the bourne ultimatum - il ritorno dello sciacallo regia di Paul Greengrass USA 2007

the bourne ultimatum - il ritorno dello sciacallo (2007)

Trailer Trailer THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO

locandina del film THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO

Titolo Originale: THE BOURNE ULTIMATUM

RegiaPaul Greengrass

InterpretiMatt Damon, Paddy Considine, Edgar Ramirez, Julia Stiles, Joan Allen, David Strathairn, Scott Adkins

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Paul Greengrass

Trama del film The bourne ultimatum - il ritorno dello sciacallo

Bourne, cerca di scoprire alcuni aspetti del suo passato che risultano essere misteriosi mentre un agente del governo prova a rintracciarlo in tutti i modi...

Film collegati a THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO

•  THE BOURNE IDENTITY, 2002
 •  THE BOURNE SUPREMACY, 2004
 •  THE BOURNE LEGACY, 2012
 •  JASON BOURNE, 2016

Miglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su The bourne ultimatum - il ritorno dello sciacallo, 180 opinioni inserite

Mic Hey  @  27/11/2014 07:05:36
Tanto era stato bello il primo Bourne Identity quanto piatti e insipidi questi due sequel !
Questo film si trascina stancamente verso un finale prevedibile ma almeno buono.
..E poi non c'è nemmeno più la carinissima FrankaPotente !##!

Insipido.

Ultima risposta 09/12/2015 15.18.32
laura90  @  24/08/2011 17:06:59
La saga di Jason Bourne penso sia uno dei rari casi in cui i film successivi al primo sono risultati migliori. Sicuramente un ottimo film d'azione, consigliatissimo.

Ultima risposta 03/01/2013 19.51.16
Febrisio  @  25/05/2011 00:36:40
Sciò, sciò, vattene via, sciacallo che non sei altro (per non dire sciacallo dei miei ...) scherzi a parte, il mio commento conterrà un paio di fesserie da pignolo ignorabili, ma nel complesso il film è inopportuno. Adrenalico è dire poco. È come alzarsi dal divano, e cominciare a correre a più non posso; inizialmente avremo così tanto disagio, che ci chiederemo se mai verremo coinvolti in questa azione infinita. Ogni tanto qualcuno dice qualcosa, cercando di formare una sottoforma di trama. In sottofondo una colonna sonora che non ho apprezzato. Anch'essa adrenalinica, come se stesse per accadere chissà cosa. In verità non accade mai nulla di particolare. S'inseguono per tutto il film, è normale. Le inquadrature son confusonarie, anche quando non devono esserlo. Il montaggio, sottolineo da oscar, è degno di Tony Videoclipparo Scott. A questo punto diamo a lui tutte le statuette.
Uno spionaggio che sembra rimasto cinematograficamente indietro nel tempo, con ancora e sempre i tizi nel loro ufficio con milioni di schermi, da dove il capo, non vede, ma addirittura guida tutto il mondo con le sue squadrette; andate su per le scale, a destra, un passo a sinistra, porta in alto la mano
segui il tuo capitano
muovi a tempo il bacino
sono il capitano Uncino
un passo avanti ondeggiando
un altro indietro bailando
muovi a tempo il bacino
sono il capitano Uncino.
Ad un certo punto apparirà sullo schermo principale pure un sms stile presentazione power point. Il tutto per riuscire a comunicare allo spettatore che avevano intercettato quel c... sms. Cominciando a vederne tutti i difetti, mi davano pure fastidio i documenti con la scritta rossa TOP SECRET a caratteri cubitali.
A metà film c'è un inseguimento che dura una ventina di minuti; son rimasto a bocca aperta per quanto fosse inutile, ma soprattutto senza inventiva. Prendere spunto da casino royale, no eh? Ronin? addirittura Banlieue13? Almeno lì gli inseguimenti si potevano chiamare tali. Oso dire che "maximum risk" con jcvd ha fatto di meglio. Dopo l'esplosione ad un certo punto il Signorino Bourne riesce a recuperare un documento identificativo cartaceo. Voleva per caso significare che anche dopo uno schianto di 2 aerei su due edifici (casuali), è possibile ritrovare il documento di chi stava sull'aereo? Ok esagero, mi fermo. Ho trovato The bourne ultimatum veramente di pessimo gusto. Però ho apprezzato: - la locandina, la battuta al telefono dall'ufficio, e la musica finale.

Ultima risposta 27/11/2014 07.08.44
kierkegaard1000  @  29/12/2009 20:25:50
Per gli amanti del genere, un film da vedere. Non c'è altro da dire, se non che chiude in maniera ottimale la trilogia.

Ultima risposta 21/01/2010 16.09.58
Alex2782  @  21/08/2009 09:00:41
se non fosse per la repentina azione e inseguimenti ogni minuto secondo avrei dato qualcosina in più come votazione! comunque buona chiusura di trilogia

Ultima risposta 21/08/2009 11.04.50
DellaDuck  @  07/08/2009 12:55:43
Anche il terzo film molto piacevole da vedere. Unica nota negativa il continuo movimento e zoom della telecamera.

Ultima risposta 23/09/2009 02.01.47
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  17/06/2009 15:34:55
Ultimatum

Ottimo terzo capitolo della saga.

Trilogia da non perdere.

Ultima risposta 03/08/2009 09.11.04
alexp79  @  29/09/2008 18:40:11
una tragedia......capisco che ci sono molti lati positivi, la realizzazione superba e la scena di Tangeri, ma originalità zero.Un film fotocopia degli altri e di molti altri per situazioni. almeno fateli uscire con 10 anni di distanza. Irritante

Ultima risposta 03/08/2009 02.00.36
MasterVox  @  22/03/2008 14:33:34
Non ai livelli dei primi due, proprio perché ormai il fattore sorpresa è del tutto assente, il film inizia a razzo (al contrario, ovviamente, di Identity), ed alcune scene sono riciclate dai primi due (soprattutto da Supremacy) con quel tocco di esagerazione che, fortunatamente, mancava nei due prequel.

Rimane un buonissimo film d''azione che chiude il cerchio, anche se, per me, poteva essere ulteriormente approfondito il tutto.

Trilogia consigliatissima per chi ama l''azione (mai banale, azione con i contropalloni) gli intrighi internazionali, le munnezze governative, le trame intricate che danno la giusta profondità ai film del genere, la spettacolarità assoluta di certe scene.

Matt Damon sta a Bourne come Uma Thurman sta a Kiddo :D grandissima interpretazione, perfetto per il ruolo.

Ultima risposta 25/04/2008 20.41.32
pinnazza  @  19/02/2008 18:32:18
sono pronto al massacro.

il genere mi fa schifo e non ho visto i primi due...

facevo meglio a non vedere neppure questo...

non mi è piaciuto per nulla..

Ultima risposta 31/10/2008 17.44.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  19/02/2008 09:53:43
Il terzo della serie dei Bourne è perfettamente in linea con il secondo.
Se il primo (brutto) epidodio era del tutto trascurabile, dal secondo a dirigere è arrivato Paul GreenGrass, autore dallo stiile frenetico e velocissimo, che passa tranquillamente, pur mantenendo lo stesso stile, da filmetti di intrattenimento come i due Bourne a filmoni d'autore dal taglio documentaristico come lo splendido "United 93".

"Il Bourne Ultimatum" non aggiunge nulla rispetto al secondo: Damon viene braccato da loschi individui della CIA, e tutto il film scorre in fretta senza sosta tra 1000 inseguimenti.
Il risultato è un film d'azione che non lascia nulla, con Damon monoespressivo assolutamente perfetto per il ruolo, ma anche teso , molto avvincente e piuttosto divertente.

Cast all Stars: oltre a Damon, Albert Finney, David Strathain, Joan Allen, Julia Stiles.

Ultima risposta 11/09/2009 23.51.15
steda  @  09/02/2008 12:28:43
ottimo film d'azione, così come la storia e l'interpretazione di matt damon

Ultima risposta 09/02/2008 14.37.38
Leonhearth87  @  30/01/2008 08:29:01
Grande film finale della trilogia di Jason Bourne. Davvero un film ben fatto, si chiude benissimo questa trilogia davvero bella.
Lo straconsiglio a tutti!!

Ultima risposta 30/01/2008 10.12.13
Tuco ElPuerco  @  21/01/2008 23:15:15
A mio avviso decisamente il peggiore della serie...e spiego perche':
nel secondo tanto bistrattato capitolo (che poi come capita ormai troppo spesso in questi anni e' u sequel in formaldeide in due puntate,visto che la produzione ha visto che il primo era andato bene e allora....."Si dia vita lla TRILOGIA")almeno c'era un aconnessione tra il primo capitolo e il secondo appunto.La regia era meno pomposa di questo ultimo atto,cosi come la colonna sonora,cosi come la storia,checche' se ne dica,era piu' credibile.In questo ultimo film la storia e' pari praticamente a zero;il tanto agognato finale rivela,a mio avviso,uno zero assoluto.Il traditore in seno della compagni c'e' sempre,come ci sono sempre i flashback.E' una ripetizione continua.Nel primo film era bello vedere tutto cio',nel secondo era sopportabile.In questo terzo non se ne puo' gia' piu',specie se la storia e' ridicola, le azioni fini a se stesse (cosa che negli altri due non lo era affatto),le interpretazioni scarne,i colpi di scena inesistenti.C'e' solo uan quantita' indefinita' di azione ben progettata in Bourne style ed una regia quantomai frenetica,Un bel blockbusterone mascherato da film ben piu' interessante.Non ha l'esser tamarro di un xXx,ma ne ha in se' la sensazione finale,cioe' un amarissimo saporaccio in bocca di gia' visto e di vuoto.Peccato,era una serie che poteva dare moltissimi spunti......

Ultima risposta 30/01/2008 11.02.00
aleee  @  15/01/2008 20:24:01
sinceramente mi è sembrato la fotocopia dei 2 precedenti con fastidiosissimi momenti di pubblicità occulta della tre che potevano veramente risparmiarsela;
l'azione c'è senza dubbio però ora comincia a stufare questa storia; il finale è sicuramente spettacolare

Ultima risposta 21/01/2008 23.17.25
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  20/12/2007 11:31:55
Questo terzo capitolo è a metà tra gli altri due: non bello come il primo, non brutto come il secondo. Resta il fatto che è (ormai) la solita minestra, e anche le tanto attese rivelazioni finali si rivelano ben poca cosa. Tanta azione, bella ma solita, e non mi sono piaciuti più di tanto nemmeno gli attori, tutti piuttosto monoespressivi. Unica consolazione: dovrebbe essere l'ultimo della serie, a meno di un The Bourne Ospitium: la bava assassina.

Ultima risposta 30/01/2008 10.13.33
faluggi  @  15/12/2007 19:17:48
Ragazzi ci andiamo a vedere d born ultimatum alla terra????
Sìììììììììì sarà bellissimo!!
Questo è quello che io e i miei amici abbiamo detto prima di entrare al cinema...
Ma all'uscita alcuni di noi erano delusi, mentre gli altri si erano addormentati a metà film e abbiamo dovuto ricordare loro per quale motivo si trovavano lì, e che non c'era stato nessun rapimento da parte degli alieni.

Pessimo come il secondo.

Ultima risposta 08/10/2010 18.51.04
84lestat  @  22/11/2007 16:24:36
Ottimo, probabilmente siamo di fronte al miglior episodio della saga. Adrenalinico come richiede il genere, ma mai esagerato, la terza avventura dell'ex killer Jason Bourne convince sotto tutti i punti di vista. Un menzione speciale all'ottima regia di Greengrass. Consigliato

Ultima risposta 13/12/2007 13.46.57
Sig. Chisciano  @  15/11/2007 17:32:24
Non adoro particolarmente il genere ma è indubbio che come action/movie sia assolutamente coinvolgente. Le scene d'azione sono sono molto credibili e girate benissimo. Per il genere sicuramente un bel film

Ultima risposta 15/11/2007 18.08.06
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  15/11/2007 14:42:57
Jelly sono stanca, posso copiarti il commento?

Divertentissimo spy-action-boom-bang-movie, in cui la scenenggiatura è un optional al servizio di una grandissima carica adrenalinica.
Ottimo il lavoro di regia di Greengrass, con la mdp guidata a mano per tutto il film, mentre appare francamente incredibile come Matt Damon esca nell'improba impresa di non cambiare mai espressione per 2 ore, foss'anche per sbaglio.

Ultima risposta 18/12/2007 20.27.17
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/11/2007 12:09:19
In origine doveva essere uno spot della Valtur di 30 secondi, poi hanno deciso di farne un film, aggiungendo 2 ore e 9 minuti di macchine che saltano e personaggi che si inseguono.
Grande prestazione di Mat Damon, candidato ai giochi olimpici di Pechino e a tutte le future maratone

VAI MAT LA MEDAGLIA D'ORO E' TUA!!!

A parte gli scherzi se vi va di spegnere il cervello per due ore accomodatevi, quel po' di materia grigia che serviva per seguire i precedenti film, qui è diventata inutile, troppo impegnativo seguire un intreccio per il pubblico, che trattato come un deficiente, ha dimostrato di APPREZZARE MOLTO

Ultima risposta 01/12/2007 21.53.57
alex14  @  10/11/2007 13:10:01
Molto bello!!
Primi 25 minuti di pura fantastica azione, pochi dialoghi e molti fatti.
La seconda parte è come al solito un po' confusionaria, comunque grande film.
Matt Damon è l'unico attore che riesce ad essere bravo pur essendo inespressivo...
Secondo me se la gioca col primo a livello di bellezza.

Ultima risposta 10/11/2007 13.12.45
mignigro  @  08/11/2007 13:19:25
ho visti i precedenti che meritano un bel 10...questo dovevo per forza vederlo e sicuramente vale la pena anche se nn mi è piaciuto tanto il finale..

Ultima risposta 08/11/2007 17.05.38
sildino77  @  08/11/2007 10:40:37
Bello, scoppiettante e duro come una roccia. Mi piace questo terzo capitolo della saga di Jason Bourne, forse il personaggio + riuscito di Matt Damon (anche perchè non fa della recitazione la sua arma vincente).
Una sola domanda : perchè Il ritorno dello Sciacallo !?

Ultima risposta 08/11/2007 17.03.29
stica  @  07/11/2007 13:02:43
Bah, non ho apprezzato per niente la scelta di girare tutto il film con la telecamera a spalla... Se va bene per le scene d'azione, risulta fastidioso per le scene di dialogo, con campi e controcampi a ballare... Addirittura nei documentari si utilizza il treppiede per le interviste, le scene in interni e in generale, ogni volta che è possibile.....
A questo va aggiunta la scelta di inquadrature strettissime accompagnate a un montaggio frenetico, senza respiro e spesso con pellicola in leggero fast forward. La luuuuunga carrellata in Children of Man era prova di padronanza di telecamera a spalla e di scene d'azione senza ausilio di effetti speciali...
Aggiungete, anzi togliete, a tutto questo una sceneggiatura inesistente, dove tutto è forzato, a partire dal modo in cui i personaggi entrano in contatto tra loro e quindi portano avanti le vicende... Aggiungete, anzi togliete, la mancanza di analisi psicologicadei personaggi, per cui non si capisce bene perché fanno quello che fanno... Aggiungete, anzi togliete, l'inespressività di Damon (doveva tenere la stessa faccia per tutta la durata del film perché così scritto nel copione? Beh, almeno il copione mi doveva giustificare il perché il freddo agente segreto, che fa un gran casino moso dai sensi di colpa per i tanti omicidi commessi, rimanga con la faccia di cera...).

Ultima risposta 20/11/2007 11.13.40
shogun  @  07/11/2007 00:35:56
Mezzo voto in più per una splendida trilogia, adrenalica sopra le righe, intrigante nella storia, reale nella violenza, spettacolare in certe scene, ma sempre al punto giusto. La monoesprssività di Matt Damon è perfetta in ruoli come questi (del resto stiamo parlando di un killer) e la scelta della telecamera a spalla e delle inquadrature ideale per farti vivere le emozioni del protagonista. Qua il lavoro del regista è a mio avviso immenso: egli non vuole solo farti seguire le vicende, ma per quell'ora e mezza deve assolutamente proiettarti nel film, lo devi vivere.
Superfluo dire che la scelta delle location è perfetta, altro ingrediente che ha contribuito alla bellezza e al successo della saga.

Che sia davvero finita? Io non ci credo...

Ultima risposta 18/12/2007 20.22.33
Hartigan81  @  06/11/2007 09:53:17
MOLTO SPESSO IL SEQUEL DI UN GRAN FILM NON ARRIVA MAI A LIVELLO DEI PRIMI. SECONDO ME QUESTO è IL MIGLIORE DEI 3. SUSPENSE E AZIONE NON VANNO MAI A DISCAPITO DELLA STORIA, IL FILM SCORRE CHE E' UNA MERAVIGLIA ABBINANDO TRAMA A SCENE DA URLO...COMPLIMENTI!

Ultima risposta 15/11/2007 10.59.43
zaza  @  04/11/2007 20:36:59
Peccato.
Inguardabile.
Ho amato alla follia i primi 2. La mania della telecamera a spalla provoca nausea e malessere. Davvero, non metaforicamente.
Per dare un'idea, in tutto il film l'inquadratura sarà rimasta ferma pochi minuti. A metà film mezza sala urlava "stai fermo con quella camera, *****!". Io mi aspettavo un film adrenalinico, ma è una fotocopia sbiadita degli altri 2: il capoccia CIA che tradisce, il mega inseguimento in auto, il provvidenziale aiuto femminile. Uffa! No, mi spiace, non serve far tremolare in continuazione la telecamera per fare un buon film. Lascia l'amaro in bocca, qualcosa che avrebbe potuto essere e invece non è. Delusione doppia, perchè il regista è lo stesso del secondo, fantastico,episodio. Ah, ancora una cosa: se non avete visto i primi 2, lasciate stare, non ci capireste niente.

Ultima risposta 08/11/2007 15.54.46
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  04/11/2007 18:04:25

Ultima risposta 07/11/2007 21.47.43
howl  @  04/11/2007 14:43:15
Mi spiace ma il mio voto non può raggiunge la sufficenza x lo "stile" scelto x questo terzo capitolo. Trovo, la scelta di girare con la telecamera a spalla, del tutto fuori luogo x questo film! Uno stile da documentario, ke non centra niente con questo genere, ke alla fine infastidisce la visione di un buon film. Questo ed un montaggio qualke volta troopo frenetico, rendono confuse alcune scene d'azione. X concludere, un buon film (8) penalizzato da una regia "discutibile" (3), ke mi ha lasciato con l'amaro in bocca (5 1/2) .

Ultima risposta 07/11/2007 02.23.30
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  03/11/2007 18:42:20
Ero curioso di vedee questo film,visto gi ottimi commenti.Ne sono rimasto davvero soddisfatto,e devo dire che quest'ultimo capitolo( se è l'ultimo) mi ha convinto di più. Matt Damon nelle vesti di Bourne è davvero bravo,questa parte gli si addice proprio.Il ritmo del film e di altssima tensione,ti tiene incollato sulla poltrona,e ci sono scene di inseguimenti e botte niente male.Secondo me il migliore dei tre.

Ultima risposta 04/11/2007 20.48.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  03/11/2007 09:36:13
Una grandissima delusione. Qualcuno dovrebbe dire a Greengrass che non è capace di girare le pellicole, (perlomeno alcuni tipi) a causa del permanente halzeimer da cui è gravemente afflitto. Questo è un vero peccato, perchè stavolta gli ingredienti c'erano tutti. Un Damon in forma, un buono script, belle location e soprattutto NIENTE di quella amata/odiata computer grafica di merd* ma bansì scene realizzate intermanete con stuntmen. Purtroppo manca la componente fondamentale, LA REGIA. E' come prepare un buon sugo di pomodoro, cucinare un bel piatto di spaghetti al dente, mettere una spolverata di parmigiano, la fogliolina di basilico e poi dimenticarsi di mettere il sale. Molto belli a vedersi, ma uno schifo da mangiare, e rimanere con la delusione di qualcosa che poteva essere ma non è stato. Così è successo per l'ultimo (?) capitolo della saga narrante le vicende di Jason Bourne. Il regista è quanto di più patetico si sia mai visto, e mi meraviglio di come molti diano voti alti, quando, ad esempio, un regista come Michael Bay avrebbe fatto certamente di meglio (mi riferisco solo alla regia). Questo Grengrass è un incapace. Non è uno stile smuovere come un coglion* qualunque ripresa. Quello lo fa pure un bambino di cinque anni. Inoltre è anche alquanto dannoso per lla vista e la testa. 9 persone su 10 che hanno visto il film con me avevano un dolore lancinante. La sensazione si nota subito dopo due minuti di film, ti viene spontaneo spostare gli occhi dallo schermo, in quanto l'iride non fa in tempo a mettere a fuoco mezza cosa che subito si cambia scena. Il difetto sparisce solo se ti "subisci" le scene sparaflesciandotele (m.i.b.) direttamente al cervello, ma così non è più un film, è follia, poichè potrebbero mettere anche un altro con i capelli corti al posto di Matt Damon che non si noterebbe la differenza. Il voto è bassissimo per punizione, se in quello precedente poteva starci un 4, qui ci va l'uno diretto perchè una volta si può sbagliare (la produzione) ma commettere lo stesso errore due volte è da imbecilli. Aridatece John Woooooooooooooo

Ultima risposta 12/11/2007 14.57.48