the butterfly effect regia di Eric Bress, J.Mackye Gruber USA 2003

the butterfly effect (2003)

locandina del film THE BUTTERFLY EFFECT

Titolo Originale: THE BUTTERFLY EFFECT

RegiaEric Bress, J.Mackye Gruber

InterpretiAshton Kutcher, Amy Smart, Kevin Schmidt, Melora Walters, Elden Henson

NazionalitàUSA 2003
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2004

•  Altri film di Eric Bress
•  Altri film di J.Mackye Gruber

Trama del film The butterfly effect

Un giovane tenta dispertatamente di superare i ricordi di una infanzia sbagliata. Nel tentativo di farlo scopre una tecnica che gli permette di tornare indietro nel tempo ed interagire con gli avvenimenti del passato...
La sua realtà diviene quello che sceglie di ricordare...
Ogni cambiamento però altererà il suo futuro...

Film collegati a THE BUTTERFLY EFFECT

•  THE BUTTERFLY EFFECT 2, 2006
 •  THE BUTTERFLY EFFECT 3: REVELATIONS, 2009

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su The butterfly effect, 395 opinioni inserite

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

simonpietro92  @  25/02/2019 22:28:26
Devo dire che ero molto scettico quando ho iniziato a vedere il film invece mi ha sorpreso positivamente. La storia è avvincente, la trama ottima dall'inizio alla fine (soprattutto la fine geniale e fa alzare il voto). La nota negativa è, a mio avviso, la regia e il protagonista, kutcher, che non è niente di che

yeah1980  @  04/07/2017 11:19:14
La prima volta che l'ho visto mi aspettavo una commediola...
Sono rimasto incollato sulla sedia, quanta tensione!
E quanta genialità nell'intreccio!

Buba Smith  @  22/08/2016 15:22:50
Sicuramente abbastanza originale, ben studiato e girato.

Non mi ha però proprio fatto impazzire.

Nic90  @  23/06/2016 00:37:56
Thriller fantascientico fantastico,sorprendente,seppur non ami film con annesse situzioni,mi ha colpito molto in positivo...
Dura 2 ore e sembrano 10 minuti,regia eccellente e gli attori fanno la loro parte.
La possibilita' di cambiare il passato mi ha da sempre affascinato ed e' stato reso nel miglior modo possibile in tale pellicola.
Guardero' gli altri 2.
Straconaigliato.

Interista90  @  02/04/2016 18:17:46
Uno dei migliori film che abbia mai visto.
All'inizio si può far fatica a comprendere la trama...ma pian piano si riescono a mettere insieme i pezzi. Un film che ci porta a riflettere su come un piccolo particolare può portare a tante conseguenze e/o ad una reazione a catena.
Molto belle anche le colonne sonore. Un capolavoro da guardare almeno una volta, anche in lingua originale.

Spotify  @  11/06/2015 02:22:48
E' un film dal quale mi aspettavo qualcosa in più. Non so, ma mi ha lasciato come una specie di retrogusto amarognolo. Comunque nel complesso sicuramente ha una trama molto valida e che prende lo spettatore. Bress e Gruber sono bravi a sviluppare la storia che all'inizio è molto contorta, ma poi man mano che la pellicola scorre, tutti i nodi vengono al pettine e tutte le vicende vengono chiarite e fatte intendere molto bene. Il finale poi è di quelli classici da libera interpretazione che ti lasciano per un po' il tarlo in testa. Molto originale. La cosa che non mi ha convinto del tutto, è stato il fatto che non ho ben capito dove gli sceneggiatori (che sono gli stessi registi) volessero andare a parare. Perchè fino ad un certo punto il film una logica ce l'ha, però poi dopo comincia a diventare tutto molto frettoloso e cominciano a susseguirsi eventi uno appresso all'altro, che sembra fungano solo da riempitivo. Molto spesso infatti durante la visione mi sono chiesto la famosa domanda, e allora?, alla fine di ogni viaggio temporale del protagonista. Non so spiegarlo benissimo, però ci sono delle cose che non me l'hanno contata giusta (come appunto questa), ad un certo punto mi è sembrato quasi che la pellicola peccasse di presunzione. La fotografia è discreta, idem la colonna sonora. La coppia di registi dimostra di avere un ottimo senso del ritmo, e nonostante il film sia abbastanza corposo, non ci si annoia mai. Buona la direzione degli attori e la caratterizzazione nelle loro più varie sfaccettature che assumono durante lo svolgimento. Il cast è ottimo, tutti attori molto giovani ma molto preparati. Effetti speciali molto buoni. Poi devo dire che l'ho trovato un film molto cupo e anche parecchio inquietante, specialmente nella prima parte, con scene di forte impatto e altre che fanno prendere colpi veri e propri. Poi, come nella cosa di prima, nella seconda parte questa atmosfera caratterizzante carica di suspance svanisce. Insomma e come se la pellicola fosse riuscita a metà, e per fortuna il finale la fa riemergere bene dopo una seconda parte insulsa e superficiale.

Carino si, con un ottima idea di partenza, ma poi diventa banalotto. Alla fine diciamo che ci sta un 7=, visto che 6 1/2 mi sembrava eccessivamente poco.

TheLory  @  23/05/2015 18:11:13
Parte che sembra il Donnie Darko dei poveri, ma quando cominci a cogliere il significato degli eventi, ne esce da vincitore in un ipotetico duello spazio-temporale tra i due (?).
Vegeta di luci e ombre tecnicamente parlando, ma ce ne raccontassero di storie così ben costruite al cine.

Ultima risposta 23/05/2015 21.18.24
Pashat97  @  29/04/2015 18:03:11
Uno fra i miei film preferiti,risulta caotico all'inizio,ma pian piano va sempre via scalando la sua comprensione,fino a un finale a sorpresa,capace di far sognare.
Davvero un ottimo prodotto

kingofdarkness  @  31/03/2015 10:05:39
Per quanto mi riguarda, è stata una piacevole sorpresa.
Si tratta di un film abbastanza complesso, con una sceneggiatura molto intricata ma anche molto intrigante, che per certi versi prende spunti da "Ritorno al Futuro" senza però copiarne lo stile, anzi cercando di essere il più originale possibile.
La prima parte (diciamo la prima oretta) è sicuramente più avvincente rispetto alla seconda, più che altro per la tensione che si respira e per il velo di mistero che avvolge l'intero corso degli eventi.
Poi, mano a mano che i vari tasselli del puzzle vengono messi assieme, ci si rende conto che il film ha fondamentalmente una storia piuttosto semplice e forse anche banale....ma va comunque elogiato e premiato per il modo in cui è stata sviluppata l'idea di fondo.
Siamo ben lontani dal poterlo chiamare capolavoro, ma "The Butterfly Effect" una visione se la merita tutta.

luis 98  @  31/03/2015 02:10:13
Premetto che questo genere mi fa impazzire quindi quando ho visto il trailer prima della visione ho pianto dalla gioia..però i primi 15 minuti mi avevano abbastanza spiazzato ma superati questi minuti è un susseguirsi di scene indimenticabili...visto 20 minuti fa sono rimasto a bocca aperta..un film unico e complesso ma senza risultare confuso o difficile da capire (es.donnie darko altro capolavoro)
Non voglio dare di piu poiché gli attori se la cavano ma non fanno nulla di più e anche il doppiaggio non mi pare dei migliori quindi 9.5 non glielo posso dare ma un bel 9 si.ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO

deliver  @  25/03/2015 02:21:25
Il problema sta proprio nel finale e nel montaggio scelto dalla produzione:
L'epilogo distribuito in sala non era l'epilogo voluto Bress e Gruber. Nella director's cut edition (che non mi pare sia uscita in Italia, dovrò controllare nella ultima ristampa Cecchi Gori) l'esito a cui arriva il protagonista è assai più tragico e pessimista. Per quanto possa sembrare eccessivo, era l'ending più opportuno per una pellicola come Butterfly Effect. La director's cut avrebbe davvero meritato almeno un 7/8.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  27/02/2015 17:12:44
(Il voto oggettivo, solo cinematograficamente parlando, è 6½~, quello empatico un bel po' inferiore)

Non riesco proprio a vederci tutte le mirabilie che ho letto.
Il recente About Time, con premesse praticamente identiche (e non importa che siano generi differenti), trovo si sviluppi in maniera mille volte più convincente, senza le falle narrative abissali che si riscontrano qui.

Con tutte le sue INspiegazioni, all'interno di una sceneggiatura dai preamboli ambiziosi che però alla fin della fiera è davvero povera, mi ha irritato non poco, in una maniera che non mi capitava dai tempi di Matrix. L'enunciato più famoso della teoria del caos, sviluppato dozzinalmente: troppe sono le cose stupide che lo stesso protagonista compie quando torna indietro, su tutte quella della miccia nello scantinato e quella della cassetta delle lettere.

In altre parole: la trama, per quanto certamente non originale, è ugualmente molto accattivante, ma la messa in scena è veramente scadente; tra gli albi immutevoli e la scena del coltello tirata fuori dal cilindro ci sono cose così incoerenti che non terminerei più (attenzione: trattandosi di concetti fantasy è comunque impensabile pretendere una logica oggettiva e perfetta. Si tratta solo di un minimo sindacale di coerenza concettuale).
Fra l'altro, tra i vari finali alternativi pensati, quello del parto sarebbe sicuramente stato il migliore: gli avrebbe dato un tocco più di valore e meno furbo.

Questo film è un po' come il mio commento: ha qualcosa da dire, ma è lacunoso ed è brutto da leggere.

CyberDave  @  15/12/2014 15:13:26
Grandissimo film che non ero aqncora riuscito a vedere.
La trama è molto articolata, ogni sequenza, ogni flashback sono fatti benissimo, potrebbe andar bene quasi ogni realtà alternativa al protagonista, però decide di sistemare le cose e arrivare a fare la cosa giusta.
Bisogna seguirlo benissimo e cogliere ogni particolare.
Davvero un gran bel film che consiglio a tutti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/12/2014 20:46:02
Tensione e curiosità vanno a pari passo nei vent minuti iniziali, poi la prima svanisce del tutto lasciando la seconda a lavorare per conto suo, almeno quello per fortuna; difatti il meccanismo non tarda a cadere nel ripetitivo, mentre la sceneggiatura, oltre a non avere nulla di originale (da "Ritorno al Futuro" a "Memento") si dirama in direzioni banali e spesso e volentieri ridicole.
Decente Kutcher, di poco conto gli altri.

Guardabile nel mentre, dimenticabile subito dopo.
Media da mani nei capelli.

6 - - - - -

Ultima risposta 08/12/2014 14.37.23
Crystal_89  @  21/04/2014 11:38:46
Buon thriller-psicologico, che accontenta diverse esigenze senza soddisfarle pienamente. E' principalmente pensato per ragazzi (non proprio teen: direi 13-29), ma contiene momenti tragici e aiuta a riflettere su temi etici e sociali. La sua indefinitezza è al tempo stesso il suo pregio ed il suo difetto: per me è più un pregio, perché normalmente non apprezzo i film troppo pesanti.
Il film è godibile e scorre sempre abbastanza bene: l'inizio è un pò più lento e difficile da capire in alcuni punti (i vuoti di memoria), che verrano spiegati solo in seguito. La regia e l'interpretazione sono di buon livello: amy smart è una conferma, ashton kutcher è un pò meno adatto ma mi ha comunque fatto una buona impressione. La sceneggiatura presenta diverse imprecisioni e buchi neri, che però sono fini alla trama.
Per un'analisi dettagliata, consiglio di leggere (ma solo dopo aver visto il fim) il commento del recensore di filmscoop peter ray.

Ultima risposta 27/04/2014 01.51.15
_Hollow_  @  21/04/2014 04:03:52
Mai visto un film così bucato nella sceneggiatura, tra l'altro insulsa.

L'unica spiegazione (e comunque viene praticamente esclusa dal film, semplicemente accennata per mezzo secondo ed effettivamente piuttosto implausibile) che potrebbe spiegare tutti i buchi e l'insensatezza del film sarebbe che

Rimarrebbe comunque una mezza ******, soprattutto visto che il tema del "non modificare il passato" è stato largamente abusato anche in precedenza.

I pro che non gli abbassano ulteriormente il voto (visto che fin'ora ne ho parlato malissimo) sono che il film è comunque godibile (per intrattenere intrattiene), ben girato e con buone musiche ... anche se a lungo andare, sul finire, comincia a salire un po' la noia.

Comunque sul tema tra i meno noti ho preferito di gran lunga "La ragazza che saltava nel tempo" ... perlomeno non ricordo buchi enormi nella sceneggiatura.

DogDayAfternoon  @  17/12/2013 22:07:34
L'emblema del cinema del nuovo millennio: trama assurda e complicata ottima per camuffare i buchi di sceneggiatura, dialoghi scritti con i piedi, attori mediocrissimi. Naturalmente il film è molto scorrevole, con scene movimentate sparate a raffica, mai un dialogo minimamente interessante che duri più di 30 secondi, non sia mai che lo spettatore cambi canale perché "in questo film parlano troppo". E nonostante la complessità molte scene sono prevedibilissime oltre che per nulla originali. La sufficienza la prendono solo le musiche.

Insomma se voglio farmi un viaggio nel tempo torno al caro vecchio e intramontabile "Ritorno al futuro". E se proprio voglio essere più "moderno", Donnie Darko è di gran lunga più interessante.

Matteoxr6  @  14/12/2013 01:12:09
Niente di nuovo sotto il sole, ma è sicuramente ben realizzato e montato.

MonkeyIsland  @  26/06/2013 01:06:45
Interessante film che vaglia molte soluzioni di un evento passato.
Alcune possibilità risultano molto forzate anche se il messaggio di fondo che vuole lasciare il film è ben capibile e apprezzabile.

pinhead88  @  24/06/2013 15:46:41
Si lascia seguire fino alla fine senza vacue teorie filosofeggianti e spocchiosette alla Donnie Darko.
Ottimo il finale.

TheShadow91  @  15/06/2013 14:40:30
Bellissimo thriller-fantasy.Ciò che mi ha colpito più in assoluto di questo film sono i primi 45 minuti.Non mi aspettavo nella maniera più assoluta, una tale crudeltà all'interno dell'infanzia del protagonista.In questo frangente non si trova minimamente nulla di buono,solo un susseguirsi di eventi crudi e malvagi .Dopo questo splendido inizio,si arriva al punto chiave del film,ed ovviamente si mostra ciò che lo spettatore si aspetta: le varie alterazioni del futuro,dovute al cambiamento del passato;la solita idea semplice,ma che coinvolge e interessa sempre.Nonostante l'idea basilare,trama e situazione riescono comunque ad essere vari e sorprendenti,e quindi il film non perde minimamente l'interesse creatosi all'inizio.Peccato per la scena finale...il finale che avrei voluto io è stato pensato..ma purtroppo accantonato

TheUndertaker  @  16/04/2013 11:30:55
uno dei miei film preferiti... assolutamente imperdibile... da vedere e rivedere...

biosman2010  @  26/03/2013 18:58:29
visto tempo fa, non si lascia dimenticare facilmente, assolutamente da vedere.

mikeP92  @  08/03/2013 20:27:28
Una volta ho fatto uno strano sogno... Non immaginavo minimamente che fosse stato trasposto in un film quasi 8 anni prima!

Non so se sia una cosa credibile o meno però devo dire che sono stato piacevolmente sorpreso nel visionare questa pellicola che, tra l'altro, non avevo mai sentito nominare. Mi sono sempre piaciute le storie sui viaggi nel tempo e i mondi paralleli con risvolti drammatici, come per esempio L'esercito delle 12 scimmie, ma anche Ritorno al futuro, e questo Butterfly Effect (il cui titolo è abbastanza fuorviante) mi ha pienamente coinvolto e affascinato!

DarkRareMirko  @  08/01/2013 16:10:05
Discreto film sulla teoria del caos, nel tempo divenuto cult.

Molto copiato nel tempo (ne ricordo uno simile con il Braff di Scrubs, ad esempio, o anche lo stesso The jacket), prende Back to the future come riferimento aggiornandolo al film per teen-agers ed alla MTV generation (e non a caso usa un bravo Kutcher per attirare pubblico).

Un pò confuso, ambizioso, interessante, lancia pure qualche messaggio morale pur non essendo un film perfetto.

La coppia di registi, perlomeno validi, non ha fatto molto ad oggi (solo un altro film mi sembra); peccato.

2 mediocri sequel.

Charlie Firpo  @  26/11/2012 11:08:34
Buon film pieno di colpi di scena , la trama risulta intrigante e i vari incastri temporali sono ben strutturati , bisogna però dire che la storia è un pò azzardata ... un giovane adolescente che cambia il corso degli eventi esterni compresa la vita e il destino delle persone intervenendo sulla rielaborazione della sua memoria ? è un pò un' azzardo ... in pratica il messaggio è che il nostro Universo sia multidimensionale con più dimensioni sovrapposte dove le varie copie di noi stessi prendono decisioni diverse che conducono ad effetti esistenziali diversi, in questo film ci viene mostrato l'unico individuo (Kutcher) una specie di eletto tipo Neo di Matrix in grado di viaggiare fra le varie dimensioni parallele e scegliere di restare su quella che più gli aggrada.

In conclusione siamo di fronte ad un originale prodotto basato sulla teoria degli universi paralleli , recitato abbastanza bene, consigliato per gli amanti dell' argomento.

dagon  @  24/11/2012 18:01:39
Ho sempre avuto un debole per i film con i viaggi nel tempo e, nel genere, questo è molto soddisfacente. Se avesse avuto come protagonista un attore con più personalità di Kutcher sarebbe stato ancora migliore ma non ci si può lamentare. Godibilissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  14/11/2012 01:05:30
ATTENZIONE PERCHè CI SONO MINIMI SPOILER NELLA RECENSIONE
Ragazzi, che film... Mi ricorda vagamente DOnnie darko, anche se in verità le tematiche sono abbastanza diverse.
Prima di scrivere questa recensione volevo dire che ho dovuto rileggere su wikipedia tutta la trama per poter confermare quello che avevo capito e per fortuna avevo compreso praticamente tutto ( verificare non fa mai male! ).
Inizio dicendo che il film praticamente verte sul fatto che il protagonista ha degli amici d'infanzia che nel corso della sua vita saranno rovinati per differenti cause.
Suo scopo primario sarà quello di risistemare le vite di tutti, attraverso delle azioni mirate in alcuni momenti chiave del suo passato ( condiviso in comune con quattro amici). Infatti il protagonista ha la straordinaria capacità di viaggiare nel tempo e modificare l'esito degli eventi, con l'ausilio di un diario in cui si annota tutta la sua vita ( per combattere le amnesie che lo affliggono).
Non aggiungo altro, perchè rischio di spoilerare e non voglio rovinare un film così bello.
La sceneggiatura è probabilmente una tra le più solide che io abbia mai visto : non c'è quasi nessun buco e quasi nessuna incoerenza.
Il film forse perde un pò nella superficialità dell'approfondimento di ciascuna " vita alternativa", ma d'altro canto non si poteva fare un film di tre ore dato che sarebbe diventato troppo dispersivo.
Ma non ricordo di essere stato così catturato da un film .
MI ricordo Jurassic park ( per ricordi d'infanzia), oppure per Donnie darko ( per il suo alone di mistero), oppure " il miglio verde" .
è un film magnetico, che ti invoglia a vedere la fine, a vedere se il protagonista riuscirà nel suo intento. Poi ciascuna vita alternativa presenta dei momenti che sono dei pugni nello stomaco ed altri momenti toccanti che ti rendono realmente partecipe della gioia e della tristezza del personaggio.
La prova di recitazione degli attori è dignitosa e non va assolutamente a minare il risultato finale.
Il che è un bene, dato che spesso questi film incentrati sui teenagers offrono scarse prove recitative.
Riguardo al finale: probabilmente era quello più logico, perchè è coerente con tutta la trama.

Darksyders77  @  05/11/2012 19:41:57
L'avevo già visionato molto tempo fà,si conferma un film davvero eccellente,coinvolgente sino all'ultimo minuto.Assolutamente da non perdere.

ferzbox  @  25/10/2012 18:23:22
La sceneggiatura di questo film è davvero notevole...parliamo di quelle pellicole che riescono a farti fare un numero spropositato di domande fino alla fine e che in conlusione riesce a far collimare tutto e dare delle risposte avvincenti e coinvolgenti.....
Un film con un forte elemento di "fantasia" che la fa da padrone per tutto lo scorrere della visione...ma che allo stesso tempo utilizza per protagonisti persone comuni come noi e la quotidianetà della vita,il tutto incentrato nello sconvolgimento del continum spazio tempo....
Peccato per la fotografia leggermente da "Serial"....e a tratti per l'atmosfera un pò troppo adolescenziale.....ma per il resto un film geniale...

Ultima risposta 30/10/2012 11.39.13
epinoderma  @  21/10/2012 00:02:18
Bello, avvincente, mai banale e gustoso.
Un film che vale la pena di vedere assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  19/10/2012 19:31:04
Gran film, bell'idea, ben realizzato, ben recitato.
Il finale è fantastico.

sagara89  @  17/10/2012 19:57:47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/09/2012 10:42:12
Ottimo questo thriller soprannaturale di Bress e Gruber, autori anche dell'ottima sceneggiatura. "The Butterfly Effect" sfrutta il desiderio di ogni uomo di poter cambiare il proprio passato, inutile dire che le conseguenze saranno imprevedibili. Buone le prove attoriali (incredibilmente anche quella di Kutcher).
Nel complesso è un film che sa regalare un'ora e mezza (abbondante) di ottimo intrattenimento anche se non me la sento proprio di gridare al capolavoro. C'è una scena straordinaria però:

Degna di un vero e proprio horror.
Ho letto anch'io del'esistenza di finali alternativi, probabilmente quello più drammatico era anche migliore, ma tutto sommato anche quello del film non è male.

Wolverine86  @  24/08/2012 12:39:43
Veramente un piccolo capolavoro. Idea di base eccellente e sebbene possa risultare un po' complicato alla fine tutto combacia perfettamente, senza incomprensioni.
Ottima anche la prova degli attori.

speXia  @  20/08/2012 13:05:54
Thriller dai toni sovrannaturali affascinante e bello intricato. Storia originale, tragica e incredibilmente coinvolgente. Bravi attori e ottimi i dialoghi, idem per la caratterizzazione dei vari personaggi (che cambia, ovviamente, in base a come viene cambiato il passato e quindi la loro vita).
Malinconico e bellissimo il finale.

Un thriller geniale, da vedere assolutamente.

Zigozag  @  16/08/2012 08:44:32
Film molto bello! ne avevo sentito parlare ma solamente ieri sera mi sono messo sul divano a guardarlo.
il film è drammatico e in alcuni punti prenderemo anche un pò di spaventi ;)
Ve lo consiglio. E' uno di quei film che ti rimane dentro secondo me. Anche a fine film ci si fa domande sul perchè e sul per come di certe scene. e penso che molti di voi, me compreso, vorrebbero avere gli stessi poteri del protagonista.

BlueBlaster  @  20/07/2012 12:38:22
Davvero un gran bel film....ben girato e, stranamente, ben interpretato!
Tutto il concetto alla base della pellicola è molto interessante e ci viene mostrato in modo abbastanza chiaro e comprensibile...ci viene data anche la giusta dose d'azione per tenere alta l'attenzione e la storia d'amore diviene toccante!

GTX33guitar  @  04/07/2012 00:20:05
film molto bello... particolare l'intreccio degli eventi..che all'inizio può spiazzare...ma se seguito con un minimo di attenzione non può non piacere... da vedere

Sbrillo  @  11/05/2012 13:52:38
il film, personalmente, non mi ha entusiasmato.... all'inizio ho fatto fatica a capire cosa stesse succedendo...ci ho messo un pò di tempo a capire che il protagonista tornando indietro, cambiava il futuro... bah! l'idea può sembrare originale, ma alla fine neanche tanto.... il film ha il merito di tenerti incollato fino alla fine almeno per capire cosa hai visto durante tutta la visione....di certo non lo reputo un capolavoro! anzi, leggendo la recensione, ho scoperto che nel dvd originale ci sono 3 finali alternativi.... bene... credo che se il regista avesse scelto quello più drammatico (ovvero lui che ritorna nel grembo materno e si strozza con il cordone ombelicale) il film ne avrebbe guadagnato e sarebbe rimasto più nella mente... io, di sicuro, l'avrei apprezzato di più... e concludendo. senza tener conto di qualche buco enorme nella trama, è un buon film ma niente di che!!

Andrea Cisonkik  @  04/05/2012 00:50:54
Di solito se il film mi lascia davvero pensieroso appena l'ho visto per la prima volta è un film che potrei rivedere mille volte.un pellicola su cui partivo scettico e perchè consigliatomi da un'amica che lo aveva accostato ad un capolavoro del cinema come "Donnie Darko",e perchè come protagonista c'è il famoso e amato teenager Ashton Kutcher(lontano per me dall'essere considerato un "vero" attore).Eppure questo film è davvero un piccolo capolavoro,con un idea stupenda ovvero quella delle realtà parallele i cui sviluppi si scoprono nel corso del film.un Ashton Kutcher che interpreta discretamente il suo ruolo e una regia buona,con uno sviluppo della trama che non annoia mai e che quasi fino alla fine ti porta a dire "cavolo,qual'è la realtà vera".Lo consiglio vivamente!

Ultima risposta 04/05/2012 00.55.15
Lenina80  @  31/03/2012 14:50:25
Molto intrigante, ti prende subito dai primi minuti. Da vedere

ThirdEye  @  19/03/2012 00:33:24
piccolo capolavoro...

Edredone  @  04/03/2012 13:22:32
Film interessante e da vedere ma non vale assolutamente la media voto fin qui ottenuta.

Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  @  01/03/2012 16:11:18
Uno dei più bei film che abbia mai visto,una trama splendida e un ottimo lavoro di regia...l'unica cosa che non capisco è come abbia fatto ashton a fare una buona recitazione...

cr0w90  @  10/02/2012 19:00:27
Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  01/02/2012 15:35:16
V'è un assunto della "chaos theory" che cita il famoso "butterfly effect" (o "effetto farfalla"): ogni evento, per quanto insignificante (come appunto il semplice battito d'ali di una farfalla), è potenzialmente in grado di generare, tramite un concatenarsi di azione e reazione, un imprevedibile evento di portata straordinaria (come un uragano).
Quale uomo, nel corso della propria vita, realizzando di essere fallace, non si è mai ritrovato a formulare una fantasiosa autocritica che iniziasse con le parole: "se potessi tornare indietro..."?
Tutti prima o poi sognano di modificare un battito d'ali del loro passato, ma a nessuno è dato sapere se questo sarebbe in grado di stravolgere la loro vita, nel bene o nel male, con la forza di un uragano.

In diverse opere si parla di "viaggi nel passato" ed "effetto farfalla". Per fare due esempi molto popolari, è il tema portante del bellissimo libro "22/11/'63" di Stephen King, del 2011. E già nel 1994 Homer Simpson effettuava diversi "viaggi" nella preistoria per poi ritrovare, ad ogni ritorno al presente, una realtà completamente diversa (puntata dei Simpson "Treehouse of Horror V", episodio "Time and Punishment").

Allo stesso modo, questa è l'essenza critica e riflessiva della storia narrata in "The Butterfly Effect".
La storia è la vita di Evan, che da bambino soffre di sporadiche amnesie, e da giovane realizzerà di poter rivivere coscientemente quei momenti finora ritenuti persi, cancellati dalla propria memoria.
Da questo tronco partiranno come rami trame diverse, incentrate su vite diverse: "presenti paralleli" travolgono Evan come "uragani", originati di volta in volta da piccoli "battiti d'ali" con cui lui, tramite il suo dono o maledizione, modifica il proprio passato.
Quale sarà il presente migliore? Quale sarà quello realizzabile?

"The Butterfly Effect" è straordinariamente coinvolgente. Appassiona al punto che lo spettatore si trova a convivere coi dolori e le speranze di Evan, a volte con un senso di amarezza, a volte con un sorriso. In alcuni frangenti provando persino uno struggente desiderio di un lieto fine.
Elaborazione efficace, vivace ed emozionante di un'idea curiosa e molto interessante.

Ultima risposta 07/05/2012 11.00.33
ReginaDiCuori  @  20/01/2012 13:34:50
Senza esagerazione credo di poterlo definire uno dei film più belli che io abbia visto di questo nuovo millennio. Tutto è perfetto, la trama è talmente avvincente e originale da non voler che il film arrivi all'epilogo, i personaggi azzeccatissimi e gli attori sicuramente all'altezza della qualità della pellicola e il finale, che dire, pura poesia. Straconsigliato per tutti!

Fratuck89  @  30/11/2011 22:24:56
bel film davvero, già solo per la trama, il protagonista trova il modo di tornare indietro nel tempo, ed ha la possibilità di cambiarla a suo piacimento, tuttavia ben presto si accorgerà che il destino non è manovrabile e per quanto ci sforziamo che le cose vadano sempre e solo come desideriamo, la maggior parte delle volte non è così e non ci resta altro da fare che accontentarci delle cose buone.

franky83  @  30/11/2011 18:46:40
francesco81  @  22/10/2011 17:33:02
finalmente un film di fantascienza che non sia "fantascemenza"! un film che fa pensare..coinvolgente e al contempo leggero... seppur l'ho visto 10 volte non smetterò mai di emozionarmi guardandolo..

sandrone65  @  09/10/2011 10:50:40
Molto carino questo Butterfly Effect. Adoro i film basati sui paradossi temporali con i ritorni nel passato e questo film è congegnato piuttosto bene, la trama è lodevolmente sviluppata. Anche i personaggi sono azzeccati e ben caratterizzati, specialmente tenendo conto delle circostanze che mutano in seguito alle "modifiche" effettuate dal protagonista nel passato. Chi ama questo genere di film in stile "Ritorno al Futuro" non può perderselo.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  07/09/2011 18:08:56
Buona visione a tutti.
Un bel film. Magari con alcune cose già viste, ma qui ben sviluppate: immagini e stroria.

CinePULCHER  @  07/09/2011 17:30:46
Bel film...sinceramente ne ho già visti di simili, però non male.
Ti lascia riflettere.
Per gli amanti del genere lo consiglio.

BrundleFly  @  31/08/2011 10:46:08
Son sempre stato scettico su questo film, ma dopo il consiglio di vederlo da parte della ventesima persona che mi diceva che ne valeva la pena alla fine mi sono convinto.
Senz'altro è un film che vale la pena vedere, soprattutto per l'idea dei viaggi nel tempo e per la teoria su cui tutto si basa (quella del caos).
Quello che a mio avviso non lo rende un capolavoro è la superficialità con cui, a volte, si sviluppano le diverse "vite" di Evan, ma forse il fatto di spingerle all'estremo o abusando dei soliti cliché serve per tenere alta l'attenzione e la curiosità dello spettatore portandolo a chiedersi "cosa sarebbe accaduto se...?".
Ampiamente promosso e ora sono io che finalemente posso consigliarne la visione agli altri.

Enomis  @  30/08/2011 17:17:03
Una trama indubbiamente originale, un montaggio ben assestato (con ritorni ad effetto e chiarificatori) e l'effetto sorpresa delle successive "realtà parallele" fanno di Butterfly Effect un thriller fantastico nel complesso ben riuscito. Il punto debole di tutto il progetto rimane tuttavia il collegamento (talvolta un po forzato ed in alcuni casi approssimativo) tra le varie fasi della storia. Bello il finale. Nel complesso l'idea poteva essere realizzate meglio, ma rimane un film più che discreto.

Bellinidj  @  21/07/2011 01:35:59
Ragazzi, qui siamo di fronte ad un capolavoro, un' idea incredibilmente brillante che mi affascina nella sua misticità e complessità, mi ha lasciato a bocca aperta e non riesco a capacitarmi di come qualcuno non abbia colto la magia di questo film. Andiamo oltre gli attori e le loro interpretazioni che possono piacere o meno, perchè una pellicola di questo genere ha bisogno di una osservazione ben più profonda..

"Si dice che il minimo battito d'ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo..."

Una piccola azione può davvero modificare in modo così disparato e differente il nostro futuro? Se ci riflettiamo questa teoria del "caos deterministico" (come la hanno definito altri studiosi in materia) non è poi così lontana dalla realtà.. Ogni giorno viviamo ed attraversiamo momenti, situazioni e coincidenze alle quali non diamo peso, perchè frutto del naturale svolgersi degli eventi e della vita, ma ripensandoci è chiaro che se non avessimo agito in un determinato modo di fronte ad un particolare evento, oggi non vivremmo le sue conseguenze e chissà come passeremmo la nostra esistenza... Ma tutto questo mi porta ad una domanda essenziale.. Siamo veramente padroni della nostra vita ed ha senso riflettere su tutto questo, o solo burattini nelle mani del Destino?

Capolavoro. Fa riflettere.

Ultima risposta 04/10/2011 00.05.58
Hyspaniko9  @  16/07/2011 22:59:10
Magnifico thriller, uno dei miei preferiti !

Eraser  @  16/06/2011 14:44:46
Film originale e dalla buona regia. Trama interessante, piena di intrecci e che coinvolge fino alla fine. Da non perdere.

gemellino86  @  15/06/2011 13:08:26
Un film interessante di un certo spessore psicologico. Gli attori non mi sono particolarmente piaciuti ma l'argomento è affascinante. Un buon prodotto che vale la pena di vedere.

draghetta1989  @  09/05/2011 10:06:47
sto andando contro corrente ma questo film non è piaciuto molto... leggendo vari commenti ho visto che a tante persone è piaciuta la sua originalità; mah, a me non è sembrato così tanto originale e nemmeno ben sviluppato. l'idea di base è buona con i viaggi nel tempo, i paradossi e i cambiamenti che avvengono nel futuro ad ogni nuovo viaggio nel passato per sistemare le cose, ma ragazzi di film che utilizzavano viaggi nel tempo in questo modo ce se sono stati tanti prima di butterfly effect e anche la questione della perdita di memoria del protagonista e l'affidamento degli eventi ai diari mi ha ricordato il precedente Memento. non dico che il film non sia carino e godibile ma più si va avanti con la visione e più scade in assurdità, banalità,anche un po' di trash che sinceramente mi hanno delusa, anche perchè l'inizio con il ragazzino soggetto a quei vuoti di memoria aveva tensione e carattere e mi stava prendendo tantissimo poteva venir fuori un capolavoro, ma poi si smentisce miseramente... il finale mi è parso l'unica idea ragionevole e azzeccata ma è il modo a cui ci si arriva che alcuni punti mi fa storcere il naso.

Ultima risposta 19/11/2012 19.02.41
JOKER1926  @  05/05/2011 05:35:27
Lo si evince un po' da tutto, "The butterfly effect" è veramente un film meritevole di visone e di consequenziali e gradevoli apprezzamenti, mica ci sono in giro tanti film del genere, insomma trama ben congeniata e spettatore sempre sulle molle forse non tanto per il "succo" della storia bensì per l'intelaiatura della stessa che prevede un su e giù allucinante nel nome della metafisica e del puro interesse del pubblico.

"The butterfly effect" non delude certamente le attese, buonissimo per quanto concerne il lavoro prettamente narrativo e di sceneggiatura in senso globale non si risparmia nemmeno sul piano tecnico. Inoltre la regia di Eric Bress e J.Mackye Gruber regala un finale praticamente indimenticabile quasi "divino" con un'ottima musica che non può non rimanere impressa a lungo andare nella mente. Difficile dunque estrapolare particolari e concreti nei al prodotto del 2003 dal quale sono poi nati in seguito altri film; forse alle volte nella sceneggiatura si riscontra qualche pecca di "metodicità" ma a conti fatti stiamo parlando di un bel film, ben fatto ma non stiamo nonostante tutto celebrando un Capolavoro…

castoro79  @  02/05/2011 09:54:01
Film buono. Sicuramente coinvolgente, a tratti angosciante ma nel complesso positivo. Alcune situazioni sono un po' troppo enfatiche e giustapposte alla trama. Le quasi due ore scorrono comunque via veloci. Da vedere senza aspettarsi un capolavoro.

kako  @  30/04/2011 20:58:24
eccezionale thriller sviluppato su una gran bella idea di base! consiglio la visione su youtube dei vari finali alternativi dal momento che ne sono stati fatti diversi (mi pare a seconda degli Stati di pubblicazione)

cesar return's  @  27/04/2011 11:55:52
bello ed originale.

sestogrado  @  26/04/2011 11:04:11
patetico

Ultima risposta 16/02/2013 17.10.05
movieman  @  21/04/2011 15:19:36
Un film che scava in profondità nella travagliata infanzia di 3 ragazzini e delinea chiaramente quanto sia difficile far qualcosa per cambiare il proprio destino in meglio. Il film assume infatti i caratteri di una disperata lotta contro il fato che non sembra essere per niente clemente. In questa maniera viene arricchito il filone cinematografico dei film basati sulla possibilità di viaggiare nel tempo, rendendo il tutto più drammatico, realistico (riguardo alle realtà trattate) e angosciante. Un'infanzia sbagliata che segna drasticamente la vita di un uomo, un film che non va dimenticato.

jb333  @  16/04/2011 20:38:32
thriller riuscito alla grande e consigliatissimo.. mi ha sorpreso molto Kutcher in quel ruolo non lo vedevo.. insomma gran film da vedere assolutamente, vi terra incollati fino alla fine..VEDETELO!

Mik_94  @  16/04/2011 20:35:47
Nonostante il film sia stato realizzato nel 2004,solo oggi, sette anni dopo l'uscita cinematografica,ho deciso di vederlo...
Precedentemente avevo visto i due sequel (non belli, ma accettabilissimi),quindi che dire? E' un film indubbiamente particolare, con una trama favolosa,una bella colonna sonora e una sceneggiatura fittamente costruita; gli attori interpretano i loro ruoli piuttosto bene,però ,al contrario di molti, non ho apprezzato il finale...
Sarebbe stato meglio quello incluso nella versione estesa : tristissimo e spiazzante ...indubbiamente,avrebbe,però, reso il film memorabile!!

Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  @  16/04/2011 18:13:43
'Lo spostamento di un singolo elettrone anche di un solo miliardesimo di cm,ad un determinato momento, potrebbe determinare la differenza tra due avvenimenti molto diversi fra di loro'.....

Peters  @  07/04/2011 19:07:42
MERAVIGLIOSO!!!!!!!! bellissimo in tutte le sfaccettature! regia perfetta, cast ottimo, trama incredibile, colonna sonora stupenda.. un 10 meritato! adoro il genere, ma questo è decisamente realizzato benissimo! DA VEDERE

The Deep Ocean  @  17/03/2011 19:39:27
L'effetto farfalla, da un evento semplice e minimo ma nelle giuste condizioni possono scaturire enormi conseguenze. E, essendo questo il senso figurato della legge dell'effetto farfalla della teoria del caos, il film ha un titolo davvero azzeccato. Inoltre i registi hanno avuto il pregio di aver rispettato appieno le regole da loro stabilite, e di aver sviluppato la storia con coerenza.
La pellicola prende avvio in modo un po' criptico e incomprensibile, ma poco alla volta si compongono tutti i tasselli, e ogni cosa torna al suo posto, riallacciandosi alla fine all'apertura in medias res.
La narrazione è snella, veloce e coinvolgente, e indubbiamente l'adrenalina è molto alta.

In conclusione un film che si lascia vedere e dona anche qualche saltino sulla sedia, anche se normalmente ti lascia pittosto attaccato a questa.

Cannibal Bunny  @  13/03/2011 21:50:42
Sinceramente pensavo meglio. Molto carino, ma la storia non mi ha coinvolto granché emotivamente, questo anche a causa di Kutcher, che non mi piace proprio nonostante non reciti poi così male. Amy Smarth fica come sempre, pure col look da tossica. Si lascia comunque guardare con interesse.

simo96  @  07/03/2011 21:37:35
mi ricorda molto donnie darko...
un bel film,davvero ben fatto.
kutcher molto bravo come del resto tutti gli attori.

alan  @  04/03/2011 02:42:28
La sufficienza va data, non dò un voto alto (che per certi aspetti meriterebbe) perché scade troppe volte nel teen movie ed è veramente imperdonabile

nefilim  @  27/02/2011 23:46:09
un film che tiene incollati dall'inizio alla fine,lasciando lo spettatore il tempo di pensare e porsi mille dubbi. veramente unico, Kutcher perfetto, un film unico nel suo genere.

Eratostene  @  27/02/2011 11:38:44
Gran bel fanta-thriller. Devo dire che mi ha sorpreso e che non pensavo fosse fatto così bene. Molto bravo Kutcher. Qualche idea scopiazzata da altri film, ma non mancano gli elementi originiali.

Oskarsson88  @  23/02/2011 20:23:57
mi ha colpito davvero positivamente

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  09/02/2011 15:14:54
UNO DEI MIEI THRILLER PREFERITI SECONDO ME IL FILM è SPETTACOLARE E INNOVATIVO DA VEDERE ASSOLUTAMENTE.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  27/01/2011 12:54:44
geniale thriller che prende dall'inizio alla fine. consigliatissimo

Pagina di 5   Commenti Successivi »»