the blues: dal mali al mississipi regia di Martin Scorsese USA 2002

the blues: dal mali al mississipi (2002)

Commenti e Risposte sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film THE BLUES: DAL MALI AL MISSISSIPI

Titolo Originale: THE BLUES: FROM MALI TO MISSISSIPPI

RegiaMartin Scorsese

InterpretiCorey Harris, Taj Majal, Othar Turner & The Mississippi All-Star, Ali Farka Tourè, Habib Koitè

Durata: -
NazionalitàUSA 2002
Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Martin Scorsese

•  Link al sito di THE BLUES: DAL MALI AL MISSISSIPI

Trama del film The blues: dal mali al mississipi

La serie inizia con il viaggio dall’Africa al Delta del Mississippi – dove la musica si è sviluppata dalle grida nei campi, le canzoni di lavoro e i cori in chiesa – percorre il Mississippi nei locali con juke-box, le feste in casa e gli studi di registrazione di Memphis e Chicago, e culmina col coinvolgimento e la fusione emotiva di questo ritmo afro-americano ad opera dei musicisti e della gente di tutto il mondo.

Voti e commenti su The blues: dal mali al mississipi, 15 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/10/2023 10:24:46
Il progetto The Blues probabilmente nasce dall'esigenza di portare una testimonianza di questa musica che ha unito in due continenti diversi, la stessa anima e radice culturale. Tale radice non deve estirpata o inghiottita dal consumismo di massa, ma preservato come meoria collettiva comune. Scorsese compie un excursus nella storia americana del blues con leggende come Muddy Waters, John Lee Hooker, Robert Johnson, Son House per arrivare a quell'essenza ormai quasi perduta del legame visibile con le origine africane. Otha Turner rappresenta non una variante, ma un traitd'union con le origine oltreoceano del blues. L'uso del semplice strumento a fiato come il piffero abbinato alle percussioni, che in America erano proibite. Un viaggio sicuramente affascinante.

Filman  @  21/01/2020 15:35:24
E' un documentario più d'assalto che d'archivio, ma è principalmente un documentario di anima e quasi di spiritualità quello di Martin Scorsese, che lancia questa serie di film con THE BLUES: FROM MALI TO MISSISSIPPI parlando degli arbori, dell'origine di questa usanza, in una sorta di ricerca antropologica che rende chiari molti aspetti prettamente artistici di questo genere musicale, uno dei primi generi musicali moderni. La linearità della narrazione lo riduce a quel che è, ovvero un documentario non cinematografico, ma il commento di un grande autore come lo stesso Scorsese e di quelle dei diretti interessati, alle volte intervistati, alle volte ripresi nelle loro semplici performance, può lasciare qualche emozione nel raccontarci di una musica così profonda da nasconderci qualcosa e da raccontarci ogni verità.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  10/03/2014 20:19:50
film didascalico alle radici della musica afroamericana. Scorsese in questo è una garanzia!

DarkRareMirko  @  13/08/2013 11:15:01
Adoro Scorsese, ma tale documentario l'ho trovato solo discreto, forse anche perchè le tematiche non mi interessano esageratamente.

Molto ben documentato e fatto con passione, conferma ovviamente il regista nell'Olimpo dei più grandi viventi, dando un contributo riguardo alla non dimenticanza di un genere musicale che sta alla base di culture, aggregazioni, ecc..

Magari non per tutti, ma per lo più per chi a tali argomenti è legato.

Un Wenders ha imho reso un pò più accessibile argomenti simili col suo Buena vista social club.

Consiglio comunque entrambi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/12/2010 20:25:16
Piu' interessante rispetto al documento di Clint Eastwood probabilmente perche questo di Scorsese risulta piu' "cinematografico" con meno interviste e piu' immagini!
La musica usata come rivolta per le proprie condizioni di vita...peccato non poter "leggere" le canzoni vista la mancanza dei sottotittoli...
Interessante

Invia una mail all'autore del commento wega  @  29/03/2010 20:53:49
Bellissimo documentario di Martin Scorsese sulle origini del blues, che dalla sua fusione nasceranno un po' tutti i generi. Al regista interessa evocare il blues per quel che era, amore, pura sofferenza e denuncia del regime schiavistico.

BlackNight90  @  17/10/2009 17:13:18
Interessante documentario di Scorsese sulle origini del blues e sul profondo legame culturale e spirituale che lega il cuore dell'Africa agli afro-americani del Delta del Mississipi.
Adatto non solo a chi ama il genere, ma anche a chi ha curiosità e vuole riscoprire un antico modo di fare musica che ha influenzato enormemente quella recente (in particolare ho apprezzato le testimonianze su artisti come Robert Johnson e Sonny Boy Williamson, che tanta importanza hanno avuto per i primi Led Zeppelin). Da salvaguadare, perché la musica, come certi certi antichi linguaggi che ancora oggi sopravvivono, rischia di essere dimenticata per sempre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  07/10/2009 17:38:31
Un gradevole documentario sul blues, davvero niente male. Da vedere per gli amanti del genere. Son House fu un grande!

polbot  @  08/03/2005 10:50:10
Krypto_06  @  31/01/2005 02:18:22
perfetto riprende la storia del blues dall'inizio alla fine e non solo...non credevo fosse fatto cosi bene complimeti a Scorsese...ola

Gruppo REDAZIONE maremare  @  23/04/2004 00:56:40
Documentario sulle origini del Blues

pass  @  01/11/2003 00:41:32
scorsese sa fare di meglio

Mizz89  @  30/10/2003 21:13:03
boh.. troppo bello, da lasciare senza parole!

edo88  @  21/10/2003 19:51:13
Ciccio  @  20/10/2003 21:27:04
Martin ti voglio bene. Hai fatto un grande documentario. Sei bravino. Hai affascinato e interessato tutti noi. Anche chi di blues non ci capiva una cippa di manico della panza. I neri.. I veri neri con una anima blu, anzi blues... Ce li hai fatti amare.. Martina ti voglio bene. Eravamo lì a tenere il tempo col piede. I suoni ci entravano nell'anima. Martin nell'anima. Ti voglio bene. Peccato che hanno messo prima del tuo film quello stupido e inutile corto americano del signor Nanni Moretti che ha dimostrato, ancora una volta, di non avere più nulla da dire. Facesse lavorare chi se lo merita.

Ultima risposta 29/07/2007 20.48.17