the exorcism of emily rose regia di Scott Derrickson USA 2005

the exorcism of emily rose (2005)

locandina del film THE EXORCISM OF EMILY ROSE

Titolo Originale: THE EXORCISM OF EMILY ROSE

RegiaScott Derrickson

InterpretiJR Bourne, Laura Linney, Jennifer Carpenter, Shohreh Aghdashloo, Joshua Close, Aaron Douglas, Colm Feore, Lorena Gale

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Scott Derrickson

•  Link al sito di THE EXORCISM OF EMILY ROSE

Trama del film The exorcism of emily rose

Una affascinante avvocato, single e scontenta della sua vita sentimentale come di quella lavorativa, accetta un caso molto difficile, in cui si trova a dover difendere un prete dall'accusa di omicidio per aver praticato un esorcismo mortale su una giovane donna...

Voti e commenti su The exorcism of emily rose, 295 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Frankys  @  28/08/2009 20:34:23
Un buon thriller/horror sulla possessione .... Ottima l'interpretazione di Jennifer Carpenter nei panni di Emily Rose ... Un film che riesce a spaventare senza usare effetti speciali o chissà che !!! Ma la cosa più inquietante è che è tratto da una storia avvenuta realmente ….. Consigliato !!

TheLegend  @  25/08/2009 03:18:17
Horror guardabile ma senza molti pregi e qualche difetto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  25/08/2009 01:21:56
L'essenza della trama sa essere anche brutale e da brividi,ma il comparto tecnico e la conseguente realizzazione non mi hanno soddisfatto.
Il film si concentra per lo più nell'aula di tribunale,con un finale nella sentenza assolutamente banale(tratto da storia vera?),e nelle testimonianze dei protagonisti si riassume la storia dell'esorcismo di Rose,con dei flashback a ripercorrere i riti dell esorcismo.

bulldog  @  16/07/2009 17:09:02
Pessimo,per la medesima storia consiglio Requiem

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  28/02/2009 12:44:02
Pensare a questo film,o meglio alla storia di Annaliese Michel mi fa venire ancora i brividi..

paolo80  @  17/02/2009 18:45:10
Non bisogna aspettarsi di vedere un classico horror, difatti questa pellicola sfugge ai canoni convenzionali del genere; é più incline al legal thriller, a causa del processo che funge da base in cui si incastrano i vari flashback, che sono giustamente appartenenti al genere horror.
Questo artificio non é un demerito, tutt'altro; si evince molto bene la maestria del regista nel far trapelare l'angoscia dei personaggi, senza dover ricorrere a mostri od effetti speciali assurdi, che sarebbero stati fuori contesto, ma basandosi quasi esclusivamente su una buona struttura narrativa, sull' ambientazione cupa di talune scene, e sulle musiche meravigliosamente angosciose.
Degna di nota é anche la buona recitazione.
Purtroppo il finale perde un po' di intensità, ma nel complesso ciò non danneggia più di tanto il film.

erry rileypoole  @  13/02/2009 02:49:37
tratto da una storia vera....film che ha spaventato molte persone.
Personalmente non mi ha spaventato in sala però,rivisto da solo in camera a luce spenta, m ha fatto non poco effetto...
Forse un dettaglio che reputo negativo è il processo che si dilunga x tutta la durata del film.... io personalmente non lo avrei messo...secondo me cosi è troppo prolisso....
cmq buon film!!!!!!!!!!

§Vale§  @  06/02/2009 21:01:02
Mi piacciono molto i film che parlano di possessione e questo è comunque un film discreto anche se non mi ha entusiasmato come l'esorcista.
Inutile dirlo? Può darsi.
Ugulmente consigliato a chi ama il genere.

JOKER1926  @  02/01/2009 19:37:39
"The exorcism of Emily Rose" è una pellicola particolare, l'argomento base è l'esorcismo, ma il tutto viene "dirottato" in tribunale, le pratiche di esorcismo e le demoniache apparizioni saranno proposte dalla regia sotto forma di flashback, nonostante questa "caratteristica" struttura il film non annoia e risulta essere in linea di massima godibile.

La fotografia, gli attori, le musiche (angosciose) sono i punti fondamentali, la trama è sicuramente buona, la tensione nel film non mancherà.

Il finale è poco emozionante a Mio avviso ma colmo di significato.
Non mancheranno anche diverse e inquietanti simbologie, metafore…

Le scene in cui avvengono le pratiche esoteriche sono accettabili (anche se Mi aspettavo di più), l'indemoniata è abbastanza inquietante…

Complimenti alla regia per le ambientazioni, esse sono molto "Dark" è fanno quindi sprofondare lo spettatore nella paura, nella angoscia, nel dubbio…

Oltre ai tanti piccoli pregi denoto qualche pecca, infatti ci saranno forzature, incongruenze che comunque nel complesso non penalizzano significativamente il film.
Dialoghi accurati, film che si divide in tante fasi: scientifica, giudiziaria, spirituale…

In fin dei conti "The exorcism of Emily Rose " è davvero un film degno di nota, ovviamente non è possibile creare (assurdi) confronti con "L'esorcista" anche se a volte c'è qualche piccolo richiamo…

Ultima risposta 03/01/2009 12.43.51
Ciaby  @  24/12/2008 21:31:23
interessante melodramma cammuffato da horror

ignodance91  @  17/12/2008 17:44:06
Bellissimo Film.. Ben recitato... tensione per tutta la durata del film.... La cosa ke ti spaventa e ke questo film è tratto dalla vera storia di Anneliese Michel, ragazza tedesca morta, per conseguenza di un esorcismo nel 1976.

artemisia889  @  13/12/2008 22:19:53
Mi sono registarta apposta per dare il mio parere su questo film orredo, una noia mortale e vedo anche dei bei voti... ma che gusti avete???xD
E' un film noiosissimo, l'unica scena che fa un'attimino impressione è quella dove c'è il tipo che la vede tutta contorta, al quale lei urla quando si avvicina, ma del resto?

confesso di non essere riuscita a guardarlo fino alla fine, mi sono addormenata!
poverini quelli che lo hannno visto al cinema! aiuto aiuto! e hanno speso 8 euro tzè, che fregatura! io grazie a dio l'ho comprato a 4 euro e 90 da blockbuster!(quale bel film finirebbe nel carrellone delle offerte mega bazza?
semplice una schifezza come questa!

Ultima risposta 05/12/2010 17.10.20
laconico  @  02/12/2008 13:14:07
A me questo film è piaciuto perché rifugge dai sensazionalismi e sa raccontare un esorcismo da un punto di vista originale (anche se si tratta di una storia vera), sulla scia dei cosiddetti "legal thrillers". Certo che taluni potrebbero pensare ad un film horror ricco di poltiglie organiche e di occhi spiritati, niente di più lontano dallo spirito di questo film che invece bada alla sostanza più che all'apparenza. Solido l'impianto narrativo, saggia e ben costruita la sceneggiatura (con un uso sapiente dei flashbacks), buone le interpretazioni, regia e fotografia ben realizzate.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  02/12/2008 10:59:02
Che orrendevolezza di film.
Una noia come pochi, rispetto a quello che teoricamente dovrebbe promettere. E lo vidi pure al cinema..

Thriller, mah.. Horror de che? Per un po' di trucco zombiesco?
L'unica scena inter.. cioè, dove si smette un attimo di sbadigliare è quando lei viene piegata a L.. si ride un po'. Poi di nuovo l'abbiocco.

Bah, se 'sto film impressiona, la Arcuri è un'attrice.

Ultima risposta 05/12/2008 02.14.35
LEMING  @  02/12/2008 08:41:39
Mi ha molto impressionata questo film, per la sua particolare alternanza tra l'horror (e che horror!) ed il legal-movie. Le interpretazioni sono tutte perfette, in primis la Carpenter, secondo me molto sottovalutato. Lo consiglio

Ultima risposta 29/09/2009 15.49.28
harlan  @  02/12/2008 00:49:52
un film stupendo. la storia e il messaggio che ne consegue sono positivamente devastanti. la trama, di rara originalità, è sviluppata in modo pressochè eccellente e l'accostamento di due temi totalmente agli antipodi, la razionalità della legge con il mistero della fede, e' a dir poco entusiasmante e ti prende nella visione. la protagonista esegue la sua parte alla perfezione e le sue caratteristiche fisiche rendono superfluo il ricorso ad eccessivi effetti speciali.
la scena del fienile è qualcosa di stratosfereco. un brivido lunghissimo e il sangue che si raggela non appena la signorina apre bocca.

l'errore piu grande che molti qui hanno fatto nel commentarlo è quello di accostarlo all'esorcista, nulla di più sbagliato perchè in comune c'è ben poco(il tema dell'esorcismo)e davvero non c'entra un emerito ciuffoloil resto.
questo film solo per la sua originalità merita almeno 8

axel90  @  23/11/2008 12:49:54
Speravo in un film più accattivante e che mi facesse saltare dalla sedia parecchie volte. Invece lo trovato noioso e lento. Niente di eccezionale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  17/11/2008 11:53:21
L'impasto fra horror e "court drama" risulta essere, nel caso di "The exorcism...", piuttosto precario; nessuno dei due elementi prende il sopravvento in modo netto.

Quello che lascia dei dubbi è anche l'esplicito apostolato filo-cattolico, a volte troppo volontariamente esibito.

Però gente, "abbiate fede", che qualcosa di buono il film lo riserva: tutto sommato l'attenzione non cala fino alla fine (che, posseduti o no, prima o poi arriva per tutti :-)

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  21/10/2008 17:39:31
Questo film è decente solo quando mostra l'incompetente ragazzina piegata come una sdraio. per il resto è un filmetto di semi inchiesta scemo come pochi, con avvocato difensore, imputato e testimoni meno credibili di Paolo guzzanti e Scaramella.

pinhead88  @  17/10/2008 21:49:59
non male,non annoia mai ed è tutto sommato godibile

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/10/2008 20:14:33
Molto suggestivo
Bel film

ivan78  @  14/09/2008 13:08:20
A mio avviso gran parte della riuscita è dovuta alle forti sensazioni che il film suscita in quanto basato su di una storia reale. Sicuramente Derrickson ha operato molti ricami per dare una maggiore impronta thriller alla vicenda. A dire il vero ce ne sono stati alcuni più che superflui. Ad esempio quello dell’ora del demonio come beffa religiosa in cui tutto può succedere…davvero riciclo degli horror di seconda serie. Interessante invece l’aspetto teologico-filosofico affrontato in sede legale che, attraverso continui flash-back, è riuscito a mantenere alta l’attenzione per tutta la durata della pellicola.

manganellate  @  03/09/2008 16:37:35
carino...niente di più,meglio di tantissimo horror usciti ultimamente

simone p  @  22/08/2008 11:26:20
Film molto noioso. Alla fine del film ho fatto a pezzi il cd e l'ho bruciato.

Ultima risposta 09/05/2010 20.52.11
Rayquaza  @  16/08/2008 13:41:09
Carino, decisamente ben curato. Certo, lontano dall'essere un capolavoro.
In ogni caso vale la pena vederlo.

marfsime  @  21/05/2008 18:16:45
Non male..ma siamo veramente lontani anni luce dai fasti dell'esorcista..la prima parte migliore..nella seconda si cala un po' di ritmo..comunque si lascia guardare.

AMERICANFREE  @  12/05/2008 12:27:22
a me e' piaciuto soprattutto la prima parte e le parti di esorcismo! ottima la recitazione! la seconda parte un po' calante! cmq lo consiglio!

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  12/04/2008 21:16:51
Film godibile ma durante una serata a casa. Niente di nuovo a quanto detto in altri film...

diamanta  @  12/04/2008 15:53:28
Visto molto tempo fa, diciamo che il trailer prometteva di piu', ma tutto sommato abbastanza godibile!

RAMBO.92  @  19/03/2008 15:36:26
Non è male, ci sono delle scene che fanno veramente paura, comunque mi aspettavo di meglio.

veravril  @  09/03/2008 16:01:26
nn mi è piaciuto..mi aspettavo troppo forse,magari ingannata dal trailer ma a parte qualche scena il resto nn mi è piaciuto..

Invia una mail all'autore del commento nerofelix  @  23/02/2008 19:47:35
Forse gli amanti dell'horror più truculento troveranno questo film un'occasione mancata per giocare sul tema della possessione diabolica sciorinando litrate di sangue e barili di corrosivi umori gastrici. Ma Emily Rose non è Regan McNeill (la protagonista del film eponimo più famoso). E direi che l'assenza di morboso compiacimento è proprio uno dei pregi del film che narra una vicenda realmente accaduta, che avvince, spaventa (anche) senza mai ricorrere ad effettacci che molesteranno i sonni di chi li vede. Credo, infatti, che il gusto di un buon film sia altro, sia altrove... nella storia che racconta e nella buona prova di regia e di interpretazione. E' un film senza eccessi, ma godibile... un film senza risposte affinché ognuno formuli la propria. Lo stacco tra la parte giudiziaria e i flashbacks dell'esorcismo è efficace. Non è un film che passerà alla storia ma sommuove tutte le paure latenti di una società cristiana come la nostra che crede nel Bene, convive con il Male ma teme di dargli la forma ancestralmente più agghiacciante: quella del Demonio.

Predator  @  15/02/2008 20:20:53
Visto al cinema, veramente un buon film! Buona la sceneggiatura, bravissima l'attrice. Alcune scene viste sul grande schermo fanno davvero paura! Consigliato!

everyray  @  30/01/2008 14:56:27
buon mix di horror-melodrammatico che crea inquietudine
alcune scene sono davvero da cardiopalma,l'attrice che interpreta Emily Rose è davvero molto brava e credibile ed è stato fatto un ottimo lavoro di regia e fotografia....ma tuttosommato non ho apprezzato le vicende personali dell'avvocatessa scettica che vive in un certo senso "esperienze paranormali" un pò poco credibili!!

puppet  @  18/01/2008 23:30:39
storia vera o no mi è piaciuto...ho trovato richiami nemmeno troppo velati all'esorcista ma è naturale secondo me...complimenti all'attrice,davvero in gamba

mikland83  @  06/01/2008 22:12:48
Non voglio entrare in merito alla storia, se vera oppure no non mi interessa.Quello che io ho percepito è che pur avendo una mente molto razionale mi sono posto la domanda...e se fosse vero!?!??!.E' logico che questo processo mentale dura durante il film,ma mette in moto una serie di processi mentali che mettono nella condizione di....avere paura.
Sta di fatto che mi ha fatto C...e addosso, alcune scene sono allucinanti.E' davvero difficile trovare un film che faccia paura, ma questo è veramente uno di questi.
Consigliatissimo, da vedere magari in chiesa così nel frattempo si può anche pregare(hahah)
Da avere in dvd

Invia una mail all'autore del commento liu_mi  @  15/11/2007 15:57:53
Ho letto per caso la storia della povera Anneliese Michel, ragazza tedesca che soffriva di epilessia, rimasta alla mercè di una famiglia bigotta e sedicenti preti, che credavano di poterla curare praticandole decine di "esorcismi". lo stato li ha ritenuti tutti colpevoli della sua morte e gli ha dato ben 6 mesi di carcere. la chiesa ha rigettato tutte le ipotesi di possessione.
il film in questione dovrebbe essere tratto da questa storia, ma in realtà l'unica cosa in comune è il fantomatico esorcismo. ora, se dico che racconto una storia vera, tipo che un amico è morto investito, ma invece di raccontare i fatti dico che è stato rapito dagli alieni ed è morto per le scarse condizioni igieniche di marte, sono credibile? direi di no!
la storia di Emily ha ben poco a che fare con quella di Anneliese, si è solo cercato di sfruttare il sensazionalismo dato dalla storia vera, costruendoci intorno il solito legal thriller. Il film non fa assolutamente paura, vabbè non è un horror, ma almeno un pò di tensione?!?! dovrebbe far paura che all'avvocato della difesa si fermino gli orologi sempre alle 3? mah. comunque sembra dilungarmi oltre misura, il film non mi è piaciuto.
so che è stato tratto un altro film su questa storia, Requiem, che cerca di raccontare fedelmente e con stile documentaristico i fatti. non l'ho visto quindi non faccio paragoni.

Ultima risposta 15/11/2007 16.20.58
pinnazza  @  02/11/2007 00:46:03
Paura...
Ci sono delle scene che fanno veramente ca*gare addosso...soprattutto all'inizio

Ben fatto.

Adremingineb  @  01/11/2007 23:57:28
io non so se il film è identico alla realtà, ma se l'intento era quello di far ****** in mano, con me ci sono riusciti alla grande

Kayo  @  23/10/2007 00:25:16
nn male... tra il thriller e l'horror anche se tratto da un storia vera (bisognerebbe vedere quanto hanno modificato la verità x rendere migliore il film però...)
la tensione si fa sentire e la storia è da segiure dall'inizio alla fine...

AKIRA KUROSAWA  @  05/10/2007 09:02:07
nn malaccio..sicuramente nn a livello del film di friedkin, ma meglio dei seuqel e prequel..
bravissima a mio avviso jennifer carpenter figlia del gran maestro jonh, pensate che è stata talmente brava che nn c è stato bisogno di alcun effet ospeciale per modificarle il viso indemoniato..
fatto bene, qualche brivido lo da..

marco9777  @  05/10/2007 08:40:46
Bel film, bella la storia.. da paura. Al di là che raggiunge lo scopo di suscitare emozioni forti, c'è una tensione contiuativa.. anche quando non succede nulla..
Mi è piaciuto proprio, da vedere in compagnia..

Gruppo COLLABORATORI julian  @  30/08/2007 20:24:05
Carino e innovativo.
L'hanno definito il primo film legal-horror perchè è a tutti gli effetti un horror ma è ambientato in gran parte in un tribunale.
Da vedere anche perchè tratto da una storia vera.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  29/08/2007 21:48:04
Mi ha colpito tantissimo questo film.Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  29/08/2007 11:52:39
Kristkal  @  16/08/2007 15:59:09
Mi sorprende che il voto globale sia così basso , film da paura per chiunque abbia un minimo di credo...
Capisco che magari chi a queste cose non crede possa fare nè caldo nè freddo...

Vitali95  @  02/08/2007 12:57:56
Non amo il genere ma questa volta il film mi ha colpito per 2 motivi: il film gira intorno al processo e non all' atto dell' esorcismo, e poi perchè è tratto da una storia vera (lei si chiamava Anneliese Michel e viveva dalle parti di Berlino)

luca2012  @  17/07/2007 12:58:07
Anche per me meglio questo del sopravvalutato "L'esorcista" che, tra l'altro, a me sembra un pò copiato da Il demonio del 63.

vehuel  @  17/07/2007 12:37:45
il film è fatto molto bene, alcune scene fanno + paura dell'esorcista, e poi è tratto da una storia vera.
assolutamente da vedere

jess  @  17/07/2007 08:18:03
Thriller???
IO direi Horror. Più che Horror.
Film assolutamente da vedere.
Belliximo.

Alex2782  @  02/07/2007 22:31:44
direi horror anzicchè thriller come lo classifica filmscoop.
lei è davvero brava , ci sono scene da brividi, trama un pò lenta a volte ma ben interprestata.
film esorcista.

mirkoct85  @  02/07/2007 18:49:56
IMPRESSIONANTE

the saint  @  25/06/2007 11:39:19
IN FATTO DI ESORCISMO SICURAMENTE IL MIGLIORE

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/06/2007 18:32:10
L'idea in sè è abbastanza interessante: una miscela legal-thriller e horror di certo non abusata al cinema. Sviluppare il confronto ragione e fede in un aula di tribunale, mettendo in risalto i conflitti interiori dei personaggi che rappresentano accusa e difesa non è per niente male. Però, se il personaggio della Linney è ben tratteggiato, non si può dire lo stesso del pubblico ministero rimasto pura didascalia. A parte questo, il cast in generale, offre una buona prestazione d'insieme e sia Tom Wilkinson e Jennifer Carpenter danno credibilità ai propri personaggi. Gustosa citazione di Suspiria.

tonymastelllo  @  01/06/2007 13:54:42
Meglio dell'esorcista, ben recitato e ben più inquietante!!!Da vedere!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/05/2007 09:50:17
dividendo il film in due ipotetici tronconi il giudizio non sarebbe entusiastico.
la parte di inchiesta è a volte scolastica e francamente poco sentita, quella soprannaturale molto migliore perchè, buon sangue non mente, la figlia del Maestro è un'attrice pregevolmente cazzuta.
però è la commistione delle 2 parti a rendere il film una delle migliori pellicole sul maligno e il tema dell'esorcismo.
il rapporto fra il credere/non credere trova nell'aula di tribunale il luogo perfetto in cui poter insinuare il dubbio nello spettatore e, quindi, vedere la vicenda di emily sotto un'altra luce. non come un film horror, un'opera di fantasia, ma come una vicenda tinta del colore cupo della realtà, come la sicera sofferenza e la lotta (impari) interiore di questa ragazza.

Leonhearth87  @  22/05/2007 22:14:51
L'idea di fare un film sulla pratica esorcista e poi svilupparla in tribunale magari non è delle più azzeccate, però la trama prende, e alla fine, tra convulsioni e pratiche giuridiche, la pellicola ti lascia incollato dal primo all'ultimo minuto, fino a un finale un po così così.... Comunque, vale la pena vederlo.

statididiso  @  04/05/2007 09:00:10
buon film, anche se non esente da critiche, soprattutto per quanto riguarda la seconda parte. se, infatti, è originale trattare il tema dell' "esorcismo" in un'aula di tribunale, è anche vero, xò, che le vicissitudini giudiziarie, a lungo andare, prendono il sopravvento sulla pratica esorcistica.
buona la prova della figlia d'arte Jennifer Carpenter, che riesce a esprimere bene la sofferenza e il senso di smarrimento che si dovrebbero provare in quelle situazioni (le convulsioni, ma soprattutto le grida, sono un qualcosa di disturbante); "impalpabile", invece, Padre Moore: IMPARARE DA MAX VON SIDOV!!
ho trovato interessanti le persecuzioni demoniache nei momenti di "crisi", davvero "opprimenti" e sempre + frequenti (che potevano essere lette anche in chiave psicotica, se ci fosse stato un finale diverso).
ed eccoci al finale, che + moralista e inverosimile di così non poteva essere. a parte il ridicolo sviluppo dell'esorcismo (emily, sfidando tutte le leggi della natura, cui deve tener conto anche un diavoletto che vuole possedere un comune mortale, fa un balzo dalla finestra da far invidia all'uomo ragno) e alcuni grotteschi luoghi comuni (il diavolo fa capolino sempre alle 3:00 e l'odore di zolfo), nonché situazioni paradossali (il diavolo che cerca a tutti i costi di far suo il processo, boicottandolo - vedi l'uccisione del testimone in "extremis" e gli interventi intimidatori del diavolo nei confronti della povera Laura Linney, terminati inspiegabilmente (che abbia ammesso la sconfitta?) una volta conclusosi il processo), il finale chiude ogni via interpretativa e prende sempre + una piega religiosa. semplicemente ridicola la raccomandazione della giuria, accolta poi dal giudice: "chiediamo di considerare la pena come già scontata".
Peccato che il film non sia x nulla fedele alla storia vera, quella di anneliese michel; ma un film non può essere giudicato x questo. si può prendere anche spunto da un fatto realmente accaduto e "costruirci sopra", l'importante è non spacciarlo x quello che non è: ah,.. LOGICHE DI MERCATO!! Cmq 7!! L
ps: concordo con chi ha detto che almeno la scena in cui emily mangia gli scarafaggi potevano farcela "gustare": MORE TRASH PLEASE!!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  19/04/2007 18:54:39
Discreto film che combina horror e thriller giudiziario.
La storia, ispirata da un reale fatto di cronaca ma opportunamente romanzata, affronta le tematiche delle credenze religiose, l’esorcismo come cura dal male, come arma contro le possessioni lucifere ..ottima l’idea di narrare la vicenda attraverso la ricostruzione giudiziaria, alternando in essa elementi classici del genere horror (con alcune buone sequenze e senza l’uso di effetti speciali sbalorditivi), così come la volontà, attraverso il dibattito in aula, di toccare argomentazioni che toccano l’eterno dualismo tra scienze e religione (pur se apparse non sempre convincenti e spesso qualunquistiche).
In molti punti si ricalca però troppo da vicino il capolavoro di tale filone, ovvero “L’Esorcista”, finendo per perderne in originalità ..anche qualche evidente forzatura di troppo nel racconto (il male che prova ad impossessarsi di altri personaggi) e cadute di ritmo, lo rendono a tratti poco fruibile, pur se, ripeto, davvero apprezzabile l’idea di fondo che sottende tale sceneggiatura.
Non male la prova degli attori, senza nomi di spicco, ma tutti in grado di fornire una buona prova di recitazione, in una impalcatura narrativa cmq non sempre facile ..positiva anche la direzione del regista Scott Derrickson.
Nel complesso una pellicola ibrida che si lascia cmq apprezzare ..da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/04/2007 23:56:02
un film molto bello che ha il merito di discostarsi dai classici film horor che escono in questo periodo che tendono a spaventare lo spettatore con scene piene di sangue e violenza!il trailer infatti è un po traditore visto che fa vedere le uniche scene in cui vengono usati gli effetti speciali classici in questo genere di film...ma il film parla di altro,il film fa vedere altro ma soprattutto fa riflettere su altro!
qui la paura è soprattutto mentale,nascosta da urla e credenze religiose!
ovviamente mi trovo assolutamente daccordo con il messaggio del film che viene molto bene espresso dalla frase tra virgolette citata dal commento precedente!
consigliato non per chi vuole speventarsi con effetti speciali ma a chi vuole spaventarsi e nel mentre ragionare e porsi delle domende!

Filippo82  @  12/04/2007 21:22:05
Finalmente un film che parla del diavolo non crogiolandosi in scene fini a se stesse (vedi l'esorcista e affini) ma ha anche un solido messaggio di fondo.
"La più grande vittoria di Satana è stata far credere al mondo che non esiste"
Su questa frase si innesta tutta la lotta del prete durante il processo: ottima l'idea del parallelo tra il suo avvocato difensore non credente e l'avvocato dell'accusa che invece si professa praticante, con tutto quello che ne consegue.

La lettera che Emily Rose scrive prima di morire, vale da sola il noleggio di questo film.

Peccato per qualche scena un po' troppo scontata ma a parte questo è sicuramente un film da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/03/2007 16:52:59
Indeita via di mezzo tra film processuale e horror.Tratto da una storia vera la pellicola ha una base molto interessante:l'avvocato agnostico,per far assolvere il sacerdote che difende dal'accusa di omicidio,deve sostenere la tesi della possessione e lo fara'servendosi di motivazioni non religiose o spirituali,ma antropologiche.
L'opera si mantiene sul realistico,ricostruendo le vicende attraverso il dibattito in tribunale,relative testimonianze e lunghi flaschback in cui Jennifer Carpenter si dimostra attrice di ottimo livello.
Peccato per qualche stereotipo di troppo,in un film cmq da da vedere.

Macs  @  09/02/2007 19:19:52
Non regge proprio, recitato malissimo e senza una logica. L'Esorcista e il Presagio sono ben altra cosa..

larcio  @  04/02/2007 19:04:59
sicuramente superiore a parekki horror prodotti negli ultimi anni anke se secondo me nn regge il confronto con l' esorcista

ghiro  @  01/02/2007 14:25:42
l'esorcista è stato un capolavoro,perkè a quei tempi tanta suspense nn esisteva.Ma ciò nn è paragonabile a questo film eccezionale secondo me.
Una storia vera per ki ci voglia credere certo molte informazioni sono modificate infatti la ragazza si chiamava anneliese michel ed era tedesca la causa della morte era sempre per esorcismo.
Nessuno può sapere se fosse stata posseduta ma cè da dire che se crediamo in dio e nei miracoli allora possiamo credere a satana e nei suoi possedimenti.Guardatelo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  31/01/2007 22:51:04
Per me è un film molto riuscito. In questa pellicola c'è un livello di suspence che non si ricordava dal ben più celebre Esorcista e il connubio tra film horror e legal thriller è ben indovinato. Non nascondo di aver visto parte del film a occhi chiusi, e questo è quello che si chiede a un film del sovrannaturale anche se il debito verso il suo illustre predecessore è indubitabile. Bravo come sempre Wilkinson, ottima l'avvocatessa scettica ma mica tanto...

Cardablasco  @  29/01/2007 13:48:51
Bel film,suggestivo,ma siamo sicuri che è tratto da una storia vera?

Lory  @  17/01/2007 11:00:15
Finalmente qualcosa di decente!!!Ben fatto,ottima l'interpretasione della Carpenter,scene impressionanti.Ogni tanto qualcosa di buono si riesce a trovare!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  16/01/2007 22:47:11
Un grandissimo horror molto intenso e ricco di colpi di scena.
A me personalmente non ha stancato più di tanto, anzi più andava avanti più mi interessava e coinvolgeva: sopratutto durante le scene nel tribunale.
Be io direi spaventose anche le scene dove la povera Emily doveva subire gli attacchi dei demoni e gli esorcismi da parte del prete, alcune scene sono da brivido.
Il finale e anche un'pò commovente e drammatico, e secondo me è la parte migliore del film, perchè trasmette delle emozioni secondo me.
Per la parte attori: buonissima l'interpretazione della Carpenter, e molto buona anche per il resto degli attori. Per il regista, devo dire che è riusito a creare un gran film, e di pecche ne ha fatte poche.
Infine è un film che ti colpisce molto sotto tanti punti di vista, e risponde ad una classica domanda che tutti più o meno ci facciamo: Se esiste il bene, esiste anche il male? Be secondo me si, e in questo film lo si può capire facilmente. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  27/12/2006 03:59:15
Un bel film horror in cui il tema dell'esorcismo si incunea in un thriller vissuto nelle aule di un tribunale. Il senso di spettacolarità si rivela in alcuni punti un istrionico tentativo di superare con intelligenza i precedenti film dello stesso filone; il regista però fa troppe citazioni ,Hitchkok e Dario Argento tra i molti.
Trovo quindi l'operazione un po' ipocrita perché il messaggio che il regista tenta di dare affoga nel tentativo di suscitare emozioni a tutti i costi e se l'incipit del film è inquietante, alcune scene sono troppo forzate e distorte nel significato:una tra tutte l'apparizione della Vergine.
Do comunque un voto molto alto perché la protagonista da sola vale l'oscar, e il film non è certo avaro nel regalare momenti di terrore. La scena dello studentato è potente, e i momenti di ricordo sono tutti presagiti con angoscia sapientemente dosata.

Lory_noir  @  15/12/2006 10:46:37
Ho moltissimo apprezzato questo film perchè nn si limita a metterti i brividi con la storia di un esorcismo che fa sempre effetto ma si estende anche a raccontare la storia del prete e le sue vicende legali. Ho trovato molto interessanti tutte e due le sfaccettature del film non essendo esagerato come il celebre Esorcista e spiengando benissimo le cause della possessione, le conseguenze e tutto quello che c'è da spiegare senza abbandonarsi trp a vomiti verdi, parolacce, penetrazioni di crocifissi etc... Molto bello, sicuramente da vedere!

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  10/12/2006 19:52:11
Originale abbinamento dell'horror al legal movie. Brava la Linney. Ottima la simbologia tra gli avvocati, uno credente ma agnostico alla tesi della difesa, l'altra agnostica ma esposta alle azioni del mondo delle tenebre.
Il fatto che sia tratto da una storia vera non mi inquieta, dato che l'esistenza del maligno per me è ovvia quanto quella di D.io. Un film come questo apre molti dibattiti e molte discussioni sul tema, e forse dovrebbe farci riflettere la circostanza sul perché a volte sembri più semplice dare credito alle forze del male, abbandonarsi alle tentazioni di Lucifero, piuttosto che seguire un percorso tracciato dal Vangelo e mostratoci dai santi. la cosa triste del film però, è che il mondo sta così abbandonando la fede nel "mistico", che perfino un esorcismo può essere banalizzato. Forse oggi nemmeno più Satana fa paura: non si crede più a niente...

The Monia 84  @  07/12/2006 21:50:49
Ispirato ad un fatto vero (cliccate su SPOILER)

Viscerale l'interpretazione della Carpenter (semplicemente straordinaria: ho cercato in ogni modo di imitarla e cavolo non è facile).

Particolarmente interessante il dibattito in aula, con lo stato rappresentato da un procuratore distrettuale cattolico, e un'avvocatessa agnostica (come Donnie Darko e la sottoscritta).

Meglio un finale in sospeso,
nel quale nemmeno la giura sa che pesci pigliare.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  14/11/2006 14:39:32
Questo film l'avevo visto circa un annetto fa... ricordo che mi aspettavo qualche cosa di diverso. In generale non l'avevo cmq trovato un gran film.

valerio1989  @  14/11/2006 14:34:36
Una rivelazione inaspettata qst film...
davvero nn pensavo fosse così bello, sono rimasto veramente soddisfatto.
Buona la trovata x narrare la storia, bravi gli attori (in particolare una buona atleta la ragazza che interpreta Emily Rose!).

Stupenda la scena dell'esorcismo.

Hugolino  @  10/11/2006 18:55:05
Che ca.gata!
Lei non è un attrice è soltanto una ginnasta contorsionista, che fa anche un pò di paura a guardarla in faccia!
Per il film..un sacco di banalità per una battaglia legale senza capo ne coda, che fa soltanto ridere per la sua ridicolezza!

Stewie  @  10/11/2006 01:12:00
E' bello ed originale il modo in cui l'argomento viene trattato, la storia non è male ma parecchie scene della possessione hanno un che di già visto.
Cmq il film non annoia e non spaventa e anche se la trama presenta dei flashback è tutto molto semplice.
E poi io ci andrei cauto a dire che è una storia vera.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  31/10/2006 11:22:52
...questo film mi ha sorpreso... pensavo di vedere il solito film sulle possesioni demoniache, invece la modalità di trattazione del caso mi ha stupito... A me è piaciuto... Consigliato

John Carpenter  @  31/10/2006 10:54:35
Forse uno dei più bei thriller dell'anno passato (del resto ha vinto anche il Saturn Adward come miglior film del genere). Ottimi gli attori, veramente lodevoli, buona la trama e lo svolgimento (tratta da una storia vera), anche se ogni tanto si fatica a seguirla, ottimi anche gli effetti speciali da incubo.
Come ho già detto prima, il film ogni tanto diventa veramente noioso e difficile da capire in certi parti, in più il finale mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca.
Certamente da vedere, anche se il paragone con l'Esorcista è impossibile.

Marla_Singer  @  15/09/2006 00:17:42
Il fatto che sia una storia vera.. mi ha un po' impressionato, e sinceramente ha influenzato la mia visione del film, dunque del voto..
1..
2..3..4..5..6..

7 =)

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»