the conjuring - il caso enfield regia di James Wan Usa 2016

the conjuring - il caso enfield (2016)

locandina del film THE CONJURING - IL CASO ENFIELD

Titolo Originale: THE CONJURING 2: THE ENFIELD POLTERGEIST

RegiaJames Wan

InterpretiVera Farmiga, Patrick Wilson, Frances O'Connor, Franka Potente, Maria Doyle Kennedy, Madison Wolfe

NazionalitàUsa 2016
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2016

•  Altri film di James Wan

Trama del film The conjuring - il caso enfield

Continuano le investigazioni di fenomeni paranormali della coppia Warren in questo sequel sempre ispirato a fatti realmente accaduti.

Film collegati a THE CONJURING - IL CASO ENFIELD

•  L'EVOCAZIONE - THE CONJURING, 2013
 •  THE CONJURING - PER ORDINE DEL DIAVOLO, 2021

Voti e commenti su The conjuring - il caso enfield, 69 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Light-Alex  @  29/07/2020 08:35:18
Uno dei film horror con regia di James Wan meno riusciti, al momento.
Sinceramente sa tutto di già visto. Qui il problema della ripetitività si amplifica perché oltre ad avere la classica storia sulla casa infestata, anche i protagonisti cominciano ad essere un po' logori. Da un lato questa idea di creare un "universo Conjuring" al livello cinematografico è carina, sicuramente fidelizza lo spettatore, ma d'altro canto spesso l'arma in più degli horror è riuscire a sorprendere, e con questa scelta le possibilità di sorpresa si riducono.

Per il resto che dire, James Wan conosce i trucchi del mestiere, il prodotto ha una buona fattura, ma non riesce ad eccellere. Pecca anche in una lunghezza un filo eccessiva.
Inoltre ho trovato slegata la vicenda del demone Valak con tutta la questione della casa infestata, come se avessero forzato la presenza di questo demone in questo film, di modo da poterlo collegare col successivo film "The Nun". Il risultato è slegato, a mio parere, tanto che ho trovato molto più organico e riuscito proprio il crossover "The Nun" rispetto a questo secondo episodio del filone principale Conjuring.

marfsime  @  25/01/2017 00:30:34
Ben realizzato senza dubbio..ma francamente l'ho trovato un po una minestra riscaldata e sinceramente non sorprende più come il primo capitolo.

ZanoDenis  @  12/11/2016 13:08:55
Poca roba, ormai Wan è in caduta libera e questo seguito di cui non si sentiva il bisogno lo conferma, il primo lo apprezzai discretamente, questo oltre che durare un'eternità (circa 2 ore e 10 minuti di film) non presenta quasi nessuna caratteristica degna di nota, salvo giusto una scena, quella del quadro, per il resto c'è un velo di mediocrità che caratterizza tutto il film, tra jumpscare fubetti e la solita solfa che si vede negli horror, il tutto rende il film decisamente dimenticabile. Mediocre

Macs  @  17/09/2016 14:46:15
La prima ora di film è anche sufficiente: la storia - semplicissima - è raccontata in modo coinvolgente, riesce a inquietare e intrattenere. Nella seconda parte, da quando i Warren entrano massicciamente in scena, avviene una ripida e rapida discesa nell'interesse e nell'efficacia del film. La storia si fa confusionaria (visioni e demoni che si accavallano tra di loro, e tra le location USA e Inghilterra) e i due protagonisti non risollevano la situazione. Diverse poi le cadute di tono: quando Ed si mette a strimpellare Elvis mi sono cadute le braccia. E poi c'è il grossissimo problema di fondo, nello Spoiler. Molto meglio il primo capitolo, questo secondo non lo consiglio.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  16/09/2016 09:15:14
Sequel inutile e identico amo originale.

TheLory  @  11/09/2016 11:18:08
Diciamo che fa di tutto per risultare appetibile nonostante il tema sia stra stra stra abusato, ma ovviamente non ce la può fare. Sempre la solita solfa e in più i fantasmi digitali sembrano usciti da qualche cartone animato. Tutto sommato non mi ha annoiata troppo perchè l'atmosfera, la regia e la recitazione sono buone.

dagon  @  08/09/2016 20:22:19
Wan è un altro regista che da Insidious non fa altro che riproporre lo stesso film, cambiando l'ordine dei fattori. Tutto già visto, la grande novità è che forse stavolta non c'è la pendola che rintocca in sottofondo. Ancora con la donna che attraversa silente il corridoio sullo sfondo... ma basta..
Che qualche scena sia efficace non c'è dubbio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER però sembra un film già visto altre 200 volte... e, di fatto, lo è.

Leonardo76  @  03/07/2016 14:06:37
Troppo di tutto:
troppi effetti bubusettete (almeno uno ogni 10 minuti), mostri troppo mostrati con effetti a volte ridicoli, caso Enfield è troppo banale (la solita casa infestata) e con troppi bambini (4 solo nella casa maledetta più la figlia dei Warren poi abbandonata dalla sceneggiatura come un cane sull'autostrada), finale banale. A chi come a me era piaciuto il primo The conjuring consiglio di risparmiare i soldini.

antoeboli  @  01/07/2016 17:50:15
Sarà che adoro come James Wan , ogni volta tenti di rinnovarsi , proponendo qualcosa di nuovo , e perciò partivo prevenuto su come potesse sembrare un seguito di un suo gioiello , che nel corso degli anni ha acquisito una certa fama .
The conjuring 2 rimane un flop sotto vari aspetti . Se tecnicamente Wan ci aveva portato una storia di demoni e esorcismi , trita e ritrita , lo faceva però con una regia attenta a quello che è l animo horror , con sequenze al cardiopalma , e una tensione che si manteneva costante .
Anche certe inquadrature lasciavano lo spettatore nell inquietudine che poteva succedere qualcosa da un momento all altro .
In conjuring 2 cosa abbiamo : una regia piu banale del solito , che si avvicina a tanti altri film del genere , una trama che non è ne brutta ne sensazionale , e un livello di tensione nullo , con forse 2 jump-scare come piace dire oggigiorno .
Recitazione come sempre molto buona , merito dei due attori ormai affiatati ,e una durata che forse poteva essere un poco poco oliata meglio per come si svolgono i fatti .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/06/2016 19:14:18
Meno inquietante del primo capitolo e meno coinvolgente.
Horror godibile solo se visto in compagnia.
Buona prova del cast.

Ultima risposta 05/07/2016 03.39.38
giams  @  28/06/2016 16:34:01
Qui vale la solita regola che il sequel è sempre deludente.. troppo lungo e lento con qualche attimo di tensione che non lo salva dalla mediocrità

john doe83  @  27/06/2016 16:25:32
Non assolutamente ai livelli del predecessore, il film parte bene ma poi il regista si fa prendere troppo la mano da esagerazioni e qualche effetto speciale fuori luogo. La storia è appena sufficiente.

keLe8  @  27/06/2016 13:52:26
Il regista ci ha abituati a ben altro e quindi sono rimasto un po' deluso, peccato commentare il mio centesimo film negativamente.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  27/06/2016 12:05:18
Un copia e incolla del primo capitolo. Un sequel inutile, lento,irritante.
a mio giudizio uno dei seauel piu inutili del cinema.

Ultima risposta 27/06/2016 16.53.39
TheLegend  @  26/06/2016 13:41:44
Di molto inferiore al primo,piatto e per nulla spaventoso.
Se vi interessa questa storia guardate la miniserie "The Enfield Haunting" , decisamente più coinvolgente.

alex94  @  26/06/2016 11:11:14
Odio commentare i film di Wan perché gli aspetti delle sue pellicole che non mi piacciono sono sempre i soliti e questa cosa mi fa parecchio incazzarè...... ora qualcuno si potrà chiedere perché continuo a guardarli.... e la risposta è semplice perché essendo Wan un buon regista nutro la speranza che prima o poi cresca e tiri fuori un prodotto con le palle.
Ma veniamo a questo sequel dell'evocazione (pellicola che già avevo trovato mediocre),dove ritroviamo la coppia Warren che se ne vanno ad investigare su un altro caso di fantasmi,poltergeist ed altre robbe simili.... anche questi logicamente realmente accaduti.....si certo.
Dopo un intro in cui questa coppia si occupa del caso di Amytiville ci tocca sorbirci 40-50 minuti dove vediamo una famigliola inglese venir tormentata dai classici ed ormai scontati poltergeist,cioè ma anche i fantasmi ormai hanno rotto le scatole, in dozzine di film li abbiamo visti sbatacchiare porte e ribaltare crocifissi....insomma per una volta tanto potrebbero anche preparare una peperonata.
E non è che con l'arrivo dei nostri esperti del paranormale le cose cambino molto,si un paio di scene inquietanti ci sono però sinceramente non è che mi abbiano detto molto,sono troppo facilmente prevedibili per spaventare davvero, (dopo quattro o cinque horror sto coglionè di Wan sta ancora a spaventare con effetti sonori e jumpscare, e che cazzò il talento ce l'hai impegnati un pochettino,così sono buoni tutti).
Non commento i dialoghi ed il finale del film che è di una tristezza unica..... non mi è neanche ben chiaro il motivo di una durata così estesa (oltre due ore),non c'è una mazza da raccontare...bah,questa non l'ho capita.
Non riesco proprio ad apprezzarlo,Wan se ne frega altamente della sceneggiatura e realizza un film che è un po come entrare nella casa degli orrori del Luna Park,se non ci sei mai entrato,la prima volta ti diverti,dopo un po però ti inizi a stufare......questo è l'effetto che mi fanno i suoi film,con tutto quello di buono che negli ultimi anni sta uscendo nel campo horror non penso che abbiamo questo gran bisogno di Wan......

albert74  @  25/06/2016 00:58:55
niente da fare. sto film non fa paura per niente. pochissime scene spaventose, e quelle poche sono ampiamente prevedibili. qualche rumore, un paio di sagome scure, sedie e oggetti che si spostano, rumori che provengono dalle pareti. quasi tutti i fenomeni si scatenano insieme e vengono subito percepiti da un paio di poliziotti, da vicini di casa, da parenti, amici. INsomma la casa diventa un fenomeno da baraccone, roba da titoli di giornale.
per lunghe parti non accade nulla, poi la trama si fa un po' confusa e il finale è veramente prevedibile.
scarsissimi effetti speciali, nessun colpo di scena, recitazione piuttosto piatta.
poca atmosfera.
un film che si può vedere ma che a tratti annoia.
decisamente inferiore al primo the conjuring.