the children regia di Tom Shankland Gran Bretagna 2008

Generehorror
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Tom Shankland

Trama del film The children

Due famiglie si ritrovano per trascorrere le vacanze di Natale in un cottage isolato dal mondo. Misteriosamente i bambini si rivoltano contro gli adulti, i quali si troveranno nell'assurda condizione di lottare per sopravvivere.

Voti e commenti su The children, 42 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  10/06/2009 13:15:43
“The Children” è un film che inquieta e distrugge psicologicamente durante la visione e che lascia letteralmente sconvolti al termine della stessa. Almeno per me è stato così e certamente non è una cosa che capita tanto spesso. La corrente horror che sta nascendo in Europa sta diventando sempre più importante, dalla Francia, dalla Spagna e in particolare dall’Inghilterra si producono in continuazione film molto validi, per coraggio (anche delle produzioni), per bravura tecnica e per una notevole dose di originalità.
Tom Shankland esordì nel 2007 con il thriller “Waz” che aveva avuto un buon numero di recensioni positive, questo film è un horror a tutti gli effetti e racconta la storia di due famiglie che si incontrano, per le vacanze natalizie, in un’isolata casa di montagna. Ma non saranno le piccole difficoltà nei rapporti familiari a creare problemi, bensì saranno i bambini, piccole creature innocenti, che si rivoltano contro i loro genitori.
Già le bellissime ambientazioni tra le montagne innevate fanno venire alla mente il capolavoro di Kubrick “Shining”, ho trovato molte somiglianze con questo film anche per quanto riguarda la disperata e incomprensibile lotta che i personaggi si trovano a vivere contro un componente della famiglia, e uno “Shining” all’inverso, non è un genitore a impazzire (o a essere contagiato da qualcosa), non è la persona che dovrebbe proteggerci, sono i bambini, i figli che abbiamo dato alla luce, e con che coraggio combatti contro tuo figlio mentre piange, ti chiama con quella dolce vocina e nello stesso tempo ti minaccia con un coltello affilato?
Già queste premesse basterebbero a fare di un film un capolavoro di ansia e di tensione, ma “The Children” va oltre. Innanzitutto si aggiunge all’ottima sceneggiatura, un cast perfettamente in parte e in particolare vanno sottolineate le interpretazioni dei bambini che sono veramente inquietanti e, merito di un ottimo make-up e delle spettacolari inquadrature, superano in fatto di cattiveria tutte le figure di bambini “dannati” viste al cinema fino ad oggi (“Il villaggio dei dannati” e tanti altri). Poi c’è la fotografia bellissima, una cura ottimale delle atmosfere in generale, un buon ritornello musicale e le già citate ambientazioni a completare l’opera.
E ora parliamo della regia veramente perfetta di Shankland, il regista britannico dirige con un’eleganza fuori dal comune, con la sicurezza delle sue conoscenze e dei suoi mezzi. Sotto l’aspetto visivo, il film è infatti imponente e certe scelte saranno indimenticabili. Parlo della sublime panoramica dall’alto, quando una delle due madri esce, tra il bianco della neve e il rosso del sangue, in cerca dei figli e non trova più un cadavere. Oppure i continui cambi di prospettiva durante l’azione, l’utilizzo dello splatter in modo mai esagerato o fine a se stesso (nonostante certe scene molto forti), e una ricerca molto importante delle inquadrature, tanto che molte saranno memorabili, e ovviamente (vista anche la storia) una cattiveria notevole

Fino ad un finale glaciale e apocalittico.
In conclusione considero questo film l’horror più bello degli ultimi vent’anni. E si riparte…

Ultima risposta 10/06/2009 15.56.12

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora