the crypt regia di Craig McMahon USA 2009

the crypt (2009)

locandina del film THE CRYPT

Titolo Originale: THE CRYPT

RegiaCraig McMahon

InterpretiSarah Oh, Cristen Irene, Joanna Ke, Delaina Stevens, R. Keith Wilson, Savanah McMahon, Hollywood Yates

NazionalitàUSA 2009
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Craig McMahon

Trama del film The crypt

Sei giovani criminali si nascondono nelle catacombe costruite sotto la loro città per tentare di rubare dei gioielli seppelliti durante la Grande Depressione, ma scoprono che gli abitanti del sottosuolo fanno la guardia ai loro preziosi.

Voti e commenti su The crypt, 4 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  16/01/2013 10:45:53
Vedrei bene dappertutto meno che a fare le tombarole queste "modelle" vestite come Lara Croft e di una bellezza media tale da far impallidire le Charlie's Angels, che si addentrano in una cripta capitanate da un "modello" avanzo di galera e vengono sequenzialmente massacrate (giustamente) dai fantasmi dei defunti cui rubano gli averi terreni....2 cose :

1) per fortuna dura mezz'ora in meno rispetto a quanto qui indicato
2) forse l'altra opera del genio in questione, MACHINe REBORN, è ancora peggio.

masso4321  @  15/11/2010 15:25:51
La trama è scarna all'osso, la recitazione amatoriale..ma l'ambientazione è suggestiva e i fantasmi sono molto efficaci.C'è ancora spazio, specialmente nella cinematografia dell'orrore occidentale per i film sui fantasmi.Nella nostra cultura i fantasmi fanno meno paura dei mostri o delle aberrazioni psicopatologiche.Peter Blatty e Raimi diedero consistenza all'orrido soprannaturale materializzandolo nelle possessioni demoniache.Ma la svolta è avvenuta nel 2002 con Mothman Prophecies e il rifacimento di Verbinski di The Ring.Anche in questo film il fantasma è terrorizzante soprattutto quando si sottolinea l'incapacità che abbiamo nell'instaurare con loro una forma di comunicazione e di capire cosa cercano, di cosa hanno bisogno quando attirano la nostra attenzione o di sincronizzarci alla loro percezione del tempo.Il trucco dei fantasmi a differenza di quello detto negli altri commenti è molto buono:le orbite vuote degli occhi brillano (un effetto digitale in postproduzione)e creano un inquietante contrasto con la pelle nera decomposta e gli abiti da gangster anni 30 completi di cappello Trilby gli conferiscono un'aura grottesca e suggestiva.A volte rimangono fermi.Altre riescono a girarsi all'istante di 90 gradi in un cunicolo (con un effetto digitale dall'effetto allucinatorio e straniante).Credo che insieme a Samara e ai doppelgänger di Nacho Cerda questi siano i fantasmi più inquietanti che abbia visto al cinema negli ultimi anni.Certo...il resto del film..purtroppo non costituisce una cornice altrettanto adeguata alla suggestione di questi personaggi...ma spero che qualcuno riprenda e migliori l'idea.

GodzillaZ  @  30/04/2010 13:15:49
Film poco più che amatoriale.
Ci sono dei problemi di montaggio che in alcuni momenti sembra che il tempo "salti" in avanti...trama scarna e situazioni assurde, comportamenti e reazioni non credibili. Tutto sommato non raggiunge la sufficienza, però qualche brivido lo regala.

marfsime  @  16/11/2009 17:15:44
Pellicolta molto pasticciata a partire dalla trama esilissima (un gruppo di malviventi decidono di improvvisarsi ladri di tombe e si addentrano in una cripta sotterranea dove vi sono custoditi i beni delle persone che ci sono sepolte). Dal momento in cui si calano nella cripta in poi si può dire che la storia finisce e si assiste al solito inseguimento fantasmi vs malcapitati di turno. Oltre alla trama banale anche la realizzazione lascia alquanto a desiderare..sia a livello recitativo che a livello di effetti speciali (i fantasmi sono abbastanza grezzi anche se creano una certa inquietudine). Che dire..è uno di quei filmetti low budget che tentano di cavalcare l'onda di pellicole alla The descent (l'addentrarsi in una cripta anzichè in una caverna in questo caso) e che si guardano in giornata e si dimenticano il giorno dopo..niente di che insomma..evitabile.