the cloverfield paradox regia di Julius Onah USA 2018

the cloverfield paradox (2018)

locandina del film THE CLOVERFIELD PARADOX

Titolo Originale: THE CLOVERFIELD PARADOX

RegiaJulius Onah

InterpretiGugu Mbatha-Raw, Elizabeth Debicki, Daniel Brühl, Ziyi Zhang, Chris O'Dowd, David Oyelowo, Aksel Hennie, John Ortiz, Roger Davies, Jordan Rivera

NazionalitàUSA 2018
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2018

•  Altri film di Julius Onah

Trama del film The cloverfield paradox

In un prossimo futuro, una spedizione spaziale conduce esperimenti su una base satellitare per risolvere la crisi energetica in cui versa la Terra, tanto grave da essere prossima a degenerare in uno stato di guerra diffusa. La spedizione è composta da un team internazionale che comprende una cinese, un'inglese, un americano, un russo, un tedesco, un irlandese e un brasiliano, e la tensione della politica terrestre arriva a intaccare anche gli equilibri interpersonali sulla base.

Voti e commenti su The cloverfield paradox, 27 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Cesc86  @  08/12/2023 01:16:42
Davvero inguardabile, e non aggiungo altro.

zerimor  @  07/10/2023 00:24:35
Incipit e sviluppo interessanti, buone interpretazioni (tranne per il tizio del "braccio" che sembra un adulto ad una recita scolastica delle elementari) e alcune idee sempre molto affascinanti (linee temporali e inevitabili paradossi). Finale figo.
Un horror fantascientifico da tenere in considerazione se piace il genere, ma che si dimentica in fretta.

Beefheart  @  10/08/2022 12:24:02
Un'accozzaglia di idee riciclate e messe una sull'altra tanto per ottenere minutaggio ed intrattenimento a buon mercato sfruttando un filone, haimè, prolifico.
Un pacco di film, evitatelo se avete la fortuna di poter scegliere.

markos  @  09/08/2020 19:24:39
Mi aspettavo qualcosa di più. L'unica cosa che approfondisce è come siano arrivate queste creature sulla terra.

biagio82  @  09/03/2020 22:26:00
come successo per 10 cloverfield lane anche questo film avrebbe dovuto essere un film indipendente, ma che hanno ben pensato di agganciare alla scemenza del 2008.
l'idea dei paradossi e degli universi alternativi può spiegare gli alieni ed il mostrone visti nei film precedenti, ma anche qui gli agganci sono fatti pigramente e il film si salva solo negli effetti speciali, per il resto è tutto un grosso meh...
la storia convince poco, una versione con variazioni di punto di non ritorno (che già non mi è piaciuto più di tanto) aggiungiamoci poi le interpretazioni abbastanza deludenti degli attori e parecchie parti morte.
come ciliegina sulla torta poi aggiungo le proporzioni sbagliate del mostro di cloverfiled in chiusura a dimostrare la poca voglia di agganciare a cloverfiled il film, come se fossero stati costretti, in quanto l'unico effetto del film realizzato male.
in sostanza, non orrendo quanto cloverfiled, ma lontanissimo da 10 cloverfield lane, da vedere giusto magari per completezza, ma nulla di imperdibile

maxi82  @  28/10/2019 12:22:01
Non vedo collegamenti con i precedenti a parte la scena finale..per il resto non mi ha convinto...troppo forzato!!! Sembrava più la falsa copia di punto di non ritorno

floyd80  @  07/06/2018 10:33:12
Il vero paradosso è che sono arrivato alla fine del film senza staccarlo prima, anche se la tentazione era tanta.
Va bene tutto: gli universi paralleli, l'acceleratore di particelle, il caos...ma qui la sceneggiatura è davvero ridicola, le reazioni dei personaggi sono senza logica e la regia non sa dove andare a parare e poi il collegamento con gli altri Cloverfield è tiratissimo.
Peccato perché i primi due capitoli mi erano piaciuti, ma questo film è inguardabile.

Remington  @  08/05/2018 11:39:21
Tante le idee interessanti alla base di questo cloverfield paradox, sfruttate però in maniera mediocre e a tratti davvero imbarazzante. Una formula, questa, tristemente abusata nel cinema di recente memoria, con particolare accanimento per quanto riguarda il genere sci-fi (che adoro).
Un paio di scene genuinamente inquietanti e l'ottima performance di Daniel Bruhl sono tra i pochi pregi del film.

LucaT  @  29/04/2018 06:23:56
Della saga frammantaria di cloverfield
io personalemnte salverei solo 10 cloverfield line
-per ora anche perche non si sa ci siano possibili ulteriori capitoli-
perche mantiene interesse e migliora durante la visione
sfonciando in un buon finale
cosa che comunque il titolo e l'appartenenza del film aveva gia svelato
facendo capire cosa fosse vero e cosa no
fulcro principale del film e quindi davvero un peccato
a me il primo cloverfield non è piaciuto anzi lo trovo sopravvalutato come pochi
questo al contrario ha un suo stile nella storia e si lascia comunque guardare
anche se lo trovato un film non cosi ben fatto o interessante

topsecret  @  28/04/2018 22:21:24
Arrivati al terzo film ormai si può parlare di serie, ma questa di CLOVERFIELD passerà alla storia come una delle poche che presenta ogni volta un capitolo diverso che apparentemente si discosta uno con l'altro in maniera quasi netta.
Questo PARADOX non mi ha convinto, sia perchè mi è sembrato confuso, soprattutto nella prima parte, e sia perchè non riesce a rendersi accattivante nel suo procedere, con situazioni e personaggi decisamente prevedibili.
A mio avviso, il peggiore dei tre, finora, capitoli.

barone_rosso  @  25/02/2018 22:46:23
Filmetto mediocre, in linea col secondo e, ahimè, anni luce lontano dal primo.

dagon  @  19/02/2018 22:13:26
Bah... inutile... i collegamenti con Cloverfield sono, a esser buoni, prestestuosissimi. Un filmetto di fantascienza che non ha alcun motivo di interesse.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/02/2018 22:02:07
Cloverfield è un franchise particolare. Ci sono riferimenti fra le varie pellicole ma sempre presi alla lontana e da un certo punto di vista appaiono quasi forzati. In questo caso la scrittura è molto lineare, non annoia e riesce ad intrattenere. Tuttavia manca completamente di originalità, attingendo a piene mani da altre pellicole di genere. E la cosa più grave è che malgrado cerchi di creare delle svolte o colpi di scena, nulla è inaspettato e purtroppo è di una prevedibilità sconcertante. Se dal punto di vista visivo c'è una certa cura, Cloverfield paradox è assente nella sostanza, prigioniero in qualche modo della stessa struttura che si è creato.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  19/02/2018 12:17:01
Trionfo di luoghi comuni e scoppiazzature da molti film del genere....unica cosa interessante la spiegazione "astrofisica" dello scienziato di turno di quello che poi sarebbe effettivamente successo.

Aztek  @  18/02/2018 17:35:18
Film che vuole essere il prequel di Cloverfield, ma che si poteva tranquillamente fare a meno visto che la storia non porta a niente di interessante e l'ho trovata abbastanza noiosa per gran parte. Dopo The Ritual e Bright ennesimo film di basso livello partorito da Netflix

Ultima risposta 18/02/2018 17.43.40
Veppe96  @  17/02/2018 11:17:55
Tremendamente noioso, lungo ed insensato.
Ad un certo punto ho pensato che fosse la parodia di un qualche film ambientato sulla classica navicella spaziale terrestre in orbita per una missione di vitale importanza. A tratti demenziale, a tratti trash/gore. A tratti thriller e a tratti fantasy, ma da quello che leggo voleva essere un Horror. L'intera pellicola non vive di una propria essenza, ma trae spunto da tanti (troppi) generi diversi, ricreando un Melting Pot assolutamente evitabile, stucchevole e mal gestito. Come mescolare acqua ed olio e pretendere che i due liquidi non si organizzino chimicamente su due diversi strati, ma che diventino un'unica cosa (non so, CocaCola per esempio).
Film senza un'anima.

Recitazione sufficiente (i personaggi sono ben caratterizzati, ma non si crea quel legame empatico che dovrebbe svilupparsi, per esempio credo non sia fregato letteralmente a nessuno della morte dei personaggi o del compagno di Ava completamente isolato sulla Terra che avvisa di non far ritorno sul Pianeta a causa di una enorme minaccia), effetti speciali e fotografia ottima. Manca letteralmente tutto il resto, in primis una trama sensata e ben organizzata.

Non ero a conoscenza di questa serie di film "Cloverfield", ma a quanto pare ho incominciato (giustamente) dal primo in ordine temporale della storia, ma anche dal più brutto. Tralasciando poi che l' unico elemento realmente riconducibile alle altre pellicole sta nell'ultimo minuto di visione, quindi può essere benissimo visto come a sè. Spero ne valga la pena recuperare gli altri, per completezza personale. Ah, ma dove sta nel film questo gran "paradosso"? Due realtà alternative che sembrano convivere ed interagire in una stessa letteralmente senza alcuna spiegazione? Ma qualcuno dei produttori si è realmente chiesto cosa sia un Paradosso con la P maiuscola in Logica e in Filosofia?
Sconsigliato fortemente.

jason13  @  13/02/2018 18:39:36
Mi e' capitato poche volte di dover interrompere la visione a meta' film ed andare direttamente al finale seppur capendo pochissimo...ma la noia e il disinteresse che mi ha lasciato la prima parte non mi ha permesso di sprecare altro tempo.

TheGame  @  08/02/2018 14:05:56
La signora Fantascienza ha sporto denuncia per molestie. #metoo

BlueBlaster  @  08/02/2018 11:53:29
Ennesima fregatura per quanto concerne la progressione dell'antologia Cloverfield.
Pure in questo caso la storia ha pochissimi legami con il primo capitolo...sembra a questo punto che vengano prese sceneggiature varie e gli venga piazzato dentro qualche elemento atto a collegare il tutto, tuttavia in questo film vengono almeno chiarite le cause della presenza delle creature sulla Terra!
Il film è il classico sci-fi, poco horror oltretutto, con qualche rimando ad "Alien" e compagnia bella...si tirano in ballo tecnologie realmente esistenti e teorie quantistiche interessanti ma nel concreto però siamo davanti alla solita pellicola ambientata in una stazione spaziale con tutta una serie di incidenti e via dicendo.
La classica lotta per la sopravvivenza con esplosioni e situazioni patetiche riguardanti la protagonista.
Ci credo che Abrams non ha voluto fare uscire al Cinema una cosa del genere.