the bridge regia di Eric Steel USA 2006

Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Eric Steel

Trama del film The bridge

Una delle icone americane é il Golden Gate Bridge, il ponte che attraversa la Baia di San Francisco. Oltre che essere una grandiosa opera d'ingegneria ed un'importante meta turistica, risulta essere anche il luogo che registra il maggior numero di suicidi al mondo. Il regista ha deciso così, di filmare nel 2004 le persone che ogni giorno attraversano il ponte, e tra queste anche qualcuna che ha scavalcato il parapetto.

Voti e commenti su The bridge, 17 opinioni inserite

Clint Eastwood  @  01/09/2012 20:44:28
Un collage di servizi tg e filmati veri di suicidi che si buttano dal ponte. Il suicidio che doveva essere il fulcro della documentazione rimane trascurato. Stucchevole nella sua semplicità e non interesse verso un argomento una vicenda che poteva dire di più.

DarkRareMirko  @  18/01/2011 07:30:11
Molto buono, inquietante e malinconico.

Come sottolineato in altri siti, lancia il messaggio che il suicidio non sia in realtà un gesto irrazionale e poco pensato, bensì un qualcosa dietro al quale c'è molta riflessione.

Ben montato, interessante, non è però un film per tutti.

Il rischio del voyeurismo e del sensazionalismo è dietro l'angolo ma più o meno il regista riesce ad evitarlo, anche nelle scene più forti.

Pure Buttgereit in un episodio del suo ottimo Der Todesking trattò un tema molto simile, seppur in modo finto mi pare.

RedPill  @  12/06/2009 21:14:30
Coraggioso da parte del regista trattare un tema cosi spigoloso, fregandosene dei facili moralismi a cui tanta gente è oggi affezionata.Lo scopo di un documentario è quello di informare; un documentario di questo tipo non deve risolvere alcun problema, ma deve portarlo alla luce.Quindi a mio parere questo è un buon documentario perché è strutturato correttamente e si attiene a quello che è il suo compito.Io l'ho apprezzato molto perché ho notato che il regista non ha voluto infarcire il prodotto con volgari piagnistei per toccare la sensibilità dello spettatore, ma ha puntato su interviste più sobrie, alternandole a immagini decisamente forti; il tutto con un occhio di riguardo anche per la fotografia, che gioca anche lei un ruolo veramente importante. L'intento del regista quindi, è semplicemente quello di far riflettere lo spettatore, cercando, attraverso le interviste, di capire quali fossero i problemi, le angosce e più in generale la personalità di tutta quella gente che arriva a compiere un gesto cosi estremo.
Sufficienza piena quindi a Eric Steel e al suo lavoro, peccato solo per la breve durata.

TheLegend  @  09/05/2009 19:40:02
Film che affronta un tema molto difficile e che non riesce a svilupparlo molto bene spettacolarizzando troppo le sofferenze delle persone.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  08/03/2009 09:56:08
Alla fine annoia, però è un documentario sicuramente ben fatto nella forma, meno nel contenuto.

Toccare l'argomento suicidio è veramente difficile e il film inizialmente lo fa con delicatezza e in modo toccante, poi si lascia andare ad interviste che sono un incrocio tra vojerismo e morbosità.

Non si arriva mai al problema vero (la depressione) ma troppo spesso si perde in sfaccettature.
Insomma guardare questo film non aiuta a capire

topsecret  @  12/12/2008 17:36:50
E' un pugno nello stomaco. Viene da pensare se sia giusto documentare la morte di persone disperate, malate, sole e gettarle in pasto alla curiosità, a volte morbosa e fine a se stessa, del pubblico. Un documento agghiacciante, che lascia spiazzati ed inermi, ma che forse aiuta a capire e a farci riflettere su tante cose. Quì non si può restare indifferenti, ma il mio voto su questo prodotto non può e non vuole essere positivo.

FedericoBlasco  @  26/10/2008 19:03:02
Non è un film per tutti.
Può essere preso su molti punti di vista,tra quale la critica nei confronti della regia di filmare la morte a tutti i costi,posso darvi anche ragione.
Ma il tema in se è forte,e ne potrete essere facilmente beccati nell'animo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  25/10/2008 23:19:40
Il voto alto per il coraggio del regista ad affrontare un tema del genere utilizzando il linguaggio del documentario. Affascinante la regia che sorvola il ponte, mostrandolo in tutta la sua fascinosa grandezza. Molto triste, sconvolgenti i momenti del suicidio.

Lovingmac  @  05/04/2008 01:00:29
Il voto è soggettivo...

Questo film va capito... Va guardato da un certo punto di vista...

Io in un momento della mia vita ho avuto la mente sofferente... soffriva sempre... solo quando dormivo riuscivo a stare meglio... nonostante avessi tutto...

Ed ho pensato al suicidio...

Loro sono persone che non ce l'hanno fatta... persone sfortunate ed estremamente sensibili ed intelligenti... Che non hanno visto che vero schifo sia diventato il mondo...

Io per non vivere nella tristezza ho deciso di vivere controcorrente riscoprendo i valori della vita... a loro non bastava purtroppo...

Farei morire tutti coloro che la Vita con la V maiuscola non sanno nemmeno cosa sia... ed è il 90% di coloro che popola la terra...

Ultima risposta 05/04/2008 01.02.43
benzo24  @  27/10/2007 18:40:06
un pessimo documentario. senza senso e anche troppo noioso.

Ultima risposta 20/02/2008 12.27.47
syugi  @  27/10/2007 15:22:06
Non capisco il senso di questo documentario. Si cerca di sviluppare la tematica del suicidio in generale? Non ho intravisto alcun sforzo in questo senso. S' indaga sulla misteriosa relazione che sembra legare il ponte e i possibili suicidi? Magari..sarebbe stato molto interessante. Non capisco perchè dovrebbe essere guardato, a parte le riprese reali dei suicidi, che potrebbero interessare chi possiede uno spiccato gusto per il macabro.

Invia una mail all'autore del commento click  @  12/10/2007 14:46:57
l'idea è interessante, ma il regista sviluppa l'argomento in modo noioso e poco incisivo. Se non ci fossero le scene di quei disperati sul ponte, il film non provocherebbe nulla, nè un'emozione nè una preoccupazione perchè le interviste non dicono niente che non ci si aspetti e che non si sappia già.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  07/10/2007 14:45:42
Per la prima volta mi trovo seriamente in difficolta'nel valutare una pellicola:The Bridge e'un documentario basato sul Golden Gate,famoso ponte di San Francisco dove si registra il maggior numero di suicidi al mondo...partendo da questo presupposto,un bel giorno tale Eric Steele decide di appostarsi con la sua troupe per filmare una serie interminabile di suicidi,sbattendo il drammatico atto in faccia alla gente,montando sequenze agghiaccianti,momenti devastanti,la morte reale messa su pellicola...come ha fatto?Come diavolo nasce un'idea del genere?Non lo so,sinceramente rimango perplesso,durante tutta la durata del film ho avuta la sensazione di vedere uno sciacallo in attesa di filmare la sua preda,un'uomo appostato dietro un pialstro con l'unico intento di premere "rec",un personaggio dotato di una morbosita'esagerata,con l'invadente occhio della telecamera che penetra nel momento piu'buio dell'animo umano....non so se riesco bene a descrivere il mio stato d'animo,ma raramente mi era capitato di provare un disagio simile.

Il documentario,oltre le terribili scene appena descritte(mi piacerebbe davvero sapere se una cosa del genere e'legale e soprattutto lo stato d'animo dei familiari non intervistati),prosegue attraverso i racconti di sopravvisuti(uno....)amici e conoscenti,ma al di la'delle possibili spiegazioni e dell'indagine superficiale,non sono in grado di valutare a fondo questo proggetto,forse non lo concepisco...ai tempi dell'uscita del film,la mia curiosita'era immensa(forse propio "morbosa"),ma non pensavo di reagire in questo modo...fastidio forse e'il termine piu'appropiato.
L'immagine del suicidio finale poi,rimarra'stampata a lungo nella mia mente:non e'fiction,e'realta'cristo santo...5,ma prendetelo come un senza voto.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  31/08/2007 21:51:46
Pesante come film(o documentario??),però ben realizzato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/06/2007 11:28:00
Molto particolare questo documentario che ha impegnato quotidianamente Eric Steel e la sua troupe per un anno.
Lascia un po’ spiazzati il vero scopo di questo lavoro,appare infatti quasi morboso rimanersene appostati per un anno intero in attesa di riprendere coloro che hanno deciso di farla finita gettandosi dal Golden Gate di San Francisco, uno dei luoghi piu’ affascinanti al mondo ma anche quello dove si registra il maggior numero di suicidi nell’arco di un anno,ben 24 solo nel 2004.
Sembra quasi che il regista voglia far parlare di se e del suo lavoro attraverso la spettacolarizazzione della morte che sinceramente è il metodo piu’ aberrante e disgustoso che ci possa essere per raggiungere lo scopo.
Ma se facciamo invece finta di nulla e cerchiamo di credere che Steel abbia voluto realizzare questo progetto esclusivamente per dar voce a tutte quelle persone che per svariati motivi non sono riusciti a farcela nella vita e hanno deciso di chiudere un’esistenza che era un tormento ,allora si puo’ anche pensare che la realizzazione di The bridge possa anche essere una buona cosa,il male di vivere di questi poveracci è infatti ben riportato attraverso le interviste a parenti ,amici,passanti,poliziotti,ecc…Le storie di Gene,Lisa,Philip,David si accavallano senza sosta in un turbine di ricordi della gente che li ha amati,conosciuti,apprezzati,da brividi il racconto di Kevin il quale è l’unico nel 2004 ad essere sopravvissuto al grande salto.
Un film ambiguo,a tratti estenuante,triste,devastante ed al tempo stesso incurante di rispettare l’atto estremo di persone come noi che pero’ hanno avuto la sfortuna di imbattersi in problemi che non sono riusciti ad affrontare.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento Gabriela  @  26/04/2007 23:05:07
Bella la fotografia, forte il tema trattato... si perde un pò nelle lunghe interviste.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  26/04/2007 23:00:45
Il film parte bene ma poi alla fine stanca e annoia. Sufficienza solo per il tema trattato.

Ultima risposta 29/04/2007 21.18.14