the end? l'inferno fuori regia di Daniele Misischia Italia 2017

the end? l'inferno fuori (2017)

locandina del film THE END? L'INFERNO FUORI

Titolo Originale: THE END? L'INFERNO FUORI

RegiaDaniele Misischia

InterpretiAlessandro Roja, Claudio Camilli, Euridice Axén, Bianca Friscelli, Benedetta Cimatti, Giada Caruso, Roberto Scotto Pagliara, Carolina Crescentini, Massimo Triggiani, Marco Manetti, Daniele Misischia, Roberto Fidecaro, Angelo Sorino, Emilio Mauro Barchesi, Anna Chiara Repetto, Chiara Alivernini

NazionalitàItalia 2017
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2017

•  Altri film di Daniele Misischia

Trama del film The end? l'inferno fuori

In una Roma frenetica e immobilizzata dal traffico, una mattina Claudio rimane bloccato da solo in ascensore a causa di un guasto, subito dopo averlo bloccato per infastidire un'impiegata. Peccato sia proprio il giorno in cui si è recato in ufficio per concludere un importante lavoro per la sua azienda. Ma questo fastidioso inconveniente sarà solo l'inizio. Mentre cerca di non farsi sopraffare dalla disperazione per aver perso l'appuntamento, si rende conto che sta succedendo qualcosa di terribilmente drammatico, e la preoccupazione si trasforma in vera e propria angoscia. Parlando al telefono con la moglie e consultando le news si rende conto che la città è in preda al delirio, colpita da un virus letale che sta trasformando le persone in essere disumani e aberranti. Bloccato tra due piani e intrappolato in una gabbia di metallo, Claudio dovrà fare i conti con questi zombie, che cercano in tutti i modi di entrare nell'ascensore e massacrarlo. Non gli resta che affidarsi al suo istinto di sopravvivenza per contrastare l'apocalisse ormai inevitabile e uscire da quell'inferno.

Voti e commenti su The end? l'inferno fuori, 31 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

biagio82  @  24/01/2021 01:31:54
altro ottimo film che dimostra che in italia se si vuole si può.
Daniele Misischia riesce a mettere in scena un ottimo film di zombi con praticamente solo un ascensore ed un attore.
ottimo risultato anche se non ci troviamo di fronte a nulla di nuovo e molte scene ricordano quelle di altri film ben più famosi, come 28 giorni dopo.
da vedere soprattutto se si è amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  20/12/2020 02:07:50
Mi ha sorpreso, veramente, l'ho visto appunto con Freddy dopo averlo scovato su Netlifx qualche giorno prima.
Certo il capolavoro è distante anni luce, ma horror italiani di questo livello negli ultimi anni ne ho visti pochi, sugli zombi zero, e come idea è parecchio azzardata visto gli innumerevoli film sugli zombi e le conseguenti apocalissi.
In quasi 2 ore di film, a dispetto dell'ora è mezza ambientata all'interno dell'ascensore dove il protagonista è intrappolato, non ci si annoia, anzi di tensione ne possiamo trovare parecchia e le idee non mancano.
A dispetto delle svariate critiche, il cast, dall'ex "Dandy" della serie "Romanzo Criminale" a Camilli ai restanti attori pur in sordina, funziona, e gli infetti sono discretamente caratterizzati.
Non manca un pizzico di buon gore, a dispetto del fatto che i mostri siano tenuti a distanza per buona parte del tempo. Ottima la fotografia come pure il montaggio.
I dialoghi invece non mi hanno convinto, troppo eccessivi mi sono sembrati.
Dal momento che in ascensore si ritrovano in due la tensione della prima parte cala, ma onestamente l'ho trovato abbastanza normale, e il finale aperto è abbastanza piacevole, direi godibilissimo.
Un piacevole b-movie, efficace e controllato, senza pretese arroganti inarrivabili.
E la Roma devastata nel finale, nel suo piccolo non trasfigura con la Londra dell'inizio di "28 Giorni dopo". Infine, molto belle le musiche di Isac Roitn.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  07/12/2020 17:50:51
Non avrei mai conosciuto questo film se non fosse stato per il mio amico Gabe182.
Una decente produzione horror italiana, nell'era in cui tutti adorano gli zombie grazie a The Walking Dead, questo film dell'orrore non sfigura affatto. Quasi la totalità della location è dentro un ascensore, eppure la tensione è palpabile, gli zombie sono truccati benissimo e fanno impressione, e tra la recitazioni quella che mi ha convinto di più è stata quella del poliziotto. Niente male il finale dove il protagonista, che è di certo una persona non piacevole, ha modo di redimersi in questo nuovo mondo apocalittico.

GreatJohn96  @  26/06/2020 20:10:03
Un thriller-horror che funziona benissimo nella sua minimalità. L'ambientazione è originale per un film di questo genere ed il trucco ed i costumi sono meglio di quanto si potesse fare. Forse un punto in meno va ai personaggi, tutti monodimensionali incluso il protagonista

Beefheart  @  22/06/2020 16:51:27
Un film sugli zombi al 100% italiano dopo eoni è qualcosa di più unico che raro. E già questo basta a conferirgli un certo valore. In più si può aggiungere una certa maestria nel far rendere decentemente una storia interamente ambientata in ascensore con 5 attori in tutto comprese le comparse, una discreta recitazione e dei dignitosi effetti speciali.
Insomma, probabilmente non sarà il miglior zombie-movie che abbiate visto ma, tutto considerato, nemmeno tra i peggiori.
Grande pregio ce l'ha l'efficace minimalismo registico che ha permesso l'ottenimento del massimo utile col minimo sforzo (economico) e poi il buon ritmo narrativo che disinnesca quasi del tutto il forte rischio di ripetitività.
Un film che non conoscevo e che ho trovato per caso, ma che se vi capita e vi piace il genere, nonostante il bruttissimo titolo e qualche altro diffettuccio qua e la, consiglio di vedere.

Jokerizzo  @  29/02/2020 11:44:24
Esperimento coraggioso, ma dal mio punto di vista ben riuscito!

AMERICANFREE  @  28/12/2019 18:34:44
Un discreto horror, il budget limitato lo penalizza un po', nel complesso si lascia seguire con interesse senza annoiare.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  28/02/2019 01:12:31
Horror-thriller confezionato con maestria. Non poche le pregevolezze cinematografiche: la "sostanza" della storia che si svolge tutta nello spazio angusto e terrorizzante di un ascensore bloccato, il mondo fuori in cui avviene qualcosa di tremendo ma di non completamente precisato e perciò tanto più angosciante; un personaggio (la moglie del protagonista) presente solo in voce (quella di Carolina Crescentini), elementi narrativi lasciati in sospeso, ad aumentare l'inquietudine dello spettatore. Zombie-movie sofisticato e intelligente.Un plauso va anche al regista Misischia coraggioso : merito di una regia partecipe e di un esiguo cast che fa il suo dovere senza sbagliare nulla.

alex94  @  27/02/2019 21:46:52
Un discreto zombie movie italiano diretto da Daniele Misischia che avvalendosi di praticamente un unico attore e svolgendo l'intera vicenda all'interno di un angusto ascensore riesce a dare vita ad un opera tesa al punto giusto ed in grado di intrattenere nonostante una sceneggiatura non proprio brillante (dialoghi troppo ripetitivi e finale di gran lunga troppo prevedibile).
Bene anche la caratterizzazione del protagonista,interpretato da un bravo Alessandro Roja,sgradevole al punto giusto (almeno inizialmente).
Un lavoro nel complesso non perfetto ma che mette in luce le buone capacità del regista Misischia che se affiancato da sceneggiatori di un certo livello e budget più considerevoli potrà riservare delle sorprese.

Biasx  @  13/02/2019 21:58:59
Da tempo aspettavo un film sugli zombie ambientato in Italia. Già il fatto che questo sia avvenuto (poi a Roma!!!) per me è lodevolissimo. Il film in questione non è sicuramente il massimo per quanto riguarda il genere, ma l'idea dell'ascensore è molto valida! La speranza è quella di vedere più prodotti così nel nostro Paese, sviluppati anche meglio

Alex22g  @  22/12/2018 19:15:55
Un piccolo film italiano di zombie , girato con pochi mezzi ma tante buone idee e voglia di fare. Spero che i produttori mettano in mano a Misischia dei budget piu'corposi visto quello che ha dimostrato di saper fare ( con la sua crew) anche con pochi mezzi. Il film funziona, scorre bene e mantiene la tensione.

Wilding  @  16/12/2018 19:34:37
Affascinante e ben confezionata pellicola sul genere "zombie". Non grandi interpreti (quei pochi che ci sono perlomeno!!), ma non ci si annoia mai.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/11/2018 21:19:27
L'inferno fuori vive di una situazione paradossale: un uomo intrappolato in un ascensore, mentre fuori sta succedendo di tutto. Incapace di uscire dalla prigione, ma allo stesso tempo tale prigione è un luogo protetto, dove gli zombies non riescono ad entrare.
L'ambiente molto angusto non impedisce al film di avere un buon ritmo e riuscire a dosare bene la tensione grazie alla regia di Misischia, che limita al massimo la visuale del protagonista. In questo modo il fuori campo assume una notevole importanza e di conseguenza l'incertezza del "fuori" crea la tensione all'interno dell'abitacolo. Roja è bravo nell'evoluzione del suo personaggio, uno yuppie post moderno cinico e str0nzo che in un certo senso si specchia di fronte agli zombies che cercano di nutrirsi della sua carne, come lui a sua volta si nutre delle persone alle sue dipendenze. Un buon esordio sperando che sia di buon auspicio per i film di genere italiano.

markos  @  01/10/2018 19:38:40
Il cinema italiano che si cimenta con gli zombie. Tiene per un pò, alla lunga annoia.
Sarebbe stato bello renderlo splatter.

metal_psyche  @  29/09/2018 18:54:38
Diciamo che do la sufficienza perché non si vedono quasi mai prodotti italiani del genere nei cinema.

Però il problema è che novanta minuti dentro un ascensore alla fine prendono alle palle veramente. Già dopo mezz'ora io il film lo sentivo stanco. Gli sceneggiatori avrebbero dovuto inventarsi qualcosa di meglio. Ok che non ci sono i milioni, ma una buona storia zombie può essere ambientata anche all'interno, chessò, di un edificio, senza quindi dover spendere molto.

Insomma, il plot soffre troppo questa perenne staticità e, come conseguenza, la pellicola risulta noiosa.

Anche la tensione fa fatica ad arrivare. E perché? Perché si sa già che il protagonista è al sicuro chiuso dentro quel c4zzo di ascensore.

Dialoghi e acting mediocri: un po' da B-movie.

Quanto allo score, sufficiente solo a tratti. Ottima, invece, la fotografia.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  26/09/2018 14:16:26
Discreto prodotto italiano, con un protagonista che sappiamo già essere tra i migliori giovani attori italiani e un regista poco conosciuto ma che ha girato diversi film niente male....la trama unisce il classico thriller-horror claustrofobico "ascensoriale" (di cui potremmo citare numerosi esempi) allo zombie-movie più "contemporaneo", la situazione è simile a quella della brillante zombedy britannica "Stalled" dove un impiegato rimane chiuso in un gabinetto durante l'apocalisse Z. ... ma qui si fa sul serio...tra i pregi del film l'aver evitato le solite scontate scene di "massa" ed inutili truculenze, particolarmente apprezzabile poi, se vogliamo una citazione d'autore...

Migliorabile invece il trucco degli "infetti", in particolare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che mi ha ricordato tanto alcuni pessimi lavori apocalittici italici di ultima generazione.

E tutto sommato non è neanche così retorica la morale di fondo...puoi vivere solo per il profitto e la carriera in modo arrogante calpestando e maltrattando gli altri ma prima o poi arriva la tua ora e tutto perde di significato....e comunque hai ancora la possibilità di salvarti e diventare una persona migliore.

antoeboli  @  18/09/2018 00:46:39
Ho voluto dare fiducia ancora una volta al cinema italiano , e pensando alla tipologia di film ormai visto e rivisto non sapevo se aspettarmi una ciofeca o qualcosa di interessante .
The end l'inferno fuori è il primo film sul grande schermo del giovane Misischia che riesce ad attingere dai vari maestri dell'horror e proporre uno zombi movie all'italiana tutto girato in un solo luogo : un ascensore
Per chi soffre di clausotrofobia questa location potrebbe darci dentro . Regia molto curata , così come il trucco degli zombie che si rifà più allo stile dei vecchi movies di Romero che agli zombi moderni , e Alessandro Roja è stato molto bravo in questa parte dell'uomo in carriera con donzelle a destra e sinistra , ma che non si sacrifica per aiutare il prossimo .
Molto convincente anche la fotografia in una Roma ridotta al caos , con un finale altrettanto bello , forse un poco comico in alcuni momenti , quasi come volesse esser fatto apposta .
Di sicuro meglio di alcuni horror italiani visti di recente .

luis 98  @  05/09/2018 19:06:13
Non bisogna dare 9 o 10 solo perché è un prodotto italiano...
Il film è un film di serie b ma purtroppo il budget è quello che è però che cavolo almeno il make up fammelo bene... (ho visto video su YouTube con zombie fatti meglio)
La sceneggiatura è abbastanza lineare con qualche idea brillante e qualcuna un po' di meno ma nel complesso non è così male anzi.
Alla regia misischia riesce a creare una buona tensione per buona parte del film per poi perdersi un po' troppo nello splatter,cosa che non mi è piaciuta anche perché il Film finché faceva vedere pochi zombie è lui al telefono che cercava di capire cosa stava succedendo creava una tensione incredibile poi sono arrivati gli "zombie" che per tutto il film infilano la mano. Nel buco dell'ascensore e urlano.. Basta non fanno Paura e non Creano tensione.., se ne avessero meno abusato per me sarebbe stato sicuramente migliore..
Gli attori si comportano tutti più o Meno bene soprattutto l'ottimo protagonista, molto bravo.

Film che poteva essere migliore se avesse mantenuto lo stile iniziale per tutto il resto del film. Ma nulla dopo 40 minuti si ripetono le stesse scene fino alla fine del film..
Mi sento di dare un 6.. Considerando il budget ridotto hanno fatto sicuramente un gran lavoro però alcune scelte sono state stupide a mio parere (metti meno zombie e punta di più sulle relazioni del protagonista col. Mondo esterno)

peppe87  @  05/09/2018 17:50:04
l'idea è buona, non potendo disporre dei milioni americani si fa quel che si puo, ambientazione interna, azione ristretta in piccoli scontri ogni 20 minuti, dandi credibile nel ruolo, anche il finale non fa schifo come immaginavo

sebastian482  @  01/09/2018 23:43:57
Una grande e vera sorpresa questo film horror splatter italiano e ambientato in italia, era da tanto tempo che non vedevo un una bella produzione italia su questo genere. Il film mantiene un ottimo ritmo dall'inizio alla fine e mi è piaciuta molto l'interpretazione del protagonista e del poliziotto.

Mattealus  @  01/09/2018 18:53:08
Capisco incoraggiare il genere horror italiano e disprezzare a medi tesi (le dita intendo) i soliti drammoni oncologici nostrani che ci ammorbano da anni, ma sinceramente dopo un po' ho dovuto rinunciare, è inguardabile e inascoltabile. St'inflessione romanesca la trovo terribile, tutti i dialetti, ma specialmente quella romanesca, che mi dà un senso di provincialismo terrificante.
Probabilmente chi ha retto i primi minuti poi ne è uscito appagato, non lo metto in dubbio, ma è un horror e i miei sorrisetti imbarazzati raccontavano che questo di horror ha poco, chi ha orecchie per orecchiare intenda. Gli do la suffa per il discorso iniziale, altrimenti... lasciamo stare

InvictuSteele  @  30/08/2018 23:48:40
Considerando il budget basso e la monolocation il film regge benissimo. Bravissimi attori, che non sfiatano quando parlano, una buona sceneggiatura e una regia attenta fanno di questo horror un prodotto godibilissimo e sicuramente in grado di rivaleggiare col mercato estero. A confronto di mille porcate americane che escono oggi al cinema, The End? fa la sua bella figura. I limiti ci sono, ovvio, ma non pesano affatto sulla narrazione. Promosso a pieni voti. Che sia la rinascita del cinema italiano di genere? Lo spero tanto.

topsecret  @  29/08/2018 22:32:36
Diciamo subito che non siamo al cospetto di un capolavoro horror ma THE END?, diretto molto bene da Daniele Misischia, riesce a far impallidire qualsiasi lavoro di Boni e Ristori, tanto per citare due tizi a caso che provano a fare i registi.
Non un capolavoro, come detto, visto che il livello attoriale e il make up non sono da oscar e il fattore gore non è poi così massiccio, ma è comunque un film che crea interesse, crea la giusta tensione e non ti rende la visione fastidiosa o irritante. E tenendo presente che il tutto si svolge in un ascensore, dove la libertà di manovra non è certamente tra le più facili, non è cosa di poco conto e Misischia riesce a essere creativo e non facile alla banalità.
Un plauso quindi a questo regista che, parere mio, con un budget più sostanzioso potrebbe regalarci grandi soddisfazioni...quanto meno in ambito zombesco.

tarr97  @  29/08/2018 20:14:33
the end? l' inferno fuori, zombie movie italiano diretto dall' esordiente Daniele Misischia, e prodotto dai geniali maestri del low budget i Manetti bros. E' il perfetto esempio di come fare film a basso costo. Non ha nulla da invidiare a certe pellicole zombie americane. non è un capolavoro, non siamo davanti a un miracolo di film come "lo chiamavano Jeeg robot", "veloce come il vento" , Misichia non è Tobe Hooper, Sam Raimi, George a. Romero, ma nel suo piccolo riescie a raccontare una storia di zombie ambientata in Italia a Roma e renderla credibile. Usando una singola location (fatta qualche eccezione per alcune inquadrature girate vicino a castel sant' Angelo e in altre vie di Roma). La trama è semplice: Claudio un cinico economista sta andando a una riunione di lavoro nella sua azienda prima di giungere al piano, l'ascensore del suo ufficio si blocca. Intrappolato in quelle quattro mura, Claudio capirà ben presto che quello è l'ultimo dei suoi problemi: una misteriosa epidemia ha infatti colpito l'intera città di Roma e, da lì a poco, un'orda di zombie scatenerà il panico in ogni angolo della capitale. Compreso il suo ufficio. Claudio cercerà di rimanere in contatto con la moglie Lorena via telefono, e trovare aiuto grazie anche ha un poliziotto di nome Marcello. rimane un quesito da porsi il cinema italiano di genere sta ritornado? il cinema italiano di genere era molto presente nel periodo anni sessanta, settanta, ottanta. verso gli anni novanta scomparve completamente lasciando spazio solo a due generi che sono la commedia e il dramma, tuttavia in questi ultimi quattro anni sono arrivati film come," mine" della coppia Fabio e Fabio, "song e napule", "ammore e malavita " dei già citati Manetti Bros, "Riccardo va all' inferno" di Roberta Torre, "Brutti e Cattivi" di Cosimo Gomez, "lo chiamavano Jeeg robot" di Gabriele Mainetti, "il racconto dei racconti" di Matteo Garrone, "veloce come il vento" di Matteo Rovere, "educazione siberiana", "il ragazzo invisibile", "il ragazzo invisibile seconda generazione" di Gabriele Salvatores, "il giovane favoloso" di Mario Martone, "across the river" di Lorenzo Bianchini, "acab" e "Suburra" di Stefano Sollima, "Non essere cattivo" di Claudio Caligari, "la ragazza nella nebbia" di Donato Carrisi, "l' arte della felictià" e "gatta cenerentola" di Alessandro Rak. tutte pellicole che stanno completando un puzzle che in un prossimo futuro potrebbe davvero mostrare cosa sa' fare la settima arte italiana, questo " the end?" è un tasselo piccolo ma utile per magari convincere produttori coraggiosi a fare altre pellicole zombie italiane, magari con piu' budget, piu' effetti visivi, piu' attori, piu' distribuzione e sopratutto esporatazione all' estero.

Dolente  @  18/08/2018 09:51:48
È sempre un piacere andare a vedere dei film che in qualche modo vadano contro l'inerzia del cinema nostrano.
Misischia non rivoluzionerà il genere horror né, almeno penso, riuscirà a fare il vuoto al botteghino: il periodo estivo, la distribuzione buona (non eccellente) e il genere remano contro.
Si tratta di un capolavoro? No.
Il film avrebbe avuto più frecce al proprio arco con una sceneggiatura più coraggiosa; il che non vuol dire che sia una brutta sceneggiatura, perché risulta corretta nei dialoghi, tempi narrativi e interazione dei personaggi: manca una maggior introspezione nonché alcuni guizzi che rinverdiscano una situazione che tende allo stagnamento, alla ridondanza.
Detto ciò, l'apporto registico è notevole tanto quanto l'ottima prova del cast, con un Roja sugli scudi e il convincente Camilli a fare da temporaneo partner.
Un film buono, ma speriamo che sia da apripista per un rilancio del cinema di genere.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R