the chelsea girls regia di Andy Warhol USA 1966

NazionalitàUSA 1966
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 1966

•  Altri film di Andy Warhol

Trama del film The chelsea girls

Sullo schermo, diviso in due parti, scorrono sei coppie di segmenti (di cui uno solo parlato), tutti costituiti da un unico piano-sequenza di circa mezz'ora.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su The chelsea girls, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  26/09/2009 19:18:43
E' un opera che inventa il reality trent'anni prima della sua comparsa in televisione. Ma quello di Warhol è un reality verace della disperazione, della solitudine, dell'autolesionismo, della transitorietà. Una lacrimazione orgiastica inaccessibile se non attraverso l'occhio della telecamera. Uno squarcio vivo dilaniante di non-vite. Un articolo underground sarcastico e sofferto sui temi propri della vita di Andy "Drella": la droga, la dissolutezza, il sesso, l'arte, il sadomasochismo, la masturbazione. Del '66 newyorkese eppure di oggigiorno e universale.
Nico e gli altri della "Factory" sono ripresi nella loro "intimità" spiata, in una "spontaneità" consapevole di essere filmata, abbandonati a loro stessi senza una traccia di sceneggiatura da parte del compagno regista. I movimenti nervosi della telecamera stuzzicano le reazioni dei ragazzi, ora tagliandoli dall'inquadratura, ora zoomando sui loro volti, ora fissandoli a lungo pretendendo da loro qualcosa. Ne vengono fuori bisbigli, strepitii isterici, gesti imbarazzati che si combinano a scatti d'esausto esibizionismo.
Anche nello stile Warhol inventa. Il bianco e il nero - in cui il nero prevale - s'alterna a cromatismi psichedelici, teatrali e provocatori. Gli schermi si sdoppiano - in associazione ai suoi celebri quadri - specchiando le stanze dell'albergo una dentro l'altra, mettendo in luce la contemporaneità degli eventi, creando effimere corrispondenze, telefonate silenziose, stimolando la disattenzione di chi intanto guarda.
Mai lo spettatore era stato chiamato a partecipare tanto attivamente; in questa che è anche un'opera sulla resistenza e sulla pertinacia nostre. Pregna d'ansietà per ciò che nell'arco di più di tre ore non avviene, è un nuovo documento sull'arte della superficialità del genio Warhol.

"Herès Room 506
It's enough to make you sick
Bridget's all wrapped up in foil
You wonder if she can uncoil.
Here they come now
See them run now
Here they come now
Chelsea Girls"

Da "Chelsea Girls", scritta dai Velvet underground e cantata da Nico.

Vedi recensione

Ultima risposta 26/09/2009 20.13.13
DarkRareMirko  @  02/10/2008 15:46:19
Il miglior film in assoluto della coppia Morrissey-Warhol; 205 minuti che non annoiano nemmeno minimamente, sostenuti soprattutto dalla geniale idea di suddividere a metà lo schermo e di far andare in contemporanea 2 segmenti di storie differenti.

Tra tutti i personaggi on screen (davvero particolarissimi; si passa infatti dal tipo che ti fa un lungo discorso sul sudore alla stanza dove della ragazze tengono segregata un'altra ragazza sotto un tavolo), mi son rimasti particolarmente impressi la splendida Nico (qui rappresentata come piangente) e la figura di Pope, o come accidenti si scrive, e le sue filippiche.

Davvero consigliatissimo questo film (uno dei pochi di Warhol che ha riscosso un certo successo tra il pubblico tra l'altro), che credo possa vedere ed interessare chiunque, contraddicendo invece l'assurdo divieto ai minori di 18 anni scritto dietro il retro del suo dvd.

Ultima risposta 04/01/2010 08.12.50