oscar, Alfred\Serkis non pervenuto, Farrell\Pinguino una macchietta sommersa da chili di protesi, preferivo un attore con la sua vera faccia e con poco trucco, Turturro\Falcone scelta peggiore non ci poteva essere, dopo la scena in mutande di Transformers, non mi riusciva prenderlo sul serio neanche un minuto, L'enigmista, forse è il peggiore "villain" mai visto ridicolo su tutta la linea, per niente carismatico, scelta sbagliata dell'attore con una faccia da bamboccio nerd che non mi ha trasmesso nulla e poi nella dinamica ricorda troppo "Jigsaw", insomma, un film, pessimo bocciato su quasi tutta la linea.

Gatto_75  @  02/04/2022 22:54:39
Non ci siamo proprio, non decolla mai, trama scontata, Batman anonimo, colpi di scena nulli.
Credetemi non ne vale la pena.

werther  @  29/03/2022 19:59:59
Finalmente il tanto attesissimo nuovo Batman. Cominciamo dall'apertura del film, colonna sonora molto originale e centrata, riproduzione di Gotham perfetta, fotografia e regia di ottimo livello e tutto sommato anche Pattinson il suo lo fa come recitazione. Allora il problema qual è? Il problema è la sceneggiatura e determinate scelte fatte nella trama di questo film che vuole cercare di darsi un tono alla Nolan risultando una palla enorme, la storia non è minimamente coinvolgente, l'azione scarseggia e Bruce sembra più un diciottenne che fa tardi la notte in discoteca piuttosto che un vigilante che combatte il crimine. Il finale è da brividi e non di paura. Nolan dove sei? Bale dove sei?

Specola  @  28/03/2022 01:42:51
L'ho odiato in tutti i modi.
Trama noiosissima (se muore un personaggio lo fanno passare come un colpo di scena), e si corre a destra e a sinistra senza quasi neanche capire quale sia il reale motivo.
Ci hanno buttato dentro tutto: droga, corruzione, maniaci, mafia, politici corroti donna gatto che appare e scompare, insurrezioni web, di tutto e di più. Un minestrone senza senso.
Talmente lungo che da metà film mi annoiavo anche durante le scene di azione.
Non ci sono scene che lasciano il segno.
Ma la cosa che dopo un po' diventa pesantissima è che sono scene di buio dalla prima all'ultima (se si tolgono le parti in cui è tutto buio in cui si vede solo una torcia accesa il film diventa di 10 minuti).
E il buio viene inserito anche in scene in cui non avrebbe senso che ci fosse... scene di giorno, scena di Alfred in ospedale, scena di insediamento del sindaco (che di solito è uno sfarzo di luci) ecc.
Questi non li ritengo spoiler perchè non impattano sulla trama.
Mai più.

lucasssss  @  20/03/2022 16:54:31
Avrebbe raggiunto la piena sufficienza, ed anche più, se il film fosse durato un ora in meno, quasi 3 ore di film non si reggono soprattutto se lento, ho dovuto faticare per non chiudere gli occhi, peccato

Rob_  @  13/03/2022 10:32:46
peccato, perchè visivamente è senz'altro ben fatto, fotografia notturna e piovosa e gotham city ben resa...
dall'altra parte i problemi della storia sono molti, troppo pasticciata, sottotrama di catwoman quasi inserita a forza, spiegoni su spiegoni. Risultato tre ore che potevano essere solo due ma ben fatte, focalizzandosi meglio su una linea narrativa incentrata sell'enigmista, effettivamente la più interessante.
La cosa che subito ammazza il pathos, almeno per il pubblico italiano è il nome Falcone dato al boss mafioso di turno, assieme all'altro Moroni, ma chi ha curato l'adattamento non ha collegato il cervello un secondo per cercare un'alternativa?
Anche tradurre in italiano dei messaggi dell'enigmista sul set distrugge l'atmosfera

Ultima risposta 15/03/2022 20.15.05
LucaT  @  07/03/2022 01:33:02
un film che trovo meritevole sotto alcuni specifici aspetti
ma che nella sua totalità non mi ha saputo sufficentemente intrattenere
Robert Pattinson risulta discreto come Bruce Wayne
ma poco -sopra le righe- come Batman
per un film che stravolge per l'ennesima volta il -mondo di Batman-
con -pregi e difetti- a proprio gusto personale di ogni spettatore
personalmente questo film non mi ha molto convinto

Moro89  @  05/03/2022 01:53:20
Certo, non mi aspettavo Il cavaliere oscuro. Ma neanche 'na cafonata.
In 3 ore di film neanche una scena degna di nota.
The batman = il film di cui NON avevamo bisogno.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora