the danish girl regia di Tom Hooper Gran Bretagna 2015

the danish girl (2015)

locandina del film THE DANISH GIRL

Titolo Originale: THE DANISH GIRL

RegiaTom Hooper

InterpretiEddie Redmayne, Amber Heard, Alicia Vikander, Matthias Schoenaerts, Adrian Schiller

NazionalitàGran Bretagna 2015
Generebiografico
Al cinema nel Febbraio 2016

•  Altri film di Tom Hooper

Trama del film The danish girl

Negli anni Venti, il pittore Einer Wegener viene convinto dalla moglie Gerda Wauda, artista anch'ella, a posare per lei in abiti femminili. Nel tempo, egli diventerÓ Lili Elbe e si avvierÓ alla trasformazione in donna, divenendo uno dei primi transgender della storia.

Miglior attrice non protagonista (Alicia Vikander)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice non protagonista (Alicia Vikander)

Voti e commenti su The danish girl, 53 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  30/01/2016 20:34:45
Come nei precedenti biopic, Brian Clough e Re Giorgio VI, Hooper mantiene un registro formale molto classico, aderisce alla storia senza alcuna ambizione virtuosistica, allestisce l'impianto narrativo e scenico sulla silhouette efebica di Redmayne, badando bene a non trascurare la graziosa presenza di Gerda Wegener nella trama, una delle migliori pittrici della storia, illustratrice di moda, in grado di tirar fuori dai suo soggetti femminili una palpabile carica erotica, interpretata degnamente da un'ottima Vikander (il cui 2015 è stato sicuramente il suo anno), che a tratti ruba decisamente la scena ad un Redmayne davvero convincente ma che alla lunga accusa la ripetitività dei primi piani assurti alla tragedia, caricatura pericolosamente rasentata dall'inflazionato specchiarsi della protagonista Lili Elbe che è stata anche una discreta paesaggista ma al testo poco importa menzionarlo.
Prodotto da cui emergono le indubbie finalità di award season, la classica performance da oscar talmente telefonata da ritorcersi contro.
Vikander molto più naturale, a suo agio nei toni semplici di un personaggio votato all'arte con ambizioni di sfondare, altrettanto soggetta al dramma del consorte manifestato con misura, al servizio nella 2° parte totalmente al dramma della Elbe.
Hooper certifica il suo british style preferendo non osare, delicato ma fin troppo raffinato nei meandri di una storia così torbida.

the elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!