the blues: l'anima di un uomo regia di Wim Wenders, Chris Thomas King Germania 2002

the blues: l'anima di un uomo (2002)

locandina del film THE BLUES: L'ANIMA DI UN UOMO

Generemusical
Al cinema nel Giugno 2003

•  Altri film di Wim Wenders
•  Altri film di Chris Thomas King

Trama del film The blues: l'anima di un uomo

Primo di un progetto di sette film dedicati al blues. La serie inizia con il viaggio dall’Africa al Delta del Mississippi – dove la musica si è sviluppata dalle grida nei campi, le canzoni di lavoro e i cori in chiesa – percorre il Mississippi nei locali con juke-box, le feste in casa e gli studi di registrazione di Memphis e Chicago, e culmina col coinvolgimento e la fusione emotiva di questo ritmo afro-americano ad opera dei musicisti e della gente di tutto il mondo. Il regista Wim Wenders esplora la musica e la vita di tre dei suoi artisti blues preferiti: Skip James, Blind Willie Johnson, J. B. Lenoir.

Voti e commenti su The blues: l'anima di un uomo, 15 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/10/2023 10:25:50
Se Scorsese fornisce una cornice storica di un movimento e delle sue connessioni, Wenders continua nell'operazione di recupero da parte di misconosciuti artisti che solo dopo essere passati a miglior vita sono stati riscoperti. Documentario ma anche finzione all'interno dello stesso nel ricreare in bianco e nero, su pellicola sgranata l'epoca dove suonavano Blind Willie Johnson e Skip James. Wenders calibra la narrazione alternando le registrazioni originali con le cover compiute decenni dopo da mostri sacri del rock e del blues. Ma la vera chicca è la scoperta di un documentario su J. B. Lenoir diretto da due documentaristi svedesi emai trasmesso anche per la morte prematura dello stesso Lenoir. Un bellissimo documentario che si muove tra storia e finzione storica con tanta bellissima musica.

DarkRareMirko  @  17/05/2019 23:59:02
Interessante e godibile, anche se mi sento di consigliarlo soprattutto agli appassionati di musica.

Molto belle le immagini di repertorio e le esibizioni; Wenders è un cultore di quest'arte e la cosa si nota.

Buono il trait d'union rappresnetato dalla musica nello spazio.

Producono Scorsese e Alex Gibney.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  20/12/2010 00:18:29
Questo è il primo capitolo di sette film dedicato al blues ed anche quello meno riuscito. Il film di wenders è vuoto e piatto con pochissimi spunti interessanti e molta noia. Forse manca la spinta giusta ma qualcosa non va, gli altri lavori sono più acuti e più musicali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/12/2010 17:23:34
L'omaggio di Wenders a tre icone del Blues particolarmente care al regista!
Ennesimo documentario su questo genere di musica molto lontano dai miei gusti ma valutando l'opera non posso fare a meno che lodare il modo in cui è girato...con un briciolo di malinconia perche,spesso,le storie di chi ha fatto grande il Blues sono tragiche e commoventi.

Rosaria  @  17/07/2003 16:56:29
Da grande appassionata di blues, evito di esprimere un giudizio sul film. Ho un solo commento per la voce narrante (nella versione italiana): veramente patetica!!!!!!

Francesco  @  11/07/2003 15:01:26
Per uno che ama il blues è una tappa fondamentale da non perdere!!

sere  @  10/07/2003 17:08:51
Invia una mail all'autore del commento bigmama  @  26/06/2003 18:49:28
forse sono di parte perchè mi piace il blues, o perchè stimo e ammiro wenders, però credo sia uno dei suoi lavori più toccanti. racconta tre storie, incorciate di tre destini lontani dalla fama ma a loro modo legati da un solco che hanno lasciato nella musica popolare afroamericana in particolare e mondiale in genere. Le ricostruzioni, la scelta delle biografie raccontate dimostrano come il talento potesse prescindere l'emarginazione sociale e la povertà in cui si sviluppavano. Ripsetto, ma non sono d'accordo con chi ritiene che manchino i colonnelli del blues (waters, BB King, etc). Troppo facile arte e oltretutto fuori dalle corde di Wenders, che predilige storie defilate, piuttosto che incentrate su personaggi altisonanti del blues. Un film anche imperfetto se vogliamo (esiste la perfezione?) ma che comunica pura poesia, con un filo di voce.

Ultima risposta 02/07/2003 11.26.50
beppe74  @  24/06/2003 00:04:19
Carino, ma si poteva fare meglio.

Luigi  @  19/06/2003 09:13:24
Wim Wenders fà sembrare il blues molto più noioso di quello che è, anche ad un appassionato come penso di essere. Dove sono personaggi come Muddy Waters, Robert Johnson, Sonny Boy Williamson: c'è di molto meglio di quello che ha mostrato (male) Wenders; tra l'altro trovo penose le scelte degli artisti moderni (più bianchi) per il remake dei vecchi brani.
Spero che il film non abbia fatto troppi danni tra chi, ignaro di blues, penserà che sia tutto come nel film.

Ultima risposta 24/07/2003 15.39.07
Music Man  @  18/06/2003 22:49:33
Solo ed esclusivamente se siete degli appassionati di blues non potete perdere questo film/documentario. Purtroppo, pur esendo musicista, io non rientro in questa categorie e trovo il film un po' come il blues: anche solo dopo pochi minuti di ascolto è di una ripetitività e noia mortali. Nulla da dire sulla realizzazione, comunque impeccabile.

Invia una mail all'autore del commento aleobvo  @  17/06/2003 16:08:23
blues  @  14/06/2003 15:01:51
a me piace il blues , ma questo film non è all'altezza. speriamo i prossimi siano megli!!!

none  @  11/06/2003 18:37:30
per me questo film non è del tutto sufficiente, e per non dargli sei anche scarso che non si merita il mio voto definitivo sarebbe 5.
in verità così lo supera isda!!

Invia una mail all'autore del commento Giancarlo  @  11/06/2003 14:54:17
Non sono mai stato un fan a tutti i costi di Wim Wenders ma questo è un bellissimo film. Stupende le ricostruzioni dei falsi filmati d'epoca ... e che musica!