the dead room regia di Jason Stutter Nuova Zelanda 2015

NazionalitàNuova Zelanda 2015
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Jason Stutter

Trama del film The dead room

Due scienziati e una giovane medium vengono inviati a indagare su una casa colonica nel sud della Nuova Zelanda che i proprietari sostengono essere infestata. I due uomini di scienza sono scettici su quanto è accaduto ma ben presto dovranno confrontarsi con un'entità terribile pronta a tutto per proteggere i segreti della residenza.

Voti e commenti su The dead room, 4 opinioni inserite

alex94  @  06/12/2016 19:02:01
Quando guardo film come questi mi ritrovo a pensare sul come sia semplice realizzare una ghost-story oggigiorno......si spende poco e nulla ed il successo (economico) è praticamente assicurato........ peccato che solitamente la qualità sia piuttosto bassa.
The Dead Room rientra proprio in questa categoria di prodotti,per la cui realizzazione basta trovare una casetta,tre attori semi-sconosciuti e poco dotati (meglio si spende ancora meno) che interpretano personaggi scarsamente credibili,ci infila dentro qualche porta che sbatte e vaccate varie,non si tenta di innovare minimamente il genere ed ecco realizzato il film perfetto per far annoiare a morte lo spettatore per tutta la (fortunatamente breve ) durata della pellicola.
Per me è da evitare,qualcosa di carino si può vedere verso il finale,però insomma per tutta la prima ora e passa è una gran rottura di coglionì.....solo per gli irriducibili del genere.

ferzbox  @  24/09/2016 17:09:53
Ho notato che si trattava di una produzione della Nuova Zelanda è ho voluto correre il rischio.
Tremendo errore che ho pagato a caro prezzo, sopratutto se penso ai 10 minuti finali, molto più bastardi di quanto non avrei pensato.
I problemi però ci sono dall'inizio, quando si scopre chi sono i protagonisti e di che cosa parla il film.
Un gruppo di tre persone( due scienziati e una medium rappresentata da una giovane teen ager con al massimo 20 anni) si recano in una casa abbandonata in una zona solitaria della Nuova Zelanda alla ricerca di possibili prove sulla presenza di un entità spettrale, sia di carattere scientifico che paranormale(da qui la presenza della GIOVANISSIMA medium).
Parte il film con le solite situazioni riciclate almeno 200 volte dove i tre cominciano a piazzare telecamere, registratori, computer portatili e sensori di movimento per tutta la casa, insieme a rivelatori di onde sonore, magnetiche e diversi tipi di visori ottici al fine di avere qualche prova sull'esistenza di un possibile fantasma.
Come al solito si assiste allo scontro scienza/paranormale, alle solite scene con porte che si aprono e chiudono da sole con lampadari dondolanti e oggetti che si spostano violentamente da soli; tutto questo per quasi un oretta buona dove viene da pensare per quale ragione esistano ancora persone che non si vogliono discostare dal fare pellicole così.
Poi però si accende una piccola fiammella in mezzo a questo enorme buio privo di tutto; un leggero barlume di luce che fa quasi sperare in qualcosa di interessante proprio nel finale, arrivando quasi al punto di dover temere di aver preso un granchio e di aver forse avuto troppa fretta nel giudicarlo.
Qualcosa ha cominciato a muoversi....nulla di nuovo ma se non altro sufficente a togliere un minimo quel clima di sonnolenza del tutto inevitabile....
....dai che forse riesce a mostrare qualcosa di figo...
....titoli di coda.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/07/2016 23:54:51
Pur essendo un film horror devo dare atto che ha approntato un approccio il più possibile "realistico" al genere case infestate. Realistico nel senso che l'equipe di scienziati venuti a studiare la casa in questione, si portano dietro le loro belle apparecchiature e nella maggiorparte del tempo succede che, nell'attesa di una manifestazione di natura non spiegabile, si rompono le palle. Lo dico seriamente e senza sarcasmo, però succede questo. Prendo atto quindi con una certa coerenza di fondo nel descrivere il quotidiano, fatto di attese, fenomeni di natura dubbia che possono essere spiegati con il sovrannaturale o con manifestazioni naturali e comunque legati alla fatiscenza della casa. La location devo dire che è piuttosto efficace: corridoio lungo vechhia maniera con le stanze che stanno a destra e sinistra. sobria ma perfettamente funzionale. Un ritmo lento ma a suo modo intrigante in queste manifestazioni che crescono sempre più come intensità. Il guaio però è che la coerenza deve essere mantenuta e non buttata in caciara nell'ultima parte, dove non si discosta minimamente dalle altre pellicole di genere. In poche parole, nella volontà di fare un film leggermente diverso come approccio al genere, finisce per cadere fragorosamente nei suoi cliché, dopo averne mantenuto una certa distanza. Altra pecca sono i personaggi: non ci troviamo di fronte a degli attoroni, ma nemmeno dei cani tali a cui dare un po' spazio nella definizione dei caratteri. Una sceneggiatura sostanzialmente più incoerente che brutta.

topsecret  @  11/07/2016 19:10:56
Partiamo dal presupposto che un film horror della durata di 1h e 20m non può permettersi di non mostrare nulla di particolare per 67 minuti, perchè altrimenti non si può non bocciarlo, specialmente se negli ultimi restanti minuti quello che viene proposto non produce alcun effetto su chi guarda.
THE DEAD ROOM manca quasi completamente di una storia specifica: nulla è spiegato e nulla propone che non si sia già visto, perciò è manchevole da tutti i punti di vista, a cominciare dalla trama, passando dalla caratterizzazione dei personaggi, davvero insignificante, per finire con un epilogo sciapo e realizzato in maniera pessima.
Faccio fatica a trovare un motivo per cui consigliarne la visione a chicchessia, anche e soprattutto al fan del genere case infestate.