the bothersome man regia di Jens Lien Norvegia, Islanda 2006

the bothersome man (2006)

locandina del film THE BOTHERSOME MAN

Titolo Originale: DEN BRYSOMME MANNEN

RegiaJens Lien

InterpretiTrond Fausa Aurvåg, Petronella Barker, Per Schaanning, Birgitte Larsen, Johannes Joner

NazionalitàNorvegia, Islanda 2006
Generesperimentale
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Jens Lien

Trama del film The bothersome man

Andreas arriva in una strana città senza sapere in che modo è finito lì. Gli vengono forniti un lavoro, un appartamento, perfino una fidanzata. Ma in breve tempo capisce che c'è qualcosa di strano. Un incontro ed una scoperta gli faranno prendere una decisione drastica...

Voti e commenti su The bothersome man, 11 opinioni inserite

Oskarsson88  @  07/03/2023 09:08:01
Non è letto alcun commento ma mi è parsa una chiara critica al conformismo e ad una vita piatta e superficiale. Molto carino e a tratti inquietante. Un prodotto decisamente giocato bene, fuori dal consueto, esattamente anticonformista come il messaggio che vuole mandare tramite il suo personaggio "bothersome" che si ritrova ingabbiato in una realtà che non riesce ad accettare...

jason13  @  03/02/2018 14:31:11
Film particolare che intrattiene piacevolmente. Una bella sopresa. Promosso e consigliato.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  07/08/2013 11:46:28
Figlio di quel surrealismo nordico che attinge a piene mani da Roy Anderson, l'opera di Lein è un film tanto bello quanto criptico.
Io l'ho interpretato cosi' :

Possibile SPOILER

Andres si suicida nella scena iniziale , immagino perchè si senta solo ( i 2 fidanzati che limonano selvaggiamente dinanzi a lui rappresentano la societa' che ostenta felicita', che ti sbatte in faccia cio' che non hai e ti fa sentire inferiore agli altri).
UNa volta morto finisce in una sorta di limbo ( paradiso o purgatorio ? ) simile all eden biblico : gli verra' fornita una eva e un paradiso perfetto in cui vivere ma le persone che lo circondano sono incapaci di provare sentimenti e verra' privato di gusto e olfatto ( la fyga e la cioccolata non hanno sapore).
L'insoddisfazione , che secondo il regista è insita nell animo umano e per natura inestirpabile, prendera' il sopravvento sullo sventurato andres ancora una volta , spingendolo a cogliere la mela proibita dall albero ( qui simboleggiata da una torta, gustosa e profumata per l'appunto, raggiungibile tralaltro solo attraverso una fessura nel muro che assomiglia paurosamente ad una vagina-grembo, simbolo di maternita' e affetto che mancano al protagonista) che lo portera' ad essere bandito da questa sorta di paradiso e a vagare in eterno in solitudine nei ghiacci sconfinati.

UNa feroce critica al conformismo della societa' scandinava che spersonalizza gli individui ( non a caso i paesi nordici hanno un alta percentuale di suicidi),ma anche un saggio sull'eterna insoddisfazione umana dalla quale non ci si puo' liberare nemmeno gettandosi sotto una metropolitana o ficcando la mano in un tritacarte....

Febrisio  @  09/02/2013 11:35:54
Commento precedente di Gaunt che ne riassume bene il senso. Lento, silenzioso, antiretorico che lascia delle sensazioni ironiche nei confronti di una società sempre più schematica e automatizzata, riluttante alle responsabilità, ma che lavora alacremente da mattina a sera. Aperto a più piani di lettura, ermetico, che dona piccole e sporadiche sensazioni poco taglienti, ma come da film ...leggere, per non farci preoccupare troppo.
Un cinema che necessiterebbe più spazio a livello internazionale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/01/2013 11:05:26
E' una strana distopia. Asettica, tranquilla, nessuna preoccupazione particolare, persino rassicurante. Una società livellata sulla classe media, popolata solo da classe media senza marginalità. Un compromesso che può dirsi soddisfacente in teoria, ma con dazi da pagare nella pratica. Innanzitutto a livello sensoriale: nessun particolare sapore, odore, nulla di particolarmente bello, nessun rumore fastidioso, nessuna relazione impegnativa. The Bothersome man è l'abolizione degli estremi in cui non esiste nè bello nè brutto, nè buono o cattivo. Il trionfo della medietà e del compromesso. Ed è inquietante, in maniera sottile...

baskettaro00  @  19/11/2012 22:53:58
lento e strano,all'inizio prende di più di quanto non faccia poi,forse dopo che ci siam abituati al suo stile esso non ha più niente da offrire,se non scene grotteschissime.

jannakis  @  03/11/2012 10:51:42
interessante. un pò lento ma scivola via piacevolmente. l'idea è buona e sfruttata al meglio delle sue possibilità.

noordwijk  @  18/09/2012 13:25:40
E' un film dai connotati surreali e distopici, stile asciutto, rarissimi dialoghi, musiche di E. Grieg.
In alcuni tratti sembra richiamare A. Kaurismaki.

Non è un'opera eccelsa ma la regia e l'originalità ne fanno meritare la visione.

bulldog  @  22/04/2012 13:54:22
Un Signor R Fassbinderiano norvegese ed in salsa grottesca.
Very good.

deralte  @  25/09/2011 19:23:14
Film caratterizzato da un'atmosfera kafkiana condita da scarni dialoghi, ambientazione\fotografia asettica e da alcune situazioni bizzarre che vedono coinvolto il semplice protagonista.. Finale da decifrare anche se non più di tanto visto che sembra abbastanza chiara l'idea di base.

Tom24  @  12/01/2008 23:12:43
Uh avete aggiunto un nuovo genere. Bè non è proprio definibile sperimentale però ci va vicino. La fotografia è ottima e alcune sequenze sono davvero intriganti. Peccato potesse venir sviluppato meglio, restano troppi interrogativi e una trama non troppo unitaria.

Bè sicuramente interessante sto cinema norvegese...