the dry regia di Robert Connolly USA, Australia 2020

the dry (2020)

locandina del film THE DRY

Titolo Originale: THE DRY

RegiaRobert Connolly

InterpretiEric Bana, Genevieve O'Reilly, Matt Nable, James Frecheville, Keir O'Donnell

NazionalitàUSA, Australia 2020
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2021

•  Altri film di Robert Connolly

Trama del film The dry

Aaron Falk, agente federale, torna nella cittadina natale dopo un'assenza di oltre vent'anni per partecipare al funerale dell'amico Luke, che avrebbe ucciso la moglie e il figlio prima di suicidarsi a causa della devastazione dovuta alla siccità che da un decennio interessa la zona. Accettando con riluttanza di indagare su quanto avvenuto, Falk riapre una vecchia ferita: la morte della diciassettenne Ellie Deacon. Non passerà molto prima che intuisca come i due crimini, seppur avvenuti in epoche diverse, siano strettamente connessi.

Voti e commenti su The dry, 14 opinioni inserite

daniele64  @  28/03/2024 13:24:48
Un poliziotto australiano torna nel desertico paesello natio per il funerale di un vecchio amico , apparentemente autore di un omicidio-suicidio .... Il regista australiano Robert Connolly dirige questa pellicola ispirandosi all' omonimo romanzo di Jane Harper . Io l' ho visto in televisione qualche giono fa , senza grandi aspettative , ma invece mi è piaciuto . E' un film in bilico tra dramma , thriller e poliziesco , che parte lentamente ma che piano piano è riuscito ad avvolgermi nelle spire del doppio mistero racchiuso nella sua trama , che scorre appunto su di un doppio piano temporale . Belle le ambientazioni nell' ostile outback australiano devastato dall' interminabile siccità , un' aridità che pare rispecchiarsi anche sugli abitanti del posto . Ottima la fotografia di Stefan Duscio ed azzeccata la colonna sonora di Peter Raeburn . Protagonista assoluto è un dolente e misurato Eric Bana , contornato da un gruppo di caratteristi locali , poco noti ma efficaci . Tirando le somme , secondo me merita il 7 .

stratoZ  @  25/08/2023 12:32:12
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Che noia, che barba, che ripetitività.

“The Dry” sebbene possa sembrare interessante sotto il profilo stilistico purtroppo si trascina tutti i limiti di un genere saturo come il giallo proponendo un film con zero inventiva, pochissima fantasia e una serie di momenti visti e stravisti nel genere da anni.

Già l’incipit sa di replica, di film, di puntate televisive di qualsiasi cosa, un uomo torna nel suo vecchio paese dopo vent’anni di assenza, causata da un evento tragico di cui la popolazione pensa sia coinvolto, per indagare sull’omicidio/suicidio di uno dei suoi amici più stretti e della sua famiglia.

Già dall’inizio si nota un po’ la struttura e la divisione dei personaggi, tra chi ripone fede in lui come i due simpatici vecchietti genitori del suo amico che vogliono scopra la verità e chi lo considera un impostore, un assassino, uno in quel luogo per meri interessi personali e così via, fin da subito viene sottolineato il tipico atteggiamento chiuso e omertoso della piccola cittadina che rifiuta l’elemento esterno venuto a scoprire gli scheletri nell’armadio.

Poi è il momento della solita battuta, quando va all’hotel: “rimango solo una notte” - sicuramente guarda - ovviamente rimarrà un mesetto perché l’investigazione si fa sempre più fitta.

Poi è il momento dei flashback e dei sensi di colpa per l’evento passato della sua ex fidanzata che è morta annegata e lui ha addirittura mentito per proteggere un suo amico senza sapere dove fosse davvero, quindi c’è tutta la divisione del protagonista un po’ determinato a fare giustizia, un po’ che si sente parte del problema e giù di lì.

Poi quando tutto sembra bloccato casualmente scopre la verità e insomma fa un bel casino, risolve due casi avvenuti a distanza di vent’anni in dieci minuti e tutti vissero felici e contenti.

L’elemento più interessante del film, oltre alla buona fotografia, è il contesto della siccità, che introdurrebbe uno sfondo più originale alla vicenda, ma a mio parere viene anche questo poco sfruttato se non per qualche uso metaforico, ma di base influenza davvero poco la vicenda, per buona parte del film che questa siccità ci sia o meno non fa differenza per i personaggi.

Bana l’ho trovato un po’ imbalsamato in tutto questo, non che il ruolo richiedesse chissà che faville, ma non l’ho trovato particolarmente espressivo.

In fin dei conti mi è sembrato un film con tanto fumo - anche fatto bene, perché il pacchetto è interessante - e pochissimo arrosto, convenzionalissimo e decisamente troppo nella media come scrittura, narrazione ed elementi filmici. Non basta una regia dai tempi autoriali a creare tensione se la vicenda ti fornisce poche opportunità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  17/01/2023 18:52:57
Un buon thriller dal ritmo non elevatissimo ma dalla sceneggiatura solida e coesa
Bene Bana che ultimamente forse si era un pò perso ..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/07/2022 18:34:38
Thriller solido e ben interpretato, colpi di scena ben orchestrati e indagine che si lascia seguire con semplicita' poiche poco contorta.

Certo la sceneggiatura prevede che a distanza di poche ore si risolvino 2 casi di omicidio distanziati di 20 anni ma pazienza.

P.s. Io nella scena finale avrei fatto piovere, come se fosse una liberazione della natura stessa in quei luoghi macchiati di sangue.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/06/2022 11:42:28
Thriller solido. La trama si dipana in maniera chiara e convincente.
Ottimo Eric Bana e anche il resto del cast fa la sua parte. Ritmo non sempre sostenuto.

topsecret  @  07/06/2022 14:16:54
Film interessante, ben tratteggiato nel mantenere alto il livello di tensione fino alla fine, non banalizzando nè gli eventi che si intrecciano e nè i personaggi che, per quanto possano sembrare stereotipati in un contesto di una piccola città, mantengono una loro identità precisa e ordinata.
Buona la regia, abile nello sfruttare gli ambienti e un cast affidabile e credibile.

il ciakkatore  @  23/04/2022 21:23:14
Che bel film finalmente....Un bel film che tiene viva l'attenzione e non eccede mai in americanate che ne precluderebbero il buon esito.Buon sviluppo dei personaggi e degli eventi,da non perdere

Wilding  @  02/04/2022 10:22:51
Un film ben confezionato, un "giallo" interessante dove tutto è al posto giusto, ma per essere un thriller naviga su un mare piatto, noioso a tratti.

Febrisio  @  12/03/2022 12:33:59
Ottimo thriller dalle scelte intelligenti che non prendono in giro lo spettatore. Solido, da vedere.

Mauro@Lanari  @  04/03/2022 03:31:00
Dolente, dimesso, struggentissimo, sussurrato: un tempo il grande cinema e la miglior arte seguivano tali princìpi estetici ogg'invece sempre più accantonati e disprezzati. Può essere scambiato per un film dispersivo, mentr'è la rimarcata metafora della siccità perdurante da quas'un anno, da una vita, dall'intera Storia, la carenza cronicizzata d'un'acqua più salvifica che redentiv'a cui abbeverarsi e con cui lavarsi. Anche la versione del capolavoro "Under the Milky Way" è disseccata e prosciugata (https://music.youtube.com/watch?v=5ASkc0fRvW0). Finora il thriller di maggior successo in Australia, Connolly lo trasforma nell'atmosfera visionariamente survivalista del paesaggio e dei suoi abitanti.

Ultima risposta 24/05/2022 03.52.01
TheLegend  @  27/12/2021 12:52:53
Un buon thriller che risulta un pò piatto in alcune parti.

federicoM  @  12/09/2021 12:02:47
Bel film. Bell'intreccio di due delitti avvenuti a distanza di decenni ma con gli stessi protagonisti in una paesello della campagna sterminata australiana.
Il tema del cambiamento climatico sta diventando sempre più presente, magari nello sfondo. A me inquieta anche perchè l'unica reale soluzione per inquinare meno è consumare meno. Siamo disposti a farlo tutti?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/06/2021 11:29:39
Solido questo thriller australiano, ben orchestrato nella sceneggiatura nel quale vengono approfonditi i personaggi senza comunque tralasciare lo sfondo della vicenda, anzi delle vicende che si intrecciano tra passato e presente di una comunità isolata dal mondo e devastata da una siccità che inaridisce i terreni ed inaridisce l'umanità. Tocca quindi al protagonista, originario del luogo svelare i bandoli della matassa del caso presente e svelare il mistero di una morte del passato al quale è rimasto legato e tuttora irrisolto con lati oscuri. Mentire diventa una seconda natura, come dice uno dei personaggi, e rimuovere l'omertà presente nel paese è un passaggio necessario ma anche doloroso. Classico nel suo incedere, con qualche particolare che indirettamente cita uno dei capolavori del cinema australiano come Wake in fright.

VincVega  @  14/04/2021 17:45:05
Tra dramma e poliziesco, "The Dry" si avvale di una forza narrativa su due piani paralleli, presente e passato, che sono destinati a essere legati. Il protagonista (in questo caso un poliziotto), che dalla città torna nella cittadina di provincia natia, non è un elemento nuovo, ma il regista Robert Connolly riesce ad amalgamare ottimamente una vicenda coinvolgente insieme ad altri aspetti come l'ambientazione particolare e flashback determinanti. Il microcosmo di questa piccola cittadina australiana sembra un po' quello di "Cane di Paglia" di Sam Peckinpah, tra ubriaconi, bifolchi e personaggi che hanno qualcosa da nascondere.
Valido il finale, dove tutto bene o male si viene a collimare e anche la siccità del titolo (appunto the dry) si rivela importante. Ottimo come sempre Eric Bana e bene il resto del cast.
Con mio stupore, "The Dry" in patria ha incassato tantissimo e finalmente anche i polizieschi tornano ad avere una certa risonanza.