the descent - discesa nelle tenebre regia di Neil Marshall Gran Bretagna 2005

the descent - discesa nelle tenebre (2005)

locandina del film THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

Titolo Originale: THE DESCENT

RegiaNeil Marshall

InterpretiMyAnna Buring, Craig Conway, Natalie Jackson Mendoza, Molly Kayll, Stephen Lamb, Shauna Macdonald

NazionalitàGran Bretagna 2005
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Neil Marshall

•  Link al sito di THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

Trama del film The descent - discesa nelle tenebre

Un crollo improvviso blocca sottoterra sei ragazze impegnate in un'avventurosa spedizione speleologica. L'unica speranza è trovare un’altra uscita che le riporti verso la libertà. Cieche nel labirinto delle grotte sotterranee, le ragazze si rendono conto che oscure presenze le seguono nell'ombra...

Film collegati a THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

•  THE DESCENT 2, 2009

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su The descent - discesa nelle tenebre, 344 opinioni inserite

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Noodles71  @  24/01/2024 18:47:58
Gioiellino diretto da Neil Marshall che riesce a sfornare uno dei migliori horror del ventennio grazie alla riuscita combinazione tra paura e claustrofobia. Le grotte con gli anfratti stretti ed oscuri sono sicuramente una delle carte vincenti di "The Descent" insieme alla buona prova del cast tutto al femminile. L'orrore vero arriva in maniera molto graduale dopo un inizio violento dove lo spavento delle sei speleologhe si tramuterà in un vero e proprio incubo ed una lotta per la propria sopravvivenza. La fotografia sotterranea perfetta con i giochi di luce delle torce sulle pareti bagnate delle rocce. Le creature incutono timore ed inquietudine anche se una spiegazione razionale della loro presenza non viene spiegata. Il finale ben realizzato in versione ambivalente che pone le basi per un sequel che infatti verrà fatto quattro anni dopo non riuscendo ad eguagliare il piccolo cult di Marshall.

Oskarsson88  @  21/02/2023 10:15:38
La prima parte secondo me è bellissima e gestita ottimamente, pare un film di avventura tragico con le ragazze che vanno in modalità survival, mentre la parte horror con gli umanoidi ciechi mi ha annoiato tantissimo e l'ho trovata che c'entrasse poco. Il voto è una conseguenza delle due parti, fosse stato solo avventura poteva venir fuori una chicca...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/01/2022 23:59:19
Il più famoso (e forse anche il più riuscito) film dell'intera filmografia di Marshall. L'idea è interessante, e la messa in scena riesce a rendere il tutto decisamente claustrofobico, come da intenzioni. Probabilmente anche uno degli horror più famosi del primo decennio del 2000, e la cosa non mi sembra totalmente ingiustificata.

freddy 94  @  16/02/2021 02:05:45
A mio parere uno dei migliori horror degli anni 2000. Da vedere.

Alpagueur  @  09/11/2020 17:48:57
Se l'orrore indotto dall'incubo non fa per te, allora meno ne sai di "The descent (discesa nelle tenebre)", meglio è. Lo sceneggiatore e regista Geordie Neil Marshall ha realizzato un film horror completo, ben interpretato, che è stato una piacevole sorpresa tanto quanto il suo primo film importante, "Dog soldiers", nel 2002. Girato in sole 7 settimane, "The descent" vede un sestetto di donne d'azione innegabilmente attraenti che saltano a capofitto in un'avventura speleologica negli Appalachi (poteva essere altrimenti? questa catena montuosa è così gettonata nel cinema del genere..."Un tranquillo weekend di paura", "Il mistero della strega di Blair", "Wrong turn" solo per citarne alcuni famosi, quello che cambia dall'uno all'altro è il paese dato che questi monti attraversano tutti gli USA orientali da sud a nord, in questo caso siamo nella parte più occidentale della Carolina del Nord) che va storta così rapidamente che sarai lasciato nel dubbio se qualcuno di loro sopravviverà, se vedrà mai più la luce del giorno. Ci sono paragoni da fare con "Dog soldiers" di Marshall, ovviamente, ancora una volta la storia è cruda e meravigliosamente economica. Di nuovo c'è un gruppo di sei persone, prevalentemente un sesso accompagnato da una inquietante e sinistra minaccia e in agguato e ancora una volta ci sono più cenni alla cultura cinematografica popolare di quanto probabilmente ti rendi conto. "The descent" tuttavia ha un senso dell'umorismo che è adeguatamente nero come la pece. Molto prima che la grotta appaia, siamo testimoni di un evento traumatico che è alla base della trama e serve sia a unire che a lacerare le relazioni in egual misura. I più colpiti sono la fragile Sarah e Juno fisicamente forte, una drogata di adrenalina che guida il gruppo sempre più sotto terra. Non si perde tempo nel ricreare la sensazione primordiale di strisciare attraverso i tunnel con elmetti che raschiano la polvere dalle rocce, soffocando e inducendo la paranoia per tutto il percorso mentre si sofferma nell'aria stantia e illuminata dalle torce. È qui che Marshall diventa un po' inventivo. Giocando con varie tecniche di illuminazione diverse, le nostre eroine diventano codificate a colori attraverso le scene tramite candelette, torce elettriche e videocamera. I suoni echeggiano quando le immagini si perdono per un attimo e lo sono anche loro deliziosamente. Gli eventi si intensificano rapidamente e l'intera corsa diventa ciò che può essere descritto solo come un incessante assalto ai sensi che richiederà una visione ripetuta. L'unica cosa che rovinerà questo film per te è il passaparola, che ironicamente è esattamente ciò di cui questo film avrà bisogno per diventare commercialmente fattibile. Ma meno sai, più ti divertirai. Divertiti a individuare i riferimenti a "Carrie" e "Apocalypse now" con tutti i mezzi, ma non lasciarti ingannare dal pensare che questa sia una semplice entrata standard nel film di genere molto saturo.

"The descent" sarà considerato uno dei film britannici più spudoratamente terrificanti mai realizzati. È stato realizzato da persone che amano il buon cinema e si vede. Questo film è stato realizzato prima de "Il nascondiglio del diavolo" (alias "The cave", di Bruce Hunt, 2005) e ora ha un finale alternativo per un nuovo pubblico. "The descent" è sicuramente uno dei film horror più cruenti con una violenza realistica, con grandi donne eroine. Shauna MacDonald e Natalie Mendoza sono fantastiche. Questo film è una corsa piena di tensione.

john doe83  @  10/05/2020 18:53:46
Veramente un buon horror, merito soprattutto della regia di Marshall che sfrutta benissimo la location claustrofobica della grotta e dei vari cunicoli. Credibili le protagoniste e caratterizzate il giusto. Ben realizzate le scene gore.
Un piccolo cult del genere horror.

Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  04/04/2020 20:28:33
Film brutto con un gruppo di ragazze dal Qi sotto zero e una famiglia Gollum in gran forma.
Mi sarei aspettato l'arrivo del balrog a salvare il gruppo di deficienti..
Pellicola veramente di serie C

Jokerizzo  @  28/01/2020 09:07:13
Nella mia TOP TEN del genere..e non aggiungo altro! Angosciante, crudo e claustrofobico!

Wilding  @  16/08/2018 11:04:33
Claustrofobico e affascinante pellicola (un pò troppo "al buio" per i miei gusti) che riesce davvero a mettere angoscia tra quelle buie e strette caverne!! Perfetto nella prima parte, perde qualcosa strada facendo pur restando una ottima pellicola.

Dolente  @  28/07/2018 18:25:07
Claustrofobico e ansiogeno, due peculiarità che non fanno mai male a un film horror.
Merito, senza alcun dubbio, di una regia sapiente capace di valorizzare la location ed esacerbare la tensione, a tratti insopportabile.
La seconda parte è più di routine e non deve far altro che innestare il pilota automatico per giungere alla (ottima) conclusione.
Non rivoluzionerà il genere horror né per tematiche né per il soggetto proposto, ma mostra come la regia e le idee chiare siano sufficienti per offrire un buon prodotto.

Veppe96  @  07/10/2017 23:20:32
Ogni volta che ne ho l'occasione lo riguardo. E' un piccolo gioiellino horror e claustrofobico. Ammetto che la struttura del film è qualcosa di banalissimo:
un gruppo di ragazzi(e) che man mano viene fatto fuori dal maligno di turno.
Ma c'è qualcosa che lo rende unico.

Sarà la "location" particolare, sarà il gruppo di ragazze affiatato, sarà il finale drammatico. Sarà un po' tutto e un po' niente.

INNAMORATO.

biagio82  @  12/09/2017 00:03:02
film che col tempo è, giustamente, diventato un piccolo cult
un horror claustrofobico capace di intrattenere e mettere ansia in più occasioni.
marshall scrive e dirige un film fantastico dove tutti personaggi sono ben delineati, le ambientazioni della caverna sono angoscianti e dove il ritmo non cala mai grazie a buone trovate e buonissime interpretazioni.
il film migliore fatto da marshall che merita di essere visto e rivisto.

Fortune  @  05/07/2017 15:33:22
Buon film horror.Tanto claustrofobico quanto avvincente.Buon ritmo dall'inizio alla fine.Pellicola che lascia intravedere anche profondi risvolti psicologici di alcune protagoniste che lo spettatore attento,alla fine della visione,non si lascierà sfuggire.Ovviamente non esente da difetti:

Eccellente il finale.Promosso.

Eneru  @  05/06/2017 18:42:08
Un horror ambientato in un luogo insolito rispetto ai classici. Riesce a coinvolgere in pieno e a far precipitare in un senso non di paura ma più di angoscia e soffocamento. Davvero ben fatto fino in fondo, dove si vede per un momento la speranza, ma poi si precipita di nuovo, lasciando un senso di vuoto e rassegnazione.

Colibry88  @  28/09/2016 04:34:18
Buon horror claustrofobico capace di tenere alta la tensione fino alla fine. Certo non è un capolavoro (le assurdità non mancano) ma nel complesso è un prodotto valido. Unica pecca, almeno secondo me, le sembianze dei mostri, le quali possono ricordare i deformi alla Silent Hill. Comunque promosso!

DitaAppiccicose  @  11/06/2016 11:27:40
Un film che per una buona mezz'ora non contiene assolutamente nulla, con preamboli che non sono sempre utili alla storia successiva…
Da quando le ragazze entrano nella caverna inizia a crescere la tensione, anche se per un bel po' ancora questa è data solamente dal fatto di dover trovare una via d'uscita per non rimanere intrappolate: la tensione è quindi data dalla lotta tra le ragazze e la natura, il che è piuttosto poco per un thriller...
L'entrata in scena degli esseri delle caverne, però, cambia radicalmente le cose, facendo aumentare in maniera esponenziale sia la tensione che l'azione che la componente horror, che fino a quel punto era rappresentata solamente dall'osso che fuoriusciva dalla gamba rotta di una della ragazze.
Fino a quel punto, quindi, l'unico elemento positivo del film era la claustrofobia che ti assaliva immedesimandoti con le ragazze; poi è come se iniziasse un altro film... Che oltre a quelli iniziali ha altri difetti: la scarsa recitazione, scene velocissime in cui non si capisce praticamente nulla e, cosa che mi ha infastidito maggiormente, il comportamento "da Rambo" delle due principali protagoniste, difetto questo di tante pellicole americane.
In compenso c'è una buona fotografia, ci sono parecchie scene splatter e diversi momenti di sano spavento, anche se quasi tutti dovuti all'effetto "bubusettete".

"The descent" è quindi un film che mi sono sforzato di guardare per una prima parte in cui mi continuavo a chiedere quando sarebbe successo qualcosa e che poi sono stato contento di aver visto per una seconda parte avvincente.

GianniArshavin  @  09/06/2016 17:20:11
Fra i migliori horror post-2000 mi sento di inserire, malgrado le molte critiche , The descent , prodotto britannico diretto da Neil Marshall nel 2005.
Ormai su questo film è stato detto di tutto , dunque mi limiterò a sottolineare quelle che per me sono le peculiarità principali del titolo.
Per prima cosa balza all'occhio la claustrofobica ambientazione , esaltata da una regia e da una fotografia per me di altissimo profilo tecnico. Queste qualità rendono la prima parte , a mio parere la migliore, davvero tesa,ansiogena e avvincente.
Dopo questi primi e spettacolari 45 minuti la storia vira verso l'horror puro , restando sempre ottimamente ritmata e interessante ma scadendo leggermente verso il già visto e il non credibile. Malgrado il coinvolgimento e il tasso di divertimento restino sempre soddisfacenti , la seconda parte lascia un po di amaro in bocca per la piega data alla trama; tuttavia Marshall ci piazza un finale coi fiocchi che conferma il valore complessivo dell'opera.
Quindi con questo breve commento mi schiero dalla parte dei sostenitori del film , anche se non concordo con chi parla di capolavoro. The descent è un bellissimo film , ingiustamente bersagliato per piccolezze di sceneggiatura , che merita la fama che possiede.

Ultima risposta 09/06/2016 19.33.50
Zio81  @  30/05/2016 16:16:40
Horror ben fatto che ti prende dall'inizio alla fine.

Ultima risposta 30/05/2016 16.17.50
alex94  @  04/11/2015 10:13:47
Prima di iniziare a dirigere film piuttosto commercialotti e di qualità abbastanza scadente Neil Marshall aveva realizzato due horror di buon livello "Dog Soldiers" e questo "The Descent".............
La trama di questo "The Descent" potrà sembrare un po banalotta (e forse un po lo è anche) ma è stata sviluppata in modo intelligente,la prima parte è interamente concentrato sulla psicologia del gruppo d'amiche,mentre la seconda sulla sanguinosa battaglia per la sopravvivenza all'interno delle claustrofobiche grotte.......... tutto ciò senza far mai mancare lo splatter e la tensione..........
Molto buona la regia che riesce a rendere una vicenda già vista e rivista al cinema decine di volte, coinvolgente (anche grazie all'ottima fotografia) ,buone anche alcune trovate che contribuiscono ulteriormente a far salire la tensione (la telecamera ad infrarossi).
Un cult moderno,imperdibile per ogni amante del genere.

Wolverine86  @  03/05/2015 10:58:24
Un buon film horror, concreto e senza fronzoli. Buona la trama e anche la fotografia.
Non un film memorabile ma raggiunge facilmente lo scopo di creare un po' di tensione allo spettatore.
Ottima l'ambientazione.

Spera  @  28/01/2015 09:09:37
Non mi ha convinto pienamente.
L'incipit mi è sembrato a dir poco inutile e improbabile: due macchine si scontrano in un terribile incidente e i 4 occupanti di una non si accorgono di niente (certo fanno di tutto tranne che guidare) e stessa cosa l'altra auto.
Qualcuno che guarda la strada? Una strombazzata prima dello schianto? No eh...Non iniziamo bene, troppo surreale.

La sopravvisuta si ritrova con delle amiche in un cottage per un' escursione nelle grotte dopo parecchio tempo dall'incidente per svagarsi un pò.
Una delle ragazze lascia, prima di addentrarsi nelle grotte, la guida in macchina volutamente.
???
Ok...lasciamo perdere questa idiozia e andiamo avanti che sono curioso di vedere i cuniculi in cui si andranno a cacciare.
Direi buona fotgrafia e buona l'ambientazione.
Veniamo ora alle creature che abitano questi luoghi.
A livello visivo nulla da dire ma mi ha davvero infastidito il fatto che avessero naso, orecchie, occhi, mani e bocca e potessero usare solo le orecchie.
Gli occhi è plausibile che siano inutili e che non vedano essendo creature sotterranee.
Ma gli altri sensi?
Perchè le creature a 1 centimetro dalle regazze non fiutavano il loro odore, il loro fiato ansimante, il sudore e la loro pelle.
Hanno perso anche l'olfatto?? No anzi, dovrebbe essere più sviluppato che mai!
E probabilmente hanno perso anche il tatto dato che addirittura in un momento una di queste creature si appoggia al viso di una ragazza viva senza nemmeno accorgersene!!
Questo tipo di forzature tanto per regalare un pò di suspance mi ha molto infastidito.
Almeno si poteva evitare di dare loro un naso...o una spiegazione sul perchè potessero usare solo l'udito.
Peccato occasione sprecata, meglio un bel horror claustrofobico in stile mockumentary allora e aquesto punto faccio valere il 5 e mezzo che ho dato a Necropolis dando 5 a questo.
Anche perchè nonostante il buio e tutto il resto davvero poca paura.

Ultima risposta 14/07/2015 11.23.56
Filmaster95  @  24/12/2014 10:40:38
Che dire,mi è piaciuto tantissimo,leggendo la trama pensavo di essere davanti a una pellicola mediocre come molte altre sul genere con i soliti mostri invincibili e fatti male e i personaggi che si contendono la palma del piu stupido.
Vedendo poi che i protagonisti erano soltanto donne che di solito in questo genere di film vengono di solito dipinte come oche ho detto: Ecco ci troviamo di fronte a una nuova puntata di sex and the city e invece....sono stato zittito,da un ambientazione sublime e cupa come poche volte ho visto,eh si perche i veri mostri sono quei cunicoli di grotte e passaggi impervi,da un gruppo di protagoniste veramente ben caratterizzate e il finto finale cattivo come si vedrà nel seguito ne aumenta anche il livello cancellando i stereotipi da me espressi prima.
Purtroppo l'unico punto debole del film sono proprio i mostri,poco paurosi e decisamente stupidi a volte nelle loro azioni ed è un vero peccato visto il livello della pellicola in se.
Se,si fosse migliorato questo aspetto avrei sicuramente premiato con uno voto in piu la pellicola quindi veramente peccato.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/11/2014 20:44:34
Discreto horror claustrofobico. Sufficiente.

Light-Alex  @  19/07/2014 15:48:47
Se fosse stato preso il tutto con un po' più di serietà ne sarebbe venuto fuori un film migliore. Tutto sommato la trama è abbastanza originale, questa discesa nelle budella della terra da parte di un gruppo di speleologhe, che diventa lentamente una discesa verso le paure, verso gli inferi, verso la resa dei conti, verso la morte è un qualcosa di nuovo. Purtroppo il tono con cui lo si racconta è poco curato, questo gruppo male assortito sa più di ochette in confusione, che di coraggiose donne, lo splatter usato talvolta in maniera goffa. Inoltre il pericolo contro cui combattono le ragazze è poco credibile, debole rispetto al buon clima di tensione delineato nella prima parte, speravo di meglio. Ripeto con più cura ne sarebbe uscito un film horror migliore. Comunque non mi aspettavo tanto da questo film in realtà qualcosa di buono c'è (inizio film abbastanza claustrofobico, buona scelta di luci in alcuni momenti, alcune scene di splatter ben fatte, finale forse non chiaro ma almeno non scontato).

alesfaer  @  15/04/2014 18:38:55
mannaggia, primi 50 minuti di film molto coinvolgenti

come rovinare un potenziale buon film

Ultima risposta 22/10/2014 22.14.46
Giovans91  @  07/04/2014 17:04:02
Amo moltissimo gli horror e questa pellicola l'ho trovata straordinaria, una della migliori del suo genere. Stupendo!
L'ottima scenografia di una gigantesca grotta sotterranea, fa da sfondo a una storia drammatica, dall'atmosfera cupa, buia, chiusa e piena di terrore.
Il clima che si respira per tutta l'intera durata, mi ha trasmesso tantissima tensione, ansia e claustrofobia. Una sensazione unica!
Consiglio a tutti di vedere questo film, soprattutto da soli e di notte, agghiacciante!
Ti lascia senza fiato... Il finale poi, lo rende un vero CAPOLAVORO!

Horrorfan1  @  04/02/2014 20:25:36
Visto tempo fa e mi era piaciuto. Nel suo genere meriterebbe a mio avviso 8 e forse di più, ma gli do sette e mezzo per una scena fatta così male (computer graphic aggiunta) e del tutto inutile, proprio all'inizio del film...

Perché rovinare film buoni con effetti speciali inutili?

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  04/02/2014 18:42:15
Fondamentalmente niente di nuovo, il film non terrorizza più di tanto, eppure c'è qualcosa che a modo suo lo rende agghiacciante, qualcosa che probabilmente ha a che fare con la proverbiale paura del buio, quella angosciosa sensazione che si prova quando la totale assenza di luce non permettere di vedere quello che succede intorno a noi.
La storia è soltanto apparentemente banale, un gruppo di ragazze appassionate di sport estremi, a seguito di un incidente stradale occorso ad una di loro con conseguente perdita di affetti, decidono di ritrovarsi, un anno dopo, per una escursione all'interno di una grotta, lo scopo è nobile, far distogliere Sarah (la ragazza dell'incidente) dai pensieri funesti e dall'oblio dell'animo causati dalla perdita della piccola figlia. Lo scopo è nobile dicevamo, è la scelta del posto ad essere sbagliata.
Come da tradizione il film si divide in due parti. La prima, quella che fa da prologo alla vicenda, ci fa assistere ad una parvenza di vita normale, ci si prepara all'avventura, si scherza, si ride, si pensa a tutto ciò che di bello la vita regala. La seconda, quella che fa da conclusione alla vicenda, ci fa assistere al dilagare dell'orrore.
La capacità del regista, a mio parere, sta nel riuscire a far apprezzare la prima parte, con il crescendo della tensione, tanto quanto la seconda, quando inesorabile arriva il dilaniante bagno di sangue. Non sempre è così, sappiamo benissimo che in altre pellicole horror quando si comincia a veder rosso ormai possiamo spegnere la televisione, il film è finito.
Il finale è molto ben studiato, l'ultima scena violenta e l'intermezzo onirico che ne consegue riportano agli accadimenti iniziali, ad uno scambio di sguardi rivelatore di sentimenti nascosti a qualcun altro, ai drammi che certe cose normali della vita, possono portare.

TheGame  @  05/01/2014 15:42:51
Paradossalmente è proprio quando entrano in scena i simpatici amici delle tenebre che si perdono claustrofobia e tensione tanto ben costruiti nella prima parte, rimane comunque uno dei migliori prodotti di genere degli ultimi anni.

BenRichard  @  24/12/2013 06:26:20
Uno dei miei film horror preferiti
Anche se quello che ho sempre apprezzato di più è tutta la prima parte, vale dire il forte senso di claustrofobia, la tensione, la curiosità del mistero che si nasconde in profondità..
Dal momento in cui il mistero è svelato tutte queste qualità calano (non svaniscono, ma di certo calano)..
Ad ogni modo il tutto è girato molto bene, ottima interpretazione delle protagoniste, il film non fa paura, ma quello che è da lodare è l'atmosfera che si respira durante il film, per tutti i fattori che ho citato prima (specialmente durante la prima ora)

Quando lo vidi per la prima volta non ne avevo mai sentito nè parlare, nè mai visto un trailer...nulla...infatti fu una vera sorpresa per me, e tuttora lo considero uno dei miei film horror preferiti

metal_psyche  @  21/12/2013 13:56:44
buon inizio...poi scandaloso...
la verità è che è molto difficile riuscire a mantenere un film buono dall'inizio alla fine...

farfy  @  25/10/2013 01:53:40

Non amo particolarmente il genere horror, ma questo è ben fatto. I primi 30-40 minuti sono piuttosto tranquilli anche se le riprese nella grotta sono da brivido e danno veramente il senso di oscurità e claustrofobia.
La seconda parte è molto più movimentata per la rivelazione di strani abitanti, dalle fattezze di gollum. Ci sono tante scene che fanno sobbalzare e non mancano quelle splatter.

Ultima risposta 26/10/2013 17.21.53
gemellino86  @  21/10/2013 12:36:49
Bello questo horror con una tensione alta e grandi attrici. Forse l'inizio è un po' piatto ma trasmette paura e angoscia. Consigliato.

zAmeR  @  10/09/2013 01:57:53
bel film, ma mi aspettavo molto di più leggendo la gran parte di vostri voti e commenti. Ambientato bene, ottime scene e tensione ma io, al contrario di molti altri, ho apprezzato molto di più la seconda parte. Non mi pare manchi così tanto il respiro nella prima parte e i cunicoli non sono poi così stretti (ho letto prima qualcuno che addirittura si chiedeva come hanno fatto le riprese) da far venire la tachicardia. La seconda parte, invece, crea molta più suspence e tensione e sono concentrate le parti più "cattive" e "paurose", quasi da distogliere lo sguardo dallo schermo. Comunque buon film!

DarkRareMirko  @  20/08/2013 22:09:11
Film molto pubblicizzato, che credevo addirittura di aver già visto e del quale non sapevo esistesse un seguito.

Cupo, tetro, claustrofobico (e almeno una sequenza centra davvero nel segno, infastidendo, come quella della tizia incastrata), funziona bene soprattutto nella prima parte, prima che si vedano i mostrilli (comunque inquietanti), facendo diventare il tutto un pò improbabile.

Finale aperto ed ambiguo, brave attrici, discreti sfx.

Senza dubbio premiabile il fatto di aver voluto realizzare qualcosa di diverso, anche se non mi sento di idolatrarlo come hanno fatto certi; un buon prodotto comunque.

TheJoker96  @  17/08/2013 12:10:00
Non è un horror fatto per spaventarsi.
The Descent vuole essere un film angosciante, claustrofobico, che toglie il respiro. Neil Marshall crea così un incubo che si fonda non sull'orrore tipico, ma su un' angosciante vicenda che fa riflettere sulla sopravvivenza e sulla moralità dei protagonisti.
Un plauso all'abile regia e alla forte interpretazione del cast tutto femminile!

horror83  @  04/08/2013 20:34:23
a me non è piaciuto! avevo letto da qualche altra parte che era un bel film, che faceva paura O.o cioè ma stiamo scherzando??? paura non ne fa di certo!
era partito bene, le amiche che vanno a fare un'avventurosa spedizione speleologica in una grotta sconosciuta, ecc. ma appena ho visto quei "mostriciattoli" mi è venuto il latte alle ginocchia! cioè d'un tratto il film mi è calato! sono rimasta delusa! cioè a me sembrava un videogioco, non so come dire! secondo me dovevano inventarsi qualcosa di meglio! quei mostri sono per film di serie C. no, io lo boccio!

Ultima risposta 04/08/2013 20.43.15
_Hollow_  @  30/07/2013 02:45:34
Grazie tante per i commenti positivi a questa pagliacciata.

Oltre alla sceneggiatura incredibilmente stupida e piena di cliché (mancava solo una povera negra morta al 20° minuto); la recitazione è così-così, la regia pessima e il resto è inesistente.
Interrotto ad un quarto d'ora dalla fine per esasperazione, ho visto pochi horror così brutti. Scorrendo avanti l'ho solo visto peggiorare comunque.

MonkeyIsland  @  22/07/2013 22:15:39
Media giusta visto che questo horror è sopra la media ma non è nemmeno un capolavoro.
Le protagoniste sono estremamente stereotipate e la loro recitazione è veramente poco convincente, unita a una sceneggiatura che lascia delle domande alla fine del film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Nonostante ciò il film mantiene un ritmo elevato e dopo 50 minuti cambia totalmente regia passando da un film claustrofobico con alta suspance a un simpatico splatterone.
Tra i migliori horror del decennio ma assolutamente non un capolavoro .

ZanoDenis  @  15/06/2013 01:08:15
Nella prima parte del film mi stava venendo sonno, si ci sarà la claustrofobia, ma non basta per rendere un film horror interessante, è nella seconda parte però, quando compaiono quei mostri parecchio terrificanti inizia davvero a far paura, ammetto che sono saltato dal divano un paio di volte, così è riuscito a convincermi.

gianni1969  @  02/05/2013 18:13:31
uno dei migliori horror del decennio,originale,caustrofobico,ottima trama,ti tiene sulle spine sino alla fine

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  29/04/2013 14:13:56
Abile nel creare quell'incipt di forte impatto nello spettatore, nel suo esordio l'esecuzione del cane, qui il tremendo incidente del marito e della figlia di Sara che genera il susseguirsi di visioni distorte nella sua mente, efficace in questo senso la corsa nei corridoi dell'ospedale inseguita dal buio dei neon che gradualmente si spegnevano terminato con un pianto isterico a chiudere l'antefatto, metafora di quel che ci aspetterà, una corsa disperata versa la luce. Magnifica la gestione del climax, ritmo che va in crescendo, una prima parte più curata niente lasciato al caso, una seconda nella quale Marshall si lascia andare allo splatter più gratuito anticipato dalla frattura della gamba di Holly, a rimembrare le budella del sergente Wells nel suo debutto.Nel finale riprende le briglie e ci riporta in carreggiata, lasciando adito a congetture sull'esito della protagonista, 4 anni dopo invece il finale aperto sarà il pretesto per costruirci un mediocre sequel.

Angyferra89  @  28/03/2013 20:49:14
Finalmente un gran bel film horror

steven23  @  04/03/2013 20:36:19
I primi tre quarti d'ora sono qualcosa che raramente si vede nei film horror odierni: colpi di scena veramente notevoli, una sensazione di claustrofobia straordinaria e tensione, molta tensione dettata principalmente dal non sapere cosa sono quelle presenze che circondano le sei esploratrici. Poi ecco chiarito il mistero, e qui il film cala di livello, preferendo lo splatter alla suspence. Nonostante questo resta più che buono per tutta la sua durata, credo uno dei migliori prodotti dal duemila a questa parte. Brave le attrici!

Gran finale!!

vieste84  @  23/02/2013 20:48:35
L'inizio è intrigante poi una volta discesi cala un po di livello, a volte i mostri uccidono in un nanosecondo e hanno una forza spaventosa e altre invece sono degli ebeti che si fanno sopraffare da una donna. Cmq la tensione è sempre palpabile, di mezzo c'è pure una storia di tradimento tra due amiche mal rappresentata così come pure alcune scene dove si fa fatica a capire con chiarezza cosa succede.......tutto sommato si lascia vedere e come film horror raggiunge la sufficienza

ferzbox  @  11/02/2013 21:34:40
Parte benissimo..sei ragazze che decidono di fare una spedizione speleologica in un intreccio di cunicoli sotteranei mai esplorati.
La sensazione di claustrofobia è straordinaria,tante volte mi sono chiesto come hanno studiato certe inquadrature..come cavolo facevano a girare in luoghi così stretti?...ogni tanto ci sarà stato qualche soluzione "furba"...ma certo è impressionante..per tutto il primo tempo il film riesce a dare un'atmosfera di pura tensione...poi inizia la seconda parte..
Per carità,il film continua a farsi seguire e non perde di ritmo..ma cambia tutto..interviene l'elemento orrorifico che smorza un pò..o almeno a me ha fatto questo effetto.
Forse mi aspettavo qualcosa di meno scontato,di più originale..non lo so ma mi è calato l'interesse.
Ora non dico che l'elemento horror sia proprio da buttare,qualcosa di interessante c'era...però mi aspettavo di meglio..
In definitiva un film che non splende di luce propria ma con degli elementi curiosi..
Discreto..

CyberDave  @  30/01/2013 02:14:09
Ovviamente se avessi saputo a cosa stavo per andare incontro non avrei mai iniziato la visione di questo pessimo film.
Dalla trama e dai commenti infatti pensavo si trattasse di un horror claustrofobico e, nel caso ci fosse qualche creatura, che fosse celata nel buio, magari nascosta e lasciata immaginare più che vista, invece dopo 50 minuti buoni, da film d'avventura più che altro, belle ambientazioni, claustrofobiche e angoscianti il regista ha ben pensato di continuare nell'horror e da li è iniziato il dramma.
Infatti ha inizio una guerra splatter senza alcun senso tra le sei ragazze e degli esseri deformi ciechi.
Purtroppo questo è tutto ciò che odio perché non viene spiegato nulla, ne perché siano li, come si sono formati ne viene approfondito un po il rapporto tra le ragazze, le loro paure e l'angoscia di essere intrappolate li sotto, carino solo il finto finale ma non basta assolutamente per salvare nulla di questa pellicola che invece delude perché ultimamente dalla Gran Bretagna ci sono arrivati degli horror buoni come avviene abitualmente per tutti quelli orientali.
Per me è inaccettabile un film così!

prof.donhoffman  @  29/11/2012 14:19:56
Davvero, davvero figo. Il grande cinema è un'altra cosa ma questo è super figo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  10/09/2012 12:49:59
Appena sufficente,con un sacco di difetti,difficile urlare al capolavoro.
Buono solo per chi desidera qualche salto dalla poltrona.

Ultima risposta 12/05/2013 18.20.13
goodwolf  @  29/08/2012 11:07:27
Raramente non sono d'accordo con la media, ma questo è il caso.
Delle ragazze fanno di tutto per crearsi problemi, scendendo in una grotta senza mappa e senza avvisare nessuno. Brave. Il tutto non sarebbe troppo male, finchè delle strane creature non fanno la loro comparsa: Lì il film va in tilt,
Saltano tutte le logiche umane, e soprattutto, non si capisce più nulla dal punto di vista visivo/registico. Evitatelo, se potete.

C.Spaulding  @  24/07/2012 15:42:46
a me è piaciuto..molto claustrofobico. La storia è esile ma coinvolge dall'inizio alla fine e inchioda alla sedia. Non un capolavoro ma un film più che buono. Da vedere.

kingofdarkness  @  24/07/2012 15:05:48
Un horror tanto interessante e geniale quanto stupido.
La storia ha il suo perché, e le ottime aspettative iniziali sembrano poter essere ampiamente ripagate durante la prima mezz'ora di film.
Peccato però che regista e sceneggiatori nella seconda parte vadano completamente in tilt, inserendo pagliacciate una dietro l'altra e rovinando completamente l'atmosfera di terrore e claustrofobia che si era creata durante la prima metà.
Si passa infatti da un horror realistico e agghiacciante ad un mix di azione-splatter e perversione che non coinvolge e non convince.
Peccato perché avrebbe potuto essere un buon film nel suo genere.

Looklike  @  21/06/2012 22:16:05
Claustrofobia. Non mi vengono in mente altre parole per descrivere questo film. Un gradevole itinerario nelle viscere rocciose più tetre e profonde dei Monti Appalachi in compagna di 6 audaci donzelle e un esercito di creature antropofaghe/antropomorfe d'incognita provenienza. Tralasciando la caterva d'imprecisioni speleologiche, è un buon horror, che nella prima ora dà il meglio di sè suscitando asfissia allo spettatore e dosando alla perfezione luce e sangue. Nell'ultima mezz'ora cala leggermente la qualità malgrado un lungo epilogo in salsa splatter. Rimane comunque uno dei migliori prodotti horror post-2000.

BlueBlaster  @  30/05/2012 14:08:09
Gioiellino tutto al femminile dall'Inghilterra, a forza di vederlo mi vien la nausea ma ricordo che le prime volte mi era piaciuto...
E' un horror piuttosto puro con creature mostruose bramose di carne umana, salti dalla poltrona, tensione e molto gore!
La location, cunicoli completamente bui a centinaia di metri sottoterra, è davvero claustrofobica e ben realizzata...e calza perfettamente con la grande metafora che vuole essere il film (l'intero parte horror è il filo conduttore tra gli eventi iniziali ed il buonissimo finale)...quindi oltre che essere un buon film horror è anche un buon dramma psicologico...tanto di cappello a Neil Marshall già autore di Dog Soldiers e del prossimo Demeter...

Delfina  @  29/05/2012 19:33:20
Atipico action-horror psicologico, tutto al femminile. Il film ha una discreta tensione e si fa guardare volentieri. Peccato solo per il finale incerto.

Ultima risposta 31/05/2012 19.38.47
barone_rosso  @  10/05/2012 22:09:17
Boh, l'inizio era veramente noioso (molto simile al successivo Sanctum, con la differenza che qua la parte visiva non è neanche paragonabile). Poi si risveglia un po'

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  15/04/2012 01:22:29
Va bé penso sia stato detto credo tutto su questo gioiello di Marshall.

Non mi ha dato grandi emozioni, ma nel complesso è davvero un film figo.
Ho preferito nettamente la seconda parte. La prima mi sa di rivista e di occasione sprecata. Sembra che Marshall ci tenga a far vedere di essere bravo, ma poi non abbia voglia di spiegare ogni sua competenza tecnica per rendere la claustrofobia veramente tale. Le protagoniste sono odiose.

Nella seconda parte assistiamo a un survivor con le controminchie.
Le creature, dapprima ridicole, diventano un ottimo pretesto per far diventare quelle 4 ragazzette spavalde in vere eroine dedite al massacro. Una gioia per gli occhi. Indimenticabili Sara e Juno.
Ultime sequenze da brivido.

albert74  @  06/03/2012 02:31:21
è uno dei rarissimi film horror che turba e spaventa molto più della media (molto bassa a dire il vero).
Ho trovato anche dei risvolti psicologici: il contrasto tra le ragazze che conduce allo scontro "finale" tra due di esse (non mi ricordo i nomi); il terrore di non riuscire a riemergere dal labirinto di cunicoli a cui sui aggiunge la paura per le creature cannibali.
il finale è sospeso (verrà poi ripreso nel sequel) e così avrebbe dovuto rimanere.
Il film è (era) originale. In giro ci sono dei film simili che bene o male si ispirano a questo.
a mio avviso, uno dei migliori horror degli ultimi 15 anni.

krystian  @  06/01/2012 10:28:59
Magari ne facessero di Horror così, con l'H grande! Grandissimo film. Ti prende subito dall'inizio e nonostante la scarsa originalità mette molta tensione, certe scene sono da cardiopalma. Claustrofobico e fobico, sanguinolento e forte: fatto davvero molto bene. E poi il finale è davvero sconvolgente e angosciante alla massima potenza! Mamma mia, da veder assolutamente !!!!

mario89  @  21/12/2011 14:31:36
pensavo meglio. Non sembra proprio tanto un horror

Eliza  @  07/12/2011 23:09:00
resto in attesa di un horrorche faccia paura e allo stesso tempo con un briciolo di senso.

Bellinidj  @  07/10/2011 02:20:17
Mi ha fatto morire letteralmente.

La storia è ridicola ed inverosimile... non ha senso che sei gnoc.che vadano sottoterra da sole, senza segnalare la propria posizione e senza conoscere il posto... E' oltre la pazzia, oltre la verosimiglianza. Su questo, un punto in meno al regista, è troppo folle anche solo da inscenare. Nessun uomo avrebbe le palle di scendere lì sotto ragazzi, ammettiamolo, figuriamoci sei donne.

Detto questo, resta uno dei film horror migliori che abbia mai visto, perchè oltre ai colpi di scena (veramente da brivido, qualcuno prevedibile, ma altri veramente ti fanno perdere anni di vita da un secondo all'altro, senza chiederti il permesso), Marshall compie un'analisi psicologica dell'Uomo che si trova a fare i conti con la più semplice (eppur la più terribile e pura).... paura. Terrore per la sopravvivenza, che le attrici interpretano, se posso, alla perfezione. Secondo me si ca.gavano sotto anche durante le riprese. Ochette.
Dunque un horror che va oltre il mio solito zombie-movie, che non risparmia lo splatter ma neppure un'introspezione psicologica notevole. Mostriciattoli nel complesso accettabili, ambienti tanto claustrofobici quanto affascinanti.

Uniche due pecche da segnalare:

Finale a sorpresa, veramente azzeccato, lascia a bocca aperta.

Guardatelo belli....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/09/2011 18:25:35
Piuttosto deludente questo "The Descent", descritto da molti come uno dei più grandi horror degli ultimi dieci anni. In verità si può definire horror solo in parte, visto che gli elementi per così dire "orrorifici", si fanno vivi solo a tre quarti di film, e invece di terrorizzare o incutere timore come da regola, non fanno altro che distruggere ogni minimo cenno di suspense che il regista era riuscito a costruire anche abbastanza bene fino ad allora; quando entrano in scena ste mezze seghe di mostri (un ibrido tra Freddy Krueger, lo schifosissimo Gollum de "Il Signore degli Anelli", e i vampiri di "Dal Tramonto all'Alba") non si capisce più nulla di quello che succede (tipo chi è chi, o chi è vivo e chi no). Tutto ciò che si vede è buio, caos, immagini ultratraballanti, grida isteriche, e una gran fretta di arrivare al finale.
Molto meglio la prima parte, tesa ed inquietante al punto giusto grazie al senso di claustrofobia trasmesso dalla location opprimente, senza via d'uscita e ricca di pericolosissime insidie (la scena in cui una delle ragazze rimane incastrata in un passaggio strettissimo ha fatto mancare il fiato pure a me).
Perciò, facendo una media tra la prima parte (buona) e la seconda (brutta, sfido chiunque a non dover socchiudere gli occhi nelle scene di lotta), direi che 5 è un voto più che corretto (anche se sarei tentato nel dare qualcosa di meno).
Peccato, mi aspettavo molto ma molto di più.

TheLegend  @  24/09/2011 00:54:47
Un discreto horror capace di costruire un impianto solido,tra storia e personaggi.
Non riesce però,come gran parte dei film di questo genere,a non cadere nel ridicolo per molte scelte di sceneggiatura;
questo porta lo spettatore a storcere un pò il naso in alcune situazioni,soprattutto nella seconda parte,ma che si riescono ad ignorare,a visione finita,per merito del bel finale.

Mr.POP  @  23/09/2011 23:13:00
Normalmente avrei dato un 8, anche perché un 10 secondo me se lo meritano veramente pochissimi film nella storia, ma voglio alzare la media a questo, che detto da uno che guarda ogni film horror messo sul mercato - compresi film asiatici,russi ecc - è senza dubbio uno dei migliori horror movie del decennio. Non capisco davvero alcuni commenti, c'è addirittura chi dice che "Il Nascondiglio del diavolo" è meglio del film di Marshall, una cosa che non si può sentire in quanto non esiste proprio paragone. Non capisco neppure chi ricerca della "realtà" in una pellicola simile, già dal trailer si poteva intuire cosa sarebbe successo, quindi trovo inutili i commenti negativi di chi guarda una pellicola simile e poi rimane quasi sorpreso dalla svolta presa ad un certo punto. A me non spaventa più niente, l'ultimo fu Profondo Rosso visto a 14 anni, quindi di un horror ormai giudico lo svolgersi dell'azione, le scene splatter, la bellezza della storia ecc, e devo dire che pochi film mi hanno preso come questo. Martyrs,Eden Lake,Haute Tension,Them.....veramente pochi.Un consiglio per tutti. Un horror, qualunque esso sia, per la prima visione guardatelo sempre soli, al buio e possibilmente con le cuffie, questo è l'unico modo per giudicare bene quanto vi ha preso un film di questo genere. Conosco persone che guardano i film horror in gruppo, parlando ogni tanto ecc...e te credo che alla fine dicono sempre:"Ma va, era una schifezza che non faceva paura per niente".

Ultima risposta 24/09/2011 22.55.44
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  08/09/2011 21:47:34
Un'ottimo film horror, ricco di tensione e suspense.
Alcune scene sono veramente agghiaccianti e claustrofobiche.
Le sei ragazze sono state molto brave. CONSIGLIATO !!!

-Uskebasi-  @  08/09/2011 20:30:01
Ricordo ancora quando lo vidi nel lontano 2006, presentato da un mio amico come il film più brutto di tutti i tempi; e ricordo anche le botte che prese da tutti dopo la visione per la gigantesca ******* che aveva detto.
The Descent è un ottimo horror che riesce a creare una forte empatia con i personaggi, tutti al femminile, attraverso una prima parte credibilissima basata sui rapporti tra le ragazze. Una volta entrati nelle grotte, la tensione salirà vertiginosamente e si creerà anche un alone di mistero non indifferente. Il finale è strepitoso, ed è quello il ricordo più grande che rimane una volta aver visto il film. Nota di merito anche per la colonna sonora.

Definirlo claustrofobico sarebbe riduttivo, è consigliabile vedere il film di Marshall con una bombola d'ossigeno vicino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  07/09/2011 20:05:21
interessante film horror che può dare sensazioni di forte claustrofobia...
la prima parte è da palpitazione totale, con riprese in mezzo a stretti cunicoli rocciosi e con il mistero delle creature nelle tenebre...
la seconda parte ovviamente perde un pò di tensione, ma senza mai scadere nello splatter oppure in scene patetiche dove uno dovrebbe sobbalzare (e poi non lo fa).
ottimo film, da vedere.
anche l'evoluzione psicologica dei protagonisti non è assolutamente banale e va seguita con attenzione, perchè realistica.
finale un pò particolare, da capire... comunque un buon film.

speXia  @  03/09/2011 12:47:28
Film bellissimo del filone "horror claustrofobici" (vedi Buried,Devil,Frozen o Haze). Ci sono molti momenti di tensione,che sfociano in un finale sorprendente e angosciante!
Consigliato!

iankurtis  @  19/08/2011 09:31:05
per essere un horror (notoriamente film di serie B) rieswce a trasmettere le sensazioni di paura, panico, impotenza e claustrofobia che il regista si era proposto nel girare il film (ovviamente i rimandi a capolavori precedenti si sprecano: basti pensare ad Alien...). Il cast tutto al femminile poi è una trovata intelligente... chi meglio di una donna sa essere credibile quando si tratta di PAURA?

Elwing77  @  07/06/2011 23:13:55
Pellicola che offre diversi momenti di tensione e di paura con un'ambientazione che ti fa trattenere il fiato e calare nella realtà claustrofobica di quei cunicoli sotterranei. Finale un po' incerto.

kako  @  11/05/2011 00:42:48
molto crudo ma un po' fine a se stesso, con sti omini malvagi che vivono sottoterra che poco convincono. A tratti coinvolgente, ma niente di particolarmente interessante

Alien.  @  20/04/2011 15:24:20
Non sono un'amante degli horror anche perchè di solito sono delle cavolate che più che paura fanno ridere da quanto sono ridicoli. Mi è piaciuto questo the descent!forse uno dei pochissimi film horror decenti

IlSignorWolf  @  07/04/2011 11:56:04
Claustrofobico,ricco di tensione,e con un finale per niente scontato,il secondo film del regista dell'ottimo "dog soldiers" si rivela uno degli horror meglio realizzati degli ultimi 10 anni.Con scene memorabili e particolarmente forti e un senso di minaccia incombente che accompagna tutta la durata,il film riesce a rapire lo spettatore trascinandolo nell'inferno sotterraneo di "The descent".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/03/2011 18:34:17
Piacevolissima sorpresa, un horror come non ne vedevo da molto tempo!
Claustrofobico e inquietante. Per gli amanti del genere horror questa è un'opera imperdibile.

just_human  @  13/03/2011 11:06:28
a dir poco inquietante a tratti , in più il senso di claustrofobia si ottiene per tutto il film . Bello in tutto , mostra come a volte l'incoscienza superi la ragione .

da vedere

halflife  @  12/03/2011 16:13:21
visto ieri sera...woooooowwww...bello claustrofobico...altro che sanctum..il finale poi!!!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  17/02/2011 02:42:28
Devo ammetterlo, mi aspettavo la solita frescaccia e invece questo è un horror coi controcazz.i:
la regia ottima trasmette efficacemente le sensazioni di claustrofobia e di soffocamento, cosa che avrebbe dovuto fare Buried.
Inoltre, l'incredibile orrore che procede per ondate (la grotta, le creature, le compagne) può essere solo una materializzazione del dolore per la perdita violenta iniziale,

7219415  @  07/12/2010 12:33:02
solito horror con mostriciattoli che compaiono a destra e a sinistra...che non fa più paura a nessuno...

Mothbat  @  21/11/2010 03:22:27
Un horror claustrofobico molto teso ed avvincente. Consigliato agli amanti del genere.

Pagina di 5   Commenti Successivi »»