the chaser regia di Na Hong-jin Corea del Sud 2008

Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Na Hong-jin

Trama del film The chaser

L'ex-poliziotto e attuale lenone Jung-ho si insospettisce dopo che un po' delle sue ragazze scompaiono nel nulla. Temendo una fuga o peggio un acquisto sottobanco da parte di terzi, decide di indagare per conto suo sul mistero, finendo così per scoprire un orrore ben più profondo.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su The chaser, 23 opinioni inserite

private_joker  @  26/03/2014 22:38:40
Altra piacevolissima sorpresa made in Korea. Non ai livelli di altri film del genere che ho visto, ma anche questo thriller è più che dignitoso. Coraggiosa la scelta del regista di far sapere allo spettatore tutto e subito, facendolo così immedesimare nella ricerca disperata di Jung-ho. Su quest'ultimo, bisogna dire che all'inizio appare come un personaggio nient'affatto simpatico: è un pappone, senza usare troppi giri di parole, e il suo unico interesse è di recuperare il denaro che le sue ragazze scomparse gli devono. Tuttavia, man mano che la storia si sviluppa (pur se in un arco di tempo abbastanza breve) il suo personaggio si trasforma, anche grazie all'incontro con la figlioletta di Mi-jin, verso la quale comincia a nutrire sentimenti paterni. Meno riuscito il personaggio dell'assassino, che rimane monodimensionale per tutto il film. Resta infine impressa nella memoria la povera Mi-jin, che nonostante sia legata e ferita in casa dell'assassino, fa di tutto per liberarsi e sopravvivere. Sullo sfondo, una Seoul che passa dal sole accecante alla pioggia torrenziale senza soluzione di continuità, e una polizia inetta e ignorante come raramente si vede (emblematica la scena dentro il market). Buona la regia di Na Hong-jin, che utilizza movimenti di macchina veloci e nervosi alternati a un sapiente uso del ralenti quando serve. Musiche non molto presenti ma azzeccate quando ci sono.