the black dahlia regia di Brian De Palma USA, Bulgaria 2006

Trailer Trailer THE BLACK DAHLIA

locandina del film THE BLACK DAHLIA

Titolo Originale: THE BLACK DAHLIA

RegiaBrian De Palma

InterpretiJosh Hartnett, Scarlett Johansson, Hilary Swank, Aaron Eckhart, Mia Kirshner, Noel Arthur, Judith Benezra, Mike Starr, Fiona Shaw

NazionalitàUSA, Bulgaria 2006
Tratto dal libro "Dalia Nera" di James Ellroy
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Brian De Palma

•  Link al sito di THE BLACK DAHLIA

Trama del film The black dahlia

Los Angeles, 1947. Due poliziotti, Blanchard (Aaron Eckhart) e Bleichert (Josh Hartnett), indagano sulla misteriosa morte di Elizabeth Short, una ex prostituta ora aspirante attrice, nota anche come Dalia Nera. I due poliziotti dopo aver scoperto che il fidanzato della vittima non é del tutto estraneo ai fatti si rendono conto che anche all'interno della polizia c'é qualcuno che non vuole far luce completamente sull'omicidio. Mentre Blanchard è sempre più preoccupato perché il raccapricciante omicidio minaccia la sua relazione con Kay (Scarlett Johansson), il suo partner Bleichert si sente sempre più attratto dalla enigmatica Madeleine Linscott (Hilary Swank), figlia di uno degli uomini più importanti della città, che si rivela stranamente legata alla vittima.

Voti e commenti su The black dahlia, 165 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

76mm  @  06/10/2022 16:30:55
Dei 164 commenti che mi precedono ce ne sono almeno 130 (vado a naso, non li ho letti tutti) che fanno giustamente notare la complessità e la scarsa intelligibilità di trama e sceneggiatura.
In effetti è una delle prime cose che rimangono impresse a fine visione.
Quello che non condivido però è il fatto che nella maggior parte di questi commenti la cosa venga additata come difetto imperdonabile e pregiudichi spesso il giudizio/voto finale.
Occorre tener presente che il giallo e il noir sono 2 generi distinti, per quanto similari sotto alcuni aspetti…nel primo la chiarezza dell'intreccio, l'accuratezza dell'indagine e la plausibilità del movente criminale sono elementi fondamentali per la buona riuscita dell'opera, mentre invece nel secondo possono essere anche tralasciati (o comunque meno curati) perché si tende a prediligere l'ambientazione e l'atmosfera.
Pensiamo ai grandi noir del passato, che restano ad oggi modelli insuperati del genere…perché il Grande Sonno è considerato unanimemente un capolavoro, nonostante dopo quasi 80 anni nessuno abbia ancora capito un accidente della trama? E Il mistero del falco, ne vogliamo parlare? Le catene della colpa? I Gangsters? Tutta roba da far venire l'emicrania per la confusione dell'intreccio e la moltitudine di nomi e fatti da tenere a mente, eppure sono titoli davanti ai quali tutti si tolgono il cappello…un motivo ci sarà.
A prescindere dal fatto che la trama del film in questione è sì complessa ma non certo incomprensibile, in quanto i vari tasselli alla fine vanno tutti al loro posto, (certo, una seconda visione aiuta molto, magari in dvd con la possibilità di rivedere alcuni passaggi e riascoltare certi dialoghi), a mio avviso gli elementi per giudicare la buona riuscita o meno di una pellicola di questo genere sono altri e direi che, pur senza lambire certe vette, qui non manca nulla per poter considerare l'operazione fondamentalmente riuscita.
L'atmosfera perennemente tetra e malinconica, l'ambientazione in un universo umano dove il più pulito c'ha la rogna, la (o in questo caso LE) femme fatale, la disillusione, la corruzione dilagante, i doppi giochi, il pessimismo di fondo, il falso lieto fine che spalanca invece la porta verso l'abisso…la roba che conta davvero c'è tutta, poi per carità ci sono anche i difetti.
La coppia Hartnett-Johansson fa ovviamente rimpiangere (come non potrebbe) qualsiasi altra grande coppia del noir classico che l'ha preceduta, dagli inarrivabili Bogart-Bacall in giù…lui volenteroso ma poco espressivo con quel broncio fisso da cane bastonato, lei (onnipresente in quel periodo), l'avrei vista molto più a suo agio nel ruolo assegnato alla Swank (clamorosamente fuori parte) piuttosto che in quello di zoccoletta dal cuore d'oro in cerca di redenzione.
Inoltre alcuni personaggi rivelatisi fondamentali per la storia non vengono approfonditi a dovere nella loro psicologia (vedi spoiler) e alcuni rapporti interpersonali non trovano adeguata giustificazione nella sceneggiatura (ad esempio non si capisce bene perché i tre protagonisti diventino così inseparabili fra loro, al punto da convivere sotto lo stesso tetto)… per il resto De Palma fa il suo, senza strafare ma concedendosi qua e là alcuni pezzi di bravura registica (sai che novità!) già giustamente citati quasi da tutti.
Nel complesso godibile per chi ama il genere e non ha problemi a stare concentrato per 2 ore senza che il cervello vada automaticamente in modalità standby quando le cose si fanno intricate.

DarkRareMirko  @  16/03/2017 01:03:38
Di sicuro non il miglior De Palma, ma comunque un film girato egregiamente (notevoli i pianosequenza, come in passato De Palma ha avuto modo di mostrarci - Il falò delle vanità? -), con ottime scenografie e fotografia (di Ferretti e Zsigmond, mica i primi venuti).

Effettivamente un film confuso, intricato; sarebbe stato meglio riferirsi o solo al romanzo di Ellroy, oppure solamente al vero fatto di cronaca (notevole la ricostruzione del cadavere smembrato).

Atmosfera, stile, attori nella media, una Swank mai così sexy (sembra Dana de Armond ehehehe), ma comunque non si capisce tanto, almeno alla prima visione.

Discreto, ma poteva dare mooooolto di più.

VincVega  @  15/03/2017 11:48:32
Dopo una decina d'anni, ne approfitto per rivedere con un occhio più attento, dato che non la ricordo molto bene, la trasposizione del romanzo del grande Elroy, da parte di Brian De Palma. Visto il successo di critica e pubblico di "L.A. Confidential", Hollywood non poteva non tentare il bis col noir anni '40-'50. Però "The Black Dahlia" non andrà bene come il film di Curtis Hanson.
Peccato perchè il film parte bene. Buon ritmo, le caratterizzazioni dei personaggi sono ben delineate. La sceneggiatura è abbastanza complessa e densa di avvenimenti, in aiuto arriva la voce fuori campo, che però a volte diventa troppo portatrice di spiegazioni. Poi qualcosa si inceppa, troppa carne al fuoco forse, si fa fatica a ricordarsi certi nomi e latita la tensione. Il film rimane godibile anche grazie ad una fotografia assolutamente magnifica e alle suggestive scenografie che riproducono la Los Angeles degli anni '40, dato che in realtà il film è stato girato in Bulgaria. De Palma giganteggia (forse troppo) con i suoi virtuosismi registici, come il piano sequenza di una scena importante del film.
Non eccezionale il casting, Josh Hartnett (in auge in quel periodo) e Aaron Eckhart senza infamia e senza lode, Scarlett Johansson si conferma una delle attrici più sopravvalutate degl ultimi anni, la pur brava Hilary SWank come femme fatale è fuori ruolo, la migliore è Mia Kirshner nel suo piccolo ma importante ruolo.

"Hollywood ti fotte quando nessun altro lo fa"

fabio57  @  30/11/2016 15:22:05
Da grande estimatore di De Palma, ho trovato stavolta indigesto il suo lavoro. Non me ne vogliano i critici , sicuramente più bravi di me, ma francamente ho avuto difficoltà a seguirlo. Naturalmente il mestiere c'è e la classe non è acqua , quindi la scenografia, l'ambientazione, le musiche e quant'altro sono di altissimo livello, tuttavia è proprio la storia che è contorta, peraltro si ispira a un fatto realmente accaduto, ma la realizzazione lascia quanto meno perplessi.

Filman  @  29/11/2016 21:47:56
Il sistema di scatole cinesi funziona anche se non si ripropone la medesima formula a garanzia di una più che sufficiente qualità, ma Brian De Palma sembra assimilarlo agli sgoccioli della sua carriera proponendo in THE BLACK DAHLIA una gran quantità di sottotrame intrecciate tra loro e temi formali delineanti il profilo ossessivo dei protagonisti, in una composizione nostalgica e più che mai di rilievo classico, che riporta il genere noir su dei livelli prettamente investigativi, ovviamente non solo in ambito poliziesco ma anche sotto una luce rivelatrice puntata nei confronti della società, che smaschera l'alta borghesia e i suoi inganni.

Paolo70  @  01/03/2015 10:46:50
Film un pò sottotono di cui mi aspettavo qualcosa di meglio. La storia è per lunghi tratti lenta e noiosa. Il film è abbastanza lunga per la trama. Non ci sono grossi colpi di scena o qualcosa che prende in modo particolare. Quasi sufficiente nel complesso.

MonkeyIsland  @  11/08/2013 18:28:58
Sicuramente non è un capolavoro ma ritengo eccessive la critiche che ha ricevuto da parte di stampa e pubblico.
Ci troviamo di fronte a un buon noir anche se lontano dalle vette del regista americano, l'eccellente regia comunque compensa i vuoti di una sceneggiatura a tratti confusa e troppo didascalica nel raccontare gli eventi.
Le cose negative risiedono nel cast che non ha né le facce giuste ne attori convincenti, Hartnett ha una sola espressione, la Johansson tranne in Lost In Translation e Match Point non si è mai schiodata dalla sua mediocrità e qui non fa eccezione, anche la Swank insomma, l'unica degna di nota e la Show.
Rimane comunque un film consigliato visto l'altissimo livello di scenografie, musiche e fotografia.

scorpion  @  09/08/2013 10:56:29
Sottile thriller psicologico, costruito davvero bene:ambientazioni suggestive, dialoghi molto veritieri e credibili(data l'epoca in cui è ambientata la storia), costumi perfetti e mai anacronistici, recitazione davvero buona per tutti i protagonisti del film.
La sceneggiatura è davvero buona.L'idea di portare sul grande schermo una storia tratta da fatti realmente accaduti, e da romanzi che a questi fatti si ispirano, non sempre funziona, ma stavolta il regista ha avuto ragione.

ZanoDenis  @  18/06/2013 18:01:19
Media troppo bassa per un film che per me è stato una grande sorpresa, fotografia a mio parere bellissima, ottimo cast, film coinvolgente al 100%
Promosso senza ombra di dubbio.

gemellino86  @  26/01/2013 10:58:55
Il mio amore per Scarlett Johansson (anche per la somiglianza con Charlize Theron) mi fa dare questo voto. Infatti è lei l'unico interesse di un film lento, pesante, prolisso e noioso. Gamma espressiva del protagonista molto limitata. Avrei dato 4 se fossi stato più obiettivo.

Ultima risposta 31/01/2013 21.35.53
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  22/03/2012 23:51:14
Sinceramente non capisco i commenti che lo reputano un film incomprensibile, la trama è molto lineare, l'unica menata è che ci sono molti nomi da ricordare e complice la lentezza e la durata a volte ci si distrae e si fa fatica a ricollegare nomi e facce , tuttavia alla fine ci viene spiegato tutto.

PEr il resto è un buon film, la recitazione è buona nonostante parte del cast sia adatta piu' che altro a film commerciali , la fotografia è ottima e ci sono scene veramente notevoli e inquietanti

POi scarlette Brognanshon e Vulvary Swank sono qualcosa di incommensurabilmente drizza***** ,ergo le 2 ore si sopportano + felicemente :D

c0rsar0  @  14/11/2011 16:41:04
Noir bellissimo con delle interpretazioni brillanti e una trama degna del grande sonno. Mi manca questo libro di Elrroy quindi non lo paragono al film ma trovo tutto molto ben orchestrato, film da amanti di Chandler. Bravissimi Hartnett e Eckart. Da evitare se volete trame lineari.

BrundleFly  @  18/10/2011 10:36:30
Tecnicamente impeccabile come tutti i film del maestro De Palma, peccato per la sceneggiatura confusa che poco coinvolge e rende difficile seguire la storia. Alla fine è un film che lascia più vuoto che altro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/10/2011 10:59:54
Ellroy che incontra De Palma: spettacolare già questa definizione.
E il regista ricrea alla perfezione l'atmosfera con citazioni cinematografiche ai vecchi noir,introduce una voce fuori campo necessaria e che non stona (è anche nel romanzo,d'altronde),un cast in cui le facce sembrano quelle giuste.
Il problema è che poi alla fine dei conti del romanzo ottimo di Ellroy sono rimaste solo le atmosfere e nulla più. Se non avessi letto il libro mi sarei perso in una trama poco chiara e intricata,che non approfondisce molto alcuni aspetti oscuri e che addirittura (e da De Palma non me lo sarei aspettato) restituisce in maniera sbiadita la crudezza tipica della scrittura di Ellroy,nella Dalia Nera ancora più amplificata per il contrasto tra la dolcezza corrotta della Dalia e la brutalità del suo corpo martoriato che invece qui intravediamo appena.
Certo,gli occhioni di Mia Kirschner sono perfetti a comunicare l'ingenuità della ragazza,meglio ancora quando sono gonfi di lacrime per il "filmino" che è costretta a fare. Ma la via della perdizione della Dalia e di tutti quelli che si accodano alla sua scia di morte nel film di De Palma un pò manca.
L'unica scena veramente degna di nota è quella verso il finale con

Il resto è un mero esercizio stilistico di un De Palma svogliato.

kako  @  01/09/2011 20:00:46
tecnicamente splendido, un'ambientazione grandiosa e una regia impeccabile. Bravi anche gli attori, sopratutto ho apprezzato la Swank, ma la trama e lo svolgimento sono troppo incasinati e ingarbugliati, ci si stanca a starci dietro e alla fine se ne esce confusi e perplessi. Peccato.

Larry Filmaiolo  @  20/08/2011 14:26:18
ottima la ricostruzione d'epoca (non so resistere al fascino macabro e fumoso del noir), attori più che decorosi, giusta dose di bellezza femminile.... il problema è la storia: non ho idea di come sia il romanzo di Ellroy, ma sicuramente l'intreccio qui risulta confusionario, fin troppo assurdo e ingarbugliato, per nulla convincente.

Il buon DePalma, che ho sempre ammirato pur considerandolo nulla più di un onesto mestierante, tenta di rattoppare con qualche sequenza ralenti stile carrozzina de Gli Intoccabili, ma non basta, il film rimane mediocre. Veramente un peccato!

Leonhearth87  @  11/06/2011 03:13:23
La prima parola che mi viene in mente dopo aver guardato questa pellicola è : peccato. Peccato perchè usare la storia avvincente della Dalia Nera, fatto realmente accaduto, è una buonissima idea per creare un thriller noir, ma stavolta Brian De Palma ha voluto mettere troppe cose dentro ad una singola pellicola, col risultato che tutto il film parte bene ma alla fine risulta confusionario, ed allo spettatore risulta difficile seguire bene tutta la storia ed i fatti senza perdersi qualcosa per strada, con un finale chiuso troppo frettolosamente.
Ovviamente non c'è solo questo in The Black Dahlia, diamo merito al merito: buonissima l'interpretazione del trio protagonista, con un Hartnett in forma, un Eckhart impetuoso ed una Johansson sempre bella e brava. Ottima la ricostruzione degli anni '50, con una bellissima fotografia: a livello artistico, De Palma ha fatto un grande lavoro.
In conclusione: questo film fa parte della serie " non è tutto oro quel che luccica". Noir ben ricostruito ma fin troppo caotico, artisticamente ineccepibile e con un ottimo cast: un capolavoro mancato per il regista, ma comunque una pellicola che va vista almeno una volta.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/04/2011 19:36:25
Da De Palma è lecito aspettarsi di più.
Bene la scenografia, ottima l'ambientazione anni '40. La storia però è troppo contorta e rende il film poco apprezzabile nonostante la sempre notevole regia di De Palma.

Kymmy  @  17/11/2010 09:02:05
film decisamente presuntuoso, fiasco per il grande De palma, che inscena un caotico susseguirsi di immagini belle da un punto di vista grafico (bella fotografia, ottima ricostruzione anni 50) ma a volte davvero incomprensibili e confusionarie. Nonbello il finale, non bella la prova di Scarlett, molto bello Hartnett ma non mi piace come recita(e doppiato dal pretenzioso e buono a poco figlio di giannini è ancora peggio). Stupenda la Swank e nota di merito a Fiona Shaw. Guardabile, in sostanza, ma se vi piace De Palma e dovreste fare un'antologia riassuntiva dei suoi film,questo non vi entrerebbe di certo.

Per chi non se ne fosse accorto la cantante del night club è K.D. LANG!!,, manco accreditata nei titoli, vaffan****, cmq canta un meraviglioso brano jazz dal titolo Love for sale. E' il pezzo (breve) migliore del film (:D)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  02/09/2010 23:13:32
Uno dei film piu contorti e difficili da seguire a cui ho assistito, a causa di una trama davvero confusionaria che lascia lo spettatore in difficolta nella visione. Un noir/giallo anni 40 diretto da de palma (che ha fatto di meglio sicuramente) dove spiccano le belle fanciulle e l'ambientazione curata. Nulla più.

Mediocre. 5

topsecret  @  06/08/2010 11:13:59
La curiosità di vedere questa film mi è venuta dopo che mi è capitato di leggere (seppure superficialmente) la storia di Elizabeth Short e visto la foto del suo corpo tagliato in due.
Il film si ispira a questo crudele omicidio (ancora oggi irrisolto) anche se segue la narrazione di un romanzo, ragion per cui non tutto quello che si vede corrisponde alla realtà.
E'comunque un thriller investigativo che funziona, essendo ottimamente interpretato e diretto con buona cura da De Palma che imbastisce un racconto intricato e discretamente accattivante, meritevole di visione e di apprezzamento dove non mancano colpi di scena e situazioni di pathos convincenti.

yonkers86  @  28/02/2010 14:40:25
Sinceramente mi aspettavo di più da questo film, sarà per l'ottimo cast, sarà perchè è tratto da uno dei romanzi migliori di Ellroy, sarà perchè il regista è un certo Brian De Palma. La prima parte del film è molto buona e convincente, mentre la seconda si perde in troppi intrecci che non fanno altro che confondere lo spettatore, secondo me si sarebbe potuta sviluppare la trama in maniera magari più omogenea, senza dare questo taglio netto tra le due parti.
Come ho già detto cast davvero azzeccato, Josh Harnett conferma l'ottima prova di Slevin e dimostra di essere davvero tagliato per questo tipo di ruoli, Aaron Eckhart come sempre molto bravo e la Swank, anche se compare poco, ha un ruolo fondamentale e come al solito è bravissima.
Sinceramente mi aspettavo di più dalla Johansson che invece aveva un personaggio abbastanza anonimo e poco interessante.
Scenografia e fotografia davvero ottime che ricalcano benissimo le atmosfere del periodo, buie e fumose, e la regia come al solito è una garanzia.

Consiglio di dargli uno sguardo perchè comunque è un film che merita almeno una visione

riobissolo  @  19/01/2010 10:37:47
Più che discreto, bel noir . Gli amanti del genere lo apprezzeranno di più .

vale1984  @  13/12/2009 21:03:25
Film che nella prima ora si contraddice in continuazione e poi continua in modo deludente...è lento e non convincente...mi sono quasi addormentata e fino alla fine non si spiega...non mi ha convinto per niente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/10/2009 23:06:25
Deludente ripresa di De Palma dell'intricatissimo romanzo di Ellroy. La sceneggiatura comunque, nel suo tentativo di alleggerire il materiale narrativo, oltre ad essere snervante da seguire è anche spesso illogica e lo squilibrio tra la prima parte del film, pressocché vuota di avvenimenti, e la seconda, in cui l'accumulo di rivelazioni sfiora l'inverosimile, è ben evidente. Neppure il cast è indovinato (fuori parte sia Hartnett che la Johansson). Resta un atmosfera in perfetto stile noir, una confezione impeccabile con scene di Ferretti e fotografia di Zsigmond, e qualche magia registica di De Palma.

corbi91  @  28/09/2009 22:26:31
Se avete letto il romanzo potete tranquillamente fare a meno di guardar sto film... il romanzo è mille volte meglio. Se non lo avete letto, beh secondo me potete farne a meno lo stesso... vi risulterebbe troppo contorto... film sprecato

paride_86  @  27/09/2009 20:18:27
"Black Dahlia" è un misterioso e seducente noir che si annoda e si snoda continuamente, che va seguito con attenzione.
Alla perfetta confezione (fotografia, scenografie, costumi) non sempre si abbinano semplicità e coerenza narrativa (Hilary Swank non assomiglia minimamente alla Dalia Azzurra), ma è un film che mi ha colpito parecchio.
Attori perfetti nei loro ruoli.

john_doe  @  12/06/2009 20:39:19
Lento e intricato, si salva per la fotografia

FurFante9  @  17/04/2009 19:00:42
come sotto:

Dato il cast di alto livello e il regista di altissimo profilo mi aspettavo di meglio.
L'aggettivo più calzante è proprio Noir come del resto è il suo genere.
Scuro nelle ambientazioni, scuro nei personaggi.
In definitiva un bel giallo, una bella trama

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  19/03/2009 12:49:18
Un film abbastanza contorto..ma è proprio per questo che mi è piaciuto

godfa982  @  17/02/2009 18:40:51
pessimo.
la trasposizione cinematografica d un romanzo è un lavoro arduo e il più delle volte non si riesce mai a rendere giustizia al testo. pochi,pochissimi sono i casi in cui il film "supera" il romanzo (the shining su tutti)...ma in questo caso è stato fatto un pastrocchio pazzesco. nemmeno alunni pluriripetenti di terza media la domenica pomeriggio dopo una sconfitta della loro squadra del cuore sarebbero riusciti a rovinare in tal modo il favoloso romanzo di ellroy.
normale che vengano fatti tagli al testo, non normale tagliare parti fondamentali.
anche la caratterizzazione dei personaggi è superficiale..la dalia nera del romanzo è la vera protagonista, un ossessione, il motivo scatenante...tutto cio nel film di de palma non c'è. è un racconto senza il racconto..allucinante!

nota positiva..l'indiscussa bravura del regista che regala un paio di sequenze magistrali. ma è poco..troppo poco!

Nergal85  @  13/02/2009 10:30:01
veraamente brutto... sembra d assistere alla parodia di un film noir. troppo caotico e confusionario, distoglie a + riprese l'attenzione dello spettatore. e nn s salva nessun attore....sconsigliato!!

laconico  @  04/02/2009 22:49:28
Peccato che un film del genere, in grado di esprimere grandi potenzialità, rimanga col colpo in canna. Splendide le ambientazioni, buone le prove attoriali, atmosfera ricreata alla perfezione... ma su tutto domina un plot confuso, con molti lati oscuri e diverse pause narrative. Così il film scivola con momenti di noia, altri di disorientamento e qualche fotogramma di sofisticata e patinata bellezza. Nel complesso direi che il film è decisamente insufficiente.

§Vale§  @  04/02/2009 20:46:19
Flop assurdo del mitico Brian, non ci si capisce letteralmente nulla, caotico e confusionario, si guarda giusto per Hartnett che recita bene e non fa certo schifo a vedersi, brava anche la Swank, ma la buona recitazione non sempre aiuta un pessimo film.

Suskis  @  26/01/2009 10:56:27
Film pesante che inizia abbastanza bene e che col passare dei minuti si complica sempre di più fino ad una serie di finali sempre più improbabili ed assurdi. Qualche brava attrice e, purtroppo, anche qui la legnosa Johannson che dà l'ennesima prova della sua pochezza a 360°.

Ernesto Guevara  @  02/01/2009 23:07:38
Scenografie davvero belle e costumi impeccabili ma la trama non convince fino in fondo, molti particolari rimangono irrisolti...Bravi Hartnett ed Eckhart meno convincente Scarlett Johansson nei panni della fidanzatina dal passato misterioso forse le sarebbe calzato meglio il ruolo di Hilary Swank che, per carità, è una donna bellissima ma non ha il viso adatto ad una femme fatale... il suo personaggio si è ridotto ad una lurida ninfomane... lontana dall'intensità del commovente Boy don't cry!
Peccato.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  27/10/2008 15:12:56
Voleva fare il colpaccio Brian, ma la sua penultima creazione è una mezza schifezza guardabile solo per i primi venti minuti, lunga, lenta, noiosa, confusionaria e presuntuosa.
Un omaggio ai noir anni '40 con atmosfere torbide e personaggi dalle doppie facce. Ma il noir è un genere decaduto ormai.
Ci si perde parecchie volte nella fragile trama e quando succede viene voglia di spegnere tutto e rinunciare alla visione.
Perchè poi chi me lo fa fare di perdere ulteriore tempo vicino a un film per cui non vale la pena di perdere neanche mezz'ora ?
Non è degno neanche di lustrare le scarpe a Tony Montana.

alex75  @  21/10/2008 12:16:21
Le vite di due polizziotti e della loro donna si intrecciano all'inquietante delitto di un'attricetta orribilmente mutilata, tra misteri, gangster e dark ladies.
De Palma dirige un film ipertrofico sul lato oscuro di Hollywood, a partire dal terribile fatto di cronaca avvenuto nel 1947. Magnifico dal punto di vista scenografico (come sempre impeccabile nelle produzioni hollywoodiane) e della fotografia dai toni ocra che fa rivivere i noir anni 40, ma irrisolto e poco convincente a causa di una sceneggiatura scricchiolante e assolutamente confusa e delle interpetazioni tiepide dei protagonisti. Da vedere, tuttavia, per lo strabiliante personaggio della gran dame folle e alcoolizzata interpretata da Fiona Shaw che ci regala scene di pazzia indimenticabili.

margò  @  12/10/2008 18:49:38
Di positivo c'è la bella interpretazione della Swank che veste finalmente dei panni più femminili (al contrario della Johansson piuttosto insignificante) e le atmosfere da film anni 50/60, per il resto è il caos totale!!!

donfabios  @  12/10/2008 12:45:42
confusionario, noioso, pretenzioso e pieno di luoghi comuni...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  24/09/2008 09:39:16
Non mi ha convinto questo noir (poco noir) di Brian De Palma. Bellissimi i costumi e le scenografie, ma l'ho trovato pesante e non così inquietante come mi sarei aspettato da un film di questo genere. Prova poco convincente.

7HateHeaven  @  08/06/2008 13:00:06
Così così. Guardabile ma niente di che , inoltre un pò troppo confusionario. Non è certo all'altezza degli altri film di De Palma.

Redrum83  @  07/05/2008 22:10:26
Certo che le atmosfere noir sono molto affascinanti... La scenografia e i costumi sono le cose principali che mi hanno portato a dare un voto così alto. La storia è interessante ma non risulta nitida, chiara, parte in maniera netta ma si perde nel momento in cui s'instaurano nuovi rapporti tra i personaggi, dopo circa un'oretta si comincia a far fatica a star dietro a tutto - effettivamente per comprendere meglio certi passaggi c'è bisogno di una "seconda passata". Gli attori in generale si muovono bene senza grosse pecche, forse Hartnett e la Johansson sono un tantino giovani per interpretare dei ruoli come quelli avuti in questo film ma fanno il loro con bravura. Fra tutti spicca ovviamente una Swank in grande forma, bella, bellissima, seducente, perversa, lussuriosa e diabolica nel profondo, lei come la sua famiglia - altro punto in più, in particolare per il personaggio della madre. Insomma io lo consiglio certamente un film come questo, anche se bisogna stare molto attenti a ciò che si vede sapendo comunque già in partenza che non tutto verrà afferrato completamente.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  07/05/2008 17:10:45
C'è poco da dire: il film più scadente di De Palma, manierato nella direzione, confuso e disorganico nella trama, appena accettabile per le prove attoriali, passione ed emozione annullate.
No no, decisamente deludente.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  27/04/2008 19:24:21
Santo cielo il film per me è durato quattro ore con tutte le volte che mi sono perso all'interno e fatto tornare indietro i capitoli.
Insomma una sceneggiatura confusissima per un film altrettanto noioso, non si salva neanche la fotografia, interni laccati quasi tutti da scartare, ho visto però degli interessanti contrasti ombra/luce in molte torride riprese esterne.
Che salva in parte il tutto è la mano di De Palma che non lascia molto spazio all'arte del montaggio, sbagliato il doppiatore per quanto riguarda la voce di Harnett, forse la migliore è ancora una volta Hilary Swank, che ripeto, assolutamente identica alla mia ex.

Ultima risposta 14/10/2008 22.25.11
Wally  @  09/04/2008 00:34:36
mmmmmmmm non posso dare 1 perchè è fatto bene e mi piacciono i colori e tante piccole chicche. Ma il film in se non mi è piaciuto.

dgarofalo  @  01/04/2008 00:03:40
film sul vero omicidio di elizabeth short interpretato bene dagli attori del cast ma la regia scarseggia un po
cmq da vedere

Burdie  @  19/03/2008 23:06:24
...molta concentrazione per non perdersi!

tabularasa  @  18/03/2008 20:54:22
classico noir-voce narrante fuori campo,poliziotti duri e spacconi,sigarette a gogo,femme fatale,battute al vetriolo.
i colori molto anni 40/50 con un intreccio di storie e ruoli dei personaggi di cui solo alla fine se ne verrà a capo con le inevitabili rivelazioni finali

Ultima risposta 27/04/2008 19.29.31
denny86  @  08/03/2008 15:22:14
Premetto che non ho letto il libro quindi non posso fare paragoni. Nel complesso il film è guardabile ma niente più. La trama è spesso troppo lenta e a tratti anche noiosa, buono il finale.

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  18/02/2008 22:15:04
Semplicemente un film brutto. De Palma questa volta ha toppato alla grande.
Il film vorrebbe ripercorrere i noir di una volta ma non ci riesce affatto. Il cast è sbagliatissimo a parte forse la Swank.
La storia non coinvolge, una tortura di 2 ore e poi.... mi spiegate il finale? Io non ci ho capito niente, ci sono troppi nomi, troppe situazioni e tutto viene spiegato in pochi minuti alla fine.

Vi suggerisco di starne alla larga...

SlevinKelevra  @  12/02/2008 23:23:18
Black Dahila è un film complicato. Già scrivere Dahlia è un casino e questo la dice lunga sul film.
Premetto che ho simpatia per Josh Hartnett, e anche invidia (per la reale storia con la Johansson).
Detto questo B.D. mi ha subito catturato, mi è subito sembrato un buon prodotto: bella la ricostruzione di fine anni 50, bella la trama, tante piccole cose che ti fanno capire che il film è curato e non è la solita storiella.
Lentamente i pezzi si incastrano e la trama si fa strada, anche se, secondo il mio umile parere, un po troppo difficilmente.
La pecca credo che sia nella storia in sè e non nel modo di raccontarla. La fine è frettolosa e poco condivisibile (quando spara a Hilary Swank per intenderci) e manca di pathos e di un vero e proprio colpo di scena.
I personaggi però mi sono molto piaciuti, ben delineati ma tutti con qualcosa di misterioso. Bella anche la visione del film in bianco e nero della Black Dahlia da parte di Hartnett, che pian piano rovista nella sua vita passata e ne scruta umori e stati d'animo: credo la cosa più bella del film.
Black Dahlia è un capolavoro mancato, ma non per questo meno interessante. Un 7 pieno non glielo toglie nessuno

plackbull  @  09/02/2008 00:07:14
l'ho appena finito di vedere.... ho rischiato di addormentarmi...
la storia non è malaccio... però il modo di raccontarla non mi ispira...

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  06/02/2008 21:28:32
Non ho letto il libro e credo che questa volta sia un bene per la visione del film, altrimenti temo che il voto sarebbe stato più basso.
Detto questo il film in se non è male, Brian de Palma è quasi una sicurezza di solito, però manca di qualcosa.
Alcune scene le ritengo quasi occasionali per poi scoprire che risolvono il film (ATTENZIONE SPOILER!!! quando si accorge nel finale dell'indirizzo sul pacchetto di fiammiferi) e altre scene un po' troppo confuse.
Il cast recita alla grande ma forse non è azzeccatissimo soprattutto in Hartnett e in Hilary Swank.
Da vedere restando molto concentrati e non per passare una serata con gli amici in compagnia di un film.

bea@  @  27/01/2008 17:58:14
la storia in sè non è male perchè di fatti ne succedono.
Il film è troppo confuso e questo tentativo di racconntarli in maniera confusa non è riuscito.

Mister  @  26/01/2008 19:43:16
Racconto confuso e lacunoso, lontano dal libro. Cast sbagliato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/01/2008 12:12:10
Non ci siamo proprio. Da De Palma non mi aspettavo una delusione simile.
Il film è un polpettone esageratamente lento che riesce tranquillamente ad annoiare lo spettatore. La trama poi è intricata in modo apparentemente gratuito, il regista mette davvero troppa carne al fuoco, come si suol dire.
Per quanto riguarda le interpretazioni, con lo sguardo perso nel vuoto, inutile Josh Hartnett, brutta prova anche per Scarlett Johansson, sulla cui bravura mi vengono sempre più dubbi, abbastanza in parte Aaron Eckhart e soprattutto brava Hilary Swank.
Buona la regia così come la scenografia.

Vegetable man  @  19/01/2008 11:14:04
Brian de Palma esterna qui la sua vena più manierista, confezionando un baraccone senza nerbo e senza emozione. Simpatiche ma fini a se stesse le sequenze che citano 'l'infernale quinlan' e 'Gli intoccabili'.

ciliegio  @  27/12/2007 18:49:33
Il suo peggior difetto, la lentezza, può divenire un pregio, per assaporare il film in tutta la sua corposità anni 40, che a volte è veste e a volte sostanza. Un buon film, ma non da vedere cogli amici e la birra in mano.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  27/11/2007 00:39:17
La storia era bella, ma il film nn mi è assolutamente piaciuto.

Non mi ha soddisfatto il modo in cui è stata presentata, a tratti noiosa e a tratti estremamente confusionaria... un vero peccato.

INGE  @  26/10/2007 23:23:22
Mamma mia che mattone! Storia che non appassiona, banale in alcuni momenti. Non bastano due sventole come Swank e johansson ad alzare il voto. Assurdo

Sestri Potente  @  16/10/2007 11:20:46
Mi aspettavo di più, forse c'è troppa lentezza. Ho avuto anche qualche difficoltà a capire la trama ma nel complesso è un bel film.

sonhador  @  13/10/2007 23:51:25
la noia tradotta in pellicola. De Palma alla frutta

private_joker  @  04/10/2007 17:50:18
Molto lento ma la storia è comunque interessante, mi ha tenuto incollato fino alla fine. Bravi gli interpreti.

cinemamania  @  17/08/2007 11:19:04
Veramente particolare.

tati  @  24/07/2007 08:29:19
decisamente lento e raffazionato.efficace per dormire...............

ely80  @  16/07/2007 17:34:56
La regia è valida, belle le ambientazioni, ma il film è decisamente troppo lento e non molto avvincente.

A band apart  @  11/07/2007 19:37:10
Che lentoooo!!! ho dovuto resistere con tutte le mie forze per arrivare alla fine del film e non cadere nelle braccia di Morfeo, e il film mi ripaga con un finale che più insulso non si può.De Palma non deve essere stato nel pieno delle sue facoltà mentali per aver fatto un film del genere (se penso che è lo stesso regista di scarface!). sono così demoralizzato dall'avere visto questo film che non me la sento di salvare nessuna interpretazione(forse la johansson,che è troppo bella)! insomma,se non l'avete ancora visto e pensate che de palma sia il miglior regista sulla faccia della terra,allontanatevi da questo film prima che sgretoli le vostre certezze!

Alex2782  @  02/07/2007 00:50:56
non ci siamo !!! lentissimo!!!!
solo l'atmosfera noir è bella per il resto è noia mortale!

addicted  @  26/06/2007 16:27:17
Pessimo noir che vorrebbe avere le atmosfere di "Chinatown".
Noioso e pasticciato.
Un film riuscito male.

Marmot  @  19/06/2007 21:09:58
Ma che brutto film! Senza una storia decente, sconclusionato, inutile; una delusione!

Beefheart  @  12/05/2007 18:45:41
Classico poliziesco americano in stile anni 40. In effetti l'aspetto stilistico è ciò che più spicca da questo film che vede ottimamente riprodotte quelle ambientazioni ed atmosfere un po noir, tipiche del genere. Sbirri dalla faccia dura col cappello calcato sul viso, ragazze cattivelle, pistole fumanti, scene in penombra ed un truculento caso da risolvere. Trama ricca e, potenzialmente, accattivante, buona fotografia e sapienti movimenti di camera; insomma, apparentemente, non manca nulla. In realtà lo sviluppo lamenta alcune forzate semplificazioni ed un ritmo lento che pregiudica il filo narrativo rendendolo faticoso da seguire. La recitazione non è trascendentale, anche se Scarlett Johansson, per quanto deludente, se non altro, nella sequenza in cui Kay, per bocca di Bucky, viene a sapere che il suo aguzzino è tornato in libertà, per interpretazione, luci, abbigliamento e trucco, riesce ad evocare veramente l'atmosfera delle scene dei film di un tempo. Nel complesso rimane abbastanza suggestivo ma lungo, dilatato, contorto ed un po sterile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/05/2007 19:49:18
Buon film, la regia di De Palma c'è e si vede, ma non è esente da imperfezioni. E' il cast degli attori che non ho visto ben assortito. Mentre Eckart e la Swank offrono una prestazione di buon livello, rendendo convincenti i propri personaggi, Hartnett non sempre è all'altezza mentre la Johansson è insignificante. Non è un film da disprezzare, ma è inferiore a pellicole come L.A Confidential di Curtis Hanson.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  30/04/2007 17:49:55
Il peggiore film del regista. De Palma si diletta a riempire lo schermo con belle inquadrature e citazioni lasciando a casa ogni pretesa di narrazione. La sceneggiatura è addirittura ridicola, con un finale pessimo e uno svolgimento noiosissimo (mi sono addormentato più volte durante la visione del DVD). Per non parlare dell'assurda voce fuoricampo che più che ricordare i noir ricordava quella di Frank Drebin in "Una pallotttola spuntata". Siamo davvero ad un livello bassissimo e potrei infierire senza pietà perchè la sceneggiatura è piena di s.tronzate e scene ridicole, ma lascio perdere perchè mi dilungherei troppo.
Passiamo agli attori: Josh Hartnett è patetico, addirittura frivolo e irritante nel suo continuio atteggiarsi a Bogart del nuovo millenio, mentre Scarlett Johansson risulta innocua al confronto con le dive che l'hanno preceduta. Di quelle ha soltanto le manie e i capricci, ma la bravura l'ha dimenticata a casa di De Palma. Si salva solo Hilary Swank, ma che comunque non ha il fascino delle dark lady del passato.
Non mi è piaciuta neanche la fotografia: troppo lucida, patinata, non drammatizza con tagli netti e ombre definite ed è tutto troppo evidente.
Insomma il casting è sbagliato, la luce pure, la sceneggiatura non ne parliamo...ma il regista cosa ha fatto di buono a parte mettere la telecamera diligentemente? La risposta ovvia è: niente.
Se volete vedere un bel noir tratto da un libro di Ellroy, allore vedetevi "L.A. Confidential" di C. Hanson e lasciate perdere questa porcheria perchè non vale neanche l'euro speso per il noleggio.

Ultima risposta 27/04/2008 19.35.31
frank193  @  26/03/2007 16:10:18
non ci siamo!
troppo lento!
trama troppo complessa e difficile da seguire per poi concludere il tutto con un finale da film di serie B.
visto in dvd, ma non ne vale nemmeno il costo del noleggio....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  24/03/2007 17:47:57
Nulla di che, mi aspettavo mooooooooolto di più. L'ho trovato piuttosto sconclusionato, a tratti noioso e lento e a tratti troppo frettoloso. Mi ha convinto poco, il finale poi... Un po' banale. Peccato xchè l'ambientazione, la trama e gli attori c'erano tutti. Se vi capita guardatelo, se no non vi perdete un gran che!

albyhfintegrale  @  04/03/2007 10:48:56
quoto quanto detto da Koba

se uno guarda sto film non so davvero cosa capisce...

peccato perchè l'ambientazione, i costumi e la fotografia erano davvero ottimi

ma per il resto...una storia che senza il libro appare sconclusionata e senza capo nè coda

film che non suggerirei a nessuno

Koba  @  02/03/2007 21:51:36
Ho visto il film, nonostante il giudizio negativo di chi l'aveva già visto, solo perchè ho appena letto il libro dal quale è tratto. Il film tralascia quasi per intero la parte psicologica del romanzo. La sua trama molto articolata era difficile da portare in un film e infatti il risultato è negativo, vengono saltate intere parti del libro, che rendono l'intreccio poco comprensibile. Essendo rimasto profondamente colpito dal romanzo, è inevitabile che il film mi abbia deluso.

zaq2001  @  02/03/2007 09:02:36
trama troppo complessa che fa perdere via via interesse per il film

blindo  @  24/02/2007 11:35:07
non mi è piaciuto,la trama era troppo artificiosa e di cpnseguenza se si perdono anche pochissime battute iniziali l'intero film va a *******.secondo me un pessimo tentativo di copia dei colpi di scena di l.a. confidential

Pagina di 3   Commenti Successivi »»