the door regia di Anno Saul Germania 2009

the door (2009)

locandina del film THE DOOR

Titolo Originale: DIE TÜR

RegiaAnno Saul

InterpretiMads Mikkelsen, Jessica Schwarz, Valeria Eisenbart, Thomas Thieme, Heike Makatsch, Tim Seyfi, Stephan Kampwirth, Suzan Anbeh, Nele Trebs, Thomas Arnold, Karsten Dahlem, Rene Lay, Christof Duero, Sabine Berg, Patrick Heinrich.

NazionalitàGermania 2009
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Anno Saul

Trama del film The door

Un artista famoso perde il controllo della sua vita dopo la morte della figlia. La possibilità di riprendersi appare all'orizzonte, ma non tutto è ciò che sembra...

Voti e commenti su The door, 6 opinioni inserite

Oskarsson88  @  17/11/2020 12:48:57
Sinceramente non mi ha sconfinferato questo thriller semi-paranormale sulla possibilità di redenzione e del ritorno al passato. Tra qualche forzatura di sceneggiatura e delle recitazioni non eccelse, nonostante la presenza del grande Mikkelsen, mi rimane un prodotto mediocre e banale nella sua teorica originalità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/08/2017 22:40:02
The Door è ripartire daccapo, rimediare ai propri errori passati, ma non è detto che la riparazione dei torti sia priva di conseguenze. Più che una sliding door è più vicino al tema del doppio ed inoltre presenta un contesto che gradualmente mostra delle sfaccettature misteriose fino ad arrivare ad omaggiare L'invasione degli ultracorpi di Siegel. Mikkelsen poi è una sicurezza. Non originalissimo e non privo di qualche forzatura di sceneggiatura, ma un film di buona fattura.

benzo24  @  21/02/2014 16:34:34
Questi temi mi sono sempre piaciuti e in questo caso più che del paradosso temporale, si parla proprio di doubles!

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  09/01/2013 14:45:21
Uno dei migliori film in circolazione sui "paradossi temporali", con tutti gli assiomi della situazione, in primis quello secondo il quale se incontri il "te stesso" dell'epoca in cui ti sei catapultato non possono che succedere disastri. Bravo MM.

Noodles_  @  12/10/2011 12:48:19
Presente qualche leggero spoiler di tipo generale ma niente di che.

Come sono lontani i tempi di Ritorno al Futuro, in cui “Doc” C. Lloyd era terrorizzato dai cosiddetti "Paradossi Temporali"! Per il simpatico inventore infatti l'eventualità che una persona durante un viaggio nel tempo (...) incontrasse se stesso in un altro momento della sua vita, era qualcosa da evitare assolutamente, pena non si sa quale disastrosa inenarrabile conseguenza cosmica. Ebbene, nel più che discreto The Door il problema non se lo sono posto proprio: non solo si incontra il proprio sé (cinque anni più giovane) ma addirittura...E qui mi fermo.
Sarà che adoro tale genere di film, ma devo dire che questo thriller tedesco, che trae spunto dalla possibilità di tornare indietro nel tempo di 5 anni attraverso una specie di passaggio segreto, mi è piaciuto non poco. Marfsime (notevole e prezioso scopritore di film inediti o semisconosciuti ma non per questo immeritevoli di attenzione) qui sotto si lamenta dell'eccessiva somiglianza con l'ottimo low budget spagnolo, ma personalmente mi sento di dissentire: a parte qualche innegabile punto in comune infatti, The Door vanta una sceneggiatura completamente diversa, e a mio parere non si tratta neanche lontanamente di una scopiazzatura.
Quasi tutto sulle spalle del bravo Mads Mikkelsen, che non conoscevo ma che per una strana coincidenza ho appena apprezzato anche in Valhalla Rising (con una "fisicità" completamente diversa), questo film utilizza l'espediente del viaggio nel tempo per dare vita ad una storia interessante, ricca di tensione e con qualche spunto di riflessione sul tema della "seconda possibilità", non molto originale a onor del vero, ma comunque sempre interessante: perchè ci rendiamo conto del valore di ciò che abbiamo solo quando lo perdiamo? Possiamo cancellare il nostro vecchio carattere e i suoi difetti e diventare persone nuove e migliori? E quale prezzo siamo disposti a pagare per poter fare ciò?
Dal punto di vista tecnico The Door è un film di tutto rispetto: la regia è pulita, elegante e solida, il ritmo è lento ma intenso, le recitazioni e i dialoghi sono credibili, e la colonna sonora è tanto discreta quanto perfetta per creare la giusta tensione ed atmosfera.
Ben escogitato anche il finale.

marfsime  @  27/07/2011 18:09:41
Non è affatto male..ma purtroppo è scopiazzato palesemente da "Timecrimes" e quindi chi lo visiona successivamente ad esso come me sicuramente lo troverà meno originale. Tuttavia è ben diretto ed interpretato..si segue bene e non annoia mai..peccato come dicevo che la scopiazzatura sia evidente..la sufficienza lo merita comunque.

Ultima risposta 21/02/2014 16.33.40