the exorcism of emily rose regia di Scott Derrickson USA 2005

the exorcism of emily rose (2005)

locandina del film THE EXORCISM OF EMILY ROSE

Titolo Originale: THE EXORCISM OF EMILY ROSE

RegiaScott Derrickson

InterpretiJR Bourne, Laura Linney, Jennifer Carpenter, Shohreh Aghdashloo, Joshua Close, Aaron Douglas, Colm Feore, Lorena Gale

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Scott Derrickson

•  Link al sito di THE EXORCISM OF EMILY ROSE

Trama del film The exorcism of emily rose

Una affascinante avvocato, single e scontenta della sua vita sentimentale come di quella lavorativa, accetta un caso molto difficile, in cui si trova a dover difendere un prete dall'accusa di omicidio per aver praticato un esorcismo mortale su una giovane donna...

Voti e commenti su The exorcism of emily rose, 295 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

GL1798  @  07/11/2017 22:07:09
La prima parte del film ti induce ad assopirti, una conciliazione perfetta con il sonno. La seconda parte, a mio avviso, è risultata più coinvolgente, in quanto ti invoglia a scoprire sempre di più. Ho difficoltà a riconoscere la sufficienza.

antoeboli  @  08/03/2016 16:48:54
Pensavo molto peggio , visti i trascorsi con gli ultimi film sugli esorcismi .
Emily Rose racconta tramite delle crude verità , due ore di processo verso un prete , solo colpevole di aver cercato di salvare questa ragazzina dalla possessione demoniaca.
Il che i discosta molto dal classico lungometraggio , come siamo abituati .
In generale siamo di fronte d un prodotto non alla sufficienza secondo me , perchè basare 2 ore di film quasi totlamente su un tribunale con testimonianze e qualche apparizione del demonio, in quello che è un horror (ricordiamo film d'orrore) , il quale dovrebbe spaventare , ma dove non spaventa per nulla ma anzi.
Secondo me la Carpenter è assolutamente inadattac nel ruolo , oltre che recitare in una performance da razzie award , dove quelle che sono scene di paura e tensione , sono delle pagliacciate ,che anche il teatrino del mio paese saprebbe far di meglio .
Scott Derickson , qui alle prime armi , non se la cava neanche cosi male come film girato di se , ma quelle che dovrebbero essere scene di paura da far salti sulla sedia, sono banali , e cn un CGI brutta proprio da vedere , nonostante sia un film di 11 anni fa.
Ma quello che personalmente non mi è piaciuto è proprio il mordente che manca alla sceneggiatura , con un titolo cattura spettatore , dove di pauroso non ci sta proprio niente.

GianniArshavin  @  16/08/2014 01:45:57
Ennesimo film che parla di esorcismi e dell'eterno confronto fra scienza e fede , a questo giro diretto e scritto dall'interessante regista Scott Derrickson.
Malgrado le discrete aspettative l'opera in questione mi ha deluso , principalmente perché non aggiunge nulla di nuovo al filone e in ben due ore di durata non riesce quasi mai a spaventare o a creare tensione. La scelta dello staff di alternare la storia della ragazza con il processo che è seguito alla sua vicenda smorza la tensione e rende il tutto fin troppo prevedibile.
Il lavoro di Derrickson ha qualche interessante momento , soprattutto all'inizio , ma fra cliché e parecchia ridondanza a farla da padrone sarà una fastidiosa sensazione di già visto e insoddisfazione.
La storia non riesce a proporre nulla di nuovo ne a ridare lustro agli stilemi tipici del genere , e non bastano qualche buon effetto e delle belle prove attoriali a salvare il prodotto.
Il regista ,sfruttando la base di partenza della storia vera da cui è tratto il film , cerca di toccare temi importanti , in parte riuscendoci , ma senza incidere particolarmente.
Fortunatamente la trama bene o male regge e non ci sono banalità di sorta e tecnicamente Derrickson conferma di saperci fare.
Purtroppo però al di la di alcuni meriti appena elencati "L'esorcismo di Emily Rose" non mi ha pienamente convinto pur risultando al di sopra di molto altri prodotti simili ma ben più scadenti.

JB488  @  05/01/2014 06:53:19
scene degne di nota che pero contrastano con una certa linearità e con dei dialoghi resi banalissimi specie durante il processo,interpretazioni di tutti ottime Linney in parte piu che mai cosi come Carpenter,insufficiente il doppiaggio cosi come la pellicola resa tale dal voler rendere semplicistico e per tutti un tema che per tutti non è e una storia che meritava uno sviluppo ben piu articolato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/04/2013 16:45:32
Rispetto ai soliti film sugli esorcismi ha un suo punto di forza nella sua "variante giudiziaria" ma non mancano tutte quelle scenette pseudo-horror diventate delle costanti dopo l'avvento del film di Friedkin. Inoltre tutto ciò che di buono si era costruito (vera possessione o malattia?) si risolve come peggio non si poteva.
Non sufficiente nel complesso.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  27/11/2012 23:27:58
banale film sul capire se i miracoli e l esorcismi siano o formi psicotici o forme realmente religiose

C.Spaulding  @  20/06/2012 18:24:13
il solito filmetto molto sugli esorcismi...abbastanza noioso e molto giudiziario. La storia non cattura lo spettatore e anche se ben fatto e anche se ci sono scene ad effetto il film non regge le due ore. Per me non arriva alla sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  18/05/2012 18:05:11
Niente di nuovo. Un horror giudiziario poco riuscito. Il tema della possessione è affrontato in maniera superficiale. Nessuna tensione e molta noia.

mikeP92  @  20/11/2010 18:30:37
Non capisco una media così elevata per un film del genere. Sarà anche il primo legal thriller mai visto, ma come horror funziona ben poco e l'originalità collassa dopo pochi minuti; il comportamento dell'indemoniata é fin troppo banale (perfino confrontato con quello de L'esorcista), i facili spaventi (urla all'improvviso, rumori sobbalzanti, banali visioni demoniache) sono inutili e fastidiosi, il ritmo é blando, la morale cattolica di cui è soffuso il film é inappropriata e il lieto fine rovina ancora di più il tutto. Giusto le interpretazioni sono buone, altrimenti gli avrei dato 4.

paride_86  @  11/11/2010 01:05:50
Ispirato ad una storia vera, "L'esorcismo di Emily Rose" è un'accattivante vetrina per la religione cattolica.
Il film cerca di porsi "imparziale" tra fede e ragione - così vorrebbe suggerire l'ambientazione in tribunale e l'equità delle arringhe - , in realtà abbraccia totalmente il versante della credenza approfondendo il personaggio dell'avvocato del parroco. Quest'ultima, infatti, comincia ad avere visioni oscure e tutti i suoi orologi si fermano alle tre di notte per "farsi beffa dell'ora in cui mori Gesù". Questi fatti, nel film, vengono presentati come oggettivi, non frutto di allucinazioni.
L'avvocato dell'accusa (colui che rappresenta la razionalità nella storia), inoltre, viene presentato come un arrogante contestatore, cieco nelle sue convinzioni, fino a suggerire che il dubbio appartenga alla fede e la certezza alla ragione, quando invece è certo che i dogmi e i precetti appartengono alla credenza e non il contrario!
Il finale del film propone - ma soprattutto abbraccia - una morale sconcertante: quella per cui un crimine, se compiuto in buona fede e nella sincera adesione alle proprie convinzioni, è riconoscibile ma non punibile.
Ora: se questo fosse un semplice film horror, di quelli in cui il soprannaturale è una premessa da accettare per stare al gioco, sarebbe anche sufficiente - seppur la storia manchi di tensione e di momenti davvero interessanti dal punto di vista strettamente orrorifico; ma qui abbiamo una vicenda con un preciso messaggio morale, ispirato, tra l'altro, da una storia vera che in questo film viene manipolata per dimostrare una tesi. Tutto questo, secondo me, è inaccettabile nel mondo moderno.

Ultima risposta 14/12/2010 07.07.02
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  02/09/2010 18:40:14
Impressiona poco, scorre lento e intrattiene in modo mediocre lo spettatore.

Razio  @  12/09/2009 14:00:01
Versione per bambini dell'esorcista. Per carità, le scene della bravissima (e inquietante, anche quand'era sana) Carpenter sono di livello (la scena più forte per me è stata quando l'amico si sveglia e la trova sul pavimento), ma nel complesso è un po' pacchiano (un prete che dice che la notte del 31-10 c'è una grande attività spiritica??? ma sei un sacerdote non Egon dei Ghostbusters!!!). E poi per essere tratto da una storia vera si lascia troppo spazio all'elemento sovrannaturale; la conversione in itinere dell'avvocato agnostico mi sa tanto di buonismo spirituale tanto caro agli americani....fortissimo l'avvocato dell'accusa...
La storia della povera Anneliese Michel si presta per un buon thriller e per un serio dibattito sull'esorcismo .... speriamo che prima o poi lo si faccia.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  11/09/2009 04:18:26
Ego sonus in tus habitat.

TheLegend  @  25/08/2009 03:18:17
Horror guardabile ma senza molti pregi e qualche difetto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  25/08/2009 01:21:56
L'essenza della trama sa essere anche brutale e da brividi,ma il comparto tecnico e la conseguente realizzazione non mi hanno soddisfatto.
Il film si concentra per lo più nell'aula di tribunale,con un finale nella sentenza assolutamente banale(tratto da storia vera?),e nelle testimonianze dei protagonisti si riassume la storia dell'esorcismo di Rose,con dei flashback a ripercorrere i riti dell esorcismo.

bulldog  @  16/07/2009 17:09:02
Pessimo,per la medesima storia consiglio Requiem

artemisia889  @  13/12/2008 22:19:53
Mi sono registarta apposta per dare il mio parere su questo film orredo, una noia mortale e vedo anche dei bei voti... ma che gusti avete???xD
E' un film noiosissimo, l'unica scena che fa un'attimino impressione è quella dove c'è il tipo che la vede tutta contorta, al quale lei urla quando si avvicina, ma del resto?

confesso di non essere riuscita a guardarlo fino alla fine, mi sono addormenata!
poverini quelli che lo hannno visto al cinema! aiuto aiuto! e hanno speso 8 euro tzè, che fregatura! io grazie a dio l'ho comprato a 4 euro e 90 da blockbuster!(quale bel film finirebbe nel carrellone delle offerte mega bazza?
semplice una schifezza come questa!

Ultima risposta 05/12/2010 17.10.20
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  02/12/2008 10:59:02
Che orrendevolezza di film.
Una noia come pochi, rispetto a quello che teoricamente dovrebbe promettere. E lo vidi pure al cinema..

Thriller, mah.. Horror de che? Per un po' di trucco zombiesco?
L'unica scena inter.. cioè, dove si smette un attimo di sbadigliare è quando lei viene piegata a L.. si ride un po'. Poi di nuovo l'abbiocco.

Bah, se 'sto film impressiona, la Arcuri è un'attrice.

Ultima risposta 05/12/2008 02.14.35
axel90  @  23/11/2008 12:49:54
Speravo in un film più accattivante e che mi facesse saltare dalla sedia parecchie volte. Invece lo trovato noioso e lento. Niente di eccezionale.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  21/10/2008 17:39:31
Questo film è decente solo quando mostra l'incompetente ragazzina piegata come una sdraio. per il resto è un filmetto di semi inchiesta scemo come pochi, con avvocato difensore, imputato e testimoni meno credibili di Paolo guzzanti e Scaramella.

simone p  @  22/08/2008 11:26:20
Film molto noioso. Alla fine del film ho fatto a pezzi il cd e l'ho bruciato.

Ultima risposta 09/05/2010 20.52.11
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  12/04/2008 21:16:51
Film godibile ma durante una serata a casa. Niente di nuovo a quanto detto in altri film...

veravril  @  09/03/2008 16:01:26
nn mi è piaciuto..mi aspettavo troppo forse,magari ingannata dal trailer ma a parte qualche scena il resto nn mi è piaciuto..

Invia una mail all'autore del commento liu_mi  @  15/11/2007 15:57:53
Ho letto per caso la storia della povera Anneliese Michel, ragazza tedesca che soffriva di epilessia, rimasta alla mercè di una famiglia bigotta e sedicenti preti, che credavano di poterla curare praticandole decine di "esorcismi". lo stato li ha ritenuti tutti colpevoli della sua morte e gli ha dato ben 6 mesi di carcere. la chiesa ha rigettato tutte le ipotesi di possessione.
il film in questione dovrebbe essere tratto da questa storia, ma in realtà l'unica cosa in comune è il fantomatico esorcismo. ora, se dico che racconto una storia vera, tipo che un amico è morto investito, ma invece di raccontare i fatti dico che è stato rapito dagli alieni ed è morto per le scarse condizioni igieniche di marte, sono credibile? direi di no!
la storia di Emily ha ben poco a che fare con quella di Anneliese, si è solo cercato di sfruttare il sensazionalismo dato dalla storia vera, costruendoci intorno il solito legal thriller. Il film non fa assolutamente paura, vabbè non è un horror, ma almeno un pò di tensione?!?! dovrebbe far paura che all'avvocato della difesa si fermino gli orologi sempre alle 3? mah. comunque sembra dilungarmi oltre misura, il film non mi è piaciuto.
so che è stato tratto un altro film su questa storia, Requiem, che cerca di raccontare fedelmente e con stile documentaristico i fatti. non l'ho visto quindi non faccio paragoni.

Ultima risposta 15/11/2007 16.20.58
Macs  @  09/02/2007 19:19:52
Non regge proprio, recitato malissimo e senza una logica. L'Esorcista e il Presagio sono ben altra cosa..

Hugolino  @  10/11/2006 18:55:05
Che ca.gata!
Lei non è un attrice è soltanto una ginnasta contorsionista, che fa anche un pò di paura a guardarla in faccia!
Per il film..un sacco di banalità per una battaglia legale senza capo ne coda, che fa soltanto ridere per la sua ridicolezza!

Phelps  @  06/08/2006 23:06:40
no no non ci siamo. inno alla *******.

win87  @  04/08/2006 17:10:42
Un film discreto.... Se avete visto possessed praticamente la fotocopia!!! Ma perchè nella scheda viene classificato come thriller??? I thriller non dovrebbero essere spiegati razionalmente??? Non mi sembra che la possessione sia una cosa razionale!!! Cmq in molti punti è troppo lento e angosciante( e l'ho visto al cinema, figurarsi in tv...)

Ultima risposta 17/07/2007 13.04.32
Feedback  @  29/05/2006 17:58:45
Film di parte: ci vuole dire che il demonio esiste, può possedere le persone, ecc. Non un film pessimo per un credente, ma a uno scettico questa netta presa di posizione può dare fastidio.

colex  @  09/05/2006 12:50:08
Film troppo noioso... chi si aspettava di vedere un altro ESORCISTA e' stato davvero deluso... diciamo piu che l'esorcista ... sembra un caso di tribunale ...

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  12/03/2006 19:06:15
Prima di tutto vorrei partire da un commento squisitamente tecnico del film, anche se, di sicuro, non sono un grande esperto. Infatti io credo che questo sia uno dei peggiori film horror degli ultimi anni (persino più brutto di "Final Destination 2") in quanto:
* la tensione è praticamente inesistente, più di una pellicola horror sembra Perry Mason (con la differenza che il celebre telefilm è più avvincente)
* le situazioni che crea il regista sono quasi tragicomiche (la schiena che si piega ne ha tanto di "L'Esorcista")
* il film è assolutamente troppo di "parte" (sembra quasi che Scott Derrickson voglia fare una campagna elettorale pro-chiesa).

Ma ora passiamo ad una analisi sulla vicenda trattata. Prima di tutto la ragazza in questione non si chiamava Emily Rose, ma Anneliese Michel; oltretutto non era americana, bensì tedesca. Ma sopratutto costei non era assolutamente indemoniata, infatti era schizofrenica, così come lo erano i genitori, così come lo erano i due preti che la esorcizzarono, a differenza di quello che il regista ci vuol fare credere. La ragazza non andò mai da un neurologo e i due genitori e i due esorcisti furono tutti quanti condannati. Non ci fu una sola seduta, bensì circa una sessantina e la ragazza morì dopo un anno (pesava circa 30 chilogrammi).
Quindi è assolutamente penosa la riproduzione dell'esorcismo stesso; parla da sola la scena in cui Emily si slega dai lacci, si butta giù dalla finestra e inizia a correre come se niente fosse. Chiunque abbia un minimo di conoscenza in materia può confermare la stupidità della sequenza.
In definitiva ritengo che questo sia uno dei peggiori film dell'anno passato (se non il peggiore in assoluto).

Ultima risposta 30/04/2006 11.14.00
genni  @  08/02/2006 14:43:00
Una macchietta pro-Chiesa,una fusione poco accurata e soprattutto non idonea fra film legittimo ed horror.Potevano risparmiarsi i vari autori a prepare questa novella...

Reinas  @  30/12/2005 20:29:41
Un film veramente brutto! Io amo il genere horror e credo che questo sia uno dei peggiori mai fatti! primo perchè non si capisce se siamo di fronte ad un horror o un legal thriller, secondo perchè ci sono delle scene alla rambo co st'indiavolata che vabbè che è indiavolata... ma i salti tripli carpiati dalla camera al fienile ce li potevano risparmiare! per non parlare della scena di esorcismo al letto... copiata spudoratamente dal vero film sull'esorcismo... ossia l'esorcista... Questa pare più una versione al femminile dell'esorciccio!

kekkolorusso  @  27/12/2005 17:49:36
ma insomma!
bisogna essere sinceri.....perchè si va a vedere questo film?
forse perchè ci ricorda l'esorcista? perchè dopo la bufalata della genesi vorremmo nuovamente provare le stesse sensazioni che il film del 73 ci ha provocato?
bene.....questa versione cinematografica di un esorcismo esce tristemente battuta da quella più celebre e quindi si può vedere come si può non vedere!

lupin 3  @  22/12/2005 14:56:02
Nn so per quando sia stata geniale l'idea di fare un film tutto processo a me nn è piaciuta affatto, ed è diventata pure noiosa la cosa a mio parere! questo film non decollerà mai e poi mai! il film ke ha fatto storia ed rimarrà sempre l'unico ed inemitabile nel tempo è L'ESORCISTA VERSIONE INTEGRALE!

sweetyy  @  22/12/2005 14:50:28
film noioso e lento concentrato tutto sul processo..inutile ribadirlo ma non ne posso fare a meno..di film come l'esorcista del 73 non ce ne sono!

megg  @  05/12/2005 16:25:04
mah il classico film dove già il promo ha detto tutto, compresa la fine... in più l'ho trovato noioso, e a tratti ripetitivo, fuori e dentro dall'aula, processo e fatti raccontati con una tale noia, che alla fine rinunci anche ad aspettare i momenti che dovrebbero tenerti in suspance... ragazzi bella palla di film! qlk effetto speciale carino ma proprio raro... va be'. di esorcista ce ne' solo uno e per fortuna.

the moralista  @  29/11/2005 13:09:00
a parte il fatto che con la vera storia non c'entra niente.
La vera Emily non si chiamava Emily, era tedesca, il fatto avvenne nei primi anni 70 e la ragazza venne probabilmente anche plagiata dai genitori nel credere che fodsse posseduta.
Questo film è tutto di fantasia con trovate grottesche come il diavolo che spunta alle 3, visioni varie e questi finali patetici che in un film del genere non c'entrano una mazza.
deludente.

enzo.x.  @  28/11/2005 22:28:01
Ragazzi ma come si fa ad arrivare alla fine?
Mai un sussulto o qualche cosa di enigmatico.Fa paura? no io credo che fa....

Invia una mail all'autore del commento galfano  @  24/11/2005 19:49:47
e basta per favore.....chi si fermeà prima,l'esorcista o rocky?!

Ultima risposta 09/12/2005 15.04.30
Invia una mail all'autore del commento SBATAKKIAKIAPPE  @  23/11/2005 18:49:25
Non fatevi piu la doccia gente, perchè il diavolo è sempre dietro l'angolo a spiarvi!! Non solo si è impossessato di Emily rose, ma addirittura alle 3 spaccate di notte si insinua in ogni casa, quella del prete, dell'avvocatessa,di chiunque; e se hai partecipato a un esorcismo ce l'hai nel ****, perchè vedi il diavolo anche quando uno stormo di uccelli si alza improvvisamente in volo...e cavolo, rischi anche di farti investire da una macchina!!!
Ma che cos'éééééééééé????!?!??!
Non parliamo poi degli effetti luce alla x-files: non si vede un tubo, nemmeno nella scena in cui Emily si mangia due scarafaggi.Nemmeno una soddisfazione...
MA per favore....

penelope79  @  22/11/2005 15:19:22
Non decolla mai .Niente di nuovo, tutto gia visto e rivisto..

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  19/11/2005 12:59:50
Erano anni che non mi addormentavo al cinema. E' stata la seconda volta dopo "Havana". Un film che di "thriller" ha solo il titolo.
La paura è ottenuta solo con il solito meschino e vigliacco modo di alzare il volume all'improvviso dopo pause di silenzio. Ditemi voi se si puo' ancora usare questi mezzucci. Per il resto a chi interessava la storia di Emily Rose, forse l'ha trovato interessante. Per chi cercava un vero film di paura, si è solo ritrovato 7 euro in meno in tasca...

Shampoo  @  14/11/2005 15:14:30
salve io penso che sia un po' noioso e molto rompi balle perchè ripete le stsse cose ogni 10 minuti e questo non va bene.
preferisco i film italiani.

Ultima risposta 15/11/2005 02.17.16
Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  13/11/2005 17:04:52
Ma dai, vi prego, come potete dare quei voti a un film che, per voi potrà anche essere tanto bello, ma è pieno di buchi... Un film con un numero di buchi così non può meritare piu di 6, se poi gli attori sono quello che sono, la storia è quello che è...beh, vedete il mio voto

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/11/2005 14:23:36
La mia idea è che, a furia di vedere film horror obrobriosi, film mediocri vengono incensati: è questo il caso di "The exorcism of Emily Rose". Film piuttosto lento, a tratti noioso, con qualche buco narrativo e con un finale che continua sulla falsa riga del film, mediocre. Poi i due avvocati fanno veramente ridere, soprattutto la donna: è monoespressiva dall'inizio alla fine del film!

SPOILER
In alcuni tratti questo film mi ha persino irritato. Ecco una serie di domande:
- il finale: cosa vuol dire "condannato ma ha già scontato la pena"?
- perchè nasce il processo? Quell'avvocato chi vuole difendere se anche i genitori sono dalla parte del parroco?
- perchè se il dottore avesse testimoniato la difesa avrebbe vinto il processo? A quel punto non potevano testimoniare i genitori, che erano presenti all'esorcismo?
- poi quando si parla di Halloween, della Vergine Maria e della santità di Emily Rose mi veniva quasi da ridere
- e da ultimo, ma non si può smetterla di scrivere: "Tratto da una storia vera"!

tore  @  08/11/2005 20:32:15
dio mio che brutto film!

Ultima risposta 18/11/2005 16.52.05
dudar  @  03/11/2005 19:49:51
Sono il diavolo:TUa madre ciuccia ***** all''inferno! frase presa da scary movie 2 all''inizio del film!Emily rose è una copia di un altro film quasi la parodia!ciao

Ultima risposta 04/11/2005 14.12.35
Cleric Preston  @  03/11/2005 00:07:55
Il primo tempo è veramente godibile, facciamo un sette. Gli attori non sono male, la storia intriga, l'attrice che interpreta la ragazza posseduta lo sembra davvero. Le scene sono un pò troppo fotocopia de "l'esorcista", ma lo si poteva perdonare.
Il secondo tempo, la media scende a 3. Perchè? Si perde tutto il senso e si sfocia in una storia mistico-religiosa che solo chi ha Fede può apprezzare.
Media 5.

Ultima risposta 08/11/2005 16.47.38
cietta  @  02/11/2005 11:57:17
Non mi è piaciuto...... trama debole...film lento..
Ho quasi rischiato di addormentarmi.

JoJo  @  01/11/2005 23:42:33
Nonostante la trama fragile, nonostante il trucchetto squallido nuovamente ripetuto della storia vera (cosa che ovviamente non è), nonostante la mediocre (oddio, anche peggio) recitazione, quest'Esorcismo di Emily Rose riesce comunque a non far vomitare lo spettatore sulla sedia, posseduto dal terribile demone della noia e del disgusto. Sì, dopotutto, nonostante (o forse grazie a) le scopiazzate dall'Esorcista si sprechino, nonostante la lunghezza forse un po' eccessiva, nonostante tante altre cose, con un paio di idee decenti sulla costruzione del processo (stendendo un velo pietoso sul come progredisce e sul come si conclude) ed una regia che seppur a lungo indecente a tratti sembra quasi risultare quantomeno sufficiente, non si può esser troppo impietosi con questa fatica di Derrickson. D'altra parte, la gente è strana, e con lei anche i suoi gusti.

Ultima risposta 05/11/2005 14.56.43
juza  @  31/10/2005 11:05:01
Ma per cortesia!!!!! Ammetto che la prima parte sia piuttosto interessante, ma il finale... "Lei è colpevole di omicidio, ma può andare". Ma stiamo scherzando??? Chi ha messo un voto più alto, lo guardi un'altra volta. In pratica un film per SUPER credenti. Chi lo è, lo troverà un capolavoro, per gli altri...beh, giudicate voi.

Ultima risposta 01/11/2005 17.59.19
Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  22/10/2005 15:03:17
mi aspettavo meglio... tutto incentrato sul processo... volevo più esorcismo... alcune scene terrificanti!

alesfaer  @  14/10/2005 01:39:16
voto 1 po' cattivo, ma giusto. solitamente il tema ''esorcismo'' accalappia gente xkè rappresenta l'ignoto, ciò ke nn possiamo vedere ne conoscere, ma ke temiamo. devo ammettere ke dopo il primo quarto di film stavo x gridare al capolavoro. ma tutto poi scema. il tema dell'esorcismo doveva esser trattato meglio. nella fattispecie invece si predilige l'aspetto giudiziario, volendo mettere lo spettatore al pari della giuria. se da 1 lato qst coinvolge lo spettatore, dall'altro lo distoglie dal fulcro del film ke è appunto l'esorcismo( di 1 storia vera tra l'altro, xciò meritevole di ben altra considerazione) . questo rende il film noioso e prevedibile....e tra l'altro il linguaggio giudiziario nn è assolutamente all'altezza( o è mal tradotto, ki può dirlo). film deludente, voto 4.

Ultima risposta 14/10/2005 12.30.35
marie  @  13/10/2005 12:03:40
Film dall'andamento molto prevedibile,con avvenimenti che dimostrano una certa ingenuità -stupidate americane- e qualche scena nota di esorcismo,
che deluderà gli amanti del genere.
La ricerca di un dibattito non superficiale me lo hanno fatto sembrare un po'più interessante,bravi gli attori.

ps: mi hanno costretto a vederlo!

Ultima risposta 15/10/2005 01.23.17
Invia una mail all'autore del commento Mirko74  @  11/10/2005 15:05:23
L'ho trovato palesemente noioso ma premetto che il mio giudizio è stato in parte condizionato dal fatto che crevevo di andare a vedere un film horror e invece mi sono trovato davanti ad un dramma giudiziario. Infatti di scene spaventose (almeno per me) neanche l'ombra e la parte dell'esorcismo (che avrebbe potuto essere la più interessante) viene praticamente sommersa dalla parte giudiziaria, lasciando alla prima solo pochi minuti rispetto alle 2 ore di durata del film.
Lo consiglio a tutti quelli che si mettono in testa che non si tratta di horror e basta

Ultima risposta 26/10/2005 19.13.47
cepere  @  10/10/2005 21:01:08
una noia mortale dal primo minuto in poi...
Se una persona vede il trailer sappia che è un inganno,se volete vedere un film alla Parry Mason allora bene,se volete qualche brivido andate a vedere qualche altro film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  08/10/2005 13:03:39
legal horror tratto da una storia vera, buona la parte dell'esorcismo nella stalla e per il resto abbastanza buona l'idea di fronteggiare le due parti, una credente l'altra laica in un tribunale su una questione cosi particolare.

Oxygen198461  @  07/10/2005 23:04:23
Forse sono rimasta delusa perchè me lo aspettavo diverso..
comunque alla fine l'ho trovato noiosetto perchè quasi interamente girato in tribunale con qualche flashback riguardante la possessione (con successivo esorcismo) di Emily Rose.....
Un film diverso dal solito ma piuttosto soporifero a mio parere