the batman regia di Matt Reeves USA 2022

the batman (2022)

locandina del film THE BATMAN

Titolo Originale: THE BATMAN

RegiaMatt Reeves

InterpretiRobert Pattinson, Zoë Kravitz, Paul Dano, Jeffrey Wright, John Turturro, Peter Sarsgaard, Andy Serkis, Colin Farrell, Alex Ferns, Jayme Lawson, Rupert Penry-Jones, Con O'Neill, Vic Waghorn, Dave Simon, Amy Clare Beales, Joseph Balderrama, Todd Boyce, Andreea Helen David, Gil Perez-Abraham, Max Carver, Charlie Carver, Elliot Warren, Mark Killeen, Bern Collaço, Angela Yeoh, Jay Lycurgo, John Wolfe, Elijah Baker, Will Rowlands, Amanda Blake, Obie Matthew, Alfredo Tavares, Kosha Engler

NazionalitàUSA 2022
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 2022

•  Altri film di Matt Reeves

Trama del film The batman

Il film non è una origin story e, infatti, vede Bruce Wayne vestire già tempo il mantello di Batman, che vigila sulla città di Gotham City da due anni. In questo periodo il supereroe ha già affrontato diversi criminali, ma è giunto per lui il momento di discendere nelle oscure profondità della città e scontrarsi questa volta con un nemico tanto astuto quanto temibile. Gotham City è in mano alla corruzione, che dilaga tra le più alte cariche della città, dove Batman sembra esser l'unico che cerchi di garantire giustizia. È per questo che Bruce Wayne deve essere cauto e non fidarsi facilmente, ma dalla sua parte ha sempre il fidatissimo Alfred (Andy Serkis) e può contare anche sul tenente James Gordon (Jeffrey Wright). Il vigilante, però, non immagina che il nuovo killer, L'Enigmista (Paul Dano), che semina il terrore a Gotham con indovinelli e inganni, conosce la sua identità, tanto da spargere qua e là indizi ed enigmi proprio sulla famiglia Wayne. Indagando su di lui nei bassifondi, Batman si imbatte in una serie di personaggi, come l'affascinante Catwoman (Zoë Kravitz), Il Pinguino (Colin Farrell) e il boss del crimine Carmine Falcone (John Turturro). Le indagini che condurrà, però, lo porteranno a scoprire qualcosa che ha sempre ignorato sulla sua famiglia e per sconfiggere il male e avere finalmente vendetta, questa volta l'Uomo Pipistrello dovrà stringere nuove alleanze.

Voti e commenti su The batman, 65 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Spinny Z  @  22/08/2022 03:24:35
Non ho fatto più recensioni per vari motivi. Gli errori di battitura sono le cose che mi danno più fastidio. Ci sta qualche recensione che, a distanza di tempo, mi sono meravigliato di averla scritta io...il problema è la punteggiatura messa a c@zzo. Ma c'è un altro motivo...la cattiveria nei voti in generale in questo sito. Spiego meglio. I miei voti vanno dal 7 in su. Voti che potete trovare anche esagerati, ma a parte i miei errori di scrittura e cose varie, cmq c'è serietà nel recensire è nel dare un motivo. Ma non mi spiego come un FILM del genere abbia SOLO 6,56 come media. Scherziamo? Il mio voto è sincero e non è fatto per alzare la media, spiegherò meglio nelle altre recensioni di film su Batman. Ho voluto iniziare da questo. Non il classico film su Batman, ma in generale non il classico film sui super eroi. Thriller, drammatico, poliziesco, azione, horror e un mix di generi e, sopratutto, citazioni a Seven e Zodiac ben calibrate. Questo film prende ispirazione da albi MERAVIGLIOSI come "Il lungo Halloween", "Vite spezzate" e "Batman Ash" (non a caso il nome del villain e Edward N[ash]ton), e lo si vede da
1) Le atmosfere: molto cupe. C'è un bel gioco di luci e ombre...tonalità alla Fincher.
2) Un Batman che fa il Detective. Non so se lo sapete, ma Batman e considerato come uno dei migliori Detective al Mondo. Qui lo vediamo alla ricerca di prove e indizi, forse il miglior rapporto Batman-Gordon e soprattutto usa molto il cervello. Anche quello di Bale era cosi, ma qui questi aspetti sono MOLTO PIÙ MARCATI...MA DI PIÙ.
C'è il realismo, che è stato lasciato in eredità da Nolan, e l'elemento fumetto fuse perfettamente insieme. Il Pinguino, l'Enigmista...dimenticate le versioni precedenti che, per quanto ICONICHE, andavano bene per l'idea dei registi. Il Pinguino qui è diverso, e un mafioso storpio forse neanche molto importante in quei ranghi. Ma e divertente e a volte si vede anche un po di umanità. Poi Colin Farrel fa un buon lavoro. L'Enigmista è eccezionale. Non e cartonesco come quello del Maestro, faccia di gomma, Jim Carrey. Ma un Serial Killer che punta a persone che di lavoro dovrebbero fare del bene, con indovinelli per Batmane, e che hanno promesso parecchie cose, fra cui aiutare gli orfani. Ma tutto cambiò quando morirono i genitori di Bruce Wayne. Catwoman meglio questa che quella vista nel terzo film di Nolan. Qui abbiamo un approfondimento del personaggio fatto meglio. Dimenticate la Pfiffer (qui vi capisco, e MOLTO difficile 😂) pperchécmq e fatta bene. Il costume e simile (si lo so manca la parte della testa) ci sono i gatti in casa sua e lei ama i randagi, beve il latte (anche se in una sola scena. Cmq bere latte lo so che è una cosa che facciamo tutti, ma fatto da lei prende un'altro significato) e ssopratuttofs riferimento alle sue vite che sono come quelle dei gatti. Turturro che ha una potenza scenica come il Patriota in The Boys, ovvero fa paura solo la presenza. Gordon davvero eccellente, poi il doppiatore Massimo Corvo e l'eccellenza del doppiaggio italiano. Pattinson....bravo come Bruce e ottimo come Batman. Unico appunto è stato Alfred. No perché Andy lo recita male, anzi. Ma per il troppo poco tempo dato al personaggio. Anche qui un Alfred diverso: non sarà amorevole come quello di Cough o saggio come quello di Caine, ma cmq rimane un Alfred che, si è un po freddino, ma che dimostra un affetto per Bruce...vorrebbe essergli padre ma sa che non e possibile, ma cmq ha tentato di proteggerlo per tutta la vita. Per la durata del film...allora...beh effettivamentevqui non potrei ddarvitorto MA...e lungo sicuramente MA...ma si prende il suo tempo...le cose che si vedono vengono costruite per portare ad in fine, e da quel fine costruirci altro e portare ad un altro fine e cosi via. La regia è perfetta e non accetto c@zzi. Cosi come la colonna sonora, perfetta e imponente. I primi 15-20 minuti sono veramente da RASPONI A DU' MANI. Poi...questo film se vogliamo fare paragoni...prende Batman Begins e The Dark Knight Rises per mano e li porta al parco. Mentre con The Dark Knight c'è parità...anche se OVVIAMENTE PERSONALMENTE The Batma e leggermente superiore...diciamo che ha dei picchi migliori. Spero di vedere la media di questo film salire perché é proprio un PECCATO...UN'INGIUSTIZIA bella e buona. Buona vita a tutti.

Ultima risposta 17/10/2022 02.07.20
VincVega  @  22/04/2022 17:21:23
Un gran bel film sul Cavaliere Oscuro. Reeves è riuscito a realizzare una pellicola diversa dalle precedenti, con atmosfere dark alla Fincher, senza dimenticare le origini fumettistiche. Perchè questo "The Batman" vira su una detective story/noir/poliziesco, con il protagonista che indaga sui misteriosi omicidi che attanagliano una Gotham City splendidamente fotografata (praticamente sempre di notte) e affascinante come non mai. Il coraggio di Reeves è anche nella scelta di non lesinare sulla violenza e penso lui volesse aumentarla ancora di più, ma la Warner Bros ha messo sicuramente dei paletti. Peccato.

Ottimo Pattinson che riesce a dare una certa personalità al doppio ruolo Bruce Wayne/Batman, molto bene anche il resto del cast. Paul Dano, John Turturro, Jeffrey Wright ed un irriconoscibile Colin Farrell nei panni del "Pinguino". Bella la scena dell'inseguimento proprio tra Batman ed il Pinguino, Reeves deve essersi visto "Vivere e Morire a Los Angeles" e quando vanno a finire contromano in autostrada mi è venuto subito in mente il capolavoro di Friedkin. Ottima la colonna sonora di Michael Giacchino e molto buono l'utilizzo di "Something in the Way" dei Nirvana.

Anche se sono diversi, il paragone che si può fare è con "Batman Begins", entrambi narrano i primi periodi di Bruce Wayne che si cala nella maschera del cavaliere oscuro e devo dire che ho preferito quest'ultimo di Reeves al primo della trilogia di Nolan, molto più d'atmosfera, molto più nelle mie corde e se verrà data a Reeves l'opportunità di realizzare almeno tre pellicole, penso riuscirà a dare una nuova linfa alle vicende del pipistrello. Non so se sono io poco obiettivo (vado matto per i polizieschi e i noir), però mi fa strano vedere certe votazioni su questo sito. Reeves è riuscito ad intraprendere una nuova strada e non era facile dato i precedenti film di Nolan e Tim Burton.

Ultima risposta 16/06/2023 14.21.02
Rob_  @  13/03/2022 10:32:46
peccato, perchè visivamente è senz'altro ben fatto, fotografia notturna e piovosa e gotham city ben resa...
dall'altra parte i problemi della storia sono molti, troppo pasticciata, sottotrama di catwoman quasi inserita a forza, spiegoni su spiegoni. Risultato tre ore che potevano essere solo due ma ben fatte, focalizzandosi meglio su una linea narrativa incentrata sell'enigmista, effettivamente la più interessante.
La cosa che subito ammazza il pathos, almeno per il pubblico italiano è il nome Falcone dato al boss mafioso di turno, assieme all'altro Moroni, ma chi ha curato l'adattamento non ha collegato il cervello un secondo per cercare un'alternativa?
Anche tradurre in italiano dei messaggi dell'enigmista sul set distrugge l'atmosfera

Ultima risposta 15/03/2022 20.15.05
Febrisio  @  06/03/2022 09:18:07
La prima immagine al cinema è stata: questa proiezione non ha una pausa. La prima parte è talmente incalzante che non sapevo a quale scena uscire per la toilette. Son dovuto scendere a compromessi con la mia vescica. Nella seconda cala, forse la parte peggiore per poi e rinvigorirsi nel finale. Cupissimo, stiloso, con meno gadget ma tanto incazxoso questo batman in cui non vi appare la bipolarità del personaggio. Da notare quanto sia bravo a risolvere enigmi, non facevo in tempo a capirli che li aveva risolti. Il pinguino un po' sottotono, ma lo sculettamento di catwoman ce lo fa perdonare, mentre l'enigmista non è proprio il cattivo principale che ti aspetti.

Ultima risposta 06/03/2022 11.30.09
Wilding  @  05/03/2022 12:29:05
Non ho mai amato i film sul noto pipistrello, forse per questo sono ora in controtendenza e considero questo ultimo il migliore dei film su Batman. Sono riuscito a non annoiarmi mai e ad uscire dalla sala sufficientemente soddisfatto.
Suppongo però, che per i veri fans di Batman, questo capitolo sia terrificante!!

Ultima risposta 06/03/2022 20.34.46
Invia una mail all'autore del commento roizzz  @  05/03/2022 09:50:47
sei e mezzo.. non certo il capolavoro assoluto di estetica-musica-sceneggiatura decantato da tante recensioni lette in anteprima.

ma è meglio parlarne nello spoiler!

Ultima risposta 05/03/2022 21.47.27