the dreamers - i sognatori regia di Bernardo Bertolucci Italia, Gran Bretagna, Francia 2003

the dreamers - i sognatori (2003)

locandina del film THE DREAMERS - I SOGNATORI

Titolo Originale: THE DREAMERS

RegiaBernardo Bertolucci

InterpretiMichael Pitt, Louis Garrel, Eva Green, Robin Renucci, Anna Chancellor, Florian Cadiou

NazionalitàItalia, Gran Bretagna, Francia 2003
Tratto dal libro "The holy innocence" di Gilbert Adair
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Bernardo Bertolucci

Trama del film The dreamers - i sognatori

Rimasti soli a Parigi mentre i genitori sono in vacanza, Isabelle e suo fratello Theo invitano nel loro appartamento Matthew, un giovane americano incontrato alla Cinémathéque. I tre ragazzi si chiudono in casa stabilendo delle regole di comportamento e arrivano a una conoscenza reciproca, dopo aver esplorato emozioni, erotismo, in un crescendo di giochi mentali sempre più estremi.

Voti e commenti su The dreamers - i sognatori, 229 opinioni inserite

GLIMMERTWINS  @  24/05/2020 10:53:28
Se l'avesse fatto Pinco Pallino verrebbe liquidato come immonda ****** priva di senso, colma di perversione gratuita
Invece l'ha fatto Bertolucci quindi......tributo all'arte, al cinema, pieno citazioni...
*******ta immane.Unica parentesi positiva Eva Green.Anche la sua parte è più pornografica che erotica.

Ultima risposta 24/05/2020 15.19.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  30/10/2012 15:24:54
Film pretenzioso e autoreferenziale che cerca di evocare il clima del 68 parigino con una serie di luoghi comuni irritanti. Il film è un must nei cineforum da centro culturale più che sociale, dove poi ci si trova a discutere con un manhattan con olivetta sul significato della rivoluzione sessuale con sorrisi finti e pieni di boria. Piace soprattutto a giovani studentesse di lettere e filosofia che vogliono illudersi di sentirsi sofisticate e intelligenti perchè questa è Cultura mentre tutto il resto e spazzatura imperial capitalista amerikana.

Ultima risposta 30/10/2012 19.50.35
Bono Vox  @  30/10/2012 00:37:00
Pessimo. Che significato ha questo film, se non quello di mostrare l'arroganza dei ragazzi appartenenti al centro sociale.

Ultima risposta 30/10/2012 09.19.45
BlueBlaster  @  04/09/2012 07:15:33
Un film che vuole essere raffinato e filosofico ma al contempo molto crudo e forte...che ci possiamo fare Bertolucci è uno sporcaccione!
A me ha annoiato ed ha pure irritato l'estremo messo in scena in modo così ostentato...Arte? Non credo...solo perversioni di un regista un pò sopravvalutato.

Ultima risposta 09/11/2012 00.14.06
bulldog  @  23/06/2012 14:57:32
Immondizia giovanilistica dell'amorfo Bertolucci, regista mediocre che mai è riuscito ad andare 1cm oltre l'esistenzialismo più becero, neanche nei suoi film più riusciti degli anni '70.

Ma poi, ancora con sto '68?Ma basta.
Bertolucci, ovvero come arrivare a 70 anni senza aver capito una fava.

Ultima risposta 24/06/2012 11.24.05
Guy Picciotto  @  14/03/2012 11:14:55
uno dei film più schifosi e inconcludenti della storia, assurdo che provenga dal regista del grande ultimo tango o del conformista, non riesco nemmeno a parlarne in maniera seria di questo pastrocchio.
Diciamocela tutta, il 68 ha davvero rotto le scatole, anche perchè se ne parliamo col senno di poi non possiamo non vedere come si è evoluto negli anni a venire quel 68 tanto decantato da menti perlopiù ideologizzate, per non parlare degli uomini che hanno fatto il 68, oggi tutti saltimbanchi rinnegati che disconoscono apertamente tutto quello in cui "credevano" una volta.
Sta proprio qui il punto, non ci hanno mai creduto, Pasolini lo spiega bene nei suoi ultimi articoli di metà anni 70 che possiamo leggere oggi negli scritti corsari e nelle lettere luterane ed anche nell'incompiuto Petrolio (quello che sarebbe diventato il romanzo distopico per eccellenza)
Chi erano quei giovani li dunque? erano solamente i padri che poi hanno generato la fauna lobotomizzata degli anni 2000, e non potevano che generare siffatti individui senza più etica quella risma di sessantottini la.
I giovani di oggi sono esattamente come i loro padri, con l'aggravante che almeno i loro padri si muovevano (seppur accecati dall'alba radiosa del turbo consumismo come diceva Toni Negri). Se i giovani di oggi si radunassero cosi numeosi per protestare contro il futuro che gli stanno rubando , forse avremmo una speranza (non per me, secondo me non si può più fare niente visto che chi dispone del potere dispone anche della tecnologia più avanzata ed in alcuni casi aliena, tipo H.A.A.R.P, nano tecnologie ecc, che ha già inglobato in scatole cinesi pronte all'uso ogni futuro tentativo di rivolta) . Invece si radunano per ridicoli alcove superaffollate alla ricerca di chissa quali becere sensazioni,mentre gli rubano il futuro,mentre il potere che li opprime gongola e guarda soddisfatto. Sono senza speranza, il popolo occidentale è alla deriva piu completa, siamo una civilta prossima alla fine,raduni di massa vedi i gay pride o occupy wall street o gli indignados, o le femministe in piazza (negli anni 70 reclamavano la libertà dei costumi oggi reclamano il contrario: la presunta dignità del corpo delle donne:decidetevi hahaha) o ancora i popoli viola ne sono l'ennesima conferma. Presto saremo gli sguatteri di cinesi e asiatici che ci soppianteranno senza che nessuno abbia la forza di reagire.....e intanto tutti a ballare per giorni,a spararsi migliaia di watt nelle orecchie,a tirare di coca piu che si puo, a inchiappettarsi maschi con maschi e femmine con femmine e tutti felici verso il non futuro,un futuro da schiavi (o dei cinesi o del nuovo ordine mondiale dei banchieri occidentali poco cambia visto che il sistema neo liberista di sfruttamento è uguale in fin dei conti )
Il futuro è agghiacciante, cercano di godersi il presente i "ggiovani che vogliono lavoro (ovvero reclamano la schiavitù di loro spontanea volontà invece di pensare a come rovesciare il sistema della moneta debito). In realtà il dramma è che anche il presente è una ***** e questi megaraduni sono solo illusioni di giovialità anticonformista, per quanto siano cose più elettrizzanti degli spettacoli e dei circenses al cloroformio per gli asettici e avviliti sudditi del 21' secolo così come imposti dal sistema.

Ultima risposta 14/03/2012 16.39.24
outsider  @  24/05/2011 21:15:45
In un'atmosfera parigina per eccellenza, questo film psicologico e dall'atmosfera ovattata.
Lei spicca su di loro.
Bella da saltarle addosso, questa giovane puledra che vuole esser tale, giovanilmente trasgressiva, esploratrice p o r c a e senza scusante.
Un film di Bertolucci che inquadra quelle realtà cui molti danno un senso diverso, magari vero in riferimento al quadro voluto dal regista, ma semplicemente delineante una gioventù allo sbando.
A parte le forme della cavalla nulla di memorabile per me.

Ultima risposta 29/05/2011 19.52.03
dobel  @  02/04/2011 15:07:27
Bertolucci è un buon tecnico del cinema e niente più. Venendo dalla famiglia da cui viene si è messo in testa di essere anche un artista, accidenti! Cosa che non è assolutamente. I mezzi miliardari che ha a disposizione li usa senz'altro con competenza e proprietà, ma dov'è il Cinema? Ci sono film per i quali sono state spese due lire che sono opere di grande poesia (vedi tutto il cinema di Truffaut, al quale questo film vorrebbe in qualche modo rendere omaggio...).
Cosa rimane? Un atto d'amore verso il cinema? Un omaggio alla Nouvelle Vague? Una 'recherce' del '68? Una provocazione scabrosa e volutamente sopra le righe per aver fatto vedere due che scopano e lei perde la verginità mentre il sangue li imbratta? Oppure lo stesso sangue che riempie la vasca da bagno mentre i due incestuosi gemellini e il loro poco più normale amichetto ne sono immersi?
Sinceramente non saprei! Non ho mai considerato Bertolucci un granché, a parte 'Novecento', a cui sono legato più per motivi sentimentali che altro.
L'unico momento bello è all'inizio: quando le immagini del giovane Jean-Pierre Leaud e dell'anziano Jean-Pierre Leaud mostrano cosa fu la protesta contro la cacciata da parte del ministro Malraux di Henry Langlois dalla Cinematheque Francais: protesta a cui parteciparono veramente tutti: da Godard a Rohmer, da Rivette a Chabrol sino a Truffaut che, con Leaud, stava girando 'Baci rubati', e interrompeva le riprese per andare a manifestare e beccarsi un sacco di botte...

Ultima risposta 03/04/2011 01.44.19
Invia una mail all'autore del commento polamidone  @  13/01/2011 22:49:54
mezzo voto lo regalo per la scena filale

belle citazioni, ma.... che significa sto film?

Ultima risposta 06/11/2011 17.54.55
cesarino  @  03/11/2010 18:24:47
come porno c'è di meglio!

Ultima risposta 23/01/2011 20.42.55
Ricky91  @  01/04/2010 14:34:42
Non ho apprezzato questo film di Bertolucci e scommetto che se non ci fosse stato lui alla regia veniva bollato come un film erotico che è quello che alla fine poi è:
la buona regia e il bel finale non riescono a migliorare un film vuoto basato solo su una sessualità onnipresente e morbosa. L'intento del regista è solo quello di far vedere forti e scabrose scene di sesso mentre il sottofondo "culturale e filosofico" è inutile per il film ma utile per il regista che cosi facendo gli dà un retrogusto caro agli "intellettualoidi".
Nota positiva agli attori(prima fa tutte la stupenda e bravissima Eva Green che mi fa alzare di mezzo punto il film) che affrontano molto bene scene molto difficili.

Ultima risposta 21/05/2010 22.09.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/01/2010 14:11:55
Cos'è questa cosa? Non ho apprezzato neanche un minuto di questo pseudo-film pieno repellenti discorsi filosofici e schemi psicologici a dir poco agghiaccianti. Non potevo far altro che osservare per tutto il tempo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER perchè tutto il resto del film non l'ho mai retto, noioso e sempre a storcere il naso ad ogni sequenza. Brutta anche l'atmosfera, morbosa direi. Mi fermo qui.

Ultima risposta 31/01/2010 19.16.10
BrundleFly  @  25/11/2009 10:06:48
E' il primo film di Bertolucci che vedo e mi piaciuto moltissimo, infatti cercherò di recuperare i vecchi. Non capisco come si fa a definire questo film volgare! Secondo me è un film con una forte carica erotica, senza essere, però, mai, appunto, volgare. Bellissime le ambientazioni parigine e le musiche. Fantastica l'idea degli spezzoni dei film anni '30.

Ultima risposta 25/11/2009 20.32.25
momo  @  10/07/2009 18:28:27
Di questo film si salva poco, i tentativi dei registi che tentano in tutti i modi di impressionare l'osservatore a tutti i costi gli trovo sempre patetici e squallidi. Ipocritamente Bertolucci omaggia i classici e li tradisce al contempo, questo è volgare cinema d'exploitation del XXI° secolo.

Ultima risposta 14/01/2011 15.00.35
gei§t  @  11/04/2009 02:48:08
mi è piaciuto molto questo film, i sognatori, che vivono distaccati dalla realtà, che vivono nei film, che vivono in un'infanzia eterna.
Bello il continuo richiamo di spezzoni di film anni '30

Ultima risposta 12/11/2011 02.18.43
topsecret  @  17/12/2008 16:45:25
Boh? Tutto questo bailamme per far intendere che i sognatori rimangono tali e appaiono anticonformisti, mentre chi rimane realista facendo i conti con la nuda realtà, pur volendo sognare, rimane inglobato nella massa?
Forse Bertolucci con questo film ci voleva fare partecipi delle tre cose che lui preferisce in assoluto : cinema, sesso e politica?
Tra tante domande, solo due cose mi sono chiare. La prima è che questo film non mi è piaciuto molto, anzi lo trovo un po' barboso e scialbo, la seconda è che Eva Green è un gran bel pezzo di fig..liola.

Ultima risposta 17/12/2008 17.22.48
metafisico  @  07/08/2007 22:53:15
deludentissimo e pure molto squallido

Ultima risposta 31/10/2007 00.55.43
Dies Irae  @  19/07/2007 14:42:10
c'è troppa confusione in questo film, sopratutto al contrario dei protagonisti ci sono solo gli occhi adulti che ricordano, e ricordando finiscono col perdere il contatto con la realtà, ed i ricordi senili di oggi si mescolano ai sogni di allora, e le occasioni perse si tramutano in sogni perduti, se non hai vissuto.
mai una linea guida, mai niente di preciso, di vero.

Ultima risposta 28/11/2007 17.55.02
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  26/06/2007 17:12:49
Tre adolescenti, due gemelli francesi e un americano, alla scoperta dell’amore e dell’erotismo in un mondo sconvolto dai cambiamenti politici e sociali. Nel ’68, mentre le strade di Parigi vengono assediate da manifestazioni e rivolte, i tre giovani intraprendono un viaggio alla scoperta di sè e dell'essenza della vita all’interno di un appartamento, senza mai uscirne, seguendo i propri istinti senza alcuna autocensura. L’ossessione per il cinema porterà i ragazzi ad estraniarsi dalla vita reale, ma la realtà delle strade parigine li porterà a svegliarsi dopo un lungo letargo per unirsi a qualcosa di molto più grande. Risveglio che li salverà.
La rivolta e le manifestazioni della gioventù parigina sono l’unica vera azione del film; una all’inizio, le altre alla fine del film, faranno incontrare questi ragazzi e finiranno per separarli. La violenza dei manifestanti del ’68 contro la guerra sarà la ragione della rottura di questo triangolo erotico, a tratti incestuoso, e della separazione di questi sognatori che per un istante infinito hanno sperato di vivere in mondo tutto loro.
Lo sguardo di Bertolucci non è solo carico di nostalgia ma anche proiettato verso il futuro, verso gli spettatori che osservano i protagonisti che sognavano di cambiare il mondo. E’ come un bicchiere di vino rosso: per apprezzarne a fondo le qualità, è necessaria una adeguata decantazione.

Ultima risposta 26/06/2007 17.19.29
aiemmdv  @  23/12/2006 22:45:21
Ancora incantato dalla pellicola appena visionata, a fine film spengo la sigaretta su una pila di dvd vicini al posacenere( non avevo bevuto).
Suggestivo e poetico , il film catapulta lo spettatore nel mondo sognante e sognato dai protagonisti : si perde il contatto con la realtà che li circonda fino a risvegliarsi di colpo a fine film.

Ultima risposta 05/02/2007 17.06.15
Sidewinder  @  30/10/2006 23:08:32
Film vuoto e di un'inutilità pazzesca, non capisco soprattutto il messaggio e ciò che ci vuole mostrare il regista: dei giovani buontemponi che fanno sesso e vanno in giro nudi per tutto il tempo.
Il voyeurismo di mastro Bertolucci non ha confini.

Ultima risposta 09/12/2006 16.49.29
franx  @  31/05/2006 13:39:40
Dunque allora, si nota la differenza tra coloro i quali per cui la rivoluzione è un diversivo da una vita altrimenti noiosa e quelli che invece credono in quello che fanno.
La totale assenza da parte dei giovani della volontà di confrontarsi con i genitori e VICEVERSA. Questi ultimi non capiscono più nulla, tra rivoluzione e altre cose e 'se la danno a gambe', parlando coi figli ormai solo con gli assegni perchè provvedano a comprarsi da mangiare (e se non c'è, vai coll'immondizia).
Per il resto è un film porno?
Quando l'ho visto mi sono detto: Bertolucci ha la demenza senile?

Ultima risposta 31/05/2006 13.42.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  10/05/2006 10:01:15
in molti casi la parola capolavoro è abbastanza inflazionata,ma non posso che accostarla a questo film...
dichiarazione d'amore di bertolucci verso l'arte,il cinema,lo sviluppo interiore e soprattutto il libero arbitrio.
uno di quei film che lascia tanto dentro,in cambio di due misere ore di attenzione.

Ultima risposta 10/07/2009 18.30.33
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  06/02/2006 21:10:33
Diciamola tutta, senza essere ipocriti solo perchè si tratta di Bertolucci: è un film mediocre. Una confezione splendida, raffinata e curata fino al minimo dettaglio ma totalmente vuota. Il film merita la sufficienza solo per la maestria dell'impacchettamento (splendide le citazioni, le inquadrature, la direzione degli attori, le scenografie, le inquadrature a contrasto tra il mondo fuori e quello dentro la casa in cui vivono i tre protagonisti), ma langue terribilmente di contenuti. Il maggio francese e la scoperta della sessualità sono solo due pretesti per mostrarci le scene di sesso che si presumono provocatorie, ma che non hanno una briciola della forza di quelle di Ultimo Tango a Parigi, nonostante la bella Eva Green ce la metta proprio tutta (a proposito, il film sarebbe da 6, il mezzo voto in più è per lei)...
Senza contare poi che Bertolucci sul tema della scoperta della sessualità aveva già diretto un assoluto capolavoro, Io ballo da sola, quello sì di una delicatezza ed una profondità tale da sfiorare la perfezione.
Tornando a The Dreamers, un film che scorre via, di cui restano, inevitabilmente ed emblematicamente, solo le immagini tratte dai vecchi film che i ragazzi si divertono a scimmiottare ed i nudi della Green. Un po' pochino per un Maestro come Bertolucci.

Ultima risposta 01/02/2010 20.25.54
Adremingineb  @  31/01/2006 17:18:04
Bello e pure arrapante

Ultima risposta 31/05/2006 13.34.37
alesfaer  @  11/01/2006 01:36:14
nn so quale fosse l'intento del film, ma è 1 vero mattone pesantissimo. inguardabile. francesi al rogo

Ultima risposta 11/01/2006 11.28.10
Lary  @  21/11/2005 13:50:35
Premetto che non ho ben capito quale sia stato l'obiettivo finale di questo film e di non conoscere bene il regista nonostante la sua fama, ma sebbene la storia possa essere intesa come una riflessione su un rapporto particolare fra sorella e fratello ai limiti della psichiatria, come un'ottima fonte di citazioni e richiami cinematografici e storici, ritengo questo film esageratamente incentrato su scene sessuali e trasgressive che male si addicono alla storia e la rendono molto volgare alle soglie del film porno.
Da vedere con occhio critico e coscienza dei contenuti.

Ultima risposta 09/12/2006 16.52.06
ele83  @  07/11/2005 19:25:16
Un'opera d'arte. Poesia, amore, politica, morale, sesso, guerra, cinema, amicizia.. Bertolucci è un genio.. o forse solo un artista, ma di quelli veri. Consigliato solo a chi non cerca il puro e semplice intrattenimento in un film.

Ultima risposta 09/12/2006 16.52.38
Heyitsmeuthere  @  05/08/2005 11:18:47
Film di dubbio gusto, narcisista, innocuamente provocatorio, non ottiene il risultato che sperava, nè al botteghino nè in quanto ad apprezzamenti. Meglio così

Ultima risposta 09/12/2006 16.54.14
84lestat  @  12/07/2005 23:16:05
Non mi ha convinto molto... Sinceramente lo ritengo inferiore a molti film di Bertolucci e oltrettutto vedendo mi ha dato l'impressione di una persona che parla con un'altra dicendole:

"Ora ti faccio un discorso molto filosofico e difficile da comprendere in modo che alla fine tu capirai poco di quello che ti ho voluto dire ma io in verità quello che ti ho detto è profondo ed importante"

Da rivedere più volte x comprendere tutte le sfumature ed apprezzarlo di + anche se sinceramente non so quanta voglia si posso avere di rivederlo.
La regia come al solito è superba anche se alcune cose non le ho gradite minimamente tipo la scena della masturbazione... non è questione di scandalizzarsi anzi il percorso sesso-crescita è fatto benissimo ma alcune cose mi sono sembrate superflue.

Quelli che ne riescano ad apprezzare tutti i vari rimandi cinematografici sicuramente l'avranno gradito + di me... sinceramente alcune scene che rimandavano ad alcuni film "vecchi" di cui non sapevo neanche l'esistenza non mi hanno detto niente anche se comprendo che ad altri possano dire molto.

Il film cmq merita di essere visto.

Ultima risposta 09/12/2006 16.56.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR PAOLUCCIA  @  22/04/2005 13:47:26
S'intitola The Dreamers,giusto? be' spiegatemi allora chi sarebbero i sognatori,e poi sognatori di che...In un periodo in cui i giovani erano stimolati da ben altro,questi non fanno altro che radersi il pisciollino,dormire sulla passerella di quella che se la fa col fratello,che si svergina con l'altro...ma insomma! come ha detto qualcun altro,grandissimo film erotico,ma niente di piu'. 6 alla regia e fotografia.

Ultima risposta 05/08/2005 11.13.42
Krypto_06  @  25/01/2005 02:00:50
minkia raga e come è strano sto film non so che dire a tratti bello a tratti lento in altri tratti perverso......kmq fa da spekkio alla personalità del bertolucci lo vedo kome un manico sessuale arrapato come poki e anche un po rivoluzionario.........ola ola

Ultima risposta 14/03/2005 15.58.20
Invia una mail all'autore del commento vaneixa  @  14/12/2004 18:25:11
..maronna miaaaa!! nu film esageratoo

Ultima risposta 16/12/2004 00.25.49
Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  10/12/2004 15:45:43
c'è un che di morboso nel modo d'affrontare il tema SESSO in bertolucci

Ultima risposta 14/12/2004 18.27.52
Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  21/11/2004 11:32:37
Un film piuttosto inconcludente e noioso, da vedere solo se non si paga...l'inizio non è male, ma poi sembra non finire più!! E' troppo lungo!!
Però mi è piaciuta l'idea della gara a chi riconosceva i film e l'idea di riportare spezzoni di vecchi film...patatico il lato storico però!!

Ultima risposta 21/11/2004 11.33.46
lupocattivooooo  @  27/08/2004 11:42:34
Concordo .... credo anche io che le rivoluzioni in generale non siano solo questo.
Trovo questo film piuttosto sciapo .... sicuramente orientato all'erotico piuttosto che al drammatico.
Solo la storia di alcuni borghesotti viziosi che parlano di riviluzione senza sapere neppure cosa e' ... senza viverla ... chiusi al sicuro nella loro casa-guscio in un continuo di giochi erotici e di prove di coraggio ridicole.

Bella la fotografia ( anche se povera in quanto girata sempre nei medesimi ambienti )
Ottimi i riferimenti musicali.
Molto molto scarsa la storia.

Per quanto mi riguarda e' un film superiore al 5, ma inferiore al 6 .... diciamo un 5,6 !!!
Non esistendo consentiti i numeri reali, gli appioppo una immeritata sufficienza.

Ultima risposta 27/08/2004 17.52.22
ticonzero  @  24/08/2004 14:19:42
Un film che non mi ha detto nulla o quasi. A parte alcune trovate veramente splendide (come quella della Venere di Milo o alcune inquadrature urbane), mi pare che si sia spinto molto sul lato pseudoerotico per motivi commerciali. Sono troppo giovane, ma non penso che il 68 sia stato solo questo: un gruppo di borghesi che con la scusa della libertà da conquistare se ne frega altamente di quel che succede attorno a loro chiudendosi in casa per divertirsi. Onore al merito per la critica delle posizioni di Theo da parte di Matthew (quella critica del "Libretto rosso") ma alla fine non capisco proprio cosa c'entri il '68 con tutto questo, se non di striscio. Forse avrebbe avuto più senso isolare definitivamente il trio.
Splendida e statuaria la Green

Ultima risposta 30/08/2004 19.06.53
Cobain18  @  21/08/2004 16:36:46
The Dreamers è un capolavoro assoluto,sarà per la storia che è per certi aspetti molto simile all'ultimo periodo della mia vita ( mi sono totalmente riconosciuto in Matthew ),ma è uno dei pochi film che mi ha lasciato un'impressione straordinaria.
Un ritratto elegante della gioventù parigina piena di sogni e di speranze alle soglie della rivoluzione culturale del 1968 che fa capire a chi come me, che per ovvi motivi anagrafici non era presente,il clima e l'eccitazione di quei giorni,Bertolucci è una delle poche persone che mi rende orgoglioso di essere italiano.Un Maestro strordinario.

Ultima risposta 21/04/2005 18.33.03
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  05/03/2004 16:21:03
secondo me il regista più over-rated di tutti i tempi. Per quanto riguarda il film, troppo lento e poco reale, bella la fotografia , in complesso un film che non mi sento assolutamente di consigliare.

Ultima risposta 20/05/2004 11.56.59
piufigo  @  03/01/2004 20:51:02
Alora ... vorrei dire a quei tre che è quasi ora di andare a trovarsi un lavoro invece di fare i barboni e sporcare casa!! Bell'esempio per la gioventù di oggi questo filmaccio dozzinale .... veramente da fare venire la pelle d'oca, e poi a me di vedere uno che si fa una s**a non mi interessa proprio ho altre aspirazioni io !!!!

Ultima risposta 09/04/2004 23.02.22
Invia una mail all'autore del commento Zarathustra.  @  18/12/2003 22:35:26
A tutti quelli che come me si sono sempre chiesti che cos'è il '68 ecco la risposta: un sogno di libertà,si avete capito bene,non rivolta,non politica solo un'apertura mentale; niente più morali ottuse solo libertà, libertà di amare a proprio modo: amare un ideale, amare un fratello, amare ciò per cui vale la pena di vivere. Lasciamo perdere le strumentalizzazioni politiche il '68 è stato di chi ha saputo cercare e vedere tutto questo, di tutti i Sognatori. A tutti quelli che in questo film hanno visto politica,erotismo,lotta,incesto,irriverenza, voglio soltanto chiedere: avete mai provato a sognare?

Ultima risposta 21/12/2003 23.31.49
Zarathustra  @  21/11/2003 15:27:54
Mi trovo sostanzialmente d'accordo con Lunapapa69 anche se sono un pò meno entusiasta. Volevo solo aggiungere qualcosa riguardo agli eccessi di nudo (più che di sesso).Il modo di vivere di Isabel e Theo è basato sul gioco e anche la prospettiva innocente, non maliziosa di vedere la nudità rispecchia una certa ottica infantile; infine il loro coinvolgimento in strada
è piuttosto casuale e incosciente visto che fino a quel momento se erano disinteressati.

Ultima risposta 21/12/2003 23.45.12
vincent-hanna  @  18/11/2003 19:07:27
Che brutto.

Ultima risposta 19/11/2003 09.02.58
carlotta  @  17/11/2003 15:58:12
IO NON CAPISCO I VOSTRI COMMENTI COSI' SCANDALIZZATI PER UNA RELAZIONE A TRE. IO VIVO DA CINQUE ANNI CON DUE RAGAZZI (ANCHE SE NON SONO MIEI FRATELLI), HO UNA VITA NORMALISSIMA E NON C'E' NIENTE DI STRANO. QUANTO AD ESSERE UN FILM SUL '68..SONO D'ACCORDO CON VOI NON SE NE PARLA MOLTO SE NON ALLA FINE. SI SALVANO PERCHE' SCENDONO IN STRADA, E ALL'ISOLAMENTO PREFERISCONO L'IMPEGNO POLITICO..

Ultima risposta 22/11/2003 14.04.58
Invia una mail all'autore del commento lunapapa69  @  17/11/2003 10:51:55
Può il sogno incidere sulla realtà? Sì, a patto che le visioni di "coloro che sognano" vengano trasferite dal luogo della fantasia a quello dei grandi ideali. Questa potrebbe essere una delle tematiche centrali di un film che si offre ad una pluralità d'interpretazioni ( qui risiede l'essenza dei capolavori). Film straordinario per la capacità di descrivere "la fisicità " che i ragazzi instaurano con il cinema. Una fisicità che appare totalizzante ed esclusiva fino al punto da condurre i tre a costruirsi un proprio "mondo" distante e alternativo al mondo reale che però rischia di intrappolarli e di slegarli dalll'essere propositivi e attivi nella realtà effettiva. Dei tre è Matthew che avverte di più questo distacco e cerca di fare breccia in quella visione claustrofobica della realtà che Isabel e Theo hanno costruito e difeso e in cui consumano la loro utopia sociale e sessuale. A proposito del sesso , gli eccessi, seppur presenti, non sono per nulla gratuiti, ma anzi arrichiscono di significatività quella visione utopistica del sesso, che si potrebbe condannare perchè portata all'estremo, ma non in quel contesto, non nella loro particolare "realtà",vero e proprio regno della libertà. Ma la libertà ( è Mathew a ricordarlo ) va conquistata nella realtà effettiva : non si può solo immaginare di essere liberi, bisogna esserlo effettivamente. A tal proposito , e finisco, ricordiamoci le parole di uno dei manifestanti davanti alla Cinemateque nelle battute iniziali del film : "LA LIBERTà NON SI RICEVE , SI PRENDE" . NIco

Ultima risposta 21/12/2003 23.37.05
Invia una mail all'autore del commento MarcoB74  @  09/11/2003 15:25:53
Quando si dice: per molti ma non per tutti credo che sia il commento più azzeccato. Questo film non è un capolavoro o un kolossal come novecento o l'ultimo imperatore... è essenzialmente un affresco di vita di tre persone dove vivono non un 68 sociale, ma un 68 interiore un iniziazione a una vita di confronti e scontri.. un affresco di un certo spessore da diventare bassorilievo, nel quale sono dipinte scene stupende che si scambiano continuamente con scene imbarazzanti, che vorremmo non aver mai visto. Un film da amare o odiare, ma non certo da ignorare... nella migliore tematica del Bertolucci!

Ultima risposta 11/11/2003 20.30.49
Claudio  @  08/11/2003 23:55:12
Ragà, l'ho visto fino a due minuti fà, e sono molto turbato. Sapevo che vi sarebbero state scene alquanto spinte, ma fino a sto punto... Per il resto è un capolavoro, emana poesia, è qualcosa di davvero indescrivibile... La grandezza di un film, nel bene e nel male, sta nel far parlare di se, e questo(nel bene) non lo scorderò mai! Ps Ma alla fine Isabelle e Theo che fine fanno?

Ultima risposta 02/12/2003 22.32.29
Invia una mail all'autore del commento FalcoNero  @  06/11/2003 08:32:40
Ma perchè Bertolucci non si direttamente al porno???
ma perchè dovete spremervi per dare un signifacato a un film che non ne ha!
Ma siate obiettivi, è una schifezza.

Ultima risposta 02/12/2003 22.35.52
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  04/11/2003 20:40:19
Evviva la Venere di Milo!

Ultima risposta 10/04/2007 10.34.45
vivi79  @  04/11/2003 09:42:14
Non metto dieci perchè forse qualche scena si poteva evitare ma lo ritengo comunque un bellissimo film. Mi è dispiaciuto però vedere nel cinema gli stessi ragazzini che vanno a vedere "American Pie" , magari attirati dai numerosi articoli di giornale che ci hanno tenuto a sottolineare il lato un pò Hard del film. é squallido pensare che questo film possa essere recepito come un film porno ... Cmq Bertolucci coraggiosissimo per aver mischiato la storia alla Storia e aver quindi scatenato una serie di critiche su di sè come quelle che si leggono su questo forum... "non è un film sul '68..." Nella storia il '68 non entra affatto..." . Io personalmente leggo nel dialogo che c'è a un certo momento tra Thèo e Matthew un'aspra critica del maoismo e dei movimenti che si confacevano ad esso... oppure è bellissima la critica alla violenza proprio nell'ultimo passaggio del film quando theo decide di darsi alla lotta. Non credo che il film volesse inneggiare al '68 , ma nella figura di Matthew bertolucci abbia cercato di racchiudere una critica ad esso (forse però da considerarsi un pò anacronistica se pensiamo che matthew non conosce il "dopo" mantre bertolucci sì). Bello anche il montaggio del film in cui si alternano spezzoni di vecchi film;finale prevedibile ma non previsto ..bella la scena in cui mathhew si allontana ma non passando accanto alla folla ma attraversandola nel mezzo...... Il titolo è azzeccato se pensiamo che i tre erano davvero dei sognatori e vivevano il loro momento di libertè chiusi in casa e non nelle strade ...sognavano...

Ultima risposta 05/11/2003 00.27.21
Invia una mail all'autore del commento Blow__  @  03/11/2003 10:55:28
Lo hanno spacciato per il film sconvolgente sul '68!!!!! invece quello che si vede sono solo tre squallidi bambinelli chiusi in casa che nn sanno proprio cosa sia il '68!! era da evitare la scena della vasca da bagno quando a lei gli vengono.......mamma mia che SCHIFO!!! ma che *****!!!! un film paranoico all'inverosimile, consiglio vivamente prima di andare al cinema di farvi due o tre flebo di caffè!!!

Ultima risposta 05/11/2003 13.40.29
Invia una mail all'autore del commento Novecento  @  03/11/2003 09:19:26
La Petizione è una Rivoluzione, la Rivoluzione è una Petizione!!!
Grande Film, grande Regista, ottimi Attori, il sesso come crescità e illusione di un mondo fatto di immagini cinematografiche e giochi estremi.... ma poi il mondo scoppiò in barricate e rivolte per una libertà che coinvolgerà tutti... anche i tre bellissimi sognatori!!!
Da vedere! e capire...

Ultima risposta 14/02/2004 11.52.38
jimmy  @  02/11/2003 10:39:52
Un film di *****, senza significato. E' solo una gran maialata...e credo che a un 14enne darebbe parecchio fasti***

Ultima risposta 02/12/2003 22.38.54
Eregion  @  31/10/2003 15:20:11

Scusate, ma qual'e' il problema?
Il '68 e' stato un anno anche per chi dentro una stanza faceva sesso, no?!
Cosa? il film doveva parlare del sessantotto? Cacchio, allora ho sbagliato l'interpretazione...

Non aspettatevi nulla di quello che vi aspettate...

Ultima risposta 14/02/2004 11.54.40
lupin  @  29/10/2003 20:56:38
Penso che al contrario di come molti altri affermano, il film dia una visione molto disincatata di un periodo effettivamente oscuro a gran parte dei giovani d'oggi,che viene spesso etichettato come una sorta di <> (Tyler Durden, Fight Club); ma rispetto agli altri film che affrontano questo periodo,penso che ne risalti un punto di vista nuovo mai toccato fin'ora: quello di 3 giovani borghesi legati morbosamente da una passione carnale per il cinema.. il cinema che ha plasmato generazioni su generazioni, producendo e talvolta fagogitando ideologie, mode e modi di vivere. Per tanto nn ho potuto che disprezzare l 'NC17 dato dalla Rating Commission americana (organo ormai strumentalizzato dalla politica americana) che, per chi nn lo sapesse, vieta la visione di THE DREAMERS a qualsiasi giovane americano <17 nn accomapagnato da un adulto. Per quanto riguarda le scene di sesso devo dire (senza offesa per nessuno) che ho sentito grosse stupidagini, commenti privi di logica e conditi da un falso moralismo che fa venire il voltastomaco: nn sono altro che affermazioni ipocrite perchè proprio la nostra generazione si è dimostrata molto precoce (in termini di sesso), ma senza entrare nella discussione, la mia critica più dura va a coloro che credono che the dreamers rasenti il porno.. dai suvi impressionate per così poco e ignorate i corpi di bambini morti in medio oriente che ogni giorno ci sparano in tv? Credo che il film sia pieno di temi di quel periodo (68) anche se effettivamente la scena nn vive per le strade tra i cortei e le proteste. ciao

Ultima risposta 10/11/2003 17.02.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR MiaWallace  @  28/10/2003 02:48:26
Tutto questo gran significato, questa tanto decantata attenzione per i giovani del 68 e i loro sogni, francamente non l'ho riscontrata. Film morboso, voyeuristico, perverso e lezioso, che vuole far parlare di sè e suscitare scandalo e per farlo usa il metodo più vecchio del mondo: scene di nudo e sesso, scene scabrose di sangue mestruale e di giochetti erotici che rasentano la pornografia. Per il resto la concettualità che Bertolucci voleva mettere in risalto, resta soffocata, anzi è persino beffeggiata dalla perversione imperante che si respira per tutto il film. Lo sfondo sessantottino è del tutto fuori luogo. In un unico pentolone vengono gettati temi che non c'entrano nulla uno con l'altro: la relazione morbosa di due gemelli attaccatissimi l'uno all'altra, il sessantotto e le manifestazioni, il suicidio, la perdita della verginità, la cinefilia. Il risultato è un miscuglio letale ed incomprensibile, che non lascia proprio niente su cui far riflettere, al contrario di ciò che si potrebbe presumere.

Ultima risposta 20/05/2007 14.11.27
greenday2  @  27/10/2003 01:46:31
Mamma mia...bastano due scene un po crude...un po di sesso adolescienziale spinto...e ne fai un capolavoro....suona di gia visto(anzi e' gia visto PP)

Ultima risposta 02/12/2003 22.40.52
nep036  @  24/10/2003 09:39:58
Molto bella e intrecciata la trama, penso però che per cogliere il messaggio di Bertolucci bisogna fare molta attenzione ad alcuni dettagli. Personalmente ritengo che questo film voglia muovere una critica ad una parte del movimento 68ino, mettendo di conseguenza in risalto la poca attenzione che negli anni si è dedicata all'intellettualità del movimento, riducendosi molto spesso solamente ai concetti di anticonformismo e libertà nella loro essenza estetica. E di essenza estetica vivono i due gemelli siamesi (uniti all'esterno, "con la pelle", come a voler simboleggiare una schiera di giovani uniti al movimento di rivolta solo per uno status, per un senso estetico appunto, ma senza una precisa fusione intellettuale). La continua messa in scena di spezzoni di film, l'interesse smodato per il mondo del cinema, sono mirati a mio parere più al raggiungimento della figura estetica del cinefilo, che ad un vivere la pellicola in maniera emozionale e personale (come fa Mattew criticando Chaplin). E' il ragazzotto americano la figura ideologica del film, che non vende i suoi valori ed il suo pudore in maniera estetica e pseudoribelle come i gemelli, ma per un sentimento nobile come lamore). Infatti il gioco perverso scenetta-penitenza sparisce dopo il rapporto sessuale sul pavimento, quando i gemelli (due facce della stessa persona?) entrano definitivamente in contatto con Mattew, in contatto con l'ideologia vera. Questo incontro destabilizzante si rivela nella reazione scomposta all'ascolto della canzone da parte di Isabelle (stessa canzone dello spogliarello prima del rapporto sessuale) nella sua vecchia cameretta, simbolo della vera essenza normale della sua persona. E' li che Isabelle torna alla realtà scomoda della persona normale, strana e forse non accettata in quegli anni negli ambienti giovani, che la porta pian piano alla voglia di suicidio. Solo il corteo può salvarli, il ritorno estetico della scesa in piazza e della molotov, ma è anche il momento che li distacca definitivamente da Mattew, dall'ideologia giusta.
Che non siano i genitori di questi giovani i veri anticonformisti?

Ultima risposta 18/11/2003 20.42.36
Martina230902  @  23/10/2003 21:01:36
io nn voglio giudicare questo film,l'unica cosa che mi sento di dire è che dovrebbe essere vietato almeno ai 16.. xcheè io a 14 anni sarei rimasta abbastanza scioccta...
so0lo una scena voglio criticare...quando i due ragazzi x penoitenza fanno sesso sul pavimento,viene poi fatto capirer che lei era vergine,ma è stata troppo esagerta la scena,con una quantità di sangue inverosimile...

Ultima risposta 07/11/2003 19.47.10
papagna  @  23/10/2003 17:49:20
Maddai, basta cosi' poco per fare un film bellissimo?? Che ne è della vita parigina sessantottina, a parte i discordi tra i due protagonisti?? Che significato hanno quei due gemelli cosi' perversi?? A me sembra nn abbiano niente a che fare con il contesto, quasi fossro due personaggi possibili in qualunque tempo!

Ultima risposta 03/11/2003 23.54.45
Tommaso  @  23/10/2003 11:59:45
trombano tutto il tepo

Ultima risposta 04/11/2003 20.36.59
Luca e Lucilla  @  22/10/2003 13:07:11
Chi mostra il sesso degli adolescnti in quel modo è un pervertito. E' sconcertante come un intellettuale famoso, come aveva fatto Pasolini, possa permettersi violenza e oscenità secondo le sue turbe malate; sconcertante che molti gli vadano dietro. E' umiliante come sono trattati gli attori, le persone che vengono rappresentate e in generale la sessualità. A noi è passata la voglia per un po'. Peggio dei film porno, adatto solo per chi non ha il coraggio di affittarli.

Ultima risposta 21/07/2004 15.37.21
IsaB.  @  20/10/2003 10:53:45
Mi chiedo quale sia il messaggio provocatorio di Bertolucci nell'epoca di Internet...forse avrebbe fatto urlare nel '68,epoca da cui il regista sembra non volersi mai staccare...l'amore sul pavimento,scena già vista in Ultimo Tango...La simbiosi tra i due gemelli...possibile e risaputo...Per tutto il film una visione sinistroide di pacifisti SOGNATORI che infine mostra di sfociare nella violenza,anche se per ideali di pace e giustizia...Voleva essere un film scandalo?L'unica scena che ho trovato scandalosa (si fa per dire) è stato,figli della borghesia intellettuale, il dover cercare cibo nell'immondizia. Il sognatore è Bertolucci,che forse non si rende conto che sono passati quasi 40 anni da quel periodo...basta con le rimembranze...Amo i film impegnati,ma con tutto il rispetto per coloro ai quali questo film ha dato qualcosa e passato un messaggio, a me ha dato solo un gran senso di NOIA.

Ultima risposta 28/10/2003 03.06.12
Invia una mail all'autore del commento marcomanila  @  17/10/2003 15:00:37
Sarò poco sensibile, non sarò in grado di capire film profondi,sarò superficiale, ma i belli sono fatti in un altro modo...
Scandaloso, volgare e sensa senso ti fa domandare a te stesso come possano proiettare simili film in publico.
Una vergogna!
ps non sono assolutamente un moralista, anzi i film porno mi piacciono, ma questo film fa sembrare il sesso una cosa disgustosa.

Ultima risposta 02/12/2003 22.48.44
Silvysfigy  @  16/10/2003 17:19:55
...non sono un'esperta di cinema ma amo l'arte e credo di possedere una certa sensibilità(qualità di cui molti fanno volentieri a meno, visti i commenti). Il film è denso, pieno di significati da scovare, è poesia, è amore, rende perfettamente l'atmosfera del '68 attraverso questo uso esplicito-semplice-adolescenziale del sesso..il sesso come quintessenza di un'epoca di stravolgimenti e ideali ormai perduti. la colonna sonora è da brivido, così come gli attori e la fotografia. Peccato per chi non l'ha capito.

Ultima risposta 17/10/2003 16.28.17
vivi79  @  16/10/2003 09:26:38
da come l'avevano publicizzato immaginavo molto d+,alcune riprese un po' hard si potevano evitare alla grande..la morale c'era e aleggiava x tutto il film!
le citazioni degli altri film erano azzeccate e originali...insomma ritengo che sia stato fatto bene...,ma BERTOLUCCI sa fare di meglio

Ultima risposta 20/10/2003 16.10.44
Kaiser  @  16/10/2003 08:11:11
Splendido, stupende ed azzecatissime le citazioni cinematografiche (a proposito il film in cui la bambina si rotola nel lago é "Muscette"), Eva Green perfetta. Ho trovato però fuori luogo la voce narrante in alcuni casi.

Ultima risposta 20/10/2003 16.18.24
Ciccio  @  15/10/2003 21:21:05
Ti voglio bene Bernardo. Voglio bene a te a Michael, Louis e soprattutto a quel capolavoro di Eva. Iniziamo col dire che non hai fatto un capolavoro e che il tutto non si avvicina nenache minimamente al tuo ULTIMO TANGO... Però... Però è un buon film, con una sua morale un po' tirata per le molle (il paragone col g8 è evidente) ma efficace. I tre sono azzeccati, credibili, ben diretti. Li hai amati molto, altrimenti non avresti potuto mai inquadrarli così. Ti voglio bene Bernardo per averci regalato Eva. Eterna adolescente... Folle, poetica, disperata, gioiosa... Una forza della natura... Bel colpo Bernardo. Ti voglio bene.

Ultima risposta 17/10/2003 14.35.30
Invia una mail all'autore del commento carmen  @  14/10/2003 17:19:08
Se doveva essere un film porno ci è riuscito molto bene a rendere l'idea... scandaloso e ridicolo e semplicemente patetico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! altro che capolavoro!

Ultima risposta 07/11/2003 17.39.03
andreadf75  @  14/10/2003 09:35:45
una rapina a mano armata.

Ultima risposta 30/10/2003 01.15.51
Dr.Magalini  @  13/10/2003 16:42:03
Megadirettoregenerale:<Fantocci, lei cosa ne pensa di "the dreamers", avanti! Dichi, Pupazzi, dichi!> Fantozzi:<Per me, "the dreamers" è una ****** pazzesca!!!>

Ultima risposta 05/12/2003 00.29.42
Invia una mail all'autore del commento krampack2000  @  13/10/2003 12:49:57
Chi non ha mai sognato due genitori così alzi la mano... e i due gemellini? Fantastici, assolutamente fuori di testa. Li voglio... soprattutto LUI.

Ultima risposta 17/10/2003 08.47.27
Northpoint  @  13/10/2003 12:44:25
Mi chiedo come verrebbe giudicato questo film se la firma non fosse quella di Bertolucci. Se da un lato ho apprezzato la straordinaria ambiguità di Isa e THeo e il modo in cui riescono a coinvolgere nel loro mondo matthew, dall"altro ho avuto l
"impressione che il 68, inteso come fatto storico passi in secondo piano rispetto ai giochini erotici dei protagonosti. Apprezzabili sono anche le citazioni di altri film, ma credo che si potesse rendere la stessa situazione un pò meno esplicita. Il rischio e che alla fine del film ti rimangano impresse solo un paio di scene che non hanno nulla a che fare con il 68.

Ultima risposta 02/12/2003 22.54.59
Freddie2  @  13/10/2003 11:59:22
Sono tristi quelle persone che vedono un film e lo definiscono "capolavoro" solo per il nome del regista. Questo è un bel film, una bella idea ma non è un capolavoro. Un pò piatto nelle ambientazioni e questo lo può far risultare "pesante". Cmq bello e da vedere ma non è un capolavoro!

Ultima risposta 13/10/2003 15.55.10
BallerinaPunk  @  12/10/2003 16:55:25
Bellissimo sto film!!poetico ed introspettivo..e curatevi i 2 boys..niente male!!e poi ci volevo vivere io negli anni 60..troppo belli!!
PUNK IS NOT DIED

Ultima risposta 15/10/2003 17.15.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2003 09:40:36
E' un ottimo film, forse il più personale di Bertolucci, ma non il migliore...C'è infatti qualche difetto di troppo, la voce fuori campo, l'impianto citazionistico mi sembra troppo forzato in alcune scene , forse qualche sequenza è troppo forzata o eccessivamente ironica tanto da smorzare la poesia del film ...Bertolucci è comunque un grande, la sua passione per il cinema è presente in ogni scena, sia a livello conscio che a livello inconscio. Le citazioni sono dirette naturalmente ai maestri francesi della Nouvelle vogue, Godard su tutti, ma anche a tutto il cinema che fu (Samauel fuller, joseph Von Sternberg, Chaplin e buster Keaton, nicolas ray, Howard Hawks e molti altri)....Personalmente reputo altri film come ultimo tango, l'assedio e io ballo da sola superiori a questo... comunque The DREAMERS è un film molto colto, da non perdere.

Ultima risposta 16/10/2003 17.34.47
maurizio  @  12/10/2003 04:44:47
La storia dei ragazzi che si isolano dal mondo e creano una società "irregolare" non è nuova (ricordate "Il giardino di cemento" o "I ragazzi terribili"?), ma qui ci sono l'ambientazione sessantottina e i numerosi riferimenti cinematografici e artistici che la rendono originale. Specialmente i secondi sono un bel divertimento.
Non amo particolarmente Bertolucci, ma questo film mi è piaciuto, anche se c'è qualche difetto (voce fuori campo inutile, qualche scena tirata un po' per le lunghe).
Qualcuno sa dirmi da che film viene la scena della ragazza che si rotola nel fiume?

Ultima risposta 14/10/2003 21.32.15
aldo colombo  @  10/10/2003 19:39:22
Evviva Boldi, de Sica e American Pye, basta con le menate. Altro che sognatori, questo è un pornazzo travestito da film d'autore

Ultima risposta 06/11/2003 18.36.17
Invia una mail all'autore del commento Marco!!!  @  10/10/2003 19:10:47
Capolavoro, con la C maiuscola. Credo il miglior film di Bertolucci, il sesso visto come cambiamento, insieme al '68. Da vedere

Ultima risposta 05/08/2005 16.26.41

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora