the box regia di Richard Kelly USA 2009

the box (2009)

locandina del film THE BOX

Titolo Originale: THE BOX

RegiaRichard Kelly

InterpretiCameron Diaz, James Marsden, Frank Langella, James Rebhorn, Gillian Jacobs, Michele Durrett, Andrew Levitas, Basil Hoffman, Lisa K. Wyatt, Jenna Lamia, Michael Zegen, Ian Kahn, John Magaro, Ryan Woodle, Scott Winters, Frank Ridley, Patrick Canty, Kevin De

NazionalitàUSA 2009
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Richard Kelly

•  Link al sito di THE BOX

Trama del film The box

Norma e Arthur Lewis sono una giovane coppia, sposata con un figlio piccolo. Un giorno alla porta di casa loro, in un tranquillo quartiere residenziale, bussa uno sconosciuto che gli consegna una misteriosa scatola di legno con un bottone. L'uomo gli rivela che premendo il pulsante sulla scatola riceveranno un milione di dollari, ma che, alla pressione, qualcuno nel mondo morirà. Norma e Arthur avranno solo 24 ore a disposizione per decidere cosa fare, se premere il pulsante e uccidere uno sconosciuto o rinunciare ai soldi di cui avrebbero bisogno, dopodiché la scatola gli sarà portata via.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su The box, 235 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

rob.k  @  01/08/2010 15:17:01
Il film gioca sull'alone di mistero finchè può, ma appena si inizia a capire qualcosa, crolla come un castello di carte. La trama fa acqua da tutte le parti...

megalus  @  31/07/2010 11:55:59
..appensa finito la mia ragazza mi ha chiesto un voto: 0....a mente fredda, dopo una bella dormita, si è lazato perchè almeno non è paragonabile al film di Costantino.
che brutto...sconsigliato.
non riuscirei neanche ad imbastire delle argomentazione sensate per speigare il mio giudizio

Buba Smith  @  30/07/2010 18:11:46

Mamma mia che schifo... Vi assicuro, se mai dovesse capitare di sceglierlo... Non fatelo, una porcata colossale.

Peccato... Una Cameron Diaz assolutamente sprecata.

Un altro stupore assoluto per la media esagerata... Mi aspettavo sinceramente una media di massimo 5.

Questo film è da 1 veramente...

Ultima risposta 02/08/2010 14.35.16
pioss  @  29/07/2010 22:25:27
Parlare di adattamento è inesatto. The Box traspone il bel racconto di Richard Matheson "Button Button" solo per mezz’ora, il tempo di gettare le premesse (un uomo misterioso consegna a una coppia una scatola con un bottone che, se premuto, darà a loro un miliardo di dollari e a uno sconosciuto la morte); dopodichè, campo libero a un delirio di regia non sempre esente da incongruenze narrative e salti logici.
A tratti è arduo seguire pazienti le imprese di Cameron Diaz e James Marsden: tra gente che sanguina dal naso, vorticosi inseguimenti in labirintiche biblioteche e richiami alla sci-fi maccartista anni ’50 con rimandi scenografici telefonati (da Lynch a Kubrick), il surrealismo di Kelly è sempre imposto e non coinvolge mai, anzi irrita. Perché procede per accumulazione senza creare narrazione, semplicemente la sospende fino ai minuti finali, in cui peraltro non veniamo a sapere niente di trascendentale rispetto a quanto Matheson, evocando, non diceva.
La fantasiosa rilettura di Kelly è, paradossalmente, povera e fine a se stessa. E il film è un prodotto vuoto e farneticante, fiero della propria anomalia, totalmente inefficace.

Ultima risposta 30/07/2010 11.35.51
goodwolf  @  29/07/2010 16:13:00
E' giusto renderlo noto a tutti: The box è un film di fantascienza in piena regola. Parte come un normale thriller (infatti ho apprezzato molto la prima parte), poi il tutto diventa surreale e comincia la fantascienza più estrema (che non ho mai apprezzato), con situazioni illogiche e prive di ogni fondamento terreno.
Inoltre, grazie ad uno dei commenti di sotto (utente andrea9002), ho scoperto che è paro paro un episodio de "ai confini della realtà", solo che la storia di quell'episodio non degenera,mentre in "the box" non si capisce più nulla.
Se non amate la fantascienza, statene alla larga.

werther  @  29/07/2010 02:05:57
Idea originale con tanti ottimi spunti che lasciano riflettere e che suscitano un pensiero profondo e non superficiale,il problema è che il tutto è sviluppato in maniera un pò ingarbugliata e a tratti noiosa,l'idea c'è ed è buona ma mal sviluppata.Incompiuto.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  28/07/2010 03:32:07
Francamente un film perdibilissimo. Per quanto sia affascinante lo spunto di partenza , ossia il racconto di Matheson "Button, Button" da cui è stato tratto anche l'omonimo episodio di The Twilight Zone, lo svilluppo intrepretativo rielaborato e spiagato, troppo spiegato, da Kelly mi ha annoiato e non mi ha convinto affatto. Se la storia originale era intrisa di un forte pessimismo e di un'acuta misantropia, il nuovo finale frutto della fantasia di Kelly, ma lontano anni luce da quella che era l'impostazione narrativa di Matheson, risulta edulcorato ed edificante. La regia è di buon livello, ma sfrutta eccessivamente una fotografia che centra l'immagine in mezzo allo schermo quasi fregandosene della regola dei terzi, e se questo può essere efficacie quando si vuole concentrare l'attenzione del pubblico su un dettaglio (la scatola appunto) o quando si vuole dare la sensazione allo spettatore di sedersi al tavolino con i protagonisti del film, alla lunga stanca e si rivela una pratica priva di eleganza visiva.
lo sviluppo narrativo è lento e claudicante. Inoltre, molti degli elementi aggiunti in sceneggiatura da Kelly risultano ridondanti e fini a se stessi. In altre parole tempo e pellicola sprecati.
Bravi i tre interpreti principali, ma non bastano a risollevare le sorti di un film che si macchia anche della colpa di aver deturpato una storia assolutamente bella, quale era quella scritta da Richard Matheson.
Da vedere se non si ha niente di meglio da fare e a patto di non conoscere la storia originale, perché altrimenti il suo stesso ricordo ne uscirà massacrato.

Ultima risposta 28/07/2010 03.35.05
HATEBREEDER  @  27/07/2010 12:39:29
E' già stato detto tutto: premesse ottime per poi finire in un pasticcio fatto di viaggi dimensionali, portali acquatici, immancabili loop - nonchè esperimenti segreti ad opera di alieni/zeus/megadirettori galattici, o chissà quali altre innominabili entità astratte. Non saprei, ho il dubbio che se ora riguardo DD e ST mi si trasformino improvvisamente in delle mezze cacchiate

Vitto89  @  26/07/2010 14:29:32
Prima parte da 8, poi improvvisamente il film cambia genere...mi domando perchè??? Se fossero 2 film diversi sarebbero 2 bei film uno da 8 (prima parte appunto) e uno da 7 (seconda parte). Purtroppo insieme non fanno un 7 e mezzo ma un 5, perchè da un thriller si finisce in un inspiegabile film di fantascienza.

Rand  @  26/07/2010 11:25:32
Sinceramente non ero preparato a questo....
certo la REINTERPRETAZIONE del racconto di Matheson, botton, botton... un classico della letteratura fantastica poteva avvenire alla luce del sole, senza fronzoli, invece...
Il problema di R. Kelly è che PENSA di essere un regista visionario, scrupoloso e intrigante... ora lungi da me da demolire queste sue convinzioni, dal mio commento si evince che non sono esattamente un suo fan. Il motivo è presto detto, ha l'abitudine di rendere le cose più semplici, un buon racconto, in maniera complicata ai fini del risultato.
Infatti lui non è così bravo, è così, tra un Nolan e un Kelly chi ha maggior dimestichezza con la regia? Nolan sicuramente... chiudo la parentesi, e dico che dopo la prima meta del film, dopo che

Praticamente cominciamo ad assistere ad una puntata di LOST!!!!
cospirazioni,

Insomma un pastrocchio condito di pseudo religione, un pizzico di X-files e poi di tutto un pò con scene che scadono nel ridicolo!

Quindi il macello continua, l'esperimento continua, la ridicolagine anche, perchè Kelly si rende MOOOLTO RIDICOLO... lasciamo perdere, tipo un uomo cerca di buttare giù una porta, ma è chiusa con un lucchetto, non ci riesce, mentre all'inizio in una scena analoga un poliziotto riesce a farlo semplicemente prendendola a calci... mistero, scenggiatura in bambola...
cioè poi questi fanno quello che fanno, e nessuno avverte la polizia, poi diciamo che praticamente ci manca solo che vanno in giro con le astronavi, tanto nessuno ci fà caso...
insomma troppa carne al fuoco gestita male, gli attori tutto sommato sanno essere professionali, musica discreta, effetti speciali idem, sceneggiatura pessima, mancano Lock, Jack e Said, più Soyer e Jacob! il finale poi

Kelly ha esagerato! Meglio che cambia mestiere, perchè non lo vedo bene...
"ci sono sempre delle conseguenze"

jiko  @  25/07/2010 14:27:51
Peccato, l'inizio del film era davvero promettente, la prima mezz'ora lascia intravedere una storia davvero insolita e sopra le righe, poi sbanda e non riesce più a recuperare, un collasso irreversibile. Davvero faticoso arrivare fino alla fine del film, lo sviluppo narrativo sfiora spesso il ridicolo, non si capisce davvero dove vuole andare a parare. Il difetto peggiore è la mancanza di coerenza narrativa, la storia parte in un modo e si evolve in maniera discontinua, troppe domande rimangono senza risposta. Film non-sense alla Lynch? Magari, qui sembra di assistere a una delle peggiori puntate di "Ai confini della realtà". Regista sopravvalutato, gli manca proprio quel talento visionario dei grandi registi a cui vorrebbe assomigliare.

Izivs  @  24/07/2010 20:31:29
Inizio veramente buono,,,,ma dopo.....banalità su banalità.....avessero affidato la sceneggiatura ad un primate l'avrebbe scritta meglio.....si salva dal disastro totale giusto perchè, in fondo in fondo, qualche spunto di riflessione lo offre.,,,,

Erdon87  @  24/07/2010 14:19:32
All'inizio del film si pensa (spera) che sia bellissimo.I dieci minuti iniziali fanno veramente ben sperare..Poi il disastro.Vi giuro ho continuato a vederlo solo per vedere dove volevano arrivare,e quando è finito ho capito che era meglio non continuare..bha..Annoia annoia annoia ..buu ! !

Ultima risposta 24/07/2010 22.40.41
Macs  @  24/07/2010 13:52:37
Come si può rovinare un'idea magistrale del solito, grandissimo Richard Matheson? Girando un film come "The Box", sfoggiando una narrazione completamente confusionaria e una sequela di scenette simil-horror senza la minima tensione. Il film parte discretamente, poi si incarta in se stesso e in uno sviluppo della trama quantomeno superficiale. Assolutamente non vale il costo del biglietto, dannato me che prima di averlo visto gli ho dedicato 700 MB su un DVD vergine.

Invia una mail all'autore del commento adrijoker  @  24/07/2010 09:10:40
proprio come il voto 5 cosi'cosi' ma soprattutto solo se non paghi pensare che volevo andare al cinema a vedere questo film poiche' i maestri dei trailer sanno sempre come infinocchiarti...questa ne é la prova.mi aspettavo tutt'altro....un film con un ottima idea di base ma che si trascina tra scene di fantascenza e minimal horror per un accozzaglia che solo puo' sfiorare con mediocrita' la diligente regia del maestro David lynch....alla fine del film personalmente resto sorpreso a negativamente perche' il film non lascia niente se non la voglia di alzarsi al piu' presto per spegnere il lettore e con questo ho finito.al prossimo film

TheLegend  @  24/07/2010 05:00:49
Mi viene da ridere sentendo che questo regista mediocre sia paragonato al maestro Lynch;magari gli piacerebbe e ci prova in tutti i modi ma non ne è capace.
Oltre ad essere un'accozzaglia di scene ridicole,l'ho trovato anche noioso.
Il film non è riuscito minimamente a coinvolgermi.
Basta creare un film un pò fuori dal comune ed ecco che qualcuno cerca di farsi bello gridando al capolavoro.
Non ci cascate,i capolavori sono altri.

Ultima risposta 24/07/2010 15.50.03
halflife  @  23/07/2010 09:53:08
NON posso uscire da una sala e non sapere di che trattava il film che ho visto...
che ha voluto dire kelly che siamo tutti pezzi di ...beep!!!

Ultima risposta 24/07/2010 15.57.31
axel90  @  08/05/2010 20:07:28
Kelly kelly!!!! Da un certo senso ti ammiro perché questo e il tuo primo grande film “Donnie Darko” sono opere, come dire, non per tutti, ambigue ma allo stesso tempo affascinanti. Però ti piace troppo autocompiacerti, ti piace troppo rivisitare i vecchi fasti e dire: “Cacchio se Donnie Darko è piaciuto a molti perché non fare qualcosa che dopotutto si ci avvicina?” E così via, squadra che vince non si cambia! Oh si?
Duole ammetterlo ma questa volta caro Kelly hai leggermente toppato, perché Donnie come opera prima era folgorante mentre questo “The box” è solo un modo di offrirci prove del tuo talento unito a quelle tematiche che ti piacciono tanto, quali libero arbitrio, destino, esoterismo, mistero… sfortunatamente senza riuscire a raggiungere picchi di magniloquenza.
Punto primo: l’ambientazione è perfetta, ma soprattutto ciò che convince a pieno e che Kelly dimostra di saper fare molto bene è realizzare film in cui la suspense, il mistero e l’ansia sono padroni dello schermo, riuscendo a coniugare sapientemente un ritmo narrativo incredibilmente sostenuto, una regia sgranata, molto stile anni ’70 e una storia intrecciata in modo pressoché concitato, aumentando nello spettatore la confusione di una storia che crea più domande di quante possa risponderne. Ma come sempre questo è uno stratagemma di Kelly, quindi non mi pronuncio sul fatto che alla fine si resterà ammutoliti o estraniati se la confusione regnerà sovrana.
Cosa realmente non funziona? Se nella forma Kelly è dotato, nel contenuto invece è abbastanza misero. I dialoghi troppo spesso, sono deprimenti, involontariamente divertenti e poco profondi. Kelly non riesce a tracciare nello schermo quello che dovrebbe essere il fulcro della storia: quante persone premeranno quel pulsante pur di ricevere un milione di dollari? E prima di premere il pulsante, quale sarà l’approccio che la coppia avrà sapendo di aver ucciso un uomo? Il tutto è trattato malamente, approssimativamente e in maniera blanda e stanca da due attori che proprio non riescono ad esprimersi a loro piacimento: una Cameron e un Marsden fin troppo “inscatolati”, freddi e insensibili. Una coppia che se dovrebbe presentarsi nei gossip non funzionerebbe nemmeno una settimana.
Oltretutto Kelly allunga il brodo aumentando in modo imbarazzante un storia che raccontata non richiederebbe più di 1 ora e mezza (ancora troppo). Quindi non ci si deve sorprende se ogni tanto tra sviolinate che tendono alta la tensione e qualche sega mentale di troppo non prende l’abbiocco.
Non è da buttare, ma da un film del genere, costruito ancora meglio poteva venirne fuori un piccolo gioiellino.

Ultima risposta 30/07/2010 11.36.29
desertoceano  @  26/02/2010 22:48:09
non ho capito il senso di questo film! Vista la media del 7 mi aspettavo un bel thriller..considerati i due protagonisti erano ottimi i propositi invece benchè io abbia seguito con attenzione il film sperando in non so quale rivelazione, cercando di trovarne un senso, il finale è stato un gran pacco! Al meno a me ha deluzo!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  14/02/2010 17:06:02
Dopo un disastro come Southland Tales tutto mi aspettavo da Kelly tranne che un film come The Box. E invece no, c'è ancora qualcuno che ha le palle di finanziare mister Donnie Darko e via così, altro filmaccio contorto fino all'inverosimile e altro flop al botteghino, almeno negli states. Fortunamente non c'è bisogno di un libretto delle istruzioni come in ST. Forse.

La prima mezz'ora è principalmente un adattamento del racconto di Matheson "Button": siamo negli anni 70, in primo piano una coppia di sposini quasi alla canna del gas, a lui viene negata una promozione mentre lei viene improvvisamente licenziata. Come poter rifiutare l'offerta dell'uomo misterioso? Una scatola, un bottene, se lo premi ammazzi uno che manco conosci ma vinci un milione di dollari. Fin qui, nonostante l'assurdo contesto, la pellicola è meravigliosa, con un Kelly sorprendentemente sobrio e con il freno a mano tirato. Peccato sia tutto un miraggio.

Eccoci qua, minuto 45: va tutto a *******. Messa da parte la semplice premessa - vedi il dilemma morale di Norma e Arthur - il regista perde completamente il controllo della storia, e vai con 70 minuti di inarrestabile caduta libera per un altro delirio di onnipotenza. La coppia di sposini viene accerchiata, ma da chi? Chi è Arlington Steward? Basta qualche informazione sparsa qua e là per caratterizzare un personaggio cmq sublime come quello interpretato da Langella? Secondo me no. Ma non è finita: c'è qualcuno che comincia a perdere sangue dal naso, altri iniziano a comportarsi come zombie, tutto all'improvviso, di punto in bianco. Una congiura. Forse è una congiura. Architettata dal tizio della scotola. Il come ovviamente non è dato sapere. Il tutto immersi in una noia infinita fino al punto in cui finalmente capisci che ci sei cascato un'altra volta. E pensare che ai tempi di Donnie Darko ogni volta che sentivo il suo nome avevo orgasmi multipli.

Note positive: il cast, la regia e la fotografia. Il resto è tutto una porcata.
Ma poi parliamoci chiaro: uno che accetta un milione di dollari da un tizio senza un pezzo di faccia è chiaramente un deficente. O sbaglio?

Ultima risposta 31/07/2010 16.10.18
benzo24  @  12/01/2010 12:46:21
richard kelly e le sue seghe mentali. cerca di fare film e invece fa pasticci. un altro film senza senso che molti cerceranno di capire e qualcuno si convicerà pure di aver capito. poi basta paragonare questo regista da 4 soldi a lynch. sono due registi completamente diversi che non hanno niente in comune.

Ultima risposta 16/01/2010 14.06.00
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2