the childhood of a leader regia di Brady Corbet Francia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the childhood of a leader (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE CHILDHOOD OF A LEADER

Titolo Originale: THE CHILDHOOD OF A LEADER

RegiaBrady Corbet

InterpretiRobert Pattinson, Stacy Martin, Bérénice Bejo, Liam Cunningham, Sophie Curtis

Durata: h 1.53
NazionalitàFrancia 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Brady Corbet

Trama del film The childhood of a leader

La storia di un ragazzo americano che vive nella Francia del 1918 e il cui padre lavora per il governo degli Stati Uniti sulla creazione del Trattato di Versailles. Ciň di cui il giovane č testimone modellerŕ le sue convinzioni, generando la nascita di un ego terrificante.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (6 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The childhood of a leader, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  01/08/2020 15:10:28
   7½ / 10
Una riflessione su come l'imprinting educativo giovanile e la mancanza di affetto reale possa portare alla degenerazione umana: l'esordiente Corbet con questo film prova a fornire una (forse pretenziosa?) chiave di lettura sulla genesi psicologica del totalitarismo. E la fa portando in scena una storia di valori imposti (la religione, un certo cerimoniale alto borghese) e di anaffettività genitoriale (dove Corbet gioca molto bene sull'ambiguità dei rapporti tra i due genitori...) che plasmano la psiche di questo bambino che si ribella e diventa leader in quanto scardina quell'artificioso sistema di valori che alla prima vera offensiva dimostra tutta la sua inesistenza. E se non bastasse il tema complesso e forse anche troppo pesante affrontato in questa chiave di lettura, Corbet riesce però a giocarsi al meglio tutte le sue carte registiche con un film che è visivamente e registicamente europeo (non si vede che ha lavorato con Haneke?) e che a tratti, nelle sue suggestioni estetiche e anche musicali (colonna sonora di Walker molto bella e stridente) sembra un vero e proprio horror dell'anima. Insomma, un film che nel suo intento ontologico ci rende tutto il talento di un regista giovane e da tenere in considerazione per il futuro.

marcogiannelli  @  04/01/2020 17:29:37
   7 / 10
Un film davvero particolare questa opera prima di Corbet. Un'opera prima di uno che aveva lavorato prima come attore con Haneke e con von Trier. Diciamo che le influenze si vedono tutte.
Nelle atmosfere per il secondo, ma per il primo sembra essere proprio il suo complementare, il perfetto secondo de Il Nastro Bianco.
Il tema del leader totalitario, della famiglia potente ma dedita solo alle formalità, un bambino normale che si ribella e che marcisce in un ambiente funesto.
Spettacolari gli attori, una grandissima recitazione.
Nonostante comunque i significati e le intenzioni di Corbet siano da film top, purtroppo mi è mancato qualcosa. E' come se fosse un film incompleto, come se mi mancassero dei tasselli per arrivare alla fine.
La regia è incredibile, dei movimenti di macchina che non ti aspetti da un 27enne al suo primo film.
La fotografia e il sonoro sono impeccabili, così come il montaggio.
Se il cinema fosse solo grande tecnica questo film non potrebbe scendere sotto il 9.
Ma nella narrazione manca qualcosa.
Hai tempo per rifarti (ai miei occhi) Brady.

benzo24  @  15/06/2019 12:55:08
   9½ / 10
Uno dei film più potenti degli ultimi anni, sorretto da una colonna sonora straordinaria scritta dal mitico Scott Walker . L'inconscio dell'anticristo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  17/05/2018 18:04:06
   6½ / 10
Opera ambiziosa, sin troppo, di cui rimane un impianto visivo magniloquente e una crudeltà del potere, ma si perde in stereotipi e prevedibilità che non rendono giustizia all'ottima colonna sonora e ad alcune trovate ben congeniate (la parabola del ragazzino si capisce subito dove andrà a parare come sua situazione familiare, ma resta devastante comunque a tratti)

Estonia  @  23/08/2017 22:43:46
   8 / 10
I 'capricci' di un piccolo tiranno rabbioso vittima di un ambiente familiare ostile. Sarà il dittatore di domani. Film sulle radici del potere, stilisticamente maestoso. Fotografia e montaggio curatissimi, musica incalzante e incisiva. Il finale ipnotico, in uno stordimento di immagini vorticose, è presagio di un futuro cupo e oppressivo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/09/2015 21:48:18
   5 / 10
Il trattato di Versailles è stato sì un trattato di pace, ma le cui condizioni durissime alla Germania ha costituito la base per la seconda guerra mondiale. Fin dalla sinossi é fin troppo evidente il riferimento a Il nastro bianco di Haneke, la genesi di un male che deriva dagli errori e dagli orrori di un mondo adulto che deflagleranno nell'eredità sanguinosa di tutti gli "ismi" mondiali, di cui il bambino una volta cresciuto ne sarà una figura sintesi.
E' un film indubbiamente ambizioso, a livello visivo molto curato con una fotografia dai toni estremamente cupi e sinistri, ma che a livello di contenuti non riesce ad essere all'altezza delle proprie ambizioni diventando abbastanza pretenzioso. La miscela fra lo sfondo storico e la sfera intimista familiare mi sono parsi piuttostro scollegati, incapaci di formare un discorso unico. Una colonna sonora suggestiva, ma sinceramente fin troppo invasiva ed intollerabile ed un finale con una sequenza di regia da attacco epilettico acuto con effetti grotteschi per non dire involontariamente comici. Non comprendo il miglior premio come opera prima e come regia al concorso Orizzonti a Venezia. Probabilmente ho visto un altro film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net