the death of stalinism in bohemia regia di Jan Svankmajer Gran Bretagna 1990

the death of stalinism in bohemia (1990)

Titolo Originale: KONEC STALINISMU V CECHÁCH

RegiaJan Svankmajer

Interpreti: -

NazionalitàGran Bretagna 1990
Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 1990

•  Altri film di Jan Svankmajer

Trama del film The death of stalinism in bohemia

Voti e commenti su The death of stalinism in bohemia, 8 opinioni inserite

alex94  @  18/08/2015 19:59:32
Satirico corto del maestro Svankmajer,semplicemente unico.
Secondo me uno dei suoi lavori migliori,da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  31/08/2012 00:04:53
Apprezzare questo splendido lavoro è difficile se non si conoscono le premesse storiche di quello di cui tratta. Ma la sua fortissima carica eversiva e satirica è comunque ben riscontrabile e dimostra quanto Svankmajer sia un'artista davvero completo.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  11/09/2010 12:25:13
Questo cortometraggio di satira riesce perfettamente nel suo intento "polemizzante" e satirico, segnato ugualmente da un pessimismo evidente.
Nonostante il grande coraggio del regista, devo dire che questo è tra i suoi cortometraggi uno di quelli che mi hanno colpito di meno, forse perché non ne ho colto appieno le metafore e lo spirito. Possibilmente lo rivedrò.

chem84  @  15/02/2010 17:02:07
Un polemico Svankmajer ci mostra in dieci minuti scarsi quasi cinquant'anni di storia del suo paese...e lo fa, come al solito, con la classe che gli compete.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/02/2010 19:43:32
Sinceramente lo ritengo il miglior corto di Svankmajer.
Un capolavoro satirico e coraggioso,senza inibizioni in cui il ceco si scatena sbeffeggiando molti politici cecoslovacchi e russi.
Divertente solo all'apparenza,in realtà amarissimo.
Svankmajer comunque è un genio e questo corto sembra proprio una sorta di rivalsa verso un regime e quelle idee politiche che castrarono a lungo i suoi geniali lavori. Qui non c'è castrazione,solo libertà e genialità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/02/2010 13:45:19
Un percorso storico nella storia della Cecoslovacchia dopo il secondo dopoguerra evidenziando il suo legame strettissimo con L'unione Sovietica e i suoi leader che le impedisce di esprimersi come nazione realmente indipendente e non una semplice propagine della nazione sovietica (la primavera di Praga sta li a dimostrarlo). Qualche incertezza tuttavia riguardo il futuro nel finale sospeso. Alcune intuizioni veramente geniali.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  02/02/2010 16:53:42
Quoto il commento che mi precede.
Ancora una volta Svankmajer si rivela geniale e satirico.
Abbastanza strano come corto,caratteristica tipica dei corti del Ceco.
Buona la Stop-Motion.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/02/2010 16:39:16
Interessante corto del geniale regista ceco.
Con un eccellente uso della stop-motion, Svankmajer racconta la fine dello stalinismo e più in generale dell'ideologia socialista sovietica e la conseguente nascita della Repubblica Federale Ceca e Slovacca (poi divisasi nemmeno tre anni dopo, cioè all'inizio del 1993, in Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca).
Nel corto vengono mostrate numerose foto dei politici che si susseguirono, volti abbastanza sconosciuti per chi, come me, non conosce approfonditamente la storia della Cecoslovacchia.