the bourne identity regia di Doug Liman USA 2002

the bourne identity (2002)

locandina del film THE BOURNE IDENTITY

Titolo Originale: THE BOURNE IDENTITY

RegiaDoug Liman

InterpretiMatt Damon, Franka Potente, Chris Cooper, Clive Owen, Brian Cox, Julia Stiles

NazionalitàUSA 2002
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2002

•  Altri film di Doug Liman

Trama del film The bourne identity

Jason Bourne subisce un'amnesia totale ritrovandosi senza un'identità e senza un passato. Inizia una ricerca disperata per scoprire chi sia e del perchè un assassino lo stia perseguitando.

Film collegati a THE BOURNE IDENTITY

•  THE BOURNE SUPREMACY, 2004
 •  THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO, 2007
 •  THE BOURNE LEGACY, 2012
 •  JASON BOURNE, 2016

Voti e commenti su The bourne identity, 188 opinioni inserite

barone_rosso  @  04/11/2012 21:58:50
Film tanto celebrato quanto insulso, solita americanata, solito super-eroe che uccide da solo 10 uomini... E una improbabile co-protagonista che si trasforma da donna che ha dato un passaggio a complice di un agente segreto, certo...

Ultima risposta 03/01/2013 21.26.40
Invia una mail all'autore del commento franx  @  01/06/2012 19:58:28
Spara - Mena - Cammina - Cammina - Mena - Spara.
Il nipote del Liam Neeson de IO VI TROVERO', ma ancora non poteva saperlo.
Anche qui è un videogioco e riporto il solito update:
Body Count
50.345
Casualties
0.0%
Ammo
34%
Energy
100%
Però al contrario di "eventi simili" un minimo di "novità" c'è e riesce, nonostante tutto a restare un minimo credibile, anche perchè non lo attaccano mai "in massa" ma è, quasi sempre, un tete a tete (scusate non so come si scrive) in cui chiaramente (duello uno contro uno) vince quello che nel film è il più furbo o addestrato o tutt'e due.
La trama è inesistente e banalotta.
Buono il personaggio femminile, scelto non troppo gnocca.

Ultima risposta 01/06/2012 21.11.17
simo96  @  06/03/2011 23:20:08
mi annoia molto, non lo sono mai riuscito a vedere fino alla fine.

Ultima risposta 16/04/2012 13.47.48
albertoMI  @  24/10/2007 23:02:41
brutto

Ultima risposta 02/11/2007 09.52.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  15/03/2007 12:04:12
In un perfetto scenario gustosamente europeo Doug Liman mette in scena una regia misurata e per nulla arrogante,con un protagonista di per se mediocre,ma stavolta all'altezza del compito.Ottimo il mix tra suspance e movimento per una storia di spie e doppi giochi,piena zeppa di canoni odierni(vedi inseguimenti,arti marziali,esplosioni e cosi via)ma sicuramente di efficace intrattenimento.Carino anke l'immancabile sequel.

Ultima risposta 22/03/2011 01.22.08
Marione  @  19/02/2007 16:41:22
Mi ero dimenticato di votarlo, me ne sono ricordato ora dopo aver visto casino royale che si dovrebbe attestare sullo stesso genere... bè dovo aver visto un tale scempio questo è un capolavoro...azione, colpi di scena e una trama che nonostante qualche esagerazione regge....ottimo!

Ultima risposta 02/04/2007 11.51.12
Northpoint  @  04/10/2005 12:36:57
L'ho rivisto per la terza volta ieri sera e continua ad appasssionarmi.
Ben fatto sotto tutti i punti di vista, senza fronzoli o le solite spacconate da americani.
BELLO!

Ultima risposta 05/10/2005 00.53.29
O.D.  @  31/07/2005 12:48:42
Bel film...., non ho letto il libro di Ludlum ma penso che non importi quando davanti hai un bellissimo prodotto come questo!!!
Matt Damon convincente come tutti i personaggi del film..., belle scne d'azioni che escono un attimo dal classico stile hollywoodiano..., almeno una volta!!!
S*****tate senza effetti speciali o voli incredibili...
Insomma il film me lo sono gustato tutto d'un fiato!!!
Ora noleggierò il secondo film (Bourne supremacy) sperando sia all'altezza del primo!!!!

Ultima risposta 05/10/2005 01.06.18
senseiken  @  28/07/2005 18:42:40
Secondo me uno dei piu' bei film d'azione e di spionaggio usciti negli ultimi 3 anni. Pochi fronzoli, effetti speciali zero, una storia ben strutturata e convincente. Le scene di lotta non sono la solita americanata, ma sono ben dosate e molto reali!

Provate tuttavia ad osservare la scena in cui Jason si trova in cima all'edificio, quella in cui gli cade la borsa rossa in mezzo alla neve, e osservate bene la sequenza degli eventi: secondo voi c'e' un errore? :-)

Ultima risposta 01/08/2005 15.49.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  21/10/2004 12:39:04
Filmetto d'azione veramente brutto, che anche se meno fracassone dei soliti action hollywoodiani, non sta in piedi nemmeno per un attimo;
è confuso nella storia, convenzionalissimo nelle scene d'azione e mal diretto.
Matt damon nella parte di Bourne fa veramente ridere, è patetico....l'attore meno adatto alla parte, con la faccia da ragazzino, che si potesse trovare.

Se volete vedervi super inseguimenti belli, stile quelli di questa pellicola, sparatevi "ronin" che è di John Frankeneimer, ed è un po' meglio.

Ultima risposta 02/11/2005 20.22.53
Invia una mail all'autore del commento robertobn78  @  16/12/2002 08:22:39
Nell'ottica dei film di questo tipo, di certo non propone nulla di nuovo. Molto è accentuata l'influenza che nella trama hanno avuto altri film che sono stati di gran lunga migliori. Spy Game, ad esempio aveva molto meglio raccontato il mondo dei servizi segreti, (senza esagerazioni come la fuga in mini) molto scarsi poi i dialoghi (dopo una fuga impossibile in mini si afferma: "dobbiamo cambiare auto"). Scontata poi ed intuibile fin dall'inizio la storia d'amore che sarebbe nata tra i due protagonisti. Insomma, un film da evitare con impegno

Ultima risposta 05/10/2005 00.56.55
Invia una mail all'autore del commento Alberto  @  25/11/2002 15:49:53
Il film e' avvincennte e ma mai noioso nell'insieme

Ultima risposta 05/10/2005 00.57.42
Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  17/11/2002 20:05:06
Solito film d'azione.Solito inseguimento in macchina, questa volta per le strade di Parigi,fatto comunque molto bene (grazie alla citta?).Solito uomo solo contro tutti con la bella di turno che ai tempi dei "Tre giorni del condor" era Faye Dunaway e adesso è la bella e brava Franka Potente.Ma volete mettere il Robert Redford di quel film? Vabbè!Matt Damon muscolare e pompato da mesi di body building è un po' meno "genio ribelle" e più picchiatore, ma doveva pur fare un film da macho per le sue fans no?Incredibile la scena nella quale per sottrarsi a chi lo vuole fare secco,si getta giù dalla tromba delle scale dal quinto piano aggrappato ad un ciccione che ha appena ammazzato usandolo come cuscino per l'atterraggio e in più durante il volo riesce anche a sparare ad uno dei killer.Nemmeno il peggior Bond...o il miglior XXX ...vabbè fate un po' voi.Ah dimenticavo: la vera professione di Bourne è parrucchiere per signora.Da notare la grazia e la cura con la quale prima lava e poi taglia cortissimi i neri capelli di Franka Potente,per cambiarle i connotati e lo fa così bene che lei subito dopo lo ringrazia nel modo in cui tutti i parrucchieri non gay sognerebbero.

Ultima risposta 05/10/2005 01.00.53

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora