the devil kiss - devil's kiss regia di George Leg Francia, Spagna, Andorra 1975

the devil kiss - devil's kiss (1975)

locandina del film THE DEVIL KISS - DEVIL'S KISS

Generehorror
Al cinema nell'Aprile 1975

•  Altri film di George Leg

Trama del film The devil kiss - devil's kiss

Madame Routier (Silvia Solar) è la vedova di un nobile suicida e ora si dedica allo spiritismo come medium. Accompagnata da un professore (il franchiano Olivier Mathot), dedito a non meglio precisati esperimenti, Madame tiene una seduta spiritica in casa del duca d’Haussemont, che lei ritiene responsabile, con altri, del suicidio del marito non avendolo aiutato in un momento di difficoltà. Per motivi imperscrutabili, dopo la seduta spiritica, il duca offre ospitalità a tempo indeterminato all’improbabile duo perché porti a termine gli esperimenti. Questi – si scopre – consistono nel riportare in vita i morti, creando una specie di mostro di Frankenstein con il quale vendicarsi. Forse, se il duca l’avesse saputo avrebbe evitato d’essere tanto ospitale, anche perché il bersaglio primo della vendetta è lui. Il meccanismo per resuscitare i morti, sperimentale quanto efficace, è grosso modo il seguente: il professore ci mette l’apporto scientifico, iniettando nel cadavere un composto esclusivo di microrganismi che rigenerano le cellule; Madame ci mette la componente paranormale, evocando uno spirito demoniaco che prende possesso del corpo (pronto, ma senza soffio vitale). Il professore, poi, controllerà telepaticamente il mostro, dirigendolo verso i bersagli. Solo che, purtroppo, il professore soffre di cuore e fatica a tenere a bada il mostro che cerca di ribellarsi.

Voti e commenti su The devil kiss - devil's kiss, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  05/01/2012 18:02:44
Non male questo horror di George Leg. The devil kiss è film che non vanta di certo grandi nomi o grandi effetti però, riesce ad avere un suo perchè anche tra i cult ormai introvabili.
Pellicola che sicuramente va riscoperta e apprezzata tenendo sempre presente la data di nascita (1975). Il tema del film è tra i più antichi di sempre, soprattutto per quanto riguarda l'ambito cinematografico, la vendetta.
La vendetta di una donna nei confronti di un creditore del marito morto suicida a causa dei debiti.
I punti scadenti di questa pellicola si possono scorgere già dopo pochi minuti, la narrazione lenta, gli effetti obsoleti e qualche buco nella sceneggiatura.
Per il resto The devil kiss, può vantare di grandi atmosfere cupe, attori sconosciuti che riescono a non apparire scandalosi e per chi (come me) è amante della gnocca, anche delle discrete inquadrature di nudità femminili.
Forse il vero punto chiave dell'intero film (a proposito di inquadrature), sta nella regia. A tratti ricorda qualche bel vecchio film del nostro Sergio Martino, anche se il confronto non regge. Inconfondibile lo scopo del regista di omaggiare uno dei più grandi classici della letteratura horror, ovvero Frankenstein di Mary Shelley.
Per finire, The devil kiss è un film che va recuperato, impresa MOLTO difficile, visto che è ancora inedito in dvd e la vhs costa un bel pò di quattrini.
Naturalmente prima della visione, leggete attentamente la data di produzione, così almeno potrete farvi un'idea a cosa andate incontro.
Un omaggio al mitico Frankenstein.