the end of evangelion regia di Hideaki Anno Giappone 1997

the end of evangelion (1997)

locandina del film THE END OF EVANGELION

Titolo Originale: SHIN SEIKI EVANGELION GEKIJÔ-BAN: AIR/MAGOKORO WO, KIMI NI

RegiaHideaki Anno

Interpreti: -

NazionalitàGiappone 1997
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di Hideaki Anno

Trama del film The end of evangelion

Le vicende del film sostituiscono idealmente gli avvenimenti narrati negli ultimi due episodi della serie televisiva, i quali allo spettapresentavano tore il finale voluto da Anno che vedeva Shinji essere finalmente maturato in una persona capace di affrontare il mondo circostante senza più timori o angosce.

Film collegati a THE END OF EVANGELION

•  DEATH & REBIRTH, 1997
 •  EVANGELION 1.0: YOU'RE NOT ALONE, 2007
 •  EVANGELION: 2.0 YOU CAN (NOT) ADVANCE, 2009
 •  EVANGELION 3.0 - YOU CAN (NOT) REDO, 2013

Voti e commenti su The end of evangelion, 65 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  12/05/2007 20:04:49
Come definire con parole cosa è Neon Genesis Evangelion? Come definire una serie e un finale come The End? Come definire ed esprimere la moltitudine di sentimenti che quest'opera d'arte (perchè di questo si tratta) cerca e riesce di suscitare nell'uomo?

E' incredibile quanto un qualcosa fatto dall'uomo possa non sembrare tale. E' difficile pensare che delle persone siano state in grado di definire, non tanto la trama, quanto il pensiero filosofico dietro a quest'opera.
Una ricerca dell'io che cerca di trascinare con se l'ignaro spettatore che si mette a guardare Evangelion come fosse uno dei tanti anime.
Non è così l'anime è solo un pretesto per esprimere i quesiti fondamentali dell'uomo e cercarne una risposta.
Ma la più grande capacità di Evangelion è quella di fare riflettere lo spettatore, imporre a quest'ultimo di indagare in se stesso, nella propria anima. Staccarsi, evadere dal mondo per riflettere almeno un attimo su cosa siamo veramente, su chi siamo.
Ogni puntata, così come anche per the end, è un momento di riflessione. Impossibile spegnere il video e non rifletterci per un istante. E' questa la potenza di quest'opera.
I temi trattati sono molteplici e tutti di grandissimo spessore, così come la psicologia dei personaggi. Come dimenticare le ultime 2 puntate della serie, pura ricerca di se stessi.
Un altro fattore di grande bellezza sono sicuramente i monologhi e i dialoghi, mai fini a se stessi, retorici o troppo criptici. Ci sono alcune parti in cui si seguono ragionamenti lineari ma profondissimi. E' questo probabilmente che turba.
Un 'opera che permette , se vista con attenzione, di maturare, di crescere almeno un pochino.

Che dire esperienza mentale, spirituale ed emotiva senza precedenti