the box regia di Richard Kelly USA 2009

the box (2009)

locandina del film THE BOX

Titolo Originale: THE BOX

RegiaRichard Kelly

InterpretiCameron Diaz, James Marsden, Frank Langella, James Rebhorn, Gillian Jacobs, Michele Durrett, Andrew Levitas, Basil Hoffman, Lisa K. Wyatt, Jenna Lamia, Michael Zegen, Ian Kahn, John Magaro, Ryan Woodle, Scott Winters, Frank Ridley, Patrick Canty, Kevin De

NazionalitàUSA 2009
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Richard Kelly

•  Link al sito di THE BOX

Trama del film The box

Norma e Arthur Lewis sono una giovane coppia, sposata con un figlio piccolo. Un giorno alla porta di casa loro, in un tranquillo quartiere residenziale, bussa uno sconosciuto che gli consegna una misteriosa scatola di legno con un bottone. L'uomo gli rivela che premendo il pulsante sulla scatola riceveranno un milione di dollari, ma che, alla pressione, qualcuno nel mondo morirà. Norma e Arthur avranno solo 24 ore a disposizione per decidere cosa fare, se premere il pulsante e uccidere uno sconosciuto o rinunciare ai soldi di cui avrebbero bisogno, dopodiché la scatola gli sarà portata via.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su The box, 235 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Neurotico  @  06/12/2010 14:19:16
Confusionario e pretenzioso... una messa in scena con punti al limite del ridicolo.A me ha fatto pena soprattutto la fotografia pattinata e luccicosa...quanto di piu' distante ci sia dal mio gusto.Da galera certi ammiccamenti e sottolineature da parte di certi personaggi.Una ciofeca.

laconico  @  06/12/2010 02:18:03
Thriller fanta-meta-escatologico... ma più che thriller direi che è un film che mette addosso un'inquietudine assurda. Ben realizzato, parte da un'idea azzeccatissima. Si perde un po', è vero, nella seconda parte, assecondando una vena più onirica e visionaria... ma resta una bella prova. La tensione è tenuta alta per tutta la durata. Ad una visione attenta i presunti buchi e le apparenti falle nella sceneggiatura scompaiono e, pur in una dimensione astratta e fantastica, il tessuto logico della trama sembra reggere. Atmosfere spesso da fine del mondo, in alcuni passaggi si avvicina allo spirito di "E venne il giorno" di Shyamalan. A mio avviso è un film che emerge e si discosta dalla mediocrità. Merita di essere visto dagli appassionati del genere.

onodli  @  29/11/2010 17:53:52
mammamia che film stupido senza senso e senza carismo...Fa pena

fadefa  @  29/11/2010 14:43:30
cioè non so come commentare. all'inizio mi è sembrato un ottimo thriller psicologico ma poi è andato scemando, davvero un peccato

despise  @  29/11/2010 09:48:33
Peccato, grossa delusione davvero, anche perchè la prima mezz'ora intriga e fa pensare ad un bel film (anche perchè non avevo volutamente letto niente della trama o del genere)... ma poi scade alla grande, pieno di elementi forzati e che alla fine con la trama non c'azzeccano proprio nulla....

In definitiva una delle idee più belle degli ultimi anni rovinate in un pastrocchio (a tratti) colossale.... ha assolutamente ragione chi parla di esercizi di stile e seghe mentali del regista, che sembra volerci prendere per i fondelli!
Non attacca.

wbishop  @  26/11/2010 10:59:57
Non è un capolavoro, ma è un film che per buona parte della sua durata riesce a mantenere un alto grado di interesse. Ben realizzato a mio parere. Atmosfera che si fa sempre più inquietante con il passare dei minuti anche perchè fino a metà film non è molto chiaro dove si voglia andare a parare (così perlomeno è stato per me).
Frank Langella offre un'interpretazione magistrale dell'enigmatico signor Steward.
Richard Kelly non mi ha deluso, anche se per il momento preferisco il suo Donnie Darko a questo.

nahenia  @  25/11/2010 17:05:12
Una strunzata micidiale. Peccato che una sceneggiatura del genere si perda completamente in situazioni imbarazzanti e dai risvolti grotteschi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/11/2010 23:52:03
Mi è piaciuto, è migliore di „Donnie Darko" secondo me.
Un thriller che ti costringe a seguire attentamente gli avvenimenti grazie alla costruzione della trama molto originale. Non è eccessivamente criptico, né troppo pretenzioso, quindi così funziona alla grande. C'è tensione e un po' di fantascienza, inoltre ho visto la regia e la fotografia molto pertinenti. I dialoghi sono scritti molto bene, e non esito a dire che questo è il punto forte del film (è grazie ai dialoghi che la visione è fluida e non banale). Inoltre la Diaz mi ha stupito: di solito non mi piace come attrice, ma qui un plauso lo merita tutto, davvero in parte. Comunque si vedeva dal trailer che era migliorata (ah sì, il trailer…con la musica di Saw! Che fantasia…).

Ultima risposta 10/12/2010 21.39.05
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  24/11/2010 16:23:34
Si, mi è piaciuto. Alla fine si è chiuso come una catena circolare. Peccato che in alcuni punti sia piuttosto pasticciato e ricco di particolari senza significato o dal presunto significato... Sono curioso di leggere il racconto del grande Matheson da cui è tratto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  23/11/2010 18:32:07
ATTENZIONE. il commento potrebbe contenere anticipazioni.

Capisco perfettamente come questo film possa aver così diviso gli spettatori. Temi tanto importanti dividono già di per sè, se poi Kelly pigia un pò troppo il pedale rischiando così di "esondare" alla MrNight, è ancora più facile che i detrattori (legittimi, ci mancherebbe) spuntino fuori da ogni vicolo. Io ho trovato The Box bellissimo e se è vero che ad un certo punto il rischio di overload sia elevato, è altresì innegabile l'altissimo livello di interesse che il film sa mantenere per tutta la sua durata.
1 SCELTA: prendereste un milione di dollari rendendovi però colpevoli della morte di una persona?
2° SCELTA: sacrifichereste la vostra vita per il bene di vostro figlio?

The Box scava dentro l'animo umano, ci pone davanti a due bivi in cui è difficilissimo scegliere la direzione. Il primo è puramente venale (per quanto venali possano essere 1 milione di dollari), il secondo una scelta di cuore. E' un test quello a cui è sottoposta la famiglia Lewis, un test che analizza la bontà, l'altruismo, l'etica, l'amore, un test cinico atto ad evidenziare se la razza umana è meritevole o no. Certo, il rischio di retorica è alto, ma l'atmosfera hitchcokiana, i toni insieme di noir, horror, thriller e fantascienza sono lì a mitigar tutto, a rendere The Box un film sì profondo e importante, ma allo stesso tempo un pochino fuori dalla realtà. Non ha rifugi The Box, non c'è perdono, redenzione, happy end, il suo cinismo è portato fino in fondo, la sua analisi sull'uomo compiuta in pieno. E' vero, troppi orpelli, troppe sottostorie, troppo decoro nella cornice, ma il soggetto raffigurato è bellissimo e raggelante.
Abbiamo completamente un libero arbitrio? Nel bellissimo finale ci viene proposta un'ipotesi terrificante. Come in una catena di Sant'Antonio, come se tutti gli uomini fossero legati insieme in una rete, come se le nostre volontà fossero collegate a quelle di altre persone, vediamo che appena una coppia preme il pulsante, DOPO che la coppia ha premuto il pulsante, Arthur Lewis preme il grilletto. E' come se l'Uomo che ha appena commesso un atto di empietà ed egoismo (il pulsante premuto) immediatamente debba essere punito in un suo altro esemplare che in precedenza aveva commesso lo stesso errore. L'Uomo uccide l'Uomo, il vizio, l'avidità, ci porteranno inevitabilmente alla distruzione. Distruzione che non consiste in un'invasione aliena, in una catastrofe naturale. Distruzione che, metaforicamente, siamo noi a causare a noi stessi premendo il pulsante.
Con le nostre stesse mani.

Ultima risposta 25/11/2010 11.26.36
Mazurca Boy  @  22/11/2010 12:37:28
Premetto di aver letto molti dei commenti postati dagli utenti di filmscoop, e di aver apprezzato alcune opinioni, particolarmente interessanti. Ma un elemento in comune con molti iscritti è stato l'inizio di The Box. Secondo una buona fetta di utenti infatti questo film ha un inizo interessante, ma che degenera man mano che i minuti passano. Effettivamente è così. L'inizio faceva ben sperare, anche se c'erano alcune parti che, francamente, si potevano evitare,come

Arriviamo al momento più importante del film: l'arrivo della scatola e dell'apparente proprietario, orribilmente sfigurato anni prima. Beh...che dire... Chiunque abbia visto il film era invogliato a scoprire cosa sarebbe realmente successo se la coppia avrebbe premuto o meno il pulsante, ma, davanti ad una valigetta piena di soldi, qualunque uomo avrebbe premuto quel pulsante, anche perchè è nella natura dell'uomo prendere le "scorciatoie". Ma è il dopo che fà realmente sconcertare l'osservatore. Quello che partiva come un Thriller dalle premesse interessanti era in realtà una commistione di elementi che non centravano l'uno con l'altro. D'altronde in questi ultimi anni, il cinema americano ha sfornato una miriade di film simili, che partono bene, e che finiscono con tragiche allusioni mistiche, fantascientifiche, religiose e religiose fantascientifiche. E The Box fà parte di questo filone di film.
Tornando al film, dopo che ai due coniugi viene data la possibilità di premere o no il pulsante, i due iniziano a riflettere su cosa fare effettivamente. Lasciare morire una persona ( innocente o meno ) per ottenere una grande somma di denaro, oppure lasciarsi sfumare l'occasione di vivere una vita più tranquilla e priva di debiti e preoccupazioni finanziarie. Ovviamente scelgono

Da quì in poi iniziano a susseguirsi una serie massiccia di eventi e colpi di scena che trascinano il film nel dimenticatoio. All'inizio ho pensato: magari salteranno fuori dei complotti governativi, visto che erano coinvolte agenzie come la NSA, e persino la NASA,magari salteranno fuorì verità relative al lavoro e all'identità di Artur Lewis, magari sarà tutto un complotto per rubare dei segreti appartenenti agli Stati Uniti D'America ( che novità ... ).
No.Niente di tutto ciò. Nulla di quello che ho scritto in precedenza, nemmeno l'ombra di una cospirazione mondiale o di complotti interni.
Allora quale poteva essere la verità? Semplice!

Mi risparmio, invece, di commentare la fine, banale, scontata e prevedibile dall'inizio del film.
Per quanto riguarda gli attori, l'unico che mi sento di citare, in positivo, è senza dubbio Frank Langella, sempre convincente e coinvolgente. Nota di demerito ai due personaggi principali: anche se Cameron Diaze James Mardsen sono degli ottimi attori, in questo film hanno recitato in modo quantomeno pessimo. Infine una nota sul regista. Ho letto molti commenti relativi a R.Kelly, e, ovviamente, il 90% dei quali citava Donnie Darko. Ora, sono sempre più convinto che la gente guardi più i retroscena che il film in sè. Cavolo, è il regista di Donnie Darko eh! Allora il film DEVE essere bello!
Che tristezza...
Comunque, per concludere, The Box è un film da evitare, perchè lascia l'amaro in bocca come tanti altri film del suo genere ( Segnali Dal Futuro , per esempio ), è scontato, annoia, e non è assolutamente un film coerente con sè stesso. Da evitare.

Ultima risposta 04/02/2012 15.40.30
drobny85  @  21/11/2010 20:53:00
Esordisco dicendo che, nonostante la bassa media voto su filmscoop questo film mi era stato consigliato da due amici che ne erano rimasti favorevolmente contenti dalla visione, beh, come dargli torto!
"The Box" è un thriller fuori dagli schemi e con una trama ricca di colpi di scena, in realtà questa pellicola prende ispirazione da un libro ma ne ampia gli orizzonti portando sullo schermo anche un senso di inquietudine durante la visione, insomma c'è tutto quello che ci si aspetterebbe da un vero thriller, cosa non sempre (purtroppo) scontata al giorno d'oggi dove imperversano effetti speciali piuttosto che la sostanza.
Ottimi gli interpreti, Cameron Diaz su tutti, ottima anche la fotografia e la regia curata da Richard Kelly, regista che ricordo per "Donnie Darko" film che a me anni fa non era piaciuto e che vorrei rivedere e rivalutare, oltretutto alla luce di questo ulteriore buon lavoro svolto.

camifilm  @  20/11/2010 11:19:42
Non è forse completamente apprezzabile alla prima visione, vi sono elementi e suggerimenti qui e la sparsi nel film, che uno spettatore più attento può scorgere e comprndere il senso del film in modo più preciso.
La storia si rende accattivante sino a quasi 3/4 del film. Diventa poi un attimo più articolata, se vista come pura sequenza di una situazione reale, in effetti si può benissimo trattare di una rappresentazione meno concreta e più emotiva degli eventi.
E' un buon film. Non del tutto immediato, in quanto non è del tutto una rappresentazione esclusivamente della realtà.
Forse racchiude troppi elementi diversi, fantascianeza, horror, thriller, mistero, ma credo siano anche posti in modo corretto.

nolan87  @  17/11/2010 22:39:47
Abbastanza scorrevole...gli effetti speciali sn fatti bene ma il finale nn mi è piaciuto proprio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/11/2010 10:25:52
Mezzo passo falso per Richard Kelly,al solito pletorico nello sviluppo di storie ,personaggi e molteplici sottotrame che si intrecciano con il fulcro narrativo, in questo caso senza raggiungere clamorosi risultati come accaduto con "Donnie Darko" ed in modo meno apprezzabile, ma comunque stimolante, in "Southland tales".
La pellicola,ricavata da un racconto di Richard Matheson, promette subito bene sposando un profilo ansiogeno sul quale viene imbastita le prima parte, resa ancor più inquietante dal volto deturpato di Frank Langella e dal suo ambiguo savoir-faire.
La ricostruzione d'epoca (siamo a metà anni '70) è notevole,non solo per le scenografie ma anche per la scelta dei colori,tenui e smorzati,simili a quelli utilizzati da Fincher in "Zodiac",mentre evidente è l'attinenza formale con la celebre serie tv "Ai confini della realtà" per cui lo stesso Matheson fu sceneggiatore.
La necessità di dare spiegazioni tradisce Kelly che si arena tra raccordi e sfumature fin troppo ricercate,l'insistenza nel voler confondere le acque crea un disordine superfluo che dissipa quel pathos così meravigliosamente plasmato in un primo tempo.
Anche le argomentazioni sembrano vertere su numerosi temi ,in realtà libero arbitrio,moralità e avidità dell'uomo sono ingranaggi dominanti nel cervellotico meccanismo,da non perdersi di vista per un' interpretazione lucida,riguardante quella che di fatti è una punizione divina messa in atto attraverso una rivisitazione laica del famigerato peccato originale.
"The box" manca di equilibrio narrativo,troppe digressioni compiaciute smorzano l'iniziale entusiasmo e l'offerta di libertà interpretativa su alcuni snodi non incuriosisce più di tanto.
Resta da premiare l'attitudine di un autore che ha il coraggio di osare e portare avanti un discorso artistico sicuramente degno di nota.

outsider  @  17/11/2010 00:06:48
rtfgil film è a metà strada fra UN QUALCOSA DI NUOVO che ancora non capiamo, pertanto oscuro, confuso e non convincente, pertanto percepibilmente ben fatto ma roteante intorno ad un oscuro fulcro ( questo fa dire a molti che non è bello) ed il capolavoro in senso completo.
Intendiamoci, le inquadrature, i colori, la fotografia, la recitazione, la suspence, il mistero ci sono tutti. Sono curate le " scritte" inizio film e gli effetti speciali, quelle finiture tecniche che convincono sulla bravura della miriade di personaggi che si muovono per costruire l'impalcatura del film.

Della trama non parlerò trattandosi di invenzione per " dire qualcosa di nuovo" che ci riporta, a tratti, all'ipotesi di una razza di umani manovrati da un popolo superiore, exxtraterrestre, ipotizzando in noi di essere stati manovrati come razza inferiore da una realtà avanzata di qualche parte del cosmo. Queste ipotesi fantascientifiche vengono pensando a quello che il regista abbia voluto rappresentare. Certo, la maestria di Matrix, film d'azione ma "invewnzione di qualcosa di nuovo" e dunque poi divenuto saga, come prima, in qualcosa di diverso, accadde in Alien o nel più divertente Terminator, intendiamoci, la maestria qi è su un altro piano meno appariscente e "pi" interiore. Si vede la mano dell'architetto di Donnie.
Un contemporaneo Inception ha già provveduto a rappresentare il modo per stimolare lo spettatore con qualcosa di certamente valido.
Qui il piano dello stimolo è diverso, forse a tratti meno galoppante ma certamente interessante.
Comunque da rivedere. Molto piacevoli per gli amanti di atmosphere soffuse e non ordinarie.Un 7 e mezzo sarebbe forse più giusto, un sette per punizione di quella lentezza che a tratti affiora, ma do volentieri un voto in più per premiare le evoluzioni della storia, che tengono accesa l'attenzione proprio nella parte, la seconda, in cui un pò di noia è in agguato.
Trovate come quella della biblioteca in cui si muovono la Diaz ed il marito sono state azzeccate e veramente ben fatte.
Solo il finale, anche comprendendo la morale acutamente suggerita, lo avrebbe sorretto.
Mi rendo conto che è un film che divide. Rispetto tutti i pareri, perchè è un film che va molto "a gusto".
Promosso da outsider.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/11/2010 15:12:44
Un'occasione sprecata. Parte molto bene ma dalla metà in poi è scade sempre di più. Si complica inutilmente la storia per poi spiegarla in maniera banale. La sequenza nella biblioteca poi è assolutamente grottesca.
Un prodotto riuscito a metà, peccato pensando a quello che sarebbe potuto essere.

Mothbat  @  14/11/2010 00:34:46
Una delle più grandi prese per il **** che mi sia mai capitato di vedere, non che un film greve sotto ogni punto di vista. Kelly procede per accumulazione di minchiate senza mai dare un minimo sviluppo alla storia. Peccato perchè nelle mani di un altro poteva nascere veramente un gran bel film. Un punto in più per la fotografia.

Eraser  @  14/11/2010 00:14:03
Caz...a colossale. L'apparenza dei primi minuti inganna colui che si accinge a guardare la prosecuzione del film. Da evitare come la peste se non volete perdere 2 ore del vostro tempo.

sandrone65  @  13/11/2010 23:20:42
Il solito film con un incipit intrigante, cosa che mi permette di alzargli un punto nella valutazione totale, e che poi si perde vertiginosamente in un labirinto di assurdità. Dopo la prima mezzora di visione cominci a renderti conto di essere incappato nel classico "pacco" cinematografico e perdi perfino l'interesse a seguire il filo della vicenda. Ovviamente il filo, in questo caso, non esiste, è solo per capirsi.
Noioso ed inutile fino all'inverosimile.

Francesco83  @  11/11/2010 00:08:31
Veramente brutto, dimenticalo. Quoto interamente il commento di sotto.

pinhead88  @  06/11/2010 01:59:51
Fino a quarantacinque minuti il film è fantastico, peccato che dopo questa breve e gioiosa visione tutto l'entusiasmo svanisca in men che non si dica per una valanga di C.azzate davvero deprimenti. Va bene che le prese per il **** vanno di moda oggi, ma veder sprecare un'ennesima splendida occasione come questa dà ulteriormente sui nervi. E va bene che Kelly sappia girare, ma questo film è veramente una buffonata che non si vedeva dai tempi di Superman. Quello che non capisco poi è tutto questo bisogno di spiegare, spiegare e spiegare, quando sarebbe stato tutto molto più comodo e semplice lasciare le cose nel mistero: due o tre registi sulla faccia della terra l'hanno capito e hanno capito come si fa, quelli invece un po' più tardi ancora non ci sono arrivati e magari mai ci arriveranno, continuando così a sfornare ancora per decenni 'ste cag.atone imbarazzanti che potranno piacere si e no solo a qualche sfigato brufoloso e occhialuto patito di fantascienza.

Fumoffu  @  03/11/2010 00:04:39
Strano questo The Box, non sapevo molto della storia (a parte la base sulla scatola e il pulsante) e mi aspettavo tutto tranne che alla fin fine tutta questa fantascienza spicciola. Si parte da una storia interessante che poi non occupa più di una mezz'ora per finire in una poltiglia fatta di...

Diverso è diverso dal solito, ma c'è davvero troppo nel mezzo per farne qualcosa di decente. Il finale, chiaro appena si vede...

è però forse la cosa che mi è piaciuta di più. Anche se mi rimane il dubbio:

E comunque, per chiudere il cerchio, direi che...

Mezzo punto in meno anche per l'ambientazione anni '70 che costringe la Diaz ad indossare dei foulard inguardabili.

Ultima risposta 03/11/2010 00.11.47
the saint  @  21/10/2010 22:04:46
dai.. almeno è fuori dai classici thriller dove oramai è sempre la solita storiella trita e ritrita...forse un pò rindondante per le fasi ''soprannaturali''cioè a volte non si capisce bene dove vuol arrivare il grande regista di Donnie Darko! ma comunque da vedere!

Dr. Nekrobilly  @  08/10/2010 23:25:47
Praticamente da metà film in poi non c'ho capito un ca***.

Wolverine86  @  04/10/2010 17:08:44
A metà tra il capolavoro e il vomitevole.Di conseguenza il mio voto è la media tra 10 e 1. E' un film che spiazza decisamente l'osservatore che si trova di fronte un film inizialmente piuttosto lineare, ma che diventa col passare dei minuti un film fantascientifico dai contorni poco delineati e che lascia più di un dubbio a chi lo guarda.
Ho capito la trama di per sè ma ci sono molti/troppi buchi poco chiari.

ozrecsehc  @  04/10/2010 15:38:13
Vista la critica mi aspettavo decisamente di più

Blu3Wa5p  @  04/10/2010 13:09:44
Sono convito che l' idea e' ottima ma tutto sommato il film e' troppo lento e noioso.

se avete altro da fare non perdete tempo con questo titolo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/09/2010 19:55:10
L'idea di fondo è molto originale e quantomeno nella prima parte il film risulta anche avvincente; poi alcune situazioni poco comprensibili e uno sviluppo che sarebbe potuto essere diverso ne abbassano il voto.

Vinicius  @  19/09/2010 11:02:19
Film che piace solo quando è finito. Molto lento e macchinoso cerca di creare atmosfere macabre senza mai però concretizzarle. Mattone

PollaFritta  @  18/09/2010 17:43:01
Sono abbastanza daccordo con gli altri commenti. In certi punti il film si perdeva e non si capiva. Però non mi è per niente dispiaciuto.

kurtsclero  @  18/09/2010 12:01:55
Mi ha lasciato parecchio perplesso, negativamente perplesso..

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  17/09/2010 22:54:45
parte abbastanza bene poi si perde, con alcuni passaggi abbastanza poco comprensibili, come se si perdesse...il motivo lo intuisco dopo quando nei titoli di coda appare che il film è stato tratto da un romanzo. se dipendesse da me proibirei di fare film tratti da libri, inevitabilmente per mettere dentro un film che dura meno di due ore quelle quattro-cinquecento pagine che compongono mediamente un libro, si corre il rischio di elaborare passaggi improbabili ed affrettati.
c'è buona a volontà ma il prodotto è deludente..

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  17/09/2010 10:33:51
La verità è che le serie tv americane stanno decisamente soppiantando il cinema, con le loro architetture moderne, rivoluzionarie, al passo coi tempi, e spesso senza limiti imposti. Per noi italiani sembra impossibile, ma lì accade una vera rivoluzione nella tv. La tv parla alla gente, e lo fa meglio del cinema, rubandogli un posto che finora gli spettava di diritto. Pensiamo alla struttura di un Lost, o ai tabù rovesciati di Mad Men, o ancora agli orrori di Masters of horror (da quanto non si vede al cinema un episodio come Cigarette Burns? o meglio il superlativo Homecoming) passando dalla fantascienza di Fringe. Per non parlare di serie come House o pure Sex and the city dove si può nominare la parola "tumore". Siamo abituati bene, ammettiamolo. E' per questo che ora un film come The box non ci basta più. Non ci emoziona più, una volta usciti dalla proiezione ce lo siamo dimenticati. E' vero che molti momenti sono azzeccati, che ogni tanto corre più d'un brivido, che il regista si è impegnato molto (Kelly rimane comunque uno dei più interessanti in circolazione, ma per evitare di finire in un fosso con tutta la sua carriera dovrebbe smarcarsi da Hollywood e sentirsi libero, finchè può...), ma l'oblio è inevitabile. Forse perchè non ricordiamo che una serie tv ha decine di episodi per spiegare i misteri, descrivere i personaggi, allargare la storia, mentre il cinema ha si e no un paio d'ore, ma tanto non ci basta, siamo viziati. Ma c'è da dire anche che la prima parte di questo film funziona dannatamente bene, dunque le premesse c'erano eccome, peccato poi che nella seconda diventi piuttosto piatto, e neanche il finale ben congeniato riesca a salvare tutto. Eppure nonostante l'impegno e la bravura di tutti (oltre il sempre magnifico Langella, anche la Diaz fa bella figura), quello che conta è sempre una cosa sola, da anni e anni sempre la stessa, con il cinema in bianco e nero, muto, colori, col sonoro, in computer grafica, una buona storia rimane una buona storia. E' da lì che tutti devono partire.

Leonhearth87  @  10/09/2010 00:49:06
Buon thriller, tiene attenti dall'inizio alla fine, godibilissimo.

RideTheLightng  @  09/09/2010 20:36:46
Film che parte molto bene ma finisce in modo pessimo.
Eccessivamente lento.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  02/09/2010 22:59:46
Dietro un involucro accattivante di intrigo ed inquietudine sapientemente costruiti tramite un meritorio climax emotivo, il film rivela, purtroppo, un cervellotico "onanismo" registico, finendo per contorcersi dietro disegni e trame dapprima inconcepibili, poi addirittura al limite del pacchiano.
Eppure fervide rappresentazioni caratteriali (il tenebroso Frank Langella e la splendida Cameron Diaz - ora sì attrice completa! - ma anche l'attore che interpreta lo studente-cameriere) lasciavano ben sperare nella buona riuscita del tutto.
Quello che dispiace maggiormente è la totale assenza di riflessione impegnata o di un messaggio morale (... ma anche immorale) plausibile: il regista, a parere di chi scrive, anche nei compiaciuti richiami filosofici ed esistenziali presenti lungo la pellicola, getta lì il sassolino solo per attirare l'attenzione.... ma di "sostanza" non se ne parla proprio!
Lascia l'amaro in bocca veder soccombere una buona idea cinematografica (seppur scopiazzata da "Ai confini della Realtà", come già indicato da ottimi recensori più sotto), in un mare magnum di scenette di infima fantascienza.
Dispiace veder ridotto il "segreto" della scatola in un epilogo troppo facile quanto inappagante per lo spettatore più acuto.

Dio Brando  @  02/09/2010 10:22:19
Come è già stato detto: la prima metà è davvero interessante, appassione e ti tiene incollato allo schermo, la seconda metà invece cade nel ridicolo e nell'assurdo non capisco come non si siano accorti della ****** che stavano per fare!

Prima metà: 7
Seconda metà: 4

Weamar  @  01/09/2010 00:35:20
Dopo un disastroso "Southland Tales", avevo perso speranze per Richard Kelly. Talmente tanto eccessivo da risultare snervante. Mi sono ricreduto dopo aver visto questa pellicola che riporta - parzialmente - questo regista agli standard di Donnie Darko.
Struggente, confusionario, sporco ... "The Box" è un film che tiene ansia per tutta la prima parte della pellicola. Perenne bilico fra male e bene. Fra staticità e rivoluzione. Un significato religioso che ci riporta indietro, al tempo del mito di adamo ed eva. La donna vista come male appunto perché "curiosa di scoprire ciò che non può toccare".
Cameron Diaz dimostra - finalmente - di saper mettere due parole in croce e di avere una mimica facciale diversa e coerente (ci voleva Richard Kelly, impressionante).
La fotografia si regge tutto su un gioco di luci contrastanti, a seconda della situazione sotto chiave che si vuole descrivere in quel momento.
Unica nota di demerito, è la musica. Troppo tralasciata per un film che, sulla seconda parte, dovrebbe reggere quasi ed esclusivamente su questo fattore.

Un film che non è originale, certo, ma denota una nuova ascesa per Kelly. Nella speranza che presto possa sborsare un nuovo film geniale, folle, poetico e struggente. Proprio come, in questi anni di attività, ha sempre fatto con maestria e devozione.

Eleanor_Rigby  @  30/08/2010 15:17:22
Concordo con il voto del recensore. La pellicola non è veloce ma richiede una certa attenzione visiva; le scene sono ricche di particolari che stuzzicano l'attenzione del pubblico più attento e curioso. Il film ha una morale discutibile ma già il fatto che sia discutibile o che preveda un confronto opinionabile rende interessante, nonché riuscito il lavoro di Kelly.

Personalmente nonostante il voto, non lo consiglio a tutti, ma come ho scritto in precedenza solo a un pubblico non adrenalinico a cui piace osservare e ragionare su concetti astratti.

Sardello  @  30/08/2010 11:32:36
Buona idea e buona realizzazione. Cinismo alle stelle per un film che spiazza

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  29/08/2010 21:20:54
Sono uscito dalla sala piacevolmente soddisfatto di aver visto un prodotto fuori dagli schemi, piuttosto che il solito film scontato. Trama avvincente, ottimi interpreti, musiche azzeccate. Il ritmo non è veloce, ma la tensione è sempre presente, il finale è per nulla scontato.
E bravo Richard Kelly, ogni tanto ci aiuti a evadere dalla solita banalità.

DylanDog  @  22/08/2010 02:34:33
Davvero deludente: non ho davvero capito dove volesse andare a parare. Trama? Significato? Morale? Boh...

tnx_hitman  @  21/08/2010 22:46:13
Non puo'competere con Donnie Darko.Prima parte ti fa ben sperare in un thriller brillante,visto l'inizio trama avvincente.
Poi inserimenti sovrannaturali,astratti,fantasy nella seconda parte che spazza lo spettatore e lo confonde sempre piu'sino alla fine,che esce dalla sala esclamando"e quindi?".Promettente e poi inconcludente.Non mi piacciono proprio queste prese per i fondelli...

bloodyhand  @  21/08/2010 15:19:47
PECCATO!!! , peccato perche l idea di fondo è molto buona , ti coinvolge , ma pultroppo , dopo la meta del film la trama inizia a pendere sul paranormale , sul fantascientifico e questo secondo me "ammazza" quanto creato fino a quei minuti , e porta il voto del film ad una sufficenza scarsa , ennesimo potenziale buon film bruciato ..... peccato

kossarr  @  21/08/2010 02:12:46
L' idea è molto buona, abbastanza cattivo e cinico, ma parlandoci onestamente, non ha nessun senso.
Poteva essere sviluppato in modo brillante visto l'originalità ma diventa banalotto ed è un film che andrà presto nel dimenticatoio.
Niente di speciale ma si può guardare.

Gbr82  @  20/08/2010 17:54:15

"The box" è il nuovo lavoro di Richard Kelly, tratto da un racconto breve del grande Richard Matheson. Il film ha poco a che vedere con lo scritto originale, se non per l'idea iniziale, ma Kelly la sviluppa in modo ambiguo e affascinante, portando avanti il "suo" discorso sulla natura umana e il mistero

Più: fotografia, Frank Langella

Meno: una certa ruffianeria di fondo in alcune scelte registiche; non convince l'adattamento dal racconto, a causa dell'inserimento di alcune tematiche non presenti nell'originale che appesantiscono il ritmo della storia

Lory_noir  @  17/08/2010 04:27:33
Una visione molto pessimistica sulla natura umana. Bello nel suo pessimismo anche se poteva essere sviluppato in modo nettamente migliore a mio avviso.

lucki71  @  16/08/2010 23:05:07
partito benissimo...vira incredibilmente su situazioni che poi non vengono spiegate e tantomeno capite, con un finale di quelli talmente scontati da apparire imbarazzanti...scusate...ma un vero peccato!!!

Azrharn  @  16/08/2010 15:01:12
Bidonata colossale. Inizia bene incuriosendo lo spettatore con la "box" ma poi scade in un film ridicolo e talmente scontato che sembra impossibile che...

un voto in più giusto per Cameron Diaz brava come sempre

FABRIT  @  15/08/2010 15:58:21
Ho visto il film dopo avere letto tutti i vostri commenti ,chi diceva bellissimo,chi diceva film riuscito a metà e chi diceva di non averci capito nulla!Io dico che a chi non è piaciuto è perchè molto probabilmente non lo ha capito!Secondo me uno dei film più belli della stagione,assurdo vederlo nelle sale a luglio/agosto.Frank Langella poi è da oscar!Da non perdere.

diamanta  @  14/08/2010 14:14:45
Questo è uno di quei film che non riesco a digerire, non va né su né giù, dopo settimane dalla visione mi sono decisa a sciverci qualcosa.
E' sicuramente realizzato in maniera impeccabile, bellissime scene e ottime riprese, ma forse un po troppo quadrato per i miei gusti, tutto appare troppo lineare e preciso e poi?
Beh e poi ci sono delle scene talmente assurde che ti lasciano di stucco e tu seduta nella sala del cinema pensi? Ma hanno cambiato film? mi sono addormentata di colpo e sto sognando? No, perchè non è possibile che Kelly abbia inserito una scena del genere nel film...
E passi dal pensare che il regista fosse un genio visionario a un burlone che fa cinema per gioco!
L'atmosfera anni '70 non è resa per niente bene, tanto che fai quasi fatica ad individuare il tempo in cui è ambientato, solo piccoli elementi te lo fanno pensare e questo è sicuramente un handicap pesante.
I due protagonisti secondo me non sono riusciti ad entrare nella parte forse perchè anche loro hanno fatto fatica a seguire il copione?
In sintesi la tensione c’è, la curiosità pure: peccato, come dicevamo, per quegli aspetti eccessivamente “visionari” e “surreali” che allontanano dal fulcro della storia e dalle sua forte idea principale.
Resta comunque un film interessante anche se i misteri fantascientifici che si susseguono restano comunque non spiegati.

Mi resta difficile consigliarvi questo film, ma se siete dei divoratori solo per curiosità dategli un'occhiata.

stella.la  @  13/08/2010 14:04:53
La sensazione che questo film mi lascia è un bel "BAH" buona parte del film è avvicente e io ero attaccata alla poltrona.. ad un certo punto però la storia viene tirata per le lunghe.. eventi soprannaturali che potevano benissimo essere evitati e che non avrebbero appesantito la storia.
Si risolleva un po' verso la fine... fine che si rivela diversa da quello che fanno credere...

Attila 2  @  12/08/2010 19:43:27
Ho visto il trailer e mi son detto "interessante e misterioso.Cosa succedera' se preme il pulsante,e lo premera'".Quale cosa migliore che andare a vederlo per vedere soddisfatte tutte le mie domande.Sono andato pero' con l'idea che fosse uno di quei film che ti aspetti tanto dal soggetto iniziale ma che poi si sviluppa in maniera assurda e con quel classico finale che ti lascia insoddisfatto".Sorpresa ! Ad un certo punto del film sembra possa essere cosi',ma poi tutte le domande trovano una risposta,ogni pezzo del puzzle va al suo posto,ed ogni cosa aperta all'inizio del film,ha la sua "chiusura del cerchio".Leggo molti commenti che si "lamentano" del fatto che il film e' "sfociato" nel soprannaturale,io l'ho trovata una cosa giusta,come giustificare il tutto senza finire nel soprannaturale.Come giustificare la scatola e tutti i fatti accaduti,senza quella fase del film.Se non l'avessero fatto allora si che molte domande sarebbero restate senza risposta.Un film che ci vuol fare un po' di "morale" sull'egoismo della gente e di come questo potreebbe portare al giorno del giudizio e alla fine del mondo,ma lo fa in maniera provocatoria e sensata.

Tu che faresti? Schiacceresti il bottone ?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR williamdollace  @  12/08/2010 14:50:56
Cara Roberta Sparrow, ho letto a fondo il suo libro e ci sono molte cose che vorrei chiederle. A volte ho paura di quello che lei potrebbe dirmi. E a volte ho paura che lei mi dica che non è tutto frutto della fantasia. Posso solo sperare che la risposta mi arrivi nel sonno. E spero anche, quando il mondo finirà, di poter tirare un sospiro di sollievo, perché ci sarà tanto da contemplare avidamente. [Lettera di Donnie a Roberta Sparrow]

* Home
* about

rigoroso crash test dell'inconscio dove Lynch apre le porte sequenziali dietro la schiena da brividi e la scatola della teoria del Caos di A serious Man "io stavolta non è vero che non ho fatto niente" mette il telecomando da Navi imbottite di esplosivo umano di Joker nelle mani di Lei, una dei tanti attori.manipolazione meta.cinematografati che usa Kelly in tradizione Fine del Mondo Tales e Vangeli della Memoria The Rock. La scatola fanatica dell'inferno di Sartre in un Bottone, Human Resource Exploitation Manual, il gatto è vivo il gatto è morto, succhia via materia cerebrale e sangue e vita in un pigia il Nulla Meccanico ma Guarda che non E' Nella Tua Testa Stavolta.

Poi, solo poi, puoi provare a toccare, scatola matrioska scalda ingranaggi furibondi si apre il teatro dell'assurdo kellyano con quella fotografia topastra a insegnarci l'ambiguo dove è tutto più reale, parabola di scelte cristologiche (come i Led tatuati della fine del mondo e l'imperatore, ancora, a Southland Tales) ma sì tuttavia The Box è una scatola sì, ma solo se non hai la chiave.

corbi91  @  12/08/2010 12:48:59
a me è piaciuto moltissimo. forse l'avrei preferito senza la parte soprannaturale. senza la scena del portale ecc legato il mistero a fatti cmq possibili. xò anche così è un film molto particolare che riesce a prenderti e conivelgerti.

pallina78  @  11/08/2010 23:32:59
La morale del film è chiara (l'egoismo e l'avidità umana, e il destino che alla fine "punisce" i colpevoli rovinando loro la vita e dandogli così quello che meritano), quello che trovo irritante è la ridicola storia che il regista ha ricamato intorno al film nel vano tentativo di renderlo interessante. Piuttosto che una marea di assurdità senza significato e senza soluzione era meglio puntare solo sul lato psicologico.
Deludente.

brune83  @  10/08/2010 16:33:59
Lascia una sensazione di fastidio per il fatto che tante cose restano senza spiegazione, comunque il film è riuscito a tenermi incollato ala sedia dall'inizio alla fine

Kyo_Kusanagi  @  10/08/2010 15:39:54
Voto basato sulla sensazione a caldo che mi ha suscitato appena accese le luci in sala,ma non ero l'unico ad avere la sensazione di non averci capito niente,poi vedendo il nome del regista tutto è stato più chiaro,e mi son detto "un altro film da vedere con le istruzioni alla visione".Il film è a metà strada tra il thriller meta-fisico e dramma morale.La cosa più riuscita è senza ombra di dubbio l'ambientazione anni 70 e l'atmosfera suscitata dalle musiche che danno quasi la sensazione di assistere a una puntata di "ai confini della realtà"; tutto funziona per la prima metà del film con l'introduzione del personaggio di Frank Langella e quella sottile tensione derivata dal mistero,suspance e inquietanti particolari; poi però la pellicola si perde in inutili virtuosismi e giochi visionari che alla lunga annoiano e rendono affannante la ricerca per capirci qualcosa,perdendo di vista quello che doveva (forse) essere il tema base del racconto.Forse lo rivedrò per vedere cosa mi son perso,ma di sicuro poteva essere fatto meglio

Ale-V-  @  10/08/2010 12:50:35
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  10/08/2010 01:59:07
Richard Kelly ormai sta prendendo l'abitudine di realizzare film quasi unici nel suo genere e con temi ancora poco usati nel mondo del cinema.
In particolare questo The Box intreccia una serie di avvenimenti tipici di un film Thriller con qualcosa che si avvicina al paranormale e alla fantascenza. In questo caso il film fa riflettere su come le scelte fatte dall'uomo possano nascondere molte conseguenze di cui non si tengono conto e come queste possano giocare a nostro sfavore. Restando alla trama il film può essere comunque considerato come una pelliccola appassionante e molto intrigante con le buone recitazioni di Cameron Diaz e James Marsden.
Il film lo consiglio a chi non deve sempre trovare una conclusione razionale a tutto quello che vede ma dia sfogo alla libera interpretazione...questa è la chiave per godersi questa pelliccola.

ellisweb  @  09/08/2010 22:15:00
In una fedelissima ambientazione anni 70 l'inizio prometteva tanto bene che man mano che il tempo passava mi sentivo sempre più delusa da un proseguo all'altezza che secondo me invece non c'è stato. Mi è piaciuta la Diaz e l'atmosfera del film ottunuta anche grazie alla musica particolare. Non lo rivedrei.

BrundleFly  @  09/08/2010 11:39:26
Da Richard Kelly mi aspettavo molto peggio, della serie: "rassegnati, tanto non ci capirai niente"; sarà che il soggetto non è suo, bensì di Richard Matheson, sarà che la storia mi ha coinvolto parecchio per gli argomenti trattati, ma il film, a disdetta di molti, l'ho trovato molto chiaro e facile da seguire.
Se si sa cosa si andrà a vedere, non si resterà delusi.

AMERICANFREE  @  08/08/2010 11:38:59
deluso mi aspettavo ben altro visto anche l'inizio del film molto promettente. la seconda parte risulta noiosa e sinceramente abbastanza confusa si riprende sul finale ma non riesce a raggiungere la sufficienza piena. grande Langella!

mainoz  @  07/08/2010 20:46:38
Un bel film thriller/fantascientifico, insolito (così come lo era Donnie Darko) e discretamente inquietante, la mano di kelly si vede. Bello il finale, morale di fondo assolutamente vera. Unica nota dolente la Diaz che non sa recitare, salvo nelle commediole leggere...

Ultima risposta 09/08/2010 10.14.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  07/08/2010 17:48:38
Patetico a dir poco. Mezzo voto solo per un Cameron Diaz che finalmente recita. Tutto il resto è noia piattume (e pattume) di un regista piccolo e patetico probabilmente con qualche turba psichica o (molto più probabilmente) affascinato dal profumo dei soldi e dal dare alle sue pellicole un'aria fottutamente seducente come una bolla d'aria al cui interno non c'è proprio nulla. Tanto per affascinare quella fascia di spettatori che amano segarsi mentalmente per andare a cercare significati che non esistono.

Ultima risposta 07/08/2010 23.00.23
Vimark  @  07/08/2010 11:47:41
Nonostante il bell'inizio, con una buona mezzora in cui tiene bene, il resto del film è veramente patetico, noioso, irritante, senza alcun senso logico-narrativo.
Viene voglia di andarsene via dalla sala prima della fine. Mi sorprende non poco la media alta.
Film da 1. Un punto in più lo merita soltanto per l'inizio più che decente del film.

-Uskebasi-  @  06/08/2010 17:21:45
Prima parte: ottimo thriller costruito sulla tensione dove succede poco o nulla.
Seconda parte: semplicemente Richard Kelly.

Tutti i pregi e tutti i difetti di questo regista che puntualmente divide il pubblico, o lo si ama o lo si odia. Come nei precedenti lavori troveremo allora vicende non risolte, infiniti personaggi secondari, verità umane, assurdità fantascientifiche...
Per quanto mi riguarda non importa se apre 30 parentesi e le chiude 10, accetto le sue prese in giro e il risultato può piacermi enormemente (Donnie Darko), non particolarmente (Southland Tales) o abbastanza (The Box), del resto le parentesi aperte nella realtà della vita sono infinite e infinite rimarranno. Con Kelly dobbiamo crearci da soli un interpretazione, non ci spiegherà mai tutto, non ci leggerà tutta la storiella ma una pagina si e due no. Il voto varierà in base alla nostra capacità di immaginarci quello che non dice. In effetti può esagerare ma a lui non interessa essere capito, e per me quello che fa è sempre affascinante. C'è da dire anche che il libro potrebbe essere misterioso esattamente come il film e non dà altre risposte, non è da escludere.
Quindi, al di là delle cose non spiegate (che è diverso da non capite) e altre francamente inutili, il film è chiaro ed è veramente un gran thriller che non annoia e fa pensare. Per gran parte del tempo si respira l'aria del capolavoro, poi è quasi inevitabile perdersi; come ho detto bisogna riempire i buchi da soli e per come li ho riempiti io è da 7,5 pieno.

Ultima risposta 07/08/2010 13.36.27
woundf**k  @  06/08/2010 00:00:13
Assurdo questo film. Già prima della fine del primo tempo avevo smesso di guardarlo e mi facevo i ***** miei in sala perchè non si capisce assolutamente nulla. Ridicoli infantili e comici gli spunti moralistici, la trama fa acqua da tutte le parti e ogni scena girata non ha nulla a che vedere con la precedente. Certo, apprezzo anche io quando un film ti fa ragionare, creando attorno a sè quell'alone di mistero che magari te ne fa capire il senso solo giorni dopo la visione. Però qui non c'è niente da ragionare, le cose che succedono nel film non hanno un senso nè logico nè illogico. Ho sperato fino alla fine di poter capire qualcosa ma niente di niente. Di certo non è con porcherie come queste che si può invitare l'uomo alla riflessione sui mali della società moderna, l'unica riflessione che questo film fa scaturire è qualcosa del tipo: "Ma chi me l'ha fatto fare di perdere una serata in questo modo?"

eraserhead  @  05/08/2010 15:13:38
Pensavo peggio dai; dopo donnie darko, tra i cento film più belli di sempre (prrrrrrrrrrrrrrr), e un mezzo flop come southland tales, kelly ritorna allo stile del primo inserendoci più topa (ma menomata) e più paranormale (menomato pure lui). L'idea di base è molto interessante, peccato per la parte finale, dove tutto viene spiegato con una

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Insomma un filo infelice come congedo dopo due ore di fotografia magnifica e di regia a tratti veramente bella secondo me..

Bruce Wayne  @  05/08/2010 13:49:48
Non male dai...Piuttosto curioso e scorre velocemente...

devis  @  05/08/2010 13:34:13
Un film che fa riflettere anche se pensavo ad un finale diverso. Comunque un buon thriller.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  05/08/2010 11:39:46
Io tendo a non comprendere per quale motivo si tenda ad ostracizzare questo regista.
Richard Kelly si conferma uno della nuove leve più interessanti del cinema americano, sebbene nei suoi film emergano dei difetti in alcuni casi difficilmente digeribili.

Va detto che l'abilità di un regista sta nel saper imparare dai propri errori e basta paragonare questo The Box con Southland Tales per rendersi conto di come Kelly abbia "depurato" il suo cinema da un eccessivo manierismo e gusto per l'eccesso (anche se va detto che Southland Tales, nonostante i difetti e un film molto ispirato).

The Box è in primo luogo un film che parte da un soggetto molto avvincente che è supportato da una regia che per la prima ora riesce a tenere inchiodato lo spettatore alla sedia, sebbene, in fin dei conti, succeda molto poco.
Merito anche di un cast veramente ben scelto, di una Cameron Diaz bravissima e bellissima ma sopratutto di un Frank Langella (già visto nello splendido Frost-Nixon) che vivendo una seconda giovinezza cinematografica, si conferma essere un attore non solo di grandissimo livello ma anche assolutamente perfetto per il ruolo.

Il problema del film risiede nella seconda parte, dove emergono i difetti del cinema di Kelly, si divaga, inutilmente si complica una trama comunque lineare, annoiando.
E' come se improvvisamente il film vagasse in inutili virtuosismi per poi, però, riprendersi in un finale che è decisamente coerente a tutta la struttura narrativa del film.

Quindi luci ed ombre ma anche questa volta più luci che ombre, peccato per il flop al botteghino, assolutamente non meritato.

simonssj  @  05/08/2010 09:47:01
è un onesto prodotto sul libero arbitrio, infarcito di un pò di fantascienza ai confini della realtà...la mano del regista a livello tecnico è superba (a me piace tantissimo), mentre il contorno lascia a desiderare, così come il proseguimento della storia che parte bene ma poi si complica con voli machiavellici un pò fine a se stessi.

Sufficiente, almeno serve a far riflettere un pò! Peccato perchè poteva essere un'occasione da sfruttare decisamente meglio!
Ed ora...mi guarderò questo famoso episodio di "ai confini della realtà!"

Marco247  @  05/08/2010 00:37:06
Se almeno l'idea di base fosse stata originale sarebbe arrivato alla sufficienza, ma come hanno già detto altri è preso pari pari dall'episiodio "button button" della serie "ai confini della realtà", eccezion fatta per la parte finale

quindi piuttosto che farsi due scatole cosi (tanto che siamo in tema) a guardarvi "the box" vi consiglio di andarvi a cercare quell'episodio che è meravigliosamente breve (dura 20 minuti) e si trova su youtube in italiano.

Tautotes  @  04/08/2010 23:47:26
Quando un regista vuole realizzare un film thriller fantascientifico metafisico-onirico si rischia sempre di fare un pasticcio. In questo film fortunatamente non si arriva a tale disastro, ma il risultato è solo sufficiente, niente di più. Totalmente fuori luogo la scena dei portali. Molto bella, invece, la metafora della scatola. Si poteva e doveva fare meglio.

willard  @  04/08/2010 13:39:01
Ambientazioni anni '70, compresi effetti di ripresa ricercati che ricordano le pellicole un po' rovinate e appannate di quel periodo.
Storia abbastanza inquietante (già conosciuta per gli estimatori di Richard Matheson, dal cui racconto è tratta la sceneggiatura di questo film e già usata in passato per una serie di telefilm anni '80), ma che alla fine risulta abbastanza noiosa e confusa.
Interpretazioni standard di bravi attori, diretti con buona tecnica da Richard Kelly, ma siamo lontani dal mitico "Donnie Darko".

alfrar  @  02/08/2010 23:56:17
Film pasticciato, noioso e prevedibile. Da dimenticare in fretta

The_Brave  @  02/08/2010 15:24:52
Mah..che dire..mi aspettavo molto di più..Trama che rimane con delle lacune e domande tuttora irrisolte..Peccato perchè poteva venire su un bel film..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  02/08/2010 15:21:17
Ad essere franchi, bisogna dire che l'ultimo lavoro di Richard Kelly, "The southland tales" è stata davvero un'opera mal riuscita tanto da far realmente dubitare sulle doti del regista e ha portato molti a ritenere che "Donnie Darko" fosse frutto di mera casualità.
"The box", per fortuna, restituisce il regista ai livelli di DD, seppur, bisogna subito precisarlo, siamo decisamente lontani; la sceneggiatura, salvo alcune difficoltà di trasposizione del racconto di Richard Matheson, funziona, la colonna sonora pare indovinata e perlomeno nella prima ora serve a creare quella atmosfera di mistero che aleggia attorno alla "scatola". Per il resto è da promuovere anche la prova della rediviva Cameron Diaz, così come è la prova dello "sfigurato" Frank Langella.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»