the blues brothers regia di John Landis USA 1980

the blues brothers (1980)

locandina del film THE BLUES BROTHERS

Titolo Originale: THE BLUES BROTHERS

RegiaJohn Landis

InterpretiJohn Belushi, Dan Aykroyd, Cab Calloway, Carrie Fisher, Henry Gibson, John Candy, Kathleen Freeman, James Brown, Ray Charles, Aretha Franklin

Durata: h 2,13
NazionalitàUSA 1980
Generemusical
Al cinema nel Settembre 1980

•  Altri film di John Landis

Trama del film The blues brothers

Per procurare i soldi necessari a pagare le tasse arretrate e non far chiudere l'orfanotrofio in cui sono cresciuti, i due fratelli Elwood e Jake Blues decidono di riunire i componenti della loro vecchia band musicale.

Film collegati a THE BLUES BROTHERS

•  BLUES BROTHERS 2000 - IL MITO CONTINUA, 1998

Voti e commenti su The blues brothers, 319 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Matteoxr6  @  11/09/2016 04:41:43
Allora, cominciamo a categorizzare, per quanto possibile. Questo non è un film e nemmeno un vero musical (Cats lo è, per intenderci). È uno spettacolo musicale. Questo è un forum per esprimere una personale opinione su una pellicola, su una trama, sulla recitazione, sul cinema. L'intreccio e la recitazione sono elementari, lo snodo è da serie tv anni ottanta delle dieci di mattina. Questo lo do per assodato e non è oggetto di discussione da parte mia. Della parte filmica ho apprezzato due battute e tre inquadrature (bella quella ai piedi delle scale che riprende la suora sulla porta). Si può invece discutere su quanto pesi una colonna sonora all'interno del meccanismo audiovisivo. Se per voi conta più dell'95%, allora comprendo benissimo i sette, i nove e i dieci; se no, no. C'era davvero bisogno di spendere trenta milioni di dollari per un cd con dodici canzoni? Questa è la mia domanda e questo è il mio quattro.

Ultima risposta 18/09/2016 21.03.30
Elmanderr  @  16/02/2012 15:10:23
Ignobile. Ignoravo il fatto che il film fosse un grande Cult, e quindi mi aspettavo di trovare una media di un 4 scarso! Boh, media di quasi 9!! Forse questo è un forum di musicisti. Perchè apparte la muscia il film non ha proprio nulla. noioso come la morte!! una palla interminabile. battute penossisime... trama buttata lì per caso, il cui senso, si è perso per strada. ho buttato nel cesso due ore per niente.

Ultima risposta 29/01/2014 04.06.37
Buba Smith  @  16/02/2012 00:27:26

Ma è assurdo... Stò film fà davvero schifo...

Quando mai non ho seguito l'istinto di non stoppare all'inizio.

A mè non interessa assolutamente nulla, se viene considerato una "grande icona", io giudico per quello che vedo.

Ultima risposta 10/12/2012 18.12.10
Fratuck89  @  20/11/2011 22:14:09
apparte la colonna sonora, carina nel suo genere, è uno dei peggiori film che abbia mai visto in tutta la mia vita, mi sono annoiato tantissimo, ascoltando i giudizi di chi l'aveva già visto mi aspettavo fuoco e fiamme... ma ha lasciato solo noia dietro di se, i personaggi sono insopportabili, la trama non pervenuta, non ho riso neanche un momento, anzi mi è venuto addosso il nervoso che ho dovuto scaricare gettando il gatto fuori dalla finestra (al piano terra), mi spiace parecchio perchè mi attendevo molto di più, ma non riesco a dare un voto più alto di questo.

Ultima risposta 07/01/2013 15.23.30
chry2403  @  16/02/2010 11:20:43
Non ho visto nulla in questo film che possa anche lontanamente essere considerato un cult movie, a me è apparso senza alcun costrutto infarcito da un sacco di canzoni, alcune peraltro carine. Purtroppo a me i musical non piacciono ed il mio voto ne è influenzato.

Il problema però è: questo è un film musicale, comico o demenziale? Il tentativo di produrre un misto tra i tre generi è stato a dir poco fallimentare perché prende molto spesso il peggio e non il meglio. In particolare trovo la parte musical la più indovinata, sul genere comico non vedo nulla che possa anche solo essere considerato esilarante, le trovate sono o di cattivo gusto oppure assurde, di certo non divertenti. Sul demenziale c’è modo e modo per mostrarlo ed in questo caso il modo è spesso e volentieri sopra le righe, non è infatti possibile che a loro non succeda mai nulla, questo non è demenziale, è avere il dono dell'indistruttibilità. In particolare gli inseguimenti dove ne escono sempre illesi ed agli altri succede il finimondo con macchine che volano neanche fosse Supercar sono patetici. La trovata dei nazisti potevano risparmiarsela, non offre nessun valore aggiunto al film. Infine il finale è di un’esagerazione incredibile.

Non mi è piaciuto il modo di trattare il rispetto della legge, molte cose sono fatte ignorando questo importante aspetto anche se, a scusante solo parziale, vi è un tentativo di mettere alla berlina queste infrazioni, tentativo a dire il vero abbastanza goffo e poco incisivo.

Negativo a mio avviso l’atteggiamento di Jake, incurante delle buone maniere, della salute sua e di chi gli sta vicino, in generale l’ho trovato di un menefreghismo altamente irritante.

Tra gli attori, nettamente migliore rispetto agli altri e l’unico che può considerare discreta la propria prestazione è Aykroyd, Belushi invece è spesso poco presente, commette vari errori e si lascia andare troppo spesso, in seguito si saprà che era spesso drogato, spiegando così il motivo della sua più che scadente performance.

Patetica l’interpretazione della Fisher al culmine del successo per aver appena girato “l’impero colpisce ancora”, in evidente stato di alcolismo e droga. È apparsa in sole 3-4 scene e Landis ha sofferto le pene dell’inferno per riuscire a fargliele girare.

Dedicato esclusivamente agli amanti dei musical, gli altri possono passare oltre.

Ultima risposta 25/09/2012 19.34.40
VikCrow  @  11/04/2009 13:05:16
Mi ha deluso tantissimo. Ripetitivo, noioso, divertente quanto una coltellata nel fianco! In poche parole un'americanata coi fiocchi. Più lo guardavo e più avevo il desiderio di spegnere la tv.

Questo è il mio giudizio, non venite a s.c.a.s.s.a.r.e. perchè il mio pensiero va contro il vostro, perchè non me ne frega nulla! A voi è piaciuto, son felice. A me ha fatto pesantemente schifo!

Ultima risposta 04/11/2009 21.30.03
ziggy999  @  23/02/2009 17:02:00
Uno dei film più sopravvalutati della storia del cinema, una commedia musicale di scarso impatto emotivo, una storia disarticolata e confusionaria, la comicità demenziale dei protagonisti è l'unica nota di rilievo di questo musical di basso spessore...poche gag davvero riuscite, inseguimenti senza fine, a lungo andare un film davvero ripetitivo.

Ultima risposta 20/11/2011 22.16.44
Invia una mail all'autore del commento azzurro10  @  09/08/2006 00:45:34
come fa un film del genere ad avere voto dieci... e pensare che steven spielberg impazzisce per questo film. Sinceramente è banalissimo, si salvano le musiche e qualche battutina

Ultima risposta 29/07/2007 14.30.51
Ch.Chaplin  @  29/12/2005 14:28:09
sarà ke nn mi piace qst tipo d musica soft, ma d conseguenza anke il film nn mi ha entusiasmato..nn c trovo proprio nulla d divertente..forse un po' nelle scene finali con l'inseguimento della polizia nel palazzo(è 5,5 solo x qll!)..x farlo un muiscal c voleva + musica, x farlo + comico c volevano + gag e meno interruzioni musicali..ne è uscito un miscuglio ke seknd me nn rende né l'uno né l'altro!anke se ammetto nn sia malvagio...apprezzo il tentativo

Ultima risposta 29/12/2005 18.02.15
matsumoto  @  09/11/2005 21:37:13
Più che un film un fenomeno di costume....dopo averlo visto in dvd mi chiedo dove sia tutta questa genialità, mi è sembrato semplicemente un inno alla musica blues condito con comicità demenziale di basso livello. Indiscutibili le performances di blues da brivido, ma nel complesso mi è sembrato un film con poco slancio emotivo, un musical d'autore ma niente di più.....

Ultima risposta 10/11/2005 14.48.46
gaia_79  @  04/10/2005 22:10:45
Ho visto questo film ieri e l'ho trovato davvero noioso, disarticolato, terribilmente monotono. Una storia che offre pochi stimoli visivi, con una sceneggiatura prevedibile. Davvero impossibile trovare coinvolgente una sequenza infinita di inseguimenti, con i protagonisti che corrono come dannati, ballando e suonando. Un ottimo musical, un pessimo film.....

Ultima risposta 20/12/2005 17.28.30
lounge  @  24/08/2005 22:22:26
Un film poco coinvolgente, assolutamente non così travolgente come lo descrivono in molti...gag riuscite solo a tratti, una buona colonna sonora che fa da contorno a una serie di eventi tutto sommati sconclusionati. Nel complesso scialbo, magari un noleggio in dvd lo vale anche, ma niente di più....

openmind  @  23/08/2005 18:14:36
Ho voluto rivedere a distanza di anni questo film ma anche questa volta sono rimasto deluso...la genialità di un regista è da cercare altrove, non certo nella forza trascinante di una colonna sonora che rimane l'unica componente di rilievo di questo mediocre film. Indubbiamente uno spettacolo comico musicale di medio livello, ma niente di più. Più che un capolavoro un fenomeno di costume.

Ultima risposta 24/08/2005 16.42.27
Alien  @  12/07/2005 18:45:13
Devo dire che a mio parere non è un gran che!non sono neanche riuscita a finirlo tanto che era noioso!non posso dare piu di 5

Ultima risposta 14/07/2005 20.07.13
thanatos  @  03/07/2005 22:10:04
Finalmente mi sono deciso a vedere questo "cult" movie...l'ho trovato una semplice "commedia musicale" priva di ogni stimolo, scarna nei contenuti, un semplice show musicale portato sul grande schermo. Geniale? solo per la ristretta schiera dei fan che hanno saputo creare un vero e proprio culto intorno al film. Sceneggiatura inconsistente, più che un film un inno alla musica blues, privo di interesse per gli appassionati del genere.

Ultima risposta 21/08/2005 13.21.39
Dark Funeral  @  02/07/2005 18:51:54
Sono perfettamente d'accordo con te Sonia. Questioni di gusti, io dico solo la mia. Film scialbo per gli amanti del genere.

Ultima risposta 21/08/2005 13.23.02
sonia_love  @  01/07/2005 22:25:07
Brani musicali e inseguimenti d'auto: ecco a cosa si riduce questo "capolavoro" osannato solo da qualche critico attempato e nostalgico...un film che di mitico non ha proprio niente, unica nota positiva la colonna sonora: travolgente, entusiasmante, viva e vitale. Decisamente poco, in un film basato su una serie di scene madri che tengono assieme una storia praticamente inesistente...

Ultima risposta 29/11/2007 17.06.27
sara_lee  @  15/06/2005 22:50:58
Più che un film, uno show musicale a tutti gli effetti. Indiscutibile la colonna sonora, ma da sola non basta trasformare il film in un capolavoro del cinema..un conto sono i film indimenticabili e che lasciano un segno, un conto il culto che si crea intorno alla pellicola...

Ultima risposta 27/06/2005 22.44.25
gundayver  @  15/06/2005 21:57:53
Uno dei film più sopravvalutati della storia del cinema....perchè ha tutti i limiti di un musical, ma soprattutto perchè una colonna sonora memorabile non equivale a un capolavoro assoluto. Sicuramente un film che ha segnato un'epoca, ma non così tanto da lasciare una traccia indelebile.....

pass  @  30/04/2005 21:59:36
ma questo non è un film! la colonna sonora è da hit ma il film è pessimo

Ultima risposta 29/11/2007 17.02.02
alekhine  @  30/04/2005 15:21:09
una commedia poco brillante sostenuta da una colonna sonora ottima. Banale e non divertente, non mi piace proprio.

daimomoon  @  15/04/2005 22:10:23
Il film più sopravvalutato della storia del cinema, un evidente caso di mitizzazione di massa per un opera discreta ma non geniale...indubbiamente unico nel suo genere, ma sicuramente non raggiunge il livello di un vero capolavoro...

Ultima risposta 10/06/2005 14.45.18