the birth of a nation - il risveglio di un popolo regia di Nate Parker USA 2016

the birth of a nation - il risveglio di un popolo (2016)

locandina del film THE BIRTH OF A NATION - IL RISVEGLIO DI UN POPOLO

Titolo Originale: THE BIRTH OF A NATION

RegiaNate Parker

InterpretiNate Parker, Armie Hammer, Aja Naomi King, Jackie Earle Haley, Gabrielle Union

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Nate Parker

Trama del film The birth of a nation - il risveglio di un popolo

Ambientato in Virginia nel 1831, il film racconta di Nat Turner, uno schiavo istruito il cui padrone in difficoltà economiche, Samuel Turner, sfrutta la sua abilità come predicatore per sottomettere gli schiavi ribelli. Dopo esser stato testimone di innumerevoli atrocità, Nat escogita un piano per condurre la sua gente alla libertà.

Voti e commenti su The birth of a nation - il risveglio di un popolo, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/10/2017 12:59:51
Il regista Nate Parker sceglie un tema che recentemente ha avuto molto richiamo grazie a film sicuramente migliori di questo. Mi riferisco in particolare al "Django" di Tarantino e a "12 anni schiavo".
Siamo ben lontani da quel livello e la vicinanza con tali pellicole fanno gridare quasi al plagio volontario.
Un film che crolla proprio come il tentativo di rivolta del protagonista...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/05/2017 22:28:34
The birth of a nation è la storia di una presa di coscienza di un individuo prima e di un intero popolo successivamente. La struttura del racconto è classica e non si discosta in maniera particolare da altre pellicole che hanno trattato il tema della schiavitù. Non apporta particolari novità sull'argomento ma la sceneggiatura ha delle evidenti lacune. Non si riesce a capire se tale presa di coscienza dipenda dal vedere le condizioni misere degli schiavi oppure determinata in mnaiera fondamentale dallo stupro nei confronti della moglie, quindi da motivazioni più personali. In questo il film mostra una lato ambiguo che rimane fino alla fine. Ma oltre a questo paga l'eccesso di retorica che tende a sottolineare oltre ogni misura i momenti cruciali del racconto, con tanto di colonna sonora di sottofondo. Va dato atto che è un film che narra fatti storici ancora purtroppo specchio attuale nella realtà americana, solo che film come 12 anni schiavo sia di una categoria superiore a questo film.

marcogiannelli  @  17/03/2017 15:04:43
Tratto da una storia vera, un film che trasuda rabbia, che metaforizza il titolo del film di Griffith. Fosse uscito nel periodo degli Oscar, sarebbe stato forse questo il Moonlight della situazione (con tutte le analogie con 12 anni schiavo annesse).

Ultima risposta 18/03/2017 16.38.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/03/2017 11:16:45
Molto banale nella prima parte, in cui i passaggi più convenzionali con annessi "colpi bassi" ben mirati abbondano; tutto per rendere plausibile la ribellione di Nathaniel Turner, schiavo in una piantagione di cotone ad inizio '900 in Virginia, alfabetizzato e predicatore per caso, un predestinato come si può intuire sin dall'incipit assai kitsch.
Se si vuole cadere nel "tranello" ordito da Nat Parker, regista/sceneggiatore dell'operazione e interprete principale, basta lasciarsi andare al ricatto emotivo, che attraverso stupri e violenze non può lasciare impassibili. Al tempo stesso però c'è la descrizione di un mondo fin troppo manicheo, abitato da personaggi debolissimi e da un unico centro d'interesse sul quale viene gettata tutta l'attenzione. E questo non è un bene, perchè il protagonista con la sua parabola di natura quasi cristologica è soggetto a cambiamenti repentini, a un'evoluzione dettata dalla brutalità circostante che lo trasforma troppo facilmente da uomo pacifico ad assassino spietato.
La seconda parte, sanguinaria e belluina, funziona meglio nonostante gli evitabili sguardi a "Gangs of New York" e "Braveheart". Un' altra perplessità riguarda gli inserti onirici (per non parlare dell'angelica visione sul finale) che stridono maledettamente con il rigore dell'insieme.
Si comprende e giustifica la viscerale necessità da parte di Parker, il suo operato trasuda passione e determinazione nel contrapporsi fin dal titolo (omonimo) all'ambiguo e pachidermico capolavoro del 1915 di Griffith, ma la storia purtroppo nulla aggiunge ai già tanti film sulla schiavitù proposti, risultando poco sfumato, piuttosto superficiale e fin troppo istintivo per offrire un punto di vista realmente equilibrato.

dagon  @  24/01/2017 09:12:48
Scontatissimo film sulla schiavitù che non dice niente di nuovo nè sotto il profilo dei contenuti nè sotto quello stilistico. Giusto se non ne avete visti altri....

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacro
il salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figlio
miraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'