the belko experiment regia di Greg McLean Usa 2016

the belko experiment (2016)

locandina del film THE BELKO EXPERIMENT

Titolo Originale: THE BELKO EXPERIMENT

RegiaGreg McLean

InterpretiJohn Gallagher Jr, Tony Goldwyn, Michael Rooker, Mikaela Hoover, John C. McGinley, Melonie Diaz, Sean Gunn, Adria Arjona, Steve Agee, Owain Yeoman, Brent Sexton, David Dastmalchian, Josh Brener, Abraham Benrubi

NazionalitàUsa 2016
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Greg McLean

Trama del film The belko experiment

Una compagnia americana in Sud America viene misteriosamente isolata e i suoi impiegati cominciano a mostrare la loro vera natura quando gli viene ordinato di uccidersi a vicenda o di farsi uccidere.

Voti e commenti su The belko experiment, 30 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  13/11/2022 01:52:15
Gli 80 dipendenti di un'azienda statunitense con sede a Bogotá dovranno affrontare un compito particolare durante quella che sembrava un'ordinaria giornata lavorativa: uccidere o essere uccisi... Col pretesto di un esperimento dalle risibili pretese scientifiche, McLean mette in scena con buon ritmo una Battle Royale impiegatizia che non lesina sui dettagli splatterosi né sui tocchi ironici. Il risultato, gradevole, è però compromesso da un epilogo implausibile per quanto gratificante. Cast funzionale fitto di volti noti di cinema e tv.

camifilm  @  28/02/2022 14:32:34
Tutto interessante fino al punto in cui inizia carneficina. Qui si perde tutto. Poteva essere sfruttato meglio ad esempio il labirinto della palazzina, per rendere più misteriosa la situazione. In pratica sappiamo chi sarà il vincitore sin da subito. Dare troppa importanza ad un personaggio lo rende poi difficile da eliminare e il pubblico lo sa.

Qui sta la grande differenza con il citato (nei commenti) Saw, di cui però si dimentica il colpo finale del primo capitolo e unico, quello che diede valore al film il tocco magico che nessun seguito poi ha riportato.

Un film lineare.
Amiconi. Guai. Assassini. Superstite. Una velata spiegazione da decifrare. Fine.

Junipher  @  08/10/2021 23:56:58
Buon intrattenimento horror con spunti satirici nel gioco a massacro tra colletti bianchi... manca un pò di profondità, comunque vale una visione.

Wilding  @  26/08/2021 11:26:54
Buona la prima parte, un "escape/thriller" ben confezionato. Poi si smarrisce in un inutile quanto frettoloso (a tratti "divertente"!!) farwest/massacro.

alex94  @  27/06/2019 18:07:46
Un discreto intrattenimento,ritmo e sangue non mancano,trama ridotta all'osso e zero approfondimento psicologico dei personaggi,si fa giusto in tempo a farci un idea di quali saranno i buoni e quali i cattivi e la carneficina ha inizio.
Un film realizzato senza troppe pretese se non quella di regalare un oretta e mezza di violento divertimento,tecnicamente decente ed abbastanza ben interpretato.
Si poteva fare qualcosina in più nel finale che appare un po tirato via,ma mal di poco,The belko experiment per quanto poco originale resta un passatempo piacevole e cattivo al punto giusto....
Greg McLean al momento si sta dimostrando un regista capace,vedremo cosa riuscirà a realizzare nei prossimi anni.

AMERICANFREE  @  26/05/2019 12:14:16
Discreto horror/thriller, la trama non e' originale ma la regia e la recitazione e' di buon livello. Per gli amanti del genere splatter lo consiglio sicuramente. Forzato il finale quando...

Jolly Roger  @  24/03/2019 15:03:36
Noto ora che il film è stato girato da Greg McLean, il regista australiano di uno degli horror più riusciti degli ultimi vent'anni, Wolf Creek.
E, in effetti, in The Belko Experiment si intravvede una gran professionalità e capacità nella regia, ma anche nella sceneggiatura. È un film fatto bene, con maestria, con un ritmo perfetto: la vicenda viene ottimamente rappresentata nei tempi e nei modi con un calibrato crescendo di tensione, risultando pertanto credibile. Il che non è per niente facile, per un film del genere: in ossequio ad una ormai dilagata visione pessimistica dell'umanità, oggi si ritiene che le persone, poste in situazioni di emergenza in cui vengano a mancare i limiti legali ed etici propri della civilizzazione e le barriere di una pacifica convivenza civile, tornino "incivili" e barbare, pronte ad uccidersi le une con le altre pur di sopravvivere ed avere la meglio.
Personalmente non credo che sia così, anzi penso proprio che, in determinate situazioni – tipo le emergenze, i disastri ambientali o gli scenari di guerra - il processo evolutivo abbia creato un meccanismo esattamente di segno opposto, un meccanismo di solidarietà sociale e "umanità" fra le persone, grazie anche al quale la nostra specie sia sopravvissuta e si sia preservata nei secoli. Penso pertanto che, se una vicenda come quella di Belko capitasse negli uffici o nelle fabbriche in cui lavoriamo, non accadrebbe mai quel Grand Guignol che accade qui.
Anche poi perché, alla prova dei fatti, nessuno sarebbe in grado di uccidere per davvero, anche se magari passa la maggior parte dell'anno pensando che il proprio capo lo vorrebbe proprio uccidere :-)
Questo grosso rischio di inverosimiglianza che film del genere si portano inevitabilmente dietro, viene risolto da TBE con uno stratagemma furbo: l'Amministratore Delegato della Società, nonché alcuni uomini chiave, pur essendo essi stessi vittime dell'esperimento, hanno però un passato da militari o nelle forze speciali. Perciò, sanno usare le armi e, in passato, hanno già messo in pratica il motto "mors tua, vita mea". Grazie a questo stratagemma, appare più credibile l'evolversi violento della vicenda, nonché alcuni comportamenti davvero cinici che verranno messi in pratica.
Film molto piacevole, seppur come detto non è per niente originale, anzi...uno si aspetterebbe un po' più di background, un qualcosa di più sulle motivazioni dell'esperimento…e invece, solita cosa.
Solita cosa, ma fatta bene! Perciò è come una bella canzone, fa sempre piacere riascoltarla.

Non mi trovo d'accordo con quanto letto in un paio di commenti precedenti, ossia che il film rappresenterebbe una metafora della vita negli uffici, della rivalità tra colleghi eccetera.
Secondo me no. Il luogo e la situazione specifica (gli uffici di una grande azienda) rappresentano la scelta migliore, perchè forse la più adatta ad accogliere l'evolversi degli eventi di una storia che ha il solo scopo di intrattenimento horror, senza alcuna velleità di ergersi a metafora sociale. Poteva accadere la stessa cosa su una nave in crociera, se avessero scelto di ambientarlo lì.

Macs  @  24/08/2018 22:03:41
Niente male affatto, sarà convenzionale e nulla di nuovo però il suo lavoro lo fa benone. Sangue e splatter di buon livello, la storia non ha buchi eccezionali, solo qualche errorino e quindi il film intrattiene e avvince e mantiene la credulità fino in fondo. Non mi interessa l'originalità tanto per fare, andare sull'usato sicuro è sempre una politica vincente quando si hanno le idee chiare e una storia scritta bene. Il finale (ultimo fotogramma) poteva essere migliore. Comunque, ad avercene film sceneggiati e diretti così.

Mattealus  @  17/07/2018 19:58:05
Tanta violenza, sangue e calotte craniche che saltano in aria come niente fosse, forse troppo di tutta questa roba anche per uno che c'ha chilometri di ghirigori di pelo sullo stomaco (ah, peccato non potervi postare una foto di ciò su questo sito). Tutto sommato intrattiene e non annoia e quuindi ve lo consiglio e adesso smetto di scrivere perchè tanto è uno di quei film che sai già come sono anche prima di averli visti.
Comunque lo consiglio sicuramente

Attila 2  @  03/05/2018 11:48:10
"Niente di nuovo sul fronte occidentale" nel senso che questo tipo di film con un gruppo di persone chiuse in un luogo e che devono "partecipare a un gioco" dove il premio e' la loro sopravvivenza se ne sono visti molti.I protagonisti erano diversi,a volte ci mettevano un prete per far vedere coime reagiva un uomo di chiesa in questa situazione a volte altri personaggi nel tentativo si spiegare a cosa puo' arrivare una persona in situazioni estreme.Certi film sembravano davvero voler essere un esperimento e far capire determinate cose allo spettatore,altri erano film fini a se stessi dove valeva tutto e si arrivava alla bestialita' piu' efferata.In questo "Belko Experiment" io ci ho visto una metafora tragica , violenta e cruenta della "vita e della competitivita' in ufficio".Ovvero,cosa succede negli aziende di oggi per ottenere un posto,uno stipendio e privilegi migliori? Cosa si e' disposti a fare? McLean ha messo la "sopravvivenza" al posto di una "promozione " e l'eliminazione fisica degli altri colleghi al posto dei comportamenti "infami" che una persona puo ' avere nei confronti dei colleghi pur di raggiungere una promozione.Ha voluto far capire che in queste aziende anche le amicizie piu' forti,davanti a una possibile "promozione-sopravvivenza" non valgono nulla,in questo mondo lavorativo e' tutto "mort tua,vita mea".Certo,per rendere il film un horror ha dovuto estremizzare il concetto all'assurdo,anche con tanto splatter e scene di violenza,ma ha saputo rendere bene l'idea

KINGLIZARD  @  14/02/2018 11:44:42
L'altra sera visto la limitata durata di questo film e visto che il giorno dopo non dovevo andare al lavoro me lo sono visto dopo "The Ritual" in seconda serata..bambini e moglie a letto..mia moglie non vuole assolutamente vedere sto tipo di film con sangue e scene splatter..per cui mi sono dato al horror come in giovane età ha ha ha..va beh scusate la divagazione ..che dire a proposito di questo film..
è un film del Czzo, però intrattiene..niente di nuovo, trama assurda ai massimi livelli..ma è ha senso parlare di trama logica in questo genere di film?..film che incitano alla violenza se non si è abbastanza maturi da gurdarli..ecco lo vieterei ai minori di 40 anni..sinceramente però dopo fai fatica a vederli..gli do 6 solo perchè intrattiene comunque ma gli dò 2 per questo libero e assurdo incitamento alla violenza....

Veppe96  @  31/01/2018 01:26:36
Godibile passatempo che non richiede particolari sforzi per farsi seguire con interesse ed entusiasmo. Un grande edificio isolato, la Belko Corporation di Bogotà (Colombia), ed 80 dipendenti statunitensi che giungono a lavoro ignari dell'esperimento scientifico e sociale a cui dovranno prendere parte. Inutile dire che non si tratterà della solita monotona giornata di lavoro. Sinceramente sarei stato molto più cattivo in alcuni passaggi e avrei reso meno inutili le morti di alcune personalità di spicco, ma tutto sommato la pellicola restituisce allo spettatore esattamente quello che aveva richiesto. Girato e recitato come si deve. Nessun grave difetto e nessun grandissimo pregio, il film non ha la presunzione di strafare e convince nel trattare filosoficamente e gelidamente l'essere umano come una impaurita cavia da laboratorio.

Da studente di psicologia ho inoltre adorato l'intervista finale sulle emozioni provate da Mike durante la carneficina. E che la genetica sia dalla vostra parte in una situazione del genere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/01/2018 23:28:56
Un gioco al massacro fatto in grande rispetto al piu' conosciuto "Saw" o altri similari.
Un gruppo di impiegati costretti ad uccidersi a vicenda per evitare a loro volta di essere uccisi.
Un esperimento poco sensato ma che serve al suo scopo, divertire in maniera sadica lo spettatore. Inutile chiedersi il perche di tale esperimento o il perche la gente decida di farsi istallare un chip dentro la testa.
A questo punto avrei preferito ancora piu' splatter.
Alcuni co-protagonisti vengono fatti fuori in maniera troppo sbrigativa, in particolare la ragazza senza chip.
Nel complesso un film molto prevedibile e poco sensato ma a tratti divertente.

TheLegend  @  24/01/2018 14:44:51
Niente di che,frettoloso e dal sapore di già visto.

Sestri Potente  @  20/01/2018 20:00:14
Una specie di Battle Royale in versione Sudamericana.
Non originale ma incredibilmente intrigante e coinvolgente; in linea di massima è un film ben fatto e ben interpretato.
Faranno il secondo?

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  20/01/2018 15:42:55
Film discreto che, sfruttando un'idea non troppo originale, riesce a intrattenere grazie a un buon ritmo narrativo.

BlueBlaster  @  16/01/2018 10:11:47
Un discreto intrattenimento perché è riuscito a coinvolgermi e mantenere una tensione continua per tutta la durata.
Nulla di nuovissimo, colonna sonora e musiche opinabili, regia che a volte esagera nella "poetica del massacro" ed un finale abbastanza pessimo.
Nel complesso però funziona grazie alla giusta dose di cattiveria ed a un buon cast su cui, per me, spicca il vecchio buon John C. McGinley.

LucaT  @  16/01/2018 00:30:38
non ho trovato questo film cosi male
mi dispiace che molte cose non sono state fatte meglio anche se semplici
personaggi di spessore tolti cosi come nulla fosse
e scelte forzate tanto per accorciare il tutto
diverse cose non ci azzeccano e invece alcune scene sono anche esaltanti
la parte prima della fine è fatta bene
il finale no

jason13  @  14/01/2018 13:07:59
Buon film, buona presenza di splatter e violenza...peccato solo il finale che mi ha molto deluso. Comunque per gli amanti del genere consigliato.

Chemako  @  14/01/2018 07:33:08
Passatempo ma senza senso... simpatica la non speranza finale....

Kit Carson  @  13/01/2018 00:05:17
E' un normale giorno lavorativo all'interno del grande edificio che ospita la Belko Corporation, a Bogotà in Colombia, quando improvvisamente, e senza alcuna spiegazione, vengono bloccati dentro gli uffici gli 80 dipendenti americani dell' azienda, dopo che i lavoratori colombiani sono stati fatti uscire. Una voce, dagli altoparlanti, dice semplicemente che entro mezz'ora devono essere uccisi due dipendenti, altrimenti verranno fatti fuori molti più lavoratori. Inizialmente, ovviamente, si pensa ad uno stupido scherzo, e l'avvertimento quindi viene ignorato, ma dopo... è il caos. Rapidamente ci si rende conto di essere diventati pedine di un gioco mortale e gli amici diventano nemici, il collega diventa assassino, si instaurano alleanze e conflitti. Per tentare di sopravvivere al gioco al massacro. Film abbastanza divertente che scivola via piacevolmente, sulla falsa riga di Battle Royale e The Cube, ma con una certa ironia di fondo che ho apprezzato. Un filmetto senza particolari meriti ma in definitiva buono per un paio d'ore di svago. Possibile un seguito.

InvictuSteele  @  10/10/2017 22:37:36
Decisamente un film piacevole, è vero che non si tratta di un horror originale, infatti il tema trattato è stato preso in esame parecchie volte nel tempo, però la resa finale è più che soddisfacente. Attori bravi, regia buona e dose abbondante di sangue e azione rendono il film molto godibile.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  05/09/2017 11:34:51
"Esperimento" già visto-rivisto-stravisto in molte salse, nonostante questo il film è gradevole e scorre bene fino al simpatico finale (anche questo non originalissimo ma ci sta), tra riflessioni sulla crudeltà della natura umana e sulla disumanità delle multinazionali, certo che visti i nomi di regista e sceneggiatore mi aspettavo un film un tantino più bello e originale, ma va bene così.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/08/2017 22:42:30
L'idea non è certo nuova, si tratta pur sempre di quei film in cui al centro di tutto c'è un esperimento sociale alla homo homini lupus. L'ambito è quello aziendale ed almeno inizialmente potrebbe far pensare ad una chiave satirica riguardo i tagli al personale. Inoltre c'è anche la presenza di ottimi attori (basta vedere il cast) noti per i loro ruoli da bad guy. Il film di MacLean e sceneggiato da James Gunn non perde molto in fronzoli ed con un escalation esponenziale di violenza assistiamo non solo al massacro reciproco di 80 impiegati all'interno di un palazzo di una società no-profit, ma soprattutto un massacro nei confronti di amicizia, al senso di appartenenza all'azienda stessa ed al cameratismo fra colleghi, semplici impiegati o dirigenti che siano. Quando si tratta di salvare la pelle si pensa solo a sopravvivere e MacLean ci mette del suo per far apparire questa carneficina nella maniera più violenta ed efferata possibile.

john doe83  @  25/08/2017 20:08:33
L'idea non è originalissima e sinceramente mi aspettavo di più sul fattore violenza e nel sadismo degli impiegati.

ferzbox  @  24/07/2017 19:21:43
Classico film dei "topolini" in trappola dentro una struttura sconosciuta ed isolata dal mondo; quindi il genere è quello che già siamo stati abituati a vedere con la serie "Cube" o il "The experiment" di Oliver Hirschbiegel (tanto per nominarne un paio e rendere l'idea); vale a dire quei film che vedono per protagonisti un gruppo di persone messe sotto pressione da una situazione estrema simulata, dove il rischio di morte è però autentico.
Preso da solo questo Belko experiment non è neanche tanto accio, anche se poi, rispetto ai due film che ho nominato come esempio, risulta già più inverosimile nella reazione di alcuni personaggi alle varie situazioni che vengono a nascere......inoltre c'è anche da dire che di tensione ne mette un po', ma neanche più di tanta se si è abituati a questo genere di film o simili......
Il finale(cioè l'ultima scena prima dei titoli di coda) segue un cliché che sicuramente non mi aspettavo così palese, però gli sceneggiatori hanno avuto, se non altro, il buon senso di inserire un colpo di scena FINALISSIMO che solleva un po' il giudizio globale di una pellicola che si fa guardare ma non riesce comunque a distinguersi nel suo genere...
Carino da vedere per passare una serata o per completezza cinematografica del genere.....per il resto, nisba....

Ultima risposta 30/07/2017 23.00.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/07/2017 10:10:01
Il film che segna il ritorno alla regia dell'australiano Greg MacLean (quello dei "Wolf Creek" e di "Rogue") è ambientato negli uffici di un grattacielo posizionato in una zona desolata della Colombia, dove va in scena un brutale esperimento finalizzato allo studio del comportamento umano. Dopo il breve incipit, in cui gli impiegati dell'azienda no profit Belko interagiscono più o meno amabilmente, scoppia il finimondo: porte e finestre blindate, telefoni isolati e l'esortazione a uccidersi vicendevolmente, in caso di rifiuto eliminazione immediata tramite un microchip esplosivo installato nel cranio.
La riflessione alla base della pellicola è sicuramente abusata, ovvero cosa potrebbe accadere se l'uomo venisse abbandonato in un contesto sociale privo di regole, in cui l'unico obiettivo è quello di sopravvivere. Fortunatamente al succo della questione ormai un po' datato fa eco una lotta per la sopravvivenza davvero avvincente, ricca di scene crude e di caratteri tutto sommato apprezzabili anche se definiti alla chetichella considerati tempo limitato e numero dei personaggi. Lo scontro ovviamente si scatena tra due fazioni ben distinte, manichee se vogliamo, ma tutto sommato funzionali ad un gioco al massacro che ci porta sino ad un finale in cui prevedere chi sopravvive non è certo ostico. Resta l'amaro in bocca per spiegazioni superficiali, seppur ci si possa consolare con l'ultima inquietante ripresa.
Da un prodotto sceneggiato dall'ex Troma James Gunn (autore di chicche come "Slither", "Super" e dei "Guardiani della Galassia") e da un regista tosto come MacLean pretendere qualcosa di più non sarebbe stata una follia, tuttavia il giudizio è positivo in quanto l'intrattenimento non manca.

VincVega  @  06/07/2017 11:15:20
"The Belko Experiment" non sarà originalissimo, ma se visto con la giusta prospettiva, divertirà. Relativamente interessante e godibile, questo "studio sociale" presto si trasformerà in violenza a raffica e bagni di sangue. Sinceramente mi aspettavo di più, soprattutto dalla parte finale, a mio parere non abbastanza esplicativa, però una visione si può dare, soprattutto per gli appassionati di film splatter e sul genere "ad eliminazione".

topsecret  @  05/07/2017 14:20:49
L'idea non è certamente nuova ma appare abbastanza interessante...almeno inizialmente. Già, perchè tutto questo interesse che la storia sembrava promettere, man mano che si va avanti si riduce in un classico bagno di sangue, niente di più e niente di meno, realizzando uccisioni a go-go, con ogni mezzo a disposizione. Il finale, che avrebbe dovuto dare un'impronta più marcata, con qualche dettaglio e approfondimento in più, invece non offre nessuna parvenza di logica programmata, riducendosi in un confuso e inconcludente "gioco psicologico" che nulla apporta alla storia e certamente non soddisfa chi si attendeva qualcosa di più ragionato.
Non mancano alcuni momenti ironicamente macabri, non manca il sangue (come già accennato) e non mancano le varie sfaccettature caratterizzanti di personaggi purtroppo però (per forza di cose) prevedibili e stereotipati.
THE BELKO EXPERIMENT è una visione liscia e senza tanti fronzoli, un mero prodotto ludico per un pubblico avvezzo al gore, ma in quanto a originalità e presenza scenica non sembra poter ambire a qualcosa in più di una sufficienza politica.

albert74  @  05/07/2017 03:02:54
80 impiegati si recano, come sempre, al posto di lavoro, un grigio edificio governativo nel mezzo del nulla sperduto nella campagna vicino Bogotà in Colombia.
Nel mezzo di una qualsiasi giornata lavorativa inizia l'incubo. Una voce in microfoni nascosti nei vari piani dell'ufficio avverte tutti che inizia il test... a loro insaputa.
Ognuno dei presenti deve uccidere almeno 2 persone se non lo farà un microchip impiantato nel loro cranio esploderà. Sono sorvergliati, le finestre vengono prontamente sbarrate da zaracinesche blindate, e il palazzo si trasforma in un grande cubo da cui è impossibile uscire.
Inizia così questo particolare film, non originale ma girato magnificamente, molto scorrevole e incalzante fin da subito. Certo il tema come già detto non è nuovo (vedi the cube, stanford preason experiment, il giorno prima).
Anche qui è presente quell'entità anonima (governativa? militare?), quella sorta di grande fratello che tutto controlla. Gli impiegati sono carne da macello, pezzi sacrificabili, criceti in un labirinto pronti ad essere uccisi.
Non ci sono trappole, non ci sono misteriosi oggetti di tortura come in the cube. Ci sono delle persone che - per sopravvivere - si trasformano in macellai, altri in prede.
Volendo è possibile ricercare anche una certa dose di ironia, di sarcasmo nel vedere degli impiegati soccombere a colpi di ascia, o uccidere con tutto ciò che gli capita a tiro, trasformarsi in bruti, in assassini.
Il film prosegue in questo modo. L'uomo alienato si trasforma in bestia feroce.
Eticamente e moralmente ripugnante quanto si vuole ma il messaggio è chiaro: è in gioco la vita di ognuno, ognuno pensi a se. Alcuni vanno oltre e sono disposti a mettere in gioco i propri valori morali nel tentativo disperato di rimanere in vita.

Vale la pena (nello spoiler) raccontare il resto del film che vi consiglio caldalmente.
Non so se si possa definire un triller o uno splatter (certo di sangue ce n'è parecchio) ma devo dire che - malgrado non sia un capolavoro e i dialoghi siano ridotti all'osso, funziona e mi è piaciuto molto.