the dark regia di John Fawcett Gran Bretagna 2005

the dark (2005)

locandina del film THE DARK

Titolo Originale: THE DARK

RegiaJohn Fawcett

InterpretiSean Bean, Maria Bello, Richard Elfyn, Maurice Roëves, Abigail Stone, Sophie Stuckey

NazionalitàGran Bretagna 2005
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di John Fawcett

•  Link al sito di THE DARK

Trama del film The dark

Dopo essersi separata dal marito, Adelle, vede la propria vita e la propria famiglia frantumarsi, così, decide con la figlia Sarah di trasferirsi in Galles, per provare una riconciliazione col marito James. I tre vanno a vivere in una casa in cima ad una scogliera, ma dopo qualche giorno dal loro arrivo, Sarah cadendo dalla scogliera, sparisce fra le onde. Adelle é disperata e mentre il marito si mette alla ricerca della figlia, lei é continuamente turbata da misteriose apparizioni della figlia...

Voti e commenti su The dark, 68 opinioni inserite

ferzbox  @  06/11/2013 17:07:26
Avevo ottime aspettative per questo titolo inglese,addirittura pensavo che,tra quelli appartenenti al genere, sarebbe stato uno dei migliori che avrei visionato...qualcosa mi attirava di questo film(nonostante alcuni pareri poco convincenti),invece mi ha lasciato alquanto perplesso.
L'inizio ingrana bene la marcia,la curiosità è stimolata,la regia buona,i dialoghi abbastanza credibili,la fotografia più che decente.
Purtroppo queste buone impressioni durano solo per il primo tempo.
Mi sono sentito come un bambino sopra le montagne russe che sta vivendo la salita iniziale prima del discesone,per poi rendersi conto che il resto del percorso rimane in piano.
Elenco sinteticamente le mie impressioni durante tutta la durata della pellicola:
SEMBRA FIGO----CAVOLI,COSA CI SARA' DIETRO?--------LA TRAMA SI INFITTISCE------SI VA BHE',E QUINDI?------BHA',QUESTA IDEA NON MI CONVINCE MOLTO,PERO' VEDIAMO CHE SUCCEDE------NO DAI,PARLA SEMPLICEMENTE DI QUESTO?-----MA CHE CACCHIO?! MA CHE SIGNIFICA?------NON CI STO CAPENDO PIU' NULLA,MA CHE E' TUTTA STA CONFUSIONE?------E QUESTO SAREBBE IL GRANDE FINALE?MA CHE VORREBBE DIRE?TUTTO QUESTO FUMO PER ARRIVARE AD UNA SOLUZIONE COSI' ARRANGIATA?-----MA VA A ******!!!!!

In parole povere parliamo di un film dall'ottimo concept iniziale che si perde in una soluzione alquanto inferiore di quello che ci si poteva aspettare.
Più che altro sono rimasto sbalordito per le poche idee chiare dello sceneggiatore quando ha pensato alla conclusione.

Insomma,una produzione tutto fumo e niente arrosto;di film britannici ne ho visti molti altri decisamente più convincenti(la maggior parte non portati in Italia,guarda caso)..
Assolutamente nulla di che....peccato,i primi 30 minuti non sembrava banale... e invece...
Sufficenza scarsa solo per l'aspetto tecnico curato discretamente....

Ultima risposta 10/11/2013 13.47.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  09/09/2012 14:13:37
Io sono severissimo coi voti,ma in questo caso siete stati davvero esagerati.
Questo è un film che merita molto più di 6,5.

E' stupendo come pochi.
Ha un ' ottima fotografia.
Ha una storia originale e mai scontata,sempre interessante nonostante duri tanto.
Ha molti momenti di suspence e un finale davvero inquietante.

Oltre a ciò l'ambientazione (Scozia), i personaggi (sempre bravi nel loro ruolo) e il ritmo narrativo (fluido e giusto come pochi) contribuiscono a creare non solo un'interesse,ma un vero e proprio amore verso la vicenda e lo sviluppo di questa.

Ho ammirato di questo film tutto, ho apprezzato davvero i flashback e la storia, a distanza di mesi, riesce ancora ad inquietarmi, a mettermi tristezza.E' un film che sul lato emotivo ti coinvolge tantissimo e che non ricorre a cliché o banalità.

Bisogna vederlo,eccome.E voi che mettete 6,5 è chiaro che non capite nulla....

Ultima risposta 04/09/2015 20.05.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  01/04/2012 00:02:29
Mah, non so che dire.

L'inizio è inquietante. I paesaggi scheggiosi e fantastici ti portano subito all'angoscia.

Un casolare, un camino fumante, paesaggio Llugubre, un difficile rapporto tra madre e figlia. (che pazienza con i filgli...).
Le pecore si suicidano da una rupe, un paio di occhiali ritrovsti tra il frangere delle onde, ed una catenina con ciondolo.

Il film si svolge tra incubi, incomprensioni, e misteri.
Le scene che dovrebbero produrre ansia son confuse.

Però una delle ultime scene mi hanno fatta star male.
Sufficiente, dai.

Ultima risposta 01/04/2012 00.38.14
Jolly Roger  @  25/02/2012 19:08:10
Praticamente sembra il film gemello di Silent HIll. Atmosfera molto simile a quest'ultimo, unitamente al fatto di dipanare la storia attorno al rapporto madre figlia, condendo il tutto con l'ingrediente soprannaturale.

Chi ha gradito Silent HIll, fa bene a guardarlo. Anche se a me The Dark è piaciuto molto meno.

I PREGI:
Mi è piaciuta moltissimo l'ambientazione, davvero straordinaria. La fotografia rende benissimo.
L'interpretazione degli attori è ottima, in particolare Maria Bello, che risulta espressiva e credibile in ogni situazione.
La storia è interessante, ben sviluppata, almeno fino quasi alla fine. Vi sono alcune scene davvero inquietanti, in particolare quando il vecchio aiutante racconta la storia della bambina: assolutamente non banale e ben costruita.

I DIFETTI
Primo fra tutti, la lentezza, soprattutto nella parte centrale.
Poi, gli ultimi venti minuti sono confusionari e il finale non mi è piaciuto per niente.

Se qualcuno ha un'interpretazione differente del film, mi piacerebbe leggerla.

Il mio parere è che, pur in presenza di molti pregi, The Dark non sia un filmone.
Strappa comunque una sufficienza

Ultima risposta 06/11/2013 18.15.10
Max92  @  05/01/2012 18:03:13
I film che mi fanno più inc...are sono quelli che si dipanano in una doppia anima, così suggestiva, piena di immaginazione e talento visionario l'una, ma così fiacca, pedante e delirante l'altra.
Una caratteristica che accomuna diverse pellicole, delle quali questo "The dark" può essere considerato uno degli esempi più emblematici. La rivisitazione di criptici ed arcani racconti della mitologia celtica è una carta vincente, e la fotografia di Christian Sebaldt, semplicemente perfetta, le location mozzafiato dell'isola di Man e l'elegantissima partitura musicale di Edmund Butt si amalgamano intensamente con suggestivi elementi di macabra efficacia, come il suicido di massa delle pecore od i titoli di testa della pellicola (raramente così efficaci e suggestivi in un horror), ma

tutto diventa banale, incomprensibile ed inutilmente convulso. Senza contare poi che le due attrici che dovrebbero interpretare i ruoli delle "buone" (Maria Bello e Sophie Stuckey) sono di un'inusitata antipatia, e paiono sprizzare da ogni poro un'allucinante alterigia.
E' innegabile che il talentuoso John Fawcett (1968) abbia un grande stile e sia un cineasta da seguire con molta attenzione, ma proprio questo fatto non fa che avvalorare il discorso d'apertura della recensione: da grandissimo amante degli horror "d'atmosfera" quale sono, ritengo che occasioni (in parte) mancate come questa lascino veramente l'amaro in bocca.

Ultima risposta 06/01/2012 12.43.47
Ciaby  @  23/12/2008 20:28:43
mi aspettavo di meglio

Ultima risposta 12/12/2009 15.26.16
Living Dead  @  08/10/2006 13:30:43
Il film non sarebbe nemmeno bruttissimo se solo alcuni passaggi fossero stati più chiari. Le regia è buona. Le panoramiche sulle scogliere.. e l'atmosfera fredda è realizzata molto bene...ma..il film pecca soprattutto di originalità.
In certi punti è troppo simile a The Ring....vedi spoiler...
Insomma è un thrillerino da poco, un'occhiata gliela si può anche dare senza comunque aspettarsi troppo!
Mi è piaciuta molto Maria Bello, che oltre ad essere appunto, bella è anche una brava attrice.

Ultima risposta 17/10/2006 19.59.56
Invia una mail all'autore del commento SBATAKKIAKIAPPE  @  21/08/2006 00:34:48
film inverosimile e lento.Ho avuto parekki abbiokki.

Ultima risposta 20/08/2011 19.24.55
Titto  @  12/07/2006 19:49:41
Banale, confuso, ma soprattutto irritante, sembra una scopiazzatura degli horror piu famosi degli ultimi anni a pertire da The Ring.

Noiosissimo

Ultima risposta 18/07/2006 03.53.52
lancyx  @  29/06/2006 11:51:09
finalmente una ventata di novita nel cinema horror.....le pecore nere mi fanno impazzire e la mitologia gallese è cosi ricca da poter iniziare un vero e proprio filone horror come quello giapponese.....paure dell altezza e dell annegamento ben usate in alcune scene ma non usate pesantamente per caratterizzare la trama...
sean bean bravissimo la storia inizia piano la trama ci mette un po a svilupparsi ma non annoia mai....finale a mio parere bello anche se confuso questo a vantaggio della riuscita del film infatti il regista non ha dovuto ricorrere al solito vecchio o persona esterna che spiega o fa capire come sono andate le cose.......OTTIMO FILM ANDATE A VEDERLO AL CINEMA E NON ANDATE A VEDERE IL CUSTODE E THE BREED

Ultima risposta 08/07/2006 16.28.08