the departed - il bene e il male regia di Martin Scorsese USA 2006

the departed - il bene e il male (2006)

locandina del film THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE

Titolo Originale: THE DEPARTED

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga, Alec Baldwin, Anthony Anderson, David O'Hara, Kevin Corrigan, James Badge Dale, Mark Rolston, Robert Wahlberg, Kristen Dalton

NazionalitàUSA 2006
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Martin Scorsese

•  Link al sito di THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE

Trama del film The departed - il bene e il male

Boston. Un gruppo della malavita organizzata, sceglie uno dei suoi membri per farlo infiltrare nella polizia locale. Allo stesso tempo, il dipartimento di polizia incarica uno dei suoi agenti di operare in incognito all'interno della stessa banda. Ovviamente il compito di entrambi é quello di fornire ai propri superiori informazioni importanti e segrete. Inevitabilmente i due vengono a conoscenza della reale identità l'uno dell'altro e cercheranno in tutti i modi di mantenere la propria copertura cercando però di smascherare l'altro...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMiglior regia (Martin Scorsese)Miglior sceneggiatura non originale (William Monahan)Miglior montaggio (Thelma Schoonmaker)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia (Martin Scorsese), Miglior sceneggiatura non originale (William Monahan), Miglior montaggio (Thelma Schoonmaker)
Miglior regista (Martin Scorsese)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Martin Scorsese)

Voti e commenti su The departed - il bene e il male, 596 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/11/2006 02:38:27
Questa è la storia di un uomo. La storia del piu' grande regista americano che dopo aver raccontato i princìpi che nascono dalla coscienza di altri uomini (mafiosi, boxeur, arrampicatori sociali, sicari, infermieri, persino Cri.sto) decideva che doveva essere egli stesso BABELE di quel mondo, cercando invano di superare Ford, Griffith. Hawks.
Nei suoi ultimi due film sfiorava il sublime, ma anche l'inutilità formale.

Ora quest'uomo abbandona i toni epici, persino agiografici, dei suoi film minori ma anche dei capolavori, raccontando lo stato indenne della coscienza.

Per la terza volta Di Caprio è coinvolto nella "trilogia che non c'è", che gli appartiene di diritto, dove ha sfornato prove di maturità ma con un volto pulito e mai dannato che non perdona (che non gli perdonano soprattutto).

La trilogia è forse quella che mette insieme Di Caprio, Damon (eterno rivale?) e Wahlberg stimolando un processo inverso al film, che sembrerebbe (ma non è) una furbissima operazione di marketing.

La realtà è ben diversa: "the departed" è un'esperienza travolgente, un'opera che racconta (ma senza epopea) quanto la condizione umana possa giocare a proprio favore a seconda dei propri vantaggi personali.
Un film sul doppiogiochismo, sul limite dei ruoli, piu' che sulla semplice corruzione delle "vocazioni".
Il doppio insegue quasi la stessa logica basilare di quel film di Mann, "Heat", dove il poliziotto reclama soprattutto il bisogno di eseguire i suoi compiti.

La Giungla d'asfalto di Boston rievoca inizialmente il bellissimo film di Lumet, "Il principe della città", ma è solo apparenza.
Nel disprezzo dei federali, l'ufficio investigativo appare come una sorta di sorprendente luogo di nevrosi, un'inferno privato dove la diffidenza è antitetica e complementare a quella dei fuorilegge.

Ci sono tanti elementi che si riconoscono in un film di Scorsese e altrettanti che lasciano spiazzati perchè non sembra essere piu' lui: in quel finale, che dà la fastidiosa sensazione di voler essere affrettato e compensativo, Scorsese sembra a tutti gli effetti un'emulo di Mamet...

Il personaggio di Frank Costello, magistralmente interpretato da un Nicholson in gran forma, per quanto sia affine ai gangsters tipici della carriera del regista (Joe Pesci, De Niro) al tempo stesso denuncia una forma di inesorabile paternità, quasi a restituire alla malvagità dei ruoli anche un'umanità rimossa, e insormontabile (non a caso la fine di Costello coincide con una provocazione del genere, da parte di Damon).

Anche stavolta Scorsese ha commesso qualche errore, fagocitando nei personaggi una no way out che inizialmente appassiona, poi diventa schematica e forse un po' egoista, specialmente nei riguardi dei comprimari (la psicologa che ama in due direzioni, ed è l'anello di congiunzione tra due insospettabili nemici).

Tuttavia, ci sono sequenze che rimarranno impresse per sempre nella storia del cinema di Scorsese, in particolare la (quasi Lynchiana) chiamata muta ai cellulari tra "la talpa" e "l'infiltrato", con un Damon davvero sorprendente a dipingere ancora una volta un personaggio sgradevolmente "rispettabile" e mentore.

Probabilmente l'unica epicità che Scorsese regala ancora al pubblico è l'ascesa il tormento e la decadenza fisica e morale di Costello, colui che nei primi fotogrammi afferma sprezzante "voglio che il mio ambiente sia il mio prodotto".

Nell'universo di "departed" il bene e il male non hanno una collocazione precisa, e cio' favorirà evidentemente riferimenti con gli States di oggi, con la politica del "sospetto" e la paura inconscia del "tradimento" all'interno dello stesso nucleo di persone.

In questo senso la musica onnipresente e un modo non sempre ortodosso di realizzare le varie fasi di montaggio (ripeto il Mametismo finale) danno al film un'aria insolita e geniale di un'uomo (Scorsese) che cerca di dimenticare se stesso cercando di essere comunque cio' che gli spettatori da anni si attendevano da lui.

In "departed" l'umanità si regge soprattutto sull'equilibrio della vita di relazione, un'equilibrio che viene piu' volte messo in discussione e puo' rompersi definitivamente: è emblematico il personaggio della psicologa che con molta (troppa?) naturalezza affronta crisi e depressioni di galeotti e poliziotti, come fossero entrambi complementari alla sua ricerca professionale.

Particolarmente affascinante, ma anche inquietante, la presenza dei cercapersone come impellente e diabolica esca(lation) per una rete di contatti e complicità, atta a favorire l'ingresso nella società contemporanea della spersonalizzazione individuale, la stessa che Di Caprio, infiltrato suo malgrado, reclama piu' volte ("rivoglio la mia vita").

Un film che insegna anche un'altra fondamentale verità: nel potere della complicità nella sudditanza opportunista c'è sempre l'ombra di un sospetto o di un tradimento.

Meglio nemici e traditori veri, che leali avversari

Ultima risposta 19/08/2007 00.46.48