the blues brothers regia di John Landis USA 1980

the blues brothers (1980)

locandina del film THE BLUES BROTHERS

Titolo Originale: THE BLUES BROTHERS

RegiaJohn Landis

InterpretiJohn Belushi, Dan Aykroyd, Cab Calloway, Carrie Fisher, Henry Gibson, John Candy, Kathleen Freeman, James Brown, Ray Charles, Aretha Franklin

Durata: h 2,13
NazionalitàUSA 1980
Generemusical
Al cinema nel Settembre 1980

•  Altri film di John Landis

Trama del film The blues brothers

Per procurare i soldi necessari a pagare le tasse arretrate e non far chiudere l'orfanotrofio in cui sono cresciuti, i due fratelli Elwood e Jake Blues decidono di riunire i componenti della loro vecchia band musicale.

Film collegati a THE BLUES BROTHERS

•  BLUES BROTHERS 2000 - IL MITO CONTINUA, 1998

Voti e commenti su The blues brothers, 319 opinioni inserite

Matteoxr6  @  11/09/2016 04:41:43
Allora, cominciamo a categorizzare, per quanto possibile. Questo non è un film e nemmeno un vero musical (Cats lo è, per intenderci). È uno spettacolo musicale. Questo è un forum per esprimere una personale opinione su una pellicola, su una trama, sulla recitazione, sul cinema. L'intreccio e la recitazione sono elementari, lo snodo è da serie tv anni ottanta delle dieci di mattina. Questo lo do per assodato e non è oggetto di discussione da parte mia. Della parte filmica ho apprezzato due battute e tre inquadrature (bella quella ai piedi delle scale che riprende la suora sulla porta). Si può invece discutere su quanto pesi una colonna sonora all'interno del meccanismo audiovisivo. Se per voi conta più dell'95%, allora comprendo benissimo i sette, i nove e i dieci; se no, no. C'era davvero bisogno di spendere trenta milioni di dollari per un cd con dodici canzoni? Questa è la mia domanda e questo è il mio quattro.

Ultima risposta 18/09/2016 21.03.30
pinos  @  06/09/2014 16:06:30
Non capisco come mai non sia nella top ten dei film più belli di tutti i tempi.
Interpretazioni di Belushi e Aykroyd da oscar.
Un cult. Il miglior film musicale di sempre con le migliori guest star del tempo. Memorabile.

Ultima risposta 06/09/2014 21.04.01
Elmanderr  @  16/02/2012 15:10:23
Ignobile. Ignoravo il fatto che il film fosse un grande Cult, e quindi mi aspettavo di trovare una media di un 4 scarso! Boh, media di quasi 9!! Forse questo è un forum di musicisti. Perchè apparte la muscia il film non ha proprio nulla. noioso come la morte!! una palla interminabile. battute penossisime... trama buttata lì per caso, il cui senso, si è perso per strada. ho buttato nel cesso due ore per niente.

Ultima risposta 29/01/2014 04.06.37
Buba Smith  @  16/02/2012 00:27:26

Ma è assurdo... Stò film fà davvero schifo...

Quando mai non ho seguito l'istinto di non stoppare all'inizio.

A mè non interessa assolutamente nulla, se viene considerato una "grande icona", io giudico per quello che vedo.

Ultima risposta 10/12/2012 18.12.10
Fratuck89  @  20/11/2011 22:14:09
apparte la colonna sonora, carina nel suo genere, è uno dei peggiori film che abbia mai visto in tutta la mia vita, mi sono annoiato tantissimo, ascoltando i giudizi di chi l'aveva già visto mi aspettavo fuoco e fiamme... ma ha lasciato solo noia dietro di se, i personaggi sono insopportabili, la trama non pervenuta, non ho riso neanche un momento, anzi mi è venuto addosso il nervoso che ho dovuto scaricare gettando il gatto fuori dalla finestra (al piano terra), mi spiace parecchio perchè mi attendevo molto di più, ma non riesco a dare un voto più alto di questo.

Ultima risposta 07/01/2013 15.23.30
chry2403  @  16/02/2010 11:20:43
Non ho visto nulla in questo film che possa anche lontanamente essere considerato un cult movie, a me è apparso senza alcun costrutto infarcito da un sacco di canzoni, alcune peraltro carine. Purtroppo a me i musical non piacciono ed il mio voto ne è influenzato.

Il problema però è: questo è un film musicale, comico o demenziale? Il tentativo di produrre un misto tra i tre generi è stato a dir poco fallimentare perché prende molto spesso il peggio e non il meglio. In particolare trovo la parte musical la più indovinata, sul genere comico non vedo nulla che possa anche solo essere considerato esilarante, le trovate sono o di cattivo gusto oppure assurde, di certo non divertenti. Sul demenziale c’è modo e modo per mostrarlo ed in questo caso il modo è spesso e volentieri sopra le righe, non è infatti possibile che a loro non succeda mai nulla, questo non è demenziale, è avere il dono dell'indistruttibilità. In particolare gli inseguimenti dove ne escono sempre illesi ed agli altri succede il finimondo con macchine che volano neanche fosse Supercar sono patetici. La trovata dei nazisti potevano risparmiarsela, non offre nessun valore aggiunto al film. Infine il finale è di un’esagerazione incredibile.

Non mi è piaciuto il modo di trattare il rispetto della legge, molte cose sono fatte ignorando questo importante aspetto anche se, a scusante solo parziale, vi è un tentativo di mettere alla berlina queste infrazioni, tentativo a dire il vero abbastanza goffo e poco incisivo.

Negativo a mio avviso l’atteggiamento di Jake, incurante delle buone maniere, della salute sua e di chi gli sta vicino, in generale l’ho trovato di un menefreghismo altamente irritante.

Tra gli attori, nettamente migliore rispetto agli altri e l’unico che può considerare discreta la propria prestazione è Aykroyd, Belushi invece è spesso poco presente, commette vari errori e si lascia andare troppo spesso, in seguito si saprà che era spesso drogato, spiegando così il motivo della sua più che scadente performance.

Patetica l’interpretazione della Fisher al culmine del successo per aver appena girato “l’impero colpisce ancora”, in evidente stato di alcolismo e droga. È apparsa in sole 3-4 scene e Landis ha sofferto le pene dell’inferno per riuscire a fargliele girare.

Dedicato esclusivamente agli amanti dei musical, gli altri possono passare oltre.

Ultima risposta 25/09/2012 19.34.40
andre-o  @  06/11/2009 19:51:21
Mi è venuta voglia di votarlo dopo averlo rivisto per la milionesima volta in seconda serata...che dire, è un film che nel suo genere (ammesso che possa essere catalogato sotto un solo genere) è una pietra miliare e lo resterà per gli anni a venire. Non solo ci sono canzoni meravigliose interpretate magistralmente, ma anche alcune tra le migliori battute che la commedia americana abbia mai prodotto.

A chi non lo ha mai visto posso solo dire :VERGOGNA!!! Correte subito a vederlo!!! (come ho detto a mia sorella l'ultima volta che stavano per darlo in tv)..

Ultima risposta 07/11/2009 01.39.29
camifilm  @  10/08/2009 13:51:01
Forse non si ricorda la reale trama del film: lo scopo è salvare un orfanotrofio.

Da qui si parte. Assurdi inseguimenti (senza trucchi al computer, ma stuntman veri), abiti nero e bianco, Musica Blues di OTTIMA fattura con alcuni dei migliori musicisti/cantanti del genere, battute storiche e cult ("... le cavallette.... non è stata colpa mia" e buttata nuovamente nel fango... chi lo ha visto sa a cosa mi riferisco).

Ultima risposta 23/08/2009 02.34.03
VikCrow  @  11/04/2009 13:05:16
Mi ha deluso tantissimo. Ripetitivo, noioso, divertente quanto una coltellata nel fianco! In poche parole un'americanata coi fiocchi. Più lo guardavo e più avevo il desiderio di spegnere la tv.

Questo è il mio giudizio, non venite a s.c.a.s.s.a.r.e. perchè il mio pensiero va contro il vostro, perchè non me ne frega nulla! A voi è piaciuto, son felice. A me ha fatto pesantemente schifo!

Ultima risposta 04/11/2009 21.30.03
ziggy999  @  23/02/2009 17:02:00
Uno dei film più sopravvalutati della storia del cinema, una commedia musicale di scarso impatto emotivo, una storia disarticolata e confusionaria, la comicità demenziale dei protagonisti è l'unica nota di rilievo di questo musical di basso spessore...poche gag davvero riuscite, inseguimenti senza fine, a lungo andare un film davvero ripetitivo.

Ultima risposta 20/11/2011 22.16.44
elmoro87  @  28/01/2009 18:39:11
Capolavoro di John Landis... nient'altro da dire... Aykroyd e Belushi stratosferici, ottima la regia... sarebbe senz'altro un film da 10... mezzo punto in meno per l'inseguimento, un po troppo lungo e ripetitivo... per il resto CHE SPETTACOLO AMICI!!!!!

Ultima risposta 30/01/2009 18.18.15
inferiore  @  02/01/2009 10:40:04
Direi un kolossal del cinema mondiale! Una commedia musicale con tinte demenziali che è impossibile non vedere!
Un film che ha riscosso un successo moderato nei primi anni d'uscita la critica lo ha quasi annientanto, ma la pellicola ha avuto modi di rifarsi su tutta la linea! Difatti ''The Blues Brothers'' oggi è un cult movie che ha riservato un posto a John Landis nell'olimpo degli dei. Superbi i protagonisti (Dan Aykroyd ha avuto anche il ruolo da sceneggiatore), ottima la fotografia e FENOMENALI le team songs inserite all'interno del film (puro spettacolo l'esibizione pre inseguimento verso il finale). Ammetto il mio odio viscerale per i musical ma qui tutte le canzoni (per altro non moltissime) calzano a pennello!
Uno dei tanti motivi per cui oggi ''The Blues Brothers'' viene ossannato da me a da molti credo sia il cast fenomenale che vanta grandi nomi della musica (James Brown, Ray Charles, Aretha Franklin...) contemporanea e non!
Spendiamo una parola anche per il bravissimo John Belushi che verrà a ancare da lì a due anni.
Poi vogliamo parlare del look? Gli occhiali neri sono punto di riferimento.
Leggenda.
''Io odio i nazisti dell'illinois''.

Ultima risposta 04/01/2009 19.06.35
AKIRA KUROSAWA  @  05/10/2007 12:50:01
mi sono accorto solo ora che nn avevo ancora visto questo fantastico film ed ho subito rimediato.. penso cmq sia il musical numero uno in assoluto , un fil stratosferico, divertente e molto coinvolgente.. una bella storia commovente trasformata in una commedia musical per farsi 1000 risate..ci sono delle sequenze indimenticabili, anzi tutto il film lo è..dall inizio alla fine .
bellissima la musica , sfido chiunque a dire che durante la visione del film nn gli sia venuto da ballare .
ottimi gli attori e bellissimo il finale con il cameo finale di steven spielberg..
davvero spassoso

Ultima risposta 05/02/2008 20.33.34
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  01/10/2007 16:41:58
Come si può commentare un film così senza sbrodolarsi in elogi?
Il miglior musical di sempre.

Ultima risposta 03/02/2009 12.18.17
PetaloScarlatto  @  04/05/2007 20:51:14
Si è ritagliato una parte nella storia del cinema, è vero! Chiunque mastichi un pò di questa splendida arte che sono i sogni di celluloide lo ha visto una o più volte e chiuqnue, credo, ne ha sentito parlare!!

Grandi interpeti, all'epoca davvero fra i più grandi - ora Dan akroid si è un pò perso e Belushi non fa più film dal 1982 per cause di forza maggiore -.

C'è anche una Carrie Fisher in******* in uno dei pochi ruoli oltre Principessa Leila validi!!!

Stupendi camei di cantanti arcinoti!!

Tutto farebbe pensare a un 10 pieno pienotto, ma non posso essere ipocrita e gli do sette!!

A me i musical piacciono, le commedie anche e questo è un riuscito mix di una e dell'altra...

In questo film manca quel ribollire allo stomaco che provo guardando ad esempio indiana jones o mullhdrive o scarface o non ci resta che piangere o eyes wide shut o... o... o....

Bello, da far vedere, ma, a mio modestissimo parere, non è uno di quelli per cui farei follie!!!

INfatti, fra le centinaia di dvd che ho - molte sono stron.zate assurde che ho preso solo perchè erano allegate ad altri dvd o per i prezzi ridicoli - questo non compare!!

Prima o poi dovrò trovargli un posticino nella mia videoteca, ma adesso che non c'è non ne sento troppo la mancanza:)))

Ultima risposta 19/08/2007 19.45.30
bellafemminucia  @  09/08/2006 13:51:11
- Ehi! la conoscete Minnie L'impicciona? -
- io conosco una certa Minni la Battona! -

- Sono 126 miglia per Chicago, abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutti e due gli occhiali da sole! -
- Vai! -

- Cristalli antiproiettile eh? -
- Nostra signora della santa accelerazione non ci abbandonare ora! -

- Quanto vuoi tu per le tue dona? -
- Come? -
- Le dona, io compro tutte le tue dona! bambina, signorine, belle io compro tutte le tue dona! -

- Porca *******, ma dico sono sei mesi che non mi fermano! Scommetto che quelli c'hanno il CEPIX -
- CEPIX?????? -
- Controllo Elettronico Patenti e Infrazioni Codice Stradale! -

- Oh ti pregoooooo! Ti prego non uccidermi! lo sai che ti amo baby!
- che bugiardo schifoso, pensi di convncermi a non ucciderti dopo che mi hai tradito? -
- Non ti ho tradito! dico sul serio! Mi era... Mi era finita la benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tight, c'era il funerale di mia madre, ed è crollata la casa! c'e stato un terremoto, una tremenda inondazioneeeee!!!!! le cavalletteeeee!!!! Non è stata colpa mia, lo giuro su Diooooooooo -

- Cos'è la nebbia? -
- No, è il motore, è partito un pistone? -
- Poi torna? -

- Bob, come la mettiamo con la paga di stasera? -
- Ah, sì, sono 200 dollari. Però voi... vi siete bevuti 300 dollari di birra -

- ma scherziamooooo????? 5000 dollari!!!! Glieli portiamo subito, andiamo Elwood -
- No! No! io non li accetterò mai i vostri sporchi soldi rubati! -
- va bene! e allora sono cavoli tuoi sorella! (la suora lo frusta) AAHH! -
- Scusa figliolo come hai detto? -
- le ho... offerto il mio aiuto... lei ha rifiutato i nostri soldi... e io ho detto... e allora sono cavoli tuoi sorella (lo frusta di nuovo) AAAHHH! -

- Ehilààà! Qui è l'auto... Scusa che auto siamo?
- Auto 52
- Qui è l'auto 52! Siamo... Siamo a cavallooooo!!!! -

FILM MITICO. MAGISTRALE. INDIMENTICABILE

Ultima risposta 22/06/2012 00.02.33
Invia una mail all'autore del commento azzurro10  @  09/08/2006 00:45:34
come fa un film del genere ad avere voto dieci... e pensare che steven spielberg impazzisce per questo film. Sinceramente è banalissimo, si salvano le musiche e qualche battutina

Ultima risposta 29/07/2007 14.30.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  30/05/2006 15:59:22
Il miglior film comico di tutti i tempi a mio modestissimo parere.
Eccezionali gli attori, le musiche, la comicità, amo ogni singola scena, ogni singola battuta di questo cult assolutamente da vedere e rivedere (l'avrò visto 20 volte e più, non mi sono mai stancato). John Landis ha sfornato qualcosa di sublime 26 anni fa...

Ultima risposta 03/07/2006 16.43.15
Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  12/05/2006 02:44:17
immenso,unico

Ultima risposta 04/06/2006 19.42.13
xxx2  @  17/04/2006 12:45:29
non ci sarà mai più un film così....
Addio John Belushi

Ultima risposta 04/06/2006 19.43.03
Hugolino  @  30/12/2005 17:15:27
Affanna e annoia un po' all'inizio ecco perchè non sono mai riuscito a vederlo tutto, da poco l'ho visto fino alla fine e devo dire che il film si riprende nella seconda parte, poi la fine è da antologia!

Gustosa anche le interpretazioni straordinarie, James Brown, Ray Charles, Aretha Franklin!

Mitico Film da vedere e ricordare!

Ultima risposta 02/01/2006 17.09.32
Ch.Chaplin  @  29/12/2005 14:28:09
sarà ke nn mi piace qst tipo d musica soft, ma d conseguenza anke il film nn mi ha entusiasmato..nn c trovo proprio nulla d divertente..forse un po' nelle scene finali con l'inseguimento della polizia nel palazzo(è 5,5 solo x qll!)..x farlo un muiscal c voleva + musica, x farlo + comico c volevano + gag e meno interruzioni musicali..ne è uscito un miscuglio ke seknd me nn rende né l'uno né l'altro!anke se ammetto nn sia malvagio...apprezzo il tentativo

Ultima risposta 29/12/2005 18.02.15
Sandpipers  @  22/12/2005 18:22:52
Mi è piaciuto parecchio. L'ho visto fino alla nausea, lo so a memoria e x giunta mi sono anche comprato il cd della colonna sonora qualche anno fa!:)

Ultima risposta 25/12/2005 23.50.08
matsumoto  @  09/11/2005 21:37:13
Più che un film un fenomeno di costume....dopo averlo visto in dvd mi chiedo dove sia tutta questa genialità, mi è sembrato semplicemente un inno alla musica blues condito con comicità demenziale di basso livello. Indiscutibili le performances di blues da brivido, ma nel complesso mi è sembrato un film con poco slancio emotivo, un musical d'autore ma niente di più.....

Ultima risposta 10/11/2005 14.48.46
gaia_79  @  04/10/2005 22:10:45
Ho visto questo film ieri e l'ho trovato davvero noioso, disarticolato, terribilmente monotono. Una storia che offre pochi stimoli visivi, con una sceneggiatura prevedibile. Davvero impossibile trovare coinvolgente una sequenza infinita di inseguimenti, con i protagonisti che corrono come dannati, ballando e suonando. Un ottimo musical, un pessimo film.....

Ultima risposta 20/12/2005 17.28.30
Diana blu  @  02/09/2005 01:27:49
Mi è piaciuta la trama cioe' come arrivano a fare la band e tutto pero' è abbastanza stancante da seguire.

Ultima risposta 02/09/2005 01.49.48
openmind  @  23/08/2005 18:14:36
Ho voluto rivedere a distanza di anni questo film ma anche questa volta sono rimasto deluso...la genialità di un regista è da cercare altrove, non certo nella forza trascinante di una colonna sonora che rimane l'unica componente di rilievo di questo mediocre film. Indubbiamente uno spettacolo comico musicale di medio livello, ma niente di più. Più che un capolavoro un fenomeno di costume.

Ultima risposta 24/08/2005 16.42.27
O.D.  @  14/08/2005 17:24:02
Io sono del parere che certi film ovviamente non si possono più fare...., facevo la seconda media ed un mio amico che non potrò mai dimenticare per il grandissimo gesto mi fece scoprire la musica dei Blues Brothers tramite suo padre che aveva comprato un loro cd..., beh.., fu amore a prima ascolto..., il loro rhytm 'n' blues era fantastico..., non riuscivo a tenere le gambe ferme e mi immedesimavo in loro quando vedevo i loro video sull'oramai defunta Videomusic..., era un qualcosa di fantastico per un ragazzino di 12 anni...., da allora sono passti bel 17 anni ma la mia emozione per certe canzoni non cambieranno mai!!!!
Poi il mio amico mi disse che c'era anche un film sui Blues Brothers..., cosa un film?!?!
Lo vidi nelle vacanze di Natale su Raitre e mi scompisciai dalle risate e fui sazzio della loro musica..., già li amavo prima e dopo il film amai ancora di più alla follia John Belushi e Dan Aykroyd...
Insomma per me che li porto nel cuore è impossibile poter parlare male di questo film..., sentimentalmente mi ha dato troppo alla mia vita!!!!
Ed è per questo che non ho mai avuto il coraggio di vedere il seguito...., e credo che mai ce l'avrò!!!

Delle musiche credo non ci sia bisogno di commenti..., le guest-star di questo film sono spettacolari e di battute entrate nella leggende ce ne sono...., una su tutte:
"Siamo in missione per conto di Dio."

Amen.

Ultima risposta 21/08/2005 13.33.14
Jhon Landis  @  11/08/2005 21:20:05
Vi piace il mio capolavoro?

Ultima risposta 16/08/2005 12.24.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  08/08/2005 13:51:34
Premesso che a me il genere musical non piace, questo è un film decisamente geniale e travolgente. Un cast eccezionale e musiche indimenticabili lo accompagnano per tutta la durata.
John Belushi formidabile.
Un cast straordinario, Basti pensare a James Brown che trasforma la funzione in chiesa in un concerto dove tutti i fedeli si scatenano in balli indiavolati e dove Belushi vedrà 'la luce'.
Areta Franklin in versione casalinga/massaia in ciabatte e grembiule.
L'ndimenticabile 'Gimme some lovin'
"Che genere di musica fate in questo locale?". "Tutte e due: il country ed il western".
Da schiattare.

Ultima risposta 21/12/2005 09.12.09
Lucia piccolina  @  29/07/2005 00:44:29
Jake ed Elwood: i personaggi del cinema che amo di più

P.S. Ovviamente dopo Costantino e Daniele :love

Ultima risposta 29/08/2005 06.01.42
JOLIET JAKE OLE  @  17/07/2005 14:22:06
CAPOLAVORO
Mi rivolgo soprattutto a Requiem, che mi sembra una delle persone maggiormente competenti in materia di cinema, però se mi rispondesse qualcun altro non mi farebbe schifo.
Può essere considerato uno dei 10 migliori film mai realizzati?

Ultima risposta 08/08/2005 13.38.08
Alien  @  12/07/2005 18:45:13
Devo dire che a mio parere non è un gran che!non sono neanche riuscita a finirlo tanto che era noioso!non posso dare piu di 5

Ultima risposta 14/07/2005 20.07.13
thanatos  @  03/07/2005 22:10:04
Finalmente mi sono deciso a vedere questo "cult" movie...l'ho trovato una semplice "commedia musicale" priva di ogni stimolo, scarna nei contenuti, un semplice show musicale portato sul grande schermo. Geniale? solo per la ristretta schiera dei fan che hanno saputo creare un vero e proprio culto intorno al film. Sceneggiatura inconsistente, più che un film un inno alla musica blues, privo di interesse per gli appassionati del genere.

Ultima risposta 21/08/2005 13.21.39
yaksha03  @  02/07/2005 19:42:01
una furia che travolge ma che non lascia vuoti, ecco come lo si potrebbe definire, mi domando come possa certa gente dargli 1 o 2

Ultima risposta 02/07/2005 20.11.47
Dark Funeral  @  02/07/2005 18:51:54
Sono perfettamente d'accordo con te Sonia. Questioni di gusti, io dico solo la mia. Film scialbo per gli amanti del genere.

Ultima risposta 21/08/2005 13.23.02
sonia_love  @  01/07/2005 22:25:07
Brani musicali e inseguimenti d'auto: ecco a cosa si riduce questo "capolavoro" osannato solo da qualche critico attempato e nostalgico...un film che di mitico non ha proprio niente, unica nota positiva la colonna sonora: travolgente, entusiasmante, viva e vitale. Decisamente poco, in un film basato su una serie di scene madri che tengono assieme una storia praticamente inesistente...

Ultima risposta 29/11/2007 17.06.27
sara_lee  @  15/06/2005 22:50:58
Più che un film, uno show musicale a tutti gli effetti. Indiscutibile la colonna sonora, ma da sola non basta trasformare il film in un capolavoro del cinema..un conto sono i film indimenticabili e che lasciano un segno, un conto il culto che si crea intorno alla pellicola...

Ultima risposta 27/06/2005 22.44.25
benzo24  @  10/06/2005 19:16:40
Ottimo, un vero e proprio cult! Grandissimo John Belushi, e grandissima colonna sonora.

Ultima risposta 13/06/2005 12.48.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  10/06/2005 14:42:01
Ma quanto c'hai ragione nikolettta!!!!!! E' uno dei miei film preferiti...... Sono in missione per conto di Dio!

Ultima risposta 11/06/2005 11.59.24
sono mafrone  @  08/06/2005 17:16:04
Il musical piu bello di sempre
Purtroppo ad andarsene sono sempre i migliori e sapete a chi mi sto riferendo

Ultima risposta 10/06/2005 01.00.31
pass  @  30/04/2005 21:59:36
ma questo non è un film! la colonna sonora è da hit ma il film è pessimo

Ultima risposta 29/11/2007 17.02.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  22/04/2005 11:33:03
Film mito per molti, ma non certo un'opera d'arte ha comunque divertito generazioni su generazioni e colle sue numerose citazioni si presenta come un cult per molti ma non per me.
Quando il gioco si fa duro i duri entrano in gioco :-)

Ultima risposta 10/06/2005 18.32.53
daimomoon  @  15/04/2005 22:10:23
Il film più sopravvalutato della storia del cinema, un evidente caso di mitizzazione di massa per un opera discreta ma non geniale...indubbiamente unico nel suo genere, ma sicuramente non raggiunge il livello di un vero capolavoro...

Ultima risposta 10/06/2005 14.45.18
eccho  @  15/04/2005 16:01:33
Piacevole commedia con due protagonisti pompati al punto giusto
ottima colonna sonora, adatta ai discotecari dalle 4 del mattino in poi

Ultima risposta 13/08/2005 01.06.50
samara999  @  12/04/2005 23:34:43
Un film di culto con un ottima colonna sonora e ricco di trovate narrative e battute indimenticabili. Ma non un capolavoro che lascerà il segno nella storia del cinema...

Ultima risposta 18/04/2005 10.49.10
Mpo1  @  09/04/2005 00:21:43
Francamente non ci trovo niente di speciale. Le musiche non mi piacciono (de gustibus), la storia non mi piace, non l'ho trovato neanche divertente.

Ultima risposta 14/04/2005 23.32.10
sioux  @  29/03/2005 21:55:07
Quello che c'è di irripetibile in "The blues brothers" è la creazione di due personaggi mitici, protagonisti di una storia che è un misto tra musical e commedia surreale. Come un buon musical il film è orchestrato intorno a una serie di scene madri che tengono assieme una storia praticamente inesistente. Gridare al capolavoro mi sembra esagerato. Capisco il fanatismo da cult-movie, ma certi limiti del film vanno riconosciuti.

Ultima risposta 13/08/2005 01.09.04
pierigor  @  22/03/2005 01:46:30
Non è un musical, glielo vai a dire te a John? "Siamo in missione per conto di Dio"
e secondo il mio modestissimo parere le leggende non dovrebbero entrare essere CLASSIFICATE.......

Ultima risposta 22/03/2005 01.48.00
Nightcrawler  @  21/03/2005 14:54:58
Odio i musical, ma bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare...

Ultima risposta 14/11/2007 16.21.05
edo88  @  16/03/2005 16:34:23
Quoto.

(Non mi va di scrivere)

Ultima risposta 29/12/2006 19.38.59
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  15/03/2005 02:58:19
E conosco pure John Landis!

Ultima risposta 10/02/2007 18.34.36
TheProgger  @  26/02/2005 14:35:13
"Ehi, la conoscete 'Minnie l'impicciona'?"
"Io conosco Minnie la battona..."

Ultima risposta 12/06/2005 15.26.29
greenday2  @  22/01/2005 14:44:16
Davvero un grandissimo film. Ovviamente punto forte...la colonna sonora :)

Ultima risposta 22/01/2005 14.51.10