the cold hour regia di Elio Quiroga Spagna 2006

the cold hour (2006)

locandina del film THE COLD HOUR

Titolo Originale: LA HORA FRĚA

RegiaElio Quiroga

InterpretiJorge Casalduero, Nadia de Santiago, Marco González, Carola Manzanares, Julio Perillán

NazionalitàSpagna 2006
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Elio Quiroga

Trama del film The cold hour

Un gruppo di otto persone vive isolato in una piccola area decadente e in costante stato di vigilanza, senza avere la possibilitŕ di uscire. Tuttavia, le scorte di cibo e medicine iniziano a scarseggiare, e per approvvigionarsene dovrebbero abbandonare la zona protetta. Ma la fame e le malattie sembrano essere ben meno spaventose di ciň che si cela al di fuori...

Voti e commenti su The cold hour, 4 opinioni inserite

Febrisio  @  18/06/2011 12:16:40
Sono perplesso. È come se mi fossi perso qualcosa, ma non so ancora cosa. In ogni caso il film spagnolo evidenzia come in europa ci si stia muovendo bene per quanto riguarda pellicole horror/fantascienza.

I personaggi son adatti e assolutamente in parte, come pure costumi e scenografie son ricreati in modo ideale e claustrofobico. Questa parte, quella diciamo visiva, è decisamente quella che colpisce. Ora mi sto chiedendo; ma c’era qualcos’altro? Ti lascia con un sì, ma probabilmente è un no, o viceversa.

Il film è uno scorcio pessimista di una vita sotto terra, una conseguenza di una cosa che l’uomo non sembra mai aver mai imparato nei secoli di storia; non fare la guerra. L’immagine finale la capisco, ma non riesco a inserirla nel contesto, come se avanzasse un pezzo di un altro puzzle. Tutto casuale oppure ha un senso? L’hora fria qual’è e cos’è esattamente?
Forse il bisogno di sempre cercare una risposta, o che te la imbocchino, è una malsana abitudine.

Ultima risposta 18/06/2011 16.59.43
Noodles_  @  15/06/2011 14:27:29
Interessantissimo esempio di fantascienza più orientata al dramma psicologico che all'azione, con pochissime concessioni all'horror, nonostante l'inesatta definizione su questo sito.

Disperato, pessimista, e molto ispirato sotto più punti di vista, a partire dal soggetto, il film racconta la quotidianità, quasi un diario, di una piccola comunità di sopravissuti ad un conflitto nucleare che sembra aver reso la superficie terrestre non più abitabile. E infatti la vita (e l'intero film) si svolge sottoterra, in un ambiente stupendamente ricostruito, con le varie stanze-abitazioni, le aree comuni, e i cunicoli all'esterno dell'area abitata infestati da inquietanti e minacciose presenze di vario tipo...

Il film percorre dunque un doppio binario: da un lato ci viene narrata (attraverso qualche dialogo e qualche raccapricciante documento televisivo - ed è qui che sta il vero Orrore) la disperata situazione all'esterno e gli eventi che hanno portato a quella situazione, mentre dall'altro lato il bravo Quiroga ci mostra appunto la quotidianità del gruppo, con le ferree regole (di sopravvivenza), le gerarchie e le non facili dinamiche di relazione, i caratteri e le personalità dei vari personaggi, i claustrofobici ambienti in cui sono costretti a vivere, e le rischiose azioni che devono intraprendere per mantenere viva la speranza. Questo aspetto del film mi è piaciuto veramente tanto. I dialoghi, le caratterizzazioni dei personaggi, le musiche, tutto è ben curato, con un taglio sociologico molto acuto ed intrigante.

Non mancano purtroppo dei difetti (anche se me ne frego e do lo stesso un voto alto), riconducibili tutti ad una insistita mancanza di spiegazioni, iniziando dal perché i componenti della comunità hanno tutti nomi biblici, continuando col non sapere cosa si nasconde dietro la bellissima idea dell'Ora Fredda, e terminando con l'interpretazione molto aperta (ma forse va bene così) della sorprendente rivelazione finale.

Consigliato a chi apprezza una fantascienza “umile” e di spessore, fuori dai soliti canoni americaneggianti e dai ricchi budget che sostituiscono le idee.

Aztek  @  22/05/2011 11:55:29
Di horror c'è poco, anzi quasi niente; infatti questo film spagnolo mira sopratutto ad incuriosire lo spettatore, che viene attratto sempre più da una trama che pian piano inizia a svelarsi fino ad arrivare ad un finale spiazzante per quanto visto fino a quel momento.
Ci si può dare un occhiata a patto che non vi aspettiate scene splatter e sangue a go go.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/04/2011 13:03:45
La hora fria si inserisce nel filone dei fanta horror di stampo post apocalittico. Tutto sommato non mi é dispiaciuto affatto, anche perchè si sentono assonanze con la vecchia serie televisiva Survivors. Non aspettatevi quindi un film pieno di azione, anzi questa componente è molto centellinata ed essenziale, lasciando spazio ad una sorta di diario di bordo di quotidiana sopravvivenza. Vale la pena di dargli un'occhiata, se non altro per un finale molto indovinato, a mio parere.