the beach regia di Danny Boyle USA 2000

the beach (2000)

locandina del film THE BEACH

Titolo Originale: THE BEACH

RegiaDanny Boyle

InterpretiLeonardo DiCaprio, Virgin Ledoyen, Tilda Swinton, Paterson Joseph, Guillaume Ganet, Robert Carlyle

NazionalitàUSA 2000
Genereavventura
Al cinema nel Gennaio 2000

•  Altri film di Danny Boyle

Trama del film The beach

Spinti da un irrefrenabile spirito per l'avventura, tre giovani decidono di raggiungere una misteriosa isola da sogno. Giunti in questo luogo paradisiaco, però, si accorgeranno di non essere soli, nel bene e nel male…

Voti e commenti su The beach, 152 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  05/01/2014 03:09:14
Non capisco ne condivido le tante critiche severe ricevute dal film, che è spassosissimo e quasi impedisce allo spettatore di staccare gli occhi dallo schermo.

Colonna sonora stupenda (ci sono anche le All saints), buon mix tra generi diversi, stile frenetico e fresco che da molto tempo caratterizza Boyle.

Bravi attori (e Carlyle e la Swinton sono ottimi supporti); il bravissimo Di Caprio sotituito all'ultimo momento (protagonista doveva essere un altro attore) maggiora comunque la tesi di "occhi puntati al botteghino".

Presenti sia citazioni cinefile, sia rimandi a videogames.

Non il miglior Boyle (difatti è il suo film dove l'effetto spot pubblicitario si sente di più), ma di sicuro un buon film moderno.

Magari però son stati spesi troppi soldi; buona la morale (il Paradiso va cercato dentro di sè, e non fuori) e interessanti certe riflessioni (la ricerca del proprio benessere è spesso a scapito di altre persone, configurandosi spesso come egoismo)

Ultima risposta 05/01/2014 17.03.47
gandyovo  @  24/01/2012 15:15:14
un filmetto piuttosto inutile.

Ultima risposta 26/07/2012 21.57.44
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  23/01/2012 23:01:15
Apoteosi del nulla, soporifero insignificante dramma senza senso

Effettivamente un film da disprezzare.

Ultima risposta 02/07/2013 17.58.05
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/01/2012 21:21:58
Questo è un film da disprezzare, probabilmente il punto più basso della carriera cinematografica di Danny Boyle.

Ultima risposta 24/01/2012 19.11.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  31/12/2010 09:18:50
Bel film esotico con un'ottimo Di Caprio. Paesaggi da cartolina, spirito d'avventura, atmosfera New Age, e sperimentazioni tecniche riuscite ed originali (divertente la parte in cui il protagonista si trasforma in un videogame simil Donkey Kong) per un thriller-adventure intrigante, avvincente, ricco di tensione (specie nell'ultima parte), e splendidamente girato dal regista Boyle. Più che buona la confezione finale: attori (Di Caprio e Swinton in testa), montaggio, fotografia, colonna sonora (che ti fa venir voglia di fumar canne dalla mattina alla sera) e location (un paradiso terrestre di una bellezza incredibile).
Forse un pò presuntuoso e troppo preoccupato di apparire figò e alla moda. Ma lo spettacolo, è decisamente assicurato. Chi non ha mai pensato di mandare tutto al diavolo e andarsene in giro senza meta e pensieri?
Troppo sottovalutato.

Parentesi personale: Di Caprio imita Martin Sheen molto bene!

Ultima risposta 05/01/2014 13.00.43
benzo24  @  22/09/2010 13:55:50
un capolavoro mancato, rovinato dall'ultima orribile mezz'ora di film, dove di caprio sembra trasformarsi nel colonello kurtz. se boyle invece insisteva sull'ipocrisia della cultura hippy, e incentrava il discorso più sul tema horror-setta allora qui usciva veramente un film indimenticabile.

Ultima risposta 12/03/2014 21.10.33
Joshi87  @  29/01/2010 10:48:54
Un buon film, almeno qualcosa di originale, anche se i temi morali sono visti e rivisti, qui almeno sono presentati sotto una nuova ottica, certo poteva svilupparsi un po' meglio e con degli attori che facessero qualcosina in più, vedi il Di Caprio ancora alle prime armi dopo il titanic, dove oltretutto non mi è piaciuto affatto, non di certo ai livelli di the departed e di gangs of new york.
Certo, come si è già detto qualche scena ridicola c'è

A parte queste pecche, tutto sommato mi è piaciuta anche l'atmosfera ricreata: all'inizio inquietante, come critica al mondo e alla società odierna, poi paradisiaca, come vita al di fuori di quello schifo, per tornare infine ancor più inquietante, come a significare che si può girarci intorno ma alla fine l'uomo è quello, e quello resta nonostante i cambiamenti più profondi.

Ultima risposta 19/08/2010 18.18.05
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  19/10/2009 04:20:57
Diseducativo filmetto bello solo da guardare in stile album fotografico di una meravigliosa vacanza fatta in un posto meraviglioso! Per il resto non salvo nulla se non Carlyle. Di Caprio è un attoruncolo di serie B e lo dimostra ancora una volta, oramai lo potrebbero ingaggiare come guest star alla sagra del baccalà! Belle le musiche. IL CARTAIO

Ultima risposta 22/08/2010 01.31.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Granf  @  19/08/2008 12:19:33
Film inutile di Boyle, non si capisce dove vuole arrivare e cosa vuole raccontarci. Alcune cose, poi, sono completamente campate in aria. Alla fine mi è sembrato di non aver visto niente e di aver solamente perso tempo.
Per tutto il film si spera che qualcosa accada, ma il massimo che potete aspettarvi e qualche momento violento messo lì giusto per farvi svegliare dal sonno profondo in cui sicuramente sarete caduti.
Pessimi Di Caprio e Tilda Swinton, così come la regia di Boyle che è uno piuttosto sopravvalutato. Si salvano giusto i paesaggi e le musiche, non eccezionali ma accettabili.
Film da conservare con cura nel dimenticatoio.

Ultima risposta 10/01/2009 12.31.36
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/07/2008 23:30:52
Lo vidi per la prima volta un sacco di tempo fa e l'ho rivisto solo di recente. Il modo di recitare è mediocre, così come pure la regia. E' un film che a tratti si lascia guardare, ma che a tratti fa venire la voglia di incenerirlo. Per il semplice motivo che, come al solito, l'Hollywood di oggi avrebbe potuto fare le cose in meglio. Non entusiasma e si dimentica alla svelta.

Ultima risposta 19/08/2010 18.34.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/02/2008 12:13:26
Boyle e'un regista chiaramente sopravvalutato:dopo un prodotto folgorante come Trainspotting la sua carriera e'stata una continua escalation verso il mediocre,con pellicole velocemente osannate(vedi 28 Giorni Dopo) o flop mastodontici come questo scontatissimo The Beach...il film in questione e'la fiera del gia'visto,con una sterile critica all'uomo moderno caratterizzata da personaggi bidimensionali e un messaggino talmente banale da far impallidire...il tutto e'aggravato da lungaggini inutili nella parte centrale,con un finale in cui il moralismo prende decisamente il sopravvento.Ottime le location (dovute soprattutto al badegt elevato di cui Boyle ha potuto usufruire dopo il successo di Trainspotting) e appena passabile il cast,con un giovanissimo Di Caprio e il solito Carlyle.

Ultima risposta 19/08/2010 18.36.50
Kesson  @  30/01/2008 13:20:50
Sarebbe potuto essere davvero un bel film questo "The Beach". La storia è intrigante e ben congeniata. Di Caprio è bravo e calato nella parte, cosi' come tutti gli altri attori. Il tutto scorre piacevolmente, ottima la regia di Danny Boyle, regista di indubbio talento. Nel film si affrontano temi interessanti, ottime le trovate (anche a livello registico) e gli avvenimenti che spezzano, benissimo, la storia e l'idillio dell'ìsola.
Poi accade l'inspiegabile. Ci sono 20-30 minuti di pura follia verso i 3/4 della pellicola. Follia che coincide con quella che pervade il protagonista, ma resa talmente tanto male, sotto tutti gli aspetti (registica, stilistica, a livello di storia), che lascia veramente a bocca aperta lo spettatore. Davvero mi chiedo cosa abbia spinto Boyle a ideare e girare questa mezz'ora totalmente inutile, a tratti irritante, che spezza e snatura tutta la tensione, e il senso stesso del film, che fino a quel momento regge alla grande.
Evidentemente rinsavito, il regista torna sui binari, e si arriva ad un finale, plausibilissimo, coerente, e ben fatto, che fa riprendere in parte la pellicola gravemente compromessa dai 30 minuti precenti. Peccato.

Grande film mancato.

Ultima risposta 21/02/2008 23.01.51
AMERICANFREE  @  09/10/2007 14:20:57
secondo me il 6 e' il voto che merita questo film mi ricordo che quando usci' c'erano delle buone attese ma dopo si parlo' di flop(giustamente) lo guardi una volta e lo rimuovi subito!! da evitare

Ultima risposta 19/08/2010 18.40.17
tati  @  09/10/2007 14:13:17
sicuramente NON UN FILM DA 6 DI MEDIA........e'affascinantissimo sino alla scena del videogioco..(unico neo di tutto il film )pero'credo che si volesse sottolineare come la mente di di caprio fosse talmente in tilt di essere convinto di essere all'interno di un videogioco...........accade molto spesso anche nella realta'............posti PARADISIACI...............

Ultima risposta 19/08/2010 18.42.01
Firestarter86  @  09/10/2007 02:01:00
secondo molti the beach è il peggior film di Di Caprio.

ho appena finito di vederlo per la seconda volta, e ho consolidato il mio parere ke sia un gran bel film, non un capolavoro, ma nemmeno un film da 6 di media!
Di caprio interpreta ottimamente il suo ruolo di ragazzo alla ricerca di una svolta nella propria vita, e anche i comprimari non sono male.
bellissima la colonna sonora(soprattutto porcelain di moby) ke si accosta perfettamente a paesaggi fantastici, a tratti onirici.

contestabile la scena un po' ridicola del videogame, ma tre minuti non rovinano un'ottima pellicola.

Ultima risposta 19/08/2010 18.43.10
Slevinx  @  01/10/2007 22:08:50
media troppo bassa..il film è carino

Ultima risposta 02/10/2007 09.33.31
Mayday  @  25/07/2007 05:05:50
A me il film è piaciuto moltissimo. Di Caprio non è tra i miei attori preferiti, ma di certo non ha neanche senso giudicare male un film se l'attore non piace a prescindere.

Splendida comunque Virgin Ledoyen.

La storia (a tratti) è veramente bella. Altre volte invece sembra più un manicomio che altro. Trashissima la scena a mò di videogioco.

Voto alto perchè non merita di certo una media così bassa.

Ultima risposta 19/08/2010 18.44.47
the saint  @  02/07/2007 18:41:04
se non avete di meglio da fare..

Ultima risposta 02/07/2007 22.23.49
Nico83  @  04/01/2007 01:14:35
Nulla di spettacolare , il film parte bene e l'inizio sembra essere accattivante poi piano piano si spegne fino ad essere insulso. Peccato perchè i posti ripresi sono unici l'isola misteriosa poteva funzionare ma la trama...lascia a desiderare. Di caprio anche se non lo sopporto non era male; ma non può gravare solo su di lui tutto "il peso" del film......anzi alla fine pensandoci bene non vale poco come attore.

Ps: Fuori dalle sale cinematografiche Di Caprio!!!!

Ultima risposta 19/08/2010 18.47.38
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  20/06/2006 15:53:01
Inizia sotto i migliori auspici e naufraga in un mare di noia e assurdità.
Maledetto Boyle... quando rifarai un film degno di Trainspotting?

Ultima risposta 20/06/2006 15.53.14
Living Dead  @  14/05/2006 21:47:20
direi proprio che è un film inutile, come l'attore che lo interpreta
scemo e brutto x ragazzine che sbavano dietro all'insipido dicaprio...

Ultima risposta 19/08/2010 18.50.06
mirkoworld  @  10/05/2006 23:28:35
Devo essere sincero...in Thailandia ci viaggio da anni, quindi non posso non essere stato ammaliato dal film...ma al di la di questo, la cosa che più mi è piaciuta è stato il ifnale, che poi è una delle cose più difficili da realizzare e molto spesso rovinano gran parte di bei film...cmq secondo me Leonardo si porta dietro un pò di "purghe" gratuite e non meritate...a me piace come attore, non lo metto ad alti livelli, ma non è stato male inquesto film...è ingiusto penalizzarlo dai...dopotutto ha fatto il personaggio che è...un ragazzo alla ricerca del paradiso...Leggete lo spoiler;)

Ultima risposta 19/08/2010 18.51.07
Adremingineb  @  10/11/2005 00:19:02
Forse il peggio film di Di Caprio

Ultima risposta 16/03/2008 15.20.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  13/01/2005 11:21:56
Film senza senso di Danny Boyle, veramente brutto. Uno stile modaiolo e già vecchio, un soggetto pietoso, una lunga sequenza di belle cartoline e tante citazioni fuori luogo.
Il pasticcio di un regista sopravvalutato. Un film orrendo e imbarazzante con un DiCaprio pietoso.

Ultima risposta 14/08/2008 23.22.38
norah  @  13/01/2005 11:07:26
A me non è dispiaciuto affatto questo the beach,anche se mi pare che non ebbe un gran successo,sicuramente un film commerciale per continuare il lancio dell'ormai famoso Di Caprio consacrato alle masse con il penoso Titanic.

Ultima risposta 18/11/2005 23.27.03

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora