the departed - il bene e il male regia di Martin Scorsese USA 2006

the departed - il bene e il male (2006)

locandina del film THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE

Titolo Originale: THE DEPARTED

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga, Alec Baldwin, Anthony Anderson, David O'Hara, Kevin Corrigan, James Badge Dale, Mark Rolston, Robert Wahlberg, Kristen Dalton

NazionalitàUSA 2006
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Martin Scorsese

•  Link al sito di THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE

Trama del film The departed - il bene e il male

Boston. Un gruppo della malavita organizzata, sceglie uno dei suoi membri per farlo infiltrare nella polizia locale. Allo stesso tempo, il dipartimento di polizia incarica uno dei suoi agenti di operare in incognito all'interno della stessa banda. Ovviamente il compito di entrambi é quello di fornire ai propri superiori informazioni importanti e segrete. Inevitabilmente i due vengono a conoscenza della reale identità l'uno dell'altro e cercheranno in tutti i modi di mantenere la propria copertura cercando però di smascherare l'altro...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMiglior regia (Martin Scorsese)Miglior sceneggiatura non originale (William Monahan)Miglior montaggio (Thelma Schoonmaker)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia (Martin Scorsese), Miglior sceneggiatura non originale (William Monahan), Miglior montaggio (Thelma Schoonmaker)
Miglior regista (Martin Scorsese)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Martin Scorsese)

Voti e commenti su The departed - il bene e il male, 596 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Niko.g  @  07/07/2014 17:48:17
Il film si regge grazie al magnetismo degli attori e alla brillantezza della regia, ma il ritmo veloce imposto dal montaggio crea dei problemi. Simili intrecci, sincronismi e colpi di scena, sono accettabili nei divertissements di "Oceans'eleven" e figli, mentre qui pregiudicano non solo la chiarezza della narrazione, ma anche la credibilità della stessa, finendo per penalizzare pure quella riflessione morale e antropologica annunciata nel titolo.
Scorsese, invece di approfondire i caratteri dei personaggi (irrisolto quello della psichiatra, perno fondamentale del sottotesto) preferisce dare spazio ai telefonini, alle parolacce, alle blasfemìe a lui care, ai piselli in lattice e così via. Non stupisce che poi tutto termini con un'ecatombe ridicola, credibile come una banconota da quattro euro. Siamo lontanissimi dallo spessore di "Quei bravi ragazzi".
Se all'interno di un dipartimento di polizia, un neopromosso investigatore con i denti da latte può fare il bello e cattivo tempo con un cellulare, fino a far pedinare il proprio comandante senza che nessuno apra bocca, allora io sono Sandokan e questo commento me l'ha dettato Emilio Salgari in persona.

StIwY  @  01/04/2013 16:48:53
Questa è la prova, nel caso qualcuno non lo sappia ancora, che spesso gli Oscar vengono consegnati a film che non se lo meritano.

E poi la solita storiella d'amore che non c'azzecca nulla col contesto, si poteva risparmiare, ormai è una brutta moda nei film contemporanei.

danielplainview  @  25/01/2013 08:23:22
E' un vero peccato che Scorsese abbia vinto l'oscar per questo film, visto che altro non è che un remake, peraltro mal realizzato rispetto all'originale Infernal Affairs, dove l'unica cosa che si salva sono le interpretazioni degli attori (su tutte Nicholson e Whalberg).
Ritengo che più per il film in se, l'oscar, sia stato un riconoscimento per tutta la serie di capolavori che il regista ci ha regalato nel corso degli anni.
Questo poteva risparmiarcelo.

Alien.  @  20/04/2011 14:53:49
L'ho guardato lo per curiosita' sperando in un remake degno.
Film davvero vergognoso e inutile

il ciakkatore  @  05/08/2010 09:36:35
Premetto che il film non è da 2,ma se non avessi visto prima Infernal affair,sicuramente meritava un 9,ma come a scuola è giusto che un compito copiato tale e quale all'originale prenda un votaccio,così è giusto che scorsese(che grazie a questo film incassa altri 4 oscar e svariati euro)prenda un bel 2.Forse se non gli avessero dato nemmeno un oscar gli avrei alzato un pò il voto,ma sento che quì si è compiuta una grossa ingiustizia per il fratellino orientale che non ha alle spalle certe spinte mediatiche

Ultima risposta 05/08/2010 11.23.06
WildHorse  @  16/07/2009 23:17:13
Non vale i 4 premi oscar, no no assolutamente! Il film non si rifà a Infernal Affairs, come detto nella recensione, E' INFERNAL AFFAIRS! è totalmente e spudoratamente copiato! Ma gliel'hanno detto grazie a Andrew Lau e Alan Mak???? Infernal Affairs è, tra l'altro, oltre che il vero originale, molto ma molto più bello! Insomma sono rimasto deluso, non si possono vincere dei premi oscar con dei film-fotocopia. Mi spiace ma il mio voto è 4.
4, come 4 sono i premi oscar che questo film si è fregato immeritatamente!
Ci siamo tutti chiesti che cavolo fosse quella famosa

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e beh non si può creare un mito su qualcosa che non ti appartiene! Il mito è unico e inimitabile!
Il mito reale, il film da 10 per recitazione e trama, è Infernal Affairs!!!!

Ultima risposta 01/08/2009 17.13.10
harlan  @  26/11/2008 10:37:26
di per sè gli elementi per avere la sensazione di approssimarsi a vedere un film stellare c'erano tutti.........
cast d'eccezione, regista unico, incipit della trama interessante.
tuttavia il film è davvero lento, lento.......confuso
la definizione dei ruoli è chiara, le scene d'azione sono al punto giusto, tuttavia c'è qualcosa che non va, hai sempre la sensazione di essere trascinato verso la fine dal film, ma non coinvolto.
il finale poi.......beh lasciamo stare. buona l'idea di fondo, ma decisamente improponibile e poco verosimile la sua realizzazione.
mezzo voto in meno perchè considerato il cast e il regista....nonchè il carico di oscar ci si aspettava molto di più...........

Ultima risposta 27/01/2010 15.39.18
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  22/11/2008 16:40:08
Ma anche no.
Direi che non basta ci sia scritto Scorsese alla regia per fare di un film un sicuro capolavoro.
Anzi, tutt'al più può creare aspettative sulla qualità, a volte deluse. Vedi The Aviator o Gangs Of New York.
E anche questo fa parte dell'agglomerato 'a volte'. Bellissimo inizialmente, la storia prende ma poi via via scade sempre più.
Matt Damon imbolsito, e vabbe', non m'ha mai fatto impazzire, ma la caratterizzazione dei tre personaggi principali? Detesto la parola 'stereotipati', ma qui è proprio così: la loro psicologia è di un semplicismo pazzesco.
La storia scorre comunque bene nonostante tutto, ma verso la fine Scorsese pare si lasci prendere un po' la mano e l'ultima mezz'ora è un'insalata russa apocalittica di colpi di scena alla 'chi più ne ha più ne metta'.

Un vero peccato, anche perché ho trovato il montaggio particolarmente affascinante.

E non ho manco visto Infernal Affairs, altrimenti forse l'avrei giudicato in modo meno positivo.

Ultima risposta 05/08/2010 11.28.23
Invia una mail all'autore del commento franx  @  13/11/2008 08:12:21
Secondo me Scorsese s'è impazzito.

La psichiatra porta veramente sfig*!!

Come incasinare al limite dell'inverosimile una trama a prova di cretino (il solito gioco poliziotto buono - poliziotto cattivo) con flashback e flashover, avanti e 'ndrio come 'nbarca, rollio dopo rollio.
Personaggi nevrastenico/schizzoidi, con un Jack Nicholson che tocca gli apici della sua carriera nella scena

SOLO  @  07/02/2008 09:49:36
Delusione ... l'Oscar e' stra-meritato x la carriera, ma non per questo filmetto. Il popolo lo ha acclamato, applaudito e sponsorizzato, io preferisco dimenticarlo. Poche emozioni

Ultima risposta 16/07/2009 23.25.40
faluggi  @  14/12/2007 16:49:06
Mio padre mi ha costretto a vedere questo film, Ok Jack Nicholson calza perfettamente la sua parte però sto film in parte mi ha emozionato, in parte mi ha fatto 2 patagorri così, il finale è piuttosto deludente.

Se vi trovate a scegliere tra Ratatouille, 300, Transformers, Hulk e The Departed beh scegliete il quinto.

Ultima risposta 07/10/2009 08.24.32
nevermind  @  11/12/2007 23:51:33
Piaciuto per niente....Sentire i due capocci della polizia che si sfottono le mamme a vicenda mentre cercano di spiegare ai presenti la situazione, è stata la ciliegina sulla torta del film.
Lasciando stare i classici s*****ttamenti tipici nei film americani ,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e lasciando stare le classiche battute americane, questo film mi ha deluso molto nonostante un cast di primo ordine, per carità recitato molto bene dal grande Jack, bene anche Di Caprio e molto bravo Matt Damon ma il film proprio non mi convince, finisce per esser come il solito flim americano, per non parlare poi delle tante morti a sangue freddo nel finale, pietà...Insomma il film ci presenta il nostro Jack Nicholson nei panni del "padrino" della città, il classico pezzo grosso che la polizia vorrebbe incastrare ma che nessuno riesce a fare, poi ci vengono presentate due figure distinte e contrapposte: una è quella di un detective con tante onoreficenze e tanto di cappello, l'altra è quella di un ragazzo che avendo anche precedenti come l'aggressione ed essendo un cognome ormai noto dalla polizia, non riesce a diventare nemmeno poliziotto ed ottiene un incarico come infiltrato.
Bene, il film a questo punto promette bene, ma non ci offre assolutamente niente di originale nè eccezionale, situazioni già viste e riviste.
Sarà un parere contro corrente ma piu di 5-1/2 non riesco a dare a questo film,nonostante i 4 oscar ed un regista che non ha bisogno di presentazioni.

Ultima risposta 26/02/2008 09.42.27
Davide1976  @  21/05/2007 20:54:52
Fine molto semplicistica e deludente

xluminalx  @  07/04/2007 18:11:22
Inutile che dite "grande trama" dato che è un remake... fatto MALISSIMO... di una trilogia cinese... "Infernal Affairs I,II,III" guardate questi e poi commentate...
A me piace molto Scorsese ma non penso potrà mai e dico mai portare la stessa poesia (anche in film come questi) presente nei film orientali (ovviamente non vale per tutti i registi orientali), questo per dire che non sono di parte, ma nemmeno accetto un remake simile.

Ultima risposta 28/12/2009 19.18.54
andmat  @  27/03/2007 00:03:06
Non mi è piaciuto per niente. Se all'inizio mi è sembrato coinvolgente alla fine poi diventa la solita americanata anke mal riuscita.

Martin Scorsese l'oscar se lo meritava con il film : QUEI BRAVI RAGAZZI ke è di tuttaltro spessore.

Ultima risposta 05/05/2007 09.01.45
giomac2189  @  25/03/2007 18:32:41
Un film bruttissimo che si risolve tutto nel giro di 3/4 minuti,,,,
Un Di Caprio bravissimo tornato al top riesce ad alzare la media di questo film (da media 3)
bella prova anche di Matt Damon anche se é calato molto dai tempi di Salvate il soldato Ryan....

Oscar 2007 come miglior film inspiegabile

eizenstein  @  16/03/2007 19:50:27
Mi sono approcciato a questo film di Scorsese con entusiasmo, viste le sue precedenti opere, ma non sono stato ripagato del film.
Anche se è dichiarato ("il bene e il male"), il semplicismo con cui vengono caratterizzati i personaggi è inaccettabile: Jack Nickolson è il gangster tipo, Matt Damon è il prototipo del polizziotto corrotto fino al midollo, Di Caprio è il poliziotto perfettamente eroico. Non esistono sfaccettature in ogni persona?
I dialoghi abbondano e i protagonisti sono sempre ripresi di faccia, contro le regole fondamentali del cinema: il contrappunto nell'interlocutore o l'asincronismo con chi parla sono totalmente assenti e non si riesce a seguire sia parole che immagini.
Inoltre le azioni sono a volte poco credibili, soprattutto non capisco (forse questo è un mio limite, se qualcuno me lo spiega...) perchè Di Caprio abbia sfidato Matt Damon sul grattacielo anzichè denunciarlo in modo ordinario.
Infine appena ho visto Vera Formiga e Matt Damon imitare una celebre scena del "Terzo uomo" (soltanto che lì c'erano Alida Valli e Joseph Cotten!) sono rimasto impietrito dalla impudenza di un simile plagio.
Comunque il ritmo non manca, anche se il montaggio in certi frangenti poteva essere migliore, e ciò salva il film da una insufficienza grave: si riesce a vederlo fino in fondo.

Ultima risposta 25/05/2007 22.45.28
sepulveda  @  20/02/2007 14:28:07
Ci sono due aspetti da considerare: la recitazione e la scenegiatura.

Il voto non è altro che la media tra l'8 dato alla recitazione (soprattutto Di Caprio) e il 2 alla sceneggiatura (soprattutto l'inverosimile finale).

Ultima risposta 20/02/2007 21.45.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  10/02/2007 10:32:23
Dopo la prima ora veramente insufficiente e deludente (da 4), il film prende interesse nella seconda parte arrivando ad un finale decisamente inverosimile con colpi di scena veramente forzati.
Questo Departed non mi ha entusiasmato x nulla e se si appresta a prendere l'oscar (ma babel non è certo meglio) molti altri capolavori passati che non hanno preso nemmeno la nomination staranno piangendo cinese..
Una buona recitazione di Di Caprio e una sufficiente di Nicholson fanno da contorno ad una trama che non aggiunge proprio nulla a dei polizieschi già girati nel passato.Il ritmo sale solo nella seconda parte sennò era insufficienza piena.
piu che mediocre.

Ultima risposta 01/03/2007 20.31.06
benzo24  @  04/01/2007 18:51:06
non basta un grandissimo jack nicholson per salvare un film che non aggiunge niente al bellisimo infernal affairs, i protagonisti sono assolutamente fuori parte, matt demon non è assolutamente credibile, di caprio sembra un pazzo e sembra uscito da un altro film (per chi non ci credesse basta guardare l'interpretazione di tony leung), Mark Wahlberg invece è la classica figura americana alla rambo, che basa tutta la sua vita sulla coca cola, macdonald e la vendetta. Deludente,anche perchè registicamente Scorsese non fa che ricopiare le scene più importante dall'originale, senza mettere niente di nuovo, senza avere una solo singola intuizione (ripeto l'unico che è superlativo è Nicholson), anzi banalizza un film in una lotta tra bene e male, mentre l'originale è una riflessione molto più profonda dell'inferno dell'anima.

Ultima risposta 08/02/2007 19.10.20
Aspidistra  @  03/01/2007 18:34:15
Peccato mi aspettavo molto molto di più visto come questo film è stato pompato dai media..invece dopo una partenza un po' confusa,una ripresa centrale della trama che lo rende piacevole si giunge ad una fine rapida e indolore,ma anche incolore!
come rovinare due ore e mezza di film negli ultimi 15 minuti...

carisma  @  01/01/2007 14:44:40
insufficiente, molto inverosimile, penso (e spero) non vinca alcun Oscr a febbraio, sarebbe tristissimo!

Ultima risposta 20/02/2011 21.55.57
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  30/12/2006 14:49:19
All'inizio il film èpiacevole, riesce ad intrigare anche se alla lunga dopo un'ora e trenta diventa un pò ripetitivo riproponendo sempre la stessa cosa.Si arriva al fondo quando escono gli infiltrati e talpe daL nulla....molto ridicolo il tutto...

kiddo  @  12/12/2006 15:38:35
d'accordo con nonex83, bucci.. e con tutti quelli che ne sono rimasti delusi... l'unica scena interessante è quella dell'ascensore con di caprio e damon... il resto è noia, nonostante l'ottimo cast, per carità... ma il film è senz'anima, sembra di plastica... più che un tradimento, una presa per il ****

bucci  @  12/12/2006 02:53:56
film completamente inutile, uguale ad altri 10, tutti con wahlberg tra l'altro...
lungo, noioso, scontato e insipido come il pane azzimo.. e sì, nicholson sarà pur sempre nicholson, ma in questo film non brilla, anzi... risulta un po' stereotipato con le sue smorfie alla shining... 4 perché l'ho vissuto come un tradimento

Ultima risposta 12/12/2006 19.40.39
nonex83  @  10/12/2006 18:53:58
Scorsese si è riconfermato, come negli ultimi anni, quanto si adatti al cinema commerciale riproponendo un film degno del genere, con ingredienti principali: violenza americana a fiumi e trama con cazzatone e colpi di scena a non finire.

Darei 5 perchè alla fine di "sostanza" ce n'è, e per Jack N. che è sempre un grande. Ma dura troppo per quanto è noioso quindi 4 e mezzo.

Ultima risposta 05/01/2007 18.24.02
rossazzurro66  @  25/11/2006 19:15:20
A me non e' piaciuto.La trama e' contorta e poco credibile.

Ultima risposta 01/12/2006 09.24.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  25/11/2006 14:33:57
Non ho niente contro i remake. Però trovo che debbano avere un loro "motivo d''essere". Per esempio, quello di attualizzare un film ormai vecchio, come ha fatto Cronenbergh con "La mosca", che ha completamente reinterpretato un film di 28 anni prima. Non è questo il caso di "The departed", che prende spunto da un film del 2002, e mi sembra eccessivo parlare di "attualizzazione" di un film di neanche cinque anni fa.
Tuttavia, niente impedisce a un regista di reinterpretare un film recente. Per fortuna, Scorsese non si è limitato a scopiazzare "Infernal Affairs", come hanno fatto il regista di "Nome in codice Nina" nei confronti di "Nikita" o quello di "Vanilla Sky" nei confronti di "Apri gli occhi". Ma questa, forse, è l''unica cosa che si può dire a suo favore.
Per il resto, non ho gradito praticamente nessuna delle reinterpretazioni di Scorsese, che si è limitato ad "allungare il brodo", arrichendo la trama di particolari che, paradossalmente, hanno reso il film più inverosimile, anzichè più realistico. Il tutto condito da parolacce, battute su uccelli che si alzano e simili. Intendiamoci: non mi sono scandalizzato per questo! Solo che trovo non ci voglia un grande talento a imbottire un film di volgarità gratuite...
Riguardo agli interpreti, Matt Damon e DiCaprio non valgono la metà di Andy Lau e Tony Leung. Fra i due, comunque, decisamente meglio Di Caprio. Anche Costello non è stata sicuramente una delle migliori interpretazioni di Jack Nicholson.
Ma la colpa non è da affidare solo agli attori, pure la sceneggiatura ci ha messo del suo. Rispetto al corrispettivo orginale, il personaggi di Matt Damon è stato "appiattito" fino a renderlo "personaggio negativo e basta", che pure i cani prendono in antipatia (sigh!).
Inoltre non si poteva mancare di aggiungere una storia d''amore, che ha come fulcro una psicologa coi piedi in due staffe, che non si capisce dove voglia andare a parare.

Alla fine del film, ho come avuto l''impressione che Scorsese abbia introdotto tutta una serie di novità, rispetto al film originale, senza un preciso disegno in testa, ma al puro scopo di "differenziarsi" da esso. E lo dimostra il fatto che alla fine sono tante le cose che sembrano essere campate in aria (vedi spoiler).

Anche un regista dall''indiscusso talento come Scorsese, ha infine abbracciato la politica del massimo risultato (incasso) col minimo sforzo?

Ultima risposta 17/12/2006 23.59.54
stica  @  15/11/2006 22:16:57
Sara che Scorsese, per quanto di origine italiana, non ne segue la cronaca... Ma non bisogna aver la testa piena di notizie sul Caso Telecom per sapere che entrambi i birri potevano tranquillamente richiedere i tabulati telefonici per scovare il proprio antagonista, evitandoci così un film che, nonostante la durata, abbozza appena i caratteri.

Ultima risposta 09/01/2009 10.01.31
solitecose  @  15/11/2006 20:33:44
L'OBBLIGO DI PECCARE
sottotitolo: mi aspettavo l'inaspettato

scorsese non cita dio-scorsese.
se avrei voluto vedere un film che potevo fare anch'io, sarei andato a vedere vita da strega.

io voglio la noia. la pretendo. scorsese deve macerarmi ripetendo se stesso, le sue paure, i suoi ricordi. e non piegarsi ai voleri di una hollywood che pretende matt damon in un ruolo che a suo tempo searebbe stato di harvey keitel.

e se scorsese, tra i migliori registi del mondo, non può scegliere come fare i suoi film ma mettersi a pecora di fronte alla warner mi chiedo io chi possa veramente fare un film senza mutazioni di sorta. forse solamente chi non ha soldi.

sono demotivato e demotivante. datemi dell'analgesico. non me l'aspettavo, ma avrei voluto rivedere lo scorsese di mean streets, taxi driver, toro scatenato, scarface...

datemi 5 buone ragioni per tornare al cinema.

datemi 5 buone ragioni per tornare a sorridere, a commuovermi, a pregare.

Ultima risposta 30/11/2006 20.49.01
Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  13/11/2006 18:38:19
che dire....scorsese ha confezionato il pacchettone hollywoodiano che sfonda i botteghini e lascia l'amaro in bocca a chi ama il suo cinema e non riconosce il amestro ormai da diversi film a questa parte!!!
the departed è un film ben fatto,magistralmente recitato,ma che dimentichi il giorno dopo!!!
scorsese è riconoscibile solo negli errori di edizione,suo marchio di fabbrica storico...per ultimo il film crolla nel secondo tempo quando la coppia damon nicholson non riesce a scovare l'infiltrato lì dove Don Matteo avrebbe risolto il caso in 10 minuti!!!e vabbè----

Ultima risposta 15/10/2014 20.07.20
Kyo_Kusanagi  @  12/11/2006 11:04:56
Mah...mi aspettavo di più...la trama e il cast di attori promettevano molto,invece ho fatto fatica a non addormentarmi in sala...certo gli attori sono tutti bravi ma è mancato il suspance proprio di questo genere di film che invece s'è trascinato per 2 ore e 30.

Ultima risposta 16/11/2006 01.47.19
IrideSP  @  12/11/2006 10:31:04
Se devo essere sincero, sono uscito dal cinema deluso. La storia prometteva bene, ma è stata a tratti troppo irrealista e confusa (alcuni aspetti nn sono chiari e lasciano libera interpretazione). In generale penso che le 2h e 30m di film siano state utilizzate male da Scorsese, che si è dilungato su aspetti marginali per tralasciarne invece di più importanti. I dialoghi erano impregnati di una volgarità scontata (niente a ke ved con quella geniale di Tarantino) e solo poche volte divertente. In conclusione, con un badget del genere, si poteva fare sicuramente di meglio..

Ultima risposta 17/11/2006 22.07.57
Supergiaf  @  11/11/2006 19:46:19
Un film davvero brutto dove la violenza, il sangue, le sparatorie, i morti coprono la pochezza della sceneggiatura (davvero ridicola) e la mancanza di originalità della storia (un soggetto già ampiamente trattato in centinaia di film di gangster).Alla fine ero cosi' annoiato che mi sono perso l'ultimo ammazzamento (il 40 esimo mi pare....) quello del cattivo di turno.

Ultima risposta 12/01/2009 14.38.22
bisio100  @  05/11/2006 02:35:32
Niente di che!! Troppo lento,molto volgare e per niente intrigante....cmq bravo Di Caprio...

Ultima risposta 30/11/2006 01.24.46