the blair witch project - il mistero della strega di blair regia di Eduardo Sánchez, Daniel Myrick USA 1999

the blair witch project - il mistero della strega di blair (1999)

locandina del film THE BLAIR WITCH PROJECT - IL MISTERO DELLA STREGA DI BLAIR

Titolo Originale: THE BLAIR WITCH PROJECT

RegiaEduardo Sánchez, Daniel Myrick

InterpretiHeather Donahue, Joshua Leonard, Michael C. Williams, Bob Griffin, Jim King

Durata: h 1,26
NazionalitàUSA 1999
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1999

•  Altri film di Eduardo Sánchez
•  Altri film di Daniel Myrick

•  Link al sito di THE BLAIR WITCH PROJECT - IL MISTERO DELLA STREGA DI BLAIR

Trama del film The blair witch project - il mistero della strega di blair

Heather, Joshua e Michael, tre studenti di regia, vogliono girare un documentario su una leggenda locale, quella della strega di Blair che che vivrebbe nei boschi presso Burkettsville, nel Maryland, dove tanti bambini sono scomparsi negli anni '40…

Film collegati a THE BLAIR WITCH PROJECT - IL MISTERO DELLA STREGA DI BLAIR

•  THE BLAIR WITCH 2 - IL LIBRO SEGRETO DELLE STREGHE, 2000
 •  BLAIR WITCH, 2016

Voti e commenti su The blair witch project - il mistero della strega di blair, 298 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

totty  @  06/12/2015 21:07:21
Allora, correva l'anno 1999, stava per uscire Windows XP e il cantante dei Morphine sarebbe deceduto di lì a poco.
Poi uscì questo Mockumentary, il primo della storia (ma "i clown" di Fellini e "cannibal holocaust" possiamo definirli dei protomockumentary se vogliamo) che si finge per "storia vera" quando lo stesso anno usciva "una storia vera", ma sorvoliamo...
Quello che vi serve per guardare questo film è tanta fantasia. In fondo dura solo un'oretta e dieci minuti scarsini, che poi è un continuo spostamento della videocamera su dei SASSI (di Matera??? ahahah, ok no) e su ramoscelli simil svastica norvegese (Burzuuum YEEEAH \m/) ok, sto viaggiando troppo con la mente.
Il film a me, alla fine mi è piaciuto, come mi erano piaciuti REC e poughespie tapes (l'ho scritto male ma fott.esega), cioè io i mockumentary li digerisco bene. L'importante è avere fantasia e pensare che da un momento all'altro arrivi la crew del fantabosco a vendere l'erba nella casetta del finale

Sarebbe stato figo.
Bello anche il prologo e l'intervista mooolto creepy della vecchietta.
Vale una visione, dopotutto. E non facciamolo scenere al 5, non lo merita. resisti media!!!

p.s-il voto non lo metto per alzare la media

Ultima risposta 06/12/2015 21.10.30
Charlie Firpo  @  06/05/2015 12:23:39
Film per cerebrolesi, in poche parole strilli insulsi per tutta la durata e riprese notturne fatte con telecamere amatoriali di case disabitate da ristrutturare... e questo basta per terrorizzare i teenager.

Un Kagatone.

Ultima risposta 09/06/2015 14.42.24
hghgg  @  24/10/2014 20:05:28
Geniale innovazione nel campo del cinema horror o abnorme operazione commerciale ? Boh. Avete letto bene la mia risposta ? Si ? Grazie. Mi sono tolto il dente io su questo film non so che pensare, non so che dire e non me ne frega nemmeno una mazza. E allora perché mìnchia stai commentando, direte voi... Be, perché finalmente posso dire che per me 'sta pietra miliare è più un punto interrogativo miliare, grande quanto una casa.

Potrei dire che, insieme a "Rec", questo film è il miglior "Mockumentary" mai realizzato, ma a me i "Mockumentary" fanno cacàre, tutti, quindi la precedente affermazione detta da me non ha molto senso.

Il fatto è che 'sto film si basa totalmente sull'atmosfera, sul sussurrato, sull'intuito, sul non-visto, sulla paranoia e soprattutto sulla suggestione. Il tutto poi è nelle mani dello spettatore, perché se si casca nella trappola atmosferica dei tre babbei con la telecamera allora probabilmente il film potrebbe anche piacere, conquistare e inquietare. Ma se per malaugurato caso lo spettatore, in questo caso io me medesimo e sottoscritto, non riesce a lasciarsi suggestionare allora è fatta, è andata, game-over, crolla il castello di carte. Non succede e non c'è NIENTE, mai, nulla tranne nel finale dove però vista l'arguzia dei tre protagonisti potresti anche pensare a quel punto che mi son cascati nella botola dentro la casetta delirando per i troppi funghi (che non erano porcini come pensavano) mangiati per cena... E anche nel finale tu non vedi una peppa il che, non essendoti lasciato suggestionare dall'atmosfera, dal non-visto ecc. ti porta decisamente a chiederti se tu abbia effettivamente visto un film in quell'ora e mezza o se era il filmino della gita in un parco dell'Eur di tua cugina e due sue amici.

Si insomma ok, ma che diavolo 'sto Mockumentary maledetto, con 'ste finte riprese amatoriali ma giustamente vere riprese di mèrda... Perché do 6 ? Non so, ho deciso per un voto "neutro".

Ad un certo punto sono arrivati anche Tonio Cartonio e Vegeta però credo sia stato quando ho cominciato a dormire con gli occhi aperti. Molto inquietante Tonio Cartonio...

Ultima risposta 03/09/2016 02.03.42
alex94  @  29/06/2014 13:24:33
Film importante per il genere horror girato con due lire da Eduardo Sánchez e Daniel Myrick nel 1999 e campione di incassi in tutto il mondo.
La trama è abbastanza intrigante e si sviluppa discretamente mantenendo sempre vivo l'interesse nello spettatore grazie alla tensione più o meno presente per tutta la durata del film, sia grazie all'ambientazione dove si svolge il film,una foresta veramente molto inquietante,unica pecca è il finale troppo affrettato che rovina in parte il film.
La regia non è un granché ma giustamente questo non è un difetto perché rende più credibile la pellicola,discreti gli attori.
Non è un capolavoro ma è un film piuttosto importante che merita una visione.

Ultima risposta 03/09/2016 12.08.06
Invia una mail all'autore del commento brabus  @  17/01/2014 15:24:27
se ci fosse meno di uno lo meriterebbe.....
solo solo per i milioni di dollari che hanno fatto sfruttando l'ingenuità della gente.
un film girato con 40 mila euro e ha sbancato 250 milioni di dollari.
prendendo per il **** tutti!!! per chi crede che sia storia aperta...aprite gli occhi....
se avete a disposizione il dvd orginale nei contenuti extra spiega tutto!!!
è stata una truffa bella e buona....fan**** ai registi e a chi ci stava attorno.....pezzenti...pagare 50 dollari alla gente dire fesserie ( gli intervistati all'inizio del film ) e gli "attori" presi lanciando un annuncio sul giornale promettendo un wekend nel bosco....ve rendete conto???
documentatevi e commentate

Ultima risposta 15/06/2015 22.04.15
Horrorfan1  @  12/01/2014 12:08:42
Credo il miglior horror che io abbia mai visto: originale (all'epoca), ben girato, credibile e senza accenni di ironia o autoironia.
Mi sono rimasti impressi sia il finale, che il personaggio della vecchia "stramba" del paese. E anche il racconto dei due pescatori intervistati dai ragazzi non è niente male!

Ultima risposta 12/02/2014 15.43.49
Spera  @  08/01/2014 15:20:39
Eh eh...senza alzare un polverone e stare a ripetere il "cinema" che ho fatto per "Paranormal activity", se qualcuno ha voglia può andarsi a leggere il commento.
L'ho trovato geniale, rivoluzionario, innovativo e terrificante.

Ultima risposta 08/01/2014 16.04.23
MonkeyIsland  @  03/01/2014 16:58:36
Partiamo subito col dire che solo per aver creato una campagna pubblicitaria di così alto livello ingannando gli spettatori di tutto il mondo meriterebbe dieci a prescindere, ma anche sorvolando il basso budget trovo veramente impossibile salvare questo film.
Noiosissimo e senza guizzi tralasciando il finale che comunque non riesce a salvare il film.
Ha il merito di aver lanciato il filone del mockumentary nel genere horror che però ancora oggi conta poche perle (Rec, The Tunnel, Diary Of The Dead) e un infinità di ciofeche.

Ultima risposta 04/01/2014 12.36.14
ZanoDenis  @  03/01/2014 13:24:44
Forse questo film è stato un po sfortunato nella mia visione, l'ho visto pochi giorni dopo essermi finito la filmografia di Kubrick, e sinceramente passare da quelle magistrali pianosequenze a questa specie di regia da vomito in falso documentario fa notare ancor di più quanto sia pessima, mi è venuto parecchio mal di testa. Dopo questa breve analisi a livello tecnico, analizziamo il film a livello narrativo, tre ragazzi vogliono girare un documentario su una strega e dopo aver fatto qualche intervista si addentrano nel bosco, la ragazza registra ogni minima fastidiosissima cosa, dopodichè per il resto del film non succede nulla, i ragazzi si perdono e la storia diventa di una piattezza e fastidiosità unica, dialoghi degni della miglior lite tra fidanzate gelose, con urla continue, che combinate con i movimenti da ubriacone della telecamera sono un perfetto accoppiamento per il mal di testa.
Forse ci sarà uno spiraglio di originalità in quest'opera, ma è stata realizzata nel modo peggiore possibile
L'unica cosa positiva è che comunque dura poco, mezzora di queste torture in più sarebbero state letali.

Ultima risposta 07/11/2016 00.09.50
horror83  @  02/08/2013 19:19:44
che dire? lo vidi 14 anni fa al cinema e ne rimasi molto spaventata (ero piccola e molto paurosa), ma mi ricordo che per tutto il film non si vede niente! ci sono solo dei rumori ogni tanto, questi ragazzi con la faccia spaventata, il fiatone per la paura o per le corse nel bosco ma poi niente di chè. sinceramente in 14 anni non ho mai sentito il bisogno di rivederlo! si salva solo il finale (dove si vede qualcosa). cmq per me è bocciato! questo film ha avuto successo perchè ha avuto tanta pubblicità, un buon trailer e se ne parlava tanto! quello che posso dire di positivo è che è uno dei primi film ad usare la telecamera a mano.

Ultima risposta 03/08/2013 00.31.09
il.razziatore  @  04/07/2013 12:00:45
ATTENZIONE SPOILER SARCASTICO

Du palle infinite, non mi baso assolutamente sul valore che possa avere a livello di innovazione e di lancio del mockumentary (che apprezzo molto), per quello un bel 9, tanto di cappella.

Gli caccio un bel 3 invece. Perchè alla visione mi sono solo che annoiato: ho provato a mettermi di notte, da solo, tutto concentrato ma in realtà non succede un bel cavolo di niente...
90% del film incentrato SOLO sul fatto che si perdono nel bosco!! colpa mia, colpa tua, colpa sua... bla bla bla... scusate vi ho rovinato la super trama....

c'erano diecimila spunti per elaborare una trama più intrecciata, tanti tanti indizi che potrebbero in qualche modo collegarsi rimangono invece l'uno scollegato dall'altro in un piattume che è veramente frustrante.

Ultima risposta 22/10/2014 15.57.43
Antony012  @  14/06/2013 13:58:31
"The Blair Witch Project" narra la storia di tre ragazzi che vogliono girare un documentario su una leggenda locale riguardante la Strega di Blair. Considerato un piccolo cult del cinema horror, è sicuramente tra i film peggiori che abbia mai visto. Lento, noioso, inconcludente, poco interessante, per niente spaventoso. Pessimo poi il finale che lascia aperta la vicenda e chiude il film con un nulla di fatto. Discreta in alcuni punti, sostanzialmente i momenti ambientati di notte, l'atmosfera che si respira. Peccato che, anche questi momenti, si concludono con un nulla di fatto.
Documentandomi su internet, ho letto che la campagna pubblicitaria del film è stata particolarmente azzeccata, facendo uso di marketing virale e alimentando leggende sul film, secondo la quale i tre ragazzi sarebbero scomparsi veramente e le riprese del film siano in realtà le riprese fatte dai tre ragazzi scomparsi anni prima.
Un ottimo esempio di campagna pubblicitaria geniale, per un film pessimo.
Praticamente uguale il recente "Paranormal Activity", solo che è ambientato in una casa invece che in un bosco, e invece di una strega c'è un fantasma. Per il resto è molto simile, come è simile la campagna pubblicitaria messa in atto anche per quel film.

Ultima risposta 14/06/2013 14.26.01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  29/03/2013 23:45:28
The blair witch project è un film in stile mockumentary che parla di un gruppo di ragazzi che si avventurano in un bosco per girare un documentario sulla leggenda della strega di Blair.

Mettevi dei tappi all'orecchio per non sentire le urla dei personaggi, ridicoli e stereotipati fino all'osso del collo.
Prendete moment act o prima o dopo per curare il mal di testa dovuto alle riprese della telecamera,che sembrano fatte da un sonnambulo, un ubriaco o peggio altro.
bevete 3 tazze di caffe e 4 di te (possibilmente non deteinato) per non addormentarvi durante la straziante visione di questo film.
Mettevi una maschera e non vedete perché la scena finale è davvero orrorifica e non dormirete la notte

oggi però dubitas è buono e vi dà un consiglio pratico : NON GUARDATELO, butterete via un'ora del vostro tempo! immondizia purae ! Nel complesso un qualcosa di inguardabile

Ultima risposta 26/05/2013 18.28.20
Leonardo76  @  07/07/2012 22:05:30
Se non lo si è visto nel 1999 quando uscì al cinema è meglio risparmiare 90 minuti di tempo prezioso e spaventarsi con altro (per esempio leggere la storia della Juventus), oggi risulta superato e sempliciotto. Io ho messo la quasi sufficienza perché ricordo ancora la paura che mi fece e il disagio che provai a percorrere di notte i 500metri circa dal cinema al parcheggio. Tolgo mezzo punto perché ha portato in auge la moda della telecamera a mano che provoca nausea a qualche spettatore (me compreso).

Ultima risposta 03/09/2016 02.10.34
MrXXFONZIEXX  @  11/04/2011 11:59:19
ATTENZIONE SPOILER

Ecco a voi il film-fenomeno dell'annata 1999, il film che ha sconvolto l'America ed incassato una cifra astronomica rispetto a quelli che sono stati i suoi effettivi costi di produzione. "THE BLAIR…" rappresenta , forse, una delle più astute manovre commerciali degli ultimi dieci anni!La storia narra di un gruppo di giovani ,armati di videocamere, che si recano in un bosco per realizzare un documentario sulla leggenda della strega di Blair che in passato uccise bambini seminando il terrore nelle terre circostanti.Dei ragazzi non si sa pra' più nulla finchè non verranno rinvenute le videocassette che testimoniano l'accaduto.In una serie di immagini traballanti e sfocati vedremo l'odissea dei giovani alle prese con un qualcosa di misterioso che li bracca e li elimina senza che essi riescano più a ritrovare una via d'uscita dal bosco maledetto in cui si sono cacciati. Il film ,prima della sua uscita nelle sale cinematografiche,fù pubblicizzato attraverso un sito internet nel quale si sosteneva che i ragazzi fossero spariti sul serio(il tutto documentato con foto sbiadite e false date e dati).La gente abbocco' a piu' non posso ,la notizia si sparse,il sito fù visitato da milioni di persone ed ovviamente, al momento dell'uscita del film ,si affollò nelle sale.Un successo spaventoso e forse anche spropositato se si considera l'effettivo valore della pellicola.Difatti il film è stato girato a mò di documentario con riprese sballate(apparentemente) ed in presa diretta(apparentemente) con una telecamera 8mm e con una a 16mm(dando apparentemente uno stampo realistico al tutto).Sta di fatto però che la prima mezz'ora di film è piuttosto fiacca e non rende l'atmosfera di tensione ed attesa che vorrebbe,risultando forzata e falsa agli occhi dello spettatore attento.Ci sono un paio di momenti che strappano qualche brivido(ad es. la scena in cui si sentono piangere bambini nella notte mentre i ragazzi sono in tenda oppure il finale concitato nel quale i due superstiti corrono all'interno della casa diroccata nel bosco e vengono abbattuti entrambi improvvisamente) e la scena in cui si vede il viso della ragazza che piange e' indubbiamente un gran bel pezzo cinematografico ad effetto. Ma quello che più ha colpito le migliaia di persone che si sono riversate nei cinema a vedere il film è sicuramente l'originalita' del prodotto.Originalità..ehm..bhè anche qui c'e' un discorsetto da fare in proposito.Se si cammina un po' a ritroso nella storia dell'horror si scopre che l'idea di "Blair Witch" non è affatto originale perché un certo Ruggero Deodato con il suo "CANNIBAL HOLOCAUST" alla fine degli anni 70 adottò per la prima volta la tecnica documetaristica in 8mm per rendere realistica la sua storia.Ma anche la trama dei due film si assomiglia paurosamente..difatti nel film del regista italiano viene ritrovato un filmato che documenta l'accaduto ai giovani reporter che si recarono nella giungla dei cannibali.Insomma i due film si assomigliano davvero tanto come idea di partenza anche se in "Blair.." gli avvenimenti nefasti sono solo suggeriti(lasciando allo spettatore la possibilità di immaginarsi l'accaduto) mentre in "Cannibal.." la violenza e la morte vengono ripresi nel dettaglio più truce ed esplicito per ottenere un effetto realistico di tipo ben diverso rispetto al film americano.

Ultima risposta 11/04/2011 13.04.58
MARMELlata  @  19/01/2011 12:18:53
tanto clamore per nulla !!! alla fine quando l'ho visto mi è rimasta solo la perplessità di capire perchè un film così insignificante abbia fatto tanto parlare di se!!!

Ultima risposta 03/09/2016 02.22.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  13/10/2010 15:20:03
Movimento commerciale? Prodotto realizzato solo per divertire chi lo ha finanziato? Oppure pellicola girata indipendentemente da questi fatti e solo per realizzare qualcosa di "Nuovo"?

In tutti i casi il prodotto finale è poca cosa dato che di horror se ne vede poco

e per il resto non mi pare nemmeno catalogabile. Certo è che il film ha smosso qualcosa a suo tempo ma non per questo dovremmo gridare al capolavoro, a me pare tutt'altro. Non mi è mai piaciuto e non sono un sostenitore del genere per questo motivo esprimo il mio giudizio più che negativo.

Ultima risposta 14/10/2010 01.16.09
bob89  @  16/09/2010 15:30:07
ma questo sarebbe un horror????????davvero clamorosa la noia e la tristezza che suscita questo film...il piu' brutto horror mai visto....

Ultima risposta 16/09/2010 19.44.12
kossarr  @  21/05/2010 05:16:26
Ma a quelli che è piaciuto chiedo: " avete mai visto un film serio ? " Mai sentito parlare ad esempio di Shining?
ho visto dei 9 a questo film, voi avete dei seri problemi!
Fa C4gare, non perdete tempo e prendete un film serio

Ultima risposta 18/07/2010 17.46.51
MarkTheHammer  @  16/04/2010 16:58:55
Uno dei miei horror preferiti.
Se non fossi appassionato di film horror e questo fosse stato uno dei primi che io avessi visto, non penso mi sarebbe piaciuto. E' un film particolare: se si riesce a viverne l'atmosfera, diventa uno dei più inquietanti horror mai esistiti.. altrimenti, è solo un'orgia di riprese amatoriali che danno la nausea.
L'ho visto un milione di volte e continua a terrorizzarmi.

Ultima risposta 25/04/2010 00.48.09
Tango71  @  10/04/2010 00:39:30
Uno dei film horrror più brutti che abbia mai visto...solo l'attuale cinema horror italiano è paragonabile a questa schifezza!

Ultima risposta 15/04/2010 10.16.43
Fita8589  @  05/04/2010 20:56:45
Mi addormentai nel cinema quando andai a vederlo...

Ultima risposta 16/04/2010 09.53.34
Suskis  @  06/03/2010 19:29:13
Tutto quel che posso dire è che all'epoca mi fece davvero paura! Prima l'angoscia dei protagonisti e infine un crescendo di disagio verso il finale terrorizzante! E per me è già molto visto che di solito la paura è una cosa che quasi nessun film mi trasmette (a vedere Profondo Rosso, per esempio, mi sono addormentato).
Forse si può dire che è solo un'ideuzza e che il film si regge su poco e niente. Però all'epoca fu efficace e penso sia da riconoscerlo agli autori.

Ultima risposta 19/09/2016 12.35.00
76eric  @  01/03/2010 16:07:03
E' un pò difficile quanto frustrante commentare questa pellicola. L' idea del film amatoriale mi piace( inquadrature rozze stile "the last house on the left"), la tensione comincia quando i ragazzi capiscono di essersi persi in mezzo al bosco ( non capisco perchè il ciccio butta via la mappa......vabbè).Momenti di tensione notturni e quando vengono scoperti quegli strani feticci, fino a quando viene a mancare uno dei tre tipi, con conseguente ritrovo di un misterioso fardello intriso di sangue e denti. Ma anche momenti di noia e sbadigli (purtroppo si). La scena finale è proprio agghiacciante e dimostra che non servono massicce dosi di splatter ( di cui io tutto sommato non sono un grande estimatore), per far venire i brividi. Dicevo quella casa abbandonata in mezzo al bosco in notturna, quei vani lasciati al degrado fanno decisamente il loro effetto,e se in più ci aggiungiamo quelle urla di terrore e di disperazione della ragazza (che ti restano impressi) in cerca del suo amico e del ritrovamento di quest' ultimo girato di spalle, beh che dire...... 90.
Il grande John Carpenter disse:"mai sforzarsi di essere chiari", concordo pienamente. Ultima cosa: certe inquadrature............che nervoso!!!!!

Ultima risposta 26/05/2010 23.21.53
junkierocks  @  25/02/2010 15:31:45
questo č uno dei film piů terribili e angosciosi che abbia mai visto...se ci ripenso, ancora oggi faccio fatica a dormire tranquillo!
stupendo, lavoro di lancio fantastico (si diceva che i ragazzi erano scomparsi davvero prima dell'uscita del film) e uno dei primi girati con una 16 mm...
geniale, grande film!
che poi il sequel sia una ****** č indubbio, ma questa fa paura, in tutti i sensi!

Ultima risposta 17/01/2014 15.28.58
bulldog  @  11/02/2010 23:14:46
87 minuti di noia e di nulla.
Dei ragazzi si addentrano in un bosco misterioso.
Al regista e agli spettatori non deve interessare cosa si celi dietro esso, l'importante è l'atmosfera che si deve percepire e respirare....bhè non si capta assolutamente nulla.

Una bufalalazza.

Ultima risposta 12/02/2010 15.53.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  05/02/2010 21:13:53
Una pellicola intraprendente e sicuramente originale questo Blair Witch Project,che si discosta dalle moltitudini di film sciorinanti in splatter e violenza.
E' senza dubbio un film raffinato,che può non piacere a molti,ma va premiato comunque per stile e originalità.Non una pellicola sorprendente,spasmodica e terrificante come molti prospettavano e auspicavano,di scene cariche di tensione non ve ne è traccia e la noia può sopraggiungere se vi aspettate chissà cosa.

Ultima risposta 03/09/2016 02.25.44
Alpagueur  @  19/12/2009 12:35:32
Ho visto molti film horror e posso dire senza ombra di dubbio che questo è quantomeno tra i 10 più belli di tutti i tempi. Per due semplici motivi: la sensazione di angoscia e paura che riesce a trasmettere pur senza sciorinare necessariamente sangue e/o mostri (merito anche della geniale idea di riprendere il tutto con una videocamera a colori e un dat in b/n, come a voler portare lo spettatore direttamente dentro la scena) e il finale davvero incredibile (non è facile indovinare la giusta sequenza degli eventi tra telecamere che si alternano a velocità diverse e scaletta che scende nel buio), che precipita inesorabile (Miiikeee, Miiiikkkeeeeeee)
I veri mostri sono quelli che non si vedono (E.A. Poe docet), e in questo film ci sono diversi elementi di ispirazione ai canoni classici del racconto del terrore dettati dal grande scrittore americano (il gatto nero, il cuore rivelatore, william wilson). Una curiosità:

Come diceva Poe, un buon racconto del terrore deve essere costruito interamente in funzione del finale, che deva sembrare come la conseguenza inevitabile, e questo film c'è riuscito in pieno. Davvero straordinario.

Ultima risposta 07/02/2010 17.04.48
rob.k  @  03/11/2009 08:27:45
Si poteva fare moolto moolto meglio, non si respira nessuna tensione durante il film... Gli eventi sono tutti concentrati alla fine.

Ultima risposta 19/12/2009 12.42.50
Razio  @  14/09/2009 11:46:07
Quando lo vidi al cinema fui l'unico (tra i miei amici) ad apprezzarlo.
Secondo me è stato un esperimento intelligente e anche riuscito, devo ammettere che della tensione l'ha trasmessa....e mi è anche piaciuto il finale.
Mi sono rifiutato di vedere i successivi e, secondo me, ho fatto bene.

Ultima risposta 03/09/2016 02.28.07
gere89  @  11/06/2009 20:39:00
Il voto dice già tutto, ma cosa aggiungere... un vero capolavoro del cinema horror colmo di angoscia dall'inizio alla fine. Non sai mai cosa aspettarti ad ogni scena. Se non fosse girato con la camera a mano non farebbe lo stesso effetto.
Un film consigliato agli amanti del genere, anche se devono aspettarsi di non vedere un horror commerciale sulla falsa riga degli altri.

Ultima risposta 11/06/2009 23.18.21
BrundleFly  @  06/02/2009 11:41:22
Bellissimo horror! Era una vita che non mi angosciavo così guardando un film. E' proprio l'assenza di mostri o di fantasmi e la sola presenza di voci e rumori misteriosi che rende tutto più inquietante.

Ultima risposta 28/02/2009 11.41.41
homer83  @  22/01/2009 02:29:03
SCUSATE RAGAZZI MA DO UN 10 PERCHè QUESTO è UNO DEI FILM CHE MI è RIMASTO NEL CUORE NEL MODO PIù ASSOLUTO,QUESTO è UN HORROR SEMPLICEMENTE GENIALE,GIà VISTO DA ME 3 VOLTE(UNA ALLA SUA USCITA AL CINEMA)SE CI PENSO ANCORA ADESSO MI FA VENIRE I BRIVIDI,BISOGNA PRORPIO IMMEDESIMARSI NEI PERSONAGGI,NON è UN FILM PER TUTTI GLI AMANTI DEGLI HORROR SOPRATTUTTO NON è ADATTO PER GLI AMANTI DELLO SPLATTER.
ANDRò SICURAMENTE A VEDERE IL BOSCO DOVE è AMBIENTATA LA STORIA NEL MARYLAND QUANDO ANDRò NEGLI USA

Ultima risposta 21/05/2010 15.42.32
Robgasoline  @  16/01/2009 12:51:47
Ho deciso di vedere questo film soltanto a 10 anni dalla sua uscita...Non per scelta ma non ha mai suscitato curiosità in me.
E devo dire che non mi sono perso nulla purtroppo.
L'unica cosa di originale che c'è è la ripresa amatoriale,per il resto mi sono annoiato parecchio e giusto la scena finale fa venire qualche brivido ma non è sufficiente a farmi gridare al miracolo.

Ultima risposta 19/01/2009 23.09.28
Bob Marley  @  14/01/2009 20:10:48
Allora...se vi è capitato di dormire in tenda in un bosco potete capire le sensazioni che provano i protagonisti del film e immedesimarvi nella storia...
Cult geniale a partire dalla pubblicità che era stata fatta all'epoca (in internet) in cui si diceva che era una storia realmente accaduta ecc...poi per il modo di ripresa diretta che ha fatto storia (vedi cloverfield e rec...).
In definitiva un film che per un motivo o per l'altro non dimenticherò e che comunque si è guadagnato per sempre un posto nel mondo dell'horror.

Ultima risposta 22/01/2009 02.22.11
Slipknot  @  08/12/2008 15:49:18
proprio niente male,da vedere questo "zio di cloverfield" XD..
le recitazioni sono quasi completamente da "amatoriale",fatte bene anche se in certe scene quando la protagonista parlava mi veniva da dire"basta stai zitta,non rompere i c****ni!..XD..comunque,be ti verrebbe da dire che questo film è 1 po' semplice infatti effetti speciali 0,sangue &co 0....quindi be 1 po sempliciotto...ma comunque inspiegabilmente 1 grossa tensione te la da,sia per la trama che per il finale....p.s...avrei delle domande..SPOILER

Ultima risposta 15/04/2011 18.42.19
DarkRareMirko  @  19/10/2008 01:02:06
Ecco la paura pura fatta con zero mezzi, con una trovata pubblicitaria che definire geniale è poco (praticamente nulla del film o nel film è vero, nemmeno la storia della strega, inventata dal nulla dai 2 registi), soprattuto sfruttata e resa possibile anche con l'era internet, e sopratutto con derivatività a go-go (chi ha detto Cannibal Holocaust per la VHS ritrovata?).

Ad ogni modo non sono d'accordo con chi definisce questo film come la morte del cinema...
Allora i cinepanettoni o i Vanzina cosa sono?

Ci si trova invece di fronte ad un prodotto senza ombra di dubbio furbo, falso (è un horror/mockumentary di fatto), che sfrutta anche elementi di cattivo gusto a scopo di richiamo (morti di ragazzi, streghe, ecc.) ma che sà sfruttare al meglio i pochi mezzi su cui può contare, regalandoci anche scene non da poco riguardo alla tensione e alla paura (tipo il finale nella casa o le urla e i bagliori di notte).

Vedetelo almeno per dire di aver visto uno dei più spaventosi lungometraggi esistenti; dal punto di vista cinematografico, a mio avviso, invece il film è solo decoroso.

Ultima risposta 03/09/2016 02.34.28
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  30/09/2008 17:15:43
Come si fa a dare un commento a una cosa del genere??

Fosse stata la proiezione dell'originale 16mm.

Una schifezza stellare!!!!
Ecco quello che si ottiene con la propaganda pubblicitaria.
Potevano fare un cortometraggio su Rai 1 o una puntata di Blue Notte, sarebbe stata 100 volte più interessante.

No dovevano per forza spettacolizzare il nulla.
Non ho idea di quanta gente abbia gridato i vaffa!! al termine della proiezione.... e io era tra quelli.

Da denuncia!

Un vero e proprio furto alle tasche degli spettatori

Ultima risposta 24/05/2010 15.55.09
valerio1989  @  19/09/2008 16:45:30
Avevo grandi aspettative per questo film e invece sono stato immensamente deluso. Attori a dir poco odiosi, sceneggiatura che non decolla mai e pochissima tensione. Gli dò un 4 e mezzo solo per l'innovazione della ripresa amatoriale.

Ultima risposta 04/09/2009 01.33.13
phemt  @  13/08/2008 11:11:04
Blair Witch Project è un film particolare: prodotto che nasce come indipendente e finisce per diventare mainstram, ha al suo attivo uno dei più alti rapporti soldi spesi/soldi incassati della storia del cinema grazie ad una grandiosa operazione commerciale che ne ha anticipato ed accompagnato l’uscita, BWP rappresenta quello che avrebbe voluto fare (commercialmente parlando) Ruggero Deodato con il suo Cannibal Holocaust prima di essere immediatamente castrato dalla legge…

L’idea è più o meno la stessa del cannibal movie di Deodato: viene ritrovato un nastro in mezzo al bosco, nastro registrato da tre ragazzi che stavano girando un documentario su una strega… La differenza è che qui da un punto di vista commerciale si fanno le cose in grande… Fin da un anno prima cominciano a girare volantini con la faccia dei tre protagonisti dati per dispersi, cominciano a girare voci su internet, il battage pubblicitario si mette in moto ed ecco che molti cominciano a crederci veramente… Personalmente, anche se al tempo ero solo un ragazzetto, mi sembrava chiaro che fosse tutta un invenzione pubblicitaria ma conoscevo gente che c’era cascata con tutte le scarpe… Indice che chi aveva ideato tutto questo c’aveva preso…

Il film non è nient’altro che un mockumentario girato con un budget praticamente inesistente… Senza una vera e propria sceneggiatura alle spalle del progetto (i registi davano agli attori solo le direttive base di quello che sarebbe successo, loro poi improvvisano i dialoghi) ha il pregio di sembrare, almeno inizialmente, abbastanza verosimile per poi perdersi completamente per strada…
La storia dopo la prima mezz’ora diventa assolutamente improponibile, le caratterizzazioni psicologiche non sono molto curate, tutti e tre i protagonisti sono particolarmente stupidi o antipatici e la maggior parte dei comportamenti e dei discorsi della ragazza sono assurdi…

A questo bisogna aggiungere che per buona parte della durata il film è anche discretamente noioso e viene salvato da un paio di momenti di tensione ben gestiti e da un gran bel finale molto inquietante e riuscito…

A qualcuno potrebbe non piacere lo stile del girato con camera sempre in movimento e a volte fuori fuoco… Ma in realtà la telecamera è si ondeggiante ma non troppo fastidiosa (chi si lamenta mi sa che non ha mai visto un film di Vogel), il problema è che BWP verrà completamente annientato dai mockumentary usciti negli anni successivi, sia quelli più seri, sia quelli più commercialmente appetibili… E a dirla tutta perde di parecchio anche il confronto con i precedenti (il lavoro di Deodato e Il Cameraman e l’Assassino)…

Devo ammettere che al tempo, da adolescente, quando lo vidi al cinema il finale mi gasò parecchio… E devo ammettere anche che rimane comunque un tassello importante nella storia dell’horror contemporaneo aldilà dei difetti e aldilà delle ingenuità…

Ultima risposta 03/09/2016 02.37.01
Lory_noir  @  01/07/2008 22:59:00
Mi aspettavo davvero di meglio. Va bene il fatto che ci sia tensione e vanno bene anche i dialoghi fra i protagonisti ma tutto dovrebbe tendere a qualcosa invece non si arriva mai al dunque.

Ultima risposta 31/07/2008 08.44.21
marfsime  @  01/07/2008 19:22:24
L'impressione che ebbi quando lo andai a vedere al cinema fu di un film riuscito a metà. Ci si aspettava qualcosa di veramente terrificante dalle recensioni e dal trailer..e in parte queste aspettative furono mantenute..la tensione è stata papabile per gran parte del film..soprattutto nel finale. Però alla fine m'ha lasciato un po' d'amaro in bocca..perchè? Bè..presto detto..dov'è la sceneggiatura? Cioè la storia è praticamente inesistente..si parla di queste famigerate streghe..ma non vengono forniti ulteriori dettagli interessanti di esse..senza contare che, tensione a parte, di horror non ce n'è..non una scena di sangue..non una visione di questa famigerata strega..nulla. The blair witch project è essenzialmente un film ad alto carico di tensione emotiva al suo esterno..ma fondamentalmente vuoto all'interno dello stesso..che paga alcune scelte dei registi forse opinabili. Non riesco a promuoverlo globalmente..la mia impressione è che si potesse fare qualcosa di più.

Ultima risposta 02/07/2008 15.06.35
JIGSAW  @  27/05/2008 14:09:15
SInceramente bi sogna immaginare tanto....ma tanto ..ma davvero tanto per provare qualcosa durante i 90 minuti di nulla della pellicola.
Salvo la scena finale.

Ultima risposta 30/05/2008 08.08.03
Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  21/05/2008 16:14:18
Altamente noioso e sconclusionato.
Non è minimamente paragonabile ad un film horror,per di più gli attori sono anche penosi.

Ultima risposta 27/05/2008 08.09.21
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  14/05/2008 15:28:31
Lo devo ammettere: questo è stato cronologicamente l'ultimo film horror che suscitato in me vera inquietudine. Lo vidi all'epoca quando uscì al cinema (avevo circa vent'anni) e da allora è rimasto impresso nella mia memoria. Non so se rivedendolo oggi, soprattutto sul piccolo schermo, sortirebbe lo stesso effetto (ho dei forti dubbi a riguardo); in ogni caso non posso non rimembrare i momenti di ansia che ho vissuto in quel giorno del "lontano" 1999. A si aggiunga l'intelligente innovazione, sotto il profilo registico, apportata dagli esordienti Sanchez e Myrick, che hanno così dato vita (involontariamente?) ad un nuovo genere cinematografico a metà tra il documentaristico e l'horror.
Il film, in definitiva, risulta originale ed efficace, ragion per cui non vedo il motivo per non "premiarlo".

Ultima risposta 14/05/2008 15.36.41
Lore.84  @  09/05/2008 13:20:59
E' uno dei miei preferiti del genere,perchè ti fa capire che non serve far vedere per forza mostri che escono fuori dallo schermo per fare un film horror,che la maggior parte poi fanno anche ridere e sono ridicoli.Ecco perche questo mi piace in particolare,non fanno vedere nulla ma sei dall'inizio alla fine teso e gia questo è un pregio del film,storia misteriosa,finale enigmatico,poi ripreso cosi con la video camera stile documentario è molto realistico.
Bello bello mi è piaciuto!

Ultima risposta 09/05/2008 15.59.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  31/03/2008 15:19:55
Una vera porcheria. Spacciato per un film cult prima ancora della sua uscita.
Non l'avevo visto e purtroppo ci sono cascato,spinto anche dall'ondata che stiamo avendo oggi di questo genere di film.
Dovrebbe terrorizzare e a me non l'ha fatto,dovrebbe disturbare per il tipo di riprese ma a me ha solo innervosito.
E pensare che la storia poteva essere interessante ma è anche recitato da cani. Salvo giusto il finale che è abbastanza inquietante.
Pessimo.

Ultima risposta 31/03/2008 16.25.49
Adremingineb  @  19/03/2008 21:32:19
Così cosà

Ultima risposta 25/04/2008 07.53.48
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  25/02/2008 21:23:30
ke tristezza...mi aspettavo non dico 1 capolavoro ma almeno 1 buon film...almeno all altezza di cloverfield al quale l'avevo sentito paragonare...ma non ci siamo proprio....1 ora e 1 quarto di noia catatonica :(
si salva solo la regia

Ultima risposta 15/11/2010 23.48.29
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  20/02/2008 11:21:03
6 pieno per l'esperimento riuscito , ma a metà.
L'idea della telecamera è organizzata ottimamente.. meno le atmosfere horror, da cui si salvano solo alcune scene (i legnetti). Il finale, è uno dei peggiori mai visti in una sala cinematografica, il che abbassa di molto la qualità percepita dal film a causa della sceneggiatura un pò troppo vaga.

Ultima risposta 23/02/2008 11.12.55
qazertes  @  02/02/2008 03:42:01
Mi aspettavo un film bellissimo,ma mi sono dovuta ricredere...no-sense

Ultima risposta 25/03/2008 15.54.44
LEMING  @  31/01/2008 16:50:42
Orrore senza nessuna scena splatter, solo rumori ansia buio ed immaginazione.
Il finale è l'unico possibile in un film del genere.
Ottimo.
Lemming

Ultima risposta 31/01/2008 16.54.54
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/01/2008 17:00:29
Girato con pochissimi mezzi, il film nelle scene notturne riesce a mettere angoscia qualche volta. Aldilà di tutto il battage pubblicitario che ha avuto, avrei creato ad hoc una categoria speciale alla notte degli oscar denominata "miglior marketing" assegnandogli la statuetta. Come hanno venduto e pubblicizzato il film questi due non l'ha fatto nessuno e gli incassi stanno lì a sancirlo.

Ultima risposta 16/01/2008 19.41.48
sestogrado  @  07/10/2007 13:02:17
l'horror non è solo splatter; non è sangue raggrumato sul volto di un cadavere; non sono brandelli di cervello spappolati in una stanza. l'orrore, inteso come la paura ancestrale, quella inspiegabile è proprio ciò che noi non vediamo e su questo si fonda il film. sicuramente, tralasciando le riprese traballanti e un doppiaggio non eccezionale (ma del resto ormai sappiamo tutti com'è nato questo film e con quanti pochi soldi sia stato realizzato), si tratta di un colpo di genio, non solo perchè la storia procede parallela con un climax ascendente di ansia, inquietudine e terrore, ma anche e soprattutto per la vasta operazione di marketing che ha spacciato il soggetto per reale.
chi non ha mai dormito in un bosco di notte? chi non ha mai sentito i rumori della foresta, gli scricchiolii sinistri? come dicevo prima gli ultimi minuti del film sono intrisi di un nervosismo pazzesco che poi termina di botto con il rapidissimo finale. un film geniale, molto visto e poco apprezzato. un'operazione di comunicazione eccezionale. qualcosa che sicuramente ha fatto storia, nella sua contorta semplicità.

Ultima risposta 25/10/2007 16.38.29
InSaNITy  @  04/09/2007 18:15:12
Allur.
Lo vidi una prima volta appena uscì in videocassetta, avrò avuto..13 anni al massimo, ero in compagnia, mi aspettavo qualcosa di terrificante, ragion per cui mi fece bellamente ca.gare.
Poi qualche anno dopo, un mio amico provò per mesi a convincermi di rivederlo, ma io non ne volevo sapere perchè veramente avevo un ricordo mostruoso di questo film. Una sera andò ad affittare un dvd, e prese The Blair etc etc a tradimento.. Alla fine mi arresi.
Lo vedemmo in silenzio, al buio, con attenzione.
E mi fece un effetto completamente diverso. Non ho mai creduto minimamente che quella storia potesse essere vera, questo no; ma guardando questo film con l'attenzione che merita, era davvero come se stessi vedendo un filmino amatoriale, con una curiosità morbosa ed una certa dose di ansia. Non fa propriamente paura, ma ti incolla comunque allo schermo.
E'...è strano questo film.
Magari se lo rivedo una terza volta mi farà di nuovo un pessimo effetto..non so.
Altra piccola cosetta a suo favore: l'originalità.
Sono indecisa tra un 6 1/2 e un 7..ma sarà larga di manica, come al solito.

Ultima risposta 25/02/2008 21.05.50
Attila 2  @  04/08/2007 13:16:18
Meno male che ho dato il voto dopo essermi fatto spiegare il finale perche' il film non mi era spiaciuto pero' il finale mi aveva fatto rimanere senza parole,poi l'ho capito e allora il voto e' salito.Certo visto quando e' uscito con tutto il battage che avevano creato i registi e pensando che fosse tutto vero,avrebbe fatto ancora piu' effetto a distanza di anni resta un film inquietante e ben girato vista la tensione che crea senza esserci una goccia di sangue.

Ultima risposta 04/08/2007 15.14.03
MisterX  @  14/05/2007 17:05:49
...originale grazie al tipo di riprese...

Ultima risposta 18/05/2007 15.51.08
Blaze 1990  @  06/05/2007 15:52:43
Gli do la sufficienza solo per l'originalità. Ma la tecnica di ripresa è fastidiosa e l'unico fattore positivo è una discreta tensione in alcune parti del film! Sopravvalutato

Ultima risposta 18/05/2007 14.06.06
Macs  @  05/04/2007 19:01:03
Film che cattura l'essenza più vera del terrore: suggerire, mai mostrare.
Qui non ci sono orride creature, squartamenti, o alieni sulla zampa di guerra: ma c'è la paura nella sua accezione più nobile. La paura come percezione (soggettiva) di un evento - forse esistente, forse immaginato - che s'insinua nello stomaco e nel cuore e fa montare la sensazione di angoscia. Paura come sensazione, percezione, "interpretazione". Laddove l'orrore viene mostrato, non c'è ambiguità, ma l'oggettività del diverso, del mostruoso: è la forma più rozza di terrore. La paura più sottile è invece quella che nasce dalla percezione di un evento, un suono, un'immagine poco chiari, ma che hanno il potere di suggestionare la mente e colpire allo stomaco, nella loro ambiguità assoluta e nell'impotenza che suscitano nell'essere umano di interpretarli in modo univoco, oggettivo.

Ultima risposta 07/04/2007 15.08.42
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  26/02/2007 09:49:56
che orrore!! un'ora e mezzo di telecamera che si muove scattosamente fino alla nausea. poi vogliono darci a bere tutte quelle *******te

Ultima risposta 26/01/2008 13.45.06
The Monia 84  @  08/12/2006 15:53:14
Numeri da capogiro, per uno dei prodotti commerciali più astuti e rozzi mai venduti al pubblico.

La biografia dietro la figura della Strega di Blair è decisamente più inquietante e interessante. Ma il mezzo punto in più è per la furbizia dell'operazione, che ha colpito nel segno.

Ultima risposta 05/01/2007 12.01.07
Cthulhu  @  01/12/2006 01:05:24
La più grossa operazione di marcheting cinematrografico pre-distribuzione che io ricordi. L'attesa del film era spasmodica... la visione deludente. Prodotto sicuramente innovativo, seppur poverissimo di qualsiasi cosa (tensione, trama, ecc...)
Note:
Si meritava un 2, ma il voto in + è per l'ultima scena (gli ultimi 2 min ...forse meno) abbastanza inquietante.

Ultima risposta 07/05/2009 20.52.11
menicao78  @  11/09/2006 12:47:36
un film orrendo..uno dei + brutti mai visto al cinema..poi se avete fatto come me ..che pur di vederlo ho accettato di vederlo nelle primissime file..vi viene il mal di testa.....un voto in + per l'originalità..anche se venuta male !!!

Ultima risposta 11/09/2006 12.55.35
JackSpammatore  @  13/07/2006 14:40:31
Il 7 e mezzo è per l'originalità del film e per l'inquitudine che, onestamente, ha provocato in me.

Ultima risposta 14/09/2006 22.30.36
Bonn!e91  @  13/07/2006 12:56:18
In realtà non ho ancora capito se si tratta di un fatto realmente accaduto o no.. in ogni caso la prima volta che l'ho visto l'ho trovato piuttosto inquietante ma soprattutto interessante e realistico. Non mi è piaciuto più di tanto il finale, che ho trovato un po' troppo vago. Si merita un bel sette!

Ultima risposta 04/08/2006 15.30.56
Scream89  @  24/06/2006 20:02:58
film sulla sufficienza appena... si salva solo grazie alla fine. Originale l'idea della telecamera. Per favore qualcuno mi dice cosa c'era dentro a quel sacchettino coperto da bastoni? risp qualuno x favore

Ultima risposta 07/07/2006 18.43.48
ely80  @  09/06/2006 00:01:30
L'idea della telecamera sarebbe anche stata valida, se fosse stata supportata da una trama adeguata. Non ho avvertito nessun tipo di tensione, nè di paura durante tutto il film. Grande pubblicità e aspettative per questo produzione che si è poi rivelata in tutta la sua mediocrità.

Ultima risposta 24/06/2006 17.37.21
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/04/2006 20:11:36
Il voto lo giustifico così.

Come idea è assolutamente da 8. All'inizio non si sapeva se la storia fosse vera o finta, e se le riprese fossero state fatte davvero da dei ragazzi scomparsi. Visto pensando che fosse tutto vero, con la curiosità morbosa tipica degli uomini, il film riesce davvero ad angosciare, e la scena finale mette veramente i brividi.
Quando il film è arrivato in Itali, però, si stava a poco a poco scoprendo che era tutta una bufala, o meglio, una trovata di promozione pubblicitaria (azzeccatissima), e quindi l'effetto sorpresa era finito e rimaneva solo il film, nudo e crudo. Che è assolutamente da 4, e ciò a riprova del fatto che il terrore era dettato solo ed esclusivamente dall'idea che fosse tutto vero.
Media aritmetica: 6.

Ultima risposta 19/01/2009 00.06.35
Lary  @  01/04/2006 12:26:44
Ho voluto vedere questo film cosciente che tutti mi avevan detto che era orribile compreso il mio prof di semiotica del cinema ma sinceramente l'ho trovato interessante...una costruzione diversa dal solito, in soggettiva e a parte qualche errore di percorso (in una certa scena vengono inquadrati la ragazza e l'amico quando già josh era scomparso....chi li ha inquadrati??) mi è piaciuta la costruzione delle attese basata sul non vedere........

ma qualcuno mi può spiegare la fine????

Ultima risposta 11/04/2006 21.30.52
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  18/02/2006 14:20:37
Eccocome un film senza dubbio originale venga massacrato dalle critiche solo perchè, a suo tempo, divenne un film di successo di botteghino, quasi come fosse una commercialata.
Se fosse stato un film semi-sconosciuto sono sicuro che ci sarebbe stata la media dell'8 come minimo.
Purtroppo dipende molto ,come in ogni forma d'arte, dalle aspettative che hai in un film.
Film campione di incassi,dove chissà cosa credi di andarti a vedere.
Lo vedi, ma ci rimani deluso...perchè? Perchè ti aspettavi un film dell'orrore,sangue,paura,violenza.
Invece niente di tutto ciò. Montamoci sopra la gente che fa sempre parte di quell"'elite" che pensa che un film originale sia bello solo se non visto dalla "massa" e il gioco è fatto.
Film brutto.

Per me invece non è così. E' un film veramente originale nel montaggio e di come è girato, è un film che gioca di più sulla psicologia, e la tensione e senso di "smarrimento" te lo mette e come!

La gente ha criticato il finale....bene quella gente è idiota.
Non poteva esserci miglior finale.

Ultima risposta 08/03/2006 13.26.18
wazzo  @  24/01/2006 12:37:16
Tre ragazzi si perdono nel bosco.
Quindi?

Ultima risposta 04/03/2006 16.21.33
principeste1  @  11/01/2006 22:21:50
è unico , e se visto in condizioni di buio da soli in silenzio , in campeggio ci tornerete dopo anni.Ottimo anche il fatto di non aver fatto vedere la straga.

Ultima risposta 18/02/2006 13.57.31
Invia una mail all'autore del commento Lorcove  @  30/11/2005 16:07:05
Trovo che sia molto originale, e le riprese amatoriali lo rendono molto realistico: mi sono sentito inquietato ed agitato in diversi punti del film.

Ultima risposta 01/12/2005 07.18.11
Feedback  @  30/11/2005 12:13:35
Non so se il film sia stato girato da gente davvero inesperta oppure da qualcuno del mestiere; il risultato tuttavia č buono (anzi ottimo), l'idea originale, e il finale all'inizio delude (uno non si aspetta una fine cosě brusca), ma ripensandoci bene č il finale giusto del film:

Ultima risposta 01/04/2006 12.35.15
Cleric Preston  @  07/11/2005 01:10:38
Oddio cosa leggo. 10, 8, 9???
Ma miseria dove vi ha emozionato questo film? Originale, ok non c'è dubbio.
Ma, parafrasando "Tre uomini e una gamba" il mio vicino con nà telecamera lo fa meglio.
Nessuna scena di terrore.
E dico, nessuna.
Panico? Panico dove? Quando si vedono i rametti attaccati a 5 a 5 e tutti scappano terrorizzati? Quando ad una si incastrano i capelli e le inquadrature amatoriali non ti fanno manco capire cosa sta succedendo? Quando la ragazza chiede scusa a tutti con la candela al naso?
O nel finale che sembra più uno scherzo di cattivo gusto che altro?
Mi spiace, ma l'originalità non basta, io sono partito con le migliori aspettative, nonostante tutti mi dicessero che era uno schifo, ero profondamente convinto che l'idea meritasse e pronto a scommettere fosse un capolavoro.
Ed invece è un insulto a chi ha pagato il biglietto.

Ultima risposta 27/02/2006 22.12.07
Bolz  @  08/09/2005 19:41:18
Film veramente schifoso.
Ottima l'idea commerciale e mediatica che ha fatto sì che si parlasse moltissimo di questa pellicola che in realtà non vale nulla.
Il grande potere della pubblicità sulle menti..

Ultima risposta 08/09/2005 20.27.23
avrilfan  @  02/06/2005 08:26:23
belliximo ma fa paura a me tanta

Ultima risposta 12/06/2005 12.46.59
Invia una mail all'autore del commento Iovink  @  25/04/2005 16:33:11
Questo è uno di quei film che, nella maggior parte dei casi, o si ama o si odia; tuttavia sono contento che qualcuno ne abbia apprezzato l' originalità, a prescindere dal gusto personale.
E' uno dei miei horror preferiti per innumerevoli ragioni (credo che meriterebbe un forum di discussione a parte). Eccone una:
- E' possibile nel ventunesimo secolo, nel pieno trionfo della modernità e della tecnologia, in un mondo dove ogni luogo sembra conosciuto e razionalismo e positivismo sembrano prevalere, dare vita ad un Mito (di quelli autentici)?- La risposta è affermativa, come Myrick e Sanchez hanno dimostrato.
Qualcuno ha letto lo splendido saggio di Antonella Fulci intitolato "La vera storia della strega di Blair"? E' illuminante sull' argomento.

Ultima risposta 29/04/2005 20.01.57
BastardoDentro  @  25/04/2005 15:52:01
studiato a tavolino per impressionare il pubblico ma ottimo esempio di originalità.

Ultima risposta 02/07/2005 10.45.43
vale46  @  25/02/2005 00:56:24
non sono mai uscito così incazzato da una sala cinematografica. andare in nave col mare a forza 10 è una bazzecola dal punto di vista del malessere. ti fa stare male nello stomaco perchè per fare i fighi usano una tecnica penoso, quella di sbattere la camera come un cane. poi ti fa stare male perchè esci incazzato per aver assolutamente bruciato i soldi della visione. è più interessante guardare per due ore la pubblicità che non queta penosa pellicola. solo nanni moretti è riescito a far peggio nel cinema.

Ultima risposta 02/07/2005 10.46.43
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»