the chelsea girls regia di Andy Warhol USA 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the chelsea girls (1966)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE CHELSEA GIRLS

Titolo Originale: THE CHELSEA GIRLS

RegiaAndy Warhol

InterpretiNico, Ondine, Brigid Polk, Ingrid Superstar, Ari, Eric Emerson

Durata: h 3.15
NazionalitàUSA 1966
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 1966

•  Altri film di Andy Warhol

Trama del film The chelsea girls

Sullo schermo, diviso in due parti, scorrono sei coppie di segmenti (di cui uno solo parlato), tutti costituiti da un unico piano-sequenza di circa mezz'ora.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (2 voti)8,00Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The chelsea girls, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  26/09/2009 19:18:43
   8 / 10
E' un opera che inventa il reality trent'anni prima della sua comparsa in televisione. Ma quello di Warhol è un reality verace della disperazione, della solitudine, dell'autolesionismo, della transitorietà. Una lacrimazione orgiastica inaccessibile se non attraverso l'occhio della telecamera. Uno squarcio vivo dilaniante di non-vite. Un articolo underground sarcastico e sofferto sui temi propri della vita di Andy "Drella": la droga, la dissolutezza, il sesso, l'arte, il sadomasochismo, la masturbazione. Del '66 newyorkese eppure di oggigiorno e universale.
Nico e gli altri della "Factory" sono ripresi nella loro "intimità" spiata, in una "spontaneità" consapevole di essere filmata, abbandonati a loro stessi senza una traccia di sceneggiatura da parte del compagno regista. I movimenti nervosi della telecamera stuzzicano le reazioni dei ragazzi, ora tagliandoli dall'inquadratura, ora zoomando sui loro volti, ora fissandoli a lungo pretendendo da loro qualcosa. Ne vengono fuori bisbigli, strepitii isterici, gesti imbarazzati che si combinano a scatti d'esausto esibizionismo.
Anche nello stile Warhol inventa. Il bianco e il nero - in cui il nero prevale - s'alterna a cromatismi psichedelici, teatrali e provocatori. Gli schermi si sdoppiano - in associazione ai suoi celebri quadri - specchiando le stanze dell'albergo una dentro l'altra, mettendo in luce la contemporaneità degli eventi, creando effimere corrispondenze, telefonate silenziose, stimolando la disattenzione di chi intanto guarda.
Mai lo spettatore era stato chiamato a partecipare tanto attivamente; in questa che è anche un'opera sulla resistenza e sulla pertinacia nostre. Pregna d'ansietà per ciò che nell'arco di più di tre ore non avviene, è un nuovo documento sull'arte della superficialità del genio Warhol.


"Herès Room 506
It's enough to make you sick
Bridget's all wrapped up in foil
You wonder if she can uncoil.
Here they come now
See them run now
Here they come now
Chelsea Girls"

Da "Chelsea Girls", scritta dai Velvet underground e cantata da Nico.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Vedi recensione

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/09/2009 20.13.13
Visualizza / Rispondi al commento
DarkRareMirko  @  02/10/2008 15:46:19
   8 / 10
Il miglior film in assoluto della coppia Morrissey-Warhol; 205 minuti che non annoiano nemmeno minimamente, sostenuti soprattutto dalla geniale idea di suddividere a metà lo schermo e di far andare in contemporanea 2 segmenti di storie differenti.


Tra tutti i personaggi on screen (davvero particolarissimi; si passa infatti dal tipo che ti fa un lungo discorso sul sudore alla stanza dove della ragazze tengono segregata un'altra ragazza sotto un tavolo), mi son rimasti particolarmente impressi la splendida Nico (qui rappresentata come piangente) e la figura di Pope, o come accidenti si scrive, e le sue filippiche.


Davvero consigliatissimo questo film (uno dei pochi di Warhol che ha riscosso un certo successo tra il pubblico tra l'altro), che credo possa vedere ed interessare chiunque, contraddicendo invece l'assurdo divieto ai minori di 18 anni scritto dietro il retro del suo dvd.

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/01/2010 08.12.50
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net